domenica 11 maggio 2014

C'è chi si auspica il futuro, e chi si conquista il presente

E alla fine ha vinto Conchita Wurst, la drag queen austriaca. Sicuramente un personaggio, sicuramente forte di una voce fatta apposta per cantare e un pezzo alla 007 che fa comunque la sua dignitosa figura. Non era certo il mio pezzo preferito, ma tant'è, poteva decisamente andare peggio. Tipo come è stato per la nostra Emma. Beh vabbè.. 

Nuove canzoni Maggio 2014
Rivelazioni internazionali

10) Paul Weller - Brand new toy Voto: 5. (Ignorante io, che non ho la più pallida idea di chi lui sia. Sicuro. Ma chiaro che se non lo significa che veramente famoso non lo è, e non posso avere colpa anche per quello. La sua voce non mi pare particolarmente indimenticabile. Il suo pezzo pure. Tutto spiegato allora..)

9) Gantcho - Get out of my head Voto: 5. (E ci mancava solo il tamarro palestrato che si mette a cantare nella pausa bicipite. La voce sembra quella di una drag queen, in stile Right Said Fred. Il tutto sa di molto terribile, ma si sa che l trash ha un suo florido mercato a cui fare l'occhiolino.. :P)

8) Dum dum girls - Rimbaud eyes Voto: 5,5. (E appare chiaro sin da subito che il pezzo punta tutto sulla voce della sua vocalist. Che sicuramente ha talento da vendere, ma nemmeno lei a sufficienza per sfidare apertamente gran parte delle voci in circolazione. Con un retrogusto di rock anni Novanta. Non so. Non mi convince. E questo nonostante di cose buone nel pezzo ce ne siano anche..)

7) Hollysix - Come back to me Voto: 5,5. (Il video sembra riportare alle storiche atmosfere di Flashdance, mentre il pezzo è a metà fra Jennifer Paige e Kylie Minogue. Niente di assolutamente necessario, e la concorrenza di nuove donnette per il pop è sempre più agguerrita. E viste le rivali lei non ha concretamente alcuna chance. In ogni caso il pezzo si fa ascoltare. E a qualcuno basta sicuro..)

6) Thumpers - Unkninder Voto: 6-. (E dopo la tassa da pagare a Youtube, ossia doversi sorbire di nuovo lo spot del Viakal, parte la musica. E ancora una volta ti ritrovi catapultato in un modo alternativo, quasi elettronico e psichedelico, ma non sufficientemente originale per urlare alla vera rivelazione. Nemmeno a sto giro. Il pezzo fluisce via veloce, il video ha una suo perchè soprattutto cromatico. Però boh. Non mi ha fatto impazzire. Ahimè.)

5) Sanna Nielsen - Undo Voto: 6. (Pare che fosse in assoluto una delle favorite all'Eurovision song Contest, ma non lo è bastato. O non abbastanza. Però va detto che a forza di sentirla il pezzo aveva davvero delle buone chances, anche se io non lo avevo certo considerato nemmeno nella mia personalissima top 10. Bella voce, forse un pò troppo isterica in alcuni punti. E decisamente troppo lento il pezzo. Roba che avrebbe messo addosso sonno persino a Celine Dion, a cui chiaramente sta qui si rifa'..)

4) Talisco - Your wish Voto: 6+(Il pezzo rimanda ad atmosfere che certo non ti aspetti, a metà fra Coldplay e Oasis. Per un pezzo ben suonato e di ottima fattura ma che sconta il fatto di non avere un ritornello sufficientemente spendibile in radio. Eppure a me piaciucchia. Compresa la voce sporca sua. Ma io sono io.)

3) Maraaya - Lovin' me Voto: 6+. (Un pianoforte, dei topi e una ragazza che canta. Un nome d'arte che sembra fare il verso alla Carey internazionale, seppure non è chiaramente quello l'intento. Eppure lei inizia a cantare e smorza ogni dubbio. Mi piace il tono della sua voce e anche il pezzo ha una sua propria forza innata che non guasta. Non farà la storia, nemmeno lui, certo. Ma ha buone chance di fare il presente..) 

2) Goose Bumps ft. Jason Caesar - This life Voto: 6+. (Sono stato a lungo indeciso se piazzare il brano fra i pezzi dance o tentare di sistemarlo qui, fra le rivelazioni internazionali. Eppure alla fine l'ha spuntata il suo meritarsi un posto qui, perchè è troppo riuscito il pezzo per confonderlo con l'inutilità globale d gran parte dei pezzi dance. E perchè nonostante un vago tunz tunz di fondo il pezzo è quasi dolce. E la voce di chi canta è quasi straordinaria. Certo non è Aloe Blacc. Ma possiamo tranquillamente accontentarci.)

1) Mo - Slow love Voto: 6,5. (Sicuramente fra le voci che più vale la pena tenere d'occhio quest'anno. Splendida nelle interpretazioni, oculata nella scelta dei pezzi. Piacevole, gradevole, godibile.)  

REPEAT) Serena Ryder - What I wouldn't do Voto: 6,5. (Non le ho dato sufficiente importanza la scorsa volta. Facilmente amabile. Per la semplicità del pezzo che ti piomba addosso in un attimo con tutta la sua fresca banalità. Caruccia la sua voce, promosso il video, gradevole il fischiettante ritornello. La canzone perfetta per una domenica mattina come un'altra. E oggi si va al lago. Ma il sole ci sarà?! Beh, male che vada ce lo porta lei con la sua voce. Concedetemi almeno di liludermene, grazie. :P) 
https://www.youtube.com/watch?v=bySKWmvdvZM

sabato 10 maggio 2014

A quei tempi nemmeno avevo le rughe!! :P

Ho la pancia gonfia, gli occhi che mi bruciano ed un'unghia che cresce per conto suo. Chiaramente c'è qualcosa che non va se mi lamento sempre. Altrettanto chiaramente, se analizzo il tutto, non ho nemmeno ragioni valide per lamentarmi per davvero. In compenso sono stressato e ho litigato con tutti. Attenderò rivalsa in futuro. I hope. 

I feat del momento

10) Nicky Minaj ft. Souliya Boy - Yass Bish! Voto: 5,5. (L'America va pazza per ste cose. Io le trovo solo disturbanti puttanate. E la Minaj non ho mai colto che senso abbia. In ogni caso rieccola qua. "Volenti" o no. :P)

9) Salento Guys ft. Sud Sound System - Impronta Voto: 5,5. (L'estate sta arrivando, e il loro ritorno ne è un chiaro segnale. Un pò come le rondini e la primavera. Solo che per quanto ci provino l'onda della moda del salento non li può trascinare per sempre. Voi che dite?!)

8) Capital Cities ft. André 3000 - Farrah Fawcett Hair  Voto: 6-. (Forse avevo già postato in passato questo pezzo ma mi è risbucato dal dimenticatoio, non so come non so perchè. Fra l'altro loro mi piacciono pure, come stile e come sound, ma questo non è certo il loro brano più riuscito. Eppure a sto giro l'ho trovato inspiegabilmente più gradevole di quanto ricordassi. Vabbè.. Sarà la primavera... o sarà il video :P) 

7) Ben & Hellen Harper - Learn it all again tomorrow Voto: 6. (Gradevolissimo pezzo, ma non c'erano dubbi di sorta visto che a comporlo e suonarlo è stato lui. Praticamente una certezza che, per l'occasione, si è fatto affiancare dalla madre. A cavallo della festa della mamma poi. Poi non so, il pezzo è troppo lento per me. Ma bello è bello. Lui bravo è bravo. Direi che basta così... :P)

6) Royksopp & Robyn - Do it again Voto: 6. (Portatori sani di un sound alternativo loro, e assolutamente elegante la voce di lei, in ogni contesto la si messa. Un pezzo perfetto per uno spot. Assolutamente gradevole il risultato, anche se anni luce lontano dai gusti miei. Per quel che valgono, chiaro..) 

5) Austin Mahone ft. Pitbull - Mmmm yeah Voto: 6+. (Un titolo che non è un titolo ma un verso. E poi c'è l'immancabile Pitbull che canta sempre nello stesso modo e le stesse frasi, manco fosse Ricky Martin. E poi c'è Mahone che è la copia di Bieber che a sua volta è la copia ex minorenne di Timberlake. La copia della copia della copia. Però il pezzo è assurdamente pop. E quasi quasi finisce pure per piacermi. Aahhahaha -Il video poi è palesemente copiato da Virtual Insanity dei Jamiroquai! Vabbè..-) 

4) Ariana Grande ft. Iggy Azalea - Problem Voto: 6,5. (E forse finalmente ha trovato la strada giusta. Ex ragazzina Disney, ora alle prese con il disperato tentativo di fare anche lei la gattina sexy. Caruccia è caruccia. E di voce ne ha da vendere. Un pò Mariah un pò Christina, e ora in piena fase hip hop, che è forse quella più congeniale per non farla già sembrare vecchia e consunta. Beh, in attesa di una conferma futura, per ora ha azzeccato pezzo e collaborazione. Poi chissà..)

3) Michael Jackson ft. Justin Timberlake - Love never felt so good Voto: 6,5. (Mai capiti i duetti postumi. Nel senso che secondo me il pezzo reggeva tranquillamente anche in bocca a Micheal per conto suo. Giacchè è stato il re del pop non per niente. Poi a me Justin piace da matti e quindi non può che essere un valore aggiunto al tutto. E a momenti sembra di essere tornati agli anni Novanta. Che figata! A quei tempi ancora non avevo le rughe!! :P -Che poi più sento il pezzo più mi ricordano Bruno Mars. Mah..-)

2) Marta Sui Tubi ft. Franco Battiato - Salva gente Voto: 6,5. (Ahah ci ho messo un pò a capire il doppio senso del titolo. Eppure ben tornati loro, che mi mancavano chiaramente dal Sanremo di un anno fa. E per l'occasione non si sono fatti mancare niente, come una collaborazione con uno dei più amati cantautori italiani. Il tutto per un pezzo da un testo assolutamente da ascoltare. -C'è gente che ha un ascensore nella testa e una scala a pioli nel cuore, e c'è chi non ha più curiosità, e piano piano cerca di invecchiare. Quando comincerai a vedere il mondo in un modo diverso, il mondo comincerà a cambiare. E c'è gente che pensa di avere sbagliato tutto nella vita e pensa solo al passato, e non comprende che si può rinascere ogni giorno, se fai la cosa giusta adesso..-)

1) Hercules and Love Affair ft. John Grant - I try to talk you Voto: 7-. (Un pezzo di un'eleganza musicale che spiazza. Con qualche inserimento elettronico che inaspettatamente non disturba il modo riuscito di fluire del pezzo. E un video avantissimo che sembra la versione gay di Try di Pink. Lodevole il tutto. Anche se decisamente troppo poco radiofonico per il resto del mondo. :p)

giovedì 8 maggio 2014

E un bacio bagnato e sfuggente, che accende le voglie..

Boh. Fra un pò non avrò più nemmeno il tempo di ascoltare la musica. Senza quello non so che senso possa avere ancora la mia vita. Ma prima di disperarmi, aspetto almeno il primo mese...

Le novità del momento
Donne italiane

8) Jo Squillo - Save the woman Voto: 4. (Fa sorridere quantomeno che ci creda davvero. Anche nella sua inesistente pronuncia inglese. Se non ci fossero dovrebbero inventarla. O sopprimerla.)


7) Giusy Ferreri - La bevanda ha un retrogusto amaro Voto: 6-. (La sua partecipazione a Sanremo non ha dato frutti al punto che il suo album a momenti nemmeno entrava in Superclassifica. L'unica alternativa alla disfatta totale è allora quella di provare a cambiare strada, con un pezzo forse meno impegnato ma sicuramente musicalmente avanti. Non riesco nemmeno a capire se mi piace o no. So che suona strano. Punto.)

6) Viola Valentino - Dimmi dammi dimmi Voto: 6. (Di Cristiano Malgioglio. Canta Viola Valentino. Un'accoppiata assurda che avrebbe fatto proseliti dieci, quindi anni fa. E là sono rimasti anche come sound. Il tutto suona assolutamente trash. Geniale a modo suo. Ma a sto punto teniamoci la Carrà. Eppure c'è qualcosa in fondo a me che quasi potrebbe rendermene dipendente. -Sono il tuo pane al burro, tu saziami.. Diddidimmi dadadami.. Yoursefl tonight! -Oddio ma il pezzo hip hop dentor? Muhahahahahah Hanno vinto!) 

5) Noemi - Don't Get me Wrong Voto: 6. (In fondo non mi sarebbe spiaciuto sentirla cantare in inglese, anche se so che un pezzo c'è ma non è questo. In ogni caso questo è il pezzo che sembra avere scelto come prossimo singolo. Bello è bello, anche se va detto che il suo ultimo album è al di sotto delle mie aspettative. Mi piace che abbia scelto di osare. Però ci mancava un bel pezzone da cantare da matti. Che qualcuno scriva per lei! Fabrizio tornaaaa! :P)

4) Annalisa - Sento solo il presente Voto: 6. (E alla fine ha ceduto anche lei. Visto che da sola non ce la fa, si è messa anche lei a cantare i miracolosi pezzi dei Modà. Tipo una malattia contagiosa a cui non sfugge nessuno. E devo dire che qui si sono proprio impegnati meno che altre volte. Lei è splendida ma non capisco se questa inutile concessione al pop sia la strada giusta. Alla fine lei era musicalmente snob ed era ciò che faceva la differenza. In ogni caso a me piace lo stesso. Lei, non certo il pezzo. -Non c'è niente di più dolce del sapore di un bacio bagnato e sfuggente che accende le voglie..- Apperò! Ma allora non è frigida! :P)

3) Arisa - Quante parole che non dici  Voto: 6+. (Al primo ascolto me ne ero innamorato. Al punto che era diventato per giorni la mia colonna sonora perfetta per giocare a Tetris, quando ancora avevo tempo per giocare. Poi ora un pò mi ha già stufato. Ma è un pò quello che succede costantemente con tutti i suoi pezzi. Sarà che resto dell'idea che lei sarebbe stata perfetta negli anni Ottanta. Beh vabbè.. l'abbiamo, teniamocela :S)

2) Alessandra Amoroso - Difendimi per sempre Voto: 6+. (Tutti la amano. Ed è innegabile che sia una voce straordinaria. Ma vale anche che i suoi pezzi sono sempre uguali l'uno con l'altro. Un pò come quelli dei Modà. Sicuramente uno fra i più belli dell'album. Piacevole. Inaspettatamente. -E riuscirò a non arrendermi, se ci sei tu a difendermi. E non p una rivoluzione, e non si chiama depressione. non è mania di essere troppo grande o troppo bella per chi sa rispettare il tempo e preferisce stare male non ha bisogno di nessuna droga e sa parlare. E riconosco dignità a chi sa sentirsi a volte un niente. Ma difendemi per sempre amore mio, almeno tu.-)

1) Giorgia - Perfetto Voto: 7. (A me piace, nella sua banlaità imponente. E le è bastato veramente poco per restarmi addosso. Eppure al concerto nemmeno l'ha fatta. Valla a capire! Fortuna che lei tutto può! :P)

martedì 6 maggio 2014

Un'opinione vale solo se è comune..

Vabbè, tanto per cambiare non sono uscito neanche stasera. Giusto che ne avevo voglia. Il prossimo passo saranno le emorroidi per lo stress. Già lo so. Questa è la mia vita. Se qualcuno vuole fare a cambio..

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Gigi D'Alessio - Occhi nuovi Voto: 5-. (Mezza Italia lo ama, in genere la metà di Italia che sta a Sud. Io lo trovo piuttosto banalotto e tremendamente pop, nel senso dispregiativo del termine. Ma sono chiaramente di parte. Per cui facciamo finta che non ho scritto nulla e amici come prima..)

9) Alessandro Casillo - L'amore secondo Sara Voto: 5. (Sarà l'idolo delle ragazzine, ma secondo me è invecchiato male. E una volta che anche la bellezza dell'età lo ha abbandonato, la scelta di volere a tutti i costi essere la copia di Meneguzzi non può certo bastare. Ma accetto smentite.)

8) Pierpaolo Capovilla - Dove vai Voto: 5. (Storica voce de Il Teatro degli Orrori, con un gusto quasi antico e una costante somiglianza con il più classico dei Vasco Rossi, senza avere però la stessa grinta. Lontanamente gradevole, ma non a sufficienza per convincere..)


7) Caparezza - Figli d'arte Voto: 5+. (Un pezzo che parla della sindrome dell'assenza dei figli d'arte, coi genitori impegnati. Il pezzo è chiaramente in tono con il suond più tipicamente suo. Ma in altri pezzi Caparezza aveva sicuramente una marcia in più. A livello di testi sicuro..)

6) Moreno - Prova microfono Voto: 6. (Non è certo il pezzo di punta dell'album ma va detto che a livello di credibilità di ritmo è sicuramente avanti. Erede designato di Fabri Fibra e mai come stavolta fa di tutto per dimostrarlo. Un testo inutile, ma era quello che ci voleva per un pezzo così.! :P)

5) Brunori Sas - Solo come sono sol Voto: 6. (Gli è bastato un album perché finissi per innamorarmi di lui. A sto giro con una deliziosa filastrocca su una donna che scappa dall'altare. Tutto da ascoltare. Fino all'ultima nota sicuro. Al punto da finire per perdonarlo anche se a tratti pare che stona.-Tu che volevi solo la luna ora ti accorgerai che la luna non c'entra in un bilocale.. spero ti accontenterai di un valzer d'amore e di ingenuità...-)

4) Nevruz - La protesta Voto: 6. (Fottutamente orecchiabile. Ma questo da dove è tornato? Un folle totale alle prese con un pezzo forse persino più folle di lui. Tutto per un altro erede di Rino Gaetano che ha abbinato ad una canzone di protesta un ritornello accelerato con tanto di balletto che sembra uno Zumba. Io mi arrendo! :P)

3) Francesco Renga - Almeno un pò Voto: 6. (Ormai se nel tuo album non hai almeno un pezzo dei Modà non sei nessuno. Poi non conta se i pezzi sono poi sempre tutti uguali. Ma quantomeno in bocca alla straordinaria voce di Renga sembrano qualcosa di diverso. E il merito è chiaramente tutto suo. Intenso quasi più del solito, ma i pezzi di Sanremo erano certo più forte. Anche se non gli sono bastati...)

2) Gionnyscandal - Vorrei Voto: 6+. (Originale, uno che fa rap in un periodo in cui tutti fanno lo stesso. Ma in attesa di vedere con che singolo tenterà la strada del successo Dylan di The Voice, va detto che lui rischia di essere fra le promesse più riuscite. Al punto da perdonargli le rime banali e il ritmo sicuramente già sentito. La leggerezza del ritornello è abbastanza per levarti tutto di dosso.. -E adesso non sorrido più nemmeno quando sto con gli altri, quando mi chiedono come sto ripeto che mi manchi. In matematica non ero molti bravo, ma con te ho imparato che il doppio di "sei" è "siamo".E questo amore quanto nuoce? Il cuore mi fa un male atroce... Io non ho niente ma vorrei darti tutto!- Un genio!)

1) Frankie Hi-NRG - L'ovvio Voto: 7-. (Mi sono lentamente innamorato di "Un uomo è vivo", ma mi sa che la vera chicca dell'album era questa. Lui che non sembra neanche lui e un cazzo di pezzo da far tremare le mutande ai piccoli rapper di oggi di fronte alle genialità di uno che fa rap da tanto. Sempre a metà fra Moro e Jovanotti. E un ritornello che è pura genialità.. compreso il riferimento non troppo nascosto a Vasco.. -La razione d'ovvietà kla danno sempre, danno su danno.. ovvio che parlare delle angosce poi deprima, ovvio che se fai vedere le cosce arrivi prima.. e tu li imiti portando ai limiti le relazioni coi tuoi simili e giustifichi gli atteggiamenti orribili.. ed elimini il contraddittorio solo con il volume..un'opinione vale solo se comune... Il cuore batte forte se ti dicono l'ovvio perchè baby ... hai l'ovvio-

Chi lascia la strada vecchia per la nuova.. lascia il rock per l'elettronica

Boh, saranno tre giorni che inizio questo post ma non ne vengo a capo. 
Adesso quasi quasi lo faccio a rate..

Le novità del momento
Uomini italiani

6) John Frusciante - Run Voto: 5. (Psichedelico. Membro storico dei Red Hor Chilli Peppers, relegato per i più ad un piacevole ricordo musicale del passato, ora è tornato e ha deciso di lasciare il segno. Per l'occasione si è svenduto all'elettronica con un pezzo che a momenti sembra un mix fra Bjork e la musichetta di Tetris. A qualcuno piace? Di certo non a me...)

5) Jack White - Lazaretto Voto: 5. (Oddio che mal di schiena! Adesso mi serve un massaggio! Nel mentre mi tocca sorbirmi i deliri musicali dell'ex membro degli White Stripes, pure lui deciso ad abbandonare il ben più storico rock per gettarsi in sonorità distorte e futuristiche. Chi lascia la strada vecchia per la nuova.. perde il rock per l'elettronica. Contento lui.. Ma qualcuno spieghi lui che non è Mick Jagger..)

4) Ed Sheeran - Sing Voto: 6-. (Ha sedotto il mondo con la sua voce pop e le sue canzoni costantemente intense e romantiche, e dopo essersi messo a scrivere per altri ora ci riprova con pezzi suoi. Solo che stavolta deve essersi perso un pò, perché a sentirlo potrebbe tranquillamente essere Nick Carter. Abbandonate le atmosfere lente per gettarsi ad emulare Justin. Concedetemi un boh..)

3) Pharrell Williams - Marylin Monroe Voto: 6-. (Lui è ormai uno degli artisti dell'anno. E la sua "Happy" ha fatto centro al punto che me la sono dovuta sorbire pure al concerto di Giorgia. Ma questa è un altra storia. E' che se quello è il paragone nessun altro suo pezzo potrà reggere il confronto. O di certo non questo, eppure misteriosamente scelto come nuovo singolo...)

2) Ricky Martin - Vida Voto: 6. (Tranquilli non è un inatteso tuffo nel passato, è proprio lui che si è rimesso a fare un brano come quelli che faceva negli anni Novanta. Ma se allora gli avevano portato sittanta fortuna perché ostinarsi a fare altro. Dopotutto anche a me quasi piace più così. E via che si balla! :P)

1) Passenger - Heart's on fire Voto: 7-. (Non so come sia perché "Whispers" non ha ancora avuto il tempo di incantare il mondo con la sue bellezza, che questo si è già messo a fare uscire un altro pezzo. Incantevole come e forse persino più dell'altro. Sarà che amo la sua voce e sono più di parte di quanto io stesso pensassi. Ma che diamine! A me piace da matti!)

venerdì 2 maggio 2014

In attesa di mettermi a rotolare...

Se mangio mi si gonfia la pancia. Se non mangio mi si gonfia uguale. Se cammino non mi sgonfio. Se vado in bagno nemmeno. Forse sono destinato a diventare una palla. E non mi resta che attendere per capire se così sarà. Intanto, musica maestro!

Nuove canzoni Maggio 2015
Artiste internazionali

8) Avril Lavigne - Hello Kitty Voto: 4,5. (No, fermi tutti ma fa sul serio?!?!? Qualcuno la riporti sulla retta via, prima che sia troppo tardi...)

7) Sarah McLachlan - In your shoes Voto: 6. (Lei è una cantautrice canadese attiva sino dalla fine degli anni Ottanta. Nella sua carriera ha pure vinto un pò di Grammy eppure il suo nome non è mai realmente arrivato da noi. Sta volta ci prova, con questo riuscito pezzo a metà fra il country e il pop. Però vale che non ha certo nulla di più di altre straordinarie ariste. E il pezzo è ascoltabile ma non indimenticabile. Per cui. Che vuo'?!)

6) Jennifer Lopez - First love Voto: 6+. (Ah ma quanti pezzi fa questa al giorno? Però devo dire che stavolta ci è quasi riuscita a combinare qualcosa di buono. Con un pezzo pronto ad incantare l'estate, decisamente più di quella cosa scelta come colonna sonora dei mondiali. Ascoltabile quanto basta. E brava J-Lo!!)

5) Anastacia - Broken wings Voto: 6,5. (Ha sconfitto due tumori e un paio di partecipazioni ai programmi della DE Filippi, una donna sicuramente forte e cosciente, con una delle voci più incredibili al mondo. E' che secondo me la sua tendenza ad essere politicamente corretta non sono certo la ripaghi a sufficienza. Qui in una ballad dopo un ritorno scoppiettante. Brava, indubbio, ma le manca qualcosa. Anche stavolta.)

4) Ana Tijoux - Shock Voto: 6,5. (Le è bastato azzeccare un pezzo per trovare lo stimolo giusto per ridare in pasto alle radio anche i suoi brani passati, come questo. E ammetto che a momenti conquista anche me. Che, seppure non ne capisco una parola, devo dire che sono assolutamente dipendente dal ritmo del pezzo. E amo il suo flow. E ora non mi resta che imparare lo spagnolo per cercare di capire cosa cavolo dice...)

3) Katy Perry - This is how we do Voto: 6,5. (E mentre è riuscita a incantare anche con l'ennesimo pezzo assolutamente disimpegnato come praticamente metà della sua discografia, aggiungendo un video trasformista che sa di candi camera, qui si va oltre. E siamo già pronti a spulciare un altro suo pezzo. E incredibilmente pure questo sembra sopportare il livello POP a cui ci ha abituato. Rischiando di fare centro ancora. E ormai chi la ferma più????????)

2) Beyoncè - Pretty hurts Voto: 7-. (Il video dura più di sette minuti e lascio agli impavidi andare a cercarselo su Youtube all'apposita pagina. Qui mi limito a parlare del pezzo, una strepitosa ballad che sembra quasi essere la continuazione immaginaria di Beautiful della Aguilera. Incredibile la sua voce, incredibile l'intensità del tutto. Il pezzo mi piace, al primo ascolto, se non si era capito.. :P)

1) Beyoncè - Standing on the sun Voto: 7. (Il brano non è nemmeno una sua vera canzone ma semplicemente una canzone scritta per lo spot H&M. Cavolo però, ha le potenzialità per essere un successo di suo. Decisamente più degli altri pezzi che ha scelto di fare uscire come singoli. Per chi ancora avesse dubbi del fatto che è lei una delle indiscusse regine del pop. Ascoltate e redimetevi. Finchè siete a tempo! Assolutamente divina!)

giovedì 1 maggio 2014

Quel che mi ci vuole...

Una volta faticavo a trovare dieci gruppi italiani per arrivare a fare un post. Ora inspiegabilmente la cosa si è ribaltata, e fatico a trovare dieci band straniere. Che siano andati tutti in pensione? Beati loro... farei volentieri a cambio.. :P

I nuovi singoli del momento
International Band

7) Motorhead - Crying shame Voto: 5. (No, non temete, l'hard rock non è morto del tutto. Non finchè ci sono loro. Poi un giorno qualcuno mi spiegherà perchè a me queste canzoni sembrano sempre tutte uguali. Ma è certo un limite mio..)

6) One Direction - You and I Voto: 6+. (Pare che non sbaglino un colpo. O, più probabile, che siano riusciti a conquistare i fan al punto da potergli inculcare ogni cosa senza che loro se ne rendano conto. In ogni caso in qualche modo hanno convinto anche me. Perchè bravi sono bravi. E il pezzo si fa ascoltare. Che altro chiedere??)

5) Kasabian - Eez-eh Voto: 6+. (Più passa il tempo e più diventano dei folli totali. Però a sto giro si sono mossi nella direzione giusta. Perchè la follia del video si è mossa di pari passo con una gradevolezza di fondo del brano. Ascoltabile e piacevole come poche volte lo sono stati i pezzi loro. E quantomeno mettono allegria. Che è quel che mi ci vuole..)
 

4) The Vamps - Last night Voto: 6,5. (Va detto, ho sempre pensato che tutte le giovani boyband fossero approssimazioni pop inutili, e maldestri tentativi di emulare gli One Direction. Però va detto che loro sanno essere ascoltabili e credibili per conto loro.  Oddio ora mi piacciono. Oddio ora sono un bimbominchia!)

3) Coldplay - A sky full of stars Voto: 6,5. (I Coldplay. Praticamente un porto sicuro e un sound che non delude mai. Va detto, ma resterà un nostro segreto, che non è certo questo il loro brano migliore e che, anzi, per certi versi mi hanno deluso un pò. Ma il brano è incantevole uguale. E me lo faccio bastare così :P)

2) Bastille - Flaws Voto: 7. (In meno di un anno sono riusciti da signori Nessuno a diventare niente di meno che i Bastille. Sicuramente la scoperta musicale dello scorso anno. Perfetti in ogni loro canzone. Anche ad un anno di distanza. E a momenti ne sento igà la mancanza.)

1) The Vamps - Can We dance Voto: 7. (Niente! Mi arrendo! Questi fanno il botto! :P)