sabato 24 marzo 2018

Il labile sottile fra il featuring e la canzone dance...

Sono stato all'estero. 
Ora c'ho da recuperare (fex).

Le novità del momento
Feat

12) Madman ft. Coez - Centro Voto: 4. (Un inizio che mi sta sulle palle anche solo all'idea. Ennesimo rapper giunto in cima alla classifica degli album più venduti in Italia. Ma visto che oltre il 30% di noi ha votato 5 stelle, direi che non mi stupisce più nulla oramai.) 


11) Benji e Fede ft. Shade - On demand Voto: 5,5. (E niente, primi in classifica pure loro. Adesso pure Riki vuole sfondare nei mercati latini. Non c'è speranza. Ridatemi la buona vecchia musica italiana, grazie! E poi c'è chi critica Sanremo.. boh... Fortuna che almeno c'è Shade..)


10) Nicky Jam ft. J Balvin - X Voto: 5,5. (Perchè perdere tempo a cercare un titolo? Tanto se si tratta di loro il successo è assicurato. Almeno quello in radio dico. La qualità, certo, è altra roba. Ma tanto io, come molti altri liberi fruitori musicali, non abbiamo mai realmente cercato quella. In ogni caso ritengo sia troppo presto per la musica latina... Non posso reggere.)


9) Sean Paul t. David Guetta & Becky G - Mad love Voto: 5,5. (Gente a caso, come sempre, che non guasta mai. Il tocco di Guetta a fare da sfondo al pezzo. La voce di Becky G a dare gusto e colore. E Sean Paul quale ciliegina sulla torta, sempre identica copia di se stesso... Ancora una volta alle emozioni ci pensiamo domani...) 

8) Alma ft. Mo - Dance for me Voto: 6-. (C'è questa nuova generazione di cantanti giovani che ha preso l'abitudine di collaborare l'una con l'altra. Alma, Charli XCX, Tove Styrke, Noah Cyrus, Mo, Dua Lipa. Pertanto non sorprende che a sto giro tocchi a queste due. Un brano che è un perfetto lato B per un qualsiasi altro pezzo. Niente di realmente innovativo o stimolante comunque...)


7) Dj Khaled ft. Jay Z, Future & Beyoncé - Top off Voto: 6-. (Prontissimi per due concerti in Italia, la first lady ed il first man dell'hip hop internazionale si sono buttati in un pezzo terribilmente nel loro stile pronto a fare faville in U.S.A. ... Ma Beyoncè nel pezzo dove sta? Boh. Ah ok, arriva al minuto 2.24. Tropo tardi direi.) 


6) Calum Scott ft. Leona Lewis - You are the reason Voto: 6. (Vabbè il pezzo era già in giro nella versione solo di lui. Per l'occasione hanno ben deciso di riesumare la voce calda di Leona Lewis, scomparsa nel tempo dopo i fasti dell'esordio. Il pezzo è comunque carino, ma il duetto non funge affatto. Meglio la versione con solo lui. Decisamente.) 

5) Sia & David Guetta - Flames Voto: 6,5. (Vabbè.. praticamente assieme vanno sul sicuro. Non osano. Un pezzo che non ha la forza di "Titanium" ma comunque un pezzo discreto. C'é a chi piace vincere facile! :P)


4) SDJM ft. Connora Mainard - That way Voto: 6,5. (Prendi un successo epocale dei Backstreet Bpys degli anni novanta.. Mettilo in bocca ad uno qualsiasi dei ragazzetti che vanno di moda ora.. mixa il tutto in chiave dance. Ecco, il successo è servito. ) 


3) Sia & Katy Perry - Passanger Voto: 6,5. (Giuro, ancora non mi è chiaro se sia un FAKE o che altro. Giusto che le voci sembrano assurdamente le ore. E troverei FOLLE che un duetto fra di loro non sia stato spinto, pubblicizzato, promozionato e qualsiasi altra cosa possibile. Anche perchè io non o trovo affatto male. Boh.)


2) Sigala & Paloma Faith - Lullaby Voto: 7. (Paloma Faith non la ho mai capita. A volte mi strapiace. A volte no. A questo giro il pezzo spacca. Punto.)


1) Alma ft. Tove Styrke - Good vibes Voto: 7. (Una di quelle cose che sentite in radio viene voglia di shazammare. E non te ne penti. Io, almeno, non lo ho ancora fatto..) 

domenica 11 marzo 2018

Voci.. e non solo

E se la festa della donna doveva essere dedicata alle donne.
Oggi, così, senza una reale ragione, direi di dare spazio agli uomini.
Che riservano sempre soddisfazioni... 

Le novità del momento
International Male

10) Ricky Martin ft. Wisin & Yandel - Fiebre Voto: 5,5. (Siamo a marzo.. che cazzo vi mettete con la musica latina? E ora che pensavo si fosse deciso a fare l'attore, eccolo tornare con un brano musicale. Accompagnato dai fedelissimi del mondo latino, che fanno sempre tanto colore. Brano senza reale emozionalità. Ma è musica latina, potrebbe rischiare di funzionare comunque anche solo per quello...)


9) Jack White - Connected by love Voto: 6-. (Inevitabile parentesi rock per un artista che deve la sua fortuna alla permanenza negli White Stripes da cui poi è uscito per intraprendere una comunque dignitosa carriera da solista, che pare non avere interesse ad interrompere. C'è qualcosa che ricorda i Muse. Ma lui non è i Muse.)



8) Ben Harper and Charlie Musselwhite - Found the one Voto: 6-. (Una voce una certezza. E vorrei dare un voto negativo perché è comunque un brano che non mi metterei certo ad ascoltare per scelta. Ma pure le mie mani si rifiutano di essere negative. impossibile esserlo, quando si tratta di Ben...)


7) Owl City - Lucid dream Voto: 6-. (Uno di quelli che è riuscito a compensare una voce non indimenticabile con uno stile totalmente suo. Riconoscibile senza bisogno di presentazioni o etichette. Da qui il passo successivo è giudicare la canzone. Ed è chiaro che non vale i suoi pezzi più riusciti. Ma il mood del giorno è la leggerezza, e ci sta tutto...)



6) Example - The answer Voto: 6-. (Cantante e rapper britannico, non molto famoso da noi, eppure da me conosciuto perchè ha realizzato almeno un paio di interessanti pezzi nell'ultimo quinquennio. Un altro di quelli orse che resteranno amati in patria e meno negli stati limitrofi. Con una carica dance che, come sempre, senza esagerazioni, riesce comunque a farsi piacere. Ecco, forse a sto giro ha calcato giusto la mano un pò in quella direzione..)


5) Nial Horan - On the loose Voto: 6. (Gli ex One Direction spuntano ccme funghi, e ormai è un dato certo. A sto giro tocca a Nial Horan, sicuramente non fra i più "sgamati" del gruppo, ma proprio per questo potrebbe colpire e finire per durare più degli altri. Anche lui forse nella fase sperimentazione in attesa si scoprire quale sia il sound a lui più congeniale. Orecchiabile e radiofonico quanto basta. Nulla più.)


4) Chris Brown - Tempo Voto: 6+. (Molto molto caruccio il video, quasi una sorta di moderno Carnevale... con deliziose coreografie ad accompagnare il tutto. Brano molto leggero.. non indimenticabile.. ma mette allegria. E guardando il grigio cielo fuori, non può che essere manna al cielo...) 


3) George Ezra - Hold my girl Voto: 6,5. (C'è questo cazzo di suo timbro che non può lasciare indifferenti. Nato per cantare. E riesce anche a creare o farsi creare pezzi che paiono fatti apposta per la sua vocalità. Ancora una volta una canzone leggera, e un sacchetto pieno di buon umore per tutti...) 



2) Harry Styles - Only Angel Voto: 6,5. (Non è mai realmente uscito come singolo, o almeno non da noi. Ma lo ha interpretato nella sfilata di Victoria's Secret e da lì mi è capitato di sentirlo durante il mio ultimo passaggio in aeroporto. Se qualcuno avesse ancora dubbi del suo nome fre l'olimpo delle rivelazioni pop dell'ultimo decennio, beh, ricredetevi che è ora. Grande Harry!)


1) Mr. Probz - Space for two Voto: 6,5. (Credo, da sempre, che lui sia uno di quegli artisti che ormai ha visto il treno passare e non ha avuto la prontezza di prenderlo. E da lì è un attimo realizzare che non sarà mai realmente famoso, nonostante visto il timbro vocale lo meriterebbe forse persino più d'altri. Ma la caratura di un pezzo non è necessariamente misurata dal successo che ottiene. Qui c'è classe e qualità. Non a tutti importa. Forse non importa manco a me. Ma il brano mi piace. E il resto a quel punto non conta più.)

sabato 10 marzo 2018

Perché si può restare delusi da tutto e da tutti.. ma non dai MUSE

Oggi devo accompagnare un mio amico a fare shopping.
Giusto che dopo due incredibili giorni di sole, con 30 gradi praticamente,  è weekend.
E, di nuovo, piove.

Le novità del momento
International band

12) 5 Seconds of summer - Want you back Voto: 6-. (5 secondi che ci separano dall'estate.. ma magari. Giovane boyband, forse nemmeno più così giovane ormai, che sperano di raccogliere l'eredità degli One Direction. Ma non sono loro. Brano pop, come gli altri loro. Nemmeno brutto, ma non vale molto, in confronto a tutti quelli qui sotto...)


11) Years & Years - Sanctify Voto: 6-. (Comunque non mi è chiaro perchè nella fase iniziale si senta pure parlare in italiano.. che la nostra lingua sia associata al demonio? Non lo voglio sapere, e forse il tutto mi inquieta un pò. Un ritorno in atteso quello di Olly Alexannder e compagni. Sicuramente vocalmente potente, sicuramente innovativi come gruppo. Ben costruito il video, ma meno convincente il pezzo. Ma non che sia brutto, intendiamoci... Anche loro degni eredi di Micheal Jackson a modo loro, e ne sono certo ora più che mai...)


10) Maroon 5 - Beautiful Goodbye Voto: 6. (Adam Levine può fare qualsiasi cosa, anche pezzi brutti, che starei dalla sua parte uguale. Fortunatamente ciò non capita mai, visto che il genere che fa mi piace sempre e comunque. Solo che, a volte, mi piace meno di altre. E questa è una di quelle volte...)



9) CNCO - Mi medicina Voto: 6+. (Ideatori, in qualche modo, del reggaeton lento. E sull'onda del successo del brano precedente e del fatto di essere giovani e latini, le chart non vedono l'ora di lottarseli. Carucci, tanto carucci, per un brano leggero che, pure lui, fa a suo modo estate. Come ogni pezzo reggaeton che si rispett...)


8) Foo Fighters - The line Voto: 6+. (Anche loro fra quelli che non hanno più nulla da dovere dimostrare. La vera e unica eredità dei Nirvana, di cui sono uno spin-off. Un brano forse non indimenticabile ma certo più che ascoltabile. Tutto da spotifyare.)


7) Daddy Yankee - Dura Voto: 6,5. (Il reggaeton, da chi lo sa fare da sempre. E sì, cazzo, ho voglia di estate. E non siamo ancora a primavera. :S)

6) Awolnation - Handyman Voto: 6,5. (Rock alternative band americana guidata da Aaron Bruno. Sempre sul filo della dance. Ma va detto che questo è fra i brani più riusciti. Attuale nei suoni, intenso nel timbro vocale. E il ritornello funziona.)

5) X Ambassadors - Don't stay Voto: 6,5. (Ma che cazzo di voce ha lui poi? Incredibile la sua versatilità di toni e generi, per una band che ha saputo affermarsi e confermarsi in così poco tempo. Abbandonate le venature più rock nell'ultimo lavoro, per questo lavoro che suona quasi gospel, come il brano precedente. E' grave se a me piacciono da matti anche così? #noiabbiamoilfalsetto)


4) Thirty Seconds to Mars - Dangerous Night Voto: 6,5. (La ho sentita passare in radio la prima volta. Non che ci fosse bisogno dello speaker per sapere che si trattava di loro. Riconoscibilissimi nel sound. E seppure in passato hanno avuto sbandamenti musicali che non riuscivo proprio ad apprezzare, beh, questo è davvero un bel pezzo. Ben tornati fratelli Leto!)


3) Simple Minds - Magic Voto: 7-. (Incredibile ma vero. Questi suonano e fanno musica dagli anni Settanta eppure il loro nuovo pezzo non molla niente. E non stona affatto nemmeno in mezzo a tutta una ben così perfetta compilation di pezzi attuali. E niente, o che mi hanno seduto, o oggi vale la pena ascoltare proprio tutti!)


2) Imagine Dragons - Next to me Voto: 7. (Imagine Dragons. La perfezione. Punto.)


1) Muse - Thought Contagion Voto: 7,5. (E niente, sono tornati pure i MUSE. Non so perchè ci abbia messo così tanto ad andarmi ad ascoltare il loro pezzo, usicto già a metà febbraio. Forse avevo paura di restare deluso. Ma è evidente che non credevo in loro, visto che ne sono usciti alla grande. Figo pure il video.)

Odio la dance. Ma poi finisce che ad alcuni pezzi mi ci affeziono uguale...

A volte sarei tentato di abolire direttamente la categoria da questo blog, bannarla per sempre.
Perché non è possibile che i fautori di canzoni dance siano così prolifici. 

Le canzoni dance del momento

12) Berlin - So in love with you Voto: 4. (Quando la dance fa rima con baccano.)


11) Dj Antoine ft. Armando & Jimmy The Dealer - El Paradiso Voto: 5-. (Un brano dance. E ho detto tutto. E non funziona la neve, e non funziona lo spagnolo, e non funziona Dj Antoine...)


10) Deepend ft. Janieck - To Rome Voto: 5-. (La ho ascoltata. Non ho provato emozioni. Nè voglia di ballare.)

9) 2 Choice ft. Jakub Ondra - Rasonds to love you Voto: 5. (Canzoncina dance. Punto.)



8) Klingande & Krishane - Rebel Yell Voto: 5. (C'è qualcosa nel pezzo che sa di tarda serata, il momento in cui sei stanco, hai il bicchiere vuoto ed inizi a sognare il letto. Tutto molto malinconico. Forse non spinge abbastanza. Forse invece fa solo cagare. Tranquilli: ho detto forse :P )



7) Steve Aoki ft. Daddy Yankee, Play N Skillz, Elvin Crespo - Azukita Voto: 5,5. (Come sempre, mi chiedo... ma qualcun altro no? In ogni caso il "tocco" degli Daddy Yankee si sente tutto, ed è l'unica cosa che mi fa in qualche modo amare un pezzo, in eterno ricordo di "Limbo" che quando ancora la passano in discoteca mi regala botte di vita. Niente di realmente originale il pezzo, comunque... a parte giusto l'assonanza di "azuca" con "suca", che sicuramente già sento storpiata nelle piste di tutta Italia..)


6) Flying Decibels - The road Voto: 6-. (Non male il timbro di lei, unico fascio di luce in un genere che per me è solo ombre.)


5) Sondr ft. Laurell - True love Voto: 6. (Prendi un deejay mediamente famoso. Prendi una voce femminile, una a caso, con un timbro tutto sommato non banale. Il successo è servito. E il mix funziona talmente tanto che non disturba nemmeno me, sempre così scettico con il genere...)


4) Ben Dj t. Eon Melka - Sex on fire Voto: 6. (Qualcosa di buono cè, compresa la voce in sottofondo, che giusto per essere originale, canta come in preda ad un orgasmo. Si vabbè, canta...)

3) David Guetta & Martin Garrix - So far away Voto: 6,5. (Ho come la sensazione di avere già postato questa canzone, giusto che l'avrò sentita talmente tanto indirettamente in giro che ormai mi sembra di conoscerla da secoli. Due nomi che fanno una certezza. Un timbro riuscito anche in questo caso. E un pezzo che sfocia a sufficienza nel pop per farsi amare anche da me. A modo suo.)



2) Armin Van Buuren ft. Condad Sewell - Sex love & Water Voto: 7. (E niente, il pezzo mi piace. Punto.)


1) Portugal the man - Live in the moment Voto: 7. (Il loro precedente pezzo mi aveva colpito a sufficienza. E sono stati in grado di non essere da meno con questo loro secondo lavoro. già li passano in radio, ed è tremendamente giusto così. Gran pezzo! Anche se c'è un passaggio del ritmo che mi ricorda un sacco.. "l'amore invano.." boh. Starò sfollando. Ma mi è concesso: è sabato mattina!)

giovedì 8 marzo 2018

Donne.. per la festa della donna

Beh... potrei commentate i risultati delle elezioni politiche anche qui. 
Ma.. si sa... del bel tacere non fu mai scritto.

Le novità del momento
International Female

8) Laverne Cox - Beat for the Gods Voto: 5. (Uno dei transessuali più noti d'America, tuttora nel cast di Orange is the New Black. Attrice prestata alla musica.. o almeno qualcosa di simile, visto che siamo decisamente lontani da ciò che può essere una canzone. Molto Scissor Sisters il tutto, in ogni caso. -Ma se pensiamo che noi abbiamo in classifica Elettra Lamborghini...-)



7) Ellie Goulding - Vincent Voto: 5,5. (Quando uscì "Love me like You do" mi chiesi come potevo avere perso tanti anni a criticarla. Ora, scemato l'effetto di quello strepitoso pezzo, posso tornare a pensarla come prima. Fantastico il suo timbro. Una lagna il pezzo. Facciamo che, nel dubbio, mi faccio un caffè..)



6) Betty Who - Ignore me Voto: 6-. (E niente, è evidente, ormai si sono decise tutte di essere stra sensuali. Non che le esca male, intendiamoci, a modo suo è anche credibile. Ma una cantante dovrebbe cantare.. non simulare orgasmi. Boh.)


5) Halsey - Sorry Voto: 6-. (Molto interessante la voce di lei, che riesce ad essere non banale e ondeggiare grazie al suo timbro a volte acuto, a volte sussurrato. Ma il brano non ce la fa a reggerla. E il risultato è molto simile alla noia.)


4) Janelle Monae - Make me feel Voto: 6-. (Il pezzo a modo suo.. spinge. Sensuale comunque, forse sin troppo. Buone probaibilità radiofoniche. Ma a me non convince...)


3) Meghan Trainor - No excuses Voto: 6. (Una fra le artiste "pop" più "pop" in assoluto. Molto orecchiabile il brano.. peccato che sia praticamente identico all'altra roba sua. Fresca, quantomeno. E visto che oggi da noi c'erano tipo 30 gradi...)



2) Lady Gaga - Angel Down Voto: 6. (Non so come sia, ma dopo essere nata come la nuova stella del pop, ha finito per essere abbandonata praticamente da mezzo fan club. Residuano i più agguerriti. Eppure, anche se pure la salute sembra averla abbandonata nel momento meno adatto, non le si può riconoscere che la musica la sa fare. Per lei e per altri. Ma soprattutto per lei. Buon pezzo. Non eccezionale.)


1) Paloma Faith - 'Til I'm done  Voto: 6,5. (Molto amata in patria, ancora troppo poco da noi. Vocalmente intensa. Vocalmente pregevole. Qui con un pezzo anche abbastanza "sprint" per come ci aveva abituato sino a qui. Sicuramente piacevole, sicuramente promettente. Potrei quasi considerarla la mia canzone del giorno..) 



S.B.T.) Amy Winehouse - My own way Voto: :o (E così, hanno rilasciato il demo di un provino di Amy. Che dire? Non sono nemmeno certo che sia realmente lei... eppure riesce comunque ad incantarmi ed affascinarmi anche solo l'idea. Perchè cazzo non ci sei più? Perchè, cazzo????? Duemila passi avanti a tutte.)


sabato 3 marzo 2018

Ci siamo spesi tutto nell'illusione del jackpot

Pronti a votare?
Io mi aspetto di uscire spennato e temo il peggio.
Perché sì, per quanto si dica, può andare decisamente peggio di così.

Le novità del momento
Featuring

10) Gabry Ponte ft. Junior Cally - Quando arrivo io Voto: 5. (Ormai ho tipo una repulsione di default verso ogni cosa che coinvolga Gabry Ponte. Eppure, sopravvissuto persino agli Eiffel 65 ora si presta a qualsiasi cosa, dalle ospitate vintage sino a Maria De Filippi, passando per questi evitabili feat. hip hop.)


9) Maitre Gims ft. Super Sako & Hayko - Mi Gna Voto: 5,5. (E ora il vero quesito del giorno è ... ma "Mi gna" ha davvero un senso compiuto in francese? Mi vien male solo al pensiero. Per il resto.. pezzo dimenticabile, in perfetto stile Maitre Gims. Ok, ti abbiamo già ascoltato, avanti il prossimo..)



8) Lowlow ft. Riki - Sbagliato Voto: 5,5. (Concedetemi di partire con un grande Boh. Non credo serva nemmeno dire altro. Ringrazio solo non lo passino in radio, almeno per ora...)


7) Future & the Weeknd - Coming out strong Voto: 6-. (Già li avevo sentiti assieme e devo dire che hanno una forza comunicativa che non si può non riconoscere loro. Superfluo forse ricordare che non siano esattamente genere mio. Ma così come apprezzo l'ultimo brano di Drake, sarebbe ingiusto non apprezzare almeno un pò anche questo prezioso feat. O no?)


6) Zac Efron ft. Zendaya - Rewrite the stars Voto: 6. (Ci ho messo tanto, forse troppo a vederlo, ma poi finalmente mi si è aperto un mondo e sono di nuovo musical dipendente. Un redivivo Zac Efron che, nel mentre, è pure diventato grande. Con lui la voce di una bellissima Zendaya, straordinariamente bella e inaspettatamente pure intonata. Una canzone da "musical", forse, senza infamia nè lode. Ma presa nel film diventa un vero capolavoro. Wow.)



5) A67 ft. Caparezza - Il male minore Voto: 6+. (Non so chi siano loro, e credo che da soli non avrebbero certo colpito la mia curiosità. Poi però accade che nel pezzo arriva Caparezza, e allora si che fa la differenza, dando una carica ed una credibilità al pezzo, quasi sorprendente. -Nel dubbio scegli il male minore perchè suona bene come un brano di Maler, in mi minore. Ho le vertigini, è un rollercoaster. Ma il mondo resta fermo, ci siamo spesi tutto nell'illusione del jackpot. Il male minore non fa poi così male, se lo controlli bene non sciogliendoci il sale.- Praticamente un inno in attesa delle elezioni.. Già mi vien male.)


4) Sting ft. Shaggy - Don't make me wait Voto: 6,5. (Presentata live sul palco di Sanremo, giusto per lanciarla col botto. Uno di quei duetti che proprio non ti aspetti. La convincente voce di Sting, prestata all'allegria si Shaggy che ti conduce per mano verso la primavera. Alla faccia della neve. Tremendamente leggero il tutto. Come non amarli?)


3) Tinashe ft. Future - Faded love Voto: 6,5. (Incredibilmente sexy la voce di lei, che fluisce soave in un brano che sembra cucirsi addosso a lei. In maniera incredibilmente aderente. Forse non è genere mio, ma temo che però non mi dispiaccia troppo. E si, sono sorpreso anche io..)

2) Noah Cyrus ft. MO - We are Voto: 6,5. (Quelle volte che il girl power funziona davvero. Nuove generazioni di voci femminili in auge. Due che sanno decisamente quello che fanno. E una piccola Noah pronta a dimostrare di non essere solo la "sorella piccola" di qualcuno. Iperfighe. Buon pezzo.)



1) Rudimental ft. Macklemore, Jess Glynne & Dan Caplen - These days Voto: 7,5. (No vabbè.. amo Macklemore. Stimo Rudimental. Ammiro Jess Glynne. Il mio pezzo del mese. Punto.)

giovedì 1 marzo 2018

Prima regola: mai abusare del falsetto!

Dicono che mi lamento troppo.
Sarà che sono Calimero.

Le novità del momento
New Artists


10) A perfect circle - Disillusioned Voto: 5. (E niente, comunque non è genere mio...)

9) Sena Kana - Truth or dare Voto: 5. (Non so se sia voluto ma secondo me ha preso tutto un'ottava sopra. Quasi fastidiosa praticamente. Come se cantasse tutto in falsetto. Ma perchè?? Ha rovinato un pezzo che magari, cantato a voce piena, avrebbe fatto cagare meno...)

8) Bazzi - Mine Voto: 5. (Statunitense, classe 1997. Ad ascoltare la voce è uno di quei casi in cui potrebbe essere qualsiasi cosa: uomo, donna, essere indeciso. Il timbro non è nemmeno male. Forse è proprio il pezzo a tendere magistralmente verso l'inutilità.. Ma dell'idea del video rubata ad Harry Styles non ne parliamo?)

7) Greta Van Fleet - Flower power Voto: 5,5. (Gruppo americano in cui, stando a Wikipedia, tre componenti su quattro si chiamano di Kiszka. Praticamente se non ci fosse stato l'intruso avrebbero potuto essere i Kiszka Brothers. Per il resto.. una canzone rock. Sonorità d'altri tempi. Ma c'è di peggio in giro.)


6) Billie Eilish - Copycat Voto: 5,5. (Californiana lei, drammaticamente bionda come sembra funzionare un sacco all'estero. A metà fra Lana Del Rey e Lorde. Inequivocabilmente noiosa come la prima, incredibilmente promettente come la seconda. Avanti il prossimo, nel dubbio..)

5) A-Sho - Feel something Voto: 5,5. (Il giusto mix di elettronica per sentirsi sufficientemente moderni. Un pò un tentativo di essere i Bastille senza esserlo per davvero.Non abbastanza per fare la differenza, nemmeno in questo caso.. )

4) Ramz - Barking Voto: 5,5. (Inglese. Rapper. Classe 1997. Ancora un pò e il prossimo potrebbe tranquillamente essere mio figlio. Praticamente le origini di Drake. Forse solo poco convinto. Boh.)


3) Patrick Baker - Only Voto: 6. (Se chiedi di lui a Wikipedia.. ti risponde che il suo genere di musica è "Musica d'autore". Poi scusate se leggendo quella definizione mi vengono in mente Vecchioni o De Gregori. E' indubbio un limite mio, boh. Riassumendo lui? Un Ed Sheeran in versione Chill out.) 


2) Stella Mwangi - Not your ordinary Voto: 6+. (Cantante di origini kenyote e cittadinanza norvegese. Una che ha proprio capito tutto insomma. Io la trovo tutto sommato figa nello stile, un pò una cugina lontana di Cardi B. E dà l'impressione di essere figa.. non solo nello stile.)

1) Xavier Rudd - Walk away Voto: 7-. (Davvero figo il timbro, quasi alla Passenger. Sempre detto che un timbro non basta a fare un artista. Ma spesso, ci va davvero un sacco vicino. <3)