mercoledì 9 luglio 2014

Com'è che ormai tutti sembrano Sting? :S

C'è da dire che avrei mal sopportato la vittoria dei mondiali da parte del Brasile. Ma forse, dovendo scegliere, non so se la Germania sia veramente ciò che volevo. E mentre stasera mi toccherà tifare Olanda, lasciamo che sia la musica a dare il meglio di sè..

Le novità del giorno
Artisti internazionali

10) Eric Clapton - Call me the breeze Voto: 5. (Non ho ben capito chi siano gli amici a cantare con lui, ma faccio finta che il pezzo sa solo suo. Giusto che mi serviva un artista straniero per riempire la decina. Il pezzo poi è uno di quello su cui ci si passa sopra indifferenti. E questo ovunque lo si metta.. S)

9) Stromae - Ta fete Voto: 5,5. (Prima o poi imparerò che è belga e non francese. Nel mentre, se non ho capito male questo è il pezzo scelto dalla sua nazione per i mondiali, un pò come i Negramaro da noi. E va detto che nessuno dei due ha portato una gran fortuna. Ma se ci estraniamo dal contesto e giudichiamo solo il pezzo in sè.. beh.. a me non piace manco un pò. :S)

8) Ryan Adams - Gimme something good Voto: 5,5. (A parte nove decimi del nome sembra che stavolta sia più Brian Adams più che mai. A metà fra pop e rock, io non lo amo ma posso fare eccezione.. :P)

7) Chris Crocker - Know by now Voto: 6-. (In molti dicono che non sia un vero cantante. E in effetti il suo canto è un pò approssimativo. Eppure io devo dire che pur non esaltandomi trovo vagamente deliziosi i suo pezzi. Seppure un filo trash..)

6) Morrisey - Earth is the loneliest planet Voto: 6-. (Un titolo che già di suo mette tristezza. Un timbro vocale che rincara la dose. A tratti sembra Sting, pure lui. Ormai mi sembrano tutti Sting. Boh..)

5) Enrique Iglesias - Bailando Voto: 6-. (Sarà che è estate e che è la stagione d'roo per la musica latina, anche quella senza sprint. Così, per l'occasione, è tornato pure Enrique, che si è di nuovo appoggiato a Sean Paul sperando che ciò possa bastare per lasciare il segno. Io non ne vado pazzo ma ammetto che quantomeno il pezzo fa estate anche solo all'ascolto. Speriamo che lo capisca anche l'estate di arrivare, perché qui.. :S)

4) Craig David - Cold Voto: 6-. (Fra un pò, per seguire un vago senso di giustizia, sarà da inserire direttamente fra le novità visto che fra un pò saranno in pochi a ricordarsi ancora di lui. Così, dopo avere azzeccato alcuni pezzi fantastici qualche anno a è finito a duettare con Gigi D'Alessio. Più in basso di così gli manca giusto un featuring con Viola Valentino, ed è fatta. Fila via il pezzo, ma tanto non se lo cagherà nessuno..)


3) David Gray - Back in the world Voto: 6-. (Mmmm.. ma sapete che quasi quasi? E io sono scettico da sempre sulla sua musica, eppure.. :P)

2) Passenger - Scare away the dark Voto: 6,5. (E' tutto inutile. Amo la sua voce. Punto.)

1) Lenny Kravitz - The chamber Voto: 7-. (E poi ricompare, dal nulla, e ti chiedi dove sia stato nascosto tutto questo il tempo. E poi ti stupisci di come sia cambiato con il tempo, musicalmente parlando, e di come sia riuscito sempre e comunque a modificarsi in meglio. Certo, il pezzo non ha la forza dei suoi pezzi più storici, ma è un cazzo di bel pezzo. E non ce ne sono di banane!)

martedì 8 luglio 2014

Meglio abbondare che deficere.. no? :S

Ieri hanno trasmesso la prima puntata del Coca Cola Summer Festival, alias "il nuovo Festivalbar" per gli amici. E purtroppo me lo sono perso praticamente tutto. Così, mentre loro tenteranno di eleggere il pezzo dell'estate, io mi accontento di eleggere il pezzo del giorno :P

Le novità del momento
Rivelazioni straniere

10) Alloise - Tell me of fire Voto: 4. (A me non piace. E mi fermo qui.)

9) Alt-J Hunger of the pine Voto: 4. (Io l'ho trovato vagamente noioso. Possibile che sia dell'umore sbagliato io. Possibile che no.)

8) Psirico - Lepo lepo  Voto: 5,5(Ma sta roba?! Ok che d'estate vanno e cose latine. Ma le calze del video non si possono vedere. E il pezzo non si può ascoltare. Ma dove hanno rinchiuso Gustavo Lima quest'anno?! :S)

7) Madison Beer - Umbrakable  Voto: 6-(Voce interessante, pezzo furbetto a sufficienza per sperare di fare breccia nelle radio. Ma io lo trovo un pò insipido. E trovo anche lei assolutamente nella media di mille altre. Le manca il guizzo. E già ci provano Vanessa Carlton, Michelle Branch e Jennifer Paige prima di lei. Qualcuno se le ricorda per caso? :P)

6) M.O. - Dance on my own Voto: 6-. (E queste da dove sono uscite? vocalmente dotate e indubbiamente carucce da sentire. Ma un pò sembrano la copia sfigata delle Destiny's Child, e un pò sono "tamarramente" anni Novanta anche nel look. E poi non c'è gara, le GRL sono inarrivabili..)
5) FKA Twigs - Two weeks Voto: 6. (Indubbiamente incuriosisce la voce della cantante. E indubbiamente incuriosisce anche il pezzo, più sofisticato di quanto ti aspetti. Incantevole anche il video, che richiama a cose più tipicamente anni Novanta.  In questi giorni sono per qualcosa di più trash, ma se c'è da apprezzare posso ancora riuscirci. Insomma.. solo a me ricorda Janet Jackson? :P)

4) The Hardkiss - Make up Voto: 6. (Insomma... noi abbiamo Immanuel Casto e loro hanno sta cosa. Inutile dire che vincono loro a mani basse. Inutile dire che il video è un capolavoro di colori. Inutile dire che il pezzo è un riuscito puzzle di voci. Inutile dire che non sarà il pezzo dell'estate, ma che però.. :P)

3) Sheppard - Geronimo  Voto: 6+(Ho tipo la netta sensazione che avessi già sentito e postato questo pezzo. Ma per caso ci sono rifinito su e, nel dubbio, meglio abbondare che deficere. Mi piace il mix di voce, un pò la versione con il freno a mano dei Karin. Ma piacevoli uguale..)

2) Talisco - Your wish Voto: 6+(Può essere che lo avessi già sentito e non gli avessi dato il peso che merita. Poi l'ho risentito ieri, per caso, in tv. E mi sono chiesto come avessi fatto a farmelo scappare da sotto il naso così. Perché il brano è proprio gradevole. Forse non abbastanza forte e figo. Ma ascoltabile sicuro.. al punto che potrebbe reggere senza intoppi fino a settembre. O almeno glielo auguro..)

1) Kiesza - Giant in my heart Voto: 6. (Il suo pezzo è riuscito in poco tempo a conquistare le patria e sta iniziando ora a conquistare anche il resto del mondo. Da noi ha ancora tutte le sue potenzialità da fare emergere, ma nell'attesa non si lascia incantare ed è già bell'e che pronta a sfornare il pezzo nuovo. Questo. Forse meno d'impatto del precedente, ma assolutamente gradevole uguale. Non trovate anche voi?)

s.b.t. ) Bryn Christopher - The quest  Voto: 7-(Brano del 2009 recentemente riesumato per uno spot tv. E non ho resistito ad andare a cercare di chi fosse. E giuro che ero senza parole quando ho scoperto che non era una donna a cantarlo. Ottimo pezzo. Ma lui che fine ha fatto da allora ad oggi? Boh..)

lunedì 7 luglio 2014

Tutti pazzi di Beyoncè...

Oddio. Forse stasera ho mangiato troppo. Oops..

Le cover del momento

6) Bebel Gilberto e Lang Lang - Tico tico Voto: 6,5. (I mondiali sono quasi alla fine eppure la musica che li ha accompagnati promette di durare anche di più. Fra i pezzi della colonna sonora c'era anche questo, che sembra rubato palesemente da uno spot tv o da una sigla anni Sessanta. Storico pezzo brasiliano, riuscita reinterpretazione. Ma credo che con un pezzo così ci sarebbe riuscita persino Cristina D'avena..)

5) Florence Welch - Stay with me Voto: 6,5. (Amo questo pezzo. E a quanto pare non sono l'unico a farlo. E fra gli estimatori c'è anche lei, perfettamente intensa come sempre. Però va detto che a sto giro Sam Smith è inarrivabile. E non ce n'è nemmeno per la Welch.. :P)

4) Paolo Maccagnino - Smells like teen spirit Voto: 6,5. (Indimenticabile pezzo dei Nirvana, qui rivissuto dalla graffiata voce del giovane Macagnino. Va detto che il suo timbro è anche credibile per il pezzo, ma manca la grinta giusta. E finisce per essere solo un dignitoso omaggio e nulla più. Anche se l'abuso di violini è una scelta vincente..)

3) Rita Ora - Drunk in love Voto: 7. (Forse c'è qualcosa che non va in me. Perchè ogni volta che Lana Del Rey fa una canzone mi fa cagare. Poi ne fanno una cover e immediatamente diventa un capolavoro incompreso. E lo stesso è accaduto per l'ultimo album di Beyoncè, che brano dopo brano ho malcagato e velocemente dimenticato. Almeno fino a oggi, quando ne ho riscoperto splendide versioni. Una è questa, l'altra la scoprirete fra poco :P)

2) Sam Smith - How will I know Voto: 8. (Funziona che qualcuno deve avergli detto, a ragion veduta, che con quella voce può tutto. Persino reinterpretare un brano di Whitney Houston. E se qualcuno era anche solo vagamente scettico del possibile risultato, è bastato che iniziasse a cantare per sciogliere ogni dubbio. Pota ma che voce ha? La voglio!!! :P)

1) John Mayer - Xo Voto: 8. (Quando ho letto il titolo ho pensato che era troppo strano che John Mayer si fosse messo a reinterpretare un brano di Beyoncè. E, in caso contrario, ero pronto a mettermi le mani nei capelli per il possibile risultato. Poi ho ascoltato il pezzo. E ho perso ogni ombra di confusione. Wow. Un capolavoro. E non ho amato così tanto nemmeno l'originale, per dio!)

domenica 6 luglio 2014

..non troverai sogni nelle tasche dei jeans..

Facciamo che mi porto avanti. 
Che ho tipo l'ansia che questa settimana non avrò più tempo..

I feat. del momento

10) Jennifer Lopez ft. Pitbull - Booty  Voto: 4+. (Ma che roba è?! Diciamolo.. il pezzo dei mondiali ha in qualche modo deluso le attese. Ma in confronto a questo, era decisamente la Gioconda della musica. Eccheè?! :S)

9) Will.I.Am ft. Cody Wise - It's my birthday  Voto: 5. (Beh vabbè auguri..abbiamo capito che è il suo compleanno. E abbiamo capito che c'è lo zampino di Will.Iam. Ma potevano fare di più...)



8) Ariana Grande ft. Zedd - Break free Voto: 5,5. (Ci ha provato ad essere la nuova Mariah ma rischia di non avere il giusto ruggito. E con l'ultimo pezzo sembrava avere preso la direzione giusta, quella più sbarazzina e zoccoletta. Qui è decisamente troppo infantile e buonista. Insomma Ariana, perchè tornare indietro?! Adesso mi riascolto Problem per evitare la depressione. E non basta l'acuto altissimo a farmi cambiare idea..)

7) Iggy Azalea ft. Rita Ora - Black widow  Voto: 6-. (In America le amano, da noi decisamente meno. La prima è tipo una genietta del rap che sta collezionando duetti come un collezionista di francobolli. L'altra è ormai l'ex di Calvin Harris, e ora che la storia è finita sembra avere ritrovato la grinta giusta per spaccare il mondo. Assieme sono una forza, seppure il genere è lontano anni luce da ciò che piace a me. Roba che Rihanna, Shakira e Beyoncè potrebbero iniziare a tremare. Però il pezzo rappato proprio non lo reggo. Ffff..)

6) Afterhours ft. Nic Cester - Veleno Voto: 6-. (Quanto sono ignorante sul rock nostrano. Non conoscevo il pezzo e non so chi sia quell'altro. Il brano non è sicuramente recente eppure a suo modo potrebbe quasi essere convincente ancora, a modo suo. Ma se non ha funzionato la collaborazione con i Subsonica, non so quanto possano riuscirci con lui. Eppure si apprezza. Finché si può..)

5) Antonio Maggio ft. Clementino - Stanco  Voto: 6. (Napoli che incontra il Salento.. e il capolavoro è servito. Antonio maggio ha il ritornello martellante che potrebbe essere vincente. E quell'altro sta dimostrando di essere una validissimo rapper per il futuro. E sarebbe la sua seconda estate di fila..)


4) Ensi & Patrick Benifei - Change  Voto: 6+. (Niente di spaciale, e tutto molto fischiettoso. Però il ritmo è sufficientemente easy. E sto cazzo di testo è una botta di vita e un inno al positivismo. E forse è ciò che mi mancava come botta finale di questa stanca domenica sera. E vai così!  -Non siamo nati vecchi come Benjamin Button.. dedica a chi pensa tu non possa farlo e poi fatti un selfie con il futuro perchè, credici, sta arrivando.. In queste strade è facile perdersi, non troverai sogni nelle tasche dei jeans, so che è più comodo adattarsi e dire sempre sì, per me non è così.. non sarà mai così.. Ribellarsi costa, adattarsi è gratis.. gestire i risultati è anche più difficile che ottenerli.. fai che l'ambizione buchi il cielo: skyline!-)

3) Lo Stato Sociale ft. Caterina Guzzanti - Instant classic  Voto: 6+. (E' ufficiale, loro sono dei fottuti geni. E questo testo ne è la dimostrazione decisiva. Con la giusta dose di lucida ironia. E per l'occasione si sono fatti affiancare da una voce di una non cantante, che risulta perfetta per lo scopo. E la ascolti una volta che ti basta perchè sia subito amore. Sorriso e amore. -..mi faccio la foto con una guardia svizzera, e con il papa... ha detto non è grave se sei gay.. è grave se la fai apposta.  Mi faccio una foto mentre aspetto il bus, la metto su internet, mi lamento dei ritardi poi alzo lo sguardo, e lo vedo partire...Mi Mi faccio una foto mentre parlo su skype col mio amore. Lui ha il piedone in primo piano e indossa un cappello spiritoso. Io gli faccio la faccia strana, lui ride. Io gli faccio ok, lui ride. Io gli faccio "sono al terzo mese", lui ride. Mio figlio avrà un padre.. imbecille.-

2) Itch ft. Megan Joy - Another man  Voto: 6+. (Forse mi devo essere perso qualcosa. Lui era tipo un nuovo artista rap, una sorta di nuovo Eminem un pò più black. Ma il pezzo è altra roba. con un ritornello estivo che puzza di Grease. E il rischio è che ora me ne innamoro. Levatemelo di torno prima che mi incanti per davvero... a momenti è più martellante del pinguino della Vodafone! :P)

1) Emis Killa ft. Skin - Essere umano  Voto: 6,5. (Il pezzo è in giro da un pò ma Youtube sembrava rassegnato a non volerlo rilasciare. Almeno fino a questa versione che non so manco se sia quella originale o no. Eppure mi basta per affezionarmi al pezzo. Perchè lui ormai mi ha incantato un pezzo dopo l'altro. E non ne esco più. E lei è una certezza da anni. Per la grinta, per la voce, e per tutto quello che è. Come non amarli? -Se è vero che ogni uomo avrà sette amori,per sette tipe, beh, il signore doveva creare con sette cuori e sette vite. Perché p ho addosso il sapere di lei, e non voglio saperne delle altre sei.. a volte vorrei fermare il tempo in quegli attimi in cui sto ridendo, e mi scordo che vivere, in fondo, corrisponde a morire a rilento..-)

L'amore non viene mai una volta sola..

Conta che ti passa. Se no non ti passa più.. dopotutto è domenica :P

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Gabry Ponte - Buonanotte giorno Voto: 4. (Le radio hanno deciso di farne un tormentone, trasmettendola ad ogni ora de giorno. O esattamente nei momenti in cui accendo la radio io. Io in realtà lo trovo giusto solo un tormento. E pure piuttosto inascoltabile. Una sorta di Neffa con venature pop. E non mi sembra nemmeno abbia una voce inconfondibile. Nè un testo indimenticabile. Ok che è estate, ma c'è un limite a tutto! Ma quanto potere ha Maria se è riuscita a resuscitare pure lui? Grrr..)

9) Mango - Ragazze delle canzoni Voto: 4,5. (Ho provato per anni a fare pace con la sua voce, ma non ci sono mai riuscito. L'ho sempre trovato fastidioso e insopportabile, persino più di Albano. E ho sempre confidato che facesse pezzi sufficientemente belli da farmi dimenticare il contorno. Ma certo che se mi esce con ste cose significa che nemmeno ci ha provato. Ma non che dovesse farlo per me, chiaro.. :P)

8) Eugenio Finardi - Mezzaluna Voto: 5,5. (E un tocco di musica di autore era quello che ci voleva per dare peso a questa pigra domenica. Da sempre trovo assolutamente gradevole e coccolante la sua voce. Ma trovo che spesso non abbia saputo trovare pezzi alla sua altezza. E questo ne è un esempio perfetto. Noia. Noia. Noia. -Vorrei solo che si rompesse questo silenzio, così assoluto che troppo fa pensare..-)

7) Osvaldo Supino - Livin'again Voto: 5,5. (Il tentativo di farsi esportare fuori dai nostri confini sembra non avere mai fine per lui. Assolutamente trash, come lui per primo sa esattamente di essere. Però questo pezzo è forse meno peggio degli altri. Ma chiaro che non vale il confronto con la Fico. In tutti i sensi. :PP)

6) Francesco Sarcina - Giada e le mille esperienze Voto: 5,5. (Ci ha provato con Sanremo, senza risultati decenti. E poi ha provato a fagocitare altri singoli a caso per non farsi dimenticare prima del tempo. Ma nemmeno quello ha funzionato. Così ci prova ora con un pezzo dal sound radiofonico e dallo stile estivo, che non guasta. Ma io lo trovo in ogni caso assolutamente mediocre. E allora forse non c'è speranza. No?)

5) Gionnyscandal - Vestita di lividi Voto: 6-. (Un inizio che è quasi imbarazzante per quanto è diretto. Eppure il pezzo ha un tema tutt'altro che leggero. Apprezzabile il modo di approcciarsi al tema, apprezzabile il tentativo. Ma 'ste cazzo di rime baciate in maniera così sfacciata è un pò troppo anche per me. -Fatti due domande.. ti senti così grande, fammi capire? Se dici di amarla che senso ha farla soffrire? Dovresti scaldarla solo con un abbraccio forte, non con le botte.. E come fai a rovinare la vita di una donna se in fondo è grazie ad una donna se sei al mondo?-)

4) Brunori Sas - Le quattro volte Voto: 6-. (Sicuramente uno degli artisti dell'anno, quantomeno perché vale la pena ascoltare tutti i suoi brani. Per ciò che sono e per le storie che raccontano. Chiaro, gli altri pezzi avevano una marcia in più. Ma questo riesce ad essere comunque grazioso, anche se meno lungimirante degli altri. E sono comunque conquiste.. -Devo solo arrivare alla fine del mese, prendere lo stipendio e poi pagare le spese.. quest'anno vado al mare che mi voglio rilassare.. E passeranno i giorni, e passeranno gli anni, e brinderemo ancora per 200 capodanni..-)

3) Marco Carta - Splendida ostinazione Voto: 6-. (E così, dal nulla, è tornato pure lui. Fra l'altro con un brano tutt'altro che innovativo. O sarà che io speravo in qualcosa di più estivo, o di più vergognosamente pop. Eppure forse deve avere fatto comunque la scelta giusta. Giusto che non a caso è schizzato in cima alla classifica dei singoli più venduti in Italia. Io però proprio non riesco a farmelo piacere. Bof.. Ma chi gliela ha scritta? Mango.!? :S -Cosa sono per te? Un'affidabile distrazione? Il mondo è fatto per noi.. questa è la nostra danza eterna, non da sognare ma da vivere..-)

2) Immanuel Casto - Sexual navigator Voto: 6. (Famoso praticamente solo per l'ambiguità dei suoi testi. Figuriamoci se a sto giro faceva eccezione. Grr.. -Sexual navigator.. ho infranto ogni tuo divieto.. Sexual navigator.. tu guida che io ti vengo dietro.. Mancano duecento metri.. ho investito un lavavetri.. non importa: era un cileno- :S E poi ho osato definire Trash il povero Supino. Però va detto che l'ho ascoltata senza intoppi fino in fondo. Eeheheh..)

1) Cesare Cremonini - Greygoose Voto: 6+. (Non so che potere abbia. Ma certo che sentire la sua voce mette una tranquillità improvvisa che nemmeno la camomilla.. Certo il pezzo non ha la forza del precedente, ma nella sua leggerezza è gradevole anche questo. Oddio, forse voglio andare al concerto adesso. -Fra poco fa giorno, la festa è finita.. ti chiamerà un giorno d'estate o forse mai più.. e tu sei così bella Angelina.. mi basta non sapere chi sei.. Tornando a casa stasera ho capito che, cercandomi nel buio pensavo a te, nella luce dei lampioni ti ho rivisto ancora: l'amore non viene mai una volta sola..-)

sabato 5 luglio 2014

chi si bagna vuole anche il sole

Poi un giorno qualcuno mi spiegherà com'è che oggi ero l'unico in giro in paese a maniche lunghe. Forse che nessuno mi ha ancora detto che l'inverno è finito? Almeno per un giorno? Mah..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Gossip Killer - Super Mario Balotelli Voto: 4. (Direi che il tentativo è sonoramente fallito. Sia come pezzo per l'estate che come portafortuna per i mondiali. Assolutamente inascoltabile. E sembra la copia mal riuscita del pezzo di Fedez su Signorini. Ma per dio.. ditemi perchè?!)

11) Francesco Di Bella - La costanza Voto: 4,5. (Va detto che mi sfugge persino che dialetto sia. Ma a parte l'incomprensibilità del testo, non è che il ritmo mi abbia poi convinto.. Grr..)

10) Side 74 - Caramella mia Voto: 5-. (Uno dei testi più stupidi dell'estate, ma appunto per quello potremmo anche rischiare di perdonargli il tutto. Soprattutto dopo aver sentito il nuovo della Tatangelo. Anche se fra i due è una bella gara.. Grrr..)

9) Piero Campi - Il mondo che sognavo Voto: 5. (Sono pure arrivato fino in fondo al pezzo. E non che abbia provato emozioni particolari, solo troppa pigrizia per cambiare prima. Non mi sta nemmeno antipatico, ma non basta certo questo a farmi amare un pezzo. O no? :P)

8) Fanya - Donna Voto: 5,5. (Amo la sua voce, e l'avevo già detto tempo fa. Una sorta di Pausini con il timbro sporco della Nannini. Solo che il pezzo è decisamente una botta. Violenza sulla donne. Ma non è che se il tema è impegnato deve piacermi anche il brano. Epperdio!  -E poi ti trattano come un porno.. donne piccole violentate.. ma quegli uomini sono duri, quelli godono come muli.. chi si bagna vuole anche il sole.. chi la vuole per una notte e c'è chi invece la prende botte..-)

7) Enea - Estate Voto: 5,5. (Niente, per quanto ci provino il pezzo dell'estate è ancora da arrivare. Il Cile e Boomdabash a parte, chiaro. Qui il problema è che il ritmo sembra troppo Modà, e di quelli ormai abbiamo il mercato saturo. E le palle piene... Ma forse può fare di meglio. Al prossimo pezzo..)

6) Giada - Siamo amore Voto: 6--. (Quest'anno Amici non smette di fare proseliti. Giusto che pure lei è uscita da quella scuola. Voce caruccia, pezzo immediato. Niente di indimenticabile. Niente di cui non avrei potuto fare a meno. Ma c'è in giro di peggio. E pure sta Giada potrebbe riservare sorprese. Chissà-.. -Perchè l'amore è quella corsa che non ha velocità.. ed io sarò la tua sorgente, senza volere indietro niente.-)

5) Loretta Grace - Mai Voto: 6-. (Interessante voce black, forse più italiana del dovuto. E consegnata inspiegabilmente ad un pezzo orecchiabile ma dannatamente italiano. Ascoltabile. Ma nient'altro. Purtroppo)
 

4) Stefano Corti - Twerk Voto: 6-. (Viene dalle Iene, e da lì ha deciso di monopolizzare l'estate. Un possibile tormentone? Già, se non fosse che il tutto è assolutamente trash e il ritmo di sotto è chiaramente rubato ad altro. Anche se così, su due piedi, non so ricordare cosa.. Boh..)

3) Magnetico - Magnetico Voto: 6+. (Di lui non si sa niente, però il pezzo ha un qualcosa che rispetta il titolo. Qualcosa di magnetico. Certo non sono i Subsonica, ma c'è qualcosa che ha un nonsochè di pregevole. Scelta dei termini compresi. Persino Battiato apprezzerebbe. Credo.  -Veloce come il suone urlo nudo sopra il mondo, nella cuffia il mio respiro è la soglia del dolore. Stanotte è un incisione e viaggia l'eco del piacere, collegato e non sconnesso, voglio le tue mani addosso...-

2) Boomdabash - Sunshine Reggae Voto: 6,5. (Della serie "non è mai troppo tardi". Giusto che il pezzo è di un anno fa. Eppure, non resistendo al nuovo pezzo degli Otto ohm, sono andato a ricercami a caso qualcosa di loro. E sono rimasto folgorato da questo. Molto estivo. Molto reggae. Molto Salento. E allora vuole dire che è estate per davvero.. no? :P)

1) Marti Stone - Lontano Voto: 6,5. (E poi anche in Italia hanno scoperto l'hip hop. Solo che ancora una volta sembrava una cosa esclusivamente per ometti. Poi ci ha provato Baby K, sospinta pure da Tiziano, ma non ha avuto il riscontro che si sperava. al che ora ci prova lei. E devo dire che, pur disprezzando il genere, le premesse non sono affatto male.. -Nato con lo zaino in spalla, ho un peso per salire a galla.. Ti diranno tanto tornerai con i sogni strappati a metà. tu rispondi "sono cazzi miei, non ci muoio nella mia città". non è colpa mia se non hai coraggio ed ambizione, io mi sento a casa mia in tutta la nazione. Ogni autostrada, ogni stazione, ogni fermata, ogni emozione.-)

domenica 29 giugno 2014

E ora manca solo il sole..

E ieri un tuffo nel passato. Dopo avere girato assolutamente a caso e assolutamente a vuoto siamo sbarcati in un locale in cui andavo ai tempi dei miei primi diciottoanni. E ho terribilmente constatato che la gente è rimasta la stessa. E purtroppo anche la musica. Giusto che Gabry Ponte a modo suo funziona sempre e comunque. E non capirò mai il perché.. Certo, non che le canzoni dance di oggi siano poi sta gran figata. Ascoltare per credere... 

Le canzoni dance del momento

14) Harry Romero - Tania Voto: 3. (Io dico no. Punto.)

13) The Chainsmokers - #Selfie Voto: 4. (Gli hastag. I selfie. Insomma tutte le più banali mode dell'anno unite in una canzone orribile ma dosata al punto giusto per conquistare visualizzazioni su Yotube. Un pezzo furbo. Ma che se orribile nasce orribile resta. Eggià.)

12) Vicetone ft. Chloe Angelides - White lies Voto: 4,5. (Una vocalist che sembra seguire le orme di migliaia di altre vocalist, perchè non tutte possono essere Sai. E un pezzo che a sua volta segue migliaia di altri pezzi. E non tutti i Deejay possono essere David Guetta. Che resta? chiaramente niente! Che domande!)

11) Stylophonic- Girlz Voto: 4,5. (Lui ci ha anche provato a prestare le sue doti da deejay a progetti meno dance e più originali ma pare non abbiano ottenuto il riscontro sperato. Per cui è anche comprensibile un ritorno al suo sound più classico. 

10) Dj Snake ft. Lil Jon - Turn down for what Voto: 5. (E poi ci sono quelle volte che fai fatica a distinguere la musica dal rumore. La dance dall'hip hop. E ci manca solo il video con le tette che si gonfiano a ritmo di musica per perdere definitivamente le speranze nel mondo.. Ma anche no, please!)

9) Full Fusion - Que quema Voto: 5+. (E poi ti chiedi che estate può essere senza un pezzo latino. E senti sta roba. E capisci che sarebbe potuta essere un'estate splendida anche senza..)

8) Maserati - Gotta believe Voto: 5,5. (Un progetto tutto italiano immagino, a giudicare dalla pronuncia e dal costante riferimento al sound anni Novanta da cui non riusciamo a staccarci. Ma perchè ci proviamo ancora? La musica dance è solo per i francesi. Solo loro ci sanno fare, cazzo.)

7) Secondcity - I wanna feel Voto: 5,5. (Niente di eccessivamente originale, ma stiamo parlando di un pezzo dance. E quantomeno questo vale l'ascolto..)

6) Both - Straight outta line Voto: 5,5. (C'è un pezzo del brano che sembra un disco rotto. Eppure, nonostante questo, riesce ad essere quasi meglio di più della metà della roba che ho sentito oggi. Il che, chiaramente, dice tutto..)

5) Gorgon City ft. Laura Welsh - Here for you Voto: 5,5. (Un paio di occhi che riescono quasi a tenerti incollato a tutto il video. E un pezzo che sa di delizioso sottofondo. Ancora una volta decisamente meno dance della media. Anche volendo una cosa così non la potrei ballare sicuro. Ma in caso attacco le Icon Pop e siamo contenti tutti.. no eh?)

4) The Housewives - The boss Voto: 6-. (Lo trovo un pezzo assolutamente inutile. Ma a suo modo piacevole nella sua palese inutilità. Che dite, è grave? O sono solo contorti i miei pensieri? :P)

3) Dirty Vegas - Setting sun Voto: 6-. (Non so come sia ma pur non amando troppo la dance quando sento loro potrei sempre rischiare di fare eccezione. Amo questo sound ed è rilassante forse persino più dei pezzi di Mina. Che poi accostare l'aggettivo "rilassante" ad un pezzo dance non è del tutto un complimento. Ma chi se ne importa poi? A me piace. Punto.)  


2) Sander Kleinenberg - We R Superstars Voto: 6. (Pare che qualche burlone abbia diffuso il pezzo spacciandolo per il nuovo di Madonna. Pare che così non fosse, ma la cosa è servita a riesumare questo pezzo e prospettargli una seconda strepitosa vita. A me non piace da matti ma ammetto che a modo suo il sound è decisamente più che ballabile.. E allora.. perché no? Ecco, magari avrei fatto a meno degli animali umanizzati del video. Roba che neanche nei peggiori cartoons.. :S)
 

1) Da French Connexion - Igloo brother Voto: 6+. (E quando ti convinci che non c'è speranza. Che non esiste un pezzo dance, a parte Calvin Harris, che varrà la pena ascoltare nella stagione calda, senti sta cosa e capisci che forse c'è speranza. In fondo al tunnel. E ora manca il sole... :P)