domenica 11 ottobre 2020

Aspiranti cantanti.. che continueranno ad aspirare..

Una cosa è certa, almeno per me
Il futuro della musica italiana (non) passa da qui.

Brani che non mi piacciono

15) Wanda Fisher - Favolosa Voto: 2. (Volutamente -e forzatamente- TRASH! Ma perchè??)

14) Alpaca  Non siamo più bambini Voto: 2. (Brano fatto male. A tratti mi a rimpiangere Povia.)

13) Emilio - Le giuste parole Voto: 3. (Vorrebbe essere Ultimo, e non lo è. Serve dire altro? -E quando mi prendi le mani mi sento come i gabbiani- E no niente, dopo questa ho perso speranze nel mondo.)

12) Sonia - Papà Voto: 4,5. (Testo difficile, voce promettente.. ma il brano non ha la forza che dovrebbe.. o forse è lei a non averla.)

11) Cristina Galiero - Gente distratta Voto: 4,5. (Ha una bella voce e non si discute. Poi funziona che io il napoletano non lo reggo e non lo capisco. E che non serve fare per forza gli impegnati e i tristi. Siamo nel 2020:ci basta già così.. e l'agonia e l'angoscia la lascio agli altri. Poi magari se qualcuno le dice che non è Mia Martini... grazie!)

10) Kram - Una certezza Voto: 4,5. (Brano banale e fuori tempo per una voce che non lascia il segno.)

9) Andrea Gallo - Raccontami una storia Voto: 4,5. (C'è poco da dire.. il brano sembra rubato al passato, ai tempi d'oro di Di Cataldo e compagnia bella. Un brano che finisce per suonare vecchio e stantio, e non lasciare spazio alla speranza. E se devo, a sto punto, tanto vale che vado a sentirmi Vallesi....)

8) Silvia Fabiano - Cadrà una lacrima Voto: 4,5. (Buona vocalità per l'ennesimo brano non all'altezza. Potenzialmente brava, ma il pezzo non lascia il segno. Dimenticabile, un pò come tutto il resto.)

7) Daniele Meneghin - Siamo uomo Voto: 5-. (Vocalmente ricorda qualcosa del passato. E anche come stile riesce a sapere di gusti d'altri tempi. Il che non è necessariamente male, considerate le alternative. Ma ovviamente non basta, non per le radio, non per me.)

6) Giovanni Usai - Chanson Voto: 5-. (Per le sonorità si sente Tosca, per la vocalità si crede Cristicchi. Non mi fa impazzire, ma almeno ha un senso e delle atmosfere di fondo. Allegro.. ma il balletto non lo si può vedere.)

5) Rafel - Ho scritto fine Voto: 5-. (Un pò cerca di fare il cattivo ma sembra troppo buono per fare questo tipo di musica. Poca fantasia anche nel ritmo, che ricorda altro. E anche vocalmente rischia di dimostrare tutti i suoi limiti... cioè dai tutte le rime del pezzo sono insorreggibili. -E ho scritto fine all'impossibilità.-)


4) SquadDrone - Epico Voto: 5. (A loro modo orecchiabili. Ma di certo non basta.)

3) Roberta Finocchiaro - Hope Voto: 5. (Certamente un buon timbro, che su tutto è la cosa che potrebbe fare la differenza. Ma il brano non riesce a farla sembrare quanto realmente vale. E allora è tutto da buttare, in attesa che trovi un percorso giusto per lei. Che spero non passi da qui.)


2) Massimiliano Tufo - Bombe atomiche Voto: 5+. (Bel visino, che potrebbe fargli credere di avere buone probabilità in un mercato discografico. Ma non è il visino a fare la differenza, e prima o poi se ne accorgerà. Ma il brano è un buon pop, e poteva andare decisamente peggio... -Siamo foglie che ballano in centro città, siamo armi, e siamo eterno.-)

1) Francesco Savini - Maratoneti Voto: 5,5. (Certamente fra le cose più buone sentite qui, con qualche promessa che potrebbe mantenere. Attuale nel mood e nello stile, con un testo tutto sommato buono. Ma il mercato è saturo di sta roba, che resta comunque la migliore alternativa possibile alla trap... -E cerco di trovare una moneta in un mondo di carte di credito.-)

Perché fa figo fare numero. Ma non per forza fa anche qualità...

 Piove. Chi viene a farmi tante coccole?

Le novità del momento
Featuring

12) Dj Gengis, Noys Narcoz & Gast- Wild boys pt.2 Voto: 4,5. (All'estero va un sacco sta cosa di fare pezzi con 612 artisti a caso, perché fa figo fare numero. Quindi ora ci si mettono pure gli italiani, ma il risultato è lo stesso. Caos e rumore. E parole in inglese messe A CASO nel testo.)

11) Anna ft. GuéPequeno - Bla Bla Voto: 5-. (Ma che, lo ha fatto davvero? Annunciata grazie al successo del suo precedente brano, ha finito per rifare lo stesso pezzo cambiando solo le parole. Dai ma seriamente! La base è la stessa cazzo! E non è che se ci mette tre parole anche Gué diventa un pezzo figo. Io scioccobasito...)

10) Massimo Bigi & Enrico Ruggeri - Come se fosse facile Voto: 5. (Non è del tutto un buco nell'acqua, ma qualcosa nel pezzo non funziona. E la voce del primo, che non conosco, non regge il confronto con Ruggeri, che forse avrebbe avuto più feeback se l'avesse cantata per conto suo. E il pezzo in cui le voci si sovrappongono proprio no. E poi anche il testo è troppo buonista. C'era una volta il buon rock.)

9) Carl Brave & Elodie - Parli parli
 Voto: 5. (Lei è l'artista pi amata del genere, prestata a tutti grazie alla sua voce versatile e sempre perfetta. A sto giro però sembra troppo Bianca Atzei. E anche Carl Brave non sembra essere nella sua forma migliore. Non di fronte a pezzi più allegri ed immediati. Peccato, su carta avrebbe potuto essere un duetto top.)

8) Conte Bros ft. Gemelli Diversi - Portami al limite Voto: 5. (Giuro che ho ancora un pò di brividi quando sento il nome Gemelli Diversi quando vengo ricatapultato in un attimo ai tempi della mia infanzia musicale. In realtà ne sono rimasti in due, giusto che uno è Takagi e non ha tempo per sta roba, e l'altro è il fratello di J Ax e a volte se la canta ancora. Ma il brano è indubbiamente dimenticabile. Ahimé.)

7) J Ax ft. Mr Rain - Via di qua Voto: 5,5. (Inevitabile che sarebbe dovuto succedere prima o poi. Finita la storia d'amicizia fra Fedez e J Ax, il secondo ha ben deciso di fare un pezzo con Mr Rain, copia incolla del Fedez originale. Ed è strano, molto strano, che nel duetto finisca per essere J Ax quello fuori fuoco, o almeno nel pezzo in cui decide di cantare il ritornello, evidenziando tutti i suoi palesi limiti vocali. Occasione sprecata.)

6) Ackeejuice Rockers, Tormento & Nomercy Blake - 5g Voto: 5,5. (Va beh, partire campionando How Gee successo del passato rende tutto fin troppo facile. E allora poi bisogna valere su tutto il resto. E invece il tutto si riduce ad un testo in italiano che "se la crede". Ed uno ha pure la vocalità di Mondo Marcio senza esserlo. Fintamente polemico anche il testo che parla di 5g. Nel dubbio, io dico no.)

5) Anitta ft. Cardi B & Myke Towers - Me gusta Voto: 5,5. (Lasciata alla spalle la divertente parentesi estiva con Fred De Palma, eccola che se le ritorna ai ritmi ben più internazionali, collaborando addirittura con Cardi B. Poi personalmente la preferivo nel pezzo con Fred. Ma io sono italiano, e non conto...)

4) Bebe Rexha ft. Doja Cat - Baby, I'm jealous Voto: 6-. (Tuttosommato sono a favore del mood di Bebe Rexha che non perde occasione di rilanciare il "girl power". A sto giro sceglie di affiancare, o di farsi affiancare, da una delle rivelazioni dell'anno, la Dpja Cat rilanciata da Tik Tok. Due vere e proprie pantere sexy, peraltro bellissime .. e un video comunque coloratissimo che un pò mi incanta. Praticamente il canto e l'incanto di due sirene... Boh.)

3) Machine Gun Kelly ft. Halsey - forget me too Voto: 6+. (Pare che non sia la loro prima collaborazione, ma non mi stupisce che abbiano scelto di fare il bis. Fra le più convincenti rivelazioni musicali degli ultimi anni. La grinta di Machine, unita alla strepitosa voce di Halsey, che ormai tutti vogliono per collaborare con sè. Perfetta, indubbiamente, anche in questa veste. Un wow per loro.)

2) Bloody Vinil, Slait, tha Supreme, Coez e Mara Sattei - Altalene Voto: 6,5. (Non so che dire, ma secondo me il pezzo funziona. Un inizio perfetto regalato al flow ed alla voce di Mara Sattei. E poi, rassicurante come solo lui sa essere, arriva Coez. -Perché ciò che prima era cielo ora è pioggia, e come pioggia scende.-)

1) The Struts ft. Robbie Williams - Strange Days Voto: 8-. (Ma quanto cazzo è inventato Robbie Williams? Ma poi, nel video è lui o Giulio Golia????? Per il resto niente da dire cazzo, gran pezzo. Grandi voci. Grandi atmosfere.)

sabato 10 ottobre 2020

X Factor over: rinnovo il mio BOH

 E se per le under donna la scelta è stata anche "piuttosto facile", ben più ardua la scelta fra gli over.
Anche se il loro coach Mika ha decisamente gusti DIAMETRALMENTE OPPOSTI ai miei.

X Factor
Over

S.b.t.) N.A.I.P.
Strano, indubbiamente. E buono il pezzo.
Però è proprio qualcosa che apprezzato una volta non mi verrebbe volta di risentire.
Da standing ovation l'esibizione. Ma a mio parere non resta altro.
E qui, come sempre, Mika ha invece idee diverse.. :P
Voto: 6.

7) Merio
Non so che dire. Sicuramente fra quelli più "arrivati" fra i concorrenti.
Con una specie di carriera alle spalle, di tutto rispetto, con i Fratelli Quintale.
Uno stile molto italiano, forse d'altri tempi, ma che avrebbe potuto funzionare.
Non so, a me tutto sommato non spiace affatto.
E rinnovo il mio BOH.
Voto: 6.

6) Kaima
Certamente attuale nello stile e certamente credibile nel flow.
Ecco, dovendone scegliere solo 3 non sarebbe certo fra i miei best.
Eppure, per ora, Mika sembra crede in lui.
Ben bravo. Ma come tanti altri che fanno il genere.
Voto: 6+.

5) Tha Genio
"Si me vulive" il titolo del suo inedito.
E devo ammettere che ha un gran buon flow, seppure aiutato dalla musicalità inspiegabilmente intrinseca nel napoletano. 
Eppure rischia di sembrare Liberato senza esserlo.
Ma è bravo a modo suo. E funzionava.
E/o avrebbe funzionato.
Voto: 6+.

4) Vergo
Sono tutti impazziti per lui. Che per me resta un grande BOH.
Però è vero che il brano a suo modo funziona. O, meglio, tormenta.
A me non piace, lo ripeto, ma è certamente fra i meno banali.
E a sto punto....
Voto: 7.

3) Disarmo
Non era esattamente preciso, e mi ricorda molto Leo Gassman. O un pò Comete.
Eppure nel silenzio della concorrenza della sua categoria, sarebbe finito nella mia top 3.
Giusto che uno all'anno, di questo tipo, non guasta mai.
Godibile a modo suo il suo inedito, questo. Pillole 2d.
Voto: 6,5.

2) Angel Gabriel Marmolejos
Ma che????? Davvero????
Davvero per la seconda volta Mika non lo ha preso???
E che cazzo, ok, forse molto classico, ma per me aveva un timbro assurdo.
Lo amo cazzo. 
Voto: 8.

1) Eda Marì
Io la trovo dannatamente bella. E ha fatto inediti comunque ben scritti.
Mi piace lo stile, comunque moderno, ma amo tremendamente anche il timbro, forse impreciso, ma negli acuti ricorda addirittura Giorgia. 
Intensa. Tremendamente intensa.
Voto: 8,5.

Alza sta cazzo di radio...

 Piano piano, lemme lemme, si stanno costruendo le squadre della nuova edizione di X Factor.Con qualche grande eliminato pematuro, questi i miei PREFE fra gli over e le underdonne...
Introvabili su Youtube la strepitosa Sara Sgarabottolo, forte di un timbro pieno e particolare che l'avrebbe certamente fatta schizzare in cima alla mia top 5, e la "strana" Meezy, bella e soprendente col suo timbro versatile, che già ci provò (con tutt'altro look) ad Amici di Maria..
Ecco allora 7 "sottodonne", che così "sottodonne" non sono..

Speciale X Factor
under donne

7) Ale
Esteticamente mi ricorda vagamente Alicia Keys.
Per il resto non è certamente fra quelle che mi fanno impazzire.
Ma l'inedito, questo, è decisamente riuscito.
Nulla da rimpiangere ad Anna o semisconosciute varie.
Poi ecco, io non la sceglierei fra le 3. Ma io non sono Hell Raton... 
Voto: 6.

6) Bea Lambe
Il suo percorso nel talent si è fermato ben prima degli home visit.
E, in effetti, il rischio era una copia della Attili e della Tornambene.
E anche l'inedito, questo, è indubbiamente migliorabile.
Eppure, nella cover di Billie Eilish ha sorpreso e non poco.
Caruccia. 
Voto: 6.

5) Casadilego
Sarà sicuramente fra le 3 prescelte, per come l'hanno presentata.
Sicuramente una che ha incantato al primo ascolto. Precisa ed elegante.
Sicuramente definita.
Eppure il mio terrore vero, visto il genere, è che mi annoi in 3..2..1.
Voto: 6+.

4) Cmq Martina
Che poi comunque io il pezzo lo avevo già sentito. 
Non sono certo sia la reale rivelazione dell'anno, anche se la stanno "pompando" non poco
E sicuramente con la cover era meno innovativa che con il suo inedito. Orecchiabilissimo.
Però sembra meno noiosa della media.
Nel dubbio.. beh, dai.. alza sta cazzo di radio! 
Voto: 6,5.

3) Mara Creola
Ecco, lei ad esempio era fra le voci più belle della categoria.
Forse indubbiamente la sua fragilità era decisamente il suo punto debole, in mezzo a tigri ben più decise e agguerrite. 
Qui alle prese con una cover di Ultimo. Indubbiamente riuscita.
Eppure, per lei X Factor finisce qui.
Voto: 7-.

2) My Drama 
Indubbiamente palese la sua personalità, anche se non mi fa impazzire il genere.
Eppure funziona. Indubbiamente non banale.
Voto: 7.

1) Daria Huber
Sembra che sia anche fra i 61 finalisti di Sanremo Giovani, il che lascia presumere che l'esperienza ad X Factor sia finita prima del tempo. 
In questa versione registrata rende meno che nelle esibizioni live.
Eppure ha un buon timbro e un buon mood. 
Un'innocenza indubbiamente non sprecata.
Voto: 7+.

Due note .. e insegna a tutti cosa vuole dire fare musica

 Ma se non ci sto nei vestiti posso andare ad un matrimonio in tuta?

Le novità del momento

International Male

10) Zayn - Thought of you Voto: 5,5. (Da poco neopapà, con una delle donne più belle del mondo, non perde occasione di fare musica. E se l'inizio è stato da botti, si è già molto ridimensionato, dimostrando di non riuscire a stare al pazzo con Harry Syles. Ahimé. Brano pop anche un pò banale...) 

9) Trey Songz - Circles Voto: 5,5. (No dai va beh ma questo da quanti secoli fa musica? Forse lo ricordo ai tempi della mia esperienza a Cambridge. E non che sia realmente evoluto musicalmente da allora. Un grande BOH.) 

8) Charlie Puth - Free Voto: 5,5. (Uno degli artisti più cercati per le colonne sonore. Una voce aperta e portatrice sana del bel canto. Eppure non riesce mai ad arrivarmi. Bravo, indubbiamente, ma che palle un pò...) 

7) Travis Scott - The Plan Voto: 6-. (Direttamente dalla colonna sonora di Tenet. Ma era inevitabile che un film perfetto avesse una colonna sonora perfetta. Ecco, poi da lì a pensare che il pezzo potesse avere una seconda vita anche nelle radio, italiane poi, direi che ci passa il mondo. Alla rovescia.) 

6) Asaf Avidain - 900 days Voto: 6. (Cantautore israeliano, con una vocalità molto particolare, quasi femminile nel mood e negli acuti, un pò alla Terence Trent DArby. Sempre molto sofisticato nello stile musicale che ha scelto di interpretare. Ma a parte un brano riuscito di tempo fa, per il resto non sa lasciare il segno.)

5) Post Malone (ft. Swae Lee) - Socialité Voto: 6. (Lo stile rassicurante dei brani di Post Malone che mi fa sempre sentire a casa. Poi certo, ci ha abituato al meglio e questo non vale nemmeno la metà. Ma non mi pare che gli altri attorno abbiano fatto faville...) 

4) blackbear - Queen of broken hearts Voto: 6,5. (Fra le novità degli ultimi anni, assieme a Billie Eilish e Machine Gun Kelly. Video coloratissimo per un brano che, comunque, funziona. Giovane promessa mantenuta.) 

3) Sam Smith - Diamonds Voto: 6,5. (Nato per fare musica, ha bruciato l'occasione di essere la risposta maschile ad Adele, eppure riesce sempre ad incantare. Buon brano, seppure non indimenticabile...) 

2) John Legend - Wild Voto: 7,5. (Amo la sua voce e, di conseguenza, amo praticamente tutti i suoi pezzi. Una voce che ti entra dentro, spogliandoti di tutte le certezze. Poi anche in questo caso vale che contano anche i pezzi, e questo non è certo il suo più riuscito. Ma difficile dire che non sia un buon brano.)

1) Bruce Springsteen - Letter to you Voto: 8. (E così, in mezzo a branchi di ragazzini in post-pubertà, appare lui, apre la voce e si ferma tutto. Due note e insegna come si fa musica, a tutti gli altri.) 

E niente, gli Steps sono troppo TRASH pure per i balletti di Tik Tok

 B.. b... b.. band
(sopra il booster)

Le novità del momento
Band

10) Steps - What the future holds Voto: 4,5. (Oddio ma no, ma non ci credo! Questi non li sentivo tipo dal 1996. La risposta inglese agli Abba. Cantantucoli, pseudoballerinim al limite del trash. Ma che, davvero?)

9) Pentatonix - Happy now Voto: 5+. (Non mi hanno mai fatto impazzire i gruppi vocali, nonostante la flebile nostalgia per i Neri per Caso. Bravi loro, indubbiamente, ma non hanno mai realmente azzeccato un pezzo, se non al più le cover che però erano già belle prima del loro arrivo. Quindi boh.. un mistero straordinario alla Taylor Swift...)

8) Fleet Foxes - Can I believe you Voto: 5,5. (A suo modo è ben costruito il pezzo, ma certamente non basta. Suona un pò piatto e un pò fuori tempo. E dire che non sono nemmeno gli ultimi arrivati. Band rock che di rock ormai ha un gran poco.)

7) The Veronicas - Biting my tongue Voto: 5,5. (Loro non sono mai state "abbastanza famose".. o almeno non da noi. Eppure ormai fanno musica da un pò. Convincenti, seppure senza reali apoteosi di originalità.)

6) Hurts - Suffer Voto: 6-. (Siamo abituati ai loro capolavori quindi pure io, a sto giro, mi aspettavo qualcosa in più. Ma la sua voce è fatta per cantare, e sarebbe un'eresia non farlo. Anche in un pezzo così...)

5) Of Monsters and men - Visitor Voto: 6,5. (Ricordo il loro nome giusto per un pezzo riuscito di cui, ovviamente, non ricordo il nome. Forti comunque di uno stile e di una classe che merita attenzione. Non credo che sentirò il pezzo in radio, ma resta la regola che un buon pezzo non si misura dal numero di ascolti.)

4) The Black Eyed Peas - Action Voto: 6,5. (Sempre tremendamente intramontabili. A suo modo strano il pezzo.. ma strano giusto. Molto immediato il ritmo. Indubbiamente ben costruito anche il video. Beh ma sono i BEP.. mica gente a caso.)

3) Imagine Dragons - Destination Voto: 6,5. (Non un pezzo nuovo in realtà, visto che su Youtube gira tipo da 7/8 anni. Eppure io lo ho scoperto solo ora, per caso. Un'ottima versione degli Imagine Dragons, in una versione quasi acerba. Orecchiabile il pezzo, e le carte per il successo già le avevano tutte...)

2) Panic! At the Disco - Into the unnown Voto: 7+. (Non sono un amante di Frozen ma vale la regola che la Disney ha sempre dei pezzoni a spingere le sue colonne sonore. E questo pezzo non a eccezioni, così orgogliosamente teatrale, con tutte le atmosfere del cartoon avvolte nella voce tutt'altro che scontata del frontman. Che voglia di urlare...)

1) Biffy Clyro - Space Voto: 8-. (Poche parole. Un gran bel pezzo.)

venerdì 9 ottobre 2020

E non mi manca il coraggio, ma una scusa...

 Non ho più una vita.
(Ma forse ho una casa)

Le novità italiane del momento

14) Antonella Rocca - Il gioco dell'amore Voto: 2. (A volte non capisco come e perché certa gente si metta a fare musica. Dimenticabile. E i 2 mila ascolti sono già dannatamente troppi.)

11) Sofia Zaros - Un domani Voto: 4-. (E niente, ecco un'altra canzone che parla di covid, cercando di piazzare anche la polemica politica. Peccato, perché vocalmente avrebbe potuto rivelarsi interessante. E invece, è solo noiosa.)

10) Julie - Scie chimiche Voto: 4. (Canzoncina scema.. ma la voce non è decisamente da meno...)

9) Vin Martin - Come se fossi roccia Voto: 4. (Una specie di pronipote di Bennato, non anagraficamente ma musicalmente. Eppure decisamente non mi piace, né come stile né come vocalità.)

8) Delmoro - Lanthimos Voto: 4. (Un appeal fisico che potrebbe fare concorrenza ad Aiello, rovinato da una voce che sembra Immanuel Casto, ma con meno simpatia...)

7) Legno (ft. Wrongonyou) - Hollywood Voto: 5. (Pezzo piuttosto piatto per degli artisti che vorrebbero imporsi come novità del panorama della musica pop. Ma non ci siamo, decisamente -E come il papa forse ogni tanto diamo schiaffi... ma forse era meglio stare a letto..-)

6) Fsk Satellite - 10 x in California Voto: 5. (Inspiegabilmente fra gli artisti del momento. Ma finirà mai questa distruttiva moda della trash... oh, scusate, volevo dire trap.. Peraltro blasfemi persino nell'ultimo album)

5) Fulminacci - Canguro Voto: 5,5. (Piuttosto bravino lui, indubbiamente non banale. Forte di una indubbia capacità di scrittura, che diventa il suo punto di forza. Il punto debole? Beh.. che ricorda troppo Silvestri senza ovviamente esserlo.... al punto che non è chiaro se voglia essere un omaggio o un'imitazione.. -Spendo un pò in allarmi perché vogliono rubarmi anche le scarpe. Ma state calmi!-)

4) Ethos - Settembre Voto: 5,5. (Forse non è abbastanza convincente per lasciare il segno.. me è meno inutile e fastidioso di buona parte della musica attorno. Dimenticabile, ma ha ancora qualche chances...)

3) Blanco - Notti in bianco Voto: 6-. (Non mi dispiace. Ma ha il timbro di Random e ha uno stile che scimmiotta Lauro. Eppure davvero non suona nemmeno troppo male. Ma non sono certo che potrei mai diventare suo fan..)

2) Filo Vals - Bellissima noia Voto: 6-. (Ci prova da un pò, riuscendoci a volte a volte no. Ma è sulla strada giusta. Così, dopo il pezzo riuscito per uno spot, il prossimo passo è approdare a Sanremo Giovani. E farebbe certo una dignitosa -ed elegante- figura.)


1) Mille - Quella di sempre Voto: 6. (Avevo già modo di apprezzarla quando tentò la strada di X factor. Allora era concentrata in cover di brani internazionali, eppure finalmente sembra avere trovato una sua strada nel mercato italiano. Certamente fra le cose più particolari. E ora le manca solo il giusto colpo di fortuna, visto che il talento già ce l'ha...)