E che vi credavate? Il tormento mica è finito! Sanremo Social ha ancora un pò di vittime da fare, in attesa del Festival, quello vero, che è ormai questione di giorni. Qui chi non ce l'ha fatta. E non è nemmeno così assurdo stabilire perchè...
Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
10) Jacopo Gangheri - Le cose che non spieghi Voto: 4. (No ma costui non se la tira manco un pò.. manco avesse in mano "Rimmel" di De Gregori da cantare. Bah.. E dire che visto così sembrava anche perfetto per un futuro musicale-televisivo. Già, sembrava...)
9) Ale Di Frenza - Vieni con me Voto: 4+. (Ma che è di Napoli pure questo? Ma perchè cantano solo al Sud? Forse la registrazione non gli rende del tutto giustizia. Io comunque non è che sono rimasto particolarmente colpito positivamente... e spero non me ne vogliate, che ho già dato...)
8) Dars (Domenico Tarsitano) - Pelle ed anima Voto: 4+. (Non c'è un momento uno nel pezzo in cui ho creduto che costui possa avere un futuro in questo senso. Ma che dire? Probabilmente avrei pensato lo stesso ascoltando Meneguzzi o Di Risio anni fa.. )
7) Dannie Damien - La passione e l'abitudine Voto: 4,5. (Niente, non mi ha convinto manco lui.. Ma sono così complicato io o sono troppo fiduciosi loro? Io ancora non me lo spiego..)
6) Cristian Faro - E ti fai sentire Voto: 4,5. (Un volto perfetto per fare Centrovetrine, e un brano che avrebbe potuto scrivere e cantare un qualsiasi Di Cataldo più di 10 anni fa. Al che, perchè dovremmo avere voglia di tornare indietro?)
5) Freddie-B - Cank Voto: 5-. (Qualche rima riuscita in mezzo ad un marasma di parole che non riescono a riempire il pezzo come dovrebbero. Un soffio che separa la morte. Un solo passo falso. Ma forse è sbagliato lui... E che diamine significa CANK? Stanotte non dormirò nell'attesa...)
4) Edoardo Lo Conte - Le parole che ho dentro Voto: 5. (Boh..)
3) Manuel Finotti - Come il sole ad ogni inverno Voto: 5+. (La sua voce ha qualcosa di particolare che non mi lascia totalmente indifferente. Il brano invece manca di qualcosa, anche se io stesso non saprei del tutto stabilire cosa. Ma non mi convince. Non ancora almeno...)
2) Dream - Considerato facile Voto: 6-. (Sssssst! Zitti tutti! Che altreimtni non si sente niente... Ottima voce, intensa interpretazione, forse un sound troppo classicamente anni Novanta, in un festival che, almeno da un punto di vista giovani, si è illuso di essere così palesemente orientato al futuro. Cazzo, ma se non vince Guazzone faccio la rivolta!!)
1) Frabolo - All'improvviso Voto: 6+. (Fabri Fibra e Caparezza tornano a fare proseliti, anche se fra i due parrebbe essere più il secondo ad essere il suo vero riferimento. Le somiglianze sono parecchie, ed è forse per quello che non è una vera novità. Ma è anche per la stessa ragione che ci ha messo un attimo a convincerlmi Pezzo tutto da ascoltare... Peccato forse proprio il ritronello, che mi smonta un pò tutto..)