martedì 17 luglio 2012

..pane per i miei denti.. (finché ancora ne ho..)

Più passa il tempo e più mi ritrovo ad affezionarmi all'ultimo pezzo dei The Fun. Se poi aggiungo che ora in sottofondo ho ancora i Gossip e che fondamentalmente sono ancora locked-in dai cavalli degli Scissor Sisters, parrebbe piuttosto evidente che sono una sorta di gruppo-dipendente. Almeno musicalmente parlando.. e, se è così, allora quello che segue è pane per i miei denti :P

Le novità del momento
Best group
10) Digitalism - A new drug Voto: 3,5. (Non amo questi suoni così disgustosamente artificiali. Non amo l'elettronica e non ho mai amato, prima di loro, nemmeno i Beatie Boys. Perchè perdere altre parole? A me non piacciono. Punto.)
9) Justice - New lands Voto: 4. (Un video inaspettatamente futuristico ad accompagnare un pezzo che è perfettamente in loro stile. Che ovviamente non è il mio.. Quindi mi scuso con i fan, ma veramente non fa per me..)

 8) Keane - Sea fog Voto: 5,5. (A sto giro più lenti che mai, fino al punto da fare a pari con "Allelujah" di Jeff Buckley, fra le canzoni più lente al mondo. Che poi bravi sono bravi. Ma in questa versione finiscono quasi per spazientirmi un pò. Già, anche se si tratta dei Keane..)

7) Bloc Party - Octopus Voto: 5,5. (Già in passato mi ero trovato a schierami in loro favore, perchè ci avevano consegnato dei brani non certo indifferenti.. Ecco, stavolta mi sa che mi piacciono un filo meno, ma provvederò a perdonarli uguale :P)

 6) The Darkness - Everybody have a good time Voto: 5,5. (Assurdi come solo loro sanno essere. Però funziona che col primo album c'era un sacco di curiosità verso il loro essere così strani, curiosità che ora è scemata fino quasi a scomparire. E quello che resta.. beh.. mi sa che non vale più di un distratto ascolto.. )

5) Young the Giant - Apartment Voto: 5,5. (Due pezzi li hanno azzeccati sicuro, ed è decisamente una media alta per un gruppo agli esordi. E quindi vale la pena perdonarli anche laddove il resto dell'album fosse un buco nell'acqua. Ma così non è, inaspettatamente reggono. Certo, questo ad esempio manca della carica che tanto li faceva apprezzare nei precedenti. Ma una ballad soft toccava pure a loro, e così è -se vi pare?-..)

4) The Vaccines - No hope Voto: 6. (Io li trovo adorabili in ogni occasione. Che poi mi sa che non li comprerei mai. Ma visto l'ultimo exploit dei Kasabian. Non capisco proprio perchè loro no !?)

3) The Killers - Runaways Voto: 6,5. (Inconfondibile lo stile. Inappuntabile il gusto. Ma loro sono i Killers, mica i Cugini di Campagna.. e sempre più al cofnine con gli U2...)

2) No Doubt - Settle down Voto: 6,5. (Si sono fatti attendere, ma finalmente sono tornati. Gwen Stefani e soci, altrimenti conosciuti come i No Doubt. Sicuramente lontani parecchio dal genere sicuramente più rock con cui avevano spaccato il mondo. Però ammetto che questo loro risvolto così strettamente pop non mi spiace affatto.. sarà che, eresia del giorno, a me finiscono per ricordare Pink!.. :P)

1) The Enemy - Like a dancer Voto: 7+. (Tante volte uno si aspetta un bel pezzo solo da coloro che ne hanno già fatti di indimenticabili in passato. E invece è normale che non funzioni così, per cui è con inatteso calore che mi ritrovo ad apprezzare un brano come questo. Che loro non so nemmeno realmente chi siano. E il pezzo pure, sembra provenire direttamente dai tempi del grande rock degli guns'N'Roses o di Bruce Springsteen.... E allora non colgo come possa piacermi sittanto..)

domenica 15 luglio 2012

binario mente cemento

Memorabile ieri il concerto dei Negrita. Che tuttora trovo siano fra gli artisti più sottovalutati del mercato discografico italiano. Perchè hanno un loro seguito, ma sicuramente non abbastanza per quel che valgono. Nel mentre, restando in Italia, mi è d'uopo provare a scoprire chi potrà prendere il loro posto fra 10 anni, per dire. Sempre che qualcuno di questi sopravvivrà anche solo fino alla prossima estate..

Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane

12) Giusi Duca - Voglia d'estate Voto: 4,5. (D'estate, si sa, uno non ha nemmeno chissà che tipo di aspettative o necessità. Quindi parte che già mi aspetto canzoncine leggere e pseudo-inutili. Ma qui sembra davvero di essere nel pieno delle sagre di paese, firmate Raul Casadei. E allora, con tutto rispetto, ma magari anche no..)

11) Ska-J - Socco Voto: 5-. (Indubbiamente ironici e sopra le righe. Con la genialità di canticchiare in dialetto veneto con improbabili sottotitoli in inglese. E un mix di artisti amici a fare da comparse nel video. Non ho mai realmente apprezzato lo ska. E non intendo ricredermi a sto giro. Ma finisce che trovo che meritino uno spazio musicale tutto loro. Ecco, magari giusto non qui.. :P)
10) Lola Brass - Out of my bed Voto: 5-. (Poi finisce che non so che dire. Perchè la voce, quasi blues, gliela posso anche riconoscere. Ma stiamo comunque parlando di una cantante che non è Joss Stone. E quindi, a mio personalissimo parere, finisce comunque per essere tutto tempo perso.. seppure perso bene...)

9) Martino Corti - Mente e cemento Voto: 5+. (E' da un pò che sento parlare di lui. Che venne presentato come l'ennesima scommessa della Maionchi, che però sembra non averci realmente preso nemmeno stavolta. Perchè lui è bravo e pure vocalmente interessante con il suo timbro così quasi-rock. Però poi finsice che anzichè urlare sussurra. E invece di un aquila gli tocca essere un più che predabile cardellino..edè un gran peccato, mi sa! Perchè anche come livello di composizione di testi non è affatto male...)
8) Luciano Sacchetti - Fiori e colori Voto: 5,5. (Non posso nemmeno dire che non mi colpisca neanche un pò. Però anche gli Audiomagazine mi avevano incantato al primo ascolto e poi ne ho totalmente rimosso l'esistenza dopo neanche un mese. E non credo che questo pezzo avrà più fortuna. Ma il ritornello si lascia ascoltare, e lo stile vagamente latino è quello che mi ci voleva in questo inutile pomeriggio d'estate..ecco, l'ho detto..)
 7) Carlo Alberto - Il sole cade Voto: 6-. (Terzo classificato all'ultima edizione di Amici, era inevitabile che prima o poi arrivasse il momento suo. Io ho sempre pensato che non bastasse un ciuffo di capelli per creare un artista e finisco per pensarlo ancora. Però devo dire che quantomeno non ha cagato fuori dal vasetto. E un brano leggero per una voce carina ma non certo eccezionale, direi che è la scelta vincente. E pure la stagione ha azzeccato. Furbetto!)

6) Nikaleo - Lei non sa Voto: 6(+). (Mi par di capire che siano un trio, sorretti dalla pregevole voce di questa vocalist rossa, che pare chiamarsi Veronica. Indubbiamente promettente e valida. Magari il brano è un filo troppo sofisticato per avere un presente radiofonico. Ma un "sei politico" glielo devo tutto. Perchè le premesse sono decisamente valide, e aspetto il prossimo pezzo per non ricredermi..)
5) Libidomeccanica - Ora Voto: 6. (Ok, fermi tutti. Non mi esaltano, anche perchè ci sono momenti in cui mi ricordano NEk, il che può anche essere grave, a modo suo. Poi un filo mi ricordano Vasco, e un filo pure i Pooh. Però mi piacciono. E direi che è un discreto inizio, per quel che può valere..)

 4) Battello Ebbro - Il tuo viso Voto: 6. (Parrebbe che, a modo loro, abbiano già fatto in qualche modo incetta di premi, in giro per lo Stivale. Indubbio che il loro stile sia sicuramente meno banale di tutto il resto che c'è qui. Ma non mi fanno impazzire. Perchè tanto lo sapete meglio di me che non ho alcun tipo di gusto musicale, e che sono terribilmente ignotante a tema. Ma vado "a pelle". E "a pelle" finisce che dico quasi no.. Anzi no. Mi sa che ho già cambiato idea...)
3) Raffaello Di Pietro - L'urlo della rete Voto: 6+. (Una ballata tragicomica per raccontare l'Italia che deve risorgere. La taranta del Web. Così si autodefinisce il pezzo, sicuramente inatteso, sicuramente stimolante, sicuramente ascoltabile e seguibile. "Forza grandi Italiani, su con le mani, diamoci da far!" E ha detto tutto lui... :P)
2) Telesplash - L'eclissi solare Voto: 6+. (Ennesimi eredi dei Baustelle, che scontano però un paio di voci sicuramente meno particolari degli orignali.. anche se pare che a stile e a testi non abbiano nulla da invidiare a quegli altri. Ma ho sentito un solo pezzo. Mi sembra un filo troppo prematuro per urlare alla rivelazione del momento. Ma li ho ascoltati volentieri. E giacchè sto apprezando anche gli Amor Fou, inizio proprio a pensare di essere in procinto di cambiare nuovamente gusti musicali. Al che, mi inquieto un pò..)
1) Blastema - Synthami Voto: 6,5. (Già uno che inizia il pezzo con la parola "Vaselina" è un pò un tutto dire. Però gli riconosco uno stile sufficientemente curioso per non passare del tutto interessante. Perchè finsice che sicuramente, a giudicare anche solo da questo pezzo, è fra le cose più stimolanti che ho sentito quest'anno. Poi in fondo il pezzo nemmeno mi esalta, ma indubbio che loro mi incuriosiscono assai..)

E non male, devo dire inaspettatamente, queste nuove leve del futuro! :P

giovedì 12 luglio 2012

Forse Gesù era a Woodstock..

Il sonno persiste. E non farà che peggiorare, considerando cosa ha in serbo per me il weekend in arrivo, almeno stando a quello che sono le premesse. Ma ho ancora un giorno intero per pensarci e, se necessario, darmi malato. Nel frattempo mi lascio coccolare dalla musica. O da quello che dovrebbe essere tale..

I featuring del momento


 10) Kelly Rowland ft. Lil Wayne - ICE Voto: 2. (Più la sento, meno la reggo. Com'è che ha optato per fare il percorso inverso di Rihanna? Che qualcuno la fermi! :P)

9) Paolo Belli & Co. - Noi cantiamo ancora Voto: 3,5. (Allo scopo, e al fine di esprimere solidarietà ai terremotati emiliani, ha raccolto un gruppo di giovani artisti di quelle terre ed ha partorito sta cosa. Stimabile il progetto, decisamente meno il risultato. Un filo troppo soporifero, se mi è concesso..)

8) Finley ft. Edoardo Bennato - Il meglio arriverà Voto: 4,5. (Che dire? A me loro di solito piacciono, ma decisamente non stavolta. Seppure continuano ad essere una sorta di continuazione degli 883. E quello che capisco ancora meno è il contributo di Bennato, che tanto era stato convincente con i Velvet qualche anno fa, e tanto lo era stato nell'ultim brano affidato alla Bertè, a sto giro mi sa che non c'entra proprio nulla.. Per non parlare dei luoghi comuni diffusi nel pezzo... Cioè, apprezzo tutto, ma anche no..)
7) Christina Perri ft. Jason Mratz - Distance Voto: 4,5. (Ecco, poi funziona che io non capisco in base a cosa uno decide di duettate con un altro. Soprattutto se a fronte di due promettenti sconosciuti si crea un pezzo che non è nememno all'altezza di nessuno dei due. Maggiormente apprezzabili da soli, quando cantanto qualcosa più "sentito", questa ennesima mossa commericale a me non convince proprio manco un pò... e aggiungo che di solito non sono così aggressivo verso le collaborazioni.. boh)

6) bPiùB (Boosta ft. Jessica Brando) - Sei Voto: 5. (Lui arriva direttamente dai Subsonica. Lei invece è semplicemente sopravvissuta a qualche Sanremo a caso. Insieme cercano di costruire una sorta di duetto alternativo, effettivamente senza riuscisci. Giusto che finiscono per sfiorare un sacco lo stile indie, senza riuscirci affatto. Qualche vago richiamo anche a qualcosa più impegnato. Ma lo stampo sei Subsonica finisce per sfuggire. E quello che resta non basta...)
5) Justin Bieber ft. Nicky Minaj - Beauty and the beat Voto: 5,5. (Ancora non mi spiego come sia riuscito a balzare in cima alla classifica degli album più venduti in Italia. Nè mi spiego come ho amici che abbiano pure speso soldi per andare al concerto di quell'altra che, con tutto rispetto, non è certo Madonna.. ma se è per quello non mi spiego nemmeno com'è che questo pezzo, fondamentalmente, finisca pure per farmi meno schifo del previsto. Ma da qui a piacermi, certo, ci passa un mondo.. )


4) Justin Bieber ft. Ludacris - All around the world Voto: 6-. (Vedo che il giovanotto diventa sempre più truzzo. E da Justin Bieber pare diventare sempre più Justin Timberlake, che poi non so nemmeno più che fine abbia fatto. Artista inutile a suo modo, questo Giustino jr. Anche se poi capita che, per sbaglio, qualche pezzo ogni tanto lo azzecca pure. Tipo questo qua! :P)

3) Fabri Fibra ft. Crookers - L'italiano balla Voto: 6+. (La prima volta che ho sentito questo pezzo l'ho trovato irritante e fastidioso. Poi capita che l'ho risentito per caso, in palestra, e ho finito per rivalutarlo un filo. Con tanto di possente ritornello che rischai di bissare il successo di "tranne te". E cazzo, mi sa che ci cado dentro anche a sto giro. Complice pure l'esilarante video con una raccolta di divertenti quanto imrpovvisati ballerini. In mezzo ai quali, si sa, io ci sarei stato proprio un sacco bene..)

2) I.P.E.R. - Ancora in piedi Voto: 7-. (E se un anno fa si era mobilitata la Pausini, a sto giro ci ha pensato Er Piotta a raccogliere un gruppo di artisti con cui raccogliere fondi pro terremotati. Una sorta di "domani" in piccolo, seppure con nomi non certo storici, ma altrettanto interessanti e assolutamente moderni. Leggi Erica Mou, il Teatro degli Orrori, Velvet, Roberto Angelini.. e gli immancabili e riconoscibilissimi Sud Sound System. In fondo funziona che il pezzo non è decisamente male. Perchè, nonostante tutto, siamo ancora in piedi!)
1) Emis Killa, Marracash, Club Dogo & J Ax - Se il mondo fosse Voto: 8-. (Premessa uno. Amo J Ax. In qualsiasi sua veste. Almeno tanto quanto non sopporto l'atra metà dei rapper qui. Premessa due. Ancora una volta stimabile il progetto, ancora una volta a favore delle recenti vittime del terremoto in Emilia. Premessa tre. L'ho detto e stradetto che ultimamente il rap è la poesia del nuovo secolo, e che a volte sa uscire davvero bene. Sopratuttto quando i risultati sono così. Sviluppo del testo. Uno dei rapper in questione si è lamentato sotto uno di questi video perchè trovava stupido pubblicarlo in Youtube. Vero, se non fosse che allora sarebbe altrettanto stupido farlo sentire in radio. Credo che ogni mezzo possibile per diffonderlo sia comunque lecito, soprattutto se vale per convincere anche solo un'altra persona in più ad acquistare il cd e quindi contribuire alla beneficienza fatta con il ricavato. Stupido è invece scaricare il pezzo anzichè acquistarlo. Per il resto, e restanto strettamente attorno a quanto mi compete. A me piace. E ho detto tutto.)

mercoledì 11 luglio 2012

E poi ci si chiede perchè finirò a ballare Leo Rodriguez!

Più passano i giorni e più realizzo che ho riservato troppe aspettative a questa dannata estate. Il problema di fondo è che siamo SOLO a luglio. E che l'ottimismo, ahimè, mi sa che non è il mio forte.. ehehe.. un pò come la musica dance :P

Le novità dance del momento

15) D'Banj - Oliver Twist Voto: 2 (Sarò ingrato e anacronistico, ma sapete che sto qui sembra la versione inglese di Leone di Lernia a cantare? E così, mi sa che ho detto tutto! :S)
 
14) Analog people in a digital World ft. Nina Miranda - Dazzled Voto: 3-. (Boh. Un nome troppo lungo anche per un pezzo dance... e nient'altro che possa anche solo vagamente lasciarmi il segno..)

13) Inna - Caliente Voto: 3. (Mai sopportate. E non sono gli inframezzi latini a salvarla dal mio imperturbabile giudizio..)

12) Paul Richard ft. Caroline  - You're mine Voto: 4. (Boh. E dire che d'estate uno è anche "naturalmente predisposto" a questo genere di musica così maledettamente disimpgnata. Per cui se finisce che non mi piace neanche un pò, deve essere proprio terribile sto pezzo :S)
11) Dj Fresh & Dizzie Rascal - The power Voto: 5-. (E poi ci sta la dance che incontra l'hip hop. Il che è stato di per sè promettente in altri recenti pezzi, sicuramente più degli esperimenti di dance con l'elettronica. Ma non tutti gli innesti danno buon frutto. E questo non dico sia già marcio, ma sicuaramente non mi va venire voglia di divorarlo..)

10) Barbara Tucker ft. Giangi Cappai  - You are my disco Voto: 5. (E dopo il tentativo ironico di Iacchetti di trasformarsi in una drag, ora ci pensano magari quelle vere a rendere l'estate più gay friendly che mai, e questo è il pezzo di punta dell'estate targata GLBT. Che dire? Muscialmente parlando gli Infernal sono stati tutt'un'altra cosa. Eppure è decisamente meglio un brano così di altro che c'è in giro. Per quel che vale, certo...)
  
9) Alaia & Gallo - Sole e vento Voto: 5. (L'italiano, come lingua, non è fatto per la dance. E per un certo punto di vista ma fa così strano che c'è gente che non l'ha ancora capito. Eppure posso anche stimare chi decide di provarci uguale, perchè "non si sa mai".. anche se i risultati, obiettivamente parlando, continuano ad essere al limite della delusione.. codesto compreso..)

8) Tony Moran ft. Anastacia - If I was your boyfriend Voto: 5. (Ormai rassegnata ad essere poco più di una vocalist, c'è da dire che quando canta riesce a graffiare anche così. Voce strepitosa ed altrettanto strepitosamente sprecata. E ormai, mi sa che non le resta che provarci con David Guetta..)

7) Samuele Sartini & Peyton - You got to relase Voto: 5+. (Un pezzo vagamente ripetitivo, e i sa che non si sono nemmeno sprecati troppo a crearlo. Assurdo allora notare che finisca per essere meno disturbante di altri, un filo più costruiti.. ma da qui ad urlare alla genialità, ci passa pure Tony Maiello..)

6) Jules Spinner - Best Dropz Voto: 5+. (Boh, se proprio dance deve essere, facciamo che mi riconverto al beat..)
  
5) Dab & Sissa - Life (rule the world) Voto: 5,5. (Sufficientemente immediato da piacere ai "ballerini" dei locali di mezzo mondo... sicuramente non abbastanza da convincere anche me.. -Grandioso i video però-)

 4) R.i.o. feat. Nicco - Party Shaker Voto: 5,5. (Ormai questo deve avere capito che è solo d'estate che il mondo intero lo caga. Quindi perchè provare a cambiare idea, progetto, formula o ricetta? Quando nel suo piccolo nememno troppo piccolo, finisce per funzionare anche così?)

3) Calvin Harris ft. Example - We'll be coming back Voto: 6--. (Il secondo lo ho adorato dal primo ascolto. Il primo invece lo sto imparando ad apprezzare solo da poco, con i suoi due ultimi brani, particolarmente riusciti. Curiosa collaborazione che, almeno a tavolino, prometteva faville. Poi capita che il brano finisce per essere "troppo artefatto" per arrivarmi dentro. Ma posso anche fingere di apprezzare. Almeno un pò...)

 2) Maria De Floripa - Maria Voto: 6. (Per un nano secondo, forse anche due, ho pensato che il nome d'arte fosse una sorta di ironica storpiatura della De Filippi. E invece trattasi di una sorta di pezzo dance brasiliano, interpetato da una vocalist costretta a chiamarsi Lisa Rosa. Credo uno dei nomi più semplici della storia del mondo. E, assurdità per assurdità, il pezzo nemmeno mi spiace troppo. Cazzo. -E non solo per la tipa in copertina, ovvio-)
1) Santigold - The Keepers Voto: 6,5. (Più passa il tempo e più riescono a convincermi...e, lentamente, molto lentamente, conquistarmi..)
  
E poi qualcuno ancora si chiede perchè quest'estate finirò per ballarmi Leonardo Rodriguez!! :P

martedì 10 luglio 2012

Prima che la vita gli scappasse di mano, si dimenticavano di esistere..

C'è qualcosa che non va. Devo essere più grave del previsto. Giusto che ieri sera ho riscoperto l'ultimo brano di Fabri Fibra. Roba che a furia di sentirlo finisco quasi per diventarne fan. Perciò meglio smettere subito, e ascoltarmi altro. Confidando, ad esempio, nei nuovi brani dei gruppi italiani, ici dessous..

Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Il Triangolo - Battisti Voto: 4(+). (Forse ci toccherà ammettere che il futuro è loro. Dei gruppi indie. Perchè i Baustelle ne hanno aperto la strada, e ora ci stanno provando un pò tutti. Dai Cani ai Serpenti, dagli Amor Fou fino a loro, assurdamente chiamatesi "Il triangolo". Il problema è che il pezzo non lascia il segno.. o almeno non lo lascia a me..)
 
9) Serpenti - Senza dubbio Voto: 4,5. (Fra i nomi di spicco della nuova generazione indie italiana, conservano in ogni pezzo la loro indiscussa personalità. E hanno ottime cose da dire, non discuto ciò. Il problema è che fondamentalmente l'indie non è fatto per il grande pubblico. Quindi nemmeno per me. Nè, a sto punto, per voi... )
 
8) Sonohra - Il cielo è tuo Voto: 5-. (Il brano con Hevia poteva avre delle sue discrete possiblità, ma non mi pare che abbia ottenuto il successo sperato. E' che nemmeno questo potrà finire per avere maggiore fortuna. Perchè sono italianissimi e indubbiamente pop. Ma direi che potremmo rischiare di viverne tranquillamente senza..)
 7) Stone Lizards - Siamo gli eroi Voto: 5-. (Con il primo pezzo li avevo considerati una sorta di eredi di Lucio Battisti. Beh, diciamo che forse ho finito persino per sopravvalutarli pop. Estremamente pop ed altrettanto estremamente immediati. Ma forse perfino troppo.. temo..)
6) Caponord - Fra un'ora Voto: 5,5. (Questo pezzo aaveva tentato, mesi fa, di sbarcare a Sanremo. Senza riuscirci. Eppure loro erano riusciti a piazzare in Mtv un loro brano precedente, e quindi si pensava avessero almeno un paio di agganci giusti. Oltre ad una qualche qualità intrinseca, credo. Perchè di per sè non sono affatto male. Anche se finivo addirittura per ricordarli meglio..)
5) Sugarfree - Ti troverò Voto: 6-. (Riusciranno gli Sugarfree a sopravvivere alla perdita di fan dopo che hanno perso il loro frontman, che era poi ciò che veramente differenziava il gruppo? Beh, sicuramente sono riusciti a trovarne uno in grado di non fare sentire troppo la mancanza del precedente. E anche come stile, in effetti, non sono poi cambiati un granchè. Non mi fanno morire, si sa, ma direi che si lasciano ascoltare.. almeno un pò..)

4) Tazenda - Mielacrime Voto: 6-. (A naso mi sa che sono il più famoso gruppo sardo. O quantomeno lo sono stati in passato quando collaborarono con Josè Feliciano. Poi il tempo è passato e loro hanno scoperto l'italiano, visto che il dialetto sardo poteva risultare ostico, alla lunga, nel mercato radiofonico. Ma sono rimasti fedeli a loro stesso almeno nel ritornello. Ma quello che più mi stupisce, di tutto questo, è che alla fine il pezzo non è nemmeno male. E io, che non gli davo più possibilità alcuna di ripresa.. -anche se il finale in inglese, magari. anche no..-)

3) Negrita - Per le vie del borgo Voto: 6(+). (Ma forse ho ancora il tempo per un buon vecchio drink. Che dire? Forse sabato sarà al loro concerto. E il forse è sempre più una certezza. Perchè poi finisce che il loro stile mi colpisce e mi incanta sempre. Anche se questo non sarà il loro pezzo forte. Il che, a suo modo, dice tutto... e apprezzabile pure la citazione di Carducci.. -o era Fiorello? eheh-)

2) Amor Fou - Alì Voto: 6,5. (Il video, qui lo dico e non lo nego, mi ha conquistato alla prima visione. Una sorta di mix di immagini sensuali e vagamente saffiche. Con inseriti una sorta di inframezzi pacifisti e un filo eretici. Quasi una sorta di evoluzione dell'ultimo video di Tiziano Ferro. Ma, attorno, ci sta pure una canzone. Che, per certi punti di vista, non è nemmeno male.  E con uno stile di fondo che finisce per ricordare il Battiato delle origini. Che dire? Sapete che quasi quasi finisco per apprezzare..?!)

1) Plan De Fuga - Head Games Voto: 7,5. (Più li sento e più mi convinco che di italiano abbiano un gran poco. Un pezzo perfetto per avere un respiro internazionali. Aiutati, sicuro, dalla scelta di cantare in inglese. Ma, visto il genere, non avrebbero potuto fare altrimenti. Ecco, in mezzo ad un branco di artisti sopravvalutati -e a sto giro non faccio nomi- ci sta anche chi vive il problema opposto. E sfido chiunque a farmi tacere.. :P)

lunedì 9 luglio 2012

Prima che mi sparisca la corrente da un momento all'altro..

Si dovrei ripartire la settimana con la carica dei brani dance. Ma è più forte di me. E non ho voglia. Quindi temporeggio, e vedo intanto di proporvi un pò di novità straniere. Decisamente più a misura mia...

Le novità straniere del momento
New Artists

10) Kirko Bangz - Drank in my cup Voto: 4,5. (E così è che l'hip-hop ha il suo nuovo giovanotto pronto alla carica. Un pò Craig David, un pò Connor Maynard e, stanto a vedere i risultati di quest'ultimo, mi sa che la gara è lunga e difficoltosa. E, parentesi, io non l'appossio neanche un pò.. e non aiuta nemmeno il fermo immagine qua sotto, mi sa..)

9) Tune in Tokyo - Ray of love Voto: 5-. (L'inizio è decisamente disturbante nel suo essere così dannatamente canticchioso. Cioè, quasi più zuccherato di un lecca lecca.. Per il resto pare che un buon remix possa fare il suo gioco. E in attesa di non dormire la notte a forza di sentirmela trasmessa nei locali estivi e non, per ora vedo di dormire un pò, dimenticandomene dopo il primo ascolto..)

8) Nabiha - Never played the bass Voto: 5. (Le voci femminili ormai si sprecano. E la tendenza è a spostarsi sempre più verso il mondo black, sempre per quella teoria dei corsi e dei ricorsi. E sperando che Orceana, tedesca fra l'altro, sia stata solo una parentesi, beh ben venga questa nuova riccia capellona. Anche se, sentita solo così, non mi sembra nemmeno così assurdamente irriunciabile.. brano compreso..)

7) Emsy Prank - Backside Voto: 5(+). (Che poi scopro che di straniero non hanno proprio nulla. Una sorta di inatteso sodalizio fra il mondo jazz e quello più strettamente commercial-dance. Il risultato sembrerebbe promettere bene, almeno a livello di musicalità. Poi certo, il rischio è quello di non soddisfare gli amanti nè dell'uno, nè dell'altro genere. Poi nel caso in cui uno non ama nè l'uno nè l'altro, il rischo è già una certezza. Tipo con me..)

6) Leo Rodriguez - Bara bara bere bere Voto: 5(+). (E mo' io non ce la fo' più. Prima c'era "Ai se eu te pego". Poi è arrivato il Tacatà. Ora l'estate sembrerebbe essere sotto il segno di Gusstavo Lima. Embè, ci mancava giusto sta cosa.. eh no, io quest'anno di latini ho fatto il pieno. Fatelo sparire prima che sia troppo tardi, grazie! :S)

5) Haim - Forever Voto: 6--. (A suo modo riesce anche ad incantare, perchè sembra tipo in ritardo di almeno dieci anni. Prchè sia come stile, che come look, che come vocalità, sembrava perfetta per il periodo di Sinead O'Connor, Cindy Lauper e compagne.. che sia questo essere "diversa" il suo inatteso punto di forza? Vedere per credere..)
4) Lawson - When she was mine Voto: 6-. (inutile girarci attorno. Per anni sono stato amante del genere. Poi ne sono uscito, anche se non completamente.. per il resto indubbiamente giovani e promettenti. E decisamente meno "scontati" degli One direction, per dire. Poi capita che sto riscoprendo ora i "The give" a una settimana di distanza. Quindi c'è possibilità per tutti.. e già non è che partatno troppo male.. )

3) Jeremy Carr - Just one breath Voto: 6-. (Beh, il brano ha un suo suono deciso e promettente. Anche se tecnicamente non credo abbia nulla in più di un Usher o di un Neyo qualsiasi. Ma certo, volendo non ha neppure nulla in meno. Se non quel bacino duro di notorietà.. che ha tutto il tempo per farsi però..)
2) Rachel Crow - Mean girls Voto: 6. (Giovanissima. Fresca reduce di una sorta di talent show di cui non ho traccia. Per il resto non mi resta che giudicare il pezzo e lei. Lei non mi fa impazzire, e vocalmente non mi pare così particolare, ma se ha vinto addirittura un talent ci sono sicuramente sfumature della sue voce che mi sfuggono un pò. Per il resto il brano è grazioso, ma nulla più. Ma vorrei ricordare al mondo che anche Britney era partita con quella cosa che si chiamava "baby one more time". Che poi oi, stiamo parlando della Spears. E allora forse ho errato paragone! :S)

1) Josh Osho ft. Ghostface Killah  - Redemption days Voto: 6+. (Boh.. non so dirvi perchè ma fondamentalmente funge che non mi spiace affatto questo pezzo. Compresa la voce del tipo che canta, compresa la camminata nel video. Non sarà la mia canzone dell'anno, ma posso spingermi a concederle di essere almeno la mia canzone del giorno, va'...)

sabato 7 luglio 2012

Mi sento vivo, all'improvviso, per te...

Stasera andrò a ballare. E non ho idea dell'ora in cui arriverò a casa. Inquietante, soprattutto se penso che ho promesso ad amici che domattina sarò in piedi per andare al lago. Meglio non pensarci va', giusto che io ho già sonno adesso. Non oso immaginare domani. Aiutoooo!

Le cover del momento

8) Cascada - The rhythm of the night Voto: 4,5. (I Cascada hanno fatto qualcosa di interessante qualche stagione estiva fa. Probabilmente ora la crisi si fa sentire se li ha visti ridursi a rirpoporre un tempo che fece impazzire negli anni Novanta. Fra l'altro tentando di ammodernarlo, senza del tutto riuscirci.. vabbè.. lascio che siano i fan più incalliti a goderne dell'ascolto. Io? Facciamo che passo..)
7) Angelo Oz - Mi sei scoppiato dentro al cuore Voto: 5,5. (Il brano è di Mina. E già la scelta di confrontarsi con lei è tutto dire. Per il resto il tipo in questione ha anche una voce valida, più che perfetta per un qualche talent show a caso. E ce la mette pure tutta. Ma io continuo a non trovarne un senso... cioè bravo, ma totalmente provo di reali barlumi di originalità. Cioè, mi spiego, perchè uno dovrebbe ascoltare lui e non l'originale? Se uno ha la risposta, beh, io sono qui..)
6) Shaggy ft. Eve - Girls just wanna have fun Voto: 6--. (Incredibile ma vero, non gli avrei dato due lire, eppure il brano non suona nemmeno male. Sarà che l'originale è ormai patrimonio di tutti noi e finsice per funzionare in ogni salsa. Anche con un lungo intermezzo hip-hop. Anche con un incerto remix. Anche con un featuring di Shaggy, che almeno metà di noi consideravano estinto dopo Boombastick.. :P..)

5) Regina Spektor - Don't leave me (Ne me quiette pas) Voto: 6,5. (Indubbiamente allegra e scanzonata. In un brano perfetto per rendere giustizia al suo timbro vocale, Tecnicamente non so nemmeno se sia una vera cover, e se lo è, di chi sia. Ma mi suona un sacco di già sentito e perciò, per partito preso, finisco per piazzarla qui. Tanto per apprezzarla lo si può fare uguale. E io mi metto in prima fila a farlo.. :P)

4) Alessandra Amoroso & Annalisa - Niente Voto: 7. (L'originale è dei Camila, e si chiama "Mientes". Per chi non lo conoscesse gli suggerisco di provvedere ad ascoltarselo, perchè merita. Poi certo, questa versione è stata affidata a due fra le voci più innovative che ci è concesso avere. E che di solito sopporto poco per il genere che fanno, soprattutto nel caso della pseudo-biondina. A sto giro no, il pezzo ha una forza di suo. E forse questa versione non vale l'originale, ma direi che non siamo poi così lontani..)
3) Jessie J and The Voice Team - We are young Voto: 7+. (In Italia ste cose non accadono. Prendi il reality dell'anno, con talenti vocali veri. Aggiungi loro un giudice come lei, giovane e carico. E piazzali a fare uno dei brani dell'anno. Incredibile ma vero, questo è il risultato. Forse poco radiofonico e limiato ai luridi fini televisivi del programma. Ma diamine! Io sta carica e sto mix di voci cos' particolari me lo sogno la notte! Altro che Amici di Maria.. :P)

2) Milk & Sugar ft. Mario Crescenzo - Via con me (It's wonderful) Voto: 7,5. (Già da un pò l'ho ufficialmente candidato ad essere uno dei miei brani dell'estate. Parti da una premessa già buoan di suo, chiamata Paolo Conte. Aggiungici lo stile fresco e dance di un gruppo già noto nelle sale dance, il che non guasta, sopratutto d'estate. E ficcaci la voce di uno dei Neri per Caso, a caso. Un video in costume. E il gioco è fatto.. -l'estate pure...-)


1) Giorgia - I wanna dance with Somebody Voto: 8. (Non c'è verso, chiunque parla di lei finisce per inneggiarne le indiscusse doti vocali, definendola addirittura la voce numero uno in Italia. Ma al contempo non ce n'è uno che finisce per apprezzare veramente i pezzi che fa. Poi capita che in un'occasione o nell'altra finisca a fare una cover. Di un grande pezzo altrui. E allora si vede che la stoffa c'è, e pure tanta. E che, scusate se oso dirlo, ma Whitney finisce per non mancarci manco un pò. Soprattutto finchè avremo lei.. )

S.B.T.) Gli adulti - Deejay collection Voto: 6. (Trattasi non di una vera cover ma di una vera e propria miscellanea di riferimenti musicali storici, tutti orientati agli anni Ottanta, così musicalmente proficui. Da Sandy Marton a Joca Jouer, dai Depeche Mode agli Iron Maiden.. Di tutto un pò. il pezzo non sarà certo una canzone capolavoro, ma l momento nostalgia lo sanno appagare del tutto. E non così male come uno si aspetterebbe.. :P)