lunedì 12 dicembre 2016

Se questa città confonde, allora siete in due...

"Ma quando mi regali un paio di guanti per l'inverno?"
"Non oggi. Non è ancora inverno...!"
"Sicuro? Hai guardato fuori??"

Le novità del momento
Featuring


10) Marracash, Gue Pequeno & Sfera Ebbasta - Scooteroni Voto: 4. (Già li trovavo quasi insopportabili in due, figuriamoci in tre. Io passo, grazie. Ah, ma ha detto "figa"? Originale, m'han detto...)


9) Future ft. Drake - Used to this Voto: 4,5. (Per tutti gli amanti dell'hip hop, ai quali però chiederei di trovare la differenza con uno qualsiasi degli altri pezzi del genere. Uno sprecatissimo featuring di Drake per una canzone che boh... non saprei nemmeno che dire...)


8) Sergio Cammariere ft. Chiara Civello - Con te o senza te Voto: 5-. (Due artisti in genere più amati dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico italiano. Ma a deludere, personalmente, è soprattutto lui, che abbandona lo stile malinconico che lo ha portato al successo per darsi in pasto ad una canzoncetta di cui avrei tranquillamente fatto a meno. E credo non solo io...)


7) Cris Cab ft. J Balvin - Turn out the light Voto: 5. (Due certezze della musica estiva prestati all'inverno. Sempre orecchiabile il primo, non da meno il secondo, che lascia il tocco reggaetone a lui più classico al fondo del pezzo. Ma preferisco entrambi in altre vesti... )


6) Robin Thicke ft. Juicy J - One shot Voto: 5,5. (Ed ecco servito il tormentone per l'estate... ah no scusate, non siamo in estate... orecchiabilissimo, forse troppo... forse ha sbagliato stagione... forse ha sbagliato anno... forse ha solo esagerato con la Tequila. Boh..)


5) Boosta ft. Luca Carboni - Come la neve Voto: 6. (Presumibilmente uno degli album più interessanti dell'anno, quello di Boosta, per un artista totalmente rilanciato e in cerca di una riscossa dopo anni passati nelle retrovie dei Subsonica... E sono in molti ad apprezzarlo a giudicare dal numero dei Feat dell'album. E questo, indubbio, il pezzo più Subsonica di tutti. Ascoltare per credere... Spiazzante, quasi.)


4) Ariana Grande ft. Stevie Wonder - Faith Voto: 6+. (Il duetto che non ti aspetti.. ma se ha collaborato persino con Bocelli, non vedo cosa ci sia di strano a duettare anche con Stevie Wonder, altra leggenda della musica. L'usignolo pop colpisce ancora, con un brano rubato alla colonna sonora di un cartoon. Orecchiabilissimo il pezzo, al punto che mi pare strano non leggere il nome di Pharell Williams nel tutto. Boh.)


3) Tiziano Ferro & Carmen Consoli - Il conforto Voto: 6,5. (Un piacevole ritorno... e non parlo certo di lui che, per quanto prometta, è sempre in giro... non che mi spiaccia, intendiamoci. In ogni caso un'accoppiata che funziona, ma a mio parere meno di quanto avrebbe potuto... -Se questa città confonde, allora siete in due... Per pesare il cuore con due mani ci vuole coraggio, e gli occhi bendati.. un cielo girato di spalle, la pazienza, casa nostra, un contatto e il tuo conforto. E' qualcosa che ha a che fare con me.-

2) Sean Paul ft. Dua Lipa - No lie Voto: 6,5. (Ma Sean Paul, esattamente, quante vite ha? Sempre sulla cresta dell'onda anche quando avrebbe obiettivamente essere dovuto affogare da un pò. Convincente lui, convincente il brano, convincente persino il featuring di Dua Lipa che si conferma fra le più interessanti rivelazioni musicali dell'anno..)

1) The Weeknd ft. Daft Punk - I feel it coming Voto: 7. (In radio, ogni volta che passa, lo annunciano come il ritorno di Micheal Jackson. E in effetti il riferimento musicale non è affatto a caso e qui The Weekend è assolutamente più Jacko che mai. Un pezzo che fa esattamente quello che deve fare. Con i Daft Punk grandioso feat. non a caso. Forse meglio persino del precedente. E ora aspetto un ritorno anche di Janet...)

domenica 11 dicembre 2016

E sono stanca di parlare ai pesci stanchi di mentire su come poi andrà a finire...

Ci siamo! Finalmente gli inediti di X Factor. E ammetto che quest'anno il livello è buono. 
Ma temo di averlo detto praticamente ad ogni edizione..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

5) Gaia - New dawns Voto: 6. (Pare che sia fra le papabili vincitrici. Dalla sua il fatto di essere sommariamente carina e di avere un'intensità vocale tutt'altro che banale. Ma dopo avere incantato con pezzi generalmente rock, forse mi aspettavo un pò di carica in più nell'inedito. Che non regge assolutamente il confronto con quello che fece Ilaria un paio d'anni fa. Per dire..)

4) Eva - Voglio andare fino in fondo Voto: 6,5. (In molti hanno rivisto nel pezzo Mina, o NiNa Zilli. E il riferimento musicale è certamente quello. Per un pezzo che respira sonorità di altri tempi ma che prende un ritmo che sfocia quasi nel tango, che non guasta. Il testo è a cura di Sangiorgi, la firma più sicura delle nuove generazioni. E lei è straordinariamente intensa. Finalista, non a caso.)


3) Roshelle - What U do to me Voto: 7. (Fedez lo ha definito il singolo più coraggioso della storia del talent, anche un pò meno magari. Ma le va riconosciuto che il brano è sicuramente "poco italiano" e tutt'altro che scontato. Il richiamo, evidente, forse troppo, è al brano che Kiesza face con Jack U. Con tanto di spruzzo di rap, che non guasta. E finalmente più performer anche nel live di quanto non fosse stata sinora...)
 


2) Andrea Biagioni - Il mare dentro Voto: 7,5. (Sarà che, per quanto ci provino, sono poi i pezzi italiani che amo ascoltare e cantare a squarciagola. E questo sembra costruito apposta per me, e ho già una voglia assurda di urlarlo. Testo strepitoso di Diodato. Non il primo che passa. E lui la interpreta in maniera sublime... -Fra facce scure e corse senza senso.. in questa solitudine d'asfalto.. in questo nostro non cercarci mai.. che l'importante p vincere, e farlo ad ogni costo.. nel nostro folle non fermarci mai..-)

1) Soul System - She's like a star Voto: 8. (Sono di parte, lo so, ma io tifo per loro dalla prima volta che li ho visti. Fenomenali sul palco. Carichi e coinvolgenti. E il pezzo, fra le altre cose, se lo sono pure scritti loro. A metà fra i Black Eyed Peas e le sonorità alla Bruno Mars che vanno tanto oggi. Non potevano fare di meglio! E quel tordo di Alvaro Soler che non li voleva nemmeno scegliere!!!!) 

sabato 10 dicembre 2016

Ecco ho deciso: da grande voglio fare anche io una cover di Natale! :P

Inizio a sentire le atmosfere di Natale.. complice un pò il medley finale di ieri di Tale e Quale Show.. un pò la corsa benefica vestiti da Babbo Natale.. un pò il presepe gigante che il mio, di babbo, ha deciso di fare sul balcone... 
..e in attesa di augurarvelo per davvero... ascoltiamoci un pò di cover..

Le cover del momento

12) Hope - Dancing on my own  Voto: 5. (Una delle cose più stupide al mondo. La cover di una cover. Calum Scott ha straoridnariamente dato una sua versione, particolarmente riuscita, del pezzo di Robyn. E questa che fa? Re-incide voce e piano la versione di Calum? Ma perchè??? La voce è bella, non lo nego, ma il pezzo di Calum non ha rivali. E poi negli alti pure mi convince meno. Grazie, ma anche no.)

11) Roshelle - Vorrei ma non posto Voto: 6. (In attesa di godercela con il suo inedito, che fra l'altro spacca... eccola quando ancora era una ragazzetta che si faceva i video dalla cameretta. Qui alle prese con la canzone del suo coach... ed una versione in inglese che, arrangiamento a parte, non ha nulla da invidiare all'originale.. o sto esagerando?)

10) Madonna - Toxic Voto: 6+. (La sora Spears ha compiuto gli anni.. e con l'occasione niente di meno che il mito Madonna le ha fatto gli auguri, cantando uno dei suoi pezzi che sono sopravvissuti alla storia. Uno di quei brani che hanno un senso praticamente in ogni versione, per assurdo persino in questa. Dove però, più che il cantato, quello che resta è la capacità di Madonna di essere una performer assoluta. E nemmeno gli anni potranno dare a Britney questa dotae.)

9) Fifty Shades Darker - Stitches Voto: 6. (Non ho capito se sia un pezzo tratto dalla colonna sonora di 50 sfumature di Nero o altro. In ogni caso riconoscibilissimo il ritornello di Shawn Mendes, seppure la versione, forse più cinematografica, forse più lenta (forse?), perde di carisma e sprint. E la voce di Shawn manca troppo. Seppure questa voce femminile si riprende sul finale, aprendosi in arie che il brano originale non ha. E allora almeno trovi un senso alla versione...)



8) Troye Sivan - Love is a losing game Voto: 6+. (Fermi tutti! La mia Amy non si tocca!! Lui in ogni caso è profondo e professionale quanto basta per dare il giusto graffio al pezzo, e l'arrangiamento diverso aiuta nell'intento di non essere solo una pallida copia. Ma l'originale non ha rivali. E Troye mio, fattene una ragione!)

7) Michael Bublé - God only knows Voto: 6+. (Pare che l'originale fosse dei Beach Boys. E, sino ad oggi, nemmeno sapevo che avessero mai scritto o anche solo cantato un brano di Natale. Eppure, secondo Youtube, lo hanno già rifatto tutti. Da Adam Levine a Pharell Williams. Ma è solo in bocca a lui che il pezzo assume la giusta sfumatura di Natale. A tratti noioso, forse, ma a Natale è giusto così.)

6) Tony Hadley - Have yourself a merry little christmas Voto: 6,5. (Uno dei classici di Natale reinterpretati da una delle voci più classiche della storia della musica. Poco da eccepire, se non un generale scarso coraggio in tema di scelta e di arrangiamento. Ma a Natale si perdona tutto.)

5) Amiche in Arena - I maschi  Voto: 6,5. (Ci sono quelle canzoni che restano nella storia della musica. E la Nannini ne ha fatta più d'una. Con lei, due bionde d'eccezione. Irene Grandi, riesumata non si sa da dove, e Emma, peperino ovunque. Ma che io amo a prescindere. Assieme hanno rifatto il noto brano di Gianna e sono riuscite, non si sa come, a trasportarlo anche in radio. Per una seconda vita, che sa tanto di copia della precedente. Ma il pezzo era riuscito allora, e resta tosto anche ora.)

4) Norah Jones - Don't be denied Voto: 7. (L'originale credo sia di Neil Young.. credo, perché è di una generazione troppo in là della mia. Eppure si apprezza pur senza conoscere l'originale. Difficile non fosse così quando ad interpretarlo si tratta di lei. Sublime. E sufficientemente natalizio per il mood del giorno..)

3) Fausto Leali & Francesco De Gregori - Sempre per sempre Voto: 7. (Uno dei capolavori di Francesco che non conoscevo, e allora ogni occasione è buona per riscoprirla. Qui al fianco di una delle voci più convincenti del passato della musica italiana. Poche note e una profondità che ti avvolge. Non è un pezzo di Natale, ovvio, ma ci sta a pennello uguale. E nonostante Fausto abbia un'estensione che Francesco non ha, è quando comincia a cantare LUI che il brano prende il volo. Estremamente elegante.)

2) Laura Pausini - Santa Claus is coming to town Voto: 7+. (E' un pò che lo aveva in cantiere, pare. Come ogni grande artista che si rispetti arriva il momento delle cover di Natale. E lei pare siano uscite un sacco bene. Ho sentito il pezzo in tipo 180 versioni diverse, eppure lei riesce a darle una personalità e un carisma tutto suo. Non da tutti. Non è che sono diventato suo fan? Begh, se fosse, poco male... visto il livello...! Straordinaria Laura!)

1) The Kolors - Do they know it's Christmas time Voto: 7,5. (Uno dei pezzi più celeberrimi dei canti corali natalizi... forse secnda giusto a "We are the world". Con l'occasione mescolata con classe ad uno dei loro brani più riusciti. Per l'ennesimo prodotto confezionato da Maria che riesce ad essere follemente credibile anche in versione natalizia. . Eppure si vede che loro la musica la sanno domare saldamente... Ed è questo, lo riconosco, una delle versioni meno banali che abbia sinora sentito.. E grande Stash!)

giovedì 8 dicembre 2016

Troppa allegria mi va di traverso, today...

Stamattina mi sono svegliato. Male.
Sono sceso a cercare qualcosa. Che non ho trovato.
In compenso mi sono tagliato un dito.
E, per solidarietà, il mio cellulare si è suicidato di testa.
Un minuto di silenzio per lui.
E un pò di musica per me, per sopportare il disagio..

Le novità del momento
New Artists


10) Pikotaro - Pen pineapple apple pen Voto: 3. (Già era demenziale sapere che tutto il mondo si era perso ad ascoltare Psy.. ma qui hanno fatto anche di peggio.. visto che non c'è nemmeno il balletto... solo centinaia di parodie senza senso. Uno dei video più visti dell'anno. Ho i brividi solo all'idea.)


9) Galavant - Parachute Voto: 5. (A metà fra un brano dance e una canzone di Sophie Eliis Bextor... quasi ascoltabile, quasi caruccia... ma nulla di originale, tutto di già sentito. E poi se non s'era capito stamattina sono al quanto nervoso...)



8) Aminé - Caroline Voto: 5,5. (Eggià... in mezzo ad un branco di pseudo depressi.. è fonte almeno di un sorriso qualcuno che abbia questa voglia di vita e di carica... Però in tutto questo non mi è chiaro chi cazzo mi aggiusterà il mio povero telefono suicida.. Troppa allegria mi va di traverso, today...)


7) Patric Scott - Underwater Voto: 5,5. (L'armata dei giovanissimi con il visino pulito sembra non essere giunta al termine. Per cui a tutti gli effetti potrebbe esserci posto anche per lui. Ma sono scazzato, e non me la sono sentita di arrivare in fondo...) 

6) Michael Kiwanuka - One more night Voto: 6. (Una voce importante, che già avevo imparato ad apprezzare. E' che anche questa volta il brano non riesce a fare la vera differenza. Si ascolta, intendiamoci, ma esattamente come un pezzo qualsiasi..)


5) Shaman's Harvest - Here it comes Voto: 6. (Riconoscibile quantomeno una personalità loro ed uno stile musicale che sconfina nel rock... da cui riescono in ogni caso ad uscire a testa alta. Una vena indiscutibilmente sensuale nel fluire del pezzo, che non guasta... Direi che hanno assolutamente preso l'onda giusta.. a differenza mia :S)


4) Rae Sremmurd ft. Gucci Mane - Black Beatles Voto: 6. (Non so esattamente come... non so capire esattamente il perchè... ma il brano mi piace. E questo, nonostante oggi, se non si fosse capito, mi sono alzato incazzato...)

3) Wrongonyou - Let me down Voto: 6+. (Fra le più interessanti novità dell'anno. Si sono fatti conoscere con un altro precedente e piacevole pezzo, e ora ci riprovano, cercando di convincerci che non fanno musica solo per caso. Solo per una stagione e via. A me mi hanno già convinto... non so voi..)

2) Pang! - One big laugh Voto: 6,5. (A me fanno morire... molto piacevole anche il pezzo precedente, totalmente non considerato da radio & co. Male, molto male... ennesima occasione sprecata. E a me torna il buonumore... una grande risata e passa tutto. Grazie Pang!)

1) Somewhere anywhere ft. Claude Eman - A short love story Voto: 7. (Un pezzo che inizia nel passato e nella goduriosa musica jazz... poi un attimo e torni ai nostri giostri, con una pregevole voce maschile, che tiene testa al pezzo. Sorprendente il mix. . e, in attesa del video completo e definitivo, si lascia gustare anche solo così... Wow!)

domenica 4 dicembre 2016

Quanti sogni dentro una stanza.. non ne avremo mai abbastanza!!

Il genio del giorno.
Sta tizia, appena fuori dalla cabina elettorale, che esclama:
"Ma questa novità che adesso i REFERENDUM si votano con la matita?"
:S

Le novità del momento
Nuovi artisti italiani

12) Bello figo Gu - Referendum costituzionale Voto: 3. (Terribile e inascoltabile. Un maldestro tentativo di fare parodia politica cantando. E se la sua canzone sulla pasta col tonno è diventata un tormentone grazie a radio Deejay. Con questa confido che non ci sia il bis. Perdio.)


11) Andrea Gioè - Aspettandoti (sulla soglia del mio cuore) Voto: 5-. (Furba l'idea di mettere "Sanremo 2017" e "musicultura" nel titolo del video di Youtube. Roba che ci arrivi sopra anche non volendo. Peccato che però a quel punto una crea delle aspettative, e allora forse dovresti esserne all'altezza. E non è decisamente questo il caso. O almeno non per me...)

10) Sfera Ebbasta - Visiera a becco Voto: 5,5. (C'è qualcosa, che non ho ancora capito cosa sia, che me lo rende più simpatico del dovuto. Giusto che per il resto non avrei troppo da salvare. Niente di diverso da un Gionnyscandal o da un Emis Killa qualunque. Un flow tutto tunz-tunz su cui ci ha messo parole di semi protesta che danno contenuto quanto un volantino elettorale dei 5 stelle. Ma perchè?? )

9) Giuseppe Scianna - A piedi nudi Voto: 5,5. (Fu uno dei concorrenti di The Voice, credo di una delle edizioni con la Carrà. Una voce potente che ben si addice alla stazza di chi la possiede. Buono anche il graffio. Ma è questo l'ennesimo brano che puoi tranquillamente dimenticarti un minuto dopo averlo ascoltato. Forse anche meno. Boh.)


8) Giulia Penna - Fuori è già Natale Voto: 6-. (Tentò l'ingresso come concorrente a X Factor, ma non vinse la concorrenza e non convinse i giudici. Ma il fatto di essere straordinariamente bellina e tutto sommato intonata era inevitabile che qualcuno si accorgesse di lei. E così hanno fatto i produttori del nuovo cinepattone di Boldi & co., che oltre alla Tatangelo ha deciso di puntare su di lei. Orecchiabilissimo il pezzo, totalmente dimenticabile la voce di lei. Boh.)


7) Management del dolore postoperatorio - Naufragando Voto: 6-. (Amo il loro essere per nulla convenzionali. Ho già sentito altri pezzi loro e devo dire che mediamente sanno davvero tenere botta. Manca forse qualcosa che faccia la vera differenza e ti resti addosso. Ma il pezzo resta comunque carino... - Sei pronto per la fine del mondo?-)


6) Giulia Anania - Roma Bombay  Voto: 6. (Una chitarra e una voce graffiata per raccontare una storia d'amore multietnico. Niente forse di realmente innovativo, al punto che sembra di sentire Nada, che non è comunque un male. Però il brano è ben fatto e ben cantato ed è pur sempre qualcosa... -Roma Bombay.. tre mesi impegnati con i cuori sbagliati... se vuoi ci sposeremo un giorno, così tu avrai il permesso di soggiorno.. io il paradiso al settimo piano, ed il tuo modo di parlarmi strano. A Roma sui santi, ci si cammina...-

5) Sara Vita Felline - Una stronza come me Voto: 6. (Trovo non abbia assolutamente nulla da invidiare ad altre giovani artiste italiane del momento... salvo forse la faccia troppo da buona, per quanto cerchi di fare canzoni che parlino d'altro. Uno straordinario timbro graffiato che la ha condotta fino quasi alla finale di The Voice. Canzoncina allegra, molto estiva, forse troppo, senza infamia nè lode... Credo le serva altro per fare la differenza, e lo spero un sacco.. perché se lo meriterebbe tutto.. -L'amore non è così difficile da masticare... ora che siamo un solo respiro, siamo l'ultima cosa al mondo di cui posso fare a meno.. io vedo orizzonti verticali, solo orizzonti verticali...-

4) Filippo Graziani - Credi in me Voto: 6. (Figlio d'arte, già concorrente di una recedente edizione di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, ma il successo vero sembra non avere ancora bussato alla sua porta. Ma il mood è quello giusto, la voce c'è, il pezzo, questo pezzo, ha anche un ritornello carico e grintoso che potrebbe renderlo più radiofonico del previsto. No mi fa impazzire, ma si ascolta con piacere...)

3) Andrea Papazzoni - Uno, nessuno e centomila Voto: 5-. (Giuro, non capisco, è un pezzo tremendamente anni Novanta che dovrei mal sopportare a priori.. e invece c'è qualcosa che me lo fa piacere, più di quanto razionalmente vorrei. E non è la sua voce, e non è il testo, e non saprei cosa possa essere.. Però è tutto molto carino.. Un pò che parla di me, un pò che il ritornello ricalca un brano che fu portato a Sanremo da tale Nicolas Bonazzi  -Dicono di me che non mi scelgo mai, se posso scegliere.. e dicono, dicono di te, che non sai piangere se non riguarda me.. non mi decido a decidere.. siamo coperti di polvere... qui non ci sono più maschere, siamo arrivati alle briciole.. e non c'è niente da sperare, niente da pretendere..-)

2) Canova - Vita sociale Voto: 6,5. (Sull'onda dei Thegiornalisti, un altro pezzo che finisci per amare praticamente al primo ascolto, leggero e disarmato come solo questi pezzi sanno essere. -E mando a puttane la mia vita sociale.. e sento che sbadiglia anche il cane.. Passa anche l'innamoramento, passa senza che te ne accorgi, passa mentre stai lì fermo.. credo in una sola vita che ti possa dare tutto, anche senza la fatica.. e che mi faccia stare bene senza domandare che ti ho incontrata fare?-)


1) Simons - Vieni con me (1980) Voto: 6,5. (Un paio di note e vieni catapultato in mezzo alla gioia. Con un sound quasi d'altri tempi e un ritmo che quasi non riesci a non ballare. E un video che ti riporta negli anni Ottanta e alle feste in casa. Forse mi mancano, forse no. Però il pezzo è a suo modo geniale :P -Stanno arrivando, la gente tutto l'anno si bacia per la strada, o in chiesa, con la sua metà.. .se non è logico no, non è possibile ma... la Terra offre milioni di possibilità.. e voglio vivere così! La coca cola light.. le spille con gli smile... quanti sogni dentro una stanza, non ne avete mai abbastanza...-)


S.B.T.) Cranio Randagio - Petrolio Voto: 7. (Solo un anno fa era un aspirante concorrente di X Factor, fermato prematuramente. Lo stesso pessimo tempismo che ha avuto nella vita, recentemente scomparso. Trovato morto in tragiche circostanze, come un Amy Winehouse qualsiasi. Inevitabile provare a ricordarlo con una delle canzoni sue più riuscite, da consegnare al tempo e alla storia. E il pezzo, col senno di poi, ascolto dopo ascolto, era proprio ben fatto.. -Ma quanto cazzo è dura? Io che stavo ribaltato fino al giorno prima, triturato sopra un marciapiede a rifiutare la vita.. La gente si dimentica, si scorda in un secondo anche soltanto che tu possa stare al mondo.. ma come disse un sommo, dall'altro del suo intelletto, non puoi fermare il tempo, solo fargli perdere tempo... -)

sabato 3 dicembre 2016

Appicciciati al nostro volto come mucillagini

Domani si va a votare. 
Vi ricordate vero?
Io #si.

Le canzoni del momento
Artisti italiani


10) Enzo Avitabile ft. Giovanna Marini - Lotto infinito Voto: 4. (Esponente di punta della musica partenopea.. con persino Giorgia fra i feat. dell'album. Io temo di non averlo mai sentito e, compreso il genere, può essere che la cosa non mi spiaccia troppo. Scusate l'ignoranza, ma a me annoia.)


9) Fabio Rovazzi - Tutto molto interessante Voto: 4,5. (Non sa cantare. E ormai si autocelebra pure. Passi un tormentone per l'estate. Direi di non andare oltre, grazie...)


8) Dente - Cosa devo fare Voto: 5. (Gli riconosco che è uno dei precursori del genere che va tanto ora.. fra Ex Otago, Calcutta, Thegiornalisti e compagnia cantante... però a me non è mai piaciuto. Ma proprio mai. E con questo pezzo riesce nella costante di non fare eccezione. Boh.)


7) Nevruz - L'immigrato Voto: 5,5. (Urlato più che cantato. E in fondo è un peccato visto che il tema è anche a suo modo pregevole... eppure il pezzo non convince, seppure il suo essere così poco scontato riesce a dargli una personalità interpretativa che sfida le grandi voci. Anche se alcuni frasi del brano diventano terribilmente scontati... un pò tipo il ritornello sull'amore che non ha colore.. quasi un tormento, più che un tormentone...  -Metti giù le armi ed impara ad amarmi... che sono un uomo come te-)


6) Sergio Sylvestre - No Goodbye Voto:6. (Vincitore dell'ultima edizione di Amici, per una Maria che non sbaglia un colpo, uno. Gran voce, personaggio sicuramente con una buona personalità visiva seppure apparentemente introverso e "orso". Palesemente già pronto per essere esportato... ma non gli perdonerò mai di avere battuto la mia Elodie... Ho già detto che è bravo, vero?)



5) Nek - Differente Voto: 6. (Anni fa avrei dato per scontata una sua prematura estinzione. Poi accade che con l'ultimo Sanremo, seppure ormai di due anni fa, ci sia stato il rilancio. E lui si sia riscoperto un cantautore di tutto rispetto, sgomitolando singoli come un gatto sorpreso. Meno riuscito dei precedenti, ma caruccio. Seppure le strofe riescano ad essere più forti del ritornello, se vale..  -Gli oroscopi raccontano che non siamo fatti per cambiare.. ma queste mani non si lasciano, non ci lasciano mai andare... Il mio amore è differente, non ha bisogno di per sempre, è la somma dei difetti e tutto quello che ci metti.. è che siamo ancora qui... Il mio amore è differente.. ed è vero fintanto che c'è.. puoi restare, e fidarti di me..-)


4) Coez - Verso altri lidi Voto: 6+(Non mi è per nulla chiaro se si tratta di una cover o di un brano suo. Nel dubbio, non conoscendolo, è come se fosse davvero un brano suo, giusto che ci sta dentro abbestia, con una naturalezza che incanta. Estremamente riuscito anche il flow... con qualche richiamo ai giochi di parole alla Silvestri. Apprezzo. -Per ogni signorina che gode ce ne sono 7 in lacrime... allora che decidi? E' inutile che mi sfidi... Son tempi mica facili, tempi di indagini, che ci troviamo spesso ad essere incapaci ad osservare solo immagini, appiccicati al nostro volto come mucillagini-)



3) Giosada - Deserto Voto: 6+. (Precocemente dimenticato vincitore dell'ultima edizione di X Factor. Eppure a me piace da matti sia come voce che come personaggio. E dopo un primo singolo in stile Tazenda, una seconda cover da ballad rock.. un terzo pezzo grintoso e italiano.. qui siamo a tutti gli effetti nel mondo degli Imagine Dragons. Testo italiano su un sound internazionale. Cazzo a me piace.. perchè a voi no?? -Sapessi quante battaglie affronto ogni giorno.. e vorrei averti a fianco e vorrei nulla attorno... Lasciami un segno sulla pelle ed un colore indelebile.. -)


2) Roberto Vecchioni - Un lungo addio Voto: 6,5. (Mi pare di capire che non sia un vero pezzo nuovo, ma solo l'occasione di un album di greatest per fare riscoprire alcuni suoi brani poco compresi. Come questo. Che dire? Vecchioni è un artista completo.. soprattutto nella sua versione degli ultimi anni. Poeta fino in fondo. Ma alla fine lei si sposa con un altro??? Boh. -Ce lo ho avuto sempre addosso questo lungo addio.. questo lasciarla indietro, e non lasciarla mai.. un'altalena a dondolare, come un pendolo, fra quei due attimi che siamo io e lei..-)


1) Mannarino - Apriti cielo! Voto: 8-. (Una voce calda.. una nota e sei suo. Un brano che, in poche note, ti trascina in un mondo. Giusto che non serve essere radiofonici per fare un pezzo figo... -Apriti cielo, per chi non ha bandiera, per chi non ha preghiera, per chi cammina dondolando nella sera... Amore mio, non ho la forza, camminiamo... non avere paura e dammi la mano.. la notte è scura, ma io e te ci ripariamo- )

white and black

Si pronuncia come "mail" ma si scrive in maniera diversa.
Questa la categoria del giorno.
Gli ometti internazionali.

Le novità del momento
International MALE

8) Michael Bublé - I believe in you Voto: 6. (Quest'anno il Natale è arrivato prima.. giusto che Bublé ha anticipato l'uscita del suo album. Se una volta c'erano le rondini a preannunciare la primavera, lui fa la stessa cosa con l'inverno. E il pezzo è comunque gradevole, seppure non indimenticabile.)


7) Drake - Fake love Voto: 6+. (Tanto non riuscivo a capirne il successo all'inizio.. tanto non mi spiego ora come non riuscissi a capirlo allora. Immediato e tutt'altro che scontato nei pezzi. E con un senso del ritmo che a me ne sarebbe bastata la metà. E ha anche senza Rihanna sa fare del suo...)


6) Craig David - Change my love Voto: 6+. (Quando uscì con i primi singoli, ormai più di una decina di anni fa, mi aspettavo spaccasse il culo a tutti.. salvo finire nel dimenticatoio nel giro di un anno. Poi ha provato a scalare di nuovo le classifiche del mondo, fino all'ultima svolta dance. Forse il suo tempo è passato, ma la sua voce no. E non ha nulla da invidiare ad un Jason Derulo qualsiasi, per dire... Orecchiabile, forse troppo, il pezzo...)


5) Julian Perretta - Karma Voto: 6,5. (Giovanissimo e sinora prestato come voce per brani dance, prova ora a lasciare il segno come artista solista. La voce c'è.. ed il pezzo così deliziosamente orecchiabile è un buon punto di partenza. Anche se temo non basti...)


4) Pharrell Williams - Crave Voto: 6,5. (Ridottosi ormai a fare soprattutto il produttore... talvolta si ricorda anche di sapere cantare, tutt'altro che in maniera banale fra l'altro. In grado di trasformare in successo ogni cosa che si mette in bocca... io lo trovo fra i più grandi geni musicali dell'ultimo decennio, anche con pezzi tutto sommato dimenticabili come potrebbe essere questo. Che comunque, a suo modo, spacca...)

3) Bruno Mars - Versace on the floor Voto: 6,5. (Poco da dire. Uno degli artisti più amati dell'ultimo decennio. Perfetto nei brani ritmati, sublime in quelli intensi e solo voce, un pò tipo questo. Una canzone che non mi fa impazzire, forse, ma una strepitosa prova d'artista e di voce, in ogni senso.)

2) Charlie Puth - Dangerously Voto: 6,5. (Le mode cambiano e si alternano... ed è finalmente tornato il periodo delle grandi voci maschili. Così, con Shawn Mendes e Calum Scott, ci sta alla perfezione pure lui. Giovanissimo e sorprendentemente dotato di ugola. E pure lei, dopo qualche canzoncina furbetta, è in brani come questi che dimostra di essere un vero fuoriclasse e di meritare di leggere il suo nome in mezzo ai grandi veri.. Wow.)


1) Robbie Williams - Love my life Voto: 6,5. (Un piacevole ritorno al sound più classico dei Take That. Un ritorno alle origini del vero Robbie Williams. Quello degli anni Novanta. Quello che tanto mi piaceva.Al punto che andrei pure al suo concerto a Verona.. se solo qualcuno mi portasse!)