martedì 24 gennaio 2012

Correggo il tiro alla mia vita, gli do una cordinata..

Oggi mi fanno i male i piedi. Ormai più che un blog di musica sta diventando un bollettini dei dolori che mi affliggono da un giorno con l'altro. Vabbè, se chi ha voluto la bicicletta pedala, io che mi sono voluto il mal di piedi (anche se mi sfugge come) camminerò. Ma intanto datemi il tempo di sedermi un attimo. Che butterò ascoltando musica... e ancora Sanremo Social, tanto per essere originale..

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
12) Antonio Chitano - Loro sono così Voto: 3. (Io sono dell'idea che la "coda di paglia" non paghi. Se uno sa di non essere all'atlezza finisce che cerca di puntare su altro, vedi un testo impegnato o un tema "d'acchiappo". Peccato che pure questo non sia da tutti. E questo ne è l'esempio chiave. Cioè.. io a sentirlo perdo le parole. Se cantava "la nebbia agli irti colli" era indubbiamente più originale...)

11) Claudio Cipresso - Un'altra bugia Voto: 4. (E le storie finiscono. Così i cantanti si trovano improvvisamente ispirati. Quasi come se la fine di un amore sia l'unica ragione per scrivere un pezzo. Zero originalità il tema, zero emozione il risultato. Salvo giusto qualche sprazzo confuso. Direi che siamo a cavallo..)

 10) Alessandro Cavalieri - Mi troverai in un libro Voto: 4+. (Un titolo che potrebbe fare concorrenza a quello della Mou come titolo più interessante dell'anno. Se non fosse che se un libro non si giudica dalla copertina, è ovvio che un brano non si giudica dal titolo. Tralasciando quanto sia inguardabile il video, finisce che il brano è quantmeno meno peggio delle aspettative. Ma non che di mio fossi partito alto...)
9) Carlos Alberto - Lettera a te Voto: 4+. (E ogni anno qualcuno ci ricasca. Sperando di essere originale nel non parlare d'amore, si scrive una canzone per la mamma. E se tempo fa ci aveva provato un giovane artista che propose una sottovalutatissima "Anna", qeust'anno ci prova lui. Che forte di una musica non male e di una voce intonata spera il grande botto. Fallendo evidentemente in pieno, per la banalità del pezzo. E alla fine rimpiango Pupo.)
8) Girolamo Randisi - Equilibrio statico Voto: 4,5. (E poi ci sono quelli che ci credono davvero. E che si convincono di essere sofisticati e innovativi, convinti che basti. Tipo lui. Che evidentemente non ha una voce particolare. E altrettanto evidentemente non ha in mano un pezzo scritto da Fossati. Eppure ci crede. Contento lui..)
7) Andrea Chiarini - Hungry! Voto: 4,5. (Questo, per l'occasione, si è anche creato un nome d'arte giocando col cognome. Da lì, Mr Chiaro. Peccato che il suo colpo di genialità finisce lì, perchè poi il brano è allegro, leggero e scanzonato, ma nemmeno abbastanza da fare concorrenza a Valeria Rossi io Micheal Telò. Perchè non c'è mai fine al peggio ..)
6) Michele Ciavarella - Oltremare Voto: 4,5. (C'è sempre un pò di tutto devo dire. Tipo questo, follemente intenso e folkloristico. Che sembra palesemente rubato ad una sagra di paese o da un giradischi degli anni Settanta. Erede musicale di Fred Bongusto e Claudio Villa. Direi che io ne faccio anche a meno, nonostante il rispetto..e i gabbiani che sfiorano il sole....)

5) Angelo Iossa - Amarti senza te Voto: 4,5. (Ai tempi di Amici, quando ancora lo guardavo, ricordo che tifavo per lui. Che però non era inspiegabilmente sopravvissuto al finale. In tutto questo contrinuo a trovarle fra le voci più intense del momento. Eppure stavolta mi ha deluso un pò. Cioè una canzone terribile che nemmeno Zarrillo sarebbe riuscito a cantare, tanto è una palla inutile.. Forza Angelo, che un secondo passo falso non te lo perdono..)
4) Vincenzo Capua - Amore illogico Voto: 5. (Bah, troppo piatto per "il grande salto". Un pezzo non brutto, ma non abbastanza interessante. Una voce non brutta, ma non abbastanza personale. Uno stile non brutto, ma non abbastanza innovativo. Insomma. Finisce che si passa oltre, anche non volendo..)
3) Carmelo Sorce - Amore infinito Voto: 5+. (E poi è il turno dei tenori. Nel tempo ho amato Mazzocchetti e Safina. E pure Giò di Tonno, ci metto. Ma nessuno dei due so ricordarli per più di un pezzo. E così toccherà a lui. Grande voce. Brano nemmeno troppo pesante per il genere. Però.. di Bocelli ce n'è uno, tutti gli altri.. si insomma, lo sapete anche voi...)
2) Colore - Tanto tu sei di più Voto: 6-. (Questo lo seguo da un pò. Come accade con Agliardi che solo ora sta iniziando a risucotere i meritati risultati. Ecco, magari il paragone è azzaradato, visto che fra i due ci passa un abisso. Eppure nemmeno questo mi spiace troppo. Apprezzo lo stile e l'apertura vocale, copiata dai Pooh degli anni d'oro. Testi sopesi fra il banale e il sofisticato.. e prima o poi ce la farà, lo so... )

1) Carlo Barlozzo - Prima di parlare Voto: 6-. (Ehm.. devo dire che lo stile suo non mi delude del tutto. Un pò Cremonini e un pò Bennato. Anche se poi mi sfugge cosa realmente azzecchino l'uno con l'altro. Sicuramente classoso e sopra la media rispetto alle tamarrate pop o hip hop che hanno cercato il loro posto al sole. Già, perchè se proprio devo, a sto punto scelgo di stimare lui..)

lunedì 23 gennaio 2012

Se nasci quadrato non diventi tondo.. ma ci rimane male

Oggi finalmente il freddo sembra avermi dato tregua, dopo avermi torturato per giorni. Quindi ora devo trovare un'altra valida scusa per non gettarmi in strada a correre per smaltire un pò dei chili in eccesso che sto lentamente depositando sul mio corpo. Eppure ho una sorta di magnetismo musicale a cui non so resistere. E quindi meglio stare qui, seduto, a vedere cosa c'è di nuov in giro.... tipo chi collabora con chi..

I featuring del momento



10) Drake ft. Lil'Wayne - The motto Voto: 3. (Dopo aver rischiato di passare alla storia come "quello che ogni tanto duetta con Rihanna", ora ha finalmente deciso di riprovare a definire una linea sua. O almeno speravo, visto che si tratta di nuovo di collaborazioni. Qui addirittura si affianca al rap di Lil'Wayne e al remix dance di Tyga. Non so, se già che c'erano voleva chiamare anche i Black Eyed Peas e il Piccolo Coro dell'Antoniano..)
9) Justin Bieber ft. Jaden Smith - Happy New Year Voto: 4,5. (Forti del successo di un brano precedente in cui avevan ogià sperimentato l'accoppiata, ora tornano. Con l'originalità di un brano per il nuovo anno, laddove tutti si erano fermati a Natale. Giusto per essere "avanti". Io li trovo inutili e terribili. Però mi pare di capire solo io, visto il loro inspiegato successo..)
8) RapStar - Ci rimani male Voto: 4,5. (E prima o poi doveva accadere. Fabri Fibra è tornato. E fra l'altro nemmeno da solo. Perchè per il nuovo album ha deciso di accoppiarsi ad un tale rapper chiamato Clementino. Giusto che le disgrazie non vengono mai sa sole.. -Ma sto qui chi è? La versione tarocca di Caparezza! Se già il Fibra era insopportabile di suo così veramente alzo bandiera bianca..-)

 7) Kelis ft. Will.I.Am - Anything like you Voto: 4,5. (Lei, ad esempio, è una di quelle che vivono soltanto grazie ai featuring, come una Missy Elliot o una Nicky Minaj qualsiasi. Roba che nemmeno la Mannoia... per il resto un brano freddo che finisce per passare. Peccato anche per Will.I.Am che sembra ormai avere rinunciato a sbattersi per creare cose nuove, per vivere solo di rendita grazie al nome che si è fatto coi pezzi prima.. contento lui, io lo sono un pò meno... )
 6) 99 Posse ft. Caparezza - Tarantelle Pe' campa' Voto: 5-. (E io che ero convinto che i 99 posse si fossero estinti da anni. Orfani del loro punto di forza, che era poi la voce di Meg, ormai arrancano cercando qualcuno che la possa degnamente sostituire. Così a sto giro si sono appoggiati a Caparezza, che però da solo non basta per elevare un brano palesemente destinato al solo mercato napoletano. Perfetto come alternativa a D'Alessio. Poco perfetto per tutto il resto....)
5) Danger Mouse & Daniele Luppi ft. Jack White - Two against one Voto: 5. (E visto che non sempre accoppiando due grandi artisti si ottiene un grande risultato, magari può essere che qualcosa di buono si ottenga affiancando artisti sconosciuti. Come sono per me questi qua. Un brano che ha uno stile indubbiamente particolare, ma che manca totalmente di una forza propria. Adatto al più come colonna sonora inferiore di un film di Tarantino. Per tutto il resto..c'è Mastercard. O ci sono i Red Hot)
4) Tiziano Ferro ft. John Legend - Karma Voto: 5+. (Una delle nostre voci migliori, affiancata ad una delle migliori voci internazionali. Roba da tenersi forte per la bomba che poteva scoppiare. Dico poteva perchè purtroppo anche a sto giro finisce che Tiziano ha perso una splendida occazione, come già aveva fatto con la Rowland. Un pezzo non all'altezza delle voci scese in campo. Peccato, perchè il tutto finisce per avere l'effetto di un coitus interruptus.. e l'ascoltatore resta lì, sospeso, in attesa dell'orgasmo. Che non arriva..)

3) Stooshe ft. Travie McCoy Voto: 5,5. (Pare che ci avessero già provate da sole, senza ottenere i rislutati sperati. Cosa che le ha fatte sperare in una risalita grazie ad una collaborazione con uno degli artisti del momento. il giovanissimo e tatuatissimo Travie MC Coy. Cosa che le fa sembrare la versione povera di Jessie J featuring B.o.B. Per il resto il brano è sufficientemente allegro e potenzialmente buono. Peccatto che questa accozzaglia di urla e suoni, a mio modestissimo parere, non è che paghi ..)

2) Tal ft. Sean Paul - Waya Waya Voto: 6-. (Un tempo c'era il Waka Waka, ora arriva il Waya Waya. Beh rispetto a Shakira siamo lontani anni luce, e Sean Paul ancora ci sta facendo ballare con "Got 2 love you". Sconsociuta ma sensuale lei. Peccato per il francese che io non reggo. Fluente il ritmo, e credibile l'accoppiata. Visto che ormai pure Sean si è ridotto a duettare con tutti quelli che ha scartato Pitbull. O questa è l'idea che da..)

1) Betty Wright ft. The Roots - In the middle of the game Voto: 6,5. (Più passa il tempo più finisco per apprezzare il loro sound. Sottavlutandoli nettamente ai tempi di "The seed", ho poi finito lentamente per apprezzarne classe e sonorità. Ed è così che anche a sto giro, in questa inattesa collaborazione con una strepitosa voce black, resto a bocca aperta. Sognandoli in un duetto con Madonna che prima o poi si accorgerà del loro valore, intanto me li ascolto così..) 

domenica 22 gennaio 2012

Il confine sottile fra classe e noia...

Prima o poi uscirò da questo maledetto loop delle nuove canzoni italiane. Perchè fra la Falconi, i Velodrama, Guazzone e Alya sto totalmente perdendo di vista il resto della musica. O sarà che non c'è molto altro a cui vale la pena prestare attenzione. Tipo ora toccherà alle novità internazionali degli artisti stranieri. E visto che manca Lenny, chi potrà essere all'altezza sua? mmmm...

Le novità internazionali del momento

10) Leonard Cohen - Darkness Voto: 3. (Ho sempre pensato che il confine fra classe e noia fosse dannatamente sottile. Ma qui mi sa che abbiamo sforato e non di poco...)

 9) Paul McCartney - My Valetine Voto: 4. (Febbraio è dietro l'angolo e l'ex Beatle si porta avanti con un pezzo romanticone che io trovo incredibimente brutto. Soprattutto da uno che ha partecipato al successo di "Let it be" o pezzoni di quel calibro. L'età rovina tutti, a parte il vino. E lui evidentemente vino non è.. )

8) John Legend - Chasing your love Voto: 4,5. (Fra le voci più intense in circolazione oggi. Peccato che dopo il brillante esordio ormai si barcameni in cerca di canzoni alla sua altezza. E no, mio caro, non è decisamente questo il caso...)

7) Matt Cardle - Amazing Voto: 4,5. (L'ennesimo prodotto da X Factor pare a modo suo durare nel tempo. Giacchè a naso mi sembra in giro da un pò, ma magari è solo una sensazione errata. O il fatto che fa pezzi con personalità zero che mi ricordano cose ben più interessanti .. Si si, mi sa che è la seconda...)

6) James Blake - A case of you Voto: 5,5. (già l'ho indubbiamente detto che con la voce che si ritrova può cantare qualsiasi cosa. E che un'intensità così se la sogna pure Mina. Il problema di fondo è che si perde in pezzi troppo troppo troppo troppo lenti. E io non li reggo...neanche sotto tortura.-P.s. Cover di Joni Mitchell, mi dice Youtube. Maròò se sono ignorante..-)

 5) Adam Lambert - Better than I know myself Voto: 5,5. (Pare che pubblico e critica stiano riversando propositi e fiducie su di lui. Paragonandolo addirittura a Freddie Mercury. Io trovo tutto esagerato e trovo lui sopravvalutato. Certo che il pezzo è qui un risveglio in mezzo ad un mare di niente. E che vocalmente ha le sue buone riserve di possiblità. Ma al momento non mi fa impazzire... )
4) Nelly - The champ Voto: 6---. (Ricordo che i primi anni, ai tempi dei duetti con la Rowland e con Tim McGrow, io vedevo in lui la promessa del futuro. Poi nel tempo si è un pò perso lui, o magari mi sono perso io. E' che lui non ha più saputo diversificare se stesso, finendo per ripeigarsi su stesso un pezzo dopo l'altro. Anche a sto giro con un brano quasi carino. Ma da lui mi aspettavo decisamente di più...) 

3) Ed Sheraan - Drunk Voto: 6. (Fra le novità più interessanti del 2011, che si spegneva. Qui con un nuovo brano forse non all'altezza del precedente. Ma vocalmente impeccabile e pure il genere continua a non stancarmi e non deludermi. Grande oh piccolo Ed, anche se a sto giro non ti strappi più che la sufficienza...)

2) Bruno Mars - Runaway baby Voto: 6+. (Che qualcuno mi spieghi, ora qui, come sia possibile che sto qui non basti un pezzo. E che possa cantare qualsiasi cosa riuscendo ad essere inspiegabilmente perfetto. Suo il pezzo del 2011 che ancora sto tranquillamente ascolando oggi, suo anche il pezzo del 2012? Le premesse ci sono tutte.. aspetto solo il pezzo...Che ediventemente non è questo, fanalino di coda di un album da cui ha estratto e spremuto qualsiasi cosa possibile e imamginabile...)

1) Ryan Adams - Chains of love Voto: 6+. (Scuola mitigata dall'essere cresciuto ascoltando gli Oasis. O almeno questo è quello che risulta dai suoi brani. Ormai è uno scontro generazionale fra i cananti che furono e quelli che saranno. E anche a naso, vedendo i risultati, io tifo per questi secondi. Anche se continuano a latitare le vere idee nusicalmente rivoluzionarie.. .. )

sabato 21 gennaio 2012

Ma tutti i sogni nell'alba spariscon perchè, quando trapunta la luna li porta con se..

Forza. Pronti, partenza, via! La mia consueta pausa musica prima di levarmi quella benedetta barba e trovare una qualsiasi cosa di fintamente interessante da fare stasera. Sotto a chi tocca? E sentiamoci un pò di cover, va..

Le cover del momento

10) Inna - Ai se eu te pego Voto: 4. (C'è stato un attimo, a cavallo di Capodanno, in cui davvero ho creduto che potesse diventare il tromentone dell'anno. Eppure non è passato manco un mese ed è già praticamente sparito. Al punto che ora tentano di rilanciarlo con questa TERRIFICANTE versione dance targata Inna. E se già era discutibile l'originale,,, che altro ve debbo di'?!.. :X)

9) Kidz Bop Kids - The edge of Glory Voto: 4. (Una delle canzoni dello scorso anno, riproposta in salsa... Zecchino D'oro. Inquietante il fatto che tutto ciò ricordi da morire lo stile Glee. E ancora di più che questo sia uno stile che negli States sta anche pagando, a modo suo. No, perchè a me fa cagare fex..)

8) Nicola Gargaglia - I won't let you go Voto: 5+. (Ci ha provato con Amici, ma non ce l'ha fatta. Poi ha tentato con l'X Factor inglese, ma ha fallito pure li. Qjuindi, raccogliendo i suoi cocci, ora ha iniziato a tentare la strada della rete, seminando cover altrui.. E se Adele non le era riuscita nemmeno troppo male, ma era fin troppo facile, ora ci tenta con James Morrison. Arrivando fra l'altro dopo un altro "ex amico" che già ci ha provato prima di lui. Vocalmente perfetto. Ma non vale un alluce di James Morrison. Con tutto rispetto...)

7) Dick Brave & the Backbeats - Just the way you are Voto: 5,5. (Il frontman pare tale e quale a quel cantante tedesco esploso una decina e passa di anni fa, che si faceva chiamare Sasha. Il genere sembra rubato fa una qualsiasi puntata a caso di Happy Days. Il risultato fa al massimo sorridere. Ma siamo lontani anni luce dalla carica della versione originale..e a sto punto io mi risento Bruno Mars...)

6) Stone Lizards - Lei sta con te Voto: 6-. (Credo che nemmeno lui avrebbe mai pensato di arrivare a tanto. Che, col passare degli anni, qualcuno prendesse la briga di rifare un suo pezzo rimodernandolo in salsa rock. Fra l'altro non ho nemmeno presente l'originale, ma conosco perfettamente il genere Gino Paoli. Esperimento forse riuscito, e tentativo anche divertente, se vogliamo. Ma non credo che nemmeno questa sia la strada che li possa portare da qualche parte..)

5) Scala & Kolacny Brothers - Champagne Supernova Voto: 6-. (Era dicembre, e l'atmosfera natalizia era ancora forte e presente. Anche se il vero freddo è arrivato solo ora. E da non ricordo dove dell'Europa sono arrivati loro, che dopo averci provato con i classici di Natale e pure con Tiziano Ferro, non potevano non mettere mano ad un classicone degli Oasis. E incredibile che, dopo i falsi allarmi dei due brani precedenti, forse a sto giro riescano anche ad essere convincenti come non lo sono mai stati. Ecco, magari giusto quel tantino noiose..)
4) Laura Pausini, Syria, Paola & Chiara - Lady Marmalade Voto: 6,5. (Capodanno 2012. Inevitabile che iniziasse con una delle cose più TRASH mai viste. Prendi la Pausini nazionale e il suo concerto dal vivo. Prendi una Syria improvvisamente disoccupata dopo il flop di Star Accademy. E prendi Paola e Chiara, incredibilmente intonate, ma costantemente in cerca di una personalità. Uniscile ad uno dei pezzi più tamarri che siano mai stati scritti, grazie allo zampino di Missy Elliot. Fra l'altro, a suo volta cover di un vecchio brano. In pratica la versione sfigata delle amiche per l'Abruzzo. Giusto che se in America hanno le Divas, a noi toccano loro.. -che poi, ma fate come se non l'abbia detto, io me le sono ascoltate volentieri.. muhahahhaa-)

3) Emma Marrone - Volare Voto: 6,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Benvenuti al Nord, film che non ha saputo mantenere le promesse del primo, c'è la scena finale in cui, all'improvviso, sbuca lei. Che, armata di chitarra e con un payback che non lo è uscito per niente, ci allieta con questo pezzo. Un classicone, a modo suo. Abusato e a mio parere sopravvalutato. Ma che le risulta pure credibile. Sicuramente di più di quanto ha provato a fare la Gianna nel suo album..)

2) Anoop Desai - Someone like you Voto: 7-. (Ebbene si, la schiera degii artisti che cercano la fortuna passando da Youtube è ormai pressochè infinita. Ed è altrettanto scontato che nel marasma di tentativi finisce per perdersi anche qualcosa che varrebbe la pena ascoltare. Così fu per i Boyce Avenue, così è per lui. Che in attesa di lanciarsi con canzoni sue, ci ha provato con il classico dei classici. Certo, Adele è tutt'un'altra cosa. Ma questa la trovo una dignitosissima versione, alla faccia di tutti coloro che ci hanno provato..)

1) Enrico Ruggeri ft. I Serpenti - Tenax Voto: 7. (Forse a seguito di una crisi di ispirazione, Ruggeri ha avuto l'arguta idea di reincidere i suoi più grandi successi coni lcontributo di artisti più o meno conosciuti del panorama musicale italiano. Qui si è affiancato ad un emergente gruppo romano che ha già avuto modo di farsi notare con brani suoi.. un'accoppiata che sembra pronta ad azzannare le classifiche. Se solo le radio gli dessero quell'attimo di fiducia in più... Ma che dire? Io apprezzo e promuovo..)

venerdì 20 gennaio 2012

T'immagini se Dio fosse un angolo di cenere..?

Il sonno sta palesemente impossessandosi di me. Ma è venerdì, e in qualche modo devo resistere. A costo di ingurgitare 4.000 caffè, alla faccia di Britti. Ma restando in tema musica italiana, cercando però di prenderci una pausa dalla persecuzione Sanremo Social (che, mi spiace per voi, tornerà presto a occupare il mio tempo) vediamo che altre novità musicali ci sono riservate..

Le novità italiane del momento

10) Emilio Gallo - Caro Battiato Voto: 4-. (Il suo modo di cambiare non mi piace per niente. E, se possibile, il brano mi piace ancora meno. Magari siamo solo partiti col piede sbagliato e lui ha tante cose interessanti da dire. Ma magari no ...)
  
 9) Onesti- Sognare è meschino Voto: 4. (Ommamma! E' fra le cose più inascoltabili che ho sentito fin qui. Passi che di mio non sono amante del genere. Ma a me sanno un sacco di "cantanti da oratorio"... che altro ve debbo diì?! Che poi ho sentito testi peggiori.. cioè, si sono anche sbattuti poveretti..)

8) Emis Killa - K.I.L.L.A. Voto: 5-. (Se l'anno scorso sono stati lanciati i Club Dogo, Nesli e Entics. Quest'anno pare che sarà l'anno suo. Già pronto un carello di singoli ma, in attesa di scoprirli, inevitabile un passo indietro a qeusto suo brano passato. Già ci vedo impazzire gli amanti del genere. E pure le mie orecchie vecchie e stanche... Eppure a naso finisce che non mi sta nemmeno antipatico quanto Fibra, per quello che può valere...)

7) Vincenzo Di Bella - La vita non può essere brutto Voto: 5. (embè, inevitabile l'angolo X Factor. Perchè lui è arrivato ad un pelo dal presentare il brano inedito. Che poi ovviamente hanno provato a fare uscire comunque. Sicuramente non all'altezza dei colleghi-rivali. Ceh fra l'altro dopo l'entusiasmo iniziale ho già bellamente abbandonato. Che poi.. ma che senso ha quel suo ostinarsi a sembrare Rocky Roberts?! Che qualcuno lo esorcizzi...!!)

 6) Lo Stato Sociale - Festa d'aprile Voto: 5+. (Un progetto che non sono certo di avere capito. Una sorta di calendario musicale, e politicamente schierato. Inutile dire da che parte stanno... brano che richiama e inneggia alle marce partigiane..magari giusto un attimo fuori tempo...)
 
5) Io ho sempre voglia - Lei Voto: 5,5. (Possibile rivelazione dell'anno dopo che sono stati ammessi all'Ariston dal laboratiorio sperimentale di Sanremo. Questo un loro pezzo di qualche mese fa. Un genere sicuramente in ascesa anche se finisce per non sembrare totalmente nuovo. Un brano quasi sufficiente, ma temo non abbastanza.. - Maaa il nome del gruppo chi l'ha scelto?! Rocco Siffredi?!-)
4) Violapolvere - Rumore bianco Voto: 6-. (Un nome che da solo è tutto un programma. Se non fosse che finisce per richiamare più del dovuto lo stile Negramaro, anche nella canzone. Un brano che sicuramente ha una sua buona dose di potenzialità, ma indubbiamente non sfruttata al meglio. Un gruppo che potrebbe trovare un suo spazio nel futuro. Ma che sicuramente non lo trova nel presente...)
3) Paolo Agosta - Luce Voto: 6+. (Ci sto mettendo un sacco di tempo a "carburare". Perchè il suo precedente brano "Niente" sta diuventando la mia canzone di questi miei ultimi giorni, ed è uscito almeno un anno fa. Non che questo sia tecnicamente più recente,, ma io l'ho scoperto ora. Non so bene cosa lui abbia ma questi pezzi hanno un modo tutto loro per sedurmi lentamente. Sarà la voce, sarà il ritmo che si fa incalzante, sarà quel che sarà. Ma a me non spiace affatto... e un giorno forse capirà il senso di questo viaggio lungo ed incerto. Forse.)

2) Velodrama - L'immagine Voto: 7-. (Un riferimento nemmeno troppo velato ad un vecchio pezzo di Vasco, migliorato da un testo che è tutt'un'immagine, come ci hanno abiutati Sangiorgi e soci... Un brano che se fossi una radio finirei comunque per provare a passare. Fra le cose meno noiose sentite in questi ultimi giorni... e forse anche fra le cose "meno italiane"...)

1) Bianca Atzei - La gelosia Voto: 7. (Or bene, ora spiegatemi cosa avrebbero Celeste Gaia o Dana Angi più di lei? Una voce incredibile che la fa sembrare la Mietta dei giorni nostri, incrociata con la voce di Fedrica Camba. E pure il prezzo quasi incredibile, tutt'altro che banale. Credevo che Julia Lenti fosse la rivelazione dell'anno. Ma ohohoho. Qui mi sa che vince lei. Sotto ogni fronte....)

giovedì 19 gennaio 2012

Il sole nasce al Sud e cresce contromano..

E alla fine finisce che sto a casa pure stasera. Non che avessi niente di interessante da fare. E soprattutto non che le altre sere che sono uscito abbia poi ottenuto chissachè di importante. Perciò direi che il mio programma della serata è già bell'e'che fatto. Musica, doccia, telefilm, nanna. E inizia tipo da... ora!

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social
10) Marco Melella - Ritrovare l'amore Voto: 4. (Originalità assente. Voce senza niente di interessante. Ritornello banale. Io passo, e non mi ci soffermo neppure..)

 9) Daniel Rays - Occhi blu Voto: 4. (Sono due anni di fila che tenta di entrare ad X Factor. Ma qualcuno l'ha giustamente fermato prima del palco. Io lo trovo a dir poco INASCOLTABILE. Perchè svanita la scena iniziale di una voce in falsetto, direi che se proprio devo a sto punto mi ascolto una voce femminile VERA. E che no, mio caro, non sei manco lontanamente paragonabile a Mengoni. Che, fra parentesi, a me nemmeno fa impazzire... )

8) Vittorio Sisto - Sono quello che vedi Voto: 4,5. (E così Casillo ce l'ha fatta. Lui no. Ennesimo prodotto televisivo targato Io Canto. Canzoncina inutile che nemmeno Marco Carta avrebbe osato cantare. Mi è concesso rimpiangere lo Zecchino D'Oro vero?! Che la musica italiana ritrovi un suo futuro, se no stiamo freschi.. E dire che vocalmente non era nemmeno totalmente da buttare.. ahinoi..)

7) Pietro Gabriele - Destino Voto: 5-. (Mi sa che ormai stiamo raschiando i fondi della bottiglia. E dire che questo è pure arrivato fra i primi sessanta, ed è pure bresciano come me. Voce assolutamente normale. Stile senza fronzoli. Senza infamia ne lode. Ma soprattutto senza lode..)
6) Andrea Maestrelli - Lascia stare Voto: 5-. (Volto televisivo, con un paio di occhi azzurri che paiono il suo palese pezzo forte.. purtroppo più della sua voce. Perfetto per una boyband stile Take That, a sto punto non gli resta che trovare qualche compagno di viaggio. E magari un pezzo migliore...e meno "impegnato", che no, magari non è il suo pezzo forte..)

5) Giacomo Lariccia - Scendo pedalando Voto: 5. (Strano che Morandi non l'abbia scelto visto che pare una copia sua. Tale e quale. Magari con meno personalità vocale, e con qualche vocazione cantautoriale in più, nonostante le rime gli escano dannatamente banali..)
4) Filippo Fuccillo - Montecristo Voto: 5,5. (Emo di tutto il mondo unitevi, che dopo gli Skills e i Tokio Hotel, che vivadio non si sentono da un pò, ora arriva lui. Un look improponibie a sostegno di una voce che tecnicamente non è nemmeno da buttare. Un brano anche a scoltabile, a modo suo. Anche se la frase "e io come Montecristo indefesso resiste ... lascia fiorire il barbaglio dietro colline d'incanto" non se pò sentì. Indefesso? Barbaglio? Suvvia, un pò di credibilità.. )
3) Nex - Musica Voto: 5,5. (In tutta la mia ignoranza mi chiedo: ma è il vocalist degli Icon X? Giusto che lo stile è quello. Peccato che il brano dello scorso anno valeva decisamente di più. Qui siamo giusto un pelo sotto il limite della sufficienza. E l'idea che rimane è che forse un giorno azzeccherà anche un brano credibile. Ma che non avrà altro futuro oltre quel brano. O almeno io la vedo così.. )

2) Kiero - Vattene Voto: 6. (Con il suo brano "superlover" ha rischiato di essere considerato uno degli artisti nuove promesse del 2012, secondo... me. E pare che anche a Castrocaro si sia fatto notare. Voce interessante e una capacità compositiva non indifferente. Brano che non mantiene le aspettative precedenti ma che consente comunque di apprezzare tutti i suoi punti di forza, vocali e non. Da osservare a vista... )

1) Paolo Simoni - Non sono solo canzonette Voto: 6,5. (E se era la personalità che cercavo, indubbiamente lui ha battuto chiunque. Grandioso musicalmente e furbamente leggero. Adorabili le citazioni di alcuni fra i più noti brani della nostra canzone italiana. Il tutto aggiunto da una costruzione che presenta una perfezione stilistica che anche altri fra i grandi autori si sognano. Forse un brano troppo disimpegnato per il festival. Ma sicuramente non da sottovalutare. Soprattutto in tempo di crisi di idee..)

mercoledì 18 gennaio 2012

E poi tutto diventa dispari, quando prima era pari...

Freddo. Freddo. Freddo. Mi piacerebbe essere originale ma al momento il mio cervello non ha tempo per pensare ad altro. Colpa indubbia dei miei piedini anemici. E intanto, pausa musica...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Social

10) Gerbera - Il sole dentro Voto: 4. (Bah.. brano inutile. Un modo di cantare che ricorda Zalone che imita i Litfiba, quando FINGE di fare il cantante. Senza però l'appoggio dell'ironia..)
9) Double TN - I segreti della notte Voto: 4,5. (E via col rap. Ma.. ma..ma... questi cosa sarebbero? Gli Evanescence all'italiana? Peccato che lei abbia ben altra voce di Amy Lee..e che un testo così lo poteva scrivere pure Signorini. E ho detto tutto.)
8) Dido Brasco - Amore dove sei Voto: 5-. (E non di solo rap vive l'uomo. Forse a modo loro avrebbero dovuto sceglierne uno "random" come rappresentante del genere, e della tendenza del mercato di oggi. E' che in ogni caso non sarebbe toccato a loro, emuli di Jovanotti alle origini, ma vent'anni dopo..)
7) Sixtynine - Dopotutto sono qua Voto: 5-. (Una canzone che una parvenza di atmosfera la crea pure, a modo suo. Ma che non regge a causa di un'estrema banalità di fondo. E dire che una volta i gruppi erano la vera speranza del futuro. E no, nemmeno la ripresa nel ritornello riesce a risvegliarmi per davvero..)

6) Biondareff - Camera 696 Voto: 5-. (Il ritmo finisce per autosoffocarsi ricordando da morire più di un pezzo del passato. Roba che non è nemmeno finito il pezzo che tu stai già canticchiando qualcosaltro. Il che è pure un peccato, perchè ho sentito di peggio.. occasione bruciata. Nave affondata.)

5) Ben Varrey - Su un treno vado via Voto: 5. (Vocalmente intense, ispirate quanto Paola e Chiara nei loro momenti migliori.. è che nel nostro mercato non pare esserci spazio per i gruppi femminili, e sicuramente non è di un pezzo così' "classico" che abbiamo bisogno ora. Quindi apprezzo, ringrazio, ma declino...)

4) Inigo & Grigiolimpido - Ivo contro Ale Voto: 5+. (Beh, a modo suo il pezzo finisce per arrivare ad un pelo dal convincere. Forse un brano troppo inconsistente per coinvolgere e scatenare l'insperto ascoltatore.. ma indubbio che con qualche modifica qualcosa di buono da questo gruppo si può anche trovare...)
3) Millionaire Blonde - Sulla terra Voto: 5,5. (Ammetto che non ho ancora concretamente realizzato perchè ancora non ce l'abbiano fatta. Perchè so per certo che non sono affatto "di primo pelo", ed è più che evidente che una loro sostanziale personalità musicale ce l'hanno pure.. Forse scontano il fatto di non essere more? Mah :P)

2) Danomay - By the time Voto: 6. (Lo sapete meglio di me che io, di mio, non sono fan del genere rap, hip-hop. Ancor meno se ha inserti dance come in questo caso. Eppure anche se il tutto risulta difficile da seguire al primo ascolto, a pelle posso dire che il brano non è sicuramente male.. Sarà la nostalgia degli Articolo 31. ma.. mmmm)

1) Power Francers - Mamma Voto: 7-. (Sono terribilmente basito. Ho odiato da morire la loro canzone estiva, quel "pompo nelle casse" che più che un tormentone è stato un vero e proprio tormento. E quindi trovo più che assurdo vederli fra i nomi candidati a Sanremo. Eppure finiscono per essere quasi incredibile.. Un brano assurdo che finisce per avere una forza che secondo me sono loro stessi i primi a sottovalutare. Alla faccia dei Moderni di X Factor io finisco per tifare loro. Cazzo cazzo cazzo. Posso rimandare indietro il tempo e votare loro??!)