lunedì 6 febbraio 2012

E sono tutte leggende.. l'amore non si compra, l'amore non si vende!

E che vi credavate? Il tormento mica è finito! Sanremo Social ha ancora un pò di vittime da fare, in attesa del Festival, quello vero, che è ormai questione di giorni. Qui chi non ce l'ha fatta. E non è nemmeno così assurdo stabilire perchè...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social


10) Jacopo Gangheri - Le cose che non spieghi Voto: 4. (No ma costui non se la tira manco un pò.. manco avesse in mano "Rimmel" di De Gregori da cantare. Bah.. E dire che visto così sembrava anche perfetto per un futuro musicale-televisivo. Già, sembrava...)
9) Ale Di Frenza - Vieni con me Voto: 4+. (Ma che è di Napoli pure questo? Ma perchè cantano solo al Sud? Forse la registrazione non gli rende del tutto giustizia. Io comunque non è che sono rimasto particolarmente colpito positivamente... e spero non me ne vogliate, che ho già dato...)
8) Dars (Domenico Tarsitano) - Pelle ed anima Voto: 4+. (Non c'è un momento uno nel pezzo in cui ho creduto che costui possa avere un futuro in questo senso. Ma che dire? Probabilmente avrei pensato lo stesso ascoltando Meneguzzi o Di Risio anni fa.. )
7) Dannie Damien - La passione e l'abitudine Voto: 4,5. (Niente, non mi ha convinto manco lui.. Ma sono così complicato io o sono troppo fiduciosi loro? Io ancora non me lo spiego..)

 6) Cristian Faro - E ti fai sentire Voto: 4,5. (Un volto perfetto per fare Centrovetrine, e un brano che avrebbe potuto scrivere e cantare un qualsiasi Di Cataldo più di 10 anni fa. Al che, perchè dovremmo avere voglia di tornare indietro?)
5) Freddie-B - Cank Voto: 5-. (Qualche rima riuscita in mezzo ad un marasma di parole che non riescono a riempire il pezzo come dovrebbero. Un soffio che separa la morte. Un solo passo falso. Ma forse è sbagliato lui... E che diamine significa CANK? Stanotte non dormirò nell'attesa...)

4) Edoardo Lo Conte - Le parole che ho dentro Voto: 5. (Boh..)

3) Manuel Finotti - Come il sole ad ogni inverno Voto: 5+. (La sua voce ha qualcosa di particolare che non mi lascia totalmente indifferente. Il brano invece manca di qualcosa, anche se io stesso non saprei del tutto stabilire cosa. Ma non mi convince. Non ancora almeno...)
2) Dream - Considerato facile Voto: 6-. (Sssssst! Zitti tutti! Che altreimtni non si sente niente... Ottima voce, intensa interpretazione, forse un sound troppo classicamente anni Novanta, in un festival che, almeno da un punto di vista giovani, si è illuso di essere così palesemente orientato al futuro. Cazzo, ma se non vince Guazzone faccio la rivolta!!)


1) Frabolo - All'improvviso Voto: 6+. (Fabri Fibra e Caparezza tornano a fare proseliti, anche se fra i due parrebbe essere più il secondo ad essere il suo vero riferimento. Le somiglianze sono parecchie, ed è forse per quello che non è una vera novità. Ma è anche per la stessa ragione che ci ha messo un attimo a convincerlmi Pezzo tutto da ascoltare... Peccato forse proprio il ritronello, che mi smonta un pò tutto..)

Dalla Transilvania non arrivano vampiri ma badanti...

Mi sto lentamente riavvicinando alle atmosfere dei Negrita. Un passaggio in radio dopo l'altro. Ma questa è un'altra storia. Giacchè ora è tempo di ascoltare un pò di collaborazioni. Che paiono non passare mai di moda. Anzi...

I featuring del momento

10) Kesha ft. Wiz Khalifa, Lil Wayne, T.I. & Andre 3000 - Sleazy 2.0 Voto: 3. (Ok, non si è fatta mancare proprio nessuno. A parte forse Pras, Will.I.Am e Fabio De Luigi. Visto che da sola proprio è evidente che non ja'a'fa'. Perchè non provare ad aggiungere nomi a caso al suo pezzo? Ma se il risultato è questo, detto fuori dai denti, finisco per rimpiangerla da sola..)

9) Skrillex ft. Ellie Goulding - Summit Voto: 5. (Loro sono conosciuti al massimo per i loro remix di pezzi già fantastici di loro, da Adele in poi. Qui invece si portano avanti chiedendo ad una voce femminile di cantare per loro. E la scelta è caduta su questa biondina che all'estero è così inspeigabilmente ascoltata. Ma là ascoltano anche Faith Hill e compagnia bella... quanta stima posso avere?! Questo il risultato, e lascio giudicare a voi..)
 
8) Nelly Furtado ft. Knaan - Is anybody Out there? Voto: 5. (Lei rispunta sempre a sorpresa. Fra l'altro con collaborazioni assurde che non c'entrano un'acca con quelle precedenti. Ispirata e romantica con James Morrison, qui si trasforma in una teenager sgallettata per l'occasione. A mio parere voce sprecatissima per un pezzo così, che avrei lasciato ad una più "inspida" Selena Gomez. Ma tant'è. Contenta lei...)
7) John Legend ft. Ludacris - Tonight (Best You ever had) Voto: 5,5. (cioè.. ma cosa si può dire ad una voce così? Fantastico come ci ha già abituato finora. Forse, ma anche questo l'ho già detto altrove, deve solo rivedere il suo stuolo di autori, perchè i pezzi non sono alla sua altezza. Ma ha tempo e occasioni per farci ricredere. E magari questo pezzo lo poteva lasciare a Iglesias... giusto così, a naso..)
6) Tinchy Strider ft. Pixie Lott - Bright LightsVoto: 6-. (Lui sembra ormai sopravvivere solo di collaborazioni, cosa piuttosto comune per i rapper d'oltreoceano, da Snoop Dogg in poi. Lei sembra invece più che intenzionata a lasciare il segno per diventare un'icona musicale, anche se la strada è decisamente ancora lunga. Il risultato è superiore alle aspettative. Ma siamo ancora lontani da risultati veramente sconvolgenti...)
5) Fiorella Mannoia ft. Frankie Hi-NRG & Natty - Non è un film Voto: 6-. (E anche questa non l'ho capita. Che senso ha questo feat? E' la rossa nazionale che vuole autoconincersi di essere ancora GGIOVANE e potersi dare al rap? O è quell'altro che temendo di essere dimenticato ha deciso di appoggiarsi ad una delle più apprezzate voci che abbiamo? Il risultato è ... STRANO. Un susseguirsi di rime che ricordano Fabrizio Moro, e che solo per quello dovrebbero quantomeno piacermi di default. E invece no. Qualcosa finisce per non convincermi... nonostante tutto... Adorabile il sound etnico, anche a sto giro. Menzione particolare al testo, indubbiamente non scritto a caso....)

4) RJ ft. Pitbull -U know it ain't love Voto: 6. (Ma la bionda del video è la Yespica pre-Isola. Ma bentornato Pitbull!! E io che già credevo di essere in piena crisi di astinenza. Ovviamente ironizzo. Anche se, soprendentemente, il pezzo non mi disgusta nemmeno troppo. Anzi...)

3) Vicky Green ft. Kelly Rowland & Trina - Here we go again Voto: 6+. (Non mi è ben chiaro se è stata la Rowland a sentire la nostalgia di un gruppo femminile stile Destiny's Child, o questa biondina a credersi Madonna e pensare che due voci a caso potessero aiutarla a entrare nel ruolo. La cosa più assurda di tutto è che il brano, seppure vagamente monotono, finisce per essere perfettamente pop. E quindi viene voglia di ascoltarlo. Quasi ci fosse dietro lo zampino sicuro di Guetta..) 

2) Power Francers ft. D-Bag - Disco boy Voto: 6,5. (Io e la gran parte del resto dell'Italia li abbiamo conosciuti per quel tormentone estivo ch eripeteva all'infinito "pompo nelle casse", ma la collaborazione professionale pareva iniziare da prima. Qui un pezzo di più di un anno fa che io però ho finito per conoscere solo ora. Adorabili e coinvolgenti come non pensavo fosse possibile. E io che pensavo che la dance in italiano fosse un sogno impossibile... Poi sono arrivati loro. E allora abbasso il capo e mi arrendo. E via che si balla! Disco boy disco boy sei in onguno di noi!! :P)
1) Elisa ft. Andrea Guerra & Ermanno Giove - Just as one Voto: 7-. (Credo che nessun'altra voce italiana sarebbe stata più adatta ad interpretare una colonna sonora, soprattutto di questo genere. Qui affiancata da una sconosciuta voce maschile che riesce a sposarsi perfettamente con la sua. Al punto da fare concorrenza ai duetti "country" americani di un anno fa, leggi Paltrow-McCrow o Kid Rock-Sheryl Crow... Da restare senza parole!)
 

domenica 5 febbraio 2012

Si prenderanno anche il silenzio..

Il freddo persiste. Ma io sopravvivo. E Il mio umore, per fortuna, e anche se barcollando un pò, pure. Perciò dopo le novità straniere, più o meno prive di cose realmente interessanti, vediamo se fra gli italiani va un pò meglio..

Le novità italiane del momento

 10) Francesco Arpino - In orbita Voto: 4+. (Devo trattnermi, cazzo, ma posso almeno dire che io lo trovo strano? O nemmeno questo mi è più concesso? Il resto lo lascio a voi..)
9) Phrome ft. La Virgin - Non dire sempre di sì Voto: 4+. (Sarà che ormai fanno un pò tutti qeusto genere. Il problema è che poi finisce che uno vale l'altro e, anche volendo, uno non li apprezza più..)
8) Giancloe - Bum Bum Ciak Voto: 5. (Sono Giancarlo e Cloè, lo dicono loro stessi nel pezzo. Sicuramente in qualche modo mi stordiscono un pò... indubbiamente originali e con una sound che attinge a piene mani nello stile internazionale. Devo ancora riprendermi da quanto mi hanno disorientato. Ma magari prima o poi ne esco... -Lei ha una voce straordinariamente black ad ogni modo..-)

7) Colapesce - Restiamo in casa Voto: 5. (Già avevo sentito parlare di lui. Lorenzo Urciullo, un cognome impronunciabile furbamente sostitutito da un ben più pratico colapesce. La classe c'è, e un non indifferente stuolo di fan pure. Magari giusto non è il genere mio. Ma indirettamente apprezzo..) 

 6) ExOtago - Figli degli hamburger Voto: 5. (Magari la vera musica d'autore è altro. Magari penso a Fossati o a De Andrè. Magari sbaglio io. Magari no. Eppure secondo me qualcosa di meglio da dire lo hanno pure loro. Al che, aspetto il prossimo pezzo.. sempre se non mi rinchiudono prima :P)
5) Danka - Il mondo è lontano Voto: 5. (Qualcuno di ricorda i Bluvertigo? Ecco..)

4) Nelson - Robin Hood Voto: 5,5. (Adoro la leggerezza musicale del pezzo. Magari meno l'eccessivo sforzo di darne una credibilità come pezzo di rivolta politica. Per il resto c'è giusto qualche richiamo a brani d'epoca in stile Ricchi e Poveri & co... Mia nonna a novantanni e non è ancora pronta ad invecchiare? Auguri!)
3) Emis Killa - Cashwoman Voto: 5,5. (A me non fa impazzire. Evito tutto il resto dei pensieri. Ma per assurdo finisce che se dovessi puntare su qualcuno da produrre, fra questi, a momenti mi pongo seriamente il dubbio che finirei per scegliere lui..adorabili le rime, e il mix di buono-cattivo fra immagine e testi. Mmmmm.. )

2) Michele Cortese - Una stupida canzone d'amore Voto: 5,5. (Generazione X Factor, provenienza Aram Quartet, ma già allora non era così difficile immaginare che se qualcuno sarebbe emerso del gruppo sarebbe poi stato lui. Il problema è che se anche vocalmente non c'è niente da dire, i brani che ha provato a lanciare finora non sembrano avere la reale forza mediatica e comunicativa che sperava. Ma quantomeno a differenza d'altri ha il buon gusto di non voler sembrare a tutti i costi la copia di Mengoni. Ed è già una conquista..)

1) Mezzala - Che fine faremo Voto: 6. (Gli anni novanta avevano Er Piotta, noi abbiamo lui!! Una gioiosa canzone contro l'abuso della socialità irreale via rete. Testo adorabile anche se a modo suo sulla musica ci sta un gran poco... Ma questo è quello che mi da il buonomore. E per oggi mi basta..)

Red carpets for Kings!!

A.A.A. Cercasi restyling. La libertà di opinione trova il suo evidente limite nel rispetto altrui. Questo l'ho già detto e per un certo verso lo sapevo già. Solo non avevo realizzato quanto fosse labile il confine fra ciò che è lecito e ciò che no. E quanto anche solo una frase ironica potesse diventare spunto di controversie non indifferenti. Per questo, facciamo che evito commenti di ogni sorta, e condivido musica e stop. Sperando che pure così non trovino un nuovo cavillo legislativo-burocratico per svuotarmi il portafoglio. And so..

Novità internazionali del momento
10) Rusko - Somebody to love Voto: 4,5. (Adorabile la commistione di giovane e antico nel video. Un ritmo un pò troppo dance per me. Ma magari lo è decisamente meno per chi di dance finisce per nutrirsi..)

9) Ilan Tenenbaum ft. Jerique - Sweet (like a Lollipop) Voto: 4,5. (No, è inutile, i gusti sono gusti. E io, nella mia totale ignoranza sul tema, non scommetterei mai su di loro.. anche se il ritmo del pezzo, a modo suo, ha delle sue proprie potenzialità...)
8) Porcelain Raft - Unless you speak from my heart Voto: 5-. (Lo scorso anno emerse la porcellana nera, che però non sopravvisse al suo primo e unico singolo. Quest'anno le sonorità si fanno più sofisticate e antiche.. oddio ma che sto facendo! Cazzo non devo commentare! Cazzo!)

7) Miike Snow - Paddling out Voto: 5-. (Ma solo a me la sua voce ricorda da morire lo stile Cee Lo? O sarà solo perchè quest'ultimo l'ho sentito giusto ieri sera, per caso, nell'auto di uno pseudo-amico..?)
6) Big Time Rush (ft. Mann) - Music sounds better with you Voto: 5,5. (Mi sa che ormai anche gli artisti sono a corto di fantasia visto che finiscono per riciclare titoli già notoriamente usati da altri. Per il resto si tratta di una boyband. Meglio che non aggiunga altro..)
5) Ryan Leslie - Beautiful lie Voto: 5,5. (Fuori è tutto bianco anche se quantomeno non cade la neve. E direi che è un inizio. Quantomeno aiuta l'umore. E mi permette di essere più accondiscendente anche solo musicalmente.. O forse vi sto solo ingannando, e anche questa è una beautiful lie! :P)
 
4) Lisa Hanningan - Knots Voto: 6. (Voce e stile favoloso? Ma da dove escono tutte? Dopo Adele, Lana Del Rey e Rebecca Ferguson pensavo di avere già sovraccaricato il mercato. E invece no, e invece c'è spazio anche per lei. Forse un filino più sofisticata della media però.. e forse non è questo il pezzo che la consacrerà.. -M;a vogliamo parlare della genialità del video??-)
 3) We the Kings - Say you like mee Voto: 6+. (Chiunque siano hanno già vinto! Anche se mi scoccia da morire che mi abbiano messo addosso un'incredibile voglia di estate e di caldo. Via fischiettate con me...)
2) King Charles - Bam Bam Voto: 6+. (Ma quanto mi è adorabilmente dandy quest'uomo? Un mix fra Dorian Gray, Ciccio Ingrassia e ... il Re Leone. Un ottimo modo per fare tornare il sorriso. Altro che Theophilus London... tappeti rossu per re Carlo!)

1) The Little Willies - Jolene Voto: 6,5. (Intensa interpretazione vocale di un gruppo country-soft che magari l'estero ha già avuto modo di apprezzare.. gisuto che questo genere, inspiegabilmente, da noi non attacca. Eppure loro ne sarebbero dei fantastici portavoce...)

sabato 4 febbraio 2012

Lacrime sul latte versato.

(direttamente dal mio VERO blog)

Si dice che la notte porti consiglio.
Ma perchè allora nel mio caso non funziona!?
Sarà che anche ieri sera ci ho messo tipo 20 minuti per entrare dal cancello?Già, perchè non pago dei pensieri che mi stanno affliggendo, ieri il meccanismo automatico di apertura non funzionava.
E così, con meno 10 gradi, al buio, ho dovuto arrancare per cercare di capire come diavolo si svitasse quel maledetto braccio automatico.
Forse la soluzione è semplicemente trovarmi un pungyball.
Forse.
Detto tutto questo, sto facendo uno sforzo immane per tirare in ballo tutta la razionalità di cui sono dotato.
E levarmi di dosso l'abito della vittima, che non fa altro che distorcere le mie già poco obiettive percezioni.
Ok, lei ha pubblicato il video in rete. Ma questo non mi autorizzava a criticarla.
Vero.Anche se personalmente ritengo che chi sceglie consapevolmente di mettersi in mostra deve essere disposto ad accettare chi la pensa diversamente.
Soprattutto se vuole fare l'artista. Visto che in questo momento stiamo giusto parlando di una canzone.
Giusto per ridimensionare il tutto.
Ma mi sto di nuovo perdendo.
E' suo diritto rivalesersi legalmente (ed economicamente) su di me riguardo una qualsiasi cosa che posso avere detto o scritto, se questo può averla ferita. Cos' funziona la legge, almeno.
E' suo diritto querelarmi, e mio difendermi.
Anche se è evidente a tutti che io ho convenienza ad uscirne il prima possibile.
Ma il buon senso, o almeno il senso comune di cui grazie a dio molti di noi siamo stati dotati, ci imporrebbe di provare a risolvere la questione diversamente. Come ho detto bastava che mi scrivesse di cancellare il post, per dire.
Più pratico. Più indolore.
Soprattutto quando non ci sono sentimenti o rivalse personali coinvolte.
Soprattutto quando la persona in questione ha quarant'anni, e quindi si presume una minore impulsività.
L'ho detto altrove, forse sono io che non sono stato in grado di valutare la potenza mediatica che può avere una frase scritta in internet.
Magari l'ironia non è il mio forte e non a tutti arriva allo stesso modo.
Ma è evidentemente chiaro a lei più di me che non era assolutamente mio intenzione ferirla o impuntarmi a riguardo.
Solo esprimere un parere,
cosa che nella mia più assurda innocenza pensavo mi fosse legittimo fare.E partendo dal presupposto che non ha motivi per pensarla diversamente.
Allora è chiaro che sono sconfitto doppiamente.
Una camomilla, presto, portatemi una camomilla, prima che mi parta l'embolo!!

venerdì 3 febbraio 2012

Forse è così che doveva finire...

Ok mi arrendo.

Forse sono io che non ho valutato conseguenze e portate di tenere un blog.

E forse sono io che non ho valutato che la libertà di espressione di un pensiero incontra il suo limite laddove finisce per denigrare o offendere qualcun altro.

Ma ho sempre parlato di canzoni, mai di persone. E credo che nel momento in cui uno sceglie di pubblicare in rete un suo pezzo debba essere pronto a sopportare disaccordi o critiche da parte di chi ascolta.

E così, a 26 anni, sono stato QUERELATO.

E così, se a tutto è concesso tutto, forse è il caso che smetta di scrivere.

Io non ci capisco più niente. Boh.

mercoledì 1 febbraio 2012

Troppa fiducia rovina l'amore...

So per certo che già non reggete più i miei diari about Sanremo Social. Ma se voglio illudermi di parlare di musica a 360° è giusto dare spazio anche a loro. Così come dall'altro lato do' spazio alla musica dance. Che io non reggo e non apprezzo. Ne' tantomeno fingo di fare..

La canzoni dance del momento

12) Ive - Sunlight Voto: 3,5. (Come se non fossimo già saturi di Inne, Alexandre Stan e altre biondine varie, ecco che ne arriva un'altra. Dall'ennesimo nome d'arte originale e con l'ennesimo pezzo truzzissimo pronto a tormentarci le orecchie e non solo, per la gioia spasmodica dei deejay o degli aspiranti tali..)

11) Denny Berland ft. Dawn Tallaman - Happiness Voto: 4. (Se la felicità fosse musica.. beh, indubbiamente non sarebbe questa. Perchè a dispetto del titolo e del genere, il brano rappresenta tutto tranne che la gioia di saltare o ballare... E tutto passa senza lasciare traccia. Tanto per cambiare..)

10) Donati & Amato - Falling Voto: 5-. (No ma loro ci provano anche ad essere originali, non discuto. Ma non basta un tunz-tunz e una graziosa voce femminile per confezionare un successo.. forse mancano giusto 3 kg di cioccolata e una paio di marmotte... o forse serve decisamente altro...)

9) Dragonette - Fixin' to Thrill Voto: 5. (Il meglio lo sa dare affiancata ai grandi, da Martin Solveig in poi. Per conto suo può contare su una voce invidiabile e promettente, ma manca di una vera carica energetica per poter competere con i più grandi. Schifo non mi fa. Ma forse la dance non è la sua strada.....)

8) Dab & Get Far - Something for everybody Voto: 5. (Far.Get.Ta colpisce ancora. E pronto a fare ballare gli amanti della commerciale con l'ennesima tamarrata dell'anno. Un pò Black Eyed Peas, un pò Tokio Hotel. Un pò Eminem un pò Bloodhound Gang. Beh, magari l'originalità la lasciamo al prossimo pezzo...?)

7) Tradelove - Pum back Voto: 5. (Perchè tutto questo mi sa di già sentito? E' che arrivo dannatamente dopo io o sono loro che hanno preso spunto da altro? Pezzo fatto apposta per farti stordire in mezzo ad una sudata pista di qualche squallido locale della città più figa della zona. Sotto la giusta dose di alcool, proprio quando la tua ragione è ormai pare ad un fazzoletto usato. Perchè è lì, solo allora, che finalmente tutto acquista un senso.. O anche no.)
6) Junior Caldera - It's On Tonight Voto: 5. (Eccovi serviti, giusto se qualcuno sentiva la nostalgia di Pitbull, miracolosamente assente nella classifica del giorno .. Ma perchè io mi ero già illuso di poterne fare a meno? Stupido io...:S)

5) Lu Colombo - Maracaibo (Bob Sinclair Rmx)
Voto: 5,5. (Un brano storico della musica italo-latina, remixato sotto lo feste dal deejay francesce Sinclair. Un risultato che prometeva scintille, se non fosse che è passato totalmente indifferente. Salvo il dettaglio che il brano originale era già ballatissimo di suo..)
4) Digitalism - Circles Voto: 5,5. (Odio la dance, e l'ho già detto e ridetto fino allo spasmo. Però mi tocca anche riconoscere che questi esperimenti di elettronica spinta non sempre risultano così dannatamente ostici e inascoltabili. E questo ne è un degno esempio..)

3) TT Orchestra - Non succederà più Voto: 6-. (Correva l'anno 1982 quando Claudia Mori, futura signora Celentano, portava al successo questo pezzo leggero. Niente di ambizioso ma comunque in grado di restare nella mente di milioni di italiani, al punto da essere tramandato anche alle nostre generazioni. Che, per l'occasione hanno ben provveduto a farne un remix.. Omaggio grazioso.. ma nulla più.)

2) Mike Posner - Looks like Sex Voto: 6-. (E qui stiamo parlando di Mike Posner, non certo di noccioline. Roba che di suo potresti partire dal "6" sulla fiducia. Adorabile il suo mix di suoni, attignendo dalla dance, dal pop, dall'hip hop e persino dall'house. Inarrivabili alcuni suoi pezzi del passato, ma riconosco indubbie qualità di riempi-pista anche a sto giro. E via col disco struscio..)

1) Tom Hangs ft. Shemanology - Blessed (AVICII rmx)
Voto: 6-. (Aprofittando del momento di distrazione di Guetta, Avicii si sta lentamente candidando ad artista dance dell'anno. Dopo averci strabiliato con il suo primo singolo di successo, ora si da ai remix di pezzi altrui. Trasformando minestre in oro. E scegliendo accuratamente i pezzi da sostenere. Sarà che è uno dei primi tentativi. Ma ha indubbiamente fatto centro
.. il futuro è già suo..)

Ok gente, qui lo dico e qui lo nego, a sto giro pensavo decisamente peggio! :P