domenica 11 marzo 2018

Voci.. e non solo

E se la festa della donna doveva essere dedicata alle donne.
Oggi, così, senza una reale ragione, direi di dare spazio agli uomini.
Che riservano sempre soddisfazioni... 

Le novità del momento
International Male

10) Ricky Martin ft. Wisin & Yandel - Fiebre Voto: 5,5. (Siamo a marzo.. che cazzo vi mettete con la musica latina? E ora che pensavo si fosse deciso a fare l'attore, eccolo tornare con un brano musicale. Accompagnato dai fedelissimi del mondo latino, che fanno sempre tanto colore. Brano senza reale emozionalità. Ma è musica latina, potrebbe rischiare di funzionare comunque anche solo per quello...)


9) Jack White - Connected by love Voto: 6-. (Inevitabile parentesi rock per un artista che deve la sua fortuna alla permanenza negli White Stripes da cui poi è uscito per intraprendere una comunque dignitosa carriera da solista, che pare non avere interesse ad interrompere. C'è qualcosa che ricorda i Muse. Ma lui non è i Muse.)



8) Ben Harper and Charlie Musselwhite - Found the one Voto: 6-. (Una voce una certezza. E vorrei dare un voto negativo perché è comunque un brano che non mi metterei certo ad ascoltare per scelta. Ma pure le mie mani si rifiutano di essere negative. impossibile esserlo, quando si tratta di Ben...)


7) Owl City - Lucid dream Voto: 6-. (Uno di quelli che è riuscito a compensare una voce non indimenticabile con uno stile totalmente suo. Riconoscibile senza bisogno di presentazioni o etichette. Da qui il passo successivo è giudicare la canzone. Ed è chiaro che non vale i suoi pezzi più riusciti. Ma il mood del giorno è la leggerezza, e ci sta tutto...)



6) Example - The answer Voto: 6-. (Cantante e rapper britannico, non molto famoso da noi, eppure da me conosciuto perchè ha realizzato almeno un paio di interessanti pezzi nell'ultimo quinquennio. Un altro di quelli orse che resteranno amati in patria e meno negli stati limitrofi. Con una carica dance che, come sempre, senza esagerazioni, riesce comunque a farsi piacere. Ecco, forse a sto giro ha calcato giusto la mano un pò in quella direzione..)


5) Nial Horan - On the loose Voto: 6. (Gli ex One Direction spuntano ccme funghi, e ormai è un dato certo. A sto giro tocca a Nial Horan, sicuramente non fra i più "sgamati" del gruppo, ma proprio per questo potrebbe colpire e finire per durare più degli altri. Anche lui forse nella fase sperimentazione in attesa si scoprire quale sia il sound a lui più congeniale. Orecchiabile e radiofonico quanto basta. Nulla più.)


4) Chris Brown - Tempo Voto: 6+. (Molto molto caruccio il video, quasi una sorta di moderno Carnevale... con deliziose coreografie ad accompagnare il tutto. Brano molto leggero.. non indimenticabile.. ma mette allegria. E guardando il grigio cielo fuori, non può che essere manna al cielo...) 


3) George Ezra - Hold my girl Voto: 6,5. (C'è questo cazzo di suo timbro che non può lasciare indifferenti. Nato per cantare. E riesce anche a creare o farsi creare pezzi che paiono fatti apposta per la sua vocalità. Ancora una volta una canzone leggera, e un sacchetto pieno di buon umore per tutti...) 



2) Harry Styles - Only Angel Voto: 6,5. (Non è mai realmente uscito come singolo, o almeno non da noi. Ma lo ha interpretato nella sfilata di Victoria's Secret e da lì mi è capitato di sentirlo durante il mio ultimo passaggio in aeroporto. Se qualcuno avesse ancora dubbi del suo nome fre l'olimpo delle rivelazioni pop dell'ultimo decennio, beh, ricredetevi che è ora. Grande Harry!)


1) Mr. Probz - Space for two Voto: 6,5. (Credo, da sempre, che lui sia uno di quegli artisti che ormai ha visto il treno passare e non ha avuto la prontezza di prenderlo. E da lì è un attimo realizzare che non sarà mai realmente famoso, nonostante visto il timbro vocale lo meriterebbe forse persino più d'altri. Ma la caratura di un pezzo non è necessariamente misurata dal successo che ottiene. Qui c'è classe e qualità. Non a tutti importa. Forse non importa manco a me. Ma il brano mi piace. E il resto a quel punto non conta più.)

Nessun commento:

Posta un commento