sabato 17 settembre 2016

Ma questa?????????? #muoro

Etciù.
Ma si può starnutire anche di inverno?
Ma qualcuno ha visto l'eclissi ieri?
Ok.. sono fuori tema...

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane


10) Niky Valvano ft. Nick Valvy - Estate di merda Voto: 4. (Sull'onda di Rovazzi e dei Non-cantanti ormai ci provano tutti, youtuber e non. Tentativo non riuscito di ironizzare sui tormentoni dell'estate e sui doppi sensi di facile appeal. E poi è uscito troppo tardi. Teribbbile.)


9) Roberta America ft. Daniele De Martino - Sulu ccu tte Voto: n.c. (Ma questo quanto se la tira? E il brano sarebbe una versione Napoli 2.0? Ma è un pezzo vero? Perchè a tratti sembra una sorta di parodia comica in stile Premiata Ditta. Niente, chiedo perdono, ma il napoletano non fa per me. Clementino a parte ovviamente...)



8) Sara Bufi - Per te (oggi amerai) Voto: 5. (Voce a suo modo dolce seppure troppo fuori tempo per un periodo in cui ciò che conta è la particolarità vocale più che la semplice estensione. Se poi prende l'onda dei brani "noiosi" non credo abbia troppe speranze di un futuro nella musica...)

7) Sfera Ebbasta - Figli di papà Voto: 5. (Un nuovo hip-hoper al giorno e il mondo della musica italiana va avanti. Poi se ascolti ritrovi le stesse parole, gli stessi ritmi, gli stessi doppi sensi. Lui non è certo peggio d'altri.. ma a me hanno un pò esaurito.... non so a voi.. e alle quattordicenni infoiate..)

6) Orange8 - Arancio Voto: 6--. (Una voce femminile a metà fra Simona Molinari e Meg. Sicuramente apprezzata da eventuali "addetti ai lavori" che da sempre amano questo stile canterino così assurdamente classoso. Un filo meno convincente il video in stile omini di pongo. E il brano rischia di essere pure da meno.. mmm.. anche se il sussurrato ha sempre un suo perchè..)

5) Francesco Di Bella (ft. Neffa) - Progetto Voto: 6-. (Non mi è chiaro se voglia essere una sorta di suo successore nominato o solo un amico di vecchia data. So che il brano vede la collaborazione di Neffa e potrebbe a tutti gli effetti essere stato scritto da lui. Estremamente semplice, estremamente lineare. Gusto il tempo di un caffè.)

4) Chiara Grispo - Blind Voto: 6-. (In qualche modo una delle miracolate dell'ultima edizione di Amici, con una vocetta piuttosto inespressiva ma con, dalla sua, una promettente capacità di scrittura dei pezzi, come dimostrato da questo brano così martellato nello spot dell'album. Grazioso.. come il video..)

3) Elisabetta Gagliardi - Una volta sola Voto: 6-. (Lei partecipò senza successi ad un'edizione di The Voice e ho la semi certezza che già avevo postato anche questo brano qui. Ora tenta il rilancio dopo la partecipazione ad un qualche premio artistico di qualche concorso musicale che non so. Va detto che io la trovo estremamente piacevole ma dovrebbe lavorare un pò sui brani.. troppo di nicchia per fare la differenza.)

2) Kristal - Notte da leoni Voto: 6. (Niente.. mi sa che forse muoro. Questa era addirittura una mia cliente quando ancora avevo un negozio, ora prestata a fare la vocalist fissa all'Extivò. Difficile schierarmi del tutto. Pezzo assolutamente in linea col mood "Power Francers" a cui più che palesemente si ispira. Il rischio è che il pezzo funzioni pure! Grande Barbara! Nonostante tutto :P)

1) Eman - Chiedo scusa Voto: 6+. (Non so cosa sia ma a me i suoi brani già piacciono tutti. Un calabrese alla conquista dello stivale. E ci sono decisamente molti cantanti di successo che lo meritano meno di lui. Brani immediati e rimati con testi comunque non lasciati al caso. Che altro devo chiedere? -Si scioglierà la neve e passerà la pioggia.. passa questa notte e tutto cambia.. anche la paura, tutto passa...  Chiedo scusa per quei negri sul barcone che si portano per mare quei problemi da due soldi... chiedo scusa per quei poveracci con il sesso uguale che a luci spente si amano da matti.. e questo mondo inganna.. e un uomo resta uomo solo se è controcorrente..-)

giovedì 15 settembre 2016

Bieber è la materia prima...

Ormai è chiaro che se si vuole fare un pezzo dance di successo il segreto è piazzarci in mezzo Justin Bieber. Così, mentre un pò se lo spreme Major Lazer e un pò Dj Snake, fra i due litiganti, ci provano anche loro... 

Le canzoni dance del momento

10) Knife Party & Tom Morello - Battle sirens  Voto: 1. (Semmai dovessi pensare ad una cosa inascoltabile loro sarebbero al primo posto. Al mio orecchio è quasi addirittura meno fastidiosa la sirena dell'allarme del vicino di casa che stamattina mi ha svegliato prima del dovuto mentre ero ancora a letto.)


9) Mr. Oizo ft. Skrillex - End ot the world  Voto: 4. (Troppo tempo è passato perché qualcuno si ricordi realmente di lui. E poi, concedetemelo, ma il pezzo è solo rumore. Grrr..)



8) Kirkby - The way she Voto: 5. (Non mi piace. Ci ho provato, giuro, ma non è il sound che fa per me...)


7) Klingande ft. M22 - Somewhere new Voto: 5. (Non più un deejay a cado tale Klingande, ma è sull'onda lunga che si vede il deejay di successo.. e con un pezzo così lui rischia di perdere il giro. Decisamente...)

6) Felix Jaehn ft. Alma - Bonfire Voto: 5,5. (Niente di realmente memorabile.. e poi mi prude la testa e non riesco a pensare ad altro..)

5) Kungs ft. Jamie N Commons - Don't you know Voto: 6-. (Sull'onda del pezzo dell'estate tanto amato dalle radio, Kungs sfrutta l'onda, con un brano in qualche modo molto diverso da quell'altro. Forse meno radiofonico, ma a me piace decisamente di più..)


4) Craig David & Sigala - Ain't giving up Voto: 6-. (Siamo obiettivi.. le sue promesse da cantante di successo si sono arenate prima del tempo. Ma a fronte di una promessa non mantenuta quantomeno si è reinventato vocalist e assieme a Sigala quasi funziona pure...)


3) Kygo ft. Julia Michaels - Carry me Voto: 6-. (Ma come è che tutte le migliori voci in giro le trova lui? Nel dubbio ennesimo pezzo ritmato quanto basta per essere considerato dance, ma non troppo per bloccarmi la digestione..)

2) Crystal Fighters - All night Voto: 6. (Ecco forse ho sbagliato e non è un pezzo dance. Soprattutto perchè, nella leggerezza del tutto, nemmeno mi spiace troppo...)


1) Empire of the Sun - High and Low  Voto: 6+. (Loro non li ho mai amati, ma il pezzo lo ho sentito in radio e non ho riconosciuto subito fossero loro, seppure il sound è esattamente genere loro. E fu così che mi distrassi.. e mi accorsi che in fondo non erano cosi' male.. ooops)

domenica 11 settembre 2016

Un pezzo di Sia al giorno, leva la nostalgia di torno..

Niente, non c'è speranza. Ho un amico che è impazzito per il nuovo singolo di Lady Gaga.
Poi fa nulla che ne ha fatti di migliori e che il brano è terribilmente ripetitivo.
A forza di farmelo sentire mi ci sono affezionato anche io.
Per cui via con una flotta di concorrenti... e di un voto "parziale", mitigato dall'eccessivo ascolto del pezzo della Germanotta...

Le canzoni del momento
International Female

8) Carly Rae Jepsen - Higher Voto: 5,5. (Poveretta.. lei ci prova da tempo. Dopo avere raggiunto il successo mondiale con un pezzo più forte di quanto potesse essere lei, il resto è solo un maldestro tentativo di non essere dimenticata. Compresa questa volta, dove ha cercato di riprendere il sound di "Get lucky" dei Daft Punk per fare un pezzo pop assolutamente dimenticabile. Ma se piace a voi... buon ascolto!)

7) Rebecca Black - The great divide Voto: 6-. (Bah.. questa me la ricordo, seppure non saprei citare un pezzo suo.  Si vede che coi precedenti non è riuscita a colpirmi più di tanto.. ennesima morettina prestata alla musica, dalla sua quantomeno una forza vocale che spiega il suo essere alla musica non a caso. Ma il brano non mi resta addosso.. e non perché sono troppo sudato io, giuro...) 



6) Celine Dion - Recovering Voto: 6,5. (Brano scritto da Pink.. e devo dire che si sente. Magistralmente interpretato da una delle migliori ed indimenticate voci in circolazione. Sempre così troppo poco pop per sfidare le altre sgallettate da classifica, ma sempre talmente di classe da trovare difficile non apprezzarla. Incantevole, seppure un pò troppo intensa.)


5) Melanie C - Anymore Voto: 6,5. (Sono ormai lontanissimi i tempi delle Spice.. e chiunque, ai tempi, se avesse dovuto scommettere avrebbe puntato su di lei. Sa sempre la più intonata e in grado di non smentirsi con il tempo. Da allora non ha mai "centrato" una canzone indimenticabile, ma è sempre un terribile piacere ascoltarla. E anche questa volta non delude.) 


4) Lady Gaga - Perfect illusion Voto: 6,5. (Non ho molto da dire... un pezzo assolutamente da dance floor. In grado di dare carica e forza, che è quello che dovrebbe fare un pezzo pseudo-dance. Però non c'è molto altro.. un ritornello martellante e ripetitivo, fin troppo da facile "appeal"... e niente altro da dire. Mi fa paura che questo sia il brano di lancio e che non abbia trovato di meglio. Ma poteva fare peggio. E un ritorno della Gaga è sempre tanta, tanta roba.. aspettiamo il video mo'.)


3) Rihanna- Love on the brain Voto: 7-. (Le altre ci provano ma da tempo la regina indiscussa del pop è lei, forse giusto a pari merito con Beyoncè. Poi fa niente se io ci ho messo anni a capirla ed amarla. Poi fa niente se io le preferisco Sia, Christina, Emeli Sandè o Pink. Rihanna resta Rihanna e tutto ciò che tocca diventa ora.. specialmente nell'ultimo periodo. E allora vale la pena anche andare alla riscoperta dei lati B del suo ultimo album.. tipo questo pezzo.. meno radiofonico e forse pure più intenso.. trascinato da una decisa e sorprendente interpretazione live che dimostra, per chi ancora avesse dubbi, che lei è una cazzo di star.)

2) Christina Aguilera (ft. Nile Rodgers) - Telepathy Voto: 7-. (Brano per la colonna sonora di Get Down, che credo a questo punto sia un film. Con lei la rassicurante chitarra di Nile Rodgers, marchio di fabbrica che si unisce alla invidiabile voce della straordinaria biondina. Sempre al di sotto delle sue potenzialità comunque. Un pò come la mia Giorgia. Boh. Ma tanto io le amo ugualmente...)


1) Sia - The Greatest Voto: 7. (Una canzone di Sia al giorno toglie la malinconia di torno. Sicuramente l'ennesimo ottimo pezzo, scritto in omaggio alle vittime di Orlando.. però forse quel filo troppo intenso per arrivarmi al cuore come altri pezzi suoi. Eppure lei è impeccabile in ogni sua forma. E anche il video rende l'idea del tormento espresso dal tempo. Come ho fatto a vivere sinora senza di lei??)
  

Fit for radio

Ieri la confusione climatica più totale.
Due di notte, fuori da un bar.
Gente che se ne andava in auto a cercare felpe e maglioncini
Altri ancora perfettamente in abiti corti e succinti.
Al punto addirittura da chiedere l'aria condizionata sparata sul viaggio di ritorno.
Mi sa che, se li tocco, ho ancora gli abiti freddi da ieri.
Boh.

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

7) I Pooh - Piccola Katy 2016 Voto: 6-. (Difficile considerarla una cover visto che sono loro a ricantare sè stessi, giusto forse con una voce in più. E anche l'arrangiamento diciamo che non si è sprecato... praticamente suona uguale ad allora. Un sempreverde della musica italiana.. che però a me lascia addosso tanti ma e tanti se...)


6) Moseek - Venice and Paris Voto: 6-. (Ancora galleggiano sul limite fra i gruppi che ce l'hanno fatta e gli emeriti sconosciuti; forti giusto di una proficua partecipazione ad X Factor, in attesa che la nuova edizione alle porte li faccia dimenticare per dare spazio a nuove voci. In ogni caso loro una personalità musicale ce l'hanno tutta e ascoltarli è sempre e comunque un piacere. Anche se hanno fatto di meglio.)



5) Modà - Francesco Voto: 6-. (A forza di tentarci finisce che ci riescono per davvero. Un brano che sembra più sullo stile di Ermal Meta o di Agliardi che nello stile loro. Per una canzone piena zeppa di frasi fatte, già sentite e già scritte da altri, ma che loro possono permettersi di cantare e farle passare persino dalle radio. Pseudo brano autobiografico con tanto di ghigno incazzato nel video. Ascoltabile, ma io non li reggo più. Ma tanto funzionano uguale. -E non pensare a gareggiare con il mondo:la sfida è con te stesso. FRancesco non è mica vero che se c'hai paura sei solo un codardo.. e quando tocchi il fondo è segno che tutto, può andare solo meglio..-)


4) Punkreas - Il lato ruvido Voto: 6-. (Un inizio che sembra rubato a Guccini, per poi tornare al sound rock che gli è più proprio, per un testo apparentemente impegnato ma che funziona meno di quanto ci si aspetterebbe. Però il ritornello funziona...e quasi mi ci sorprendo pure io..)




3) Landlord - Farewell  Voto: 6. (Una sfida eterna. La scorsa edizione di X Factor ha visto i Landlord in eterna antitesi ai Moseek. Il rischio che Fedez scegliesse solo uno dei due per accedere al serale. Poi scamparono entrambi e costantemente il televoto si divise, fino a portarli al ballottaggio dove furono questi a cedere per primi. E ora di nuovo una sfida virtuale, vista la concomitanza di uscita dei loro nuovi brani. Una battaglia destinata a non lasciare vittime sulla strada, visto che tutto sommato sono molto bravi entrambi, seppure nessuno dei due gruppi, temo, arriverà alle radio italiane...)




2) Zero Assoluto - Eterni Voto: 6. (A volte ancora faccio fatica a considerarli dei cantanti veri, ma ormai sono sulla scena da un pò, e la semplicità dei loro pezzi finisce per funzionare sempre dannatamente più del previsto. E così eccoli che realizzano un altro pezzio "fot for radio", con sufficienti chances di non farli finire come Gigi D'Alessio. A metà fra il successo potenziale e la ninna nanna..)


1) The Zen Circus - L'anima non conta  Voto: 6+. (La voce del leader di questa band mi riporta in mondi che ho amato nel mio passato. Un cantastorie a tutti gli effetti che riesce ogni volta a sorprendere con storie che paiono alla De Gregori 2.0. Come non apprezzare?? -Ma Venezia non è mare ma è solo un ideale che non puoi raggiungere... ma adesso anche il parroco ha un tatuaggio con su scritto "l'anima mia è di Dio". Il tempo non si ferma e non si è mai fermato e quello che è passato chissà dove se ne è andato. Forse nel cassetto in cui nascondevo la carta stagnola... Maledetto il giorno in cui mi sono fidato di questo paese... dove ho creduto di esserti vicino, ma vicini erano solo i guai..- )


sabato 10 settembre 2016

Ecco forse adesso voglio anche io il bacio capovolto...

La musica è un pò come le onde.
Prima o poi tornano tutti.
Anche quando non te lo aspetti...

Le novità del momento
Artisti italiani

8) Lorenzo Fragola - D'improvviso Voto: 5. (Non saprei che dire. A me lui piace da matti, dal timbro alle canzoni. E sinora non aveva mai sbagliato un colpo. Ma questa canzone è una noia. Se questo deve essere l'inverno, vi prego, ma anche no...)


7) Max Pezzali - Non lo so Voto: 5+. (Non saprei che dire. Ci sono cresciuto e alcune sue canzoni fanno parte della mia storia personale. Poi col tempo si è un pò arenato su se' stesso, eppure le radio e i fan nostalgici non esitano ad osannarlo. Io però a queste canzoni ormai resto impassibile. Sono grave? O ho solo smesso di sognare? P.s. che bello però il bacio capovolto!!!)



6) Moreno - Slogan Voto: 6+. (Ah ah ma quanto è folle questo ometto? Un video che prende in giro il mondo delle telepromozioni.. coloratissimo e divertente. Un brano che racchiude in sè un sacco di riferimenti pubblicitari tutti da scoprire... Totalmente disimpegnato! Difficile resistere... un ascolto.. e torni ai 18 anni! :P)




5) Francesco Gabbani - In equilibrio Voto: 6+. (Sempre dall'album con il brano di Sanremo, che ancora fa frutti a distanza di quasi un anno. Una vera scoperta e un Sanremo Giovani vinto, non a caso. Molto orecchiabile il brano, anche questa volta, seppure con un sound molto poco "italiano". Almeno fino a quando inizia a cantare e ci riporta in tutta la sua affidabile serenità delle sue canzoni. -Il cuore ha denti.. non sa perchè.. sorride e morde: non ha scelta.. mi guardo avanti e non vedo più.. dove comincio io e finisci tu.. In equilibrio tu, sulla corda del mio cuore, fra il silenzio e le parole ci sei tu...-)


4) Jaselli - Welcome to the world Voto: 6,5. (Nuovo protetto di Jovanotti, scelto per interpretare alcuni suoi pezzi per il nuovo film di Muccino. Ancora così poco conosciuto da noi, seppure indubbiamente artista di grande spessore. Forse l'unica pecca è di essere poco radiofonico... ma la possiamo davvero considerare una pecca? Brano dignitoso, comunque...)

3) Ligabue - G come Giungla Voto: 7-. (Il re della musica italiana è tornato. E non ce n'è più per nessuno. Però va detto che al primo momento rimani un pò interdetto, per un brano ben scritto ma che ha bisogno del suo tempo per essere apprezzato. Molto fedele a sè stesso.. anche se la fissa dei banchieri ancora non l'ho capita. -La polveriera su cui sei seduto aspetta solo il gesto compiuto... G come guerra, e giù tutti quanti per terra... non basta restare al riparo: chi vuol sopravvivere deve cambiare! Potresti essere il prossimo.. oppure il prossimo pasto! E puoi urlare che tanto la giungla soffoca la tua voce.. però ti lasciano contare su tutti quei mi piace! G come giungla. Le regole sono saltate... le favole dimenticate.- Capolavoro video in ogni caso!!)


2) Samuel - La risposta Voto: 7. (Accantonato un attimo il progetto Subsonica, Samuel torna alla sua esperienza da solista, dimostrando ancora una volta di non essere da meno di altri. Io lo stimo da sempre, e non perde occasione per darmene ragioni. -A quello che non hai mai chiesto, ad ogni dubbio che si accenderà.. al cielo azzurro dietro un vetro, ad uno sguardo che si è perso ormai... all'innegabile paura che questa vita non mi basterà.. E io cerco una risposta... cerco una risposta. La strada dove ogni cosa va a finire troverò.. fra le tue braccia.-)


1) Gio' Sada - Volando al contrario Voto: 7. (Quasi dimenticato vincitore dell'ultimo edizione di X Factor. Un brano che lo ha condotto alla vittoria che ha sorpreso i fan per essere così meno rock del dovuto. Poi, passa quasi un anno, e torna, sfoggiando la sua band di origine e dando il meglio di sè. A me questo brano ha convinto al primo ascolto. E non intendo affatto cambiare idea. -Cambio la direzione volando al contrario... cado dalla più alta sommità.. con te fra le mie braccia il mio cuore è d'acciaio... fortuna che so cambiare direzione volando al contrario..-)


martedì 6 settembre 2016

L'estate se ne è andata. Pitbull no.

L'estate, come tutte le cose belle, non può durare per sempre.
Ed è sufficiente guardare il cielo per realizzare che la fine è giunta.

I feat. del momento
10) Dj Khaled ft. Jay Z. and Future - I got the keys Voto: 5. (In America questi pezzi fanno sempre faville, io li trovo sempre insulsi e identici. Vai a capire il mondo...)


9) Pitbull ft. Flo Rida & LunchMoney Lewis - Greenlight Voto: 5. (Sono confuso. Pitbull è ovunque. E nemmeno so capire se il pezzo vagamente mi piace o no. Anche se, a sto giro, mi sa che propendo più verso il no..)





8) Rocco Hunt ft. J Ax & Gue Pequeno - Una moneta e un sogno Voto:5. (Generazioni rap a confronto. Un ventenne, un trentenne e un quarantenne in ballo con lo stesso rap. Il brano però, nonostante il cast, resta un "riempialbum" e nemmeno è uscito come singolo, e non mi stupisce neanche. Tre re magi della musica italiana, ma nonostante la mia stima per J Ax a sto giro passo anche io..)


7) Ariana Grande ft. Nicky Minaj - Side to side Voto: 5,5. (Difficile non farsi bagagli di aspettative con due artiste così. Vocalmente impeccabile la prima, sempre più usignolo, stilisticamente impeccabile la seconda, unica in grado di competere con Pitbull o Sean Paul in quanto a presenza nelle canzoni. Lo posso dire ora che il risultato mi ha deluso un pò??)


6) Vacca ft. Jamil - Ne voglio di più Voto: 5,5. (Non so, ho temuto anche peggio... l'impressione è che il loro sia un tentativo di essere più "americani" del dovuto, nello stile almeno... ma potevano risultare decisamente meno convincenti... in ogni caso, non fanno per me...)


5) Pixie Lott ft. Shaggy - A real good thing Voto: 5,5. (Un brano che sa di estate e sensualità.. forse uscito un filo più tardi del dovuto. O forse sono io che lo ho scoperto un mese dopo, e non che la cosa mi turbi particolarmente...)



4) Snakeship ft. Zayn - Cruel Voto: 5,5. (Lasciati i panni da One Direction la sua carriera è stata tutta in salita e, prima o poi, un bel duetto tocca a tutti. Volendo o no. Per cui a sto giro è stato scelto da questo, che non so se sia un collettivo o un deejay, In ogni caso il risultato è orecchiabile e radiofonico, ma si ferma lì.)


3) Deorro ft. Pitbull & Elvis Crespo - Bailar Voto: 5,5. (Reggaetone allo stato pure, giusto per sfruttare l'onda. E Pitbull è sempre Pitbull. Forse troppo.)


2) Mondo Marcio ft. Clementino - Knock Down Voto: 5,5. (Due rapper così diversi ritrovatisi a metà strada per un brano... Forte della sua voce particolare e della sua immagine da eterno cattivo il primo, forte della sua simpatia napoletana e della sua straordinaria capacità di scrivere il secondo. Una vera e propria battaglia a suon di barre. In qualche modo li trovo piacevoli entrambi, ma assieme... mmm.. non so.. ho perplessità...)
1) Skylar Grey ft. X Ambassadors - Cannonball Voto: 6-. (Loro stanno inaspettatamente durando più del previsto, piazzando singoli un pò ovunque, e riuscendo anche nell'intento di mantenere una buona personalità. Lei la sto riscoprendo negli ultimi giorni e devo ammettere che non mi spiace affatto. L'unica pecca resta forse giusto il pezzo. Dannatamente troppo americano per me...)

lunedì 5 settembre 2016

Smack. Ah no scusate... Mhaw

Dice una mia amica che solo quando si diventa genitore ci si rende conto di quanto tempo si ha veramente per sè stessi. Sarà.. io però realizzo di non avere mai il tempo sufficiente che vorrei.. Boh..

Le novità del momento
International Female


10) Idina Menzel - Queen of swords Voto: 5. (Si è esatto, lei è quella di Frozen. Sopravvissuta al mondo dei musical, ancora non so perché. Brano dimenticabile.)

9) Amy Lee - Dream too much Voto: 5+. (Ma fa sul serio questa??? Partita come voce di una band rock pronta a conquistare il mondo è stata dimenticata dopo un album. Così, lasciati gli Evanescence, ora si trova a fare canzoncine per bambini. Io sono senza parole. Chi le dice che non è Ludovica Comello? Evanescente!)


8) Polina - Little Babylon Voto: 5,5. (Non è che sia realmente un'artista già affermata ma di canzoni, almeno a livello di quantità, è arrivata a buon punto. E se poi tutte sono state dimenticabili non è stata del tutto colpa sua. Che questa sia la volta buona? Personalmente, direi di no...)



7) Skylar Grey - Come up for air Voto: 5,5. (Poche le occasioni di sentirla senza rapper attorno. Pochissime quelle di darle un volto, che ancora non mi è chiaro se la bionda sia lei o un'attrice a caso scelta per il video. Seppure Google sembra confermare che sia proprio lei. Gran voce, pezzo intenso, temo un tantino troppo. Quasi un'agonia. Ma lei dobbiamo tenerla d'occhio assai..)


6) Suzanne Vega - We of me Voto: 6-. (In mezzo ad un folto brano di nuove artiste spetta a lei tenere alta la bandiera delle cougar. Inafferrabile pantera che ha mantenuta la sua particolarità vocale dal passato. Peccato giusto l'assenza di reali canzoni di successo nel suo curriculum, a parte giusto una. Un pò come Viola Valentino insomma. Ecco, l'ho detto. E anche questa, ahimè, non resterà..)



5) Zara Larsson - Aint' my fault Voto: 6-. (Ok, che le dico? Orecchiabilissima e terribilmente dance anche senza deejay proclamati al suo fianco. Il problema è giusto quello, che finisco per trovarla ascoltabile anche così... e allora lei è bionda... e io sono grave...)


4) Tove Lo - Cool Girl Voto: 6,5. (Un paio di pezzi riusciti le sono bastati per non essere la perfetta sconosciuta di un tempo, ma è ancora è lontano il suo momento di diventare una pop girl. Nell'attesa "fa curriculum" con un altro pezzo interessante e riuscito. Sensuale e ballabile. E brava lei!)


3) Ellie Goulding - Still falling for you Voto: 6,5. (Le colonne sonore per lei sono un pò come le ciliegie.. una tira l'altra. O sarà che tutti la cercano e tutti la vogliono. Rischierei di dire anche che tutti la amano visto che pure io sono diventato ormai suo fan dopo averla bisfrattata per anni. Ennesimo brano caruccio sull'onda di un filone per lei particolarmente riuscito. Apprezzo.)



2) Petite Meller - The flute  Voto: 6,5. (Un'adorabile matta... come resisterle? Potevamo passare un'estate senza di lei? Io dico assolutamente no. Per cui ha deciso di salutare la stagione con il suo nuovo pezzo che ora esigo che le radio adottino a partire tipo da.. subito! In linea con il brano precedente, video coloratissimo compreso. Io la trovo terribilmente deliziosa... Boh.)

1) Dua Lipa - Blow your mind (mhaw) Voto: 7,5. (Il video ufficiale ancora non è pronto, ma a me poco importa perché non perdo occasione di ascoltarla ogni giorno, da giorni. Un ottimo pezzo per un'ottima voce. E poi ci si chiede come è che alcune riescono ad arrivare al successo ed altre no. Difficile non arrivarci, nel caso duo. Impossibile, dopo un brano così...al punto che amo persino il Mhaw. )


S.B.t.) Beyoncè - Hold up Voto: 5,5. (Non so se avevo già postato il pezzo: ne fa talmente tanti e talmente pochi mi piacciono in genere che poi perdo il conto. Sicuro non c'era il video, così fresco di pubblicazione. Fighissima come al solito, in ogni veste. Eppure fa un genere che non riesco proprio a digerire. Fortuna che le si perdona tutto.... giacchè lei può. Giusto ad un passo sotto a Dio...)