venerdì 7 novembre 2014

Aspettare... non farsi aspettare

E' venerdì. Mi aspetta l'ennesima serata che non ho voglia di affrontare. Mi aspetta il freddo, e la nebbia, e forse la pioggia. Mi aspetta dovere rinunciare al caldo conforto delle coperte e del lettone. Mi aspetta il fuori, la vita, la movida. Mi aspetta. E io, anche se fingo, non ho davvero voglia di farla aspettare..

Le cover del momento

8) Flaming Lips ft. Miley Cyrus - A day in the life Voto: 5,5. (I Beatles, prima o poi, lo rifanno tutti. Solo che c'è a chi esce meglio e a chi un pò meno. E a loro, costumi a parte, mi sa che sono fra gli "un pò meno".. :S)

7) Velvet - Muori deejay Voto: 6+(Passano gli anni e loro continuano a non riuscire andare oltre il pelo dell'acqua. Facendo album di una discreta qualità senza però riuscire a sbranare le classifiche. Nel loro ultimo album sono anche riusciti ad inserire la cover di un brano dei Verdena, questo, che assolutamente non fa rimpiangere l'originale. Sarà che a e me loro piacciono. Sarà che non basta..)

6) Lady Gaga - What's up Voto: 6+. (La versione è live e sicuramente sconta tutti i limiti del genere di interpretazione. Perchè tutto si può dire alla Gaga tranne che sia stonata. Certo è che non è Linda Perry. Certo che il timbro forzatamente graffiato finisce per scontare la mancata precisione dell'intonazione. Certo che però il verso dell'interpretazione è quello giusto. E che la carica che andava messa a lei sicuro non manca.  Anche se alla fine non mi fa impazzire. Non quanto l'originale...)


5) Bette Midler - Waterfalls Voto: 6+. (Il pezzo è della mia generazione, lei forse di un paio di generazioni prima. Eppure nonostante abbia finito per farne una versione più lenta e forse meno convinta del pezzo riesce quasi ad essere irrimediabilmente gradevole, a modo suo. Seppure rischia di essere lenta, troppo lenta. Ridatemi le TLC!)
 

4) Sophie Ellis Bextor - True Faith Voto: 6,5. (Un pezzo dei New Order, resuscitato dalla splendida ed eterea voce di lei, sempre sufficientemente all'altezza di quello che fa. Un delizioso mix fra anni Ottanta e Novanta, un pregevole brano che incanta e coccola. Brava come sempre lei. Promosso il progetto.)

3) Luca Carboni - E io ci sto Voto: 6,5. (Rino Gaetano riesce inspiegabilmente a non passare mai di moda. Tutti conoscono una sola canzone sua, ma poi un pò la Ferreri, un pò Ozpeteck e ora persino lui riescono a ricordare che ha decisamente fatto altro. Il pezzo poi sembra cucito addosso a Carboni, visto che si sposa da matti con la sua voce. Un brano che fluisce da solo. A me piace. E il ritornello spacca, le chitarre sotto pure...)

2) Sia- You're never fully dressed without a smile Voto: 7-. (La canzone mi pare di avere capito essere presa dal remake di un semisconosciuto film del passato e il pezzo credo sia rubato dallo stesso film. E l'idea è stata quella di metterla in bocca a lei. E indubbio che non potesse essere fatta scelta migliore. Ma dove me l'hanno tenuta nascosta Sia fino ad ora io proprio non lo capisco!!!)

1) Aretha Franklin - At last Voto: 7. (Qeusta canzone l'ha rifatta chiunque, da Beyoncè alla Aguilera, fino a Noemi in concerto e alla Faiola agli ultimi provini di X Factor. Una prova vocale sicuramente non indifferente ma un pezzo che fa scena senza bisogno di altro. A lei esce in maniera naturale, come se stesse andando a fare la spesa. Ma parliamo di Aretha e di lei ce ne è solo una. In splendida forma vocale, nonostante il tempo..La ascolti, ed è già Natale.)

giovedì 6 novembre 2014

Senza esplicita contropartita

Non so cosa sia ma sono giorni che il mio computer decide in autonomia di abbandonarmi a metà. Spegnendosi per conto suo. In una sorta di immotivato sciopero senza esplicita contropartita. Boh..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Egreen - Non cambio Voto: 4,5. (Hip hop, hip hop ovunque. Io mi arrendo. Ormai anche le rime sono tutte già sentite. E non basta dire "cazzo" alla cazzo per essere un vero duro! Maperdio!)

11) Nuju - Tempi moderni Voto: 5. (Trovo che il pezzo sia meno brutto di quello che sembri ma che l'interprete, con tutto rispetto, forse era meglio se si fosse limitato a fare l'attore. Pensiero personale, certo.. -Il mondo in saldo e io lo spenderò puntando tutto solo su di noi.. ma la bellezza sai non si può comprare? chissà perché c'è sempre un pezzo da pagare!-)

10) Edda - Pater Voto: 5. (Più che un cantante sembra un ubriaco urlante, ma trovo che sia tutto decisamente voluto. Una sorta di sfogo di un pazzo con un complicato rapporto con il padre. Credo che neanche Nevruz nei suoi giorni peggiori avrebbe osato arrivare a tanto. E, quel che è peggio, è che ho sentito di peggio.. :S) 

9) Freres Chaos - Sole fresco Voto: 5,5. (Il pezzo non è nuovissimo ma l'ho scoperto solo ora, con l'occasione dell'inizio della nuova edizione di X Factor, e l'inevitabile domanda su che fine avessero fatto gli illustri sconosciuti delle altre edizioni. Loro erano amatissimi da Arisa, loro giudice. Io ho sempre trovato estremamente dolce la voce di lei, e assolutamente troppo finta quella di lui. E non cambio idea nemmeno a questo loro ennesimo ascolto. Sicuramente però riconosco un genere lontano da ciò che può essere banale. Ma non basta a fare la differenza. No, nemmeno stavolta.. con il rischio inspiegato di sembrare una maldestra versione italiana delle tATu... )

8) Tony Colombo - Se questa volte fosse amore Voto: 5,5. (Ennesimo cantante neo-melodico napoletano amatissimo dai partenopei e ora pronto a fare il grande salto grazie alla partecipazione al programma della Carlucci. Non canta male, non mi ci metto neanche a sostenerlo. Ma sembra l'ennesimo Gigi D'Alessio e, con tutto rispetto, io ne ho già fatto il pieno..)

7) Les Babettes - Non dimenticare Voto: 5,5. (Hanno sfiorato per un pelo l'ingresso ad X Factor, con un Morgan impazzito che le ha inspiegabilmente preferite a Cecco & Cipo. Consapevole del fatto che in tv non avrebbero mai pagato. Non dico non siano brave ma non sono abbastanza vendibili. Qui con un brano assolutamente fuori tempo che sembra rubato direttamente dalla bocca di Arisa. In versione mantidi religiose. E con questa strana figura di Maxino che ha già collaborato con gli Spritz for Five. Boh.. -Non dimenticare che non sono gelosa ma che se porti qualcun altro prenderò un Bazooka.. non dimenticare che se non sarai fedele, non importa la distanza vengo lì e ti impicco.. ma tu sei l'amore mio speciale, forse non occorre minacciare.. - )

6) Fulvio Spagnolo - Stritola Voto: 6--. (Già altre volte avevo sentito pezzi suoi, adorando inspiegabilmente il suo timbro quasi senza fiato, così strappato nella sua assurda semplicità. Certo non è questo il pezzo con cui potrà fare la differenza, quasi una ninna nanna senza pretese. Però non so come sia io continuo a trovarlo piacevole e curioso uguale. Mah...)

5) Gianluca Vitiello - Hai notizie di me? Voto: 6--. (Lui è noto ai più come deejay radiofonico, eppure una sera per caso ho finito per sentire in radio questo suo pezzo. Più parlato che cantato, ma in un mondo in cui ognuno tenta la strada del canto, da Raffaella Fico in poi, non vedo perché non lasciare tentare anche lui. Troppo parlato e con un flow che si scorda della musicalità. Qualcuno gli spieghi che non è Caparezza. Poi va detto che il ritornello ha più chance di quello che sembrerebbe. Forse la registrazione sarebbe da rivedere... -E qualcuno correndo non è mai più tornato.. e orologi che vanno al contrario, in senso antiorario, per non guardarsi mai indietro e mai in dentro.. e un passo avanti e uno indietro.. ma mi spiace qui qualcosa non sta cambiando.. qui non c'è spazio per tutti... hai notizie di me? Cosa dicono in giro? Tornerò per un pò da questo mio viaggio.. sarò libero qui, o per sempre in ostaggio?-)

4) Jorge Blanco - Quanto amore nell'aria Voto: 6-. (Ahaha un fantastico tuffo nel coloratissimo mondo di Violetta. I sedicenni possono già iniziare a saltare, il problema è che razionalmente è meno peggio di altri che fanno del canto serio la unica loro strada. Lui non credo nemmeno sia italiano, però canta esattamente come Jury Magliolo.. sbaglio? E il pezzo è talmente immediato che quasi quasi mi ci affeziono pure. Muhahahahah) 

3) Roberto Casalino - Torno io se torni tu Voto: 6. (Non uno a caso quanto invece uno dei più richiesti autori del momento. Sua è "l'essenziale" di Mengoni, E ancora sono sue Cullami, Novembre, Distratto, Ti porto a cena con me e pure A un isolato da te di Renga. Tutti piccoli capolavori prestati a voci altrui. Finché a questo giro ha deciso di cantarsi da solo i suoi brani, e va detto che non si è certo scelto il pezzo migliore, ma che riesce in ogni caso a cadere in piedi. Giacché pure non avendo la voce più sorprendente che abbia mai sentito grazie ai suoi pezzi sa essere piacevole comunque.  Finendo quasi per essere quasi "Battiato" in questo pezzo. E non so bene perché..)

2) Parix - Il mostro Voto: 6+. (E' il terzo singolo che sento suo ed è il terzo singolo convincente che riesce a partorire. Mi piace l'immediatezza del genere che fa, al contempo sufficientemente moderno e diverso da ciò che c'è in giro. A metà fra il pop e l'hip hop. Una sorta di nuovo Andrea Nardinocchi con ottime ragioni per lasciare il segno.. e il suo graffio.   -Chi è quello nello specchio che mi guarda così?? Mio dio in casa mia c'è un mostro. Chiama la polizia.. sai che non posso... non lo stenderai con il mai thai sei un fesso.. se quel mostro sei te stesso..-)
  

1) Ambramarie - Cielo di ruggine Voto: 6+. (Sicuramente fra gli artisti più promettenti delle prime edizioni di X Factor, poi persa totalmente nei meandri del niente. Ma con una voce talmente particolare che ancora non ha smesso di cercare di vivere con quella. Io la trovo assolutamente interessante, costantemente a metà fra Anouk e Paola Turci. Le manca la spinta giusta, le manca il giusto pezzo, le manca la botta di fortuna che potrebbe fare la differenza. Ma a parte ciò, di carte da giocarsi ne ha parecchie. In ogni caso, così, io una seconda chance gliela darei... -Ricordi che ormai dovrò uccidere... Mi chiedo se poi saprò fingere... Rimane di me solo polvere... sotto un cielo di ruggine...-)

mercoledì 5 novembre 2014

AAA. Prego cercasi parolieri..

Mi manca andare a lavoro. Mi manca se l'alternativa è essere a casa, semi-agonizzante. Solo il tempo potrà sistemare tutto. Visto che calma e pazienza hanno già raggiunto il punto di non ritorno...

Le nuove canzoni del momento
Uomini italiani

10) Mondo Marcio - Solo parole Voto: 4. (Proprio non capisco come Mina abbia accettato il progetto, prestando ritornello e voce ad un pezzo osceno che è solo un ricettacolo di parolacce. Per darsi un'aurea da cattivo che ormai non ripaga più. Ritenta grazie, che sarai sicuro più fortunato. Quantomeno perché fare peggio è difficile...)

9) Daniele Coletta - Ora che sei grande Voto: 5-. (Assolutamente incompreso nella sua edizione di X Factor, dove nemmeno riuscì ad arrivare in finale perché gli preferirono, inspiegabilmente, Davide. La speranza è che poi uno sappia rivalersi con il tempo, ed era la speranza che avevo per lui. Apprezzo la sua voce e il suo stile, ma non i pezzi che fa. Perchè finché si ostina a fare canzoncine così finisco quasi per credere che abbiano fatto più che bene a farlo uscire, se questi erano i risultati unici che era in grado di partorire. Ma dai, Daniele, lo so che puoi fare di meglio! Ecchediamine!!!)  

8) Valerio Scanu - Parole di cristallo Voto: 5. (Dopo la mancata vittoria ad Amici e l'inattesa vittoria a Sanremo è passato un pò di tempo e si pensava che il mondo fosse pronto a dimenticarsi di lui. Eppure, con una mossa barbina, è riuscito a risvegliare le fan e non solo grazie alla partecipazione a Tale e Quale Show. Sull'onda ha quindi deciso di ricordare che oltre ad imitare sa anche fare canzoni sue. Solo che a me annoia da matti. No so voi...) 

7) Red Canzian - Ogni giorno è un altro giorno che ti amo Voto: 5+. (E così anche i Pooh hanno deciso di provarci come solisti, e dopo Facchinetti è il turno suo. Sicuramente meno convincente ed incisivo di quanto canta con gli altri tre, o due oramai. Poi resta che ha scelto di rimanere fedele ad un tipo di sound sicuramente tutt'altro che moderno, per non disorientare le fan.  Però lo trovo assolutamente "evitabile"... -Io per te tu per me sei la foglia io il ramo.. e ogni giorno è un altro giorno che.. ti amo- :S)

6) Alberto Fortis - Infinità Infinita Voto: 5,5. (Il pezzo fluisce via leggero, forse fin troppo leggero, con il rischio che ci sia davvero poco da ricordare. Un brano che sembra uscito da un cassetto ormai chiuso da anni, da cui forse ci si è scordati di togliere qualche strato di muffa.. Potenzialmente sprecato...) 

5) Emis Killa - Mercurio Voto: 5,5. (Ho sempre pensato che fosse fra i più interessanti artisti hip hip tricolore. Però dopo il successo dell'estate ha preso una strada che proprio non riesco a fare mia, un pò sempre a metà fra il tentativo di piacere alle radio e l'eterno tentativo di copiare se stessa. Ma a forza di tentare non si arriva da nessuna parte. A me lui piace, ma non certo a sto giro...)

4) Vasco Rossi - Come vorrei Voto: 6-. (No.. ma ne stiamo parlando veramente? Fin troppo scontato che appena uscito avrebbe fatto il botto. Fin troppo scontato che sarebbe uscito con qualcosa estremamente fedele allo stile suo. Fin troppo scontato che a me non piacesse in ogni caso. Fin troppo scontato che fossero più le aspettative del risultato. Fin troppo scontato che sono di parte, e di sta cosa mi accorga, come sempre, solo io...  -Come vorrei che fosse possibile cambiare il mondo che c'è, ma mi dimentico che dovrei vivere senza di te..-)


3) Rocco Hunt - Giovane disorientato Voto: 6. (Anziché fare un album nuovo ha deciso di ri-editare il vecchio, con l'aggiunta di 11, ho detto 11, nuove canzoni. E per coloro che pensavano che la vittoria fra i giovani a Sanremo avrebbe segnato la sua fine, beh, direi di riascoltarlo prima di scrivere il necrologio. Giusto che lo trovo fra i più innovativi, furbi e piacevoli rapper in circolazione. Sempre costantemente buonista e napoletano. Ma gli si perdona tutto!)

2) Paolo Conte - Si sposa l'Africa Voto: 6. (Amatissimo più dalla critica che dal pubblico, eppure è riuscito a piazzare il suo ultimo album ad un passo dalla cima. Portatore sound di un tipo di musica d'autore sicuramente meno immediata di altre. Sicuramente forte di una voce particolare. e sicuramente talmente arrivato da potere uscire con un pezzo così che, a momenti, a confronto, Valeria Rossi era una poetessa... Ma è Paolo Conte. Lui può. Assurdo, quasi.)

1) Michele Bravi - Serendipity Voto: 7. (Vabbè, mi arrendo. Non si è proprio fatto mancare nulla. E dopo un pezzo scritto da Tiziano e uno da Giorgia, scopro per caso che c'è pure un pezzo che porta la firma e lo stile di James Blunt. E scopro, con ancora più sorpresa, che suona assolutamente piacevole anche con la voce sua. Più passa il tempo e più non concepisco come diavolo facessi a tifare Violetta. Più passano i giorni e più non concepisco come sia possibile che il suo album non sia in cima alla Superclassifica. Più passano i giorni e più rischio di amarlo. Cioè.. non ha sbagliato un passo finora. Non uno...)

domenica 2 novembre 2014

finalmente so cosa vuole dire invecchiare

Ok, posso confidarvelo. Venerdì sono stato in disco e mi hanno riportato a casa che praticamente erano le sei. E così, a un giorno e mezzo di distanza, io ne porto ancora i postumi. Finalmente so cosa vuole dire invecchiare. E cazzo, ma che bisogno c'era?

Le novità dance del momento

15) Paulina Starborn - Paint me Voto: 4. (Forse aveva partecipato a qualche edizione fa dell'Eurovision. In ogni caso è qualcosa che avrei volentieri lasciato relegato in quel contesto.. E che diamine!!)

14) Tiga - Bugatti Voto: 4+. (Spiazzante il video, oscena la canzone. Punto.)

13) Olivers - Light years away Voto: 4,5. (Musica elettronica. Punto.)

12) Oliver Heldens ft. KStewart - Last all night (Koala) Voto: 5-. (Niente di originale... Niente che non sia già sentito.. niente che faccia la differenza...)

11) Galantis - Runaway (You and I) Voto: 5. (Loro per me resteranno sempre "quelli della canzone con tutti orgasmi". Più che altro perchè né allora nè da allora in poi sono mai riusciti a fare qualcosa che valesse la pena ricordare. Qui c'è addirittura un pezzo in cui sembrano imitare le Icona Pop... boh..)

10) Martin Garrix & MoTi - Virus Voto: 5. (Il suo precedente pezzo ha portato per la prima volta della storia un brano elettronico in cima alle classifiche dei singoli più venduti in Inghilterra. Ma non solo, quello era solo l'inizio della sua scalata verso il successo mondiale fra i deejay. Io non amo il genere, troppo, decisamente troppo..)

9) Flip ft. Elou Elan - Possibilities Voto: 5+. (Una voce che ricorda vagamente la Ellis Bextor per un pezzo che però sfocia in un terribile ritornello quasi fastidioso. Interessanti premesse vergognosamente sprecate, insomma..)

8) Calvin Harris - Slow Acid Voto: 5,5. (Ormai non lo ferma più nessuno. Così, dopo il botto dello scorso anno è ora pronto a deliziarci con l'album nuovo. Prima con la splendida "Blame", poi con la convincente "Outside", e ora rieccolo all'attacco con un altro pezzo. Che certamente spiazza, nel suo essere così diverso dagli ultimi suoi lavori recenti, e al contempo così riconducibile alle sue origini. Io, non serve dirlo, lo preferisco nelle sue accezioni più commerciali. Ma lui è sicuro uno di quelli che ormai tutto può..)

7) Sean Finn ft. Amanda Wilson - All or nothing Voto:5,5. (Un video che fa venire voglia di coccole su un pezzo che fa venire le voglie esattamente opposte.. a buon intenditor.. :P)

6) Hardwell ft. Chris Jones - Young again Voto: 5,5. (Un delizioso video cartoon per un pezzo che finisce per esserne una piacevole colonna sonora. Anche se, obiettivamente parlando, fuori contesto non so quanto reale futuro possa avere. E ho un abbaglio io o di solito Hardwell faceva cose... come dire.. più "hard"? Mah... )

5) Xenia Ghali ft. Karr Rockell - Broken Voto: 6-. (Più che interessante la voce di lei, già perfettamente coniugata ed inserita nel mondo dance in cui sembra riuscire a muoversi come una perfetta felina. Seducente e aggraziata quanto basta. Con uno sguardo che uccide. E una voce che trucida dolcemente...)

4) Tiesto ft. DBX - Light years away Voto: 6-. (Ormai l'andazzo è questo. Prendere una voce che un tempo sarebbe stata considerata sprecata per un pezzo dance, e piazzarla attorno ad un riff musicale e indubbiamente elettronico per fare saltare il mondo. La ricetta funziona. E non sembra per nulla intenzionata a lasciare il passo..)

3) Aronchupa - I'm an albatroz Voto: 6-. (Un inizio al pianoforte, un video che va a tempo di musica e una giovane morettina che fa rap più che cantare. Il tutto con una banale eppure efficace coreografia alle sue spalle e un ritornello che quasi convince nella sua disarmante semplicità. Fff.. non riesco nemmeno ad odiarla quanto vorrei!)
 

2) Becky Hill - Losing Voto: 6. (Parrebbe per verti versi provenire pure lei da qualche talent show estero, ma anziché riuscire a fare il botto come cantante per ora deve accontentarsi di fare da voce ad un brano dagli evidenti connotati dance. Il risultato è indubbiamente riuscito anche se resto dell'idea che le sue qualità vocali vadano indubbiamente al di là di solo questo. Ma in attesa mi pare che il pezzo sia un dignitosissimo compromesso..)

1) Panzer Flower ft. Hubert Tubbs - We are beautiful Voto: 6. (Boh.. sarà che sono in periodo buono... però questo pezzo lo trovo delizioso... E' grave?)

sabato 1 novembre 2014

Di Kiesza ce n'è una.. tutte le altre...

Che ho fatto di bello oggi? Nulla... a parte sbadigliare tutto il tempo. Giusto che la mandibola era praticamente l'unica serie di muscoli che avevo le forze di muovere. :P

Le novità del momento
(Aspiranti) Rivelazioni internazionali


12) Asap Rocky (ft. Juicy J) - Multifly Voto: 4,5. (Si sa che non amo il rap eppure qualche volta esce qualcosa che sembra fare oscillare le mie certezze fino al punto di farmi cambiare idea. Ecco.. non è sicuramente questo il caso.)

11) King Avriel - 180 Voto: 5-. (Brava. Contenuta. Bella voce. Ma niente di realmente degno di nota. I'm so sorry. ..o forse no) 

10) Steven Spite - By my side Voto: 5. (No vabbè, sarà che lo sento nel periodo sbagliato. Sicuro che in altri momenti magari sarei anche arrivato al "sei". Ma a paragone di tutta la roba interessante che c'è intorno, davvero non c'è gara. E si porta addosso quello stile da "italiano che si finge inglese" che proprio non rende.. ma proprio no..)

9) The Pierces - Creation Voto: 6-. (Credo siano due sorelle. Bionde. Un pò una versione inglese, e un filo più impegnata, delle nostre Donatella. Il pezzo ha un sound che sicuramente incanta, complice anche il video in cui si trasformano quasi in vodoo umane. Deliziose. Anche se terribilmente dimenticabili..)

8) Melanie Martinez - Carousel Voto: 6-. (Mi pare di avere colto che lei sia uscita da qualche talent show americano. Va detto che ha sicuramente una voce promettente e curiosa, e che a sto giro non brilla certo per estensione. Ricordando vagamente una versione dark di Kerli. Eppure il pezzo è il brano di punta della nuova stagione di American Horror Story. Curiosa. E spiazzante.)

7) Bebe Rexha - I can't stop drinking about you Voto: 6. (Lei si è fatta conoscere più o meno a inizio anno, quando ha prestato la voce ad un riuscito pezzo, chiamato "take me home". Ora ha cercato di abbadnonare la'urea dance senza riuscirci del tutto. Vocalmente è piacevole, il pezzo pure. Ma non sono esattamente certo sia nata una star... non è Kiesza, insomma...)

6) The Never Ever - Leading me on Voto: 6. (Beh bravi son bravi, carucci son carucci, radiofonici sono radiofonici. E' che fra gli inarrivabili One Direction e il ritorno dei Tokio Hotel non sono esattamente certo ci sia spazio per tutti. Non sicuramente da bocciare. Ma non credo nemmeno sboccino..)

5) The New Basement Tapes - Nothing to it Voto: 6. (Non ho esattamente colto il progetto. Giusto che pare che il pezzo porti addirittura la firma di Bob Dylan. Il che non è certo paglietta. E il sound è sicuramente il giusto compromesso fra il suo modo di fare rock, e l'occhiolino allo stile country, che dai Mumfors & sons in poi sta facendo "giurisprudenza". Piacevole, indubbio..)
 

4) Chvrches - Get away Voto: 6+. (Ho già sentito il loro nome, che resta sicuramente addosso quantomeno per la difficoltà di pronuncia. Forti di un sound tutt'altro che banale riescono certamente a farsi strada in mezzo alle siepi di niente di altri brani, già perfettamente uguali a quanto c'è in giro. E se le radio preferiscono brani ben più immediati come la Trainor & co. Beh...io glieli lascio e mi tengo questi qui..)

3) Wretch 32 - 6 words Voto: 6+. (Lui è un giovane cantante hip hop inglese, di colore. E deve avere una strana fissa per i numeri visto che se li piazza ovunque. Ricordo di avere già sentito in passato roba sua. E ricordo di essere anche allora rimasto piacevolmente incantato dal suo favoloso timbro vocale. Poi chiaro che non amo troppo il genere, ma vale che se attorno c'è uno stile sobrio e al contempo innovativo che ci mette lui, beh, prontissimo a fare eccezioni. Ed, eventualmente, a schiacciare pure il tasto "repeat"..)

2) Lost Frequiencies - Are you with me Voto: 6,5. (Basta un ascolto. Ed è fatta. Poi l'intermezzo troppo dance rischia di spiazzarmi un pò. Però il resto vale l'ascolto. E mi aiuta a sopportare quell'infido mal di gola..)

1) The War on Drugs - Red eyes Voto: 7,5. (Va detto che l'ho cercata tanto, visto che un recente spot che beccavo costantemente su Youtube me ne imponeva l'ascolto a sprazzi, lasciandomi l'amaro in bocca di non conoscere il pezzo. Giusto che a me questo sound piace un sacco. Ma com'è che l'ero totalmente perso?? mmm..)

Perché per fare musica, a volte, basta giusto una chitarra elettrica...

E no, vabbè, sono di nuovo in fissa con Cremonini. Una mia amica è stata al concerto e ne è tornata entusiasta. Io ho in ballo dei biglietti sospesi e ancora non so che ne sarà di me. Però so che resto dell'idea che sia meglio del vino, che invecchiando acquista sapore. Nel mentre, Cremonini a parte, c'è altra interessante roba da sentire... e non mi esimo certo dal farlo..

Le canzoni del momento
International band

10) The Who - Be lucky Voto: 5,5. (Pare che fossero otto anni che non pubblicavano niente di nuovo. E in effetti il loro nome è legato ad un'altra epoca, forse addirittura anni Sessanta. E il sound, in effetti, è decisamente rimasto là. Non amo troppo, ma ammetto che meritano tutto il rispetto proprio dei grandi artisti rock. Ed è chiaro che non devono più dimostrare niente. Sicuro non  a me... Che poi.. sbaglio o sanno molto di Tom Jones? Vabbè..)
 

9) Bush - Loneliness is a killer Voto: 6-. (Assolutamente più che apprezzabili per gli amanti del genere. Un pò meno apprezzabili per me, che li trovo un tantino troppo "produttori di baccano". Eppure si arriva in fondo al pezzo senza rimpianti. E direi che c'è decisamente di peggio in giro...)

8) American Authors - Believer Voto: 6. (Credo che se osassi definirli rock ci sarebbe mezzo mondo pronto a rivoltarsi nella tomba.. vivi compresi. Però sicuramente le radici sono quelle e il loro compromesso con il mercato discografico e radiofonico darà sicuramente ottimi frutti... a loro e non solo. Il pezzo è immediato quanto basta, e allegro forse persino di più. La concorrenza è spietata, ma ne escono comunque a testa alta. Pure loro...) 

7) Imagine Dragons - I bet my life Voto: 6+. (Non mi piacciono quanto potenzialmente potrebbero, ma va detto che almeno finora si sono sempre difesi assolutamente bene, pubblicando dignitosissimi pezzi per convincere un primis le radio e in secondo luogo me. Questo fra i più piacevoli seppure sicuramente meno "commerciabili". Però apprezzo. Per quanto vale... E amo soprattutto il sound che sa di canto africano.. wow!)

6) Coldplay - Ink Voto: 6+. (Vabbè, stiamo parlando di Chris Martin. Volendo non serve nemmeno aggiungere parole. Incantevole e rilassante. Ma non credo ci fossero dubbi...)

5) Noel Gallagher's high flying birds - In the heat of the moment Voto: 6,5. (La gara fra i fratelli Gallagher a chi riesce a fare meno dell'altro sembra prendere le distanza a vantaggio di Noel. Infatti questa sua nuova autocelebrativa formazione sembra non fare rimpiangere neanche un pò gli Oasis. E il pezzo, va detto, non è affatto male.. per i nostalgici e non..) 

4) Ok Go - I won't let you down Voto: 6,5. (Vabbé ma che ci provano a fare gli altri a fare video? Perché farlo, quando nessuno, ma giuro nessuno, può essere all'altezza loro. Sempre assurdamente geniali e assolutamente originali, in grado di creare incantevoli video a cui è assurdamente impossibile restare indifferenti. Certo, per certi versi il rischio è di far passare in secondo piano le canzoni. Però.. che cavolo... questa a me piaciucchia assai. E bravi loro!!!)

3) The Smashing Pumpkins - Being beige Voto: 6,5. (Lontani sono gli anni di Ava Adore eppure da allora sembra che il loro sound sia ben lontano anche solo dalla remota ipotesi di fare la polvere. Difficile che riesca ad amarli per davvero, ma sono deliziosi anche stavolta. E potrei quasi impormi, grazie a loro, di dimenticare il mal di gola..)

2) Bring me the horizon - Drown Voto: 6,5. (Pare che i fan siano più che pronti a "tiiare loro le orecchie" per avere di nuovo ceduto alle lusinghe radiofoniche abbandonando tratti forti del loro sound per mediare ancora una volta con i gusti radiofonici, ben meno pronti ad accettare cose poco commerciali. Sarà, però io li preferisco dannatamente in questa versione. Il pezzo è ottimo. E loro, decisamente, non sono da meno...) 

1) Belle & Sebastian - The Party line Voto: 6,5. (Loro sono una pop-rock band britannica formatasi nel 1996, da allora fanno un genere di musica che sicuramente è più amato in patria che da noi. Eppure ogni tanto esulano i confini e questa volta non si sono certo posti freni. Aggiungo che il pezzo è delizioso, e che ricorda a tratti una sorta di Scissor Sisters in salsa anni ottanta. Io sono totalmente assuefatto. Punto.)