domenica 11 febbraio 2018

E mentre inesorabile il tempo non consola...

 E così Meta e Moro hanno conquistato (meritatamente) il trofeo di Sanremo, assicurandosi di diritto un posto nella top ten dei migliori duetti italiani del 2018.
Chissà se anche qualcuno di quelli qui sotto conquisterà invece un posto nella top ten delle migliori artisti maschili italiani. 
Nell'attesa, sentiamoceli un pò..

Artisti Italiani - Febbraio 2018
Nuove canzoni

12) Povia - Immigrazia Voto: 2. (Ricordo che ha vinto Sanremo. Non dico altro.)




11) Ligabue - Mi chiamano tutti Riko Voto: 4,5. (Dall'album meno riuscito della sua carriera è riuscito pure a trarci un film. Non sono certo che avrà il coraggio di vederlo, eppure, con l'occasione, è pure riuscito ad estrapolare altri brani, come se non fossero già abbastanza disastrosi i precedenti. Un mito un pò sciupato. In attesa che la parentesi di questo album rovinoso venga finalmente chiuso.)


10) Lorenzo Fragola - Bengala Voto: 5. (E non lo so, qualcosa mi è sfuggito, forse si è perso. Una vittoria annunciata al suo X Factor dove era chiaro avrebbe vinto anche solo dai provini. Metri di talento sopra gli altri, con la possibilità di fare le scarpe a Mengoni. E invece niente. Ennesimo brano dimenticabile. :S)



9) Sfera Ebbasta - Rockstar Voto: 5. (Non ce la posso fare. Il suo album è primo in classifica da due settimane, impedendo l'approdo ai primi posti persino ad Emma. La classifica dei singoli più venduti ha avuto 9 canzoni su 10 in top ten. Quasi vergognoso. Nel dubbio, inutile dirvi che io preferisco ascoltarmi altro. Brrr.)
  


8) Frah Quintale - Floppino Voto: 5,5. (Potenzialmente interessante, ma ormai la musica è anche questione di fortuna. Sicuramente più capace di tanti altri, ma la fama forse non è per lui. Originale canzone moderna per raccontare di un amore finito. Ma se ne far una ragione anche lui, indubbiamente. -E cosa si deve fare per smettere di amare? E non mi va di cucinare, se non devo farlo per te.-)


7) Coez - Le parole più grandi Voto: 5,5. (Ormai anche le radio si sono accorte di lui. Trascinato anche dalla stima che Fiorello ripone in lui. Lo scorso anno ha azzeccato sicuramente un brano riuscendo a fare la differenza e non essere più "uno qualunque". Temo il suo rischio sia solo quello di essere sempre troppo, terribilmente uguale. Ma finché non ha stufato, benvenga Coez. -E ti farai coraggio per restare a galla, non piangerai sulla mia spalla.. E ho scritto le parole pià gradi di me, ci pioveranno addosso come grandine. Ti ho fatto da ombrello, e adesso che il tempo si è fatto più bello non ti servirò.- Ma che triste... boh.)


6) Maldestro - Arrivederci allora Voto: 6. (Un anno fa calcava il palco di Sanremo in cerca del successo fra le nuove proposte, superato da Lele e non ricordo da chi altro. A molti ha colpito per la classe, a metà fra Cammariere e Brunori Sas. Molto buono il timbro, che porta con se come punto di forza anche in questo brano. Che fluisce sua per conto suo. Orgogliosamente. -E siamo muri caduti, sotto la mano del tempo. E arrivederci allora.. io non riesco a dire addio, in questo giorno che sfugge di mano... fra gli alberi. Ma ci possiamo fidare di noi?-)


5) Jovanotti - Le canzoni Voto: 6. (Come se avesse bisogno di altra pubblicità l'intro del suo pezzo è stato scelto come spot su Spotify. Non che ci sia molto da dire, lui da sempre è una certezza. Ma proprio perchè ci ha abituato tanto bene, i lavori del suo ultimo album fanno storcere un pò il naso. Ascoltabile, ovviamente, ma non realmente dei bei pezzi... -Pensavamo bastasse rompere un vetro per essere liberi fino in fondo.. siamo tutti diversi, tutti dispersi, sempre sull'orlo di una disperazione... e piangendo, ci verrà da ridere..- )


4) Marco Carta - Finiremo per volerci bene Voto: 6,5. (A volte verrebbe facile insultarlo di default. Eppure a volte non vale la pena farlo. Vocalmente convincente, fra timbro e precisione interpretativa. E anche il brano è meno "commerciale", meno banale, meno scontato, meno "young" di quanto si creda. E anche Marco Carta è diventato grande, punto. -E asciugo gli occhi con i palmi delle mani... vieni a prendermi stasera, c'è una festa da iniziare, niente da capire. Vieni a prendermi stasera, perchè vada come vada, finiremo per volerci bene. Ballerini improvvisati, come coriandoli lanciati.. sincronizzano i sorrisi, che si mischiano con gli abbracci. E se ci vedono ridere, lo sappiamo solo noi perchè...-)


3) Cosmo - Turbo Voto: 6,5. (Da vedere fino al minuto 4:07, giusto che poi è un'altra canzone. In radio lo passano già. Inaspettatamente convincente ancora una volta, col suo stile tutto personale e così diverso da tutto ciò che c'è attorno. Disimpegnato e musicalmente sperimentatore negli arrangiamenti. Un testo che forse nemmeno ha senso profondo, ma che riesce ad essere confuso dalla gioia di tutto il resto. E il ritornello è il capolavoro riuscito. -Comincia a ridere.. mi faccio un giro in giostra, vieni, fatti un giro anche tu. E' divertente, non costa niente. Non ci pensare.. tanto qualcun altro già lo fa per te!-)



2) Ghali - Cara Italia Voto: 7. (Brano già rapito per lo spot Vodafone. Poco da dire, indubbiamente fra le rivelazioni musicali dello scorso anno. Al punto che riesce a farsi piacere anche da me che disprezzo sostanzialmente il genere. Ma lui sa essere avantissimo nei testi e credibilissimo nei brani. Ottimo brano, buon testo, stimabile pure il tema. Poco da dire. Ghali docet. -O-e-o.. quando mi dicono "vai a casa" rispondono "sono già qua". Io t.v.b cara Italia, sei la mia dolce metà..-)


1) Tiziano Ferro - Solo è solo una parola Voto: 7+. (Senza un minimo di premesse o pubblicità, è uscito un suo nuovo pezzo. Scoperto per caso, da Youtube. Un brano parlato, forse troppo. Eppure c'è qualcosa che convince dannatamente anche questa cazzo di volta. Io cerco sempre di essere un suo detrattore, ma ogni cazzo di pezzo è un capolavoro.  E già ho voglia di cantare. Perché mentre gli altri si struggono per amori finiti, lui ne esce ancora una volta a testa alta. Grande Tizia' -Tu pensi a me e io penso a te... finisce un'altra epoca. E mentre inesorabile il tempo non consola, sto solo ma sorrido e penso che "solo" è solo una parola. [..] Io sono un cazzo di soldato senza una guerra, ed esito, barcollo, ma non mi ci vedi a terra.- )

sabato 10 febbraio 2018

E le donne italiane, che si riscoprono artiste dance...

Non so se sia una mia impressione, ma l'anno musicalmente sembra non voler decollare.
Siamo già a febbraio senza che abbia avuto il tempo di accorgermi.
E la musica porta con sè ancora gli strascichi del 2017.
Riusciranno le nostre donne a risollevare il tutto?

Le novità del momento
Artiste italiane

12) Marcella Bella - Dimmi dove vai Voto: 5. (Non vorrei essere eretico.. ma solo a me le voci di una volta paiono tutte uguali? Lei, Fiordaliso, la Rettore, Alice, Viola Valentino, Giuni Russo e un pò pure la Bertè. Voci quasi graffiate, apparentemente lisce e fluide. Boh. Forse una volta andava di moda così. Ora non più. E temo che pure il brano non sia da meno, seppure lei si illuda di fare la moderna.)


11) Bianca Atzei - Fire on ice Voto: 5,5. (Riuscirà poveretta a superare la sua storia d'amore con Biaggi? Nel dubbio nel brano cerca di fare la young, si da all'inglese e si muove tutta. Indubbiamente ha una gran voce, anche se non la migliore che ho sentito. E la cosa assurda che pure in inglese, dove tutte paiono strafighe, lei riesce a convincere solo a metà. Niente, non ci siamo proprio...)


10) Federica Abbate - Mi contraddico Voto: 5,5. (Stufa di fare solo l'autrice di canzoni ha finalmente deciso di cantarsele pure. E le prime prove sul campo sono state decisamente superate a pieni voti. Ora però il rischio è di inchiodarsi un pò troppo sullo stesso genere, sugli stessi sbalzi di voci, sullo stesso stile così pieno di parole e urla. Temo non sia la strada giusta. Nel dubbio.. facciamo che mi ascolto le altre.)


9) Laura Pausini - Non è detto Voto: 6---. (La salute pare non essere dalla sua in questi giorni, come ha dimostrato in una telefonata all'Ariston. C'è che lei resta comunque e in ogni caso la regina. Io non ho mai amato troppo le sue canzoni, ma non posso non amare lei. Elegante, simpatica, disponibile, buona, perfettamente intonata, allegra, romagnola. Ancora una volta un brano inutile, che è solo la voce sua che fa la differenza. Incredibile lei, meno il brano. -Prenditi un ombrello.. che sei al riparo sotto la tempesta, se quello che ti devo è avere il cuore dalla parte giusta. E certi angoli di notte non avranno luce mai. E non è detto che non provo niente, se tengo gli occhi sul tuo sguardo assente, perchè mi fido della forza di un ricordo, casomai...-)


8) Elisa Rossi - I giganti Voto: 6-. (Incompresa voce italiana che partecipò ad una delle prime edizioni di X Factor, dove si ritrovò contro Becucci e Noemi. Indimenticabile il suo duetto in "The power of love". Per il resto non è mai riuscita a fare il vero salto, ma per fortuna canta ancora. Visto che sarebbe uno spreco non farlo, con la voce che si ritrova. Altro che Erica Mou, giusto per dire. Forse un pezzo troppo poco immediato.)


7) Federica Carta - Molto più di un film Voto: 6. (Uno degli ultimi tentativi di Maria di lanciare voci femminili da Amici. Eppure, in attesa che Carmen Ferreri la spazzi via, lei regge ancora. Rivolgendosi probabilmente ad un branco di giovani, cercando di distoglierli da quella cosa oscena che è la musica trap, in qualche modo finisce quasi per essere convincente. Non esattamente innovativa, ma per ora glielo possiamo ancora perdonare..)


6) Emma - L'isola Voto: 6. (Intendiamoci, a me lei piace un sacco e non lo hai nascosto. Così tremendamente urlante, così tremendamente sguaiata. Il brano poi non mi ha fatto impazzire come i precedenti, anche se lei si sente una diva. Ma vogliamo dire quanto "mi ha riso er culo" nel vedere che il suo album è secondo nelle vendite perchè prima di lei si è piazzato Sfera Ebbasta? No vabbè. Muto.)


5) Bouchra - Deja vu Voto: 6. (Non so quale sia la casa discografica che cerca imperterrita di spingerla. Un pò come fanno con Marianne Mirage o come fecero, prima di loro, di Bianca Atzei, ora finita a naufragare sull'Isola. Brano in francese, inaspettatamente ascoltabile, con quel taglio decisamente dance. Forse mi piace pure.)


4) Paola Turci - Eclissi Voto: 6. (Estremamente sensuale, come solo lei riesce ad essere ultimamente. Sempre e comunque grintosa. Impossibile non promuoverla anche se, è evidente, con questo pezzo non farà la differenza. -Luna e sole, fuoco e mare... primordiale fame di noi due... fra le onde fino ad annullarsi. Eclissi.-)

3) Francesca Michielin - Scusa se non ho gli occhi azzurri Voto: 6. (Sono ancora sconvolto per avere scoperto, solo una volta presi i biglietti per il suo concerto a Brescia, che si chiama "MichIelin" e non solo "Michelin". Eppure poco importa. Amo la sua voce. Punto. E come potrebbe uno non scusarla. con un timbro così ??  -E questo cuore te lo ho tirato in faccia.. e scusa se ti ha fatto male. E il bene che ti voglio è così grande, che neanche lo riesci a capire..-)


2) Baby K - Aspettavo solo te Voto: 6+. (Brano tecnicamente uscito nel precedente anno, ma che mi tocca postare solo adesso per assenza di competitors in gonnella, visto che le donne italiane non si decidevano a sfornare nuove canzoni, sino all'exploit degli ultimi giorni. Brano molto ritmato che conferma che l'hip-hop non è donna. Uno di quei pezzi che non resterà nella storia, ma che vale un ascolto tutte le volte che ci capiti sopra. -Non c'è tempo per decidere, io ti voglio, io ti esigo. Noi come un adesivo, su un muro, contro un frigo, sulle scale di un motel. E' tutta la vita che aspettavo solo te... come a Natale la neve..-)


1) Mina - Another day of sun Voto: 6,5. (E niente, zitte tutte, canta Mina... vergognosamente diventata la voce dello spot Tim. Ma se non può fare lei quello che le pare con una voce così... chi  potrà mai? Adele scansate...)

Sanremo 2018 - Il "peggio"

E niente, mi tocca. Non tutte le ciambelle escono col buco.
Ma talvolta sarebbe sufficiente che fossero commestibili.
Ma anche questo talvolta è chiedere troppo...

Sanremo 2018
Flop

20) Riccardo Fogli & Roby Facchinetti - Il segreto del tempo Voto: 3. (E niente, hanno sperato in un rilancio, forti dello zoccolo duro dei fan dei Pooh, ma presentarsi su un palco così con un brano brutto era un'impresa ardua. Eppure loro ce l'hanno fatta. Inascoltabili. E nemmeno la presenza di Giusy nella serata dei duetti, spaesata e quasi di passaggio, piazzata in mezzo a loro che cercavano di urlare e sovrastarsi l'un l'altro. Ok che sono nomi noti, ma perchè, mi chiedo. Perchè?)

19) Mario Biondi - Rivederti Voto: 4. (Non mi è chiaro se sia proprio l'italiano a non funzionare, o proprio il brano ad essere di una pesantezza immane. Quasi più soporifero di una ninna nanna. Uno in radio ha fatto notare che la presenza della parola "prisma" nel brano, sia un palese riciclo di una canzone che in origine era "Christmas". Ma nemmeno sotto Natale avrei retto un brano così. Palloso. E a me lui in genere piace pure.) 


18) Elio e le Storie Tese - Arrivedorci Voto: 5. (No si erano sciolti? Già. riuniti giusto per tentare di salutare i loro fan. Giusto quelli. Perchè non c'è altro possibile senso a questo brano. Meno riuscito del loro solito, meno divertente, meno sensato. Giusto un addio. Ma non avevano bisogno di Sanremo per farlo. Con gli Stato Sociale che hanno di gran lunga preso il ruolo che fu loro in un sacco di sanremi fa...)


17) Enzo Avitabile & Peppe Servillo - Il coraggio di ogni giorno Voto: 5,5. (Indubbiamente apprezzati perchè hanno Napoli dalla loro. A volte uno acquista una notorietà ed un rispetto tali per cui puoi cantare qualsiasi cosa che tanto piacerai. E' questo il caso. Un brano che si fa carico di accoglienza, patriottismo, ntegrazione e rivincita. Indubbiamente di classe, forse troppa per me. Troppissima direi. -Questa è la mia storia, anni come pietre, che scorrono veloci nel mio sangue rapido, terra scura e fertile. Sposa e sorella, coprimi di nuvole e trapunte di sogni.-)

16) Ron - Almeno pensami Voto: 6-. (Candidato alla vittoria finale, solo perchè porta la firma di Lucio Dalla. Ma se lui stesso la ha scartata più volte fino a non editarla mai, forse un motivo ci sarà. Apprezzabile l'idea di riportare alla luce un brano di uno dei più grandi, ma forse Ron non è la voce giusta per farlo. Lui che ha pure rinnegato il loro amore. Forse un filo meglio in bocca ad Alice, ma non abbastanza neanche così. Sopravvalutato. -Ma come si fa a tenere in mano un cuore, se ho le mani sporche di carbone? Ma almeno pensami, senza pensarci pensami, se vai lontano scrivimi, anche senza mani, scrivimi..-)

15) Renzo Rubino - Custodire Voto: 6-. (A me lui non dispiace, e anche in passato ha regalato brani piacevoli. Ma ormai sembra non avere una vita oltre Sanremo, e a sto gira rischia di non averla nemmeno lì. Da molti trovato la presenza inutile dell'anno, sballottato da una serata all'altra a coprire il buco del rischio squalifica di Meta/Moro. E pure per il duetto si è preso un'attrice che.. magari anche no. Il video però sa un pò di fiaba. -Come abbiamo fatto ad essere qui, pronti ad azzuffarci, se prima era una corsa per amarci? Non fare così, abbracciami dai, arrabbiati poi... troppo giovani per invecchiare insieme..-)

14) Luca Barbarossa - Passame er sale Voto: 6-. (La retrospettiva di un amore che è resistito al tempo. Quasi un tentativo disperato di riabilitare il valore della famiglia in un mondo che si è aperto a nuove forme d'amore. Un brano in romano che ritrova una leggerezza che non fa mai male. Comunque dolce. -Passame er vino, lo mischio col sangue. Passame er vino, je metto le gambe. Se semo presi, lasciati, pentiti e aritrovati. Pe' ogni fijo amato e cresciuto ne avemo fatte de notti, ma mo' li vedi anna' in giro coi nostri occhi. E se mi chiedi l'amore cos'è, io non c'ho le parole che c'hanno i poeti. Non è roba pe' me.-)

Sanremo 2018 - Ancora c'è una chance...

E niente, c'è poco da dire. Al di là di tutte le mie personali antipatie e perplessità, 
alla fine Baglioni la sua sfida la ha vinta. 
Premiato da apprezzamenti, critiche e ascolti.
E allora anche cercare scuse non ha più senso. 
Ma torniamo alla musica, qui i brani nè belli nè brutti, in cerca di una loro dignità che potrebbe giungere a forza di ri- ascolti...


Sanremo 2018
Top/Flop



13) Decibel - Lettera dal duca Voto: 6. (E vabbè, Ruggeri ha un timbro riconoscibilissimo e risulta piacevole anche in questo più o meno maldestro tentativo di ricordare al mondo di quanto siano immancabilmente rock. Un ritorno alle origini sicuramente da promuovere, per un brano che ha acquistato classe anche nella versione inglese in duetto con Midge Ure. Dignitossissimo.-Passano come rondini possiblità ed utopie, volano senza redini come libere armonie. Raggiungo un'altra dimensione. Se chiudi gli occhi vedi l'infinito in te, e superi i tuoi limiti più di quanto immagini.-)


12) Annalisa - Il mondo prima di te Voto: 6. (Ha aperto il festival la prima sera, dimostrando ancora una volta di essere una voce straordinaria, eternamente persa in brani non completamente adatti a lei. Non ce l'ha fatta nemmeno il duetto con lo straordinario Michele Bravi a rivalutare una canzone che, personalmente, non riesce proprio a restarmi addosso. Brava lei, sin troppo, al punto che pare fra le favorite. Ma una sua vittoria non la reggerei proprio. -Un giorno capiremo chi siamo, senza dire niente, niente di speciale, e poi ci toglieremo i vestiti, per poter volare più vicini al sole...-

11) Red Canzian - Ognuno ha il suo racconto Voto: 6. (Qualcuno, ben più professionale di me, ha detto che Red è riuscito nell'impresa di sembrare più giovane dei giovani veri. E in effetti risulta essere così. Sorprendente in un pezzo carico, quasi rock, con un ritmo tutt'altro che da canzuncella sanremese. Il duetto con Masini, anche in questo caso, ha permesso di comprendere che lo stesso brano avrebbe avuto miglior vita in bocca ad altri, ma tant'è, finisce per essere comunque godibile anche così. -Ne ho dipinte di primavere, ne ho incontrata di gente cara, ne ho percorsi di chilometri, ne ho scampati di pericoli. E sono sopravvissuto, fino a qui. C'è chi parla e ogni volta mente, c'è chi guarda e non vede niente, strana persona la gente. Ne han dette di balle gli specchi, ne han visti di imbrogli i miei occhi..-

10) Giovanni Caccamo - Eterno Voto: 6+. (Spinto, spintissimo dall'etichetta della Caselli che non smette di credere in lui. Discreto cantautore con una voce comunque piacevole, seppure il rischio di sembrare una copia non riuscita di Mengoni è sempre dietro l'angolo. Un brano che potrebbe essere rivalutato a forza di ascolti, che non ha per nulla reso sul palco. Addirittura che nel duetto con Arisa è parso subito tutt'altra canzone. Incredibili assieme. -Chiusi dentro di noi insieme io e te per sempre, senza volere niente, a parte questo nostro naufragare e cercare niente, più niente, a parte noi.-)


9) Ornella Vanoni ft. Bungaro e Pacifico - Imparare ad amarsi Voto: 6+. (C'è poco da dire, la sua inconfondibile pasta vocale può dare classe a qualsiasi cosa. Ed anche l'accompagnamento di due grandi autori prestati al canto, a farle da stampella, non riesce a scalfire l'eleganza di tutto. Molto coccolante il pezzo. E anche se già nella seconda serata aveva espresso tutte le sue perplessità in merito al suo duetto con Preziosi, dimostrando tutti i suoi limiti nella serata di ieri, il brano è sicuramente promosso. -Gioia e tristezza sempre davanti: stanze vicine, comunicanti. Gabbia di ossa, libero il cuore, hai preso dolcezza da ogni dolore. Conservo l'infanzia, la pratico ancora, la seduzione mi affascina sempre. E in fondo sentire che esiste la felicità. Abbracciami ancora una volta, mi basterà.-)


8) Max Gazzè - La leggenda di Cristalda e Pizzomunno Voto: 6+. (Va detto che dal titolo avrei scommesso che sarebbe stato il mio brano dell'anno, ma poi, già dalla lettura del testo, avevo iniziato a maturare tutte le mie personalità. Eppure ha finito per essere un brano di nicchia, quasi una fiaba. Tremendamente particolare, tremendamente fuori contesto e fuori gara. Ma lui può. Forse poteva giusta osare di più nel duetto.. -Perchè poveretta, già avevano in cuore, i muscoli tesi del bel pescatore, e all'ennesimo suo rifiuto, un giorno fu punito. Ma io ti aspetterò.. io ti aspetterò, foss'anche per cent'anni ti aspetterò.-)


7) Nina Zilli - Senza appartenere Voto: 6+. (Un tempo qualcuno disse che era la nuova Mina, e va detto che vocalmente ha sempre una sua cazzo di personalità. Intensa anche stavolta, anche se ha sicuramente funzionato di più in altri brani suoi. Un tentato omaggio alla donna, credo contro la violenza, parzialmente riuscito, anche nel credibile duetto con Cammariere. Forse troppo enfatica. Ma ne esce a testa alta. -E io, cosa cercavo io? E cosa ho trovato? Schegge di felicità. Cerco una colpa per restare qui, a vivere i ricordi, io, volevo salvarmi io, e poi perdonarmi, della vita che ho spaccato, dell'amore che ho buttato io..-)

Sanremo 2018 - Il meglio

E niente, fra i Giovani ha vinto Ultimo, come desideravo io.
Non resta che stasera vengano portati alla vittoria anche Moro e Meta, 
e tutto acquista il senso compiuto che ancora non del tutto ha. 
Manca solo una serata e anche per quest'anno il carrozzone Sanremo verdrà calare il sipario.
Non resta che fare la mia personale classifica, che sapete che mi piace tanto...

Sanremo 2018
Best

6) DIODATO ft. ROY PACI - Adesso Voto: 6,5. (Chi mi conosce lo sa che io lo seguo da un pò. da quel suo Sanremo giovani che gli ha donato meno notorietà di quello che avrebbe meritato, ma che gli ha permesso di essere lanciato e tornare quest'anno fra i Big. Una voce sempre precisa, per un brano in crescendo e dannatamente orecchiabile, sostenuto dalla tromba di Roy Paci, di cui mi frega poco, ma tant'è. Nella serata dei duetti un tocco di freschezza gli è stato donato dal quasi rap di Ghemon. Ma trovo che funzioni perfettamente anche senza. Ascoltare per credere. -E dici che smetteremo mai di invecchiare, cambiare per forza la prospettiva. Senza inseguire una vita intera, l'ombra di un'alternativa. E dici che troveremo poi il coraggio di vivere tutto per davvero?-)

5) LE VIBRAZIONI - Così sbagliato Voto: 6,5. (Non li ho mai amati troppo, eppure il brano ha finito per colpirmi da subito. E nonostante i possibili dubbi iniziali è con il riuscitissimo duetto con Skin -ma poi che voce assurda ha??- che ha portato il brano alla perfezione, quasi da orgasmo. Se fossero stati in gara con lei la vittoria sarebbe stata per loro ad occhi chiusi. Quasi dei Beatles moderni nel video. Forse una delle più piacevoli sorprese del festival. -Riportami a casa, perchè ho paura di me. Tienimi stretto al buio e dimmi che mi vuoi bene anche così. Così... sbagliato.-)


2) LO STATO SOCIALE - Una vita in vacanza Voto: 7-. (Poco da dire. Mi aspetto un loro incredibile exploit al televoto con tanto di rischio di vittoria finale. E finirei per essere scontento meno del previsto. Già, perché questi sinistroidi che all'inizio pensavo essere il lato B dei The Giornalisti, sono riusciti a trascinare la grinta e l'allegria sul palco. Divertenti, geniali, attuali, personalissimi. Incredibile anche la vecchina che balla, il top dell'anno, alla faccia del gorilla di Gabbani. E il duetto con il Piccolo Coro dell'Antoniano con l'autocensura di "e nessuno che rompe i coglioni" in "e nessuno ci buca i palloni" ha vinto tutto!! -Perchè non te ne vai una vita in vacanza? Una vecchia che balla, niente nuovo che avanza, ma tutta la banda che suona e che canta per un mondo diverso. Libertà a tempo perso. E nessuno che rompe i coglioni. Nessuno che dice "se sbagli sei fuori".-


2) THE KOLORS - Frida Voto: 7-. (Il doveroso tocco "Maria De Filippi" ha dato i suoi frutti anche quest'anno. Brano sicuramente nato in inglese e poi riadattato in qualche modo in italiano, cercandogli un testo con un senso che, forse, un vero senso non ha. Eppure sarà che sono giovani, energici, carichi e credibili, ma Stash, fra voce e tamburi ha saputo fare la differenza. Con tanto di ritornello che ti si incolla addosso. Più che meritata una loro comparsa sul podio. Ottima la performance del duetto, anche se avrei fatto un pò cantare anche il mio Nigiotti, giacchè è un bravo cantante, non solo un buon chitarrista. Nel dubbio, Stash nel video limona a muzzo. -Non succede mai mai mai... nessun amore è per sepre mai. Non importa dove sei.. a cosa pensi per sentirti viva? Al vento non ti ho promessa mai, l'amore non è che una sfida, sarà la nostra regola, come per Frida.-)


2) NOEMI - Non ci avete fatto niente Voto: 7. (Sono tremendamente di parte, gà lo sapete. Io amo il suo timbro e praticamente tutti i suoi pezzi. Eppure trovo che il brano sia proprio bello, e già lo canticchio un sacco. In un eccesso di generosità durante una serata ha anche regalato un pezzo di seno alle telecamere. Ma lei può. Promosso pure il duetto con la deliziosa Turci. Promosso pure il video, da regina della giungla. Insomma, praticamente la amo, se non vi era chiaro...  -Le nostre strade, così diverse, l'una nell'altra si sono perse. La schiena nuda contro una chiesa, a profanare una lunga attesa. La distanza è una scusa, ma lentamente si consuma.-)
1) FABRIZIO MORO & ERMAL META - Non ci avete fatto niente Voto: 7,5. (Vincitori annunciati alla vigilia, poi travolti da una polemica di "plagio" che ha rischiato di inficiare la loro ascesa verso il trionfo. La Rai ha abilmente deciso di lasciarli in gara, evitando di perdere il vero gioiello di questa edizione. Una canzone a tema impegnato che unisce due dei migliori cantautori del momento. E se anche l'unione delle loro voci non è il matrimonio dell'anno, io li amo un sacco. Bello anche il video. -Braccia senza mani, facce senza nomi. Scambiamoci la pelle, in fondo siamo umani. Perchè la nostra vita non è un punto di vista, e non esiste bomba pacifista.-)

martedì 6 febbraio 2018

E niente, prima o poi mi tocca impararmi lo spagnolo... :S

E' in arrivo la corazzata delle canzoni di Sanremo.
Ma prima godiamoci un pò di novità internazionali.

Le novità del momento
New Artists

10) Billie Eilish - Ocean Eyes Voto: 5-. (Americana, classe 2001, probabilmente sogna di essere una sorta di nuova Lady Gaga, anche se forse si è confusa un pò nel genere, visto che qui pare decisamente di più Lagna Del Rey...)


9) Mabel ft. Kojo Funds - Finders keepers Voto: 5. (Vabbè, ennesumo brano hip hop. Un rapper come altri lui, una voce come altre lei. E pure il pezzo emoziona zero..)


8) Yungblud - Tin Pan Boy Voto: 5. (Cantante inglese, che io ovviamente pensavo fosse un gruppo. Molto punk rock, seppure è palese che non vada più di moda. Molto urlato, molto Falloutboy. Assolutamente non necessario.)


7) Nina Nesbitt - Somebody Special Voto: 5,5. (Vale che la stanno lanciando un sacco. O sarà forse lei a lanciarsi da sola. Un pò Selena Gomez, un pò Jessie J. Non male anche questo brano, con qualche richiamo persino a Taylor Swift. Ma qualcosa di completamento suo magari no?)



6) Mavi Phoenix - Janet Jackson Voto: 6-. (Avevo avuto il piacere di sentirla non troppo tempo fa con un altro brano, forse un filo più convincente. Eppure non molla niente, riuscendo anche in questo caso a intingere il brano con tutta la sua personalità. Il gusto è lontano dal mio, ma mi va di apprezzarla uguale..)



5) Matt Terry - Sucker for you Voto: 6. (Assolutamente inglese, vincitore di un X Factor inglese. Ovviamente ognuno ha il suo.. a noi è toccato un inspiegato Licitra. Loro hanno lui. Ritmato, ed evidentemente ci crede un sacco. Interessanti i vocalizzi qua e là. Orecchiabile quanto basta. Poi qualcuno mi spiega il titolo, vero?)



4) Elbow - Golden slumbers Voto: 6+. (Gruppo musicale di Manchester... ma non sono i Beatles, anche se gli piacerebbe un sacco a giudicare dal sound. il nome d'arte, fra l'altro, significa gomito. E loro sono riusciti a non alzarlo troppo, mantenendo comunque una discreta classe, che li fa sembrare molto gli Oasis del 2018. I like them.)


3) Dashikri ft. Boy Matthews - Forget you Voto: 6+. (Il nome è ripreso da un abito tipico dell'Africa Occidentale. Il brano invece è un risuscito compromesso fra pop, dance e musica tradizionale africana. Sull'onda di Major Lazer che ormai non fa altro. Esperimento decisamente riuscito.)


2) Keala Settle - This is me Voto: 6,5. (Direttamente dalla colonna sonora di The Greatest Shwman. Lei è una cantante ed attrice statunitense, giusto un pò in carne. Bel brano e ben interpretato. Molto da film. Com'è che non ha vinto l'oscar come migliore brano originale?? Mi oppongo!)



1) Sebastian Yatra - No hay nadie mas Voto: 7-. (Non so, ci sono finito sopra per caso, eppure sembra che la musica spagnola ormai sia destinata a incantare non solo c'estate. Lo scorso anno fu Despacito che durò praticamente 16 mesi. A sto giro tocca a Lorna, e forse pure a lui. Colombiano, come una Shakira qualunque. Il brano è leggero, soave, e già mi piace assai...)

lunedì 29 gennaio 2018

Gente che fa feat. completamente a caso

Ho talmente poco tempo che fra un pò inizierò a fare i post a rate.
Giusto che ho interi vagoni di canzoni da postare. Giusto che ormai ho preso il vizio.

Le canzoni del momento - Gennaio 2018
Feat

10) J Balvin, Jeon & Anitta - Machika Voto: 5. (Dopo il successo travolgente di "Mi gente", J Balvin deve essersi montato la testa del tutto, manco fosse Luis Fonsi. Così, per non mollare il colpo, ecco il suo nuovo pezzo, un feat con gente a caso. Un ritornello quasi fastidioso per un video comunque incantevole. Giusto quello. Perchè il brano già mi sta sul culo..)


9) Charlie Puth Ft. Boyz II Men - If you leave me now Voto: 5,5. (Giuro che non ho capito il cazzo di senso di questa collaborazione. Forse che anche lui voleva fare un feat. a caso, che vanno tanto di moda. Giovanissimo e moderno lui, anche se qui si è prestato ad un vero e proprio tuffo nel passato. Che sia di nuovo Natale e non lo so?)


8) Kendrick Lamar ft. SZA - All the stars Voto: 5,5. (Apprezzatissimo negli States lui, ma glielo lascio tutto. Sicuramente in ascesa lei, convincente in qualsiasi pezzo la metti. Tutto così lontano dal gusto mio, ma ho sentito sicuro di peggio...)



7) Zibba ft. Elodie - Quando stiamo bene Voto: 6-. (il duetto di ritorno.. giusto che lui aveva collaborato con lei in un brano per il suo disco, ora lei ricambia e si presta per un brano nel disco suo. Lei è sempre così inspiegabilmente Noemi nella voce. Lui è la versione italiana di Mario Biondi. Promettenti entrambi, gradevoli anche se presi da soli. Il brano ha qualcosa di buono, quasi "classoso", quasi chic. Ma non mi fa partire l'embolo. Peccato.)

6) Sercho ft. Ultimo - Tenebre Voto: 6+. (Non ha ancora fatto suo il prossimo festival di Sanremo, ma potrebbe averlo in pugno. Eppure, nel dubbio, non smette di pubblicare brani a raffica, per la gioia di Fedez e J Ax che sono riusciti ad averlo nella loro scuderia. Incantevole anche solo come seconda voce, in un brano non del tutto suo. Una voce che resta. Ultimo number one. Sercho un pò troppo banale ed indeciso per il gusto mio, ma nessuno è perfetto... -Vieni con me nelle tenebre.. ti passo a prendere... vedo un pò di libertà nelle mie fobie.. vedo un pò di libertà nelle tue bugie.. E lascia un posto per me nelle tue tenebre..-)


5) Justin Timberlake ft Chris Stapleton - Say something Voto: 6,5. (Ho temuto per un attimo che fosse un'improponibile cover della Aguilera. E invece trattasi solo di un brano omonimo. Fra l'altro comunque spiazzante, soprattutto dopo il precedente brano così futuristico ed elettronico nei suoni. Eppure, meglio così. Io lo trovo decisamente più rassicurante in questa veste quasi country. Assolutamente versatile lui a livello musicale. Buono il risultato finale. Ma vale che Justin è sempre Justin. Quello vero.)

4) Mexican Institute of Sound ft. Lorna - Pa la calle  Voto: 7-. (No vabbè..  lei ha vinto tutto! Sparita per secoli dopo l'inspiegato successo di "Papi Chulo", eccola tornare completamente a muzzo con un brano assolutamente estivo. E' che è tutto talmente travolgente che non puoi farne a meno. E colpisce pure l'effetto nostalgia per tutti quelli che, come me, hanno ballato quell'altro pezzo ai tempo che fu. Bentronata Lorna, punto.)

3) Ed Sheeran ft. Eminem - River Voto: 7. (Uno l'artista indiscusso del momento.. l'altro uno dei più riusciti artisti dell'ultimo decennio. La rappresentazione umana del rap bianco. Assieme, riescono a funzionare in maniera sorprendente. Così diversi, così improponibili assieme. Eppure più ascolto il tempo, più ritrovo una sorta di Stan 2.0. E a due così che gli dici poi??)


2) Rita Ora & Liam Payne - For you Voto: 7. (Forse una delle poche ragioni per trovare un senso alle 50 sfumature. Inarrivabile il pezzo della prima pellicola, quello della Goulding. Convincente quello di un anno fa, affidato alla Swift e a Zayn. E sono di nuovo una bionda ed un ex One Diretcion a interpretare il brano di quest'anno. E finiscono per farla franca loro. Al punto che temo di preferirli ai loro più noti precedessori. Ottimo pezzo. Convincenti entrambi. E la Ora che si dimostra ancora una volta una perfetta popstar. Anche se sono ancora in troppi a non essersi ancora accorti di lei...)  


1) Takagi & Ketra ft. Tommaso Paradiso & Elisa - Da sola in the night Voto: 8. (Il brano perfetto. L'artista del momento, con uno stile inconfondibile ancora una volta. Una sorprendente Elisa così fuori dal suo, eppure così straordinariamente a fuoco. Un brano immediato con sonorità così deliziosamente anni Ottanta. E il duo di furbetti che ci ha preso ancora. Le radio sono già loro. Io mi sa..pure. E amo pure il finto trash del video! - E le favole e le corse.. e le storie con gli effetti.. e le bugie.. le hai dette prima a me! Certo che lo sai: prendi tutto e te ne vai.. solo per vedere se poi ti vengo a cercare!-)