domenica 14 aprile 2019

Pallottole incastrate nella Bibbia..

E poi ti svegli la domenica mattina.
Col mal di testa addosso.
E non ricordi nemmeno il perché.

I feat. del momento


12) Geolier ft. Emis Killa - Como te Voto: 4,5. (Il bambino a inizio video non si può vedere. Il resto... non si può ascoltare. No, non voglio essere scettico a prescindere, ma a volte potrebbero almeno provarci a fare qualcosa che non sia la copia esatta di altri cento pezzo rap/trap identici...)



11) Rosalia ft. J Balvin - Con altura Voto: 5. (Con il precedente pezzo in qualche modo ha fatto centro. Un pò come è successo a quell'altro che inspiegabilmente ha sempre i video in cima per numero di visualizzazioni. Ma il brano un pò mi infastidisce, più che affascinarmi. E lo dico io da fan del reggaetone dell'ultim'ora. Ripetitivo.)


10) Alan Walker, Sabrina Carpenter & Farruko - On my way Voto: 5. (Gente che fa i feat. a caso. Boh, in ogni caso lo stile di Walker non sono mai riuscito a farmelo piacere. Sabrina in ogni caso canta bene. E Farruko ci piazza un pò d'estate, a muzzo,e non mi è chiaro perchè.)



9) Linea 77 ft. Salmo & Slait - AK77 Voto: 5. (Ce li vedo un sacco assieme, fautori del rumore come sono un pò tutti. Ma stamattina ho mal di testa, e non posso reggerli.)


8) Alle Farben ft. James Blunt - Walk away Voto: 5+. (E niente, ci siamo giocati anche James Blunt. Praticamente finito a fare il vocalist. Boh.)


7) Shaggy ft. Alexander Stewart - You Voto: 5,5. (Messa un attimo in panchina la proficua collaborazione con Sting, Shaggy è tornato ai brani a lui pi consoni. Orecchiabili e disimpegnati, come un Sean Paul qualsiasi. Quasi piacevole, nella sua manifesta semplicità.)


6) Ariana Grande and Victoria Monet - Monopoly Voto: 5,5. (Il girl power all'americana. Sexy Riccanza. Ma noi abbiamo la Lamborghini. Boh..)

5) Rocco Hunt ft. Gemitaiz - Cuore rotto Voto: 6-. (In qualche modo potrebbero piacermi anche entrambi. E Rocco Hunt riesce ad essere sufficientemente versatile a modo suo. E salvo il brano dal fastidio assoluto del genere solo per il testo. -Fumando questa vita ad occhi chiusi.. un cuore rotto come lo richiudi? Ero solo un bambino solo in mezzo ai lupi.. il cuore rotto non me lo richiudi.-)

4) Martin Jensen ft. James Arthur - Nobody Voto: 6. (Il brano non è niente di eccezionale, ma amo la voce di James, sempre e comunque.)

3) Marshmello ft. Chrvches - Here with me Voto: 6. (E per la serie "duetti improbabili" a sto giro tocca a loro. Amo la voce di lei. E ora mi fermo e il video me lo voglio godere tutto. Dolcissimo. Con tanto di finale "joke".)

2) Why Don't We & Macklemore - I don't belong in this club Voto: 6. (Beh loro sono una decente approssimazione di una boy band, con sprazzi pop di tutto rispetto. E, stranamente, nel pezzo si è affacciato Macklemore, abituato a tutt'altro genere e levatura. Più o meno riuscita la collaborazione. Ma che ora quell'altro non cominci a fare feat. con tutti.. che non è un Gue Pequeno qualsiasi..)


1) Mark Ronson ft. Lykke Li - Late night feelings Voto: 6,5. (Mark Ronson non ha pi bisogno di dimostrare nulla, e infatti può passare senza troppe pieghe dalla Winehouse, a Miley Cirey sino ad una ripescata Lyke Li. Qui più sexy che mai. E il pezzo suona gradevole...anche nell'inatteso finale rallentato.) 

sabato 13 aprile 2019

Ma se uguale all'originale doveva essere.. che originale sia...

Ah già, ci sono pure le cover..

Le cover del momento
Aprile 2018


10) Los Locos - Fica tudo ben Voto: 4. (Prendi un ritornello martellante dell'inverno, rifallo in versione "italiana" con un pò si suoni ispanici stile lambada. Il tormentone estivo è fatto. Peccato che rispetto all'originale sia quasi "vergognoso"...)


9) Il Volo - A chi mi dice Voto: 5,5. (Una delle canzoni più DIMENTICABILI della storia della canzone italiana. I Blue che tentavano di darsi all'italiano con una versione orenda malamente tradotta da Tiziano. Molto karaoke già l'originale. E nemmeno le voci credibili de Il Volo fanno la differenza. Bravi, intonati, ma io dico "anche no".Per cairtà.)

8) Keanu Silva - King of my castle Voto: 5,5. (Oddio quanto ballavo quel tempo nelle mie festine senza alcool negli anni Novanta. Chi la cantava poi? Era il 1997 mi dice Youtube e loro si chiamavano Wamdue Project. Carina l'idea di riesumare il brano, anche se il pezzo cantato è tale e quale. Ci hanno solo aggiunto un pò di spinta dance che, come già sapete, non è esattamente il mio pan d'amore.)

7) Weezer - Take on me Voto: 6--. (Praticamente un copia incolla dell'originale. Il video che traduce in immagini il fumetto del video originale. La musica è IDENTICA, e quasi lo è anche la voce. Sempre una piacevole occasione per risentire il pezzo, ma se uguale all'originale doveva essere, che originale sia...)

6) Elle Fanning - Dancing on my own Voto: 6-. (Direttamente dalla colonna di Teen Spirit, uno dei pezzi che più amo. Incredibile nella versione di Robyn, incantevole in quella di Calum Scott. A suo modo riesce comunque ad essere "a fuoco" anche lei, seppure in alcuni tratti non sia sufficientemente intensa come i suoi predecessori.)


5) Victor Kwality - A muso duro Voto: 6+. (Inatteso omaggio a Pierangelo Bertoli ad un particolarmente intonato rappresentante della giovane musica italiana. E la sua stima verso artisti del passato è sicuramente degno di massima stima. E l'omaggio vale almeno l'ascolto, non valendo certamente il pezzo originale.)

4) LambStone - sign your name Voto: 6,5. (Buona occasione per riprendere una canzone di Terence Trent D'Arby, famosa ma forse con un effettivo bisogno di essere spolverata. L'originale è certamente migliore ma la versione rock sa metterci del suo..)  


3) Lissie - Dreams Voto: 8. (Poco da dire. Intensa quanto basta, anche se bionda. ;P. Una piacevole versione di un vecchio brano dei Fletwood Mc che risulta essere un piacere riascoltare. Una di quelle ragioni per le quali potrei rimpiangere gli anni Ottanta che non ho vissuto.)


2) Ornella Vanoni & Patty Pravo - Pensiero stupendo Voto: 8,5. (Due MITI della storia della musica italiana. Due regine. Con una Vanoni particolarmente rispolveratasi in questo 2019, ad ottant'anni suonati. Un pezzo che è altrettanto storia della nostra musica. E la Vanoni, inequivocabilmente sexy.)  


1) Lewis Capaldi - Shallow Voto: 9. (Poco d adire, una delle canzoni più riuscite di un anno fa. E nonostante la forza impetuosa del duetto della Germanotta e di Bradley, questa intensa versione di Lewis Capaldi mette i cazzo di brividi. Ovazione.)

Puoi portare anche un'amica se non ti va di venire sola...

Il mercato discografico è saturo. Non c'è spazio per tutti. 
Lo capiranno mai?

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Dimartino - Cuore intero Voto: 4. (Non so, non riesce proprio a convincermi.)


11) Erika Lei - San Junipero Voto: 5-. (Il titolo è rubato ad un brano dei lemandorle, o forse ad un telefilm. L'inizio sembra rubato ad un vecchio brano di Tricarico. Per il resto poco altre. Parole abbinate senza cognizione di causa, e pure la voce non sembra del tutto indimenticabile. Peccato.)


10) Laioung - Proteggimi Voto: 5-. (Avevo sentito alto suo e mi aveva anche lasciato un ricordo tutto sommato positivo. Ma forse lo avevo solo sopravvalutato io. Che è sta roba??)


9) Margherita Vicario - Mandela Voto: 5. (Un pò mette simpatia ma credo voglia essere più impegnata di quanto realmente possa permettersi. Troppi cambi di genere, troppi tentativi di cercarsi un'identità. Indubbiamente non il modo giusto per farsi amare..)


8) Liam - La città di notte Voto: 5,5. (Non male la voce, ma ne ho sentito di peggio. No male il pezzo, ma ne ho sentiti di simili. Quasi un brano dei Sonohra. Orecchiabile e dolce. Ma tutto lì..)


7) Lazza - Netflix Voto: 5,5. (Si, ok, ha già dato. Rime vergognosamente banali e frasi scontate da fare invidia al Mogol degli ultimi tempi. Io non reggo la trap, ma fra i trapper è fra i meno peggio. Ciao e grazie.)

6) En?gma - Misanderstanding Voto: 5,5. (Più orecchiabile del previsto. Lui si definisce rap più che trap, anche se non sempre ormai riesco a cogliere le differenze. Bello il video colorato, fra provocazioni e luoghi comuni. Ma nemmeno questo è un valido pezzo da lasciare ai posteri. Ciao e grazie.)



5) Manuel Aspidi - Un angelo per me Voto: 6-. (E' passato più di un decennio da quando tentò di fare la differenza ad Amici. Ci riprovò con The Voice, ora pronto a tornare. E, inspiegabilmente, fu compreso meno del dovuto in entrambi i talent. Peccato, perché ritengo abbia una gran voce. Forse solo coniugata in brani troppo anni Novanta. Ma il ritornello in crescendo fa tanto canzone a squarciagola per auto..)


4) Alessandro Casillo - Perché non amici Voto: 6-. (E' così, ha rinunciato ad Amici ad un passo dal serale. Lui, che non era nemmeno del tutto nuovo ai meccanismi tv. Orecchiabile e banale come aveva già dimostrato di essere tempo fa. Ma lunga vita a lui, se l'alternativa è la trap..)

3) Mameli - Ci vogliamo bene Voto: 6. (Fintamente disimpegnato eppure sufficientemente cantastorie per incuriosire. Quasi indie, che era un genere che ancora Amici non si era deciso a cavalcare. Forse corre il rischio di sovrapposizione con Calcutta & Co, verso cui comunque uscirebbe sconfitto. Ma aspetterei a perdere le speranze del tutto. -Ho fatto un giro su me stesso: mi sono perso. Preparo una tisana calda che adesso sta arrivando l'ansia..-)

2) Federico Baroni - Profumo Voto: 6. (Aveva tentato la strada dei giovani di Sanremo e forse anche qualche Amici di edizioni fa. Un bel viso, un bel video, un bel flow, ma l'ennesimo pezzo che rischia di sembrare la copia di altro. Ma si fa ascoltare. -E' colpa del vino se sei entrata a casa mia, è colpa del tuo sorriso se non riesco più a mandarti via...)

1) Samuel Storm - Beginning Voto: 7-. (Ad oggi ancora non sono in grado di comprendere come case discografiche e radio non se lo siano conteso. Una voce praticamente perfetta che sarebbe a suo agio in mezzo anche ad artisti internazionali. Io lo trovo incredibilmente "in forma".  Pezzo all'altezza delle pretese.)

I Maroon 5 già li abbiamo. Lo dico..

Cosa continuano ad uscire canzoni che non gli sto dietro?
Vediamo di recuperare. 
Post rapidi e indolore.

Le novità del momento
International Band

 8) Lighthouse Family - My salvation Voto: 5,5. (Questi giuro che non li sentivo dagli anni novanta, dai tempi dell'indimenticabile "High". Così, hanno voluto riprovarci. La voce è rimasta la stessa, ma la forza comunicativa direi che si è un pò offuscata coi tempi..)


 7) Jonas Brothers - Cool Voto: 5,5. (Sono tornati alla grande col brano precedente che, inspiegabilmente, è riuscito a farsi dimenticare più in fretta del previsto. Io lo trovavo sorprendente e orecchiabile, il grande pubblico a quanto pare no. E questo, è indubbio, non vale quell'altro. Con anche un palese plagio che ometterò.. I Maroon 5 già li abbiamo.. lo dico.)


 6) Foster The People - Style Voto: 6--. (Sicuramente non banale il loro sound, se era quello che ci si aspettava da loro.. Quasi una sorta di Achille Lauro internazionali, forse giusto un filo più rock. Serve che vi dica quanto NON sono genere mio?)


5) Hooverphonic - Looking for stars Voto: 6. (Trovo deliziosa la nuova voce che si sono scelti, e lo ho già detto. Per il resto a sto giro sono usciti con un brano anche piuttosto banale forse, ma sufficientemente disimpegnato per fare primavera. Non indimenticabile.) 


4) Flora Cash - I wasted you Voto: 6+. (Formatesi nel lontano 2012 forse per loro il vero successo non è ancora arrivato. Che sia questa la volta buona? Indubbiamente il pezzo che presentano è di buona fattura, ben curato e ben cantato, da entrambi. Forse solo non abbastanza forte. Quasi un pezzo da colonna sonora.)


 3) The Lumineers - Gloria Voto: 6+. (E poi c'è chi comunque ha classe da vendere. E non ne può fare a meno..)

2) The Strumbellas - I wait Voto: 6,5. (Piacevole ritorno. Abbandonate le atmosfere quasi country e ubriache del brano che li ha portati al successo, riescono a variare stile senza perdere in personalità.)

 1) Bear's Den - Laurel Wreath Voto: 6,5. (La musica internazionale, si sa, non si ferma davanti a barriere di genere. E quindi c'è spazio anche per il folk. Un brano indubbiamente intenso, battuto forse per intensità solo dalla forza del video che lo accompagna. Piacevolmente sorprendente.)

domenica 7 aprile 2019

Giovani. Eppure così incapaci di osare..

Insomma?
Nessuno mi prescrive una dieta?
Ecchecazz

Le novità del momento
Rivelazioni italiane


12) Luigi Salerno - Lontano Voto: 4. (Ho un problema mio. Non riesco ad apprezzare ste cose. Lascio a voi il piacere..)

11) Cisco - Erba cattiva Voto: 4. (Ma il senso di fare un brano che sa di vecchio già dalla prima nota? Ma perchè??


10) Senhit - Dark room Voto: 4,5. (Bolognese, anche se a tratti non si direbbe. Ricordo qualcosa di suo che non mi era affatto dispiaciuto, ma non ho altri ricordi in merito. E c'è che non mi colpisce nè come timbro, nè come sound, nè come testo. Quasi un pezzo da sigla di programmi tv anni Ottanta, uno "stacchetto" qualsiasi della Cuccarini. Avrebbe potuto osare. Boh.)

9) Giovanni Truppi - Borghesia Voto: 5. (Un napoletano che, stranamente, non si è dato al neomelodico. Il che potrebbe essere anche un punto a suo favore. Per il resto però resta un gran poco, un pò Clavdio, un pò Zalone. Boh. Avanti il prossimo va'


8) Goji - Come va (adesso bene) Voto: 5. (C'è qualcosa in lui che mi ricorda un èà Mario Venuti, o i Dirotta su Cuba. Un sound un pò anni novanta e un testo che non buca la mente. Peccato.)

7) Mox - Qualcosa di speciale Voto: 5,5. (Non so, una canzone leggera che passa e che potrei anche apprezzare sentita per caso, in radio. Però c'è qualcosa che non convince, che non resta, che non fa la differenza. Un brano, come mille altri. Niente di speciale.)

6) Luca Vismara - Nel bene e nel mare Voto: 5,5. (Ex concorrente di Amici ed ex concorrente dell'Isola dei Famosi. Ma quanto basta forse per evidenziare che la sua carriera da cantante è già in qualche modo stata messa in secondo piano. E, forse, è gusto così. -Non vedo calma neanche all'orizzonte, e con fatica asciugo la mia fronte.. sembra voler dire questo naufragare, non mi è più dolce, sto per affogare.. nel bene e nel mare.-)

5) Clara Marv - Superstar Voto: 5,5. (Ed ecco un'altro tentativo di rap/trap al femminile. Ha qualcosa che potrebbe funzionare, forse il timbro, forse il mood da "figa". Però Chadia Rodriguez se la divora senza nemmeno troppo sforzo. E il brano non riesce a fare la differenza. Peccato.


4) Nayt - Brutti sogni Voto: 6--. (Un trap velocissimo. Fa quasi impressione dalla velocità di emissione delle parole, soprattutto perché riesce a scandirle tutte in maniera incredibile. Una capacità indubbiamente apprezzabile. Soprattutto perché riesce quasi a non farmi odiare del tutto la trap. Un giovane fenomeno. Però il pezzo ecco, diciamo che non mi ha cambiato la vita..)


3) Psicologi - Diploma Voto: 6. (Ed ecco un pò di rilassante musica indie, forse un pò stanca, un pò rassegnata, un pò "coatta", ma è uno dei generi che ultimamente mi infastidisce meno. Il rischio è solo quello di sembrare roba che c'è già in giro. Mah. -Sputa sullo specchio e dai colpa alla tua insicurezza.. i ricchi e i poveri finiscono dentro alle stesse fosse, come se niente fosse. Le luci si spengono.. ma noi no. Il diploma è solo un pezzo di carta e gli psicologi non curano l'ansia.-


2) Ciao sono Vale - Delay Voto: 6+. (E finalmente nel mondo dei cantautori del nuovo rap anche una donna. Un flow che ricorda Lowlow, uno stile estetico che ricorda Romina Falconi. E mi piace molto il timbro quando canta, non solo quando "rappa". Impegnata. Sicuramente incuriosisce. -E urlerò perché qualcuno al mondo come me capirà.. e io non cambierò.. E ho ritrovato me stessa in un millesimo di secondo.. il rimorso scorre lento dentro le vene, e scorre in mezzo alla gente che sono solo iene.. qui la vita non si conta in ore, solo in minuti..-


1) Fil Bo Riva - L'impossibile Voto: 6,5. (Originario di Roma ma cittadino del mondo, e lo si coglie molto bene dalla sua straordinaria versatilità del cantare il brano in due lingue. Riuscendo ad essere sofisticato e convincente nella versione in inglese e poi, improvvisamente, dolce e sognante nel ritornello in italiano, che suona molto Tiromancino. Piacevolmente originale.)

sabato 6 aprile 2019

Svuotami, umiliami, confondimi. Non togliermi quel che rimane.

Perdo sogni come capelli.
Perdo persone come perdo la pazienza.
Perdo tempo. Perdo grinta. Perdo emozioni.
Fortuna mi resta la musica..

Le novità del momento
Artiste italiane


8) Dolcenera - Più forte Voto: 6-. (Direttamente da una vasca di latte è tornata pure lei. Lontani sono i tempi in cui era sempre in nero, sempre tremendamente teenager depressa. Ora ha riscoperto indubbiamente la sua femminilità, ma non sono certo che ne abbia tratto beneficio la sua musica. Bravissima lei, anche dal vivo. Ma le mancano i "pezzi forti" con cui restare indimenticabile. Peccato, che io ci credo ancora.)

7) Alessandra Amoroso - Buongiorno Voto: 6. (Un mio amico è pazzo di questo pezzo. Anche se non sono certo di avere compreso il perché. Brano allegro. Poco altro. -E vivere la realtà ci chiede sempre troppi sforzi. Ma voglio credere cambierà... Buongiorno.. Ti devo tutto quanto ed oggi.. è il primo giorno della nostra vita... E non sai che fortuna trovare parcheggio a Roma. E non sai che fortuna.. avere trovato te!-)

6) Patty Pravo - Io so amare così Voto: 6. (La mitica Patty in un pezzo lasciatole in eredità da Califano. E il suo tocco un pò si sente tutto, tutta la stanchezza dei suoi migliori brani. E Patty dimostra di essere comunque una buona interprete, almeno nella versione registrata, nonostante l'età. Brano intenso. Addio Franco. -E sai già che amo i miei silenzi... e la mia libertà. Come si fa a mantenere un rapporto più vero? Mi interrompi coi tuoi folli progetti.. io voglio solo i tuoi sì. La mia casa è come un porto di amare, ma io solo amare solo così.-)

5) Alessandra Amoroso - Forza e coraggio Voto: 6. (Vocalmente inconfondibile, e approdata a Sanremo già fra i big, perchè non è certo una qualunque. Indubbiamente brava, non lo ho mai negato. La futura Pausini, probabilmente. Ma questo non è dai suoi pezzi migliori, solo meno depresso e più orecchiabile. Che è già qualcosa. -Per chi ama e non ha direzione. Per chi aspetta il suo giorno di rivoluzione. Per chi la notte attraversa il mare per sbarcare al mattino in un giorno migliore. Qualunque vita tu scegli di fare ci vuole forza.. e coraggio.- )

4) Federica Abbate - Quando un desiderio cade Voto: 6+. (Ha sfiorato il palco di Sanremo per un attimo, per quella che sarebbe stata la sua vera e meritata consacrazione. Piacevole e personale la sua voce e sempre indubbiamente in grado di emozionare con i suoi brani, che in genere scrive per altri. Brava, molto. Ma la canzone non fa la differenza. -E raccontami una storia: ma che sia divertente, che il futuro ci aspetta con le braccia aperte. Ma questa vita ci aspetta con le braccia aperte: prima fredda e poi bollente. E quando il cuore si spezza nessuno lo sente. E l'importante sempre è che quando un desiderio cade, allora tu esprimi nuove stelle.-)

3) Federica Carta - Ti avrei voluto dire Voto: 6,5. (E ancora ci prova a dimostrare di avere una vita musicale fuori da Amici, oltre a Shade. E in effetti mi tocca ammettere che ha un timbro vocale veramente gradevole. E il brano così, senza troppi sforzi, funziona... - Stammi vicino da togliermi il fiato stanotte. Che queste braccia sono così stanche, stanche di respingerti ora... e queste braccia ti stanno aspettando ancora. La mente a volte sbaglia, ma il cuore non perdona. E io sono qui per questo: per riprovarci ancora.-)

2) Anna Tatangelo - Perdona Voto: 6,5. (Non riesco a spiegarmi come possa avere scelto quel pezzo per andare a Sanremo quando avrebbe potuto incantare con questo. Che non so perché ma mi piace, e più del dovuto. Nonostante sia tremendamente depresso. Ma fra i suoi pezzi migliori di sempre. -E' solo di passaggio un'altra delusione, un'altra cicatrice che porterà il tuo nome.. ma se ritorni per davvero a spazzar via il dolore, da pietra sarò gesso.. si sbriciola il mio cuore. Perdonami, perdona. Svuotami, umiliami, confondimi. Non togliermi quel che rimane.-)

1) Levante - Andrà tutto bene Voto: 7-. (La sola e vera poetessa della musica italiana. Che non solo ha preso l'eredità della Consoli ma ha saputo convincere ed andare oltre. Intensa e personalissima. Difficile non amarla, almeno per me.. -L'involuzione che fa specie trova consenso: la vita è un dono sacro, l'eutanasia un peccato.. se muore un uomo in mezzo al mare è solo un immigrato. Si paga pure l'aria.. la gente non respira. Questo è il futuro che sognavi per te?-)

Fortuna che c'è almeno Klingande che si butta nel... VUOTO

Per un bel pezzo di Ultimo, ora mi tocca pagare pegno.
E darmi in pasto ad un pò di musica "da club".

Dance

15 - Gaullin - Moonlight Voto: 4,5(Ho ascoltato il pezzo, ma avrei potuto tranquillamente non farlo.)


14 - Mowe ft. Rory - If I ain't got you Voto: 4,5. (Ma il senso di prendere una voce che cerca di copiare Ellie Goulding senza esserlo? Qualcuno me lo spiega? Brano inutile, tanto per cambiare.)

13 - Steve Aoki ft. Alan Walker & ISAK - Lonely Voto: 4,5. (Già ho detto che non sempre l'unione fa la forza, a volte fa solo caos. Così, nemmeno la collaborazione fra due degli artisti dance pi ricercati al mondo basta per fare un pezzo figo. Poi vale che anche da solo non amo lo stile di Alan Walker. Ma nemmeno in gruppo fa la differenza. Io ve lo dico..)


12 - Sexycools & Audiosoni ft. NeYo - U R The one Voto: 5. (Che strana scelta Neyo prendere parte al pezzo come un feat. qualsiasi, visto che dovrebbe essere lui il nome di punta del pezzo e non un vocalist qualsiasi. Bella voce comunque. Il pezzo.. decisamente meno.)


11 - Berkcan Demir - Hopes Voto: 5. (Forse vuole essere figo e non è realmente in grado. Il pezzo cantato poteva anche non essere male, ma il pezzo solo musica rovina tutto. Fastidio puro.)

10 - Dj Antoine ft. Eric Zayne & Jimmy the Dealer - Loved me once Voto: 5+(Un altro pezzo dance spinto, con qualche inevitabile richiamo allo stile anni novanta che sembra ormai l'unica possibile luce fuori dal tunnel per questo genere. Ma ennesimo pezzo che passa e va.)


9 - Alesso - Time Voto: 5,5. (Dalla sua, almeno il pregio di fare titoli corti. Perché perdere tempo in quello quando ci si può concentrare sul sound. Ecco, poi forse vale che a sto giro non si è concentrato a sufficienza sul brano. Ha fatto di meglio. Ma bellino il video.)

8 - Kygo ft. Valerie Broussard - Think about you Voto: 5,5. (Molto sensuale la voce di lei, che si appoggia bene sul sottofondo quasi lounge di Kygo. Quasi musica da notti sulla spiaggia. Ma resta un pezzo dance e mi annoia troppo presto.)

7 - Dimitri Vegas & Lie Mike ft. Ira Estrefi - Selfish Voto: 5,5. (Lei non è fra le ultime arrivate, visto che ha già qualche riuscita collaborazione alle spalle. Ma nemmeno loro sono realmente sconosciuti visto che credo siano indubbiamente fra i primi 20 artisti dance al mondo, così, a naso. Poi vale che il brano non è particolarmente innovativo, ma Ira in mezzo alle palle colorate sta proprio tanto bene.. E belle anche le balene volanti. :))


6 - BadVice Dj ft. Flo Rida, Honorebel & Raphael - Bam Bam Voto: 5,5. (E' a dir poco TERRIBILE. Ma nel suo essere così orgogliosamente trash, almeno ha un ritmo e una ragione d'essere. Se proprio dovessi ballerei questo piuttosto che il resto attorno va'.)



5 - Milani & Showgun - Me Voto: 5,5. (un buon mix fra eleganza e sensualità, soprattutto per essere un brano dance. Ma è questo il solo e unico insormontabile problema: il fatto che resti comunque un cazzo di pezzo dance.)


4 - Juan Magan, CeeLo Green & Andre Truth - Internacional Voto: 6-(Suoni a caso ma con qualcosa di tutto sommato riuscito. Forse perché in mezzo c'è un pò di reggateone che non guasta mai. Ma nemmeno questa sarà evidentemente la canzone dell'anno..)

3 - Meduza ft. Goodbyes - Piece of your heart Voto: 6. (C'è qualcosa nel brano che non mi disturba affatto, quasi un richiamo ai brani dance anni novanta che ballavo nelle festine a casa mia. Certo, non è un pezzo che ascolterei scientemente oggi. Ma disturba meno di altri brani.)

2 - Martin Garrix ft. Bonn - No sleep Voto: 6(Una cazzo di massima attenzione perché dai nomi coinvolti mi aspetto buone cose. E ammetto che, tutto sommato, il risultato è buono. Piacevole, pregevole, e indubbiamente un brano a suo modo in grado di fare concorrenza anche a pezzi non dance. O almeno, ha le carte in regola per provarci. E mi piace molto la voce di Bonn, se non vi fosse chiaro...)


1 - Klingande & Jamie N Commons - By the river Voto: 6,5. (E, alla fine, la sorpresa. Una collaborazione che funziona. Un sound che tira al dance grazie al tocco di Klingande e una voce che tira al country e che spiazza l'abitudine dei brani dance tutti fottutamente uguali. Missione riuscita. Almeno a loro.)