mercoledì 23 aprile 2014

Come se nulla sia...

Forse dovrò presto abbandonare questo blog. Come ogni altra mia forma di realtà virtuale. Ma non ci voglio pensare. Non ora. Per cui proseguo come se nulla sia...

Le novità del momento
Artiste internazionali

10) Kylie Minogue - I was gonna cancel Voto: 5-. (Un brano insapore. Mezzo mondo la ama e io tuttora non ho mai capito perchè. Assolutamente pop, ma non certo meglio di mille altre decisamente meno famose. Si dice che nella vita serva avere culo, e in effetti lei pare averne uno delizioso. Ma non pensavo fosse quella la caratteristica peculiare di una cantante. Io sono ancora vecchia scuola e pensavo contasse la voce. Beh vabbè..)

9) Britney Spears - Don't cry Voto: 5. (Rimasto a fare la polvere all'interno del suo ultimo album, questo singolo poteva avere qualche carta da giocarsi nel mondo radiofonico. Eppure lei o chi per lei gli hanno preferito altro. Ora.. diciamolo.. Ma com'è che Britney è diventata Britney se nè vocalmente, nè in quanto a pezzi lo ha mai realmente meritato?! Qualcuno mi sveli l'arcano grazie.. :S)

8) Christina Perri - Trust Voto: 5,5. (Lei non ricordo nemmeno perché sia famosa per davvero. In ogni caso ha buone possibilità di diventarlo anche se secondo me le manca la vera personalità. Del tipo che non sa realmente fare parlare di sè, e non sa rimediare a questo con un pezzo sufficientemente indimenticabile. Giacché questo palesemente non è il caso. Non è male, ma mi tocca dire che non è nemmeno "niente di che". E me ne spiace un pò..)

7) Lana Del Rey - West Coast Voto: 5,5. (Non sono mai realmente riuscito a capire il segreto del suo successo, soprattutto vista l'impermeabilità che dimostra nei concerti live. Fredda, assente, distante. Sicuramente portatrice di una voce unica. Ma i pezzi sono praticamente sempre una noia, salvo dovute eccezioni. Io direi che Lorde la batte venti a uno. Ma più passa il tempo più mi tocca realizzare che sono l'unico a pensarla così.. :P)  

6) Cher Lloyd - Human Voto: 6. (Non so come sia ma lei la confondo ogni volta con quell'altra, quella che ha avuto la malaria, oddio come si chiama... ah si, Cheryl Cole. Perfettamente intercambiabili, sia come voce, che come look, ma persino come canzoni. Leggere e disimpegnate quanto basta. Magari all'estero ha più fortuna che da noi... quantomeno glielo auguro..)

5) Birdy - Words as weapons Voto: 6. (Giovanissima, le è bastata la voce e un pianoforte e una cover riuscita per avere su di sè lo sguardo e l'orecchio della gente che conta. E da lì è un attimo partire per una brillante carriera da solista, o almeno per porne le basi. E brava è brava, va detto. Forse costantemente troppo intensa, rischiando così di non superare il paragone con la più consolidata -seppure nemmeno troppo- Lana Del Rey.. Ma è talmente giovane che ha tutto il tempo davanti per rivedere le sue cartucce.. :P)
  

4) Celine Dion - Water and a flame Voto: 6. (Da sempre, o almeno dal Titanic in poi, viene citata e ricordata come una delle migliori voci al mondo. E a sentirla non esistono dubbi di sorta sul perché. Il problema è che non è mai riuscita a trovare un pezzo sufficientemente indimenticabile quanto quell'altro, quell'unico. Indubbiamente brava, indubbiamente dotata, indubbiamente intensa. Ma che palla! Eppure straordinaria nei suoi cambi di registro vocale, e meriterebbe un applauso solo per quelli.. :S) 

3) Lykke Li - Gunshot  Voto: 6,5. (Scoperta quasi per caso, in ritardo, grazie ad un tormentone dance che qualcuno ha abilmente remixato per lei. Ma è bastato affinché qualcuno si accorgesse della preziosa voce di lei. Rischiando di avere già più successo di Sia, che inspiegabilmente non riesce a piacere quanto lei, seppure io la trovi bravissima. Massimo rispetto anche per Lykke li, con questo suo terzo pregevole pezzo di fila. E non è da tutti.)

2) Katy Perry - Birthday Voto: 6,5. (Paracula come poche, ora gira persino voce che si sia pagata i passaggi radio in America. Ma che mi frega poi? A me il solo sentirla mette un botto di allegria. Appetitoso pure il lyric video, in attesa che esca il video vero. Ok, la amo. Gnam gnam..)

1) Sky Ferreira - I blame myself Voto: 6,5. (E in mezzo a tante straordinarie voci che corrono il rischio di non sapere di nulla, o comunque di non avere nulla da ..cantare, capita che arriva lei. E anche se nessuno si è ancora realmente accorto di lei, forse è arrivato il momento di farlo. Perchè il suo ultimo album è pieno di ottimi pezzi. E questo ne è un esempio per tutti... Ascoltare per credere! Chi ama il pop d'ora in poi non può non amare anche lei! :P) 

martedì 22 aprile 2014

Di qua e di là per l'Europa..

Non so esattamente quando sarà, ma presto ci sarà la nuova edizione dell'Eurofestival, o Euro song Qualcosa ormai. E ci sarà un pò di tutto, anche se i pezzi in gara li ho sentiti un pò tutti e c'è un gran poco che mi ha colpito per davvero. Con Spagna e Uk che sembrano essersi arrese a mani basse mandando in gara fra le cose più inutili che potevano trovare. Al punto che c'è speranza per noi, con una Emma che spacca, anche se altezzosa al punto di rifiutare di cantare in inglese anche solo un ritornello. E se di Austria (Conchita Wurts) e Armenia (Aram Mp3) ho già avuto modo di parlare in altri post, questo è il resto che merita quantomeno un ascolto.. In attesa del vincitore..

Le novità del momento - New Artists
Eurovision song contest

12)  Basim - Cliche love song Voto: 5,5. (Dalla Danimarca con furore. Il tentativo credo sia quello di lanciarsi nel pop dal respiro internazionale. Ma il pezzo, a parte l'evidente orecchiabilità, mi sa che ha veramente poco da lasciare..)

11)  Maria Yaremchuk - Tick tock Voto: 5,5. (Se sono i suoi ha veramente degli occhi stupendi. E anche vocalmente può sicuramente muoversi a testa alta. Forse è giusto il brano a non essere davvero all'altezza, seppure veloce e pop quanto basta per questo genere di contest. E pensa te l'Ucraina.. :P)

10) Paola Seling & Ovi - Playing with my fire Voto: 6-. (Scelti a rappresentare la Romania sembrano quasi una sorta di Jalisse psichedelici. Vocalmente lirica lei, quasi un deejay lui. Fottutamente orecchiabile il pezzo. Ma non sono ancora certo che meritino realmente l'ascolto. Con un pezzo a metà fra gli Aqua e gli Evanescence. Assolutamente folli. E che altro poteva chiedere l'Eurovision?! Anche se mi mancano le matrioske russe di un anno fa..)

 9)  Tijana Dapcevic - To the sky Voto: 6-. (https://www.youtube.com/watch?v=eU7Edft3eRY. Rappresentante della Macedonia. Un video vagamente sensuale a fare da contorno ad un brano che avrebbe tranquillamente potuto cantate una qualsiasi ragazzaccia del mondo pop. Eppure lei riesce a reggere il brano con una voce tutt'altro che scontata. Al punto che a momenti potrei quasi arrischiarmi di puntare su di lei...)

8) Firelight - Coming home Voto: 6-. (Da Malta. Probabilmente hanno sentito in giro che il Country va di moda perchè il taglio che hanno dato al pezzo è sicuramente appartenente a quella categoria. E' che io non lo amo troppo salvo qualche eccezione qua e là. Ma riconosco che il risultato merita comunque rispetto. Pure in questo caso.)
 

7) Pollaponk - No prejudice Voto: 6-. (E questi arrivano dall'Islanda, portatori sani di un pezzo evidentemente contro i pregiudizi. Non perchè realmente capisco cosa dicono ma perchè un pò il titolo, un pò il video, portano in quella direzione. Divertenti e leggeri. E il brano sembra già pronto per fare da colonna sonora ad un qualsiasi spot. Per un auto a caso va benissimo. :P)

6) Twin Twin - Moustache Voto: 6. (Questo è chiaramente l'anno dei francesi, che stanno ormai esportando di ogni. Dai Klingande a Saule, da Stromae a non ricordo chi altro. Per cui non mi stupirebbe se fossero loro a vincere il contest. No a caso il pezzo scelto è sicuramente divertente e colorato quanto basta. Disimpegnato e leggero quanto richiede il contest. Niente di emozionante, intendiamoci, ma il tutto sembra quasi un divertente salto nel passato ai tempi d'oro delle canzoni trash! :P)

5) Freaky Fortune ft. Riskykidd - Rise up Voto: 6. (Un pezzo sicuramente furbetto, più o meno quanto il ghigno sicuro di sè del frontman della band. E la scelta di avere un deejay nel pezzo non può certo che essere un punto in più. Io trovo tutto un pò inutile nell'insieme, ma a tratti mi viene voglia di ballare. E che allora Grecia sia! :P)
 

4) Carl Espen - Silent storm Voto: 6+. (E dalla fredda Norvegia non poteva che arrivare un pezzo freddo, intenso, carico di pathos. Abilmente interpretato anche se un filo troppo a rischio noia per avere reali possibilità in questo contesto. Ma il pezzo regge sino in fondo. E amo anche il suo lento crescendo finale.)

3) Mei Finegold - Same heart Voto: 6+. (Mi piace decisamente la sua voce. Della serie che se fossimo stati a The Voice avrei girato la poltroncina senza esitare un attimo. Il brano pure è quasi una sorpresa, a metà fra il pop e lo stile più tipicamente rock, abbinato ad un pò di dance. Di tutto un pò, che se in genere non ha senso, qui, per questo genere di gara, è quanto di meglio si possa aspettarsi... Ma da quando poi Israele è in Europa?!)

2) Softengine - Something better Voto: 6,5. (Questi arrivano dalla Finlandia, e quantomeno si differenziano anni luce da tutti gli altri per il genere scelto. Decisamente più vicini al rock che al più classico pop. Non credo sia la scelta vincente, ma c'è che a me piacciono. Punto.)

1) Kallay Saunders Andràs - Running Voto: 6,5. (E abbiamo il vincitore. Direttamente dall'Ungheria. Il pezzo ha una forza nascosta di suo. E lui ha una voce incredibile che certo non passa inosservata... E il mix del pezzo lento-veloce mi ha conquistato già...)  

domenica 20 aprile 2014

Ce ne fossero di stronze così..

Happy easter. Orgogliosamente tradotto come "giornata intera" dallo smartphone di mio cugino. Il sole splende, inaspettatamente, e io non uscirò di casa fino a stanotte non so perchè. Così ho davanti centinaia di ore buche. Ma la musica è qui apposta a farmi compagnia. Con un pò di voci femminili italiane...

Nuove canzoni del momento
Donne italiane


8) Chiara Galiazzo - Trasparenze Voto: 5. (Non so esattamente perché non lo avessi mai postato prima visto che il brano è ormai di un anno fa. Ma c'è per un pò lo avevo messo in stand.by. Un brano di Bungaro realizzato dalla preziosa voce di Chiara, so esatto, quella che cantava per gli spot Tim. E' che ogni volta che la sento finisce per sembrarmi noiosa. Confido in un pezzo futuro magari con un pò di sprint in più..)
 

7) Verdiana - Aria Voto: 5+. (Brava è brava ed è sicuramente vocalmente dotata, e ad Amici non ci è arrivata per niente. Solo che fa canzoni un pò troppo elaborate per sperare di avere un futuro radiofonico. E mai come stavolta sembra tipo una sorta di mix fra Alexia e Annalisa. E nessuna delle due, si sa, ha mai sfondato quanto realmente meritasse...)


6) Romina Falconi - Il mio prossimo amore Voto: 5,5. (Le ha tentate praticamente tutte, dai featuring alla partecipazione flash a X Factor. E c'è da dire che una qualche dote, non sono vocale, le ha indiscutibilmente dalla sua. Con una fisicità che rischia di farla sembrare la copia triste di Lady Gaga e un brano che non basta a impreziosire la sua voce. E finisce che no mi piace nemmeno stavolta. O non quanto vorrei.. -Non c'è un cazzo di libretto di istruzioni per poter restare al mondo senza problemi.. lo sento sta arrivando, stavolta non mi arrendo..-)

5) Annalisa - Capirai Voto: 5,5. (Un pezzo che ha deciso di comporre in occasione della sua esportazione nel mercato olandese. E ancora non so come sia andata poi. Incantevole e precisa, come sempre. Anche se questo suo sembrare algida e fredda non l'ha mai premiata nei live. Brava come sempre. Ma il brano rischia di essere solo una nuova nenia. Seppure impeccabilmente interpretata.. Ma povera, basta mollarla, è pure carina! Su.. -Senza di te cerco la stella ma non c'è, solco i mari delle mie certezze per le tue carezze.. te ne vaaaaaaaai, senza un perchè...brucia dentro e piangerò, ma se cenere sarò, dal fuoco io rinascerò..-)  
 

4) Greta - L'amore non è fidarsi Voto: 6--. (Gradevole il tentativo di lanciarsi nella primavera con un pezzo quasi ritmato, modulando la sua voce in genere perfetta per i pezzi rancorosi e sofferenti, resa credibile in un pezzo comunque diverso. C'è che è però un brano che non si può gridare, e finisce che allora ne posso fare a meno. Oddio.. ma sbaglio o sembra Irene Grandi?? :P -Ma chi l'ha detto che l'amore è .. fidarsi? Raccolgo pezzi del mio cuore che sono sparsi.. che sono persi. Sono scintille che non bruciano. Ma la fiducia è cosa da pochi.. è una coperta piena di buchi.. )

3) Giorgia - Ogni fiore Voto: 6+. (Fra tipo un paio di settimane, forse meno, sarò al suo concerto. Per quella che è per me la migliore voce italiana in giro. Per colei che avrebbe potuto spaccare il mondo e invece si è accontentata di cantare quando e come le pare. Sarà che ha meno presenza scenica della Pausini, ma vale che quando apre bocca non c'è assolutamente niente da dire. Incantevole ogni volta. E questo pezzo ne è un esempio totale. E incantevole anche il crescendo del pezzo.. )

2) Noemi - Acciaio Voto: 7. (E mentre è intenta a lottare contro i colleghi coach per la vittoria finale della seconda edizione di The Voice, in rete sta girando il suo nuovo pezzo, dopo le cocenti delusioni di vendite dei due pezzi sanremesi, a mio avviso decisamente sottovalutati. E questo che per molti è il brano migliore dell'album. Io ancora non ho sentito il resto ma non fatico a crederci. Perchè mi piace e non poco. La rilassatezza con cui lei canta tutto, la semplicità del ritornello che già canti dopo il primo ascolto, e la voce sua. Perfetta in ogni occasione. Anche se ormai per tutti lei è "la stronza". Ce ne fossero di stronze così! :P)  

1) Francesca Michelin - Amazing Voto: 7. (E così, mentre quasi realizzi che potrebbe finire nella schiera di quelle che non ce l'hanno fatta, che rispunta dal niente, Inserita nei crediti finali del nuovo film su Spiderman. E ascolti il pezzo, con quasi una sorta di immotivata diffidenza per la sua scelta di cantate in inglese, solo perché fa figo. E poi invece capisci che tutto ha un senso. Che Elisa ha creduto in lei, non a caso. E che potrebbe tranquillamente essere un'erede sua, semmai un giorno ce ne sarà bisogno. E il brano ha un pezzo centrale che è un crescendo splendido. Io mi arrendo. E brava Fra!!)
  

sabato 19 aprile 2014

..e il perfetto sottofondo al rumore dei pensieri...

Sabato sera alla discoteca. Così incitava una truzzissima canzone di non-so-quanti anni fa. Eppure non so come sia ma io immancabilmente arrivo al sabato distrutto. E stasera pare non fare eccezione.. 

Le canzoni dance del momento

15) Federico Scavo - Balada Voto: 3. (I mondiali si avvicinano. Che il Brasile sia con noi. Ma la dance, che diamine, forse è il caso che trovi altri strade per esprimersi..) 

14) Bricklake & Sean Darin - Don't you mind Voto: 4,5. (Il video sembra rubare un'idea già sviluppata da Mengoni. Il resto.. beh.. tutto il resto è noia!)



13) Freddy Verano - Dolphins Voto: 4,5. (Vi ho già detto che mi fanno un sacco male le labbra? Il pezzo sembra un tentativo di riportare alla dance un brano country. Io non ne trovo il senso. Ma mi sa che nemmeno lui.. :S)


12) Provenzano & Masullo - You and me Voto: 4,5. (Ogni tanto ci provano a rilanciare lo stile di dance-house anni novanta. Non sempre però il risultato è degno delle attese. Appunto.)


11) Chassio - The whistle song Voto: 4,5. (Il video vive quasi interamente senza parole.. perchè dovrei allora mettermi a sprecarne io?!)


10) Gabry Ponte ft. Two Fingerz - La fine del mondo Voto: 5. (E poi ti tocca restare senza parole, rischiando quasi di tornare con la mente ai tempi in cui andavi in discoteca la domenica pomeriggio. E credo non ci sia cosa più trash al mondo. Rischio di rimpiangere Pitbull. E ho detto tutto. :ooo. Urlate voi per me?? E attenti al pogo!!!)

9) The Cube Guys - La verité Voto: 5. (Ok che il francese è la lingua del momento, fra Saule e Stromae e non ricordo chi altro. Ma va detto anche che non basta cantare in francese adesso per avere un successo sicuro. E chi glielo spiega a questi?!)

8) Galantis - You Voto: 5+. (Il loro pezzo precedente si faceva per ricordare per essere una sorta di collezione di orgasmi. Qui c'è forse più spazio per la musica, e per qualche inattesa nota quasi malinconica. Un pò meno carico del previsto il risultato finale. Ma visto il rumore attorno direi che quasi è meglio così..)

7) Electro Blues ft. Fader - All I do Voto: 5+. (Mi piace che il pezzo inizi subito gettandoti in un attimo nell'atmosfera che ti aspetti. Mi piace la voce del tipo che canta. Basta. Poi non mi piace nient'altro, credo..)


6) Tiborg - Ukamane Voto: 5,5. (Ascoltabile. Ma non credo farà la storia nemmeno lui..)

5) Sigma - Nobody to love Voto: 5,5. (Niente di indimenticabile, intendiamoci. Ma il pezzo funziona. L'estate sta arrivando. Musicalmente almeno, perché se guardo fuori rischia di sembrare l'esatto opposto eheh) 



4) Laibert ft. Billy Venus - My love Voto: 6-. (Mi piace il ritmo del pezzo. Forse non lo ballerei senza sosta. E forse è solo che copre il rumore del telefono in sottofondo visto che io chiaramente non ho voglia di rispondere. Ma quantomeno serve a qualcosa. E gli sono grato per questo.. :P)



3) ATB ft. Stanfour - Face to face Voto: 6. (Ma il pezzo inizia tipo con una campionatura di un vecchio pezzo anni Ottanta o è un'errata sensazione mia? In ogni caso il pezzo mi spiace meno del previsto. O sarà che oggi sono di pessimo umore e mi va bene un pò tutto.. :S)



2) Wankelmut ft. John LaMonica - Wasted so much time Voto: 6. (Seppure quasi impronunciabile, Wankelmut si è fatto largo fra i deejay che contano e da allora sta mantenendo alto un livello musicale che riesce orgogliosamente a superare quasi i confini della dance. Bel pezzo. Punto. Addirittura vale quasi la pena ascoltarlo fino in fondo. Eehhehe.. )

1) Chet Faker - 1998 Voto: 6+. (Non so come sia ma c'è qualcosa di inaspettatamente incantevole nel pezzo. Nel senso che mi fa da perfetto sottofondo al rumorio dei pensieri. Potrei quasi abituarmici senza nemmeno accorgermene..)

S.B.T.) Clean Bandit - Nightingale Voto: 6. (Non è un pezzo nuovo ma dopo avermi incantato con il loro riuscitissimo pezzo tuttora trasmesso dalle radio era tipo inevitabile che andassi a cercare altra roba loro. Che ho poi scoperto essere solo u gruppo strumentale. Promettenti e interessanti, anche se il brano non è certo forte come "Rather be"..)

Di fisso piove.

Domani è pasqua. Di fisso piove. Ieri era il mio mesiversario e non ho ricevuto regali. Mi fa male un dente. Ho le labbra bruciate dal freddo e non sento più il naso nemmeno stando in casa. Forse sono in questi momenti che si apprezza l'estate. Che io passerò lavorando. :S

Le canzoni del momento
Artisti italiani

10) Shalpy - Come to me Voto: 4. (L'unica sua fortuna credo sia stata quella di essere il personaggio giusto al momento giusto. Perchè oggi nessuno certo si accorgerebbe di lui. Personalità a parte la sua voce non è certo mai stata in grado di fare alcuna differenza. E qui lo dimostra più che mai. Drammaticamente invecchiato, senza l'immagine a fare la differenza, di lui non resta che l'ombra di se stesso.. e non è certo Dorian Gray.. :S) 

9) Davide Van De Sfroos - Goga e Magoga Voto: 5--. (Cantare in dialetto lombardo chiaramente ti toglie buona parte del mercato nazionale, sicuramente più che se avesse scelto di cantare in napoletano. Però magari questa sua particolarità poteva fare la differenza, e con altri pezzi infatti lo ha fatto. Ma non è questo il caso. Poi a sentirlo così sembra più sardo che milanese, ma quella è un'inopportuna impressione mia. -Goga e Magoga.. e il futuro in barca a vela chi lo paga?!-

8) Tricarico - E' di moda Voto: 5. (In passato avevo riposto aspettative e speranze su di lui, costantemente smentite dal tempo. Ormai chiaro che forse cantare non è la sua strada, puntare sui testi è tutto ciò che rimane. E' che qui rischia di essere tutto fuorché originale. E il riferimento a Gaber è tutt'altro che velato... Mah..) 

7) Nek - Hey Dio Voto: 5. (Avevo già sentito e sicuramente postato il pezzo, ma solo ora esce ufficialmente come singolo. E poteva valere la pena ricordarlo al mondo. Eppure Nek ha dato il meglio di sè quando, a suo tempo, la concorrenza era meno. O forse ero io più giovane e con meno aspettative musicali. Il pezzo è radiofonico e immediato, ma non sono certo valga la pena ascoltarlo davvero. Con tanto di inopportuna aurea pessimista e le solite inutile rime "alla Nek". Per cui, magari, anche no..)

6) Mondo Marcio - A denti stretti Voto: 5. (Pare che per il nuovo album abbia deciso di campionare per ogni pezzo un brano di Mina. E per assurdo il rischio è che l'unica parte degna di ascolto sia quando canta lei. Perchè lui per me è alti e bassi, e la sua voce rischia troppo di essere insopportabile. A sto giro più che mai. Mentre Mina, beh... Mina è Mina... -Prima avevo un'altra testa, tu hai reso veri i miei sogni di cartapesta...-)


5) Giuseppe Salsetta - Non voglio ciò Voto: 5,5. (E mentre alcuni dimenticati concorrenti di Amici stanno tentando un nuovo salto con The Voice, lui ha deciso di riprovarci per conto suo. Giustamente dimenticato anche perché sicuramente meno meritevole di altri, la speranza per fare la differenza è azzeccare il pezzo giusto. Orecchiabilissimo questo, quasi a livello del Pulcino Pio. Ma non certo interessante quanto basta.. -Non ti credo di capire ma perlomeno di ascoltare le parole di un cretino che sta male, che ha gettato un sogno al vento per l'errore di un omento e adesso guarda la sua vita naufragare. In queste notti da ascoltare col pensiero che fa male, il silenzio è un frastuono da evitare. Se per averti qui vicino devo stringere un cuscino e immaginarti, allora sta finendo tutto.. Perchè senza tre sono un uomo che non c'è, una bussola che non sa dove deve andare ormai..-)

4) Paolo Simoni - Che stress Voto: 6-. (E poi ci sono delle canzoni disimpegnate che ti arrivano dolcissime. A suo modo erede di Lucio Dalla anche se a questo giro sembra più un perfetto erede del cantautorato italiano... in perfetto stile Elio e le Storie Tese. con la giusta dose di ironia politica...  -L'aumento dell'Iva, della benzina.. e dei maroni degli italiani. Che stress, che stress.. diamo aria a questo mondo, apriamo un pò le finestre..-)

3) Alessandro Mannarino - Gli animali Voto: 6. (Una filastrocca sugli animali.. chiaramente più furba di quanto non sembri. Con una doppia chiave di lettura che riconferma Mannarino come uno fra i più curiosi cantautori italiani del momento. Io non lo amo troppo, ma innegabilmente male non è. -Il coccodrillo è in cerca sempre di una preda, la preda fa di tutto perchè lui la veda... i serprnti sono tanti, quasi quanto i santi, sono solo sporchi dentro ma fuori eleganti.. stai attenta!-

2) Frankie Hi-NRG - Un uomo è vivo Voto: 6,5. (Sul palco dell'Ariston gli era stato preferito l'altro brano, però col tempo forse questo è fra i due quello che aveva più possibilità di un futuro. E a forza di ascolto c'è quasi il rischio che mi piaccia pure. Un hip hop che pure se datato rischia di non essere vecchio. E delle rime a metà fra Jovanotti e Fabrizio Moro. Oddio a momenti mi ci innamoro.. -Mobili, compagni stabili, con forme utili, eppure immobili, testimoni di eventi scomodi.. che hanno avuto tempo per pensare, da un punto di vista sempre uguale... E' normale che la sensazione sia gelida.. con mani da stringere, giacche da scegliere.. poi tutto evapora e restano le cose, polverose, poderose... dove si nascose l'anima dei figli e delle spose. Un uomo nascendo conosce l'amore, un uomo crescendo impara ad amare. C'un istante nel quale ogni uomo diventa suo padre...-)

1) Antonio Maggio - L'equazione Voto: 6,5. (Ha vinto X Factor. Ha vinto persino Sanremo. Eppure tuttora fatica a lasciare il segno per davvero. Forte di una vocalità tutta particolare, in grado di raggiungere note tutt'altro che semplici. E forte di uno stile fortemente basato sui testi, e sarà questo forse a non pagare... Io però in qualche modo apprezzo. -Questo è il tempo di decidere da che parte stare. Questo è il tempo dei tanti, in cui già parlano in troppi. Questi tempi molto techno.. molto techno, e poco logici... dei castelli sulla luna di chi sogna senza muoversi... tanto i sogni, te li vendono in tv! ..in un pensiero che marcisce fra persone che non lottano, questa notte ti verrò a cercare e ti urlerò TI VOGLIOOO!-)

mercoledì 16 aprile 2014

In attesa di diventare vulnerabile...

In un articolo oggi Paolo Nutini mi ha detto che il modo migliore per diventare responsabili è quello di affidarsi agli altri, di diventare vulnerabili. E ieri una ragazza mi ha detto che devo provare, osare, che non dovevo avere paura di essere felice. Insomma si, se non si era capito sono di nuovo depresso. Ma ora confido che qualche buona cover riesca a tirarmi su. Chiedo troppo? :P

Le cover del momento

10) Micheal Andreas - Just give me a reason Voto: 4. (Sarà che io proprio non ce la faccio a concepire gli immeritati successi dei bambini canterini.. sarà che non amo la tenerezza nè questi fenomeni mediatici in grado di fare il giro del mondo. Sarà che il pezzo è un capolavoro, ma non certo in questa versione.. Mah..)

9) Werther - Cercami ancora Voto: 5. (Italianissimi, e lanciati nell'originale tentativo di riportare alla memoria alcuni brani del passato musicale italiano che non hanno ottenuto il successo che loro ritengono meritato. Qui con un brano dei Matia Bazar che però, secondo me, se non ha lasciato il segno un motivo pure ci sarà. Vocalmente un pò troppo "alti", ma al punto di rischiare di bypassare il livello delle emozioni. Troppo sofisticati. Troppo "vecchi". Troppo corali. Posso dire che a me non piacciono? Si vero? :S)

8) Wertmuller and The Doubleues - La notte vola Voto: 5,5. (il nome sembra rubato ad una nota regista del passato del cinema italiano, con tanto di "and .." per fare più internazionale. Per ora fanno cover, puntando su un pezzo trash che non stanca mai, ri-arrangiato in versione quasi rock. E' che di questo pezzo ne ho sentito altre centottanta versioni diverse. E questa non è certo la più riuscita. E non basta la presenza della Ruiu nel video per farmi cambiare idea.. Mmmmm...)

7) Micheal Bolton ft. Leona Lewis - Ain't no mountain enough high Voto: 6. (Un brano storico di Marvin Gaye reinterpretato da due fenomenali voci che certo non hanno bisogno di dimostrare nulla. Perfezione assicurata. Ma manca il guizzo che speravo. Vocalmente perfetti, ma non hanno saputo trovare una lettura sufficientemente originale per fare davvero la differenza con l'originale.. Tutto troppo "compitino in classe". :S)

6) The Bluebeaters - Toxic Voto: 6+. (Oddio, ma come?! I Bluebeaters esistono ancora? Io pensavo avessero smesso di fare musica dopo il forfait di Giuliano Palma. E invece.. eccoli qua.. alle prese con uno dei più riusciti brani della Spears, ri-editato in versione quasi ska per l'occasione. Divertente la resa, ma non può certo bastare questo per rilanciarli fra i cantanti che contano.. :P) 

5) London Grammar - Devil inside Voto: 7. (Che diamine di voce ha la frontman del gruppo? Ogni pezzo loro me lo chiedo. Fenomenale senza dubbio di sorta. Anche per questo brano che riprende una canzone degli Inxs e che è stato inserito nella nuova stagione del Trono di Spade. E non posso che amarlo anche solo per quello..)

4) Ellie Goulding - All I Want Voto: 8-. (Più la sento più finisce per convincermi ed incantarmi. Per una voce che nella sua quasi semplicità riesce davvero a fare la differenza. E qui in un pezzo intenso, a suo tempo dei Kodaline, che riesce a risultare perfetto per la sua voce. Incantevole. Resto senza parole..9 

3) Negramaro - Un amore così grande Voto: 8. (Dopo il riuscito successo della cover del brano di Modugno ora tentano il bis con uno storico pezzo di Claudio Villa. E per l'occasione oltre alla splendida e sicuramente riuscita reinterpretazione, Giuliano ci regala anche un intermezzo quasi rap. Un necessario ringiovanimento per regalare il pezzo alla storia e ai mondiali di calcio 2014. Forse troppo intenso il grido finale, ma Giuliano è Giuliano. E può tutto. Anche non convincermi appieno finendo per convincermi uguale.. :P)

2) 30 Seconds to Mars - Stay Voto: 8+. (Amo questo pezzo, qualsiasi versione tentino di farne. E se già Rihanna ha rischiato di sembrare perfetta con un pezzo così, figuriamoci se a cantare il brano è la voce sporca e personale di Jared Leto. Io muoio... E gli perdono anche tutte le piccole stonature di questa "coraggiosa" versione live...)

1) Claudia Megrè - Wish you were here Voto: 9. (Ammetto che in realtà volevo postare la cover di Firework fatta dai coach di quest'anno, ma visto il risultato scadente è stata abilmente fatta sparire dalla rete. In compenso sono finite le blind e su tutte chiaramente io finisco per tifare lei. Amo la sua voce, amo la sua decisa interpretazione del brano. E mentre il mondo guarda con interesse all'insensato fenomeno di Suor Cristina, io resto sul filo della musica. E trovo profondamente perfetta lei. Punto.)