domenica 22 luglio 2018

E tengo gli occhi chiusi come a Tokyo...

Un giorno al mare, e febbre fu.

Le novità del momento
Feat.


12) Achille Lauro ft. Cosmo - Angelo blu Voto: 4. (Che roba oscena. Inesistente il testo, insopportabile il sound.)



11) Rkomi ft. Ernia - Acqua calda e limone Voto: 4. (Solo una domanda: ma perchè???)

10) Macklemore ft. King Draino - How to play a flute Voto: 4,5. (Adoro Macklemore. Non qui.)


9) Sting ft. Shaggy - Dreaming in the U.S.A Voto: 5. (Ci hanno preso gusto a cantare assieme. E Sting, per quanto passi il tempo, resta sempre Sting. Ma se il brano precedente poteva avere un senso e un futuro, questo proprio non li ha... Con tanto di ritornello che vuole quasi essere un gospel..)




8) Babil On Suite ft. Mario Venuti - Boa Babil On Voto: 5,5. (Ti giri un secondo e ti ritrovi in Brasile. E Venuti in quel sound ha già dimostrato di saperci sguazzare alla perfezione. Ma io preferisco il fottutissimo pop.)


7) Gue Pequeno ft. Willy William - Lungomare latino Voto: 5,5. (Gue si è svegliato un mattino e ha deciso di diventare internazionale, affiancandosi a voci internazionali a caso.- Qui con Willy William, uno dei fenomeni francesi dell'ultimo anno. Ma ho già detto che non è la quantità a fare la qualità. E io questo genere lo aborro...)

6) Entics ft. Alessio La Profunda Melodia - Sirena Voto: 5,5. (Sonorità orgogliosamente estive per un brano molto italiano che fa sembrare il pezzo quasi la versione italiana dei Daddy Yankee. Carina l'idea, ma si sente la mancanza di Jake La Furia...)



5) Post Malone ft. Ty Dolla Sign - Psycho Voto: 6-. (Momento d'oro per Post Malone che è riuscito a dare un senso ed una svolta alla sua carriera. Indubbiamente meritatamente vista la sua voce e soprattutto il suo stie personale. Pregevole il flow, giusto che riesce a farsi apprezzare persino da me che tanto disprezzo il genere...)


4) Diplo ft. Mo e Levante - Stay open Voto: 6. (Mi piacerebbe pensare che l'abbiano scelta per portarla portare in giro per il mondo ma così non è. Versione destinata al solo mercato italiano per un contest Tuborg. Buono il brano, incredibile Mo, come sempre. Levante a suo agio, ma non c'entra nulla con lo stile del pezzo. Naso arricciato.)


3) Troye Sivan ft. Ariana Grande - Dance to this Voto: 6. (Vabbè.. tutti che vogliono la voce di lei per migliorare il loro pezzo, ma va detto che lui non ne aveva certo di bisogno. La perfetta copia di un Justin Bieber qualunque, giusto con qualche migliaia di fan in meno. Lei eccelsa, come sempre. Brano passabile.) 

2) CNCO ft. Yandel - Hey DJ Voto: 6+. (Indubbiamente la boyband latina del momento. Tanto giovani e tanto carucci. Così dopo avere incantato con il loro reggaeton lento e dopo aver collaborato con le Little Mix e con il nostro Riki, qui si mettono con Yandel. E l'unione funziona.)


1) Sfera Ebbasta ft. Ghali - Peace & Love Voto: 6,5. (I due numero uno della scena trap italiana uniti per un pezzo da fare impazzire le ragazzine. Io odio il trap ma il pezzo ha una forza a cui persino io non so resistere.   -Basta che poi non dici ahia sul rooftoops dell'himalaya.. Quanto è brutto avere tutto? Ehi non fare così i love you, dove vivo il taxi non arriva più... ti darò il mio cuore con la q..-)

martedì 17 luglio 2018

Ma fa troppo caldo e non ho voglia di fingere che mi piaccia

Forse però sarebbe stato carino se avesse vinto la Croazia...

Le novità del momento
Male - Summer 2018


12) Eminem - Framed Voto: 5-. (Io adoro Eminem. Ma non adoro i suoi pezzi con la stessa energia.)

11) Justin Timberlake - Soul mate Voto: 5. (Justin, l'unico, il solo, il vero. Però il pezzo non è che renda poi chissà quanto. Ok che d'estate si abbassano le aspettative... ma questa è davvero sotto la media, e non solo la sua....)

10) Paul McCartney - I don't know Voto: 5. (E poi ci sono gli eterni. Gente che potrebbe vivere di rendita per intere generazioni e che continua a fare musica per pura sfida e puro diletto. Un brano che chiaramente non mi piace per niente, ma lui resta un indiscusso mito. E può.)

9) Drake - Don't matter me Voto: 5+. (Una sorta di collaborazione postuma con il mitico Micheal. Lui che ormai è fra quelli artisti che possono tutto, manco fossero Jay Z. Con l'America ai suoi piedi, ancora non del tutto apprezzato in Europa e ancora meno qui da noi. Ma di certo non uno a caso. Sostanzialmente ben fatto il pezzo. Ma io ho troppo caldo e non ho voglia di fingere che mi piaccia più di quanto non sia in realtà..)

8) Ozuna - Vaina loca Voto: 5,5. (Inevitabile, a metà luglio, il pezzo latino. Niente di eccezionale, niente di originale. Ma va per conto suo.)  



7) Pitbull - So sorry Voto: 6-. (Ma come???? Da solo??? Senza tipo 150 feat. messi a caso? Spiazzante o quantomeno inatteso l'intro. Ma poi inizia a cantare lui e ti riporta immediatamente nel suo mondo. Il suo, che certamente non è il mio...e la cosa non mi turba neanche un pò....)

6) Eagle Eye Cherry - Streets of you Voto: 6-. (Non mi è chiaro da dove lo abbiano riesumato visto che credo di non sentirlo tipo dagli anni novanta. Una sorta di versione povera e un pò "sfigata" di Lenny Kravitz. Eppure ha un buon timbro ed una buona personalità. Il brano è sufficientemente leggero, ma certo dopo così tanto tempo di silenzio il rischio è l'oblio annunciato. Anche perché il brano pecca di scarsa originalità...)   

5) Tom Walker - My way Voto: 6-. (Un timbro che certamente non tutti possono permettesi. Un brano che suona perfettamente nelle sue corde e nel suo stile, con un risvolto quasi elettronico in alcuni passaggi. Brano forte di una sua indiscussa dignità. Ma non lascia un vero segno. Non come il precedente.)



4) Sam Smith - Baby you make me crazy Voto: 6. (Video acustico girato a Verona per la voce più incredibile dell'ultimo decennio. Poi chiaramente funziona che con la voce che ha può liberamente cantare qualsiasi cosa. Ma indubbiamente ha fatto pezzi più intensi e indimenticabili..)

3) James Arthur - You deserve better Voto: 6. (A volte si fa fatica a credere che pure lui abbia iniziato con un talent. Ormai a tutti gli effetti un artista affermato in grado di piacere trasversalmente a diverse generazioni e a diversi gusti musicali, spaziando dal pop, al rock con un'abilità più che invidiabile. Grande performance vocale ancora una volta. Ma anche qui è proprio il pezzo il punto debole di tutto.)  


2)  John Mayer - New light Voto: 6. (La prima volta che lo ho sentito lo hanno disannunciato come una perfetta musica da viaggio. E un pò è vero.Particolarmente rilassante il pezzo, particolarmente rilassato lui. Piacevole il pezzo, nel suo scorrere con una naturalezza più che invidiabile.)

1) Ajr (ft. Rivers Cuomo) - Sober Up Voto: 6+. (Ricordo un suo precedente pezzo che mi era piaciuto tanto. Ed eccolo tornato con un altro brano semplice, immediato e godibile. Molto easy il pezzo. Carina la voce. Delizioso anche il video. In una parola: leggerezza.) 

sabato 14 luglio 2018

Se la nostra storia inizia con "c'era una Vodka" che male c'è?

C'è ancora spazio per la ricerca dei tormentoni dell'estate.
E, per non farsi mancare niente, si mettono a collaborare a caso. 
Tipo loro...

I feat del momento
Summer 2018

12) Cheat Codes ft. Little Mix - Only you Voto: 5. (Sempre deliziose con le loro vocine così acute. Peccato che siano tornate con un brano che sembra decisamente fuori stagione. Troppo confuso, troppo lento, troppo country, troppo dance. Un video per celebrare l'amore omosessuale, giusto che d'estate spopolano i pride...)


11) Iggy Azalea ft. Tyga - Kream  Voto: 5. (Una canzone fatta apposta per promuovere il twerking, come se davvero non valesse la pena ballarla in alcun altro modo. Troppo "spinta" per i miei gusti, intendo proprio a livello di hip hop. Ma manna dal cielo, se confrontata alla musica trap..)


10) Gabry Ponte ft. Rezophonic, Danti, Shade & Jake La Furia - #Dallaame   Voto: 5. (Ieri in una festa all'aperto mi hanno messo, di nuovo, "La danza della streghe", che mi sa non ci abbandonerà mai. Gabry Ponte eternamente fra di noi, come un'ossessione. Qui con un altro migliaio di artisti che prestano la voce all'ennesimo pezzo inutile che, per cercare di essere originale, ha rubato il ritornello a "Narcotic" dei liquido, a cui ha aggiunto un testo vergognosamente ricco di doppi sensi.. sin dal titolo. Ma perchè??)


9) Jeffrey Jay & Dino Brown - Da quando ci sei te Voto: 5,5. (E niente, non molla. Dopo il successo planetario con gli Eiffel 65 pareva che solo Gabry Ponte fosse destinato a durare, e invece ogni tanto risbuca pure lui. La vera voce della band. E non che si impegni nemmeno troppo a scrivere pezzi. Un brano dannatamente banale da fare impallidire persino gli 883. Ma ce n'era bisogno? Ovvio che no.. Però fa estate, lo ammetto.)


8) Marracash ft. Rkomi - Business Class Voto: 5,5. (Parole sparate a raffica. Vorrei dire che non mi piace per nulla ma in realtà non lo trovo nemmeno troppo male, per essere un pezzo rap).

7) Nicky Minaj ft. Ariana Grande - Bed Voto: 6-. (Non perde occasione per dimostrare la sua innata eleganza, diciamocelo. Una Nicky Minaj estremamente bomba sexy che riesce ancora una volta a presentare come gradevole un brano così palesemente lontano dal gusto mio. Certo la vocina da usignolo dell'amica Ariana aiuta.. )


6) Fred De Palma ft. Ana Mena - D'estate non vale Voto: 6. (Lui non lo ho mai stimato troppo, ma d'estate uno, inevitabilmente, abbassa le aspettative. E quindi lui ci sta dentro appieno. Canzone iperleggera, iperestiva. E lei ha un buon timbro per dare senso al ritornello. -D'estate non vale.. è colpa del vino, è colpa del mare. Tu metti il tuo cuore solo su instagram e twitter e spezzi il mio cuore, che va in mille pixel... Balla sto' reggaeton sotto la luna piena, anche se facciamo male, tanto d'estate non vale.. Se la nostra storia inizia con "c'era una Vodka" che male c'è?-)


5) Madh ft. Ada Reina - Bad on the dancefloor Voto: 6. (Tornato senza annunci e campane in festa. Aspetto da tempo un suo duetto con la straordinaria Roshelle. Nell'attesa ha ben deciso di affiancarsi ad un'altra vecchia conoscenza di X Factor, recentemente tornata con un convincente pezzo latino. Buon brano, molto poco italiano, inaspettatamente estivo. Funzionerà? Mm....)



4) MNEK ft. Hailee Steinfeld - Colour Voto: 6+. (Carino il balletto.. molto Alessio Bernabei nell'ultimo suo video, se vogliamo ben vedere. Pezzo allegro che suona leggero ed estivo. Piacevole anche l'arrivo di Hailee che spunta dopo il secondo minuto, anche se, inaspettatamente, finisco per preferire la voce di lui.. moderno Stevie Wonder)


3) Rudimental ft. Major Lazer & Anne-Marie - Let me live Voto: 6,5. (Da poco uscito e da molti già considerato uno dei pezzi dell'estate, ma non così assurdo se si considerano i nomi che coinvolge. Artisti certamente non nuovi ad i successi dell'estate e non. Personalmente preferisco Mo quale reale musa di Major Lazer, ma ammetto che Anne-Marie si difende bene, pur con il colore indefinito dei suoi capelli. E se estate dev'essere... che estate sia!)


2) Fabrizio Moro ft. Niccolo' Agliardi - Un coraggio d'aviatore Voto: 7,5. (Decisamente poco da eccepire. Scritto per una trasmissione televisiva di Agliardi, che in questo pezzo ha messo tutte le sue caratteristiche di scrittura sue più tipiche. E la voce di Fabrizio è il vero tocco di classe, in grado di trasformare il brano in un capolavoro. Vabbè io li amo entrambi. -Tutta la mia vita in una mano che non riesce più a rispondere ai saluti alle carezze di nessuno. Salirò le scale con il tempo che ci vuole, ogni minuto diventa un attimo speciale. I gerani alla finestra ed un coraggio di aviatore, cammino, ma non ho tempo per andare..-)

1) Martin Garrix ft. Khalid - Ocean Voto: 7,5. (Due nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni per un brano che esce d'estate pur con sonorità che non sembrano del tutto interessate a piegarsi alle logiche del mercato. E, personalmente, la trovo una scelta vincente, soprattutto se possono permettersi un pezzo così. Deliziosamente sofisticato.).

Ma è il cuginetto di Ghali? Boh...

Vi assicuro che c'è stato un tempo in cui il mio stomaco funzionava.
Un tempo.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Tedua ft. Sofian - Fashion Week Voto: 2. (Davvero. Non ci credo. Come fanno a piacere ste cose????? Come fanno????????)


11) Livio Cori - Nenne' Voto: 4. (Posto che capisco la metà delle parole, ma non trovo nemmeno interesse a sapere che dice. Non è genere mio. Per nulla proprio. Gli piacerebbe essere Liberato, vero? :P)


10) Tredici Pietro - Pizza e fichi Voto: 5-. (Ed ecco un altro figlio di Morandi alle prese con la musica. Dopo Marco, che tentò sanremo con i Percentonetto, ecco Pietro, che si è pure creato un nome d'arte per non avere favoritismi. Molto attuale, molto trap. Era necessario? Io dico: ASSOLUTAMENTE NO.)


9) Amedeo Preziosi ft. Riccardo Dose & Awed - Ho anche dei difetti Voto: 5. (Perso Rovazzi potrebbe essere lui il nuovo pupillo di Fedez. E ho detto tutto. Continuo a pensare che la musica italiana stia del tutto degenerando. E non è un caso se, viste le alternative, rischio di trovare Ruggero De I Timidi la vera canzone dell'estate... gr...)
  

8) Oel - Pezzo reggaeton Voto: 5. (Era inspiegabilmente riuscito tipo un anno fa a diventare "social" con una canzone oscena tipo su delle ciambelline. Inutile. Ma non che questa sia meglio, solo meno fastidiosa, nel tentativo di essere reggaetone..)


7) Kutso - Manzoni alieni Voto: 5. (Non sono nemmeno loro del tutto novellini, visto che approdarono persino sull'Ariston qualche Sanremo fa. Ma il segno non sono riusciti a lasciarlo direi, e non credo riescano nemmeno con questo pezzo che tenta di tradurre i Promessi Sposi in versione aliena. Carina l'idea, giusto quello.)


6) Alberto Lionetti - Leila Voto: 5+. (Aspirante concorrente dell'ultima edizione di The Voice in cui Renga fini' anche inspiegabilmente per sceglierlo, per poi abbandonarlo per strada per premiare quel diamante incompreso che è stata Asia. Immediato e disimpegnato lui, nella forza dei suoi 17/18 anni. Io nemmeno ricordo com'ero a quell'età. Pezzo inutile comunque e non sarà certo il nuovo Riki. Anche se non mi stupirebbe trovarlo in qualche prossima edizione di Amici...) 



5) Gionnyscandal - Disastro Voto: 5+. (Molto molto giovane, giusto per restare in linea con lo stile del momento. Inspiegabilmente meno trap del solito, il che è sicuramente un bene. Ma il brano è comunque qualcosa di troppo "piatto" per fare a differenza. Un pò Sonohra anni '90. -Queste canzoni che parlano di noi, anche se noi non parliamo più..-)


4) Viito - Compro oro Voto: 5,5. (Romano romano, che sforna pezzi da un pò, cercando il successo di Tommaso Paradiso. Sicuramente personale a modo suo, anche se ricorda molto Luca Carboni. Non del tutto convincente il pezzo, ma rilassa a modo suo.) 


3) Lemandorle - Gelato colorato Voto: 5,5. (Lo stile indie sembra non volere lasciare il passo, così, mentre l'esercito di esponenti convincenti del genere si moltiplica, i veterani del genere non mollano. Canzone inutile comunque, anche se nella sua leggerezza resta decisamente meno peggio d'altro.)


2) Carmen - Tra le mani Voto: 6+. (Finalista dell'ultima edizione di Amici. E mentre Irama spopola come album più venduto e pure Il Biondo non molla, lei sembra restare un pò in secondo piano. Ed è un gran peccato perchè la voce la ha tutta, anche la particolarità vocale e l'intensità espressiva. Non male il pezzo. Un pò sull'onda dello stile Emma forse, ma trovo non sia decisamente un male. -Sconfitta è sconfitta, lo sai, se ti fasci le dita. E così cammini con le armi negli occhi e i passi diventano ferrovia, offrendo un sorriso ad uno sconosciuto che basti soltanto che ti porti via..-)



1) Mose' Cov - Lottiamo soli Voto: 6+. (Sorprendente. Indubbiamente. Una sorta di cuginetto di Ghali, con un timbro diverso ed una capacità di comporre testi invidiabili. E dannatamente meno fastidioso dei colleghi del genere. -Sono signore in mezzo a questa farsa, che ho bevuto sorsi amari più di quanto basta... lottiamo soli, moriamo assieme. Non ho più dato tregua ad ogni mio traguardo, vi sto arrivando addosso come un treno in corsa e il quartiere  è una palestra che ha messo i muscoli in mostra e questa non sarà una buona storia, ma sarà la storia nostra!-

lunedì 9 luglio 2018

E quella dimenticabile serata techno

Tanto ormai anche in disco ballo sempre la stessa roba.
Salvo giusto Sabato. Che sono finito in una dimenticabile serata techno.

Le novità dance del momento
Luglio 2018

15) Cris Cab ft. Farruko - Laurent Perrier Voto: 4,5. (Un artista che torna solo d'estate. Un titolo che è una marca di vino. Una base musicale che suona antica. O forse dovevo dire "stra-usata". Sono addirittura riusciti a rovinare un ritornello figo..)


14) Djs from Mars - Somewhere above the clouds Voto: 5-. (Banale. E nemmeno con la scelta della voce femminile si sono sprecati troppo..)




13) Change - Hit or miss Voto: 5-. (Boh. Forse uno dovrebbe decidere il genere. Tipo questo hce genere sarebbe? Boh.)

12) Like Mike - Rewind Voto: 5. (Anche stavolta alle emozioni ci pensiamo domani. Ma poi come si potrebbe ballare una roba così??)


11) Regi ft. Jake Reese - Ellie Voto: 5. (Banale. Forse anche un pò buonista, persino nella scelta del video...)


10) Spada - Rooftops Voto: 5. (Boh. Brano piatto. Ben fatto il video.)



9) Bob Sinclair - I believe Voto: 5,5. (Non mi pare sia nemmeno troppo evoluto rispetto ai pezzi di ormai una decina d'anni fa. Ma gli resta lo zoccolo duro di fedelissimi. E lo lascio interamente a loro...)


8) Jax Jones ft. Mabel - Ring ring Voto: 5,5. (Un inizio sorprendentemente sensuale, forse persino troppo. Ma il resto non regge, soprattutto per essere un pezzo di Jax Jones..)

7) Robin Schultz ft. Piso 21 - Oh child Voto: 6-. (Caruccia, forse, ma non abbastanza per fare la differenza. Sopratutto trattandosi di Robin Schultz. Ma il fischio potrebbe funzionare..)


6) Kungs ft. Stargate & GOLDN - Be right here Voto: 6. (Un nome che è comunque una garanzia, nonostante il genere che fa. Anche se ha fatto roba migliore.)


5) Lost Kings - When we were young Voto: 6. (E come sempre, in mezzo a nomi famosi, sono sempre quelli che lo sono meno a dare il meglio. Esordio interessante. Anche se non spinge abbastanza...)


4) Dj Kass & Pitbull - Scooby doo pa pa Voto: 6. (Trash. Ma sufficientemente trash per farsi ballare. E dopo che ho ballato la Techno, vi dirò..)

3) Alle Farben ft. Younotos & Kelvin Jones - Only thing we know Voto: 6. (Molto interessante il timbro maschile che canta il pezzo. Per il resto anche in questo caso il brano non ha niente di eccezionale. Quasi dimenticabile, come un sabato sera qualsiasi...)


2) M22 ft. Medina - First time Voto: 6+. (Beh, in mezzo al "niente", anche un pezzo così normale rischia quasi di suonare figo e convincente..)

1) Jonas Blue ft. Jack & Jack - Rise Voto: 7-. (Ok ci siamo! Uno dei miei pezzi dell'estate!! E non serve dire altro!)

sabato 7 luglio 2018

Quando la vita ti giudica, tu semplifica...

Sono le 10 di mattina del sabato.
Beh.. buonanotte!

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Max Pezzali - Un'estate ci salverà Voto: 5. (Dopo la versione da solo è uscita nelle ultime ore anche la versione con gli Ex-Otago, che magari lo rianimano un pò. Lui.. invecchiato male. Che ancroa fa canzoncine allegre seppure sembra non crederci più manco lui. Brano inutile.

11) Valerio Scanu - Capovolgo il mondo Voto: 5. (Boh. Nno ce la posso fare. Come sprecare l'occasione del ritorno con rime banali, frasi già scritte e un brano che lascia interdetti con parole messe assieme dimenticandosi il senso. Non posso reggere.)


10) Einar - Salutalo da parte mia Voto: 5,5. (Qualcuno dovrebbe spiegare alle ragazzine che conta iù la voce del viso per essere un cantante. Ma dopo essersi lasciate incantare da Riki, ora ci riprovano con questo. Un timbro che non sembra riuscire a lasciare il segno e brani che suonano "vecchi" già dalla prima nota. Boh.

9) Jake La Furia - Bandita Voto: 5,5. (Dopo essersi affacciato fra le canzoni dell'estate con la collaborazione con Le Vibrazioni, ora ci prova per conto suo. Riuscito a farsi piacere anche da me dopo che lo ho sperculato per sempre. Poco impegnato il testo, quasi insopportabile il riferimento musicale che ricorda una versione non convinta di "Familiar". E il riferimento alla Casa di Carta dove lo mettiamo?)


8) Ghemon - Criminale emozionale Voto: 5,5. (Riconoscibilissimo per il suo stile di brani. Ma questo sembra non riuscire a convincere come hanno fatto i suoi precedenti. Lunga vita a lui se l'alternativa è la trap. Ma ha fatto di meglio. -L'equazione porta a più di un risultato ed il caso non ti aiuta a scegliere.-)


7) Lele - Giungla Voto: 5,5. (Non ha vinto The Voice quando ci ha partecipato e non ha vinto nemmeno Amici. Però ha vinto fra le Nuove Proposte di Sanremo, anche se non se lo ricorda nessuno. Ora torna con un brano che vorrebbe "spaccare l'estate". Con tanto voce modificata e suoni da giungla, piazzati a caso giusto per dare un senso al titolo. -Lo sai che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio..-

6) Motta - Quelli che siamo diventati Voto: 6-. (Ormai basta un pezzo per essere considerati famosi, soprattutto se quel pezzo lo passano in radio. E' un caso il suo, che gode dell'onda lunga della musica dei TheGiornalisti & co. Un pò la musica del momento, fra le poche alternative a quella roba fastidiosa del trap. Questo brano, comunque, meglio dei suoi precedenti. -E finalmente senza spiegarci niente, senza dirci come siamo stati, ci togliamo i vestiti davanti a tutto quello che siamo diventati.-

5) Virginio - Semplifica Voto: 6. (Vinse Amici qualche edizioni fa, per poi essere immediatamente dimenticato da tutti. Talvolta ci prova ancora, alla ricerca di una sua personalità musicale. Qui in una versione di sè diversa dalle precedenti. Ancora orecchiabile e disimpegnato, con un pezzo che suona estivo, senza convincere abbastanza. Ma le strofe reggono meglio del refrain. -E quella voglia di andare avanti e togliere il coltello che tenevo in mezzo ai denti.. quando la vita si complica, tu semplifica...-)


4) Jovanotti - Viva la liberta' Voto: 6. (Uno che non è certo arrivato dove sta solo grazie al caso. Perfettamente a suo agio con le parole e con la musica. Elegante e personalissimo. E se è vero che con gli ultimi pezzi sembrava essersi perso un pò, qui dimostra che è ancora assolutamente sul pezzo. Sognatore e romanticissimo, anche con indosso giacche improbabili.Forse un pò troppo "martellante" il ritornello..)

3) Willie Peyote - L'outfit giusto Voto: 6,5. (Il vero successo per lui non è ancora arrivato, eppure è fra quelli che mette più attenzione a costruire pezzi. A metà fra Jovanotti, Caparezza, Frankie Hi-NRE e J Ax. Insomma: ha vinto tutto! -La tua barba è talmente curata che ora sembra una vagina. E non ho detto figa apposta, perché sei una signorina...  Dammi un consiglio sul risvoloto ai pantaloni. Cos'è, una moda o siete presi male col pericolo alluvioni?- Geniale!)

2) Diodato - Essere semplice Voto: 6,5. (Un pò potrei essere di parte, perchè lui finisce per piacermi sempre, di base. Suo era uno dei migliori pezzi dell'ultimo Sanremo. Suo è questo brano caruccio, fresco e leggero, che già ho voglia di cantare e non so perchè.. -Ogni momento, ogni occasione che hai sprecato... ogni consiglio che non hai ascoltato, tutte le cose che hai bruciato e disprezzato sembrano dirti "guarda quanto sei sbagliato"! E chiedo scusa se non ho vissuto come gli altri mi dicevano, se tutto quello che ho desiderato era più grande di me... e ora che sono qui mi manca il fiato: vorrei davvero essere semplice, ma so che è stupido considerato che non fa parte di me. Che sono stato sempre complicato, sempre fuori dal coro, sempre inadeguato.-)


1) Ermal Meta - Io mi innamoro ancora Voto: 7. (Che gli puoi dire? Riesce a sorprendere sempre e comunque, per quanto mi provi a non farmelo piacere. Ottimo il testo, piacevole l'atmosfera, convincente anche la voce. Fresco il ritornello. Punto. -Sopra l'amore non c'è una scommessa su cui puntare, sotto le scarpe non c'è un'altra storia da calpestare. E a questa vita io gli voglio bene....-)



S.B.T.) Enrico Papi - Un'estate mentale Voto: 6. (Ormai ci ha preso gusto, spacciandosi per un cantante da estate. Manco fosse un Rovazzi qualsiasi. Però mette allegria.)

giovedì 5 luglio 2018

Io sognavo di fare l'amore mentre tu facevi l'animale

Non va niente. Pc a rilento. 
La mia pazienza non regge.
Già lo so.

Le novità del momento
Ora o mai più - Inediti


8) Valeria Rossi - La gente non parla Voto: 4,5. (Ci ha provato. Sicuramente ha una vocalità non fatta per cantare. Avrebbe potuto trovare una strada nel divertimento e nella leggerezza e invece si è messa in testa di fare la sofisticata. E così, con le sue stesse mani, si è affossata.)

7) Stefano Sani - Liberi di vivere Voto: 5-. (Un tentato ripescato da un passato veramente passato. Uno che un'occasione la ha gia' avuta e che è riuscito a sprecarla. La seconda occasione, a distanza d'anni. Un brano che poteva avere delle potenzialità pur nella sua palese semplicità e che invece lui non riesce affatto a reggere.)

6) Marco Armani - Non ho tempo Voto: 5. (Ripescato da un passato di cui io non facevo parte. Questo il suo inedito, favorevolmente accolto da tutti i giudici come quello con il testo migliore. Sarà, ma il brano è più una poesia che una canzone. E tutto conduce ad un ritornello che non arriva. Un pò che vuole fare il sofisticato, un pò che non ci riesce.)

5) Francesca Alotta - Ti dirò Voto: 5. (Vocalmente potente come lei sa essere tuttora, eppure anche per lei il successo è un ricordo lontano. Ha forse voluto fare la furbata cercando di puntare su un tema che fa rumore. Peccato che tutto l'insieme non sia all'altezza. Così vecchio sin dalla prima nota. Ma amo il suo timbro, anche se il tentativo di essere Mia Martini non le è del tutto riuscito...) 


4) Lisa - C'era una volta Voto: 5+. (Indiscussa e meritata vincitrice del programma, con esibizioni vocali che hanno dimostrato di quanto potesse essere intensa e credibile. E' che è proprio l'inedito a deludere. Soprattutto dopo i brani strepitosi che aveva fatto tempo fa. Ha provato anche a fare la moderna con un arrangiamento quasi attuale. Ma i riferimenti ad altri pezzi sono troppi per non pensare al plagio. Peccato.)


3) Alessandro Canino - Il nostro amore perfetto Voto: 6-. (Noto per la canzone Brutta con cui ha finito per passare alla storia. Ora ci ritenta con l'occasione di questo piacevole programma tv. Un brano leggero che a modo suo quasi funziona. Manca una reale convinzione, ma c'è qualcosa che suona "alla Masini". E rischio di amarlo anche solo per quello...) 



2) Jalisse - Ora Voto: 6+. (Hanno inspiegabilmente lasciato il successo dopo una vittoria a Sanremo che ancora fa discutere. Lei, che ha una vocalità comunque intensa. Va detto che degli inediti è forse il migliore come costruzione. Promettente e ben cantato. Attendo la versione registrata.)


1) Massimo Di Cataldo - Ci credi ancora all'amore Voto: 6+. (La Berté lo aveva annunciato che sarebbe stato il solo ad avere reali possibilità di tornare in classifica, e finisce che la penso decisamente come lei. Il brano più radiofonico di tutti, con tanto di assoluta personalità alla Di Cataldo dei tempi migliori. E il ritornello lo ricordi dopo un solo ascolto. E ho detto tutto.)