domenica 25 marzo 2018

C'è una promessa sul tuo corpo da mantenere...

Ho un crampo al dito.
Posso scrivere con gli altri nove??

Le novità del momento
Artiste italiane


8) Nina Zilli - 1xunattimo Voto: 5. (Un titolo scritto come nemmeno Tiziano Ferro per "Xdono". Che voglia illudersi di essere la sua versione femminile? Diciamo che con questo pezzo sembra volerlo dimostrare più che ami. Archiviato l'insuccesso immotivato del brano sanremese dal tema impegnato, qui si riscopre allegra e scanzonata. Un testo da fare impallidire gli 883. Ma perchè tutto ciò? Quasi imbarazzante.  -Fare male e di re no è più facile ma non mi piace. Nno c'è voce che gridi più forte, non c'è arma più grande: un sogno cambia il mondo. Vorrei che domani quelli lontani si avvicinassero, come se noi fossimo uno per un attimo. E se quello che ci resta è solo una canzone: io la griderò di più!-)


7) Levante - 1996 La stagione del rumore Voto: 6-.(Non serve che ripeta ancora che sia la nuova Carmen Consoli, ormai è ad un livello in cui è Levante e punto. Sofisticata nei suoi pezzi, mai banali, con una voce personale e particolare, e sempre intonata. Il pezzo non ha la forza di un vero e proprio singolo, probabilmente. Non ha la forza comunicativa del precedente. Ma è sempre dignitosa... -Da che eravamo wow siamo diventati caos. Primavera e poi il caldo estivo fra noi. L'autunno ci porterà fra le promesse e l'inverno. Stringiti a me se avrai freddo. E io credevo che eri a tanto da me, e invece c'ero solo io fra me e te..-)



6) Maria Antonietta - Pesci Voto: 6.(Una delle più convincenti artiste indie italiane. Qui in una versione che tende sufficientemente al pop per piacere anche a me. Molto Levante nello stile. -Non mi piace quando parli e quindi resta zitta. Tutti i miei pensieri li darei in pasto ai pesci, se solo mi volessero con loro, nelle profondità..-)


5) Sister Cristina - Felice Voto: 6.(E' ricominciato The Voice e lei è tornata a sperando che qualcuno si ricordi di lei. Brano rifiutato a Sanremo. Leggero e follemente disimpegnato, una sigla perfetta per un GMG di giovani anime religiose. Ma è quasi carina. Quasi ho detto. Un perfetto pezzo da dedicare ad una figlia che mai avrà.. Resta solo da capire perchè abbiano scelto di farlo cantare ad una suora! -E mi porto una promessa, ce l'ho scritta nelle ossa, che qualsiasi cosa accada le mie braccia saranno la tua casa. Perchè proverò, proverò, a privarti di ogni cicatrice. Solo un desiderio ho: vorrei solo che tu sia felice! E se quello che ci resta è solo una canzone: io la griderò di più!-)


4) Joan Thiele - Polite Voto: 6,5. (Italianissima, 26 enne from Desenzano Del Garda. Canta in inglese e ha pezzi dal respiro così straordinariamente internazionali da sembrare così fuori luogo in mezzo alle altre qui. Già ha dimostrato quanto vale nei brani precedenti, ma riesce a dimostrarlo anche qui. Con tanto di riff quasi dance anni Ottanta, che la rende così perfetta e professionale... Ottima perfomance. A parte giusto i ragazzetti in tutina del video.. inguardabili!)



3) Francesca Michielin - Bolivia Voto: 6,5.(Ieri la ho sentita dal vivo. Straordinariamente decisa e convincente. Questo non sicuramente il mio pezzo preferito dell'ultimo album, ma abbastanza chiaro per rappresentare la svolta musicale che ha scelto di prendere. E che le calza addosso con efficiente dignità. -Ho visto soffiare l'aria con il tempo, costruire muri o mulini a vento. Ed urlare al cambiamento, rimanendo seduti sul divano di casa. Perchè è un pò tutto sbagliato perchè, è l'umanità che fa la differenza. Portami in Bolivia per cambiare testa, portami in Bolivia per cambiare tutto.-)

2) Emma - Effetto domino Voto: 7.(Non ho la certezza che l'abbia scritta lui, ma il pezzo trasuda Petrella da tutti i pori. Quasi sensuale, e assolutamente riuscita nella bocca di Emma. Che io amo. -20mila leghe sotto le coperte.. fammi vedere se la voglia ti rimane sempre, di sudare senza avere un obiettivo. Solo la notte, restiamo nudi e appesi ad un filo che va dalle mie gambe ai tuoi occhi.. ho sempre voglia di farmi male con te... A me piace più stare sul pavimento addosso a te. E se si deve andare giù andiamo giù, con l'effetto domino.-)


1) Mina - Volevo scriverti da tanto Voto: 7+. (Un ritorno in grande stile per colei che, da sola, è da sempre l'unica e vera voce italiana di sempre. Ineccepibile anche con un brano così poco attuale e così poco radiofonico. Eppure assolutamente eccezionale. E' mina. Punto. -Volevo dirti che io, io canto ancora di te, e pure se a modo mio, sono cattiva con me. Volevo dirti che anch'io non so più a chi credere, e ho litigato con Dio che non mi parla da un pò. Ci sono notti che la notte è tropo lunga anche per me, e sciolgo dentro un caffèelatte ogni mio stupido perché...-)




S.B.T.) Elettra Lamborghini - Pem Pem Voto: 6-------.(Sono terribilmente senza parole. Una dei personaggi più trash del panorama italiano, la versione femminile di Vacchi, volgare e vergognosa in ogni sua esternazione, eppure quasi divertente nel suo essere così sfacciatamente trash. Ora si è data alla musica ed il brano è da settimane fra i più scaricati. Senza parole. Ma è meno peggio di quello che avrebbe potuto essere. E ho detto tutto.)

Nessun commento:

Posta un commento