martedì 17 settembre 2013

Di poeta in poeta..

Ma quest'anno che è questo allevamento di zanzare??
E chi glielo dice che l'estate è finita?!
 
Le novità del momento
Artisti italiani

10) Emis Killa - Wow Voto: 2. (Niente, per principio, o per presa di posizione che sia, a sto giro nemmeno me lo ascolto più. Tanto ci penseranno i 614 milioni di fan a farlo al posto mio. E lascio volentieri loro il "piacere"..)

9) Jake LaFuria - Musica Commerciale Voto: 3. (Immotivatamente incazzato, immotivatamente volgare. Il "pezzo grosso" dei Club Dogo ora vuole dimostrare all'amico Gue' Pequeno che non è certo lui l'unico a poter sperare in una carriera da solista. E' che musicalmente non ha nulla di originale. E la spocchia che ci mette non può che rendermelo più antipatico di quanto già non mi fosse prima. Qualcuno gli spieghi che non è J Ax. Poi sto apposto.)
 
 
8) Roberto Vecchioni - Sei nel mio cuore Voto: 5+. (Era forse da quando vinse meritatamente Sanremo con un grande pezzo che non sentivo un pezzo suo, se non sbaglio. Un poeta romantico più che maledetto che sa comporre testi in musica che sanno emozionare. Vale però che anche a lui è concesso di sbagliare. E questo è il classico esempio di un brano banale in cui il testo supera di gran lunga l'inutilità musicale del pezzo. -Sei l'ultimo istante d'armonia.. fino al respiro che mi soffoca, al sangue che sbriciola l'anima.. sei nella vita mia. Sei la mia squadra che ha segnato un rigore, il dentista che mi salva il molare, sei nei capelli di Beethowen, nelle trame indecifrabili di Jeffrey Deaver. Sei la genialità del vento, l'addio di Casablanca nel tramonto..- )
 
7) Brusco - Insieme Voto: 6-. (Un brano palesemente senza futuro per un cantante che è riuscito a farsi ricordare per un pezzo di qualche estate fa, in cui presumibilmente nemmeno lui credeva per davvero. Assolutamente disimpegnato e leggero. Aspettative zero su di lui. Ma com'è che a me quasi piace pure nel suo essere così follemente e banalmente trash?! Che poi parla di un gatto.. ah ecco!)

6) Claudio Baglioni - L'ultima cosa che farò Voto: 6. (Ho totalmente perso il conto. Ha fatto dei buoni pezzi ma li ha seminati senza dare loro il reale tempo di fiorire, gettando sulla terra nuovi semi, nuova benzina sul fuoco, nuovi pezzi. Al punto che mi ritrovo al suo decimo pezzo di fila senza ricordare nemmeno una strofa del brano precedente. E le radio saranno certamente confuse quanto me. Qualcuno riveda la sua politica di marketing grazie. Detto questo, questa canzone è certamente fra le più riuscite dell'album. Ma digeritela in fretta che è già uscita quella dopo :S)
 
5) Timothy Cavicchini - Altrove Voto: 6+. (Inaspettatamente e dannatamente orecchiabile. Lanciato da The Voice come la promessa del rock.. qui sembra decisamente essersi perso allora. Abbandonato il suo pigmaglione Piero Pelù, che a sto giro ha finalmente smesso di imitare, eccolo alle prese con il suo primo vero singolo da solista. Per un pezzo comunque interessante e perfetto per sposarsi con la sua voce sporca. Forse i compromessi con il pop sono più del previsto. E il testo manca di una vera autonomia, o di una sostanza che speravo potesse avere. E troppe rime, diamine! Ma.. perché no? -L'orizzonte non è poi così lontano.. e il tempo si ferma quando ci abbracciamo. Io ti regalo i miei sogni e i desideri, il coraggio di oggi e le paure di ieri.. ma in cambio voglio un sì! E' come se quello che mancava ora c'è.. segnali di imminente amore.. agrodolce frutto fiore.. c'è ancora sole qui.. e portarci via via via via.. lo sappiamo noi dove..- Vabbè.) 
 
 
4) Max Gazzè - E tu vai via Voto: 6,5. (Un artista che è un po' un controsenso, perché col tempo è riuscito a maturare e prendere confidenza con il suo personalissimo stile di fare musica. Realizzando pezzi anche di un certo peso, se vuoi, che potrebbero tranquillamente essere stati scritti dai grandi autori del passato. Eppure, nonostante questo, se devo pensare a lui resto inchiodato ai suoi pezzi del passato. Ma apprezzo anche così, intendiamoci..  Soprattutto perché nel pezzo finale sembra che Giuliano Sangiorgi si sia impossessato di lui, voce a parte chiaro.. -Non c'è niente che più mi faccia dolore che l'immagine di te col tuo prossimo amore.. e tu vai vai, mi fissi gli occhi come un cieco e tu vai via.. strascico i passi da ubriaco e tu vai via.. potessi cominciare daccapo ma vai via dai miei ricordi, via dalla ragione, via dai nostri sbagli in mezzo alle persone, via dai compromessi, via dall'infinito, come se non fossi ancora innamorato..-)
 
3) Fabrizio Moro - L'eternità Voto: 6,5. (Di poeta in poeta era inevitabile arrivare a lui. Con un brano dolcemente romantico, come fra quelli che nel tempo gli sono usciti meglio. Il tutto accompagnato da un video altrettanto dolce e intenso, che sfida il tempo. Bravo, come sempre, se consideriamo che io sono un suo fan. Però nel tempo finisce per riciclare le sue stesse rime.. e dopo un po' ti aspetti il salto in più che non arriva. Ma se di Fabrizio Moro si tratta per ora posso chiudere ancora un occhio. Per ora, non certo per l'eternità.. - E' eterna la leggerezza quasi scontata di questa canzone, un'idea che cambia il pensiero di tante persone.. Aspetta qui per un minuto, e stringi le mie mani fino all'infinito.. che se ti guardo io non ci credo che da domani sarà tutto cambiato..-)

2) Alex Britti - Bene così Voto: 7-. (Con un pezzo così uno può solo decidere se addormentarsi.. o innamorarsi. E chiaro che vale la pena scegliere la seconda strada.. -E un po' di solitudine sfumava.. bene così! Coprimi di sogni e di coraggio.. portami via da qui. Tu capisci bene il mio linguaggio, lascia che sia così. Tanto sei la cosa più importante per me.. e adesso ho imparato anche a sognare.. la fantasia non mi interessa più, vivo di banali concretezze.. appese ad un filo di malinconia, frutto di un amore quotidiano, aiuta a dare un freno alla pazzia.. dei giorni dati in pasto alla rabbia, quando rischiavo non fossi più mia.- Indiscutibilmente un grande artista. Coi controcazzi!)

 
1) Ligabue - Il sale della terra Voto: 7-. (Una voce una certezza. Per un ritorno che io, come tutti i fan quelli veri, aspettava da tempo. Niente a che vedere con i suoi successi, quelli veri. E chiaramente fra gli altri pezzi dell'album troverò qualcosa che più si addice a me. Ma interessante singolo di lancio. Arrabbiato e rock, come solo lui sa fare. Contro un sistema politico di gente col culo attaccato alla poltrona. Un brano da ascoltare più che da cantare.. Ma io ormai già la so a memoria uguale. E' più forte di me.. -Siamo la freddezza che non ha paura.. siamo quel tappeto steso sulla spazzatura.. siamo la risata dentro il tunnel degli orrori..-)
 

lunedì 16 settembre 2013

Il tempo di un aperitivo.. ed è subito sera

Com'è possibile che ieri sera, alle sette e mezza di sera, sembrava già fosse mezzanotte? Io sono già stufo del buio! E tenetevi pure l'ora legale!! Nel mentre, musica musica musica..
 
Le novità del momento
Artiste internazionali



8) M.I.A. - Come walk with me Voto: 4. (L'Europa, più che l'America, sembra non volerne sapere di lei. E non le è servito nemmeno collaborare con Madonna per fare il grande botto anche da noi. Eppure, impavida e decisa, è di nuovo all'attacco con un nuovo pezzo. Che a mio sindacabilissimo gusto fa cagare tanto quanto gli altri. Ma contenta lei, e contenti i fan.. -Che poi.. la musica araba non si era estina con Panjabi MC?!-)

 
7) Anna Calvi - Eliza Voto: 5. (Lei è sicuramente un'artista d'impatto, con una voce assolutamente unica e preziosamente utilizzata in pezzi scritti apposta per accentuarne la limpidezza. Chiaro però che ciò significa nella gran parte dei casi rinunciare alla radiofonicità del tutto. E no, io non accetto compromessi.. Tradotto? Brava, indubbio, ma che mortorio!)
 
6) Britney Spears - Work bitch Voto: 5,5. (I fan sono già assolutamente impazziti dopo avere aspettato per mesi il suo ritorno, più dei cristiani in attesa del Messia. E già hanno espresso la loro più che comprovata soddisfazione per il risultato, a loro dire più che conforme alle aspettative. Insomma. Solo a me sta cosa fa assolutamente cagare?! Chiaro.. Katy Perry a vitaaaa!)

 
5) Demi Lovato - Heart by heart Voto: 6-. (Ma la canone l'ha rubata a Phil Collins? No perché c'è qualcosa di dannatamente già sentito nel pezzo. Brano palesemente nato per fare da colonna sonora a un qualche film. Nemmeno troppo male. Bravina lei, anche se finisce per sembrare un ibrido fra la Aguilera e Amy Lee degli Evanescence. E poi per quanto ci provi a me sembra sempre un po' insipidina.. boh..)

4) Eliza Doolitle - Big when I was little Voto: 6-. (E finalmente un tocco di freschezza ed allegria. Anche se la coloratissima primavera è finita ormai mesi fa. Canzoncina dolcina, apprezzabile anche fuori stagione. Certo, non stiamo parlando di un capolavoro che resterà nella storia. Ma almeno non mi addormento qui..)

3) Gabrielle - Dreams Voto: 6+. (Chi non muore si risente, dice il detto. Più o meno. E così, dal nulla, è tornata anche lei. Storica voce della musica R&B, che ci ha regalato strepitosi pezzi negli anni Novanta, apprezzabili più per la sua voce che per la bellezza dei brani stessi. E un po' ci risiamo anche qui. Il sound è rimasto quello, ma anche la sua voce. Il brano ha qualcosa di già sentito. Ma impossibile non apprezzare.. -E ora alzi la mano chi sentendo questo pezzo non ha pensato a Tracy Chapman..-)


2) Christina Aguilera - Let there be love Voto: 7-. (La fisarmonica della musica, che ingrassa e dimagrisce manco fosse un serpente in fase digestiva. E in attesa del suo rilancio come personaggio televisivo, ha ben pensato di rilanciarsi anche come artista musicale. Che è poi quello che le riesce meglio. Assolutamente snobbata da tutti. Cavolo.. secondo me ha fatto un gran pezzo. E a me basta così.)


1) Miley Cyrus - Wrecking ball Voto: 7. (Ho letto da qualche parte che il video ha sbaragliato ogni possibile record di visualizzazione, battendo ogni Lady Gaga e One Direction possibili e immaginabili. Ho letto anche che il pezzo è una bomba anche se chi ha scritto l'articolo avrebbe preferito che a cantare il pezzo fosse una voce in qualche modo più matura. Forse perchè l'inizio sa di Sienad O'Connor e simili. Detto questo la canzone è di una dolcezza inattesa. E il colpo di genio di piazzarci un video da troietta per confermare le voci sul suo conto è degna di un fottuto markettaro. A questo punto in tutti i sensi. Chiaro che finiremo sentire parlare di lei ancora per molto. Ma sarebbe sicuramente un sogno se facesse tutti pezzi così. Sorprendente e inattesa.)  
 

giovedì 12 settembre 2013

Al futuro l'ardua sentenza...

Ci sono canzoni di cui ti innamori dopo il primo ascolto, forse dopo il primo e mezzo. Ce ne sono altre che proprio non reggi ma poi ti si incollano addosso dopo che le associ ad un ricordo, ad un attimo, ad un'emozione. E altre che invece ti conquistano così, senza motivo, dopo giorni, settimane, mesi che le ascolti apaticamente, giusto perché sono lì. Così, mentre sto riscoprendo un'insana passione per il pezzo estivo di Antonio Maggio, all'alba di settembre, chissà che non accadrà lo stesso per una a caso delle canzoni delle giovani interpreti italiche.. Al futuro l'ardua sentenza..
 
Le novità del momento
Artiste italiane
 
8) Luisa Corna  - Tutto e niente Voto: 5. (Pezzo totalmente privo di entusiasmo, per quanto ci si provi. Ancora fatico a considerarla una cantante per davvero, anche se indubbiamente una sua dignità musicale non le manca. Forse le manca giusto un autore capace, o l'occhietto furbo da pop star. Oddio, magari se evita di lanciarsi nuda su una gomma attaccata ad un filo leccando un martello fa un piacere al mondo. Chiaramente ogni riferimento a persona o video esistente è puramente casuale.. :S)
 
 
7) Verdiana - Lontano dagli occhi Voto: 5,5. (Uscita piena zeppa di lodi dall'ultima edizione di Amici, sembra essere già stata totalmente dimenticata anche dai più assidui fan. Rischiando la fine che fece anche Loredana Errore, apprezzatissima, eppure incapace di trovare il favore del pubblico. Sarà che le voci troppo liriche e pulite stufano presto, se non ti chiami Giorgia. Indubbiamente brava.. ma che peso di canzone! -In questo fermo immagine poi sembra persino Mariella Nava.. e ho detto tutto!-)

6) Viola - Precipitazioni Voto: 6--. (Figlia d'arte, lei non è certo una vergine del mercato musicale, anche se nonostante i numerosi tentativi ancora non è riuscita ad ottenere il successo che in molti le augurano. Forse perché ha convinto tutti, tranne che le radio. E ora, forte del successo delle vocalità simili alla sua, da Levante in poi, ha ben deciso di ritentarci con un pezzo pure orecchiabile, a modo suo. Ma ora qualcuno mi trova una valida differenza fra questo e uno qualsiasi dei pezzi di Erica Mou?! Grazie..)
 
5) Erica Mou - Contro le onde Voto: 6. (E lei è uno dei prodotti lanciati dal "tocco magico" della Caselli, che però stranamente non è riuscita a fare di lei quello che è riuscita a fare con Elisa o con Malika Ayane. O forse non ancora. E per questo nuovo album è riuscita pure ad accaparrarsi la produzione di Boosta dei Subsonica, e qualche influsso di elettronica nel pezzo lo si può anche riconoscere, vagamente. Lei in qualche modo mi incuriosisce e mi affascina pure. Ma non riesco ad innamorarmene per davvero... azz)  
 
4) Elisa - L'anima vola Voto: 6. (Nel suo nuovo album avrà pezzi scritti da alcuni dei più famosi autori e cantautori del momento, ma per quelli ancora dobbiamo aspettare. Perché il singolo scelto per il lancio dell'album è questo. Annuncio perfetto di un album, il primo, interamente in italiano. Perfetta la sua voce, perfettamente a suo agio nella canzone. Che però, nonostante tutto, stavolta finisce per non convincermi. Ma resto in attesa di innamorarmi di tutte le altre sue canzoni. Perché non potrà essere altrimenti..)
 
 
3) Rita Pavone - I want you with me Voto: 6,5. (Così, dal nulla, è risbucata anche lei. Fra le più particolari eppure non considerate voci del panorama musicale del passato. Con una grinta che molte giovani artiste non possono che invidiarle. Giacché la storia del rock in Italia non può essere solo Gianna Nannini. E così anche lei ha deciso di tornare. Scomodando persino Elvis. E un video animato assolutamente riuscito. E allora mi sa che le nuove artiste possono già iniziare a tremare..)
 
 
2) Emma - Chimera Voto: 6,5. (Sicuramente ho già parlato del pezzo, visto che l'album di lei l'ho praticamente vivisezionato e apprezzando un pezzo dopo l'altro, amandone ogni traccia a fasi alterne. Ma l'altro giorno l'ho risentita, per caso, nell'auto di un amico. E ho finito per re-innamoramene di nuovo. Ora chiaramente non mi resta che trovare qualcuno che mi porti al concerto. Che chiaramente mi canterei tutto. Intanto, inevitabile, mi accontento del video Youtube..)
 
 
1) Alessandra Amoroso - Amore puro Voto: 7,5. (Anche se non lo avessi letto non avrei potuto avere avuto dubbi a riguardo. Il pezzo porta la firma di Tiziano Ferro fino alle note più remote. Dalla musica al testo, lo zampino suo è onnipotente sul pezzo. Eppure Alessandra ha il potere di avere una carica vocale emotivamente coinvolgente, e non si può certo restare indenni. E se ho sempre lungimirantemente criticato la sua totale incapacità di focalizzarsi su un pezzo decente, chiaro che ora non posso che alzare le braccia e arrendermi. Ale.. hai vinto! Ormai la so già praticamente a memoria..)
 

mercoledì 11 settembre 2013

diosolosaperchè

Oggi sono a casa. Diosolosaperchè.
E' che non ero preparato. Per cui, chiaro, non so che fare..
Le novità del momento
Featuring 2013

8) Zedd ft. Hayley Williams - Stay the night Voto: 4. (Lui è al più conosciuto per un pezzo di quest'estate che tutti di fisso hanno sentito, seppure non realizzando di chi fosse. Lei è la voce dei Paramore, che già a suo tempo collaborò persino con Eminem, e qui tramutata per l'occasione in una più che dignitosa vocalist da dancefloor. Pezzo terribilmente dance, con doverosi influssi trash. Ho preferito altro. Spero voi con me..)


7) Clementino ft. Jovanotti - Fratello Voto: 4,5. (il primo ha vinto il Music Summer Festival confermando che l'hip hop è la musica del momento, e dimostrando che anche cantare in lingua locale può avere il suo -discutibile- perché. Apprezzatissimo dai colleghi è riuscito a farsi forte di un featuring con nientepopodimeno che Jovanotti, autore dell'album più venduto dell'anno e del tour più riuscito. Due nomi che hanno segnato il 2013 per un pezzo per il 2014. Che a me, scusate se lo dico, fa tanto cagare..)
6) Laura Pausini ft. Kylie Minogue - Limpido Voto: 5. (Aveva promesso un album ricco di duetti, battendo sul tempo il povero Tiziano Ferro che sogna la stessa cosa da tempo. Ma tutto mi aspettavo tranne che finisse per duettare con la Minogue, che tuttora non so perché si sia prestato. Inascoltabile la seconda nel suo maldestro e improbabile italiano. Se stessa la Pausini. E il pezzo? Scritto da Virginio di Amici. Cazzo mi aspetto un martellamento radiofonico. Ma io ne ho già abbastanza così :S -Forse noi non siamo fatti per cambiare, forse noi non cambieremo mai..-)
5) Ahmed Chawki ft. Pitbull - Habibi I love you Voto: 5,5. (Ommarò e che sarebbe sta cosa? A momenti potrebbe fare concorrenza all'inascoltabile Zalele. Qualcuno gli spieghi che l'estate è praticamente finita. E che, diamine, di Pitbull non se ne può più..  Ennamo! Eppure, impossibile ma vero, non mi fa nemmeno schifo del tutto sta cosa..)


4) Janelle Monae ft. Miguel - Prime Time Voto: 6. (Lei dimostra di avere una vocalità semplicemente straordinaria in ogni fottuta occasione. E lui non è certo da meno. Così, dopo aver duettato con Mariah Carey non è certo un passo indietro l'essere finito a fare vocalizzi con lei. Per assurdo sti due sono molto più convincente assieme che da soli. Il pezzo è un perfetto esercizio di stile, ma non certo di emozione. Ma restano indiscutibilmente favolosi)
3) Moby ft. Wayne Coyne - The Perfect Line Voto: 6. (Dopo anni di silenzio uno dei più grandi deejay del passato vuole dimostrare di essere ancora all'altezza di graffiare, almeno al pari con gli altri leoni della foresta della musica dance. Il tutto con il suo inconfondibile sound elegante e le più improbabili collaborazioni. Abbinamento riuscito. Per un pezzo che facile che in radio non passerà mai. Ma che vale la pena apprezzare anche solo da qui..)
2) Will.I.Am. Ft. Miley Cyrus - Fall down Voto: 6,5. (Le è bastato chiaramente azzeccare un'esibizione live, facendosi spacciare per la sgualdrina del momento, che l'intero mondo è pronto a dimenticare Britney e colleghe per inchinarsi al suo cospetto. Zoccolissima anche nel suo video nuovo, qui è in un pià che riuscito ed orecchiabile feat. con Will.I.Am. Ormai la certezza assoluta del momento..)
1) Luca Carboni & Fabri Fibra - Fisico & Politico Voto: 7. (Luca Carboni. Il tutto e il niente. Uno che fa parte della storia della musica italiana seppure senza essere riuscito a fare il botto completo. Qui con un pezzo assolutamente ascoltabile che mi ci vuole un attimo ad amare. E per essere moderno sino in fondo ha scomodato colui che tutto può. Quel Fabri Fibra che è stato l'origine del tutto, e che al suo fianco, in questa occasione, finisce per essere il perfetto coronamento del tutto. Wow. -In questo mondo digitale non trovo un filo logico.. la mente costruisce la mano che distrugge.. una legge è uquale per tutti.. il tempo ci distrugge.. nessuno sa il confine, nessuno sa la fine.. io sono un corpo solido immerso in un liquido.. io sono mitico, un fatto storico, un corpo in bilico sul filo logico..-)
 

martedì 10 settembre 2013

Mi-fermi-chi-può

E se perfino Striscia la Notizia, per la prima volta, avrà dei velini uomini.. potrebbe davvero essere l'anno degli uomini, che ormai rubano ogni primato alle donne. Magari pure quello vocale. Intanto, per non essere da meno, quelli che della loro voce ne hanno fatto un marchio vero sono più che pronti a tenere testa a tutte le eventuali sgallettate di turno, da Miley Cyrus un poi..
Le novità del momento
Artisti internazionali

10) Eminem - Berzerk Voto: 5+. (Ormai i suoi fan sopravvivevano più del suo ricordo che di ciò che realmente aveva concluso negli ultimi anni, il tutto dopo avere fatto storia e aperto anche ai bianchi il mondo dell'hip hop. Un ritorno alle origini, già annunciato da molti. Il ritorno di un nome che, volenti o nolenti, non passerà certo inosservato. Assolutamente inadatto al mercato discografico italiano. Ma inaspettatamente orecchiabile. Ma disegno uguale..) 
9) Sting - Practical Arrangement Voto: 6-. (Vocalmente intenso e senza una minima, vaga, imprecisa sbavatura. Assolutamente intenso. Ma decisamente troppo per una canzone da ascoltare en passant.. quasi da musical persino..)

8) Paul McCartney - New Voto: 6-. (Un tuffo nel passato, anche se chiaramente i Beatles erano in 4, e uno da solo, per quanto assolutamente capace, non può che finire per essere che un quarto di mito. Canzoncina fin troppo leggera per trattarsi di uno che ha scritto la storia della musica. Gradevole, ma giusto niente più.. Forse talvolta dovrebbe ritrovare il coraggio di osare..)

 7) Asaf Avidain - 613 shades of sade Voto: 6-. (E arriva il punto in cui nemmeno servono presentazioni, che basta sentire i primi secondi della sua voce per capire di chi si tratta. Una voce che può tutto, ma che non riesce nel miracolo di abbinarsi a canzoni realmente devastanti. Sicuramente apprezzabile dal vivo, sicuramente degno d'attenzione e di lodi, sicuramente sospeso a metà del guado. Anche a sto giro..)


 6) Conor Maynard - R U crazy Voto: 6. (Insomma non fai a tempo da intossicarti da un bimbominkia che ne arriva un altro. E se Justin Bieber ha sfidato i tormentoni dell'estate con la sua collaborazione con Will.I.Am, in autunno sembrerebbe essere arrivato il turno suo. Che sembra realmente la versione Young di Timberlake. Inaspettatamente più che ascoltabile, al punto che quasi mi ci affeziono pure. Mi fermi chi può! :S)


 5) John Newman - Cheating Voto: 6. (L'Inghilterra pare avere colpito ancora. E non pago di averci accompagnato per l'estate, finendo addirittura al Music Summer Festival, ora sembra più che convinto di fare il bis. Io non ho mai creduto agli eterni repeat, con pezzi assolutamente identici ai precedenti. Ma bravo è bravo, giovane è giovane, e intonato è intonato, deciso e deciso. Che gli dobbiamo chiedere di più?) 



 4) Bruno Mars - Gorilla Voto: 6+. (Una voce perfetta per segnare il nuovo secolo. Forte di un sacco di piccoli capolavori già pronti per lasciare in eredità ai posteri. Al punto che gli è anche concesso di sbagliare qualche passo. Tipo questo. Un pezzo assolutamente ben interpretato, come perfetto erede di Micheal Jackson, ma che non ha la dingità di un vero singolo, al più di un interessante, più che interessante, lato B.)

  
3) Ola - Jackie Kennedy Voto: 6+. (Ma basta veramente una sola canzone, seppure diventata un tormentone, a trasformare un perfetto sconosciuto in una star? Chiaramente no, ma altrettanto chiaramente è sulla strada giusta. Scansionato e spensierato anche per il secondo singolo. Un brano assolutamente radiofonico che farebbe invidia al Mika di turno, se non fosse che lui ormai è impegnato in tv con la Ventura. Contento lui.. :S)
 
2) Macklemore - White balls Voto: 6,5. (In meno di un anno dal nulla al tutto, percorrendo trasversalmente tutte le varie sfaccettature dell'hip hop, senza sbagliare un colpo. Dal lato romantico di "Same love", alla forza coinvolgente di "Can't hold us", fino allo sfacciato riff di "Thirty Shop". Impossibile aspettarsi un quarto pezzo all'altezza. Ma impossibile is nothing... almeno a giudicare dal risultato..)
 

 1) John Legend - All of me Voto: 8. (A un passo dalla perfezione. Io l'ho già realizzato. Quando diavolo se ne accorgerà anche il resto del mondo. Il sublime fatto voce. Semplicemente un pianoforte. Semplicemente e splendidamente John Legend..)



lunedì 9 settembre 2013

Meglio sordo che male accompagnato? :P

E settembre è arrivato. E sono arrivati Ligabue e Lady Gaga, la Amoroso e Katy Perry.. e persino Rita Pavone. Chi più ne ha più ne metta. E in mezzo a sittante star, alcune delle quali le dobbiamo ancora realmente scoprire, c'è spazio anche per artisti nuovi. Oddio.. c'è spazio?!
Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Evve - Leya Voto: 2. (Ma sta cosa che sarebbe? L'ennesima rumena che si presta a delle assurde canzoni dance? Chiaro che nemmeno l'Eurofestival ha mai osato tanto. Una voce assolutamente fastidiosa al mio orecchio impreparato. Per un pezzo altrettanto disturbante. "Orendo" pure l'orgasmo finale.. Insomma: Meglio sordo che male accompagnato.. ;S)
9) De Staat - Devil's blood Voto: 4,5. (A giudicare dal sound non sono nemmeno certo siano una vera e propria novità. Giusto che il sound sembra provenire proprio dal passato, e là rimane. Se siano già famosi è anche possibile, ma io mai li ho sentiti prima. E non che mi dispiaccia la cosa, soprattutto dopo averli sentiti mo'..)
8) Disclosure - When a fire starts to burn Voto: 5,5. (Generalmente passato in sordina, eppure a tutti gli effetti fra le più interessanti rivelazioni dell'anno. Forte di un riuscitissimo primo singolo, ora gli altri non possono che essere trainati dal successo. Già, perché la forza di "Latch" le altre canzoni dell'album sembrano non averla. Eppure il risultato resta dignitosamente ascoltabile. Seppure non mi fa impazzire.. ma geniale il video!)
7) Fuse ODG ft. Tiffany - Azonto Voto: 5,5. (Il mondo dell'international hip hop non smette di mietere vittime, trovando fan e sostenitori nuovi ad ogni folata di vento. E aprendo il mercato a nuove voci e a nuovi improvvisati rapper. Fra gli altri anche questo, ora con il secondo pezzo, assolutamente assurdo. Cioè.. ma non ditemi che fa sul serio? Eppure è caruccio il video. Un folle. Please, ditemi che non si prende sul serio! :P)

6) Saidah Baba Talibah - High Voto: 6-. (Praticamente una serie di urli, eleganti e intonatissimi, indubbio, ma sempre di urli si tratta. Un vocalizzo pre-canto, più che una canzone. Eppure lei riesce a sembrare straordinaria comunque. Con una voce pazzesca che pare rubata direttamente a Beyoncè. Un dieci a lei, decisamente meno al pezzo.. che rischia di essere un filo troppo straziante anche per me.. :P)

5) Charlie Brown - Bones Voto: 6. (E questo sarà sicuramente inglese. E dopo essersi appropriato di un nome d'arte che non gli spetta, ora tenta di avere successo grazie alle sue doti canore. Che indubbiamente ci sono, e questo nessuno glielo nega. C'è da capire se anche i pezzi siano all'altezza della voce. Chiaro che questo non è un capolavoro, ed è già il secondo tentativo semi-fallito. Ma a me non dispiace nemmeno troppo. Per cui lo tengo d'occhio e provvedo, nel frattempo, a farmelo piacere così. Che le basi sono più che buone!)

4) Alunageorge - Your drums, your loveVoto: 6. (Canzone di almeno un anno fa. Ma loro sono stati esportati da noi solo ora. Prima con la straordinaria e orecchiabile "Attracting flies" che seppure sorretta da un video favolosamente geniale, favolosamente in tutti i sensi, ha finito per non convincere abbastanza. Recentemente ci hanno provato con un singolo scanzonato che ancora una volta sembra non bastare. Eppure il talento di base c'è. Vocalmente sublimi, specialmente lei. E sempre sostenuti da video assolutamente non lasciati al caso. Giacchè varrebbe la pena ascoltarli sino in fondo anche solo per quello...)

 3) Ylvis - The Fox Voto: 6+. (Canzone fottutamente demenziale che potrebbe di botto fare concorrenza a "il coccodrillo come fa", giusto per ritrovarcela in sottofondo alla prossima edizione della Prova del Cuoco. Stupidissimi loro, ma a sufficienza per finire quasi per sembrare irresistibili. Canzone assurda, amabile soprattutto per la serietà con cui riescono a portarla sino in fondo. E in mezzo a mille artisti o aspiranti tali che si prendono sul serio, lunga vita a loro. Perché, nel tutto, mi sa che sti due sono anche fottutamente intonati. E musicalmente interessanti. E non è da poco..)
2) Capital Cities - Kangaroo Court Voto: 6,5. (Forti del forse inatteso successo del loro primo singolo, che io ho amato in progressione un ascolto dopo l'altro, e che ancora amo, eccoli alle prese con il singolo numero due. Forse meno forte, ma potenzialmente radiofonico certo non meno dell'altro. Immancabile un video animalesco a fare da perfetta ciliegina sulla torta al tutto. Semplicemente grandiosi. Almeno q,b,)

1) Parachute - Can't help Voto: 7,5. (E riecco finalmente un altro amore al primo ascolto. Non c'è gara. Già amo.)
1

domenica 8 settembre 2013

Il primo giorno d'autunno...

Così.  Di punto in bianco. Mi sa che è arrivato l'autunno. Ovviamente di domenica. Ovviamente quando non è che già di mio sprizzo di buon umore... ovviamente inutile lamentarmi ancora. E che musica sia!
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
 
10) Korn - Never never Voto: 5,5. (E purtroppo non mi è nemmeno possibile chiudere un occhio, nel mondo esiste anche l'hard rock. Puro rumore, per i più scettici come me. Eppure c'è chi lo ama parecchio. E i Korn, nel tutto, sono sicuramente fra i gruppi che più hanno saputo strizzare l'occhio al mercato più soft.. meritandosi anche più d'un passaggio in radio. Eppure a sto giro fatico ad apprezzare del tutto..)
 
9) The Vaccines - Melody Calling Voto: 5,5. (Loro li ho guardati con interesse per tutti i pezzi del loro primo album, trovandoli promettenti e curiosi. Qui non è che abbiano mancato le attese.. ma chiaro che il pezzo è insipido e freddino.. O sarò io semplicemente dell'umore inadatto. Boh..)
 
8) Arctic Monkeys - Why'd you only call me when you're high Voto: 6-. (A momenti ci vogliono quindi giorni anche solo per scrivere il titolo... Eppure il pezzo non è nemmeno da buttare, anche se nessuno, dopo stavolta, riuscirà mai a convincermi che loro non siano una sorta di proseguimento generazionale dei Depeche Mode...)
 
 
7) Of Monsters and Men - Dirty Paws Voto: 6. (Io li trovo sempre e comunque deliziosi. Soprattutto per la loro capacità di ributtarmi per tre minuti abbondanti dentro un altro mondo. In cui chiaramente si sta un sacco meglio che in questo. Maledetti pensieri! In ogni caso sembra un po' la copia del precedente. Ma shhhhht- Facciamo che non lo diciamo a nessuno :P)
 
6) Franz Ferdinand - Love Illumination Voto: 6+. (Io non li amo particolarmente, ma devo ammettere che se non avessi tutti i pregressi di assoluta indifferenza che ho nei loro riguardi, questo pezzo mi piacerebbe pure da matti. Eheheh.. )

5) Morcheeba - Gimme your love  Voto: 6+. (Skye ha sempre avuto una voce assolutamente interessante e coinvolgente, anche se ha scelto, diversamente da molte colleghe, di declinarla in pezzi piuttosto statici e al più spensierati, ma assolutamente privi di un vero fascino in grado di fare la differenza. Sempre troppo politically correct e sempre troppo frenata. Eppure dannatamente deliziosa anche così..)
 
4) Daft Punk (ft. Pharell Williams) - Lose yourself to dance Voto: 6+. (Squadra che vince non si cambia. Così, se Pharell è riuscito a mettere la firma su due dei pezzi più acclamati dell'estate, i Daft Punk su sino rivelati uno strepitoso e inatteso ritorno. Dimostrando che non si sono estinti con gli anni Ottanta. Anzi. Qui con un pezzo decisamente meno clamoroso del precedente, ma altrettanto godibile.. anche nel suo essere così nostalgicamente soft..)  

 
3) Travis - A different room Voto: 6,5. (Ho sempre pensato che i Travis siano musicalmente straordinari. Ma forse hanno aspettato troppo. E seppure per certi versi possono pure essere nati prima, ormai più li sento più li trovo la coppia sfocata dei Coldplay. Quantomeno puntano in alto, per cui anche se sono "sfocati", fanno comunque canzoni eccezionali. E questo ne è un delizioso esempio. Ascoltare per credere..)
 
2) Coldplay - Atlas Voto: 7-. (Pezzo scelto come singolo di lancio della colonna sonora di Hunger Games. Con l'inconfondibile marchio di fabbrica di quel fottuto genio di Chris Martin. Canzone capolavoro, come ogni cosa che esce da lui. Chiaro che manca di una vera forza trainante per un futuro radiofonico. Ma indiscutibilmente rilassante. E oggi, oggi più che mai, direi che mi basta così!)
 
1) Mumford & Sons - Hopeless wanderer Voto: 7. (Non so per quale assurda ragione ma ho come la certezza di avere già commentato questo pezzo. Ma forse l'ho solo fatto nella mia mente, al suo primo ascolto, quando ho realizzato che più li sento più li amo. L'unico gruppo al mondo in grado di farmi amare il country. intensi ed empatici, persino di più di quello che furono per me i The Fray. Semplicemente WOW.)