domenica 14 giugno 2015

Mi salvi chi può.

Ieri alla fine in disco ci sono andato. Ma erano più gli sbadigli che la carica. E il fatto che fossimo fuori con un ragazzetto di vent'anni nel pieno dell'energia e del desiderio di sfondarsi di alcool ha risvegliato sopite e inattese sacche di nostalgia che non sapevo di avere. (O forse sì..).

Le canzoni dance del momento

12) Lethal Bizzle ft. Diztortion - Fester shank Voto: 5-. (Delizioso il video, a metà fra i Mupphets e Got Talent. Il brano però è un filo troppo truzzo, senza possibilità alcuna di sopravvivenza.)

11) Claptone ft. Jaw - Dear life Voto: 5-. (Meno dance di altri pezzi dance. Per cui anche meno inascoltabile, se guardiamo da un certo punto di vista. In ogni caso niente di straordinario.)

10) Gabry Ponte -Showdown Voto: 5-. (Ex degli Eiffel 65, ex amico di Maria, fra una cosa e l'altra trova anche il tempo per continuare a fare brani. E dopo il disastroso tentativo di mettersi pure a cantare di un anno fa, ha ben pensato di tornare a mixare e basta. Inutile dire che a me non piace neanche così..)

9) The Arcs - Stay in my corner Voto: 5. (Non è un brano dance, ne sono consapevole, ma mi mancava un pezzo per chiudere in pari. E non avevo voglia di sbattermi alla ricerca d'altro.)


8) Anna Lesko ft. Vova - Down down Voto: 5. (Tranquilli, non temete, non è una cover dance del vecchio brano delle Lollipop, che fra l'altro aveva un altro "down" dopo. E' invece un esperimento non del tutto riuscito di musica balcanica cniugata in versione dance. Praticamente la versione russa della Minogue. Roba da sentire la nostalgia di Haiducii. Boh..)

 7) Dyer - Quackes Voto: 5,5. (Dance... what else?)

6) Skrillex and Diplo ft. Justin Bieber - Where are U now Voto: 5+. (Ritorna il progetto Jack U, che sarebbe poi la collaborazione di due fra i più coinvolgenti deejay internazionali. Qui affiancati dalla voce dell'ex giovanissimo Bibeber, dopo che già hanno collaborato con Kiesza. Non male, forse, ma niente di.. fascinated.)

5) Alesso ft. Sirena - Sweet escape Voto: 5,5. (Pezzo dopo pezzo il buon vecchio Alesso sembra avere trovato la giusta direzione verso il successo. O dev'essere solo nel suo periodo fortunato per non sbagliarne una. O sarà che l'estate è dance, e lui lo sa più di molti altri..)

4) Kygo ft. Parkson James - Stole the show Voto: 5,5. (Il pezzo precedente di Kygo è fra i pezzi più ballati in questi primi sei mesi del 2015, eppure ci ho messo un pò per apprezzarlo. Finirà anche questo brano per avere la stessa fortuna?  Personalmente non credo, vagamente gradevole, ma totalmente privo di forza..)

3) MHE - The thrill is gone Voto: 6-. (Un pò ripetitivo, ma musicalmente sicuramente più elaborato della media degli altri pezzi dance.) 

2) Armin Van Buuren ft. Mr. Probz - Another you Voto: 6. (La certezza di uno stile dance consolidato da una parte, la suadente sicurezza di una voce che, a prescindere, sa mettere a suo agio chi l'ascolta. E l'evitabilissima dose di tunz tunz in mezzo per fare di un pezzo dance un pezzo dance. Sicuro poteva andare peggio..)

1) Martin Solveig ft. Sam White - +1 Voto: 6+. (Il precedente brano sta facendo ballare il mondo ed è destinato a farlo per il resto dell'estate. Eppure, alquanto inspiegabilmente, questo si è messo a fare uscire già anche il pezzo dopo. Certamente non all'altezza del primo, eppure certamente piacevole. Video compreso. Ah già.. la voce scelta ricorda da matti Kiesza. E la cosa è un altro punto in più. Un "+1" come direbbe lui :P)
 

sabato 13 giugno 2015

Distratto e distrutto.

Solo Ghemon, con il suo ultimo pezzo, sa esprimere alla perfezione quello che provo ora. Distratto e distrutto. Svogliato e scontento. E senza obiettivi nè a lungo nè a breve termine. Nè idea alcuna di come crearne di nuovi. E con la musica come unica compagnia decente...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Maruego - Sulla stessa barca Voto: 4.(Ora decido se sia più fastidioso o più inascoltabile. Indubbio che stia sfogando su di lui la mia insana avversione per l'hip hop italiano. Poi non so..)

11) Norah - Be my guide Voto: 4,5. (O, se non si fosse capito non è la Jones. Timbro interessante anche se ricorda da matti Cassandra Raffaele, che in effetti per certi versi mi manca un pò. Ma il brano non ha senso di esistere. Non a mio parere. Ma sarà ce sono acido oggi. Boh..)

10) Iaco - Spazio tempo Voto: 4,5. (Brano che personalmente trovo inutile, e un maldestro tentativo di emulare gli 883. Non gradisco.)

9) Toromeccanica - Extremo Voto: 4,5. (Chiudiamo un occhio sul testo, che altrimenti è la fine. Hanno decisamente fatto di meglio nei brani precedenti, e l'introduzione di una voce femminile per il ritornello non basta a fare le differenza. E i giochi di parole e le rime non sono necessarie, per forza, non se non sei Fedez almeno..)

8) Roberto Casalino - Ogni destino è originale Voto: 4,5. (Mi piace in genere come compositore di testi, ma non è riuscito una volta una ad essere credibile quando sceglie di cantarseli per conto suo. Non mi aspetto un altro Mengoni, figuriamoci, ma almeno un significato alle canzoni.. Che poi tenta pure di essere quasi "dance" ..Un gande Boh..)

7) Colle der formento - Cinque a uno Voto: 5. (Il brano è di anni fa e provano a rilanciarlo ora. Una sorta di "Quelli che benpensano" a cui il destino ha concesso minor fortuna.)

6) Serena Brancale - Il gusto delle cose Voto: 5. (Sanremo non le ha dato il riscontro di pubblico che sperava. Amatissima dagli addetti ai lavori ma sicuramente molto ostica per il grande pubblico. E per me. Con uno stile decisamente troppo jazz. E canzoni decisamente troppo poco canticchiabili.. seppure brava sia brava.)

5) Mr. Fabians - Cambiare Voto: 5+. (Proporrei un disegno di legge per evitare ai rapper di parlare di politica. Detto questo lui ha un sound meno peggio di altri colleghi ma ha ancora strada da fare. E le frasi fatte hanno dannatamente stufato. Non so voi, almeno me. -Cambiano le plastiche, ma le merde sempre quelle.. E le solite barzellette allo Stivale, che vuol cambiare calzolaio, e di tacco spedire questi tallone d'Achille a Marte, fra sonde e scintille..-)

4) Giuliano Dottori - Andare via Voto: 6-. (Il brano non mi fa impazzire ma mi piace lo stile che già ha dimostrato in altri brani, sconosciuti ai più, ma che in qualche modo comunque mi piaceva ascoltare. Il ritornello quasi ha possibilità di fluire via leggero. Ma non quanto basta...)

3) Mecna - Pace Voto: 6. (Adoro il suo modo di stare sul tempo e sulle rime. E un nuovo racconto dell'ennesima storia d'amore che finisce. Da un nuovo interessante e non scontato punto di visto.. - E rimaniamo a parlarci senza le sillabe.. mangiarci le unghie, le mani, e fingere.. di essere più forti e andare via, siamo niente io e te.. e non è detto che sia così facile, rimanere con l'immagine di te, in lacrime, che non c'è pace.. Soffocando il mantello da re sono uscito per strada a buttare via il trono...-)

2) Il pagante - Vamonos Voto: 6. (Un branco di pazzi. Già ne avevano dato i primi segnali col precedente brano e qui ne danno la conferma, ospitando nel video le Donatella, e realizzando una canzone totalmente estiva e senza senso. A metà fra hip hop e dance. Che quasi rischio di finire per adorare nella sua spudorata insensatezza.. -Secchielli di Long Island all night long.. prendo un volo low cost e domani partirò per l'isla che sevizia.. porto solo l'iphone e domani partirò.. farò un selfie in aeroporto non appena tornerò..-)

1) Andrea Faustini - Give a little love Voto: 7-. (Semifinalista a X Factor Uk, con una voce tutt'altro che scontata e banale. Il pezzo è perfetto per fare scena nel mercato mondiale. Giusto che solo il bel canto italiano ha speranze all'estero. E canta pure in inglese. Non male come singolo d'esordio. Sull'onda di Ed Sherran & Co. Io approvo. Apprezzo e approvo.)

martedì 9 giugno 2015

Com'è che ho sonno anche stasera?

Com'è che la considerazione che più fa caldo meno uno ha fame, non vale per me? Com'è che dopo essere stato attento tutto l'anno per non ingrassare troppo ora che siamo alla prova del nove della prova costume sono più grasso e gonfio di quanto non sia stato per tutto l'inverno? Com'è che ho sonno anche stasera? E in mezzo alle domande senza risposta della (mia) vita, è tempo di musica..

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Nomadi - Non c'è tempo da perdere Voto: 5. (Uno dei gruppi più longevi della storia della musica seppure nel mezzo abbia cambiato tipo 662 formazioni. Eppure una quasi certezza per i fan. Ormai li trovo giusti per feste popolari e poco altro. A conferma un brano che non ha più niente da dire. Almeno a me.)

7) Fratelli Quintale - Avrei fermato il tempo Voto: 5. (Non amo il rap, nemmeno di gruppo, nemmeno se sono una valida alternativa ai Club Dogo, nemmeno se sono bresciani, come me. Di Fedez ce n'è uno, il resto è tempo sprecato)

6) Kutso - Io rosico Voto: 5,5. (Sopravvissuti a Saremo dove sono arrivati a sfidare in finale fra i giovani il ben più convincente Caccamo. Particolare il loro stile, ma sicuramente tutt'altro che destinato a restare nel tempo e nella storia. E se prima avevo dubbi, dopo questo pezzo ne ho la certezza.)

5) Two Fingerz - Bukowski Voto: 5,5. (Disimpegnati eppure meno scontati di molti altri. Il giocare con le parole è uno dei loro punti di forza. Peccato che difficilmente azzecchino il ritornello giusto.. -La poesia al giorno d'oggi serve solo per portarsi a letto le ragazze... il poeta nella realtà muore di fama Mamma perdonami ho il cuore perso nella New Economy... tornerei al nero, back to black, Amy Winehouse.. cambiare idea è di moda.. volta e Gabbana..-)

4) The Kolors - Why don't you say Voto: 5,5. (E alla fine Amici a sto giro lo hanno vinto loro. Non che avessero competitors all'altezza. Non che ci fossero reali dubbi in proposito. E ora, oltre ad essere i più venduti in Italia del momento, dimostrano di avere una personalità stilistica pronta per l'approdo mondiale. Il brano però lo trovo indubbiamente ripetitivo. Per cui, tanto per cambiare, anche questo lo lascio ai fan, confidando nella canzone successiva...)


3) Negrita - Ritmo umano Voto: 5,5. (Il loro pezzo invernale potrebbe avere la forza per reggere anche nella stagione calda. Nel mentre, nell'attesa di un secondo brano che non arriva, sono andato a spulciarmi l'album a caso per conto mio, approdando su questo pezzo. Meno convincente del primo, anche nella difficoltosa ricerca di un senso al testo...  Boh -Il tempo è del sentiero, il mantra è il mio sovrano, qui tutto è lentamente a ritmo umano.. se l'anima raccoglie, la mente è cattedrale, e mentre il corpo esprime l'ascesa è reale... sono libero a modo mio-)



2) Ape Escape - Vieni via con me Voto: 6-. (Convincenti finalisti di qualche edizione fa di X Factor, quando ancora c'era la Ventura pronta a lanciarli verso il successo. E mentre pensavo fossero spariti per sempre, eccoli tornare con un brano di discreta fattura. Grazie al loro convincente mix di rock, pop, elettronica & rap. -Nelle parole io ci ho messo il cuore.. Dio mi ha dato il dono di non mollare mai.. sono sempre stato obiettivo, e vivo davanti a un obiettivo... anche se sono stanco, ho voglia di spaccare il mondo, con il defibrillatore fermo ogni secondo.... in questa vita o in un'altra, sulla stessa barca, non si vive mica solo di speranza..-)

1) The Kolors - Me minus you Voto: 6. (IHo letto da qualche parte che persino in America si sono interessati ad i loro pezzi, e indubbiamente hanno uno stile che potrebbe essere esportato senza troppi sforzi o fatica. Non che Fragola fosse da meno, intendiamoci, ma almeno in Italia uscire da Amici resta una cambiale attiva per la scalata alle classifiche. Il brano esiste persino nella versione con la Amoroso, ma Stash è credibile anche per conto suo. Indubbiamente.)

sabato 6 giugno 2015

E io già boccheggio...

E se gli artisti maschili italiani si sono difesi decisamente meno bene che in passato, vediamo se quelli stranieri sono riusciti a brillare, o si sono rassegnati all'assenza di aspettative legate al caldo, e all'estate...

Le novità del momento
International Male

10) The Weeknd - The hills Voto: 5,5. (Giovane e famoso più per le collaborazioni fortunate accumulate che per i pezzi solo suoi. Eppure il nome ormai se lo è fatto.. diamogli solo il tempo di farsi anche uno stile. Giusto che, per ora, è roba per Americani Only) 

9) Tom Waits - Take one last look Voto: 5,5. (Un cantastorie più che un cantante, con una voce che sembra fatta apposta per fare il doppiatore.. forse persino più che il cantante. E in ogni caso sufficientemente particolare per trovare un suo senso anche così.. Anche se il sound di tutto sa, tranne che d'estate...)  

8) Ed Sheeran - Photograph Voto: 5,5. (Dolce e vocalmente in forma, giacché non poteva essere altrimenti. Ma il brano rischia l'effetto noia. E non pensavo l'avrei mai detto per un pezzo suo...)

7) Adam Lambert - Underground Voto: 6-. (Non ho mai capito quanto fosse più o meno ufficiale la cosa ma da tante parti già lo definiscono come la nuova voce dei Queen. Seppure di Mercury uno ce n'è stato e uno solo ce ne sarà. Per il resto l'artista sin dagli inizi ha promesso bene. Peccato che tuttora stia continuando a promettere senza ottenere risultati all'altezza di un degni confronto con altri... Bravo, incredibilmente pure, ma eternamente alla ricerca di un brano che lo porti alle stelle...più che in un underground :P)

6) Brandon Flowers - Still want you Voto: 6-. (Temporaneamente in pausa dai The Killers, anche se questa pausa mi sembra ormai durare da anni. E lui con l'occasione ha rinnovato il suo sound, abbandonando le deliziose atmosfere gothic rock per darsi in pasto a qualcosa di più Saturday Fever Night. Ma non sono certo che sia valso il passaggio, seppure non sia fra i suoi pezzi peggiori..)

5) Taio Cruz - Do what you like Voto: 6-. (Non male il pezzo, se non fosse che il rischio nell'uscire ora è di sembrare la copia non riuscita di Derulo. E di uscire sonoramente sconfitto dal paragone.) 

4) Jay Santos - Dale Morena Voto: 6-. (Non so nemmeno se sia famoso davvero ma ricordo il suo nome urlato nella parte iniziale di una canzone che ha fatto il giro del mondo, e che al momento nemmeno ricordo quale sia.. Il pezzo è spagnolo ed estivo come è giusto che sia. E io già boccheggio..)

3) John Newman - Come and get it Voto: 6. (Radiofonico, allegro ed orecchiabile il pezzo. Follemente piacevole il timbro suo. Serve altro? Io dico comunque di sì..)

2) Olly Murs - Beautiful to me Voto: 6. (Lui è uno di quelli che può tranquillamente cantare quello che gli pare. E tanto è amato in patria che è pure certo di non avere rivali, almeno lì. Qui con un brano quasi anni Novanta, che sembra un'evoluzione dello stile che fu dei Take That. E non so manco io se mi piace davvero o no..)

1) Nate Ruess - Great big storm Voto: 6,5. (Fin troppo facile vincere in assenza di concorrenza vera.. Il suo timbro coniugato in un pezzo che non poteva essere diversamente. Non risolve il mio conflitto con il caldo, quello sicuro, ma quantomeno si lascia piacevolmente ascoltare. E ad un brano così mi ci arrendo volentieri...) 

venerdì 5 giugno 2015

In amore vince chi aspetta...

Caldo. Sudore. Caldo e sudore. Non riesco a pensare ad altro. 
A parte alla musica e alla fame. 
Ovvio.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Gazebo - Blindness Voto: 5-. (Musicista famoso soprattutto negli anni Ottanta. E non a caso con le sonorità è rimasto giusto a quei tempi. Ma se ancora fa canzoni pure Shalpy, non ho ben compreso perché non dovrebbe farlo pure lui. Da lì ad ottenere successi e risultati, ci passano almeno due mondi e 14 talent show...) 

11) Davide Mogavero - C'è ancora tempo Voto: 5. (Ero suo fan ai tempi di X Factor, ma poi è approdato ad Amici e non è sopravvissuto al primo serale. Amo il suo timbro. Meno i suoi pezzi. Questo compreso... spiegategli che non è Tiziano. E che cerchi una strada sua...)

10) Tormento - Segreti Voto: 5. (C'erano una volta i Sottotono, che ai miei tempi potevano essere una valida alternativa agli Articolo 31, ma senza mai esserci riusciti fino in fondo. Ora, sull'onda del successo da solista di J Ax, ci ritenta pure lui. Peccato che la fantasia sembri non essere dalla sua. Un brano che nulla dice e nulla lascia. Mah.. -C'è una lacrima dietro ogni sogno.. segreti che nessuno sa..-)
 

9) Max Pezzali - Sopravivverai Voto: 5. (Lo amavo. Stamattina mi sono svegliato canticchiando "ma la caverò". Ma quello era il Max che amavo. Non questo, identico a se stesso. E ormai parodia di quello che è stato e che palesemente non è più. Per quanto ci provi ancora. Impavido e recidivo.)

8) Paolo Simoni - Ci sono donne speciali Voto: 6-. (Famoso non lo è mai stato sino in fondo, eppure anche lo scorso anno aveva colorato l'estate con un pezzo tutto sommato all'altezza. Ci riprova quest'anno regalandoci un brano fresco che omaggia al mondo femminile. Una ventata d'aria fresca contro la calura estiva.. ma basterà? -E sorridono al mondo, con un filo di rossetto, facendo credere che sia tutto perfetto.. e davanti ad un'altare scelgono una vita.. che non sarà per niente normale.. Quante emozioni, tutte da rendere!-)

7) Neffa - Sigarette Voto: 6-. (I miei colleghi lo amano, io non ho mai capito perché. E con le ultime canzoni non fa che accentuare i miei già più che fondati dubbi...Senza sapere se cercare di salvare il ritornello, o la strofa... -Che vuoi che sia poi se il mondo mi scorderà? Che importa fa se la gioia è di turno altrove? Forse se cambiassi prospettiva, le mie rughe non si vedrebbero...-)

6) Ghemon - Pomeriggi svogliati Voto: 6-. (Ecco, lui per esempio mi pare una sorta di evoluzione di Neffa. Forte e convinto del suo stile totalmente solo voce. Anche se il rischio, lo stesso che mi turba quando ascolto Nesli, è il rischio di ricordare troppo i suoi pezzi prima. Sentito uno sentiti tutti. E se l'ingrediente novità viene meno, quello che resta è un piatto vuoto. Testo compreso. Seppure più di altre volte, parla di me.. :P)

5) Antonello Venditti - L'ultimo giorno rubato Voto: 6. (Dolce come storicamente è sempre stato. Un testo comunque interessante e ben costruito per trattare d'amore, giusto per essere originale. Eppure all'altezza della media dei colleghi. Anche se in passato ha prodotto capolavori migliori. -Ti confondo le idee col migliore sorriso che ho.. ora muovo in difesa, senza muovere un passo, in amore vince solo chi aspetta..-)

4) Briga - Sei di mattina Voto: 6+. (Il brano è vecchio, giacchè persino Youtube lo data almeno un paio d'anni fa. Ma è uscito l'ora l'album. sull'onda del successo di Amici, a cui stasera potrebbe strappare il trofeo. Anche se io come il resto dello stivale con qualche dote di sanità mentale tifiamo per i The Kolors. Un rapper non meglio di altri che ci sono in giro. E un intro musicale iniziale che sembra rubato a Ligabue. Poi il risultato finale è tutt'altro che terribile. Ma è sicuro il caldo che non mi fa ragionare... -E quel sorriso messo come scudo... e scaccia tutti, tranne me, mente a tutti, tranne me.. e dimmi se in questo mondo di puttane non hai un costo in più.. dormi e non pensarci più, che non è facile restare in questo posto, e dormi.. che sono pazzo di te!-)

3) Bugo - Cosa ne pensi Sergio Voto: 6+. (Ricordo il suo nome almeno dagli anni Novanta eppure non credo di ricordare un suo penso uno. E non avrei saputo ricordare nemmeno il genere, prima di sentirlo. Fra l'altro con un brano sicuramente alla Vasco dei tempi migliori. Ma non è lui a cantarlo e pertanto non avrà il successo che avrebbe potuto avere in bocca sua. Eppure non è per niente male. Almeno per me.. -E aver bisogno di incontri occasionali un pò deviati! Apriti cielo se qualcosa cambierà!Passerà prima o poi questo momento..-)

2) Marco Mengoni - Io ti aspetto Voto: 6+. (Il precedente "esseri umani" era forse meno peggio di quanto mi era sembrato al primo ascolto, ma ci ho messo troppo tempo a capirlo, ed è passato il treno. Non a caso è già pronto il nuovo pezzo, sulle griglie di partenza in attesa di farci ballare per l'estate. Il ritmo è decisamente quello giusto e anche le radio sembrano pronte e convinte a farne il loro tormentone. Per cui alzo le braccia, mi arrendo, e inizio a ballare.. -Vivo così, coi sogni piegati in valigia mischiati ai vestiti da scena... E gli occhi si abituano a tutto, e i piedi si alzano in volo... Io ti aspetto e nel frattempo vivo, finché il cuore abita da solo-)
 

1) Giovanni Caccamo - Distante dal tempo Voto: 6,5. (Dalla sua vittoria all'ultimo festival di Sanremo sono passati mesi e almeno un paio di pezzi. Eppure in qualche modo sembra di essere riuscito a battere il chiodo nella maniera giusta. Con l'ennesimo brano riuscito, con il tempo giusto, e la voce giusta. Con Caselli, Ayane e Battiato a tifare per lui, subito dopo di me. Dannatamente promosso. Ancora una volta! -Perché in questo momento stai cambiando il mio mondo che non tornerà.. Rispondo ad alta voce ad una scena muta... perchè vivo veloce e non mi frenerai, perchè sentirti addosso ha rovinato la mia solita vergogna delle mie fragilità, la mia fievole apparenza che col tempo sparirà..-)

S.B.T.) Tiziano Ferro - Lo stadio Voto: 6,5. (Avevo già sentito, recensito e amato questo tempo pià o meno quando era uscito l'album. Ora è uscito pure come singolo facendosi accompagnare da un video di cui, per buongusto, non parlerò.Ma la canzone ha una sua forza. E la carica estiva non manca. E stiamo parlando di Tiziano. Serve altro?!? -E cambieremo il mondo, ma cambierà davvero...-)


martedì 2 giugno 2015

Giusto che ci pensa mamma...

Ho il frigo inaspettatamente fornito. Giusto che ci pensa mamma. Eppure nessuno che mi cucina. E io non sono esattamente certo di avere voglia di mettermi all'opera... 

Le novità del momento
Category: Featuring

10) Ariana Grande ft. Fedez - One last time Voto: 4. (Duetto totalmente realizzato a distanza, voluto fortemente dalla casa discografica per tentare di lanciare l'usignolo Grande anche da noi. Ma vale che il pezzo funziona decisamente di più per conto suo. Ma vale che il duetto non c'entra un cazzo. Con lei che canta per conto suo, e lui che ha scritto versi forzati per restare nella metrica. Esperimento vergognosamente fallito.)
 

9) Marracash ft. Luché - Sushi & Cocaina Voto: 4,5. (Un pezzo in perfetto mood Marracash che si affianca ad un altro rapper per riempire tre minuti di parole a caso, finti giochi di parole, espressioni di protesta, droga e sushi, che non tramontano mai, e la solita visione di donne come troie, giusto che fa figo. Diocenescampi.)

8) Disclosure ft. Gregory Porter - Holding on Voto: 5+. (Nella loro nemmeno troppo lunga carriera i due fratelli Lawrence hanno avuto la fortuna e la classe di collaborare solo con i migliori. E l'ultimo della lista è giusto Gregory Porter che ha prestato la sua straordinaria voce a fare da ciliegina ad un brano un filo troppo elettronico per i miei gusti ma che comunque regge la concorrenza e vale l'ascolto. L'Inghilterra sarà pazza di loro. Io, si sa, sono pazzo e basta :P)

7) Carmen Consoli & Co. - La signora del quinto piano #1522 Voto: 5+. (Una canzone contro la violenza femminile utilizzata per una campagna contro la violenza femminile. Per logica e coerenza. Non paga, la Consoli ha ben deciso di farsi affiancare da amiche e colleghe, che però su un pezzo totalmente nelle corde sue, sembrano un filo titubanti e indecise. Per un "cast"  di tutto rispetto. Leggi Nada, leggi Emma, leggi Irene Grandi.  Leggi Elisa, leggi Gianna Nannini. Boh, approvo giusto il fine del pezzo..)

6) T.I. feat. Chris Brown - Private show Voto: 6-. (Entrambi sono storicamente abituati a collaborare con chiunque. Entrambi sono storicamente abituati a scalare le classifiche americane. Entrambi sono storicamente convincenti nel portare avanti a testa altra il loro genere. E non deludono nemmeno stavolta.)

5) Nate Ruess ft. Beck - What this world is coming to Voto: 6-. (In realtà non vedo molto un reale nesso dai due, ma a salvare il brano è sicuramente il fatto che lo stile appartiene decisamente più al primo, anziché al secondo, che finisce per essere semplicemente una voce in prestito. Poi va detto che lo stile di Ruess in genere non mi spiace, seppure il rischio sia l'eccesso riciclo di sè stesso, e i brani "copia-incolla" che alla lunga stancano..)

4) Shaggy ft. Melissa Musique - If U slip, U slide Voto: 6-. (Se qualcuno aveva ancora dubbi sull'estate in arrivo ci pensa il buon vecchio Shaggy a levare ogni tentennamento. Ritmo giusto, movimento giusto, e l'ennesima giusta voce femminile sconosciuta sufficientemente brava da reggere il pezzo ma anche sufficientemente innocua da non rubargli la scena 

3) Tinie Tempah ft. Jess Glynne - Not letting go Voto: 6. (Non paga della collaborazione con i Clean Bandit, la govane Jess ha deciso di prestare la sua voce anche per il tentato rilancio del giovane artista inglese. E va detto che l'accoppiata straordinariamente funziona. Gradevole il brano, azzeccato il periodo per l'uscita, e credibile il sound e il mix di voci. Non male, affatto.)

2) Major Lazer ft. Ellie Goulding & Tarrus Riley - Powerful Voto: 6. (Major Lazer ha ottenuto il successo che attende da anni grazie al recente pezzo quasi estivo con la nordica Mo. E deve essersi montato la testa se è arrivato a chiedere la collaborazione con la Goulding, mica la prima arrivata, finora esclusiva assoluta di Calvin Harris. Ma vale che nonostante tutto anche l'altra sconosciuta voce, tale Riley, è decisamente all'altezza. E il brano, seppure meno carico di quanto Major ci abbia sinora abituati, mi sa che funziona. Mi sa.)
  

1) A$ap Rocky ft. Rod Stewart, Miguel & Mark Ronson - Everyday Voto: 6,5. (Un progetto sicuramente riuscito. Da un lato la capacità da produttore di Mark Ronson che ultimamente non sta sbagliando un colpo. Dall'altro la rassicurante voce di Rod Stewart e di un brano che resiste al tempo e all'usura. Quindi un altra voce maschile in grado di competere con l'originale. E a completare il pacchetto un artista hip hop, che fa 2015, che fa USA, che fa passaporto sicuro per le radio. Gli ingredienti ci sono tutti. Manca solo la fame..)

lunedì 1 giugno 2015

Che paura..

Devo ancora digerire i risultati delle ultime elezioni. 
Ma a sto giro mi sa che non basti un rutto. 

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

8) Roberto Casalino - Io non giudico l'amore Voto: 4. (Prossima colonna sonora del Padova Village, meta gay nazionale della bella stagione... Io lo trovo inascoltabile. E lo dico con tutta la stima che posso provare per lui...)


7) Ines Rodriguez - I'm free Voto: 4. (Sull'onda del successo dell'austriaca barbuta ora ci tentano pure le drag italiane a fare musica. Ma se c'è spazio per Jo Squillo mi chiedo perchè non debba esserci per loro. Detto questo il pezzo a me non piace neanche un pò. Ma che ve lo dico a fà? E quasi sembra Enrique Iglesias intrappolato in un corpo da donna.... Grr..)

6) Betty Poison - I fucked your mother Voto: 4,5. (Tentativo non riuscito di rock all'italiana. Condito da baci gay-friendly per cercare di convincere almeno loro...)

5) Noyz Narcos & Fritz Da Cat - Localz only Voto: 4,5. (Quante volte vi ho già detto che non amo il genere? No, perché se non è chiaro posso sempre ripeterlo. O tatuarmelo in fronte...)

4) Achille Lauro - Un sogno dove tutti muoiono Voto: 4,5. (I giovanotti che ascoltano l'hip hop mi sa che sono decisamente gli stessi che poi votano il M5S. E' il futuro che ci ritroviamo, non quello che ci meritiamo. Politicamente come musicalmente. E io spero soltanto che duri il meno possibile. -Volevamo libertà ci hanno dato la droga. Nuove vittime di uno stato innocente, piccole persone chiuse in piccole finestre.. nessuno lo sa che fine faremo.. non cambiamo il mondo, cambiamo mente! No, non mi avrete come voi, non mi avrete no!-

3) Nitro - Sassi e diamanti Voto: 5+. (Non ce la posso fare. Toglietemi tutto. SPECIALMENTE l'hip hop. Con le rime idiote che finiscono con "te". Martellante. E altamente insopportabile. Al punto che si finisce per non riuscire più ad apprezzare nemmeno i riusciti giochi di parole che spesso tentano di fare. Fedez 4ever. E non c'è più spazio per nessun altro...)

2) Osvaldo Supino - Wet dream Voto: 6. (Ecco, lui è uno di quelli che non ho mai saputo se piazzare fra i big o fra le nuove leve. Giusto che fa musica TRASH da secoli. Al punto da avere uno zoccolo duro di fan pronti a sostenerlo, e al contempo mezzo stivale che non sa assolutamente chi lui sia. Eppure a sto giro è musicalmente da ASPORTO, quasi. Molto international. Molto Britney Spears dei tempi che fu.. Oddio, forse apprezzo più di quanto vorrei...)

1) Chiara Dello Iacovo - Soldatino Voto: 6+. (Non è arrivata a presentare il suo inedito in prima serata, ma è stata inaspettatamente apprezzata dal pubblico. E di brani suoi Yuotube ne è già pieno. E seppure musicalmente è ancora lontana dalla qualità che potrebbe avere, i suoi testi sono indubbiamente riusciti. - Che paura quando non mi riconosco fra la gente, che paura un grazie mille da uno sguardo indifferente. E se per farci stare zitti basta solo una partita, che paura un sogno appeso fra le dita...-)