martedì 7 ottobre 2014

I ricciolini dello stress

Attendo che qualcuno abbia pena per me e si candidi a tagliarmi i capelli. Nel mentre passo il tempo a farmi i ricciolini dallo stress. In quello che sono quei pochi tre peli che mi restano. E no, nemmeno la musica mi salverà!

Le canzoni del momento
New Artists


12) Alt-J - Every other freckle Voto: 5-. (Il video richiama vagamente le atmosfere alla Trono di Spade, ma il pezzo non è certo all'altezza. Absolutely not.)

11) Havana Brown - Better not said Voto: 5-. (Forte di un look a metà fra Beyoncè e Rita Ora, forse non le è del tutto chiaro che non basta il fisico a fare la differenza. Però ha già collaborato con Afrojack e Pitbull e sicuramente i produttori d'oltre oceano hanno le loro buone ragioni per puntare su di lei. Io in ogni caso la trovo assolutamente evitabile... ma se volete arrischiarvi...)

10) Abby Lee - Daylight Voto: 5-. (Non ha una brutta voce, intendiamoci, ma non ha assolutamente niente che possa fare la differenza. E il pezzo, così insipido, non la aiuta di sicuro..)

9) Lecrae - All I need is you Voto: 5. (Un omone di colore pronto a lasciare il segno come ennesimo rapper nel mercato discografico americano. Saturo ormai è il mercato, ma sono talmente abituati a sentirli che tanto non ne sentono nemmeno più la differenza... figuriamoci se la sento io..)

8) The Last Internationale - Wanted man Voto: 5+. (Sicuramente tutt'altro che banali sia a livello di sound che a livello vocale. Interessante promessa della musica, a mio parere non abbastanza "vendibili" per essere davvero potenziali rivali di qualcuno.. E il pezzo risente di tutti i limiti della mancanza di convinzione degli esordi..)

7) Senhit - Rock me up Voto: 5,5. (Il brano è un banalissimo brano pop che sembra rubare spunti un pò da chiunque, dalle Sugabebes a Katy Perry, fino alla musichetta da One Direction. Solo che lei non è loro. E non è certo imitandole che potrà riuscire ad essere qualcuno..

6) Jhonny Mar - Easy money Voto: 5,5. (Ennesima sorta di maldestro tentativo di rappresentare un'evoluzione possibile degli Oasis. Ennesima espressione del british sound. Ascoltabile, quasi orecchiabile, ma senza dubbio dimenticabile. Nonostante tutto..)

5) Gabriel Rios - Gold Voto: 6-. (Sorprendentemente intenso, a metà fra Ed Sheeran e James Blunt. Assolutamente promosso anche se il pezzo è un filo troppo interpretato e lamentoso per piacermi quanto realmente vorrei..)

4) Cro - Bad Chick Voto: 6. (Non ho realmente realizzato da dove arrivino.. ma da come parlano è possibile siano connazionali di Miss. Merkel. Eppure aldilà di tutto la canzone è davvero meritevole di promozione, il video è coloratissimo, e loro sembrano tipo luna nuova versione dei The Bloodhound Gang. Con il tocco rap che ai tempi mancava loro... giusto per non restare indietro...)

3) Vance Joy - Mess is mine Voto: 6+. (Quasi un pezzo folk, eppure in ogni caso una ballad sufficientemente convincente per meritarsi un presente in radio anche da noi. E a me piace. Punto.)

2) Oh Land - Head up high Voto: 6+. (Lei è una cantante e musicista danese e già in passato ha tentato di sedurre il mondo con la sua voce, con risultati più o meno soddisfacenti. E pare che con questo suo nuovo prodotto riesca finalmente a sciogliere ogni dubbio. Indubbiamente preziosa. Sicuro da tenere d'occhio...)

1) Miriam Bryant - Dragon Voto: 6,5. (Beh.. va detto che la strada per le giovani voci femminile è sicuramente in discesa, ma va detto che la maggior parte finisce per cadere sulla banale buccia di banana. Per ora sono rimaste saldamente in piedi Lorde, Kiesza, Likke Ly e Charli XCX. Eppure mi sa che lei è pronta a lottare con la voce e con le unghie. E io, qui lo dico e qui lo ripeto, io mi sa che sono già pronto a cedere totalmente a lei.)

domenica 5 ottobre 2014

A volte ritornano...

Una classifica al giorno toglie il medico di torno. Ma non il sonno, mi sa..

Le nuove canzoni del momento
Gruppi internazionali

8) Tokio Hotel - Run run run Voto: 5,5. (Hanno segnato inesorabilmente la musica di qualche anno fa, facendo impazzire migliaia di giovani fan in tutto il mondo. Un successo planetario, un boom destinato a scoppiare e poi lasciare solo vittime. E invece pare che la bomba è pronta a scoppiare di nuovo. Tutti ai blocchi di partenza. E poi scopri che è un falso allarme. Perché il pezzo è troppo fintamente maturo per piacere realmente alle loro fan, e al contempo troppo poco originale per conquistarne di nuove. Ma sia mai che invece mi sorprendono...)

7) spandau Ballet - This is the love Voto: 6-. (Un tuffo negli anni Ottanta. Giusto che sono tornati ma il sound è rimasto esattamente quello a cui hanno abituato i loro fan dei momenti di grande splendore. Assolutamente autocelebrativi. Vagamente romantici. Un pezzo perfetto per i nostalgici.. ma solo per loro, mi sa..)

6) The Veronicas - You ruin me Voto: 6. (Può essere che siano davvero famose ma io non ricordo un altro pezzo loro. E in fondo, a giudicare da questo, me ne spiace pure un pò. Perchè sembrano non essere affatto male. Motivate, intonate ed intense. Forse solo un pò "troppo" intense.. E sento la mancanza di un vero ritornello in crescendo...)

5) Train - Cadillac, cadillac Voto: 6. (Loro sono il perfetto esempio di un gruppo riuscito a fare il botto con una canzone riuscita e destinati poi a fare tutta una serie di pezzi non all'altezza, trainati dal ricordo di quanto sono riusciti a fare. Quantomeno hanno scelto di puntare su brani leggeri per evitare il vero confronto. Carucci, allegri, scanzonati. Ma chiaro che non basta...)
 

4) One Direction - Steal my girl Voto: 6. (Forti e certi di non avere realmente rivali ormai possono permettersi di cantare qualsiasi cosa. Però il passo falso è a un attimo. Perché in passato hanno fatto brani assolutamente immediati. E questo rischia di esserlo un filo meno. Almeno al primo ascolto. Perché già al secondo sarò più che pronto a cambiare idea e rimangiarmi tutto. Eheh..) 

3) Kodaline - One day Voto: 6+(Da noi ancora non ce l'hanno fatta per davvero a conquistare radio e mercati discografici. Eppure trovo che non siano sicuramente da meno di più della metà dei gruppi internazionali in circolazione. Forse solo un filo meno intensi dei The Fray, ma assolutamente centrati in ogni straordinario pezzo loro. E questo, tanto per cambiare, è solo l'ennesima conferma...)

2) Imagine Dragons - Warriors Voto: 6+. (Le radio li hanno sicuramente apprezzati di più di quanto sinora ho fatto io. Però questo loro terzo pezzo di fila promette sicuramente bene. Carico e deciso quanto deve essere un brano che aspira ad essere rock. Non so se le radio li apprezzeranno anche a sto giro. Ma mi candido a compensare il deficit senza problema alcuno :P)

1) Nickelback - What are you waiting for? Voto: 6,5. (A sto giro più U2 che mai.. ma considerando gli ultimi lavori degli U2 forse i Nickelback stanno messi pure meglio. Meno rock di un tempo, ma altrettanto interessanti, almeno per quanto ne capisco io :P)

S.B.T.) Maroon 5 - Animals Voto: 6+. (Io ci provo a non amarli, ma poi se fanno un brano al di sotto della loro media lo corredano con un video fantastico. E così finisce che mi ricredo un'altra volta. Perchè se c'è una cosa che i Maroon 5 sanno fare bene... è praticamente tutto! :P)

sabato 4 ottobre 2014

Ah ma "schitarrate" non è italiano? Uff...

Mi sto seriamente preoccupando del mio lento ma inesorabile riavvicinamento alla musica dance. Che da un lato può voler sottointendere ad una mia segreta voglia di ritornare gggiovane. O dall'altro invece può evidenziare un buon livello raggiunto dal genere, con nomi di punta quali Chromeo, Avicii e compagnia bella. Nel mentre però teniamoci lontani dalla dance, e vediamo che altro c'è di nuovo...

Le canzoni del momento
New Artists

12) Nic Billington - Mad Chick Voto: 4. (Lui è a dir poco terribile, al punto che quasi trovo più sensato ascoltare Rosario Muniz. E ho detto tutto. Coloratissimo il video, al punto che nemmeno gli Abba avrebbero osato. Ma il pezzo è inutile. Dannatamente inutile.)
 

11) Tv on the radio - Happy Idiot Voto: 5-. (Mi sa che anche a sto giro ho scordato a casa le emozioni..)

10) The 2Bears - Not this time Voto: 5,5. (Un video irrimediabilmente gay friendly per un pezzo sicuramente non all'altezza. Forse se volevano davvero essere "macchiette" avrebbero dovuto osare di più, se invece volevano essere "altro", beh allora hanno sbagliato percorso...)

9) James Bay - When we were on fire Voto: 5,5. (Musicista a metà fra Jack Johnson e Bruno Mars, forte di un ottimo abbinamento voce e chitarra che sa tanto di underground londinese. Intenso, ma non abbastanza per lasciare il segno..)

8) Iamamiwhoami - Thin Voto: 6-. (Scegliere un nome più facile da pronunciare no, vero? In ogni caso il progetto viene dalla Svezia e pare avere tutte le carte da giocarsi per apparire come un interessante scommessa sul futuro. Lui è un produttore discografico, lei un'elegante cantautrice. L'accoppiata ha un che di buono. Con tanto di stile a metà fra il sexy e la musica dance. Interessanti le atmosfere che crea. Ma forse manca qualcosa.)

7) Dina Nadzir - Percaya Voto: 6-. (Ho scoperto dell'esistenza del pezzo nell'ultima edizione di Pechino Express, dove La Pina l'ha lanciata come la Pausini della Malesya, Un filo troppo pop e un filo troppo romantico il tutto, ma per essere un pezzo malese, devo dire che è indubbiamente avanti. Soprattutto dopo che ho passato un'estate a sentire pezzi grechi e capire che non possiamo certo lamentarci dei Modà..)

6) Nicole Atkins - Girl you look amazing Voto: 6-. (Pare che sia amatissima dalla critica di tutto il mondo. Un pò per la voce, un pò per lo stile. Però seppure ne riconosca inevitabilmente delle ottime ragioni per non passare inosservata, il brano proprio non mi piace. Ma ha ancora tempo per farmi cambiare idea...)

5) Royal Blood - Ten Tonne Skeleton  Voto: 6-. (Ok, praticamente sono i Placebo con un altro nome...)

4) Serena Ryder - Stompa Voto: 6. (Lei è riuscita quasi a convincermi con il suo precedente pezzo, che la faceva sicuramente più giovane di quanto è in realtà. Qui prosegue con lo stile dai notevoli richiami country con il giusto pizzico di "schitarrate" rock. Un pò una nuova K-T Tunstall. Pas mal.)
 

3) Hozier - Take me to church Voto: 6+. (Giovanissimo cantante irlandese, classe 1990. Forte di una voce assolutamente unica, in grado di incantare non appena intona la prima nota. E da lì è un attimo partire alla conquista dei mercati europei. Il pezzo è forse un pò troppo freddo e un pò troppo black per i miei gusti. Ma cazzo, se non chiudiamo un occhio con una voce così!) 

2) Sir Sly - You haunt me Voto: 6,5. (Non so da dove siano usciti ma mi sbucano fuori praticamente un giorno si' e l'altro pure su Youtube. Loro sono una giovane band californiana e a salvarli dall'antipatia è giusto il fatto che il brano è assolutamente riuscito. Amo questo sound. Forse, presto, amerò anche loro. Intanto in ogni caso è un ottimo esordio, seppure sicuramente non si tratta di un vero esordio..)

1) Victor Chissano - I'm a Renegade Voto: 6,5. (Appositamente scritto per il nuovo spot della Jeep Renegade. Assolutamente riuscito, e inaspettatamente immediato. Lui è un giovane rapper italiano di origini africane. Mi piace il pezzo, mi piace il suo flow, mi piace il suono della sua voce. Ok, ha vinto!)

venerdì 3 ottobre 2014

Accendi lo spirito, e muovi lo scheletro..

Vivo ormai con gli occhiali appannati. E non funzionano più nemmeno le pezze per pulirli. Sarà che sono troppo vecchio io. O sarà che sono troppo vecchi loro?

Le novità del momento
Donne italiane

10) Pamela Prati - Fogo da Paixao Voto: 5. (Superare i 55 anni e non sentirli. In forma come non mai. Poi certo, cantare chiaramente è tutt'altra roba. Invidiabile la forma fisica, meno la carriera musicale e non solo. Eppure ha fatto la storia della nostra tv. E ci tocca farcene una ragione..)

9) Cristina Dona' - Così vicini Voto: 5,5. (Amata sicuramente più dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico. E in effetti è ostica all'ascolto, seppure questo brano finisca per sembrare un pezzo di Battisti declinato in voce femminile. Mah.. a me non convince, non so voi.. -Tu adesso vuoi partire e dove non lo sai.. hai bisogno di trovare un senso che non troverai.. perché è solo un'emozione quella che ci muove...-)

8) Dolcenera - Accendi lo spirito Voto: 6-. (Io la amo da sempre, o forse solo dai tempi di Music FArm. E l'ho pure sentita dal vivo, convincente forse più che in registrato, se possibile. Però l'ultimo album mi ha conquistato meno. E se il primo pezzo ci ho messo parecchio ad amarlo, a questo servirà forse di più. Seppure in rete ho sentito commenti in genere entusiasti. Mah.. E il testo non è certo pura poesia... -Non dico che si può essere sempre felici e contenti. Quello che faccio per te al momento, mi piace. Mi piace ancora. Godo amore mio, è un atto di grande umanità.. non so che succederà, non c'è mai nessuno che lo sa... Accendi lo spirito, e muovi lo scheletro.. E non si sa mai qual'è la strada, il meglio che si può lo si da, comunque vada...-)

7) Marina Rei - Lasciarsi andare Voto: 6-. (Trovo che lei abbia una classe e una particolarità vocale tutte sue. E che comunque faccia pezzi troppo poco immediati per avere il reale successo che meriterebbe. Poi va detto che io le preferisco l'amica Turci, anche se non la si sente in giro da secoli.. E va detto che comunque approvo anche questo suo coraggioso tentativo di avvicinarsi ad una sorta di suono rock .. Ma mi sa che non mi basta..)

6) Elisa - Maledetto labirinto Voto: 6-. (E qui parliamo di Elisa, una certezza praticamente ad occhi chiusi. Ma l'ho ripetuto per ogni suo singolo dell'ultimo album. Non ce n'è. Ogni brano è terribilmente al di sotto di come ci ha abituato. Forse il tentativo era quello di trovare un suono più "moderno". Forse si  concentrata troppo si quello scordando tutto il resto. Compreso come si faccia ad emozionare. Tralasciando che è lo stesso tema dell'80% delle canzoni femminili. Boh.. Fortuna che almeno il ritornello ha una vita sua... -Ogni cosa è inutile quando so che vorrei solo te. Ogni volta fa ridere, come io finisca a pensare a te.. anche se non ti chiederò perchè, io non sarò lì ferma immobile ad aspettare che diventi ieri, adesso..-)

5) Tosca - Il suono della voce Voto: 6. (Intensa. Seducente. Classica. Pregevole. Anche se totalmente priva di speranze di arrivare in radio. Eppure impeccabile. Anche stavolta. -Ne dice di cose il suono della voce di due, che parlano d'amore in un portone. E gli bastano due minuti, due minuti e due parole, ma io non posso aspettare. Come posso ritrovarti, se il telefono ha suonato solamente nel mio cuore? E' l'effetto che mi fai, è l'effetto che mi fa questa vita... e se tu fossi qui, mi diresti lascia andare..-)

4) Annalisa - L'ultimo addio Voto: 6. (Trovo deliziosa la sua voce, anche se non ho mai realmente compreso come potesse "piacere" al pubblico di Amici, e al contempo come potesse piacere meno di altre che sono passate di là. Sicuramente meno scontata, sicuramente meno banale, e dopo un violento tentativo di buttarsi nel pop da radio, con il pezzo scritto dai Modà, qui è decisamente più fedele a se stessa. Ed è subito amore.. :P -E anche se a fondo non ti accorgerai, che sei con me.. ciò che provo io non è più importante. Fare a modo mio non ha mai risolto niente.. sei l'ultimo addio, per me..-)

3) Syria - Come stai Voto: 6. (Deliziosa. E ormai non ci credevo più. Gisuto che la sua pompatissima cover estiva a me non è piaciuta affatto. E non ha funzionato nemmeno come jingle radiofonico. Forse era giusto appena meglio il primo singolo ma che non le ha portato fortuna uguale. Avrà più fortuna a sto giro? Io, sinceramente, non credo. Ma apprezzo uguale. -Se avessi un sogno per nascondermi da te, avrei un motivo che no ho.. sono lo stessa che ti ha dato già l'addio.. poi ci penso, e piango anch'io.. In ogni abbraccio io cerco te, ma in ogni scusa ritrovo me..-)


2) Noemi - Se tu fossi qui Voto: 6. (E poi ci si chiede perché abbia aspettato così tanto a fare uscire questo singolo. Sicuramente all'altezza degli altri che ho sentito. Poi certo, io la amo a prescindere e realizzo che pure i due sanremesi valessero molto di più di quanto siano stati realmente recepiti. In ogni caso splendida e decisa ancora una volta. Seppure vagamente sguaiata. E io resto di nuovo senza parole, almeno finché non imparerò le sue.. -Se tu fossi qui, non sarei da sola, e la casa non avrebbe più pareti...se tu fossi qui, non è colpa tua, ma saremmo separati dal silenzio. Mi ricordo, sai, quando sono andata via. Tutte le parole sono naufragate, tutte sono state cancellate da un vento improvviso che invade questa stanza, da un faro che acceca la mia meraviglia. Tutti i nostri sogni come quei palazzi buoni abbandonati..-)

1) Fiorella Mannoia - Amami amore mio Voto: 6+. (Le radio hanno già deciso di investire su questo pezzo. Un pò perché della Mannoia ci si fida a busta chiusa. Un pò perché il brano ha indubbiamente una forza inattesa soprattutto per un pezzo suo. Assolutamente grintoso. E pure il testo è un passo avanti alla media degli altri qui. -E i sogni si allontanano, ce li portano via... Le parole perdute hanno camminato tanto, oltre le apparenze, in eterno movimento fra quello che vorremmo e quello che vogliamo, con l'anima in conflitto per quello che non siamo... "amami amore mio", sono parole semplici, amami amore mio, noi resteremo complici, amami amore mio, che il tempo corre in fretta, stringimi amore mio, tienimi stretta...-)
-

giovedì 2 ottobre 2014

E di nuovo perdo i capelli..

E di nuovo perdo i capelli. Ma di nuovo ho un telefono con una connessione ad internet. E di nuovo perdo i capelli. Ma di nuovo ho conosciuto gente a caso che non so come nemmeno io. E di nuovo perdo i capelli. Ma di nuovo ci sono un sacco di canzoni nuove che mi aspettano. 
E intanto, di nuovo, perdo i capelli...

Le nuove canzoni del momento - Ottobre 2014
International female

10) Amy Lee- Push the button Voto: 5. (E' chiaro che sin dai tempi degli Evanescence era lei la parte forte del duo, ed era chiaro che sarebbe stata lei, fra i due, a poter imbastire da sola un'eventuale carriera solista. Carriera che però si è fatta attendere, sino ad ora, quando ha finalmente deciso di tentarci, sprecando però la sua incredibile voce per un pezzo che sembra l'urlo di uno spettro e poco più. Peccato.)

9) Anastacia - Life line Voto: 5. (Ha dimostrato di essere una donna forte e di saper sconfiggere le sfide della vita. Ma se da un lato è stata indubbiamente sfortunata, dall'altro ha la fortuna di avere una voce di tutto rispetto. Che però continua a sprecare in brani assolutamente low-profile. E non capirò mai perché.. :S)


8) Macy Gray - Hands Voto: 5+. (Ecco, quando penso a lei penso ad una promessa non mantenuta. E non c'è altro modo per descriverla. Perché ha una cazzo di voce da fare invidia praticamente a chiunque, intensa e sporca quanto basta. E abbinata ad un sorriso luminoso da fare invidia al sole. Solo che non ha mai voluto sforzarsi di fare la differenza. Strepitosa lei, dannatamente banale il pezzo.. )

7) Imogean Heap - Run time Voto: 5,5. (La sua forza è indubbiamente la particolarità vocale, in grado di resistere al tempo, alla classe e ai confronti.... il limite, dall'altro lato, è la scelta dei pezzi. Perché se in passato è riuscita a dare il meglio di sé in brani spudoratamente romantici, nell'apprezzabile tentativo di affiancarsi a sonorità più originali forse rischia di perdere tutte le sue promettenti chances... diventando inaspettatamente mediocre.)

6) Yelle - Completement fou Voto: 6--. (Ricordo che le prime volte che avevo sentito pezzi suoi non ne ero rimasto esattamente estasiato. Eppure lei ha continuato imperterrita a pubblicare brani, e un pò alla volta ha quasi rischiato di arrivare al punto di piacermi anche. Diciamo che non ci è arrivata neanche stavolta, ma che siamo decisamente sulla buona strada.. :P)

5) Mary J. Blige - Whole damn year Voto: 6-. (Se mi guardo indietro e penso a lei mi scontro con l'evidenza che non saprei ricordare un pezzo realmente suo. Ricordo il suo feat. con George Micheal, e il suo feat. con gli U2. Ricordo che ha una voce grandiosa riconosciuta praticamente da chiunque ormai. Ammetto che è elegante e incredibilmente apprezzabile in ogni sua veste. Ma finisce che alla fine non mi lascia il segno uguale. E che diamine!)

4) Alicia Keys - We are here Voto: 6-. (E mentre la Universal italiana sta cercando di usare il pezzo suo per rilanciare la carriera mai decollata di Suor Cristina, lei se ne va tranquillamente oltre, visto che se lo può permettere, e ci delizia con un brano in qualche modo impegnato. Niente di realmente indimenticabile, intendiamoci, ma la limpidezza e la convinzione della sua voce renderebbero apprezzabile anche "muchacha" della Tatangelo. Strepitosamente unica come solo lei sa essere. Ma ha fatto di meglio, e non c'è bisogno di ricordarlo..)
3) Lorde - Yellow flicker beat Voto: 6-. (Si vociferava che la canzone, parte integrante e di punta del nuovo capitolo della saga di Hunger Games, fosse già in odore di Oscar. Eppure la concorrenza è ancora lunga e ancora tutta da definire. Eppure va detto che lei sa farsi valere, sentire e ascoltare. Certo non è Adele ma non credo sia realmente da meno. E il brano è a suo modo delizioso. O almeno, lo è per me..)

2) Cheryl Cole - I don't care Voto: 6,5. (Adorabile. Ancora una volta! Ben tornata Cheryl! Faglielo sentire a quella sgallettata di Taylor Swift che sei meglio tu!)

1) Kiesza - No enemiesz Voto: 6,5. (E mentre le altre, già più o meno famose, tentano di vivere di rendita, lei finisce per avere persino gioco facile. Avvantaggiata da una voce e uno stile che ti restano in mente, ha poi avuto la lungimiranza di non gettarsi su pezzi a caso ma di concentrare gli sforzi su piccoli gioiellini. Almeno stando a quanto di suo è uscito ora. Se magari qualcuno avesse avuto ancora dubbi, ora li ha sciolti del tutto. E' nata una stella!)

mercoledì 1 ottobre 2014

E poi scopri che basta un sorriso per essere.... Happy

E poi una mattina ti svegli che fuori già piove. E pensi che la giornata avrà necessariamente quel colore. E invece arrivi in ufficio e ti viene incontro un sorriso. E sai che tutto da lì in poi non potrà che andare bene. E così sia.

Le cover del momento

10) Annie Lennox - I put a spell on you Voto: 5,5. (Un'altra canzone che ha già praticamente ricantato chiunque. Un successo sicuro, soprattutto quando a rifarlo è la rassicurante ed elegante voce di un mito come lei. Però, e qui sono pronto alla pioggia di critiche, a me piace un gran poco... in fondo ciò che cambia da altre versioni, è giusto solo la voce..) 

9) Collabro - Let it go Voto: 6--. (Pare che sia un gruppo uscito da non so quale reality/talent tv. Uno vale l'altro ormai. E pare che siano alle prese con una delle canzoni dell'anno, o dell'anno scorso mi sa. Quella colonna sonora di Frozen che ovunque, a parte che da noi, ha scalato ogni genere di classifica. Io già non amavo l'originale, figuriamoci quanto può piacermi una versione identica, solo più lirica. Cioè.. boh.)

8) Deep Breath - Happy Voto: 6-. (Questa versione è impazzata su Facebook e va detto che loro sono matti forte, ma che la cosa sia al confine con il geniale. Il pezzo è forte di suo e ormai l'ho sentito in 101 mila versioni diverse, al punto che è anche difficile avere ancora qualcosa di "diverso" da fare in proposito. In ogni caso loro ci riescono, a modo loro. Anche se più che le singole voce ad incantare è l'insieme dei suoni..)

7) Traum:a - Sunny Voto: 6,5. (Ottimo metodo per ridare vita ad un pezzo. Reinterpretato in una versione quasi dance, aggraziata da una voce maschile tutt'altro che scontata. Ottimo il risultato. Al punto che quasi vale la pena fare il bis!)

6) The Cure - Hello Goodbye Voto: 7+. (Tutto potevo aspettarmi tranne che un brano dei Beatles messo in bocca ai The Cure. E tutto potevo aspettarmi tranne che il risultato suonasse così inaspettatamente figo. A metà fra gli anni Sessanta e oggi. E bastano poche note per avermi convinto fino in fondo!)

5) Jamie Cullum ft. Gregory Porter - Don't let me be misanderstood Voto: 7,5. (Due voci, una più magnifica dell'altra. E un brano storico che ha avuto la conferma definitiva grazie ad uno spot tv. Un pezzo del passato che riesce ad essere dannatamente attuale. E una versione del brano che riesce ad incantare quasi più dell'originale. Assolutamente fantastici entrambi! Incanto!)


4) John Butler Trio - Happy Voto: 7,5. (Ho sentito parlare bene di loro in una recensione di un amante del jazz. E quando ha citato il pezzo la curiosità è stata forte. Soprattutto perché il brano è già in giro in tutte le salse del mondo. Eppure, a sorpresa, con questo condimento ha un sapore tutt'altro che banale.  Questa si che è musica, questa si che è classe! Chapeaux!)

3) Aretha Franklin - Rolling in the deep Voto: 8-. (Sta tornando! Adele sta tornando! E per paura che qualcuno si dimenticasse di lei ci ha pensato un mito come Aretha Franklin ad omaggiarla come si deve, mettendosi in bocca forse uno dei più famosi brani suoi. E solo lei poteva riuscire nell'intento di non far rimpiangere l'interprete originale. Il tutto mettendo nel brano tutta la grinta e la personalità sue, senza stravolgere quello che il pezzo poteva essere. E che altro potevamo chiedere?!)

2) Onorato & Godano - Perfect day Voto: 8-. (Va detto che se penso a Lou Reed penso subito ad un'altra canzone, eppure a quanto pare di capolavori ve n'erano altri. E questo ne è un perfetto esempio, assolutamente incantevole anche in questa interpretazione tutta italiana. E un convincente e inatteso Cristiano Godano che finisce per essere la ciliegina sulla torta di un capolavoro.)
  

1) Andrea Faustini - I didn't know my own strenght  Voto: 8,5. (il pezzo è un capolavoro della Houston che non conoscevo assolutamente. Lui è italianissimo e ha già partecipato a Io Canto, mi pare, o comunque a qualcosa così. Ora è cresciuto, un filo di barba gli colora il volto, e ha ben deciso di tentare all'estero la fortuna che non è riuscito a trovare da noi. E pare essere sulla buona strada. Con una voce grandiosa per un'interpretazione che è altrettanto. E un timbro vocale che già mi fa impazzire. Impeccabile e incantevole. Altro che Suor Cristina!! :P)