mercoledì 20 maggio 2015

Vuoi affogare oppure provi a nuoto?

Sono di nuovo mezzo malato. C'è qualcosa che non va. 
E sicuramente non è l'estate...

Le novità del momento
Artisti italiani


10) Antonello Venditti - Non so dirti quanto Voto: 4,5. (Ei fu. Ei decisamente non è più. Io lo trovo noioso e basta. Lascio ai romani amarlo di default...)

9) Eros Ramazzotti - Il tempo non sente ragione Voto: 5. (Non lo reggo, non c'è verso, non lo reggo più. Il tempo è passato e lui si è fermato al '99. Perché non basta un timbro diverso per essere un cantante, anche se lui ormai può fare quel che vuole. Compreso non piacere affatto a me! :P -Il tempo da perdere.. e quello che non ho. E c'è un tempo migliore, a saperlo trovare...-)

8) Vasco Rossi - Guai Voto: 5,5. (Va riconosciuto che in questo ultimo album è stato più poliedrico che mai. Così dopo un pezzo che ricordava le sue origini e un sorprendente brano alla Branduardi, mai uscito come singolo, la scelta di fondo è puntare su questa canzone. Un testo che potrebbe avere scritto Nek che vive solo ed esclusivamente sullo stile suo. Consolidato negli anni. Che piaccia o no... -La verità lo so, è semplice però, ad un certo punto poi..  bisogna dirla.. Ma toglietelo dalla testa.. non puoi disfarti di me. Se non sei felice come una volta non puoi dare la colpa a me..-)

1) Fabrizio Moro - Da una sola parte Voto: 5,5. (Sono indiscutibilmente suo fan, ma non per questo devo amare alla follia ogni brano che fa. Tipo questo è una valida eccezione. Originale, intendiamoci. E con un testo in ogni caso costruito con cura, e con un tema chiaro. Le scelte. Interessante il ritmo alla Popoff. Ma io lo amo più intimista, ma che ve lo dico affà? -E' rosso o nero? Sei un padrone o pure un servo? La vuoi tenera o col nervo? Se mi schiero da una parte.. io sono schierato da una sola parte... Ami l'acqua o pure il fuoco? Vuoi affogare o provi a nuoto?-)



6) Andrea Nardinocchi - L'unica semplice Voto: 5,5. (Sorprendente così. Passato dall'essere il quasi sosia di Mengoni a diventare il quasi sosia di Fabi. Credibile il pezzo con un ritmo quasi convincente. Il risultato mi convince solo a metà, ma sono praticamente certo che migliorerà di ascolto in ascolto. In ascolto..)

5) Jovanotti - Le storie vere Voto: 6-. (Un album con miliardi di canzoni, ed è un attimo rischiare di sopperire la qualità con la qualità. Ma sembra non essere il caso suo, riuscito già a partorire tre singoli uno più eccezionale dell'altro. Circondato da un album comunque godibile con pezzi da contorno tipo questo, che male decisamente non è. Un Jovanotti che ricorda il "solito" Jovanotti. E un intro musicale che ricorda i Negrita. E un testo non banale che ti porta ad arrivare fino in fondo.  -E ritorniamo a casa, per questa nostra strada, o ce ne andiamo in giro, sospesi in un respiro? La sensazione di essere salvo anche nella tempesta, e la malinconia che nonostante tutto resta. E procediamo incerti, con i nostri pugni stretti, o ce ne andiamo in giro, sospesi in un respiro? E poi siamo stati insieme.. proprio come nelle favole, e nelle storie vere... La sentinella lasciata fuori dal mio cuore forse era distratta e non ti ha visto entrare.. e meno male!-)

4) Tiziano Ferro - Latina Voto: 6. (Tiziano è Tiziano, se stesso in ogni dannato pezzo che fa. E io ci provo a dire che sono cresciuto, che amo altro genere di musica, ma inevitabilmente ci ricasco ogni maledetta voglia. Qui il rischio è di emulare troppo se stesso, giusto che il ritmo sembra copia di altre sue canzoni, ma in qualche modo mi sa che funziona in ogni caso..)

3) Dargen D'Amico - Modigliani Voto: 6. (Indubbiamente se fossi un cantante famoso vorrei un pezzo scritto da lui. Un credibile possibile successore di Jovanotti, amato più dagli addetti ai lavori che dl grande pubblico. Ma a forza di fare buoni pezzi prima o poi ce la fa sicuro. Tutto da ascoltare. Anche a sto giro...  -Ci vuole coraggio ad essere brutti.. ad essere belli e bravi sono capaci tutti.. siamo dentro alla favola che ci lascia sorridere, proprio prima di piangere... hai due ore per ridere, poi si riprende a vivere.. La morte è la vita vera.. il sogno è solo un passaggio..-)


2) Il Cile - Parlano di te Voto: 6+. (Sono di parte. Amo il suo modo di scrivere, amo il suo modo di cantare. E amo ascoltarlo sempre e comunque, anche nella sua versione leggera affianco di J Ax. Anche se così è decisamente più nelle sue corde, malinconia compresa. -Quanto vorrei fossi stata un giocattolo.. ti avrei spenta e poi riaccesa. Ma parlano di te le urla dei cantanti, parlano di te le risate dei passanti, abbracciati al pensiero indomabile che l'amore non può essere esauribile. Ma parlano di te le aspirine accanto al letto, e il mal di testa che mi ricorda che esisto. Ma parlano di te queste stelle ormeggiate in un mare al contrario in questa notte di estate. Ma parlano di te due chiodi incastonati in tutti i cuori degli innamorati..-)


1) Enrico Nigiotti - Ora che non è tardi Voto: 7+. (Uscito a testa alta da Amici dove ha abbandonato il programma prima di essere eliminato e lasciando spazio ad una ballerina e al Carone che poi è sparito. Uscito a testa alta anche da Sanremo dove ha portato un brano tutt'altro che scontato o mal fatto. E ora ci riprova, strappandosi pure le vesti di dosso. Vedere per credere. E il problema è che il ritmo ti resta addosso già al primo ascolto. Ed è un attimo guardare gli altri dall'alto...)

sabato 16 maggio 2015

Bisogni.

Caldo freddo. Freddo caldo. Sonno sveglio. Reazioni uguali e contrarie.
E una sola certezza assoluta. Che non ho voglia di fare niente.

Le canzoni del momento
Gruppi internazionali

10) The Chemical Brothers - Go Voto: 4,5. (Passano gli anni, passano le mode, loro no. Un nome che resterà storicamente legato al mondo dell'elettronica e della dance. Successi del passato che riemergono nella nuova versione di sè. Un video convincente nella sua semplicità. Ma non sono gli Ok Go.. seppure nel titolo ci provino :P)

9) Simply Red - Shine on Voto: 5. (Eternamente romantici come solo loro sanno essere. Qui con un brano che poteva tranquillamente essere un dimenticabile lato B di un vecchio 45 giri di secoli fa. Io passo oltre.)

8) Blur - I broadcast Voto: 5. (Un sound, questo, decisamente più affine a quanto ci avessero abituato in passato. Con evidenti influenze direttamente raccolte dall'altra sua band, i Gorillaz. Io ho bisogno di ferie.)

7) The Chemical Brothers - Sometimes I feel so desert Voto: 5,5 (Innovativo almeno quanto ripetitivo. Lascio l'onore agli intenditori del genere.. Vi ho già detto che ho bisogno di palestra?)

6) Ms Mr - Painted Voto: 6-. (Ho adorato i brani del loro album precedente. Adoro tuttora lo stile e la vocalità del lato femminile del duo. Il brano è un buon brano ma rischia di sembrare la copia d'altro. Molto "Florence and the machine", seppure quegli altri stanno su un altro livello. Scendere per credere...)

5) Noel Gallagher's flying high birds - The dying of the light  Voto: 6-. (Che dire? Praticamente sono tornati gli Oasis.. )

4) Maroon 5 - This summer's gonna hurt like a motherfucker  Voto: 6. (E' estate per tutti.. è estate anche per loro. Non mi è ancora chiaro come riescano a fare una canzone a settimana, a momenti, e riuscire in ogni caso a renderle praticamente gradevoli tutte. Qui finalmente quel filo meno scontati della sfilza di brani precedenti.. che però, va detto, io comunque preferivo...)

3) Kodaline - Ready Voto: 6+. (In Italia sono ancora lontani dal successo che meritano eppure hanno nel tempo accumulato fior fiori di ottimi brani. E questo è in ottima media. Non so nemmeno io perché i The Fray o altri si e loro no. Esponenti credibili della qualità musicale. E io ho bisogno di una doccia.)

2) U2 - Song for someone Voto: 7. (Potremmo tranquillamente non sapere chi è a cantare il pezzo che basterebbero due minuti di canzone per averne la certezza assoluta. Il pezzo ricorda altro ma è assolutamente pregevole uguale. Gli u2 colpiscono ancora. E non ce n'è per nessuno.. o quasi..)

1) Florence + the Machine - Ship to Wreck Voto: 8. (Capolavoro.)

venerdì 15 maggio 2015

Drammaticamente inadatto

Una goccia tira l'altra. La quinta chiama Weekend.

Le novità del momento
International male

8) Snoop Dogg - So many Pros Voto: 4. (Già l'ho scritto. Lui ha azzeccato nella sua carriera quintali di duetti riusciti. Poi però quando se ne sta per conto suo a me non piace mai. Boh..)

7) Leonard Cohen - Got a little secret Voto: 5-. (Chiaramente la voce è il suo punto di forza, come lo è Paolo Conte da noi. Chiaramente fa un genere di musica che si può definire di classe. Chiaramente nonostante tutto questo, a me finisce fondamentalmente per non piacere..)

6) Mika - Last party Voto: 5,5. (Immotivatamente riconfermato alla prossima edizione di The Voice, seppure ha dimostrato nel tempo di essere totalmente inadatto per quel ruolo. Giusto che lui dovrebbe solo cantare, che evidentemente gli esce un sacco bene. Qui in un brano lento e quasi romantico, seppure troppo immotivatamente finto intenso. E io in questo lo trovo drammaticamente inadatto...)

5) Adam Lambert - Ghost town Voto: 5,5. (Ha osato persino rubare un titolo a Madonna. Ma se è vero che già in molti lo hanno considerato un possibile erede di Freddie Mercury, mi sa che rischia di potere tutto per davvero. Ecco, forse questo non è il pezzo giusto, seppure indubbiamente meno scontato di altra roba che c'è in giro. Ma io preferisco la banalità, se queste devono essere le alternative...)

4) Jack Savoretti - The other side of love Voto: 6. (Gran voce. Molto promettente nelle interpretazioni. Un Brian Adams 2.0. Buon pezzo. Compitino fatto.)

3) Brandon Flowers - I can change Voto: 6. (U(na volta c'erano i The Killers. Ora c'è solo lui. Che sembra avere riscoperto il sound anni Ottanta. E sembra sguazzarci dentro alla perfezione. Sorprendentemente..) 

2) Yelawolf - American You Voto: 6+. (A volte c'è chi ci mette anni a farsi strada nel mondo della musica, a volte c'è chi ci impiega giusto il tempo di una canzone. Lui è in giusta seconda categoria. E' riuscito pure a convincere le radio italiane a trasmetterlo pure facendo un genere non così esattamente congeniale da noi. E se il primo pezzo mi ha lasciato con addosso quintali di riserve,Qui mi ha convinto del tutto. A metà fra Macy Gray, Kid Rock e Uncle Kracker.)

1) Nate Ruess - Ahha Voto: 6,5. (Non ho capito esattamente quanto sia durato nei The Fun. prima di realizzare che poteva ottenere lo stesso successo facendo tutto per conto suo. Qui con un brano che avrebbero potuto tranquillamente scrivere e cantare i Queen. Formidabile.) 

giovedì 14 maggio 2015

diosolosaperchè

Sia quel che sia. E' giovedì. Ho accettato di andare in disco. Diosolosaperchè.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane 

10) Marco Martinelli - Laureato di talento Voto: 4. (Ok, guardati allo specchio.. non sei Jovanotti, né la colonna sonora di Will il principe di Bel Air. E gli anni novanta sono passati. Punto.)

9) Virginia Veronesi - When I was you Voto: 4,5. (Grazioso il pezzo ma vocalmente piatta lei.. ricorda vagamente Viola alias Violante Placido. E il brano credo che sia roba che persino Carlotta si sarebbe rifiutata di cantare...)

8) Vito Romanazzi - Incancellabile Voto: 4,5. (Interessante il timbro, indubbiamente. Risentito e graffiato per l'ennesimo brano per un amore finito. Amo anche la camicia allacciata storta. E forse ho freddo ai piedi. Bravo lui.. ma da taglio di vene il pezzo... -Due strade che convergono nessuno le separerà.. importante questo istante eterno e..indelebile.-)

7) Giulia Luzi - L'amore che torna Voto: 4,5. (Credo lei sia la voce della versione italiana del musical teatrale di Giulietta e Romeo, ma non ne ho la certezza certa. Brava, indubbio. Ma ennesima canzone evitabile.)

6) Donato Santoianni - Poche ore Voto: 5. (Voce giusta, timbro giusto, viso giusto, intenzione giusta. Ennesimo pezzo sbagliato. Sarà che il rischio è di sembrare copia di Caccamo, che anche non mi pare che abbia fatto il botto che credevano.. -Cercavi la tua strada e hai incontrato la mia.. fra errori e sogni in un cassetto trovo una risposta ai miei perché-.. Come no...)

5) Straw Lee no - It's been a long way Voto: 5. (Va detto che di suo non mi piace per niente. Sa di cantante da metropolitana londinese, e intendiamoci che di là passa spesso anche tanta roba buona. Però non so come sia... non mi convince, ma si fa ascoltare uguale...)

4) Mecna - Non ci sei più Voto: 5+. (Vabbè che vi dico ancora? Da quando lo ha lanciato il brano di uno spot io non ne sono più uscito. Uno stile personale di fare rapper, e storie da raccontare da parte sua, e da ascoltare da parte nostra. Che poi sicuro che ne ha fatti di meglio.. ma in qualche modo sono suo uguale...)

3) Marco Maestrelli - Sergio Voto: 5+. (Ecco forse ho una vescia in bocca. Ce le ho sempre addosso tutte insomma. Ma non devo parlare di me, ma del pezzo. Non mi spiace il genere suo, ma c'è chi lo sa fare meglio. Tant'è...)

2) Skuba Libre - In colpa Voto: 6--. (Finalista miracolato di Italian's got talent. Però va detto che l'impatto è positivo. Il pezzo, intendiamoci, è osceno. E il rischio è di sembrare una copia di Caparezza, con giusto un quintale di capelli in meno.Confido nel prossimo pezzo. Ce la può fare, giuro! Magari con un pò di luoghi comuni in meno..  -Maestrà se il popolo è cieco chi ha un occhio di vetro è una superstar... Avrò chiuso una porta ma non mi sento in colpa...-)

1) Valentina Tesio - In ogni cosa Voto: 6-. (Pare che sia lei la voce femminile di Amici dell'anno, brava, molto brava... ma una dopo l'altra sembrano tutte identiche. Ennesima Amoroso di turno, e va detto che abbiamo già dato. Il brano è comunque molto orecchiabile.. per quel che vale...)

domenica 10 maggio 2015

Ho sentito presenti peggiori...

I miei amici sono andati al lago. Io no. Magari domani me ne pentirò. Per ora no.

Gli aspiranti artisti del futuro
New Artists

12) Whomadewho - Ember Voto: 5+. (Gruppo rock danese attivo dal 2003. 2003, cazzo, quasi dodici anni. E io credo di non avere mai sentito parlare di loro. C'è sempre tempo, intendiamoci, se uno fa buona musica la può fare anche dopo trent'anni. Per cui forse è il caso che ne aspettino altri diciotto.. perché stavolta non mi hanno emozionato.. mm.. Anche se riconosco che siano bravi..)

11) Action Bronson ft. Chance the Rapper - Baby Blue Voto: 5,5. (Cuoco e rapper statunitense il primo, orgoglioso dei suoi evidenti chili in più. Giovane e credibile aspirante rapper il secondo. Assieme con un brano troppo "parlato" per i miei gusti e senza il ritornello che faccia differenza. diciamo che li lascio agli Stati Uniti.. versetti e finti orgasmi compresi..)

10) Aminata - Love injected  Voto: 5,5. (Non ho ben capito da dove arrvi, credo sia lettone e scelta dai lettoni per rappresentarli allEurovision. Non so in base a cosa abbia sentito di lei e non di cento altri.. che sia la favorita? Mah.. in ogni caso brava lei, anche se il brano non è nulla di eccezionale. I think.)

9) Chico Mendez - Paranous Voto: 5,5. (Non di sola musica spagnola vive l'estate... ma diciamo che quantomeno un'abbuffata se la fa.. E se Iglesias non è riuscito a fare il bis per il tormentone dell'estate, la battaglia è partita. E da quest'anno arrivano pure i rapper. Stiamo messi bene. Boh..sopratutto perché c'è qualcosa nel fluire del pezzo che quasi mi piace. Fermatemi, grazie.)

8) Torres - Sprinter Voto: 5,5. (Un video che sembra un mix fra Sia e Lana Del Ray. Ma musicalmente sono decisamente altro. Sono o è, se è poi uno pseudonimo, giusto che non ho informazione alcuna se non quanto vedo e sento. E sento che non è male, seppure come altre volte non vedo un futuro. Ma ho sentito presenti peggiori..) 

7) Erika - I think about you Voto: 6-. (E qui mi sa che ho toppato e ho sbagliato categoria. Facevo bene a piazzarla nella musica dance che almeno non correvo il rischio. Giusto che ho scoperto solo ora essere italianissima ed essere attiva nella musica dance da tempo. Forse dovevano tradirla i lineamenti alla Ornella Muti.  Vabbè, ormai è qui e ascoltiamocela e stop. Graziosa, quasi piacevole il brano, con qualche vago rimando a un vecchio pezzo di Janet Jackson. Mah..)

6) Mans Zelmerlow - Heroes Voto: 6. (Incantevole ciò che accade dietro di lui, meno convincente il pezzo. Di buon livello rispetto alla media generale dell'Eurovision degli altri anni, intendiamoci, ma non è che se in questo periodo va il country devono prendere tutti quella strada. Non dopo che hanno smesso persino i miei amati Mumford & sons!)

5) Shawn Mendes - Aftertaste Voto: 6(Canadese, classe 1998. Pare che sia una delle nuove promesse per le ammiratrice dei teen-idol, che per quanto bravi finiscono per finire inevitabilmente per smettere di essere teen, volenti o no. Lui ha una vocetta curiosa, anche se non superiore ad altre. Ma gli stanno cucendo addosso brani tremendamente pop. Ed è sicuro la via giusta.)

4) Amber run - Just my soul responding Voto: 6+(Band inglese musicalmente attiva dal 2012. E va detto che in tre anni sono riusciti a crearsi uno stile e una credibilità musicale che non è da tutti. Ancora gli manca il pezzo per fare il grande salto, ma trovo che non siano da meno degli Imagine Dragons o di altri gruppo simili, che invece hanno spaccato e sfollato. Diosolosaperchè. In ogni caso bravi loro. Anche qui.)

3) The Last Internationale - Life, liberty and the pursuit of indian blood Voto: 6+(Non ho mai amato i titoli troppo lunghi, e ho storicamente fatto eccezione giusto per i Manic Street Preachers. Con loro, oltre alla lunghezza, hanno in comune anche la passione per il rock, giusto che nonostante le diverse inflessioni il ceppo d'origine musicale è poi sempre quello. Loro sono americanissimi e qualcuno l ha già considerati gli eredi musicali dei Rage against the Machine. Non male, anche se non genere mio. E la vocalità di lei mi piace assai, molto Sharleen dei Texas.)



2) Alvaro Soler - El mismo sol Voto: 6,5. (Musicista spagnolo di 24 anni. Autore del pezzo giusto al momento giusto. Fermate tutto! Io non ho più interesse a sentire altro. Voglio lui e basta! Almeno fino a domani!!)

1) Bobby Andonov - War is love Voto: 7-. (Giovanissimo cantante australiano, classe 1994. Ho scoperto il pezzo perché qualche burlone in Youtube l'ha spacciato per il nuovo singolo di Harry Styles. Ma, nel male, me l'ha fatto scoprire. Calda la voce, intenso il pezzo, tutt'altro che estivo forse ma vi ho già detto che oggi non avevo comunque voglia di fare la lucertola. Per cui lui qua è una compagnia perfetta. Dannatamente promettente, anche se il pezzo ha già un anno. Wow.)

sabato 9 maggio 2015

Chi collabora con chi..

E mentre qualsiasi classifica musicale del momento comprende Major Lazer, Jess Glynne, Martin Solveig e Jason De Rulo, io resto assolutamente fedele alla musica italiana tifando J Ax, Negramaro e Jovanotti. E non ce n'è per nessuno. Nemmeno per "chi collabora con chi".. tipo questi sotto.. :P

I feat. del momento
Altrimenti dette collaborazioni occasionali

10) Nicky Jam ft. Enrique Iglesias - El pardon Voto: 5. (No vabbè.. ma il primo tipo si chiamerebbe tipo Nicola Prosciutto?! No vabbè ma Iglesias si è autoplagiato? Dai il pezzo è IDENTICO a "Bailando" di un anno fa, solo meno convincente. Io mi rifiuto. Punto.)
 

9) Iggy Azalea ft. Britney Spears - Pretty girls Voto: 5,5. (La Spears, non so come diavolo faccia, si riprende sempre. E non a caso è riuscita, dopo Will.I.Am, a collaborare con altri grandi voci. Qui con la eterna promessa dell'hip hop mondiale Iggy Azalea e poi persino con Moroder, di cui vi parlerò a suo tempo. Il risultato? Io direi assolutamente evitabile... ma solo io..)

8) Deorro ft. Chris Brown - Five more hours  Voto: 6-. (Il precedente pezzo di Deorro mi ha fatto lentamente impazzire. Chris Brown invece non ha ormai più bisogno di introduzioni. Anche se mi soffermerei giusto su come diavolo si è vestito nel video!! Oddio forse voglio quel coso anche io!! Per il resto canzone passabile e sopportabile. Niente da discutere, niente da segnalare.. Estiva quanto basta..) 

7) Jason Derulo ft. Jennifer Lopez - Try me Voto: 6-. (Lui credo sia musicalmente l'essere più truzzo mai esistito, eppure pezzo dopo pezzo mi convince sempre di più. Qui affiancato da una delle regine della musica internazionale e regina di sensualità. Ma lui non canta nel pezzo???? Boh.. Che sia l'ennesimo fake? Però il pezzo suona ascoltabile a prescindere, qualsiasi pezzo sia...) 

6) Freddy Verano ft. Sam Smith - Moments Voto: 6. (Pare che abbia dovuto annullare un pò di date dei suoi concerti, compresa la data italiana. Lui, il giocane Sam Smith che in un solo anno è diventato la voce più convincente al mondo. Lui che con quel tono e quel modo di interpretare ormai può decisamente tutto. Persino prestare voce ad un brano dance di questa fattura. E finire per risultare piacevole. Perché solo lui può.)

5) Piotta ft. Captain Sensible - Wot! (Capitano mio capitano) Voto: 6. (Ripresa di un vecchio e noto ritornello per diventare il punto d'appoggio di un rap nel più classico degli stili Piotta che già era rapper quando ancora non era nessuno. Parole che si susseguono trovando un loro spazio e un loro senso, con richiami nemmeno troppo velati ad un vecchio film con Robin Williams. Non sufficiente radiofonico forse, ma meno disturbante di altri giovani tentati rapper che ormai affollano il tubo catodico...)

4) Clementino ft. Pino Daniele - Da che parte stai Voto: 6+. (Un album, il suo, con un quintale di canzoni, e per ora ne ho sentite tre e sono una più bella dell'altra. Per un folle napoletano che merita davvero di superare di confini regionali. Qui con un feat. di tutto rispetto, con un grande della musica italiana che ci ha lasciato un anno fa. E funziona che il brano acquista allora un sapore in più. Rendendo ancora più eterno qualcuno che eterno sarà. -Quanti di noi vorrebbero andare indietro nel tempo per aggiustarlo.. girare clessidre al contrario per recuperarlo.. è la guerra che è in testa, aspettando una terra promessa..-)

3) David Guetta ft. Nicki Minaj & Afrojack - Hey mama Voto: 6+. (Com'è che il pezzo è in giro da marzo e io ne conosca l'esistenza solo ora? Sto perdendo colpi? Non è che già l'avevo sentito e poi dimenticato? Il che sarebbe grave.. perchè Guetta è Guetta e la Minaj è la Minaj. Assurdo il pezzo nel suo incessante fluire, ma questa donna chi la ferma più? Incredibile ancora una volta. Anche se più Rihanna del solito...)

2) Zibba ft. Niccolo' Fabi - Farsi male Voto: 6,5. (Tutto da ascoltare, con parole che si susseguono costruendo una poesia ritmata. E se già Zibba di suo è tanta roba, Fabi assieme diventa quasi la perfezione. Ottimo pezzo, nel mood di entrambi. E anche le loro voci, e questo non me lo aspettavo, si fondono assieme talmente bene che sembrano nate apposto...  -Farsi male non è stata mai una soluzione.. e meno male che domani hanno dato sole. Dormi ancora.. fuori ancora c'è troppo vento... ci restano le parole, ci resta tutto questo tempo..-)

1) J Ax ft. Il Cile - Maria Salvador Voto: 6,5. (Amo uno e amo l'altro. Il primo per lo stile, la carica e la capacità di reinventarsi ogni volta. Il secondo per la vocalità graffiata e la sua personalità compositiva nei testi. Assieme mi aspettavo il capolavoro che questo pezzo non è. Eppure, ascolto dopo ascolto, il brano diventa quasi un tormentone. Una sorta di "Maria" degli Articolo versione 2.0. E J Ax trionfa ancora!)  

venerdì 8 maggio 2015

Fra note integrative e pioggia...

Dovevo andare in palestra. Avevo tutto pronto.. tutto, a parte gli addominali. E invece le note integrative e la pioggia mi hanno decisamente fatto cambiare mood. E idea, di conseguenza.

Le canzoni del momento
Gruppi italiani

7) Rio - La precisione Voto: 5,5. (Hanno perso per strada il fratello di Ligabue ma sembrano voler continuare a fare musica sena arrancare. Ma come sempre ci riescono solo a metà. Qui a metà fra Renga e gli Ottottottotre. -Con quanti megapixel mi guardano i tuoi occhi? Con quanti megapixel io ti ricorderò? E la porta che sbatte sul futuro prima o poi si sbatterà... ma è proprio questo il punto, che un punto non c'è..-)

6) Fabi Silvestri Gazzè - Canzone di Anna Voto: 5,5. (Ennesimo tentativo di ricordare Dalla e dare una seconda vita ad Anna di Anna e Marco, perché è evidente che il nome è a caso solo a metà. Ennesima canzone che parla di una donna forte solo a metà. E loro sono bravi, ma mi piacciono solo a metà..)

5) Zibba & Almalibre - Muoviti svelto Voto: 5,5. (Imponente la sua personalità e il suo stile compositivo molto raccontato e tutto da ascoltare. Eternamente malinconico... ma come fare diversamente con la voce che ha? Pregevole lui, anche se non amo troppo il pezzo. - E nonostante tutto la musica sa dove andare.. e vuoti che sembrano da riempire nei mesi di gelo.. e dopo la quiete tu dici tempesta, ma tu torna a dormire.. e ti mancheranno le nostre giornate passate a contare monete...-)

4) Plan de fuga - Il dubbio Voto: 6+. (Talmente bravi da essere così poco italiani. Talmente rock da farsi piacere senza togliermi il fiato. E finalmente il loro approccio all'italiano, credibili quasi e forse più di prima. Personalissimi e piacevoli, senza bisogno di strafare.. e con un testo che ad ogni modo sta in piedi. E non è da tutti. Specialmente fra i rocker... -E sono colpevole solo a metà.. la verità è concessa solo a chi se la cerca... sono vittima e complice..-

3) The Kolors - Everytime  Voto: 6,5. (che a sto giro Maria ci abbia preso ancora? Inutile sottolinearlo, ormai la nuova musica la lancia solo lei. Perché se è vero che anche in The Vocie c'è parecchia roba nuova, lei ha le case discografiche dalla sua. Questi mi ricordano da morire i The Kooks.  Ma il pezzo funziona. E che altro vi devo dire a quel punto?)

2) Otto Ohm - Vedere la vita che va Voto: 7-. (Romani, passati persino in radio, eppure eternamente legati ad una musica quasi di nicchia. Giusto che mi sa che sono famosi giusto là. Autori di numerosi capolavori, da Crepuscolaria a Domani. Qui meno incisivi di altre volte, ma assolutamente gradevoli. E unici.)

1) Negramaro - Sei tu la mia città Voto: 8-. (Tempo fa avrei passato giornate intere ad ascoltarli e riascoltarli senza sosta. Poi funziona che ne sono uscito. Ma quando escono con pezzi così va detto che vacillo un pò... Una canzone per immagini che è praticamente un quadro scuro. Dannatamente apprezzabile...  -E il cuore che sa di asfalto e di preghiere.. e le macchine che attraversano senza più guardare.. e allacciami i tuoi dubbi alle mie scarpe, se poi tu non mi credi. Il cielo lo reggono ancora i miei difetti, le mani si incastrano e formano grattacieli.. le scuse attaccale bene così non cadi.. le unghie affilate resistono tagliando i vetri. E puntami negli occhi come un tram a fari spenti.. E lavami nel fiume se vorrai ancora indossarmi, e soffiami sul mondo come quasi fossi vento.. Sei tu la mia città.. e mi ricordi di essere tanti, e uno solo in mezzo a tanti..- )