Non ho digerito.
Aiuto.
Le novità del momento
Artisti italiani
12) Valerio Scanu - Ed io Voto: 5,5. (Brano scritto da Simonetta Spiri e Tony Maiello. Praticamente un grande boh. Lui dimostra sempre di avere una voce riconoscibile, ma si è un pò arenato su questi pezzi un pò troppo melensi e noiosi. E senza Fabrizio Moro alla scrittura non è certo la stessa cosa. -Ma come ho fatto a non accorgermi che l'unico problema ero io? Ma come fai a non capire che ogni singolo mio sbaglio è anche il tuo? E forse stanotte tu non hai tempo, ed io mi perdo in questo cielo immenso.- L'ultima rima è sicuro il tocco di Maiello..)
10) Jack Jaselli - Nonostante tutto Voto: 6-. (Non ho ancora capito se sia realmente famoso o no. Eppure ce prova. Anche lui fedele erede di Jovanotti nello stile. Migliorabile, ma non del tutto male. -Si può provare ad essere felici anche per sottrazione, spostare la tristezza un pò più in là. Una lettera, un segno, il cielo che tuona.. addormentarsi senza il campanello che suona. I cani che corrono, il cuore che respira e, nonostante tutto, il mondo che gira. E non mi importa chi mi ha condannato, se un giudice, la sfiga o un destino ingrato..-)
9) Sfera Ebbasta - Rockstar Voto: 6-. (Amatissimo dalle nuove generazioni. E io che mi accorgo di essere già troppo vecchio. Bimbiminkia all'attacco. Ma sono sicuro fuori luogo io.. E ammetto che è quasi meno fastidioso del solito.. -Fanculo il moet prendiamo tutto il bar! Sono una rockstar... Ho un bacio sul collo ma non è un tatoo... la mia ex ragazza vuole fari un vodoo. La mia nuova tipa sembra Sailor Moon e io sogno il posteriore su un BMW..-)
8) Mecna - Pratica Voto: 6-. (Il nuovo Jovanotti.. quante volte lo ho già detto? A metà fra le vecchie leve del rap italiano e le nuove generazioni del trap. Tutto sommato non male lui, con una costruzioni di testi comunque dignitosi. Ma questo non è il suo pezzo più riuscito. -E non avevo fatto i conti con la pratica.. la vita è come l'insegnante più antipatica... ma posso contare su di me! Non ho ancora fatto di me la mia cosa preferita.. dovrei lavorarci un pò su.-)
7) Thomas - Non ridere di me Voto: 6. (In credibilmente sopravvissuto ad Amici pure lui, dal nulla, a sto giro è quasi credibile anche nell'intonazione. Sorprendente con un brano così Sanremo anni Novanta. E' che quasi finisce pure per piacermi. Boh. Ecco, magari sorvoliamo sul testo.. -E come riuscirò senza te a sopravvivere? Non ridere di me... E io non mi fermerò, pur di averti accanto..-)
6) Mario Biondi - Devotion Voto: 6. (E niente, Mario Biondi si è risvegliato. Prima ho sentito in radio anche il nuovo pezzo in portoghese. E funziona. Decisamente meglio del tentativo non riuscito a Sanremo.)
5) Jovanotti - Chiaro di luna Voto: 6,5. (Un Jovanotti più Jovanotti che mai. Testo ovviamente riuscito, anche se qualcosa nel pezzo stride un pò. Ma è sempre Lorenzo, e lui può. -Non c'è niente che mi deconcentri, non c'è cosa bella dove tu non c'entri. Dicono "finiscila con questa storia di essere romantico fino alla noia". Certo hanno ragione, gente intelligente, ma di aver ragione non mi frega niente. Voglio avere torto mentre tu mi baci, respirare l'aria delle tue radici, come quella volta che abbiamo scoperto, che davanti a noi c'era uno spazio aperto. Guardami negli occhi come fossimo complici di un piano rivoluzionario, un amore straordinario. E non esiste paesaggio più bello della tua schiena..-)
4) Calcutta - Pesto Voto: 6,5. (Anche lui fra le nuove leve che ce l'hanno fatta. Convincendo, un pezzo dopo l'altro. Sufficientemente convincente anche con questo pezzo. Una di quelle cose da cantare a squarciagola... -Un filo di voce, un filo di ferro dentro l'orecchio. E io ti dirò: Ehi deficiente.. negli occhi ho una bocca che perde... perchè.. mi ero addormentato di teeeee.. E ora esco, è notte, e mangio il buio col pesto...-)
2) Enrico Nigiotti - Nel silenzio di mille parole Voto: 7+. (Io sono un suo fan e ancora non ho digerito la vittoria di Licitra al posto suo. Ma sono contento che almeno non abbia smesso di scrivere e cantare pezzi. Ancora una volta molto Cremonini anche in questo pezzo, come il precedente. Caruccio. -Nel silenzio di mille parole, c'è chi sogna senza far rumore. Nel silenzio di mille parole mi torni in mente, come fosse un dovere. Sorrisi ancora o no? Hai smesso di giocare? Io invece ho voglia di fare l'amore, portarti a cena dove si può fumare... Amo te, amo te, non importa se a ridere. Amo te, amo te, non importa se è impossibile. E siamo sempre quelli lì, che si amano fino a farsi male. Nel silenzio di mille parole mi sento nudo se non sento il tuo odore...-)
1) Caparezza - Una chiave Voto: 7,5. (Capolavoro. Punto. -Le spalle curve per il peso delle aspettative... e ti ripari dal'imbarazzo che ti sta piovendo addosso con un sorriso che allarghi come un ombrello rotto. Potessi abbattere lo schermo degli anni ti donerei l'inconsistenza dello scherno dagli altri. So che siamo tanto presenti quanto distanti, so bene come la pensi ma non sai quanto ti sbagli..-)
Nessun commento:
Posta un commento