giovedì 7 agosto 2014

Ma ho pagato cara la mia esitazione...

E ci mancava solo che ora non riuscissi nemmeno più a dormire la notte. :S

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Paps N Skar - Con una 500 Voto: 4. (Trucida dance! I Paps n skar hanno fatto pezzi che ho amato a cavallo degli anni Novanta. Eppure sembra ci sia un improvviso tuffo nel sound di quel periodo. Prima il ritorno di Gabry Ponte, poi loro, ora è tornato pure Marvin. Manca solo Gigi D'agostino ed è fatta. Comunque il pezzo è quasi vergognoso nel suo essere consapevolmente inutile. Ma perché sforzarsi se la gente ascolta per scelta ste cose?)

7) La differenza - Superficiale Voto: 5-. (In passato erano anche riusciti a fare pezzi carucci, ormai sembrano invece essersi buttati sullo stile quasi demenziale. E allora, se proprio devono, che a sto punto osino quel filo in più... Un non riuscito inno alla superficialità. E Qui più che mai rischiano di sembrare la peggiore copia dei Negrita.)


6) Perturbazione - Musica X Voto: 5+. (Praticamente quasi una poesia cantata, con tanto di credibili rime che rendono più orecchiabile il pezzo. Certo in altri pezzi sono riusciti ad essere decisamente più arguti. Ma in qualche modo funzionano così, anche se temo che la loro occasione vera l'abbiano esaurita a Sanremo. Seppure fossero decisamente fra i brani meno inutili del Festival..)

5) Sud Sound System - Do parole Voto: 6-. (Non c'è estate che tenga senza musica salentina, da qualche anno a questa parte. Allegro quanto basta il pezzo anche se, senza sole, non è certo la stessa cosa. E fenomenale il video nella sua coloratissima e fruttosissima follia.)

4) Dear Jack - La pioggia è uno stato d'animo Voto: 6-. (Sicuramente sono immediati e a piacere ascoltarli e le loro prime posizioni in classifica le posso anche vagamente concepire. Ma il rischio, nemmeno troppo latente, è che diventino un pò la copia giovane dei Modà. Giusto che questo pezzo più del precedente potrebbe tranquillamente essere inciso e cantato da quegli altri con il medesimo risultato. Ascoltabili, non c'è dubbio, ma a me convincono davvero poco a sto giro... -Se è vero che vince chi fugge io allora ho già perso perchè resto immobile davanti all'amore, quindi a te..-)

3) Street Clerks - Fuori Voto: 6-. (L'avevano portata ai provini di X Factor e gli era valsa la partecipazione al programma, dove però non sono stati valutati per quanto realmente valessero. Strepitosi e tutt'altro che banali. Ecco, magari il pezzo è di un'immediatezza paurosa ma poi non ti resta addosso nel tempo. Ma bravi sono bravi. E non ho altro da dire..)

2) Apres La Classe - Questa vita Voto: 6.  (E' estate e devono averlo capito anche loro. Fra l'altro sono tornati alla grande perché il pezzo con Giuliano è delizioso. Ma anche questo se ne va in giro a testa alta di suo. Ascoltabile fino all'ultima nota. Oddio, forse dovevo andare in vacanza al sud.. :P)

1) Tiromancino - Mai saputo il tuo nome Voto: 6+. (Un altro brano assolutamente in linea con il loro stile comprovato e convincente. E tutt'altro che banale nel testo, giusto che serve un ascolto in più per capirlo appieno. Ok, forse anche un paio di ascolti in più. Giusto per restare come lui, con in mano un sogno infranti e il solito maledetto pugno di mosche.. -Siamo usciti perchè il locale chiudeva, camminando per strada, la mia unica meta era accompagnarti a casa tua.. ma è passato un taxi e l'hai preso e via.. e non mi hai detto il tuo nome, come fosse un segreto. E se prima o poi ti rivedrò, ora mi chiedo.. Ti vorrei chiamare, pronunciare il tuo nome, ma ho pagato cara la mia esitazione.. -)

mercoledì 6 agosto 2014

Qualcosa.. o niente del tutto

Non so come sia, o meglio, sono consapevole che sono andato in palestra per tutto inverno più per fare un giro che per diventare fisicato. Ma vero è che speravo che almeno fare qualcosa fosse meglio che non fare niente del tutto. E che se anche non fossi mai riuscito a definire, sarei quantomeno riuscito a.. diciamo.. mantenere. E invece niente. Da due settimane ho la pancia talmente gonfia che paio una gravida all'ottavo mese. Chiaramente di un parto gemellare. E settimana prossima ho la prova costume. 
Si salvi chi può :S

Le canzoni del momento
International male

10) Robert Plant - Rainbow  Voto: 5,5. (E' musica di classe. E mi tocca riconoscerlo. Ma mi è concesso dire che il pezzo però non fa per me? E che, piuttosto, mi ascolterei Shakira a vita. :S)

9) Morrisey - Instanbul Voto: 5,5. (Praticamente in poche settimane ha estrapolato tutte le canzoni dell'album. Elegante e pregevole, un pò come tutti gli altri di oggi, però io non lo amo particolarmente. Ho bisogno di qualcosa di più strong. E se lui non può aiutarmi beh.. avanti il prossimo! :P)

8) Jason Mratz - Love someone Voto: 5,5. (Sarà il tempo che non promette estate ma non capisco come sia che quest'anno spingano tutti su pezzi della serie "allegria portami via". E anche se lui ha già dimostrato altrove quanto vale, io speravo in un'altra "I'm Yours", se no è anche inutile ascoltarlo.. Uff! Noiaaa!)

7) Paul McCartney - Early Days Voto: 6--. (Giusto oggi, a pranzo, al bar, in radio hanno trasmesso Across The Universe. Ricordando a me e al mondo all'ascolto quanto i Beatles siano stati la storia della musica. Quindi è inutile provare e riprovare a rilanciare i bei tempi. Il resto sarà sempre e solo approssimazione alla perfezione. Anche se ammetto di riconoscere una sorta di strato di zucchero a velo di pregiata dolcezza nel brano...)

6) Damon Albarn - The Selfish Giant Voto: 6-. (In più occasioni ho letto che nel pezzo c'è anche la collaborazione di Natasha Khan, meglio conosciuta come Bat for Lashes. Eppure anche ascoltando il pezzo quasi non se ne trova traccia, e sarebbe davvero uno spreco visto che sarebbe potuto essere proprio un gran bel duetto, giocato diversamente. Detto questo io continuerò a ricordare Damon come membro dei Blur, e per quanto ci provi, a fare deliziosi pezzi per conto suo, io continuo a rimpiangere la sua vena rock. E non ne esco. Proprio no..)

5) Lenny Kravitz - Sex  Voto: 6-. (Chiaramente lui più di altri poteva permettersi di fare un brano con quel nome. E se con il precedente brano ha dimostrato che gli anni di lontananza dai palcoscenici siano stati tutt'altro che vani, qui sembra riproporsi in una versione più "accesa" di quanto non sia riuscito a fare con il primo, delizioso pezzo. E nonostante gli evidenti rimanti a Michael Jackson, a cui qausi più nessuno riesce a fare a meno, devo dire che quasi contraddicendo me stesso nel suo caso preferivo una sua versione soft. Ecchevedevodì?!) 

4) George Ezra - Stand by your gun Voto: 6-. (Fra le promesse dell'anno, convincente nei suoi primi due brani, e sull'onda del successo di quelli in grado di promuovere pure questo. A metà fra Robert Plant e i The Kooks dei tempi d'oro. Caruccio il pezzo, ma a fare la differenza è senza dubbio solo e soltanto come canta lui. E bravo George! :P)

3) Paolo Nutini - Iron Sky Voto: 6. (Difficilmente passabile dalle radio.. perché troppo lungo e troppo intenso. Però con il suo ultimo album ha decisamente superato se stesso. Consacrandosi a tutti gli effetti come uno dei migliori artisti giovani al mondo. Fazio lo ama. Io non sono da meno..)

2) Nick Jonas - Chains Voto: 6. (Ha esordito con il fratello - o erano addirittura in tre? mica ricordo..- per poi decidere di poter provare a farcela da solo. Un pò come è capitato a tutti i membri di un gruppo, chi prima chi poi. Paola e Chiara comprese. Vocalmente ha ottima stoffa per non passare inosservato. E anche in quanto ha look devo dire che ci ha lavorato davvero bene. E io ho solo che da imparare. Nel mentre, ascolto.. che mi vale meno fatica.. e lo sapete meglio di me che io sono un inguaribile pigrone! :P)

1) Marlon Roudette - When the beat drops out Voto: 6,5. (E così, in sordina, è tornato per restare. Ancora una volta. I più se lo ricordano per essere stato parte dei Mattafix, gruppo reso famoso da un riuscito pezzo di qualche anno fa. Sempre d'estate mi pare. Ora è tornato da solo come già aveva provato a fare altre volte. Però stavolta ne è decisamente valsa l'attesa. E se ne sono finalmente accorte anche le radio che non smettono di passare il pezzo. Per cui, anche se non dovesse piacermi, fatene una diavolo di ragione. Perché io non intendo smettere di sentirlo! Non per le prossime due settimane almeno :P)

martedì 5 agosto 2014

Stanno tutti quanti a riva.. facciamo l'amore a largo..

E un'epidemia tira l'altra. Dopo Gigi D'Alessio in tv a Capodanno e la patata ribelle della Pausini, ci mancava solo l'ebola. E no non è che voglio per forza sdrammatizzare, ma che altro posso fare? Dicono che non c'è una cura. Posso solo sperare che stia lontano da me. Pauraaaaa!

I feat del momento 
- Agosto 2014 -

10) Dj Felli ft. Wiz Khalifa, Tyga & Neyo - Reason to hate Voto: 6-. (Metti assieme la creme de la creme di quanto ci può essere di musicalmente truzzo in giro, e si rischia quasi di produrre un capolavoro. Non è certo questo il caso, anche se il pezzo si lascia ascoltare più del previsto. Un prodotto confezionato apposta per gli USA, ma qualche goccia sparsa possiamo coglierla anche da noi..)

9) Chris Malinchak ft. Mikky Ekko - Stranger Voto: 6-. (E' inutile girarci attorno, Micheal Jackson ha fatto storia, e sono in molti a prendere spunto da lui, a volte persino troppo spunto. Eppure il pezzo ha un sound che finisce per essere gradevole. E Mikky Ekko ha una voce grandiosa, che non poteva certo restare relegata ad un delizioso duetto con Rihanna. Ecchediamine!)

8) Tony Bennet & Lady Gaga - Anything goes Voto: 6. (Avevano già collaborato in passato, e devono averci preso gusto, giusto che hanno rifatto un album intero. Lei, in un vero e proprio tuffo nel passato. Elegante e classoso il pezzo, e lei ricorda al mondo che a differenza di altre pop star sa cantare per davvero. Ma bastano un paio di note e ti ritrovi a Natale. E ok che piove.. ma manca solo che ora si mette a nevicare che facciamo l'en plein :S Ma magari anche no, va..)

7) Jessie J, Ariana Grande & Nicky Minaj - Bang Bang Voto: 6. (Tre delle artiste femminili del momento, a metà fra pop e hip hop. E con un pezzo che già dal titolo promette di fare il botto. Tre voci uniche e decise che sanno mescolarsi alla perfezione. Tre mangiauomini pronte a fare invidia alle gattine pazze di Lady Marmalade. C'è qualcosa nel pezzo però che sa di già sentito. Ma vale la pena chiudere un occhio. In attesa del video.. e già mi lecco i baffi all'idea! :P)

6) Two Fingerz ft. Ensi - La cosa più bella che c'è Voto: 6. (Pare che il pezzo sia almeno di un paio di mesi fa, ma se è così mi era decisamente passato inosservato. E non che stavolta mi abbia realmente sconvolto, ma Ensi lo sto riscoprendo grazie al suo ultimo singolo e trovo che valesse la pena approfondirne la cronologia musicale. Soprattutto se con lui ci stanno i Two Fingerz, che a loro modo sono una certezza. Un pezzo da ascoltare. Anche se speravo in qualcosa di più coraggioso... Ma il ritornello funziona.. peccato che le radio non l'abbiano capito!)

5) Dj Fresh ft. Ellie Goulding - Flashlight Voto: 6+. (E devo dire che forse ha finalmente trovato la sua strada. Perché da Calvin Harris in poi ha scoperto di poter essere meno inutile e noiosa di quanto mi fosse inizialmente sembrato. Certo, i lrischio che non deve correre ora è quello di finire a fare la vocalist. E certo non è Beth Ditto, ma possiamo fare eccezioni. Soprattutto se il risultato è questo. Assolutamente dignitoso!)

4) Apres la Classe ft. Giuliano Sangiorgi - Riuscire a volare Voto: 6,5. (Un pezzo che sa di estate malinconica, e per questo forse più a tema che mai, in quest'estate che puzza da matti di pioggia. Un sound di amore nostalgico che riesce a coccolare e lasciarsi ascoltare fino in fondo, dove, quasi come fosse una sorpresa, spunta la riconoscibile voce di Giuliano a dare valore al tutto. Wow.)

3) Emma ft. David Bisbal - Hombre de tu vida  Voto: 6,5. (Va detto che la versione live dall'Arena di Verona sa prendere decisamente di più. Eppure il pezzo funziona in qualche modo anche così. Convincente lui e decisamente aggressiva lei, pronta a mangiarselo in un sol boccone.  poi si sa che non c'è estate senza una valida canzone latina, e a contendersi il titolo con Enrique Iglesias e gli Efecto Pasillo, a sopresa, finisce che sbuca lei. E io la amo di default. Anche così.)
 

2) Club Dogo ft. Arisa - Fragili Voto: 7-. (La prima volta che ho sentito il pezzo mi sono chiesto se facessero sul serio, cercando di capire chi fosse più disperato dei due. Poi ho visto il video e Arisa bionda mi ha quasi inquietato, più dei quintali di sangue di Walking Dead. Però ascolto dopo ascolto devo dire che il pezzo mi ha conquistato. E il primo posto fra i singoli più venduti in Italia mi sa che se lo sono meritato tutto. Nonostante tutto.)

1) Fences ft. Macklemore & Ryan Lewis - Arrows Voto: 7-. (Con il suo ultimo album ha incantato e fatto ballare il mondo intero. E ammetto che a me in qualche modo mancava già. E attendevo in un suo ritorno, senza troppa convinzione. E invece anche se in questo pezzo è solo un feat, devo dire che Macklemore ha colpito ancora. Non so come sia ma già amo questo pezzo. E non ce n'è per nessuno. -O quasi- E ora mi voglio tradurre pure il testo che secondo me è tutt'altro che banale. Dimostrazione assoluta di qualcuno che non fa canzoni a caso... )
(Beh.. ma il video?!?)

domenica 3 agosto 2014

Mango, cazzo, ma perchè??

E' domenica. Stanotte ha diluviato. Mi sono scordato di costruire l'arca. Mi si è allagata casa. Ma al mio risveglio aveva già asciugato tutto la mamma. 
Cioè.. dai.. che mondo sarebbe senza?!

Le cover del momento

10) Mango - Heroes Voto: 2. (Vabbè, stiamo parlando di un pezzo che ha fatto la storia. Solo che il brano è di David Bowie e messo in bocca a Mango ha senso quanto "Muchacha" messo in bocca alla Pausini, anche se in senso inverso. E la versione che ne da, seppure vocalmente impeccabile, finisce per togliere ogni genere di carica, di forza e di senso al brano,trasformandolo in una dimenticabile nenia. Mango, cazzo, ma perchè?!)

9) Alessio - Un diavolo con una faccia d'angelo Voto: 4,5. (Trashissimo! I napoletani sono ovunque e cantano qualsiasi cosa. E se posso chiudere un occhio con Rocco Hunt che quantomeno dimostra di avere qualcosa da dire, trovarsi improvvisamente una versione di un pezzo di Cher tradotta a caso in versione italiano direi che magari anche no. Nemmeno la Tatangelo ha mai osato tanto. Grrr..)

8) The Saturdays - When love takes over Voto: 4,5. (Io posso capire che arriva un punto della carriera in cui non sai più cosa cantare e cerchi di tergiversare cantando canzoni altrui. Ma è un conto se lo fa Miley Cyrus nei concerti. Diverso è se a farlo sono queste emerite sconosciute. Che si mettono a rifare un pezzo praticamente uguale. Se non che il risultato sembra che a cantarlo siano dei criceti. Cioè.. ma perchè? Boh..)

7) Syria  - Innamoratissima Voto: 5. (Ci sta provando in vari modi a rilanciarsi musicalmente. Prima con un godibile pezzo scritto da Pezzali, e ora con questa cover di un vecchio brano dei Righeira. Chiaro che poteva fare di più. Vocalmente dolce, estiva quanto basta nell'insieme. Ma non convince.)

6) Sara Mattei - All of me Voto: 6-. (Ed eccone un'altra, anche lei reduce dall'ultima edizione di Amici, giusto che quest'anno non si è fatta mancare niente. Qui alle prese con uno dei più bei pezzi di John Legend, attualissimo, e ancora pronto a sviluppare impensate opportunità. Lei è brava, vocalmente almeno, ma non regge certo il confronto con l'intensità della versione originale. Il tutto, video compreso, finisce per sembrare un amatoriale approccio al successo. E se vuole raggiungere il successo, quello vero, mi sa che dovrà osare di più..)

5) Spidey Boys - Chandelier Voto: 6-. (Sicuramente curiosa la resa solo voce del tutto anche se come sperimentazioni accappella esistono altri gruppi in grado di giocare molto meglio con le sperimentazioni musicali. Loro sembra che se la tirino un sacco, sulla fiducia. Ma il pezzo è un capolavoro anche così. Anche se, chiaro, Sia è tutt'altra cosa. Giusto che la resa alla fine sa quasi di canto corale clericale. E allora, magari, anche no :S) 

4) Sagi Rei - Duel Voto: 6-. (Trovo da sempre che vocalmente avesse le doti per poter fare qualcosa in più, eppure è riuscito a farsi conoscere solo ri-editando noti brani dance in una versione decisamente più soft. Ma a sto giro ha osato fare altro, riportando in auge un brano dei Propaganda che io assolutamente non conoscevo. E che era già decisamente piacevole nella sua versione originale. Giusto che lui canta molto bene, ma gli mancano la grinta e la personalità per lasciare il segno per davvero. E ancora una volta il tutto passa, senza una vera ragione per restare..)

3) Colton Haynes - You raise me up Voto: 6. (I più lo conoscono come modello o come attore. In realtà, già che c'era, ora si improvvisa pure cantante, scomodando un pezzo dei Westlife che sa tanto di Natale. Il brano è bello di suo. Lui canta bene ma certo non emoziona. E tuttora mi sfugge il reale senso di questa cover. Giusto per cantare qualcosa? Boh..)

2) Bad Chain - A rush of blood to the head Voto: 6. (E mentre i Coldplay sono di nuovo rivolati in testa alle classifiche grazie al loro strepitoso pezzo musicato da Avicii, qualcuno ha ben deciso di cercare di rilanciare quest'altro loro brano, sicuramente non fra i più conosciuti. Reinterpretato in una coccolante versione reggae. Interessante la resa vocale del tipo, ma forse il pezzo ha una maggiore identità nella sua versione originale. Ahimè..)

1) Vintage Lounge Orchestra - Georgy Porgy  Voto: 6,5. (Dicono i commenti di Youtube che l'originale sia dei Toto. Anche se io a quei tempi non c'ero. Apprezzabile che nonostante tutto sia chiaramente rispettato il mood dell'originale, impreziosendo il tutto da una versione che riesce a mantenere l'eleganza e il garbo che ha contraddistinto gli interpreti originali. Pregevole anche la voce del gruppo, con un colore vocale che ricorda quasi Tracy Chapman. Non male dai..)

sabato 2 agosto 2014

Io sono il mare fra il dire e il fare

Una settimana alle ferie. 
Direi che è tempo di partire con il conto alla rovescia!!

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Brunori Sas - Il santo morto Voto: 5,5. (Mi sono affezionato a lui un pezzo dopo l'altro. Per un album pieno di gioiellini tutti da ascoltare e da cui lasciarsi incantare. Curioso anche questo, pieno di riferimenti musicali che vanno da "Light my fire" a "Stand by me".. passando per il pulcino mio. Con un'ironia che a sto giro rischia di sfociare nell'eresia. Ma chiudiamo un occhio.. folle come pochi.. why not?)

9) Caparezza - Argenti vive Voto: 5,5. (Un inizio parlato, inquietante, che pare rubato dalla Bibbia, mentre capisci solo dopo che si tratta invece della Divina Commedia. La rivincita di uno che è stato messo nell'inferno, sicuramente lungimirante e meritevole di attenzione solo per la genialità dell'idea di fondo. Peccato che musicalmente non mi faccia impazzire. Curioso anche come il pezzo gioca con l'hard rock. Ricercato nel testo. Caparezza è un mito. Però io preferisco musica pi.. come dire.. cantabile. Ahinoi! :S -Le tue terzine sono carta straccia.. le mie cinquine sulla tua faccia lasciano il segno.. non è vero che la lingua ferisce più della spada.. è una cazzata!-)

8) Dennis Fantina - La Zumbada Voto: 5,5. (Vincitore della prima di Amici, quando ancora praticamente lo guardavo solo io. Scomparso da allora, fino ad ora, quando ha deciso di tentare la grande mossa del ritorno. Peccato che non si sia impegnato nella ricerca del pezzo giusto. Ma abbia scelto di buttarsi su un ballabilissimo pezzo stile spagnolo, che fa tanto estate, fa tanto spiaggia.. fa tanto cazzata inutile. E dire che se non ricordo male sapeva anche cantare. Beh, vabbè, boh.. Il balletto però no, grazie.. :S)

7) Filippo Graziani - Cervello Voto: 6-. (Pure lui reduce da Sanremo Giovani, figlio d'arte eppure per ora non in grado di pareggiare i successi del padre. Inconfondibile la voce anche se non la amo troppo. E arguto il testo pur nella sua orecchiabile banalità.. -Perché mi piaci ma non posso amarti.. è troppo facile idealizzarti.. si che mi piaci ma no non è vero.. io sono il mare fra il dire e fare.. ma che bello, che bello avere un cervello così funzionale.. così lo posso masturbare!- Ok, va bene, anche un pò meno! :P)

6) Alessandro Casillo - Fuoco nell'Antartide Voto: 6. (L'ho sempre trovato piuttosto inutile e sopravvalutato ma devo dire che questo suo nuovo pezzo ha quasi rischiato di piacermi. Grazie al Coca Cola Summer Festival. Un altro pezzo che sa di estate fino al midollo. Realistico che sia dannatamente innocuo e ripetitivo. E che sa quasi di pezzo italiano anni Novanta. Stile Di Risio-Meneguzzi per intenderci. Ma un pò ci vuole.. no? -Orizzonte in fiamme, senza limite, dove lascio impronte sulle nuvole..Fiume di cristallo dove perdersi.. amo la parte di te che nessuno ha conosciuto mai.. amo la parte di te.. invisibile.. come il fuoco nell'Antartide- Insomma, un testo quasi vergognoso che sa di colonna sonora di Dragon Ball. Però quasi lo amo uguale ehehe)

5) The Niro - Ruggine Voto: 6. (Che dire? Dopo averci provato per anni a incantare il mondo, è tornato un pò in sordina partendo da tutto fuorché dal basso. Ossia da Sanremo, in gara fra i giovani, e ingiustamente dimenticato prima del tempo. Eppure non si è dato per vinto, e ritenta la strada dell'italiano anche in questo suo nuovo pezzo. Curioso e gradevole e tutt'altro che scontato. Forte di una sua propria personalità. A me piace. Anche se, indubbiamente, non abbastanza.. -E un altro giorno se ne va... Fra belle immagini, che restano di te, racconto di noi due..-

4) Mondo Marcio - Un bacio? Troppo poco Voto: 6. (Che dire? Insopportabile la sua voce ma in grado di farmi cambiare idea per la sua capacità di scrivere pezzi portatori d un rap all'italiana tutto da ascoltare. E per l'occasione ha fatto un album tutto in collaborazione con Mina, inserendo i suoi pezzi come frammenti perfetti delle sue canzoni.. E finisce che quasi mi convince anche a sto giro! 
-Mani sotto i fianchi, slip sotto al letto.. chiamate Tinto Brass questo è il set perfetto! Il serpente del giardino se n'era mai andato? Mi faccia un sorriso in mano ho la mela del peccato! La bocca di un'amante, le mani di una strega..come una mantide pronta a sbranare la sua preda! Sei la droga perfetta.. sei l'eroina che non manda in clinica.. la canna che non manda in chimica.. a letto un animale.. la Vergine Maria.. sei sovrannaturale.. quando mi sei accanto tremo come chi ha il parkinson..-

3) Anansi - Preferisco il blues Voto: 6+. (Lo ricordavo un filo più reggae di così, ma devo dire che anche in questa sua nuova veste è decisamente gradevole. Pure lui sul filone di Coez & co, che ancora non saprei definire. Immediato nel testo, immediato nel sound. Con il giusto retrogusto estivo e un sound di chitarra elettrica che impreziosisce il tutto. Certo non passerà alla storia, ma lo trovo piacevole uguale! :P) 

2) Paolo Simoni - 15 Agosto Voto: 6+. (Dicono in molti che sia fra quelli che Lucio Dalla aveva indicato come suoi successori musicali. Va detto che per ora non ha ancora creato pezzi sufficientemente all'altezza, ma vero è che la vena ironica non gli manca. E dopo essere passato, pure lui senza valanghe di lodi, dal palco di Sanremo, ora si è candidato ad autore di tormentoni estivi. Con l'appoggio delle radio. Il brano è a suo modo piacevole nel suo scorrere rapido e indolore. E ce voglia di estate! Diamine! :P -Il barista mi guarda strano.. come se fossi di Milano.. fa una scoreggia e guarda in su.. poi mi dice "sei stato tu".. annuso l'estate..- Oddio. Ma anche no :S)

1) Timothy Cavicchini - Fondamentalmente Voto: 6+. (Nato artisticamente in tv, con un secondo posto alla prima edizione di The Voice e un destino che gli ha voltato le spalle, visto che è realmente sparito da allora. Eppure secondo me nel nostro mercato musicale c'è un posto libero proprio per lui. Così' ci ha ritentato con i Coca Cola Summer Festival. Arrivato secondo pure lì. Eppure il brano ha anche un suo decente stile liberatorio. Forse mi ha convinto. Sicuro più di altri.. :P)

E niente fu più come prima...

E agosto fu. Anche se non sembra. Anche se luglio ha eroso tutte le speranze d'estate che c'erano in noi. Anche se persino la musica quest'anno ha davvero poco da dire. Se non parlare della frittola della Pausini. Che ha comunque tutto un suo fottutissimo perchè.. :P

Le novità del momento - International band -

10) The Kooks - Around town Voto: 6-. (Il lungo inizio parlato sa praticamente di film. E solo dopo due minuti e mezzo abbondanti inizia finalmente la musica. E a quel punto, stremato, sei disposto ad ascoltarti qualsiasi cosa. Sempre dinamici, sempre lontanamente folli, quel tanto che basta. Eppure sempre lontani anche dal meritato successo del pezzo che li ha fatti conoscere. Ascoltabili, ma dimenticabilissimi.)

9) Placebo - A little million pieces Voto: 6-. (C'è tutto, nel pezzo, del più tipico sound dei Placebo. Niente che i fan non possano apprezzare. Ma niente nemmeno che possa procurargli nuovi fan. Poca sostanza di fondo. Solo una fragile conferma. E dire che in passato li ho amati un botto! :S)

8) Kaiser Chiefs - Meanwhile up in heaven Voto: 6-. (Sarà per l'iniziale del nome ma io me li continuo a confondere con i Kasabian. Anche se, ascoltandoli un pò, il rischio è trovarli una copia non del tutto convincente degli Oasis. Simile è il sound, simile è il timbro vocale, simile è il genere, che a me ha anche stufato un pò. Ma riconosco in qualche modo che del tutto male non è. Video compreso.)

7) The Asteroids Galaxy Tour - My club Voto: 6. (Sono riusciti a farsi conoscere con un pezzo a metà fra passato e futuro che è stato ballatissimo un paio di anni fa, se la distanza temporale non mi mente. Ed è sempre sull'onda di quel genere che tentano ora di tornare. Di nuovo ascoltabilssimi e quasi ballabili quanto basta. Brano caruccio. Ma senza infamia nè lode.)
 

6) Linkin Park - Final masquerade Voto: 6+. (Gradito ritorno, anche se con gli ultimi pezzi non sono riusciti ad emozionarmi quanto in passato. Poi va detto che loro possono tutto e otterrebbero quantomeno la sufficienza anche in un pezzo tutto in silenzio. Eppure temo che dimenticherò alla svelta anche questo pezzo. Ma continuo a confidare in loro. Punto.)
 
5) The Script - Superheroes Voto: 6+. (Ormai hanno ridimensionato parecchio le loro potenzialità di essere il gruppo che fa la differenza. Abbandonando la voce alla Sting e i brani romantici si sono rigettati nello stile più propriamente orecchiabile. E quantomeno hanno azzeccato la stagione, almeno in teoria. Eppure mai come sta volta rischiano di sembrare la versione maggiorenne degli One Direction. E allora c'è qualcosa che non va. :P)

4) The Tin Tings - Wrong club Voto: 6,5. (Delizioso e caruccio pezzo a metà fra il pop e la dance. Poi capita che ricorda qualcosa di anni Ottanta, al punto quasi da sembrare una cover, qualcosa che sembra scritto apposta per uno spot di qualche bibita ghiacciata. Adorabile seppure niente di realmente sconvolgente. Poi sarà che non li amo. Poi sarà che boh..)

3) Maroon 5 - It was always you Voto: 6,5. (E poi finisce che non ci capisco più niente. Ormai praticamente la metà dei pezzi pop-rock sembrano essere cantanti da Sting. Ditemi voi se, non avendo letto che è Adam Levine a cantare, non vi sareste posti quantomeno il dubbio. Io li amo, e si sa. Ma si sa anche che il loro ultimo pezzo ho finito per amarlo più per inerzia che per reale coinvolgimento passionale. E temo che questo non sarà da meno, seppure ha dalla sua quantomeno un apprezzabile tentativo di ricerca di un nuovo sound. E vabbè, prendiamo quel che c'è..)

2) One Republic - Life in color Voto: 6,5. (Si dice che alcune canzoni, come i gatti, abbiano più di una vita. E questo ne è un lampante esempio. Giacché il pezzo non è assolutamente nuovo, e loro sono già in radio con un altro pezzo. Però il brano è stato scelto per uno spot che fa tanto estate. E io mi sono incuriosito e l'ho cercato. E mi sono affezionato. Certo, magari questo non li spingerà a vendere di nuovo, come sta accadendo, sempre grazie ad uno spot, alla strepitosa "Try" di Pink. Però il pezzo mi da la gioia che mi serviva. Aldilà del tempo.)

1) Bastille - Oblivion Voto: 7+. (Adorabilmente intensi. Gli è bastato un album pieno di capolavori per meritarsi un posto fra i grandi gruppi della musica internazionali. Sicuramente fra le cose più innovative degli ultimi anni. E sicuramente sull'onda di un successo che li ha travolti e che li porta a seguire uno stesso flusso di sound da cui non ha certo senso prendere le distanze. Praticamente perfetti ogni volta. Finora senza eccezioni. E poi nel video c'è Sansa Stark! :PPP)