venerdì 11 novembre 2016

Quest'Italia, lo so che non cambia...

Quando sembra che nè il tempo nè le forze siano dalla tua parte, è lì che devi fare un forte respiro e capire che puoi sempre e comunque gestire tutto. Tranne l'amore. Maledetto.

Le canzoni del momento
Artisti italiani


9) Renato Zero - Non dimenticarti di me Voto: 5,5. (Sempre tremendamente intenso. Un pezzo di storia della musica italiana che non si stanca, Io però un pezzo così non sarei in grado di reggerlo. E rischio di addormentarmi a metà..)


8) Ligabue - Made in Italy Voto: 5,5. (Sono molto preoccupato. Il primo singolo estratto dall'album mi ha convinto molto molto molto meno di quanto avrei sperato. E questo, se possibile, è pure peggio. Un paio d'amiche hanno preso i biglietti per il concerto ad Aprile. Io, a sto giro, mi sa che salto senza rimpianti...)


7) Francesco Renga - Migliore Voto: 5,5. (Vocalmente c'è poco da dire e che sia fra i migliori è un dato di fatto. E' il resto che lascia un pò a desiderare... qui sembra addirittura di cercare di imitare Mengoni nel parlato... e diciamocelo, non credo ce ne fosse bisogno. Un pezzo per riempire l'album. Non altro.)

6) Paolo Simoni - Ci sono cose che ti cambiano Voto: 6-. (Da Semisconosciuta nuova proposta di Sanremo sta sorprendentemente riuscendo a non affogare del tutto nell'oceano della musica. E qualcosa di buono ce la deve pure avere a questo punto. Sicuramente la capacità di scrivere, seppure questo non è certo il suo brano più riuscito... -La tua prima volta, che non ti ha convinto.. e i tuoi diciottanni.. la tua promessa sull'altare.... E quella volta che partisti per un viaggio, per dimostrare a te stesso, che per vivere non c'è bisogno di un permesso...-)

5) Mario Biondi - Do you feel like I feel Voto: 6-. (Nno c'è un Natale che tenga senza il suo ritorno. Voce calda e inconfondibile. . Ma il pezzo non mi esalta quanto vorrei...)

4) Valerio Scanu - Rinascendo Voto: 6-. (E così Scanu si improvvisa anche ballerino... e diciamo che non è certo la sua opera migliore. Il brano ha qualcosa che cresce e totalmente da buttare non è, seppure gli manca l'immediatezza di quei brani che ti restano addosso. E se non ha funzionato il pezzo di Sanremo, direi che rischia di non funzionare nemmeno a sto giro.. Va da sè..)

3) Antonio Maggio - Amore pop Voto: 6. (Vinse X Factor, anche se non tutti se ne ricordano. Vinse pure Sanremo, ma anche di questo in pochi se ne ricordano. Eppure io lo ho sempre trovato una sana alternativa a Mengoni, meno vocale ma decisamente più "sprint". Ma anche nel suo caso, lo ammetto, non è questo il suo pezzo più convincente. Ma è caruccio.... seppure forse più Paolo Simoni del dovuto. -Ma senza la tua bocca mi sento quasi inutile, come la "r" su un pacchetto di Marlboro... Appenderò i nostri sguardi nel Louvre, finché qualcuno non li ruberà.. e poi li ritroveremo in un bar, seduti ad un tavolino...-)

2) Tiziano Ferro - Potremmo ritornare Voto: 6. (Sono confuso. Giorgia non è riuscita a portare il suo album in cima alla classifica degli album più venduti, soccombendo a Benji e Fede. Eppure lui, fa una canzone, PALESEMENTE IDENTICA a qualsiasi altra delle sue, e fila in cima alle classifiche. Seriamente, che si sbatte a fare a fare canzoni vecchie quando fa successo imitando le sue precedenti. Ma cosa cambia a chi lo acquista ascoltare questo, invece che una a caso dei suoi brani precedenti, che tanto è la stessa cosa? Io non capisco. -La vita senza avvisarci poi ci piove addosso... ridigli in faccia al tempo quando passa.... e ricordiamolo al mondo chi eravamo, e che potremmo ritornare..- E lui, nel dubbio, è tornato per davvero..)

1) Mondo Marcio - Questo cuore, queste stelle Voto: 7-. (Davvero poco da dire. Trovo insopportabile la sua voce, eppure riesce a fare pezzi che mi convincono più del dovuto. E che, messe in bocca a chiunque altro, sarebbero un niente... -Il mio diavolo guida la strada e non ha la patente... se cercavi una storia dove tutto è ok, beh, non è questa... non devo essere in carcere per restare in gabbia e sto costruendo i miei castelli con sogni di sabbia... Fra'.. quest'Italia lo so che non cambia... e ho raccolto i piatti rotti e ci ho fatto una corazza!-)

domenica 6 novembre 2016

Prendi un deejay a caso...

Ormai, è un dato di fatto, non ci sto più nei pantaloni.
Qualcuno dice che quando si ingrassa è perché si è appagati e felici.
Io, nel mio caso, direi che si è semplicemente nervosi.
Già.

I feat. del momento

10) The Chainsmoker ft. Phoebe Ryan - All we know Voto: 5,5. (Duo di deejay statunitensi riusciti, in un paio d'anni, a fare ricordare il loro nome con pezzi tutto sommato riusciti e collaborazioni con voci femminili da ricordare. A questo giro tocca ad una sconosciuta Phoebe Ryan. Interessante. Anche se il retrogusto dance del pezzo non mi fa propriamente impazzire...)


9) Afrojack ft. Ty Dolla Sign - Gone Voto: 5,5.  (Allusivo come poco, persino il video. Tutta una serie di cliché sul mondo dei rapper che viene confermato e avallato da questo ennesimo pezzo, uguale agli altri. Ancora una volta una nota dance, questa volta ad opera di Afrojack. Ma perchè??)



8) Grido ft. Chiara Grispo - Strade sbagliate Voto: 5,5. (Il mondo è piccolo.. forse nemmeno troppo. Così lei, uscita da Amici, dalla squadra di J Ax, fa un duetto... con il fratello di J Ax. Originale no? Nel mentre il non più giovanissimo Grido ritenta la scalata al successo, non convincendo a pieno. E la vocalità della Grispo a me non ha mai realmente convinto, qui non fa eccezione. -Perchè se prima non ti perdi non puoi trovare chi sei....-)

7) Kid Cudi ft. Pharrel Williams - Surfin' Voto: 5,5. (Pharrell, un pò come Kendrick Lamar, è ormai a tutti gli effetti più un produttore che un cantante, ma ha la fortuna di avere uno stile riconoscibile che riesce a dare una carica inattesa a brani che, lasciati soli a se stessi, potrebbero non risultare allo stesso modo. Stimabile. Nonostante tutto.)


6) Raphael Gualazzi ft. Malika Ayane - Buena fortuna Voto: 6-. (Scelta, pare, per essere la colonna sonora della nuova versione di Rischiatutto targata Fazio. Due esponenti di punta della scuderia Caselli, uniti da una passione comune per uno stile italiano che quasi sfocia nel jazz. Poi vale che Malika può cantare tutto. Però entrambi hanno fatto di meglio...va detto. )

5) Dj Antoine ft. Connor Maynard - Dancing in the headlights Voto: 6-. (Dj di successo il primo, singer youtuber il secondo. Assieme per un "feat." che avrebbe potuto tranquillamente essere un pezzo dance a tutti gli effetti, un pò come tutti gli altri di oggi. Perchè a novembre 2016, se non fai un brano con un deejay a caso.. non sei nessuno. Boh.)

4) Gemitaiz ft. Victor Kwality - Coma Voto: 6-. (Il primo è una specie di promessa del rap, sull'onda di Sfera Ebbasta e Jonnyscandal... un brano da dimenticare, per il mio gusto personale, eppure iniziano a funzionare. Boh. Nel mentre lui collabora qui con un artista dall'ottima vocalità che già avevo conosciuto nel brano di uno spot. Molto strano il sound di fondo del pezzo. Ma qualcosa da salvare, secondo me c'è.. -E se inizia il temporale.. posso sempre mettere le mani in tasca... e chissenefrega se il ponte non regge? Mi faccio un bel volo.... Ho corso forte contro il destino con un fucile.. ma mi ha mancato.. e adesso sono senza fissa dimora, con lei che mi fissa da un'ora...-)


3) Sigma ft. Birdy - Find me Voto: 6. (L'accoppiata improvvisata, nell'insieme, funziona. Ad aiutare sicuramente l'intensità vocale di Birdy che, da sola, vale tutto il pezzo. Qualche pregevole richiamo allo stile Florence+The Machine. E con buone potenzialità radiofoniche, che non guasta...)

2) Shakira ft. Maluma - Chantaje Voto: 6. (Famoso forse in patria, ma per nulla da noi. Ricordo forse giusto il suo nome per una collaborazione con Ricky Martin. Ma quella che mi preoccupa è lei. Cioè.. se persino Shakira ha ceduto al Raggeatone, ho quasi paura. Eppure è terribilmente convincente anche così. Ma ad una bionda così... che le dici? Wow.)
 

1) Shawn Mendes ft. Alesso - All tonight Voto: 6+. (Ormai è evidente che tutti collaborano con tutti, totalmente a caso. Non da ultimi loro due, Alesso, deejay svedese di origini italiane e Shawn, cantautore canadese. Perchè, se ancora c'erano dubbi a riguardo, la musica non ha confini nè geografie. E in attesa di scoprire l'album natalizio della Pausini... a me assieme piacciono. Se poi sono loro davvero...)

sabato 5 novembre 2016

Quom deficere.

Come sempre avrei avuto voglia di postare ogni genere di canzoni, tranne quelle dance.
Ma mi sa che solo quelle abbondano, "quom deficere".
Nel mentre mi si è pure freddato il naso nell'attesa del gommista. Boh.

Le canzoni dance del momento

12) Crystal Fighters - Good girls Voto: 5. (Buono giusto per fare da fischiettante sottofondo ad uno spot. Ma non resta.)


11) Melvv & Moonz - Goodbye Voto: 5. (Eccessivamente ripetitivo il versetto, col rischio di diventare quasi fastidioso. Poca fantasia e originalità anche in questo brano. Neeeeext!)


10) The Avener ft. Laura Gibson - You belong Voto: 5. (Con un pregevole retrogusto di classe. Ma non basta una voce che attinge dal jazz nel modo di cantare per fare un brano valido. Giusto che, concedetemelo, non è certo questo il caso...)

9) Swanky Tunes ft. Going Deeper - Till the end Voto: 5,5. (Prendiamo il pezzo e giochiamo a fare il gioco delle differenze con un brano qualsiasi di Sigala...e anche il video ci mette del suo... La fantasia la lasciamo al prossimo??)


8) Louisa Johnson - So good Voto: 5,5. (Li arriva da X Factor Uk, eppure il risultato sembra una sorta di mix fra una Spears alle origini e una qualsiasi delle sgallettate nordiche che fanno musica dance. BRano orecchiabile, forse, ma assolutamente evitabile...)

7) Fetty Wap ft. Nevada & Mark Morrison - The mack Voto: 5,5.(Non completamente da buttare, ma il tutto suona come una copia non convinta di Major Lazer.)


6) Tungevaag ft. Raaban ft. Isac Elliott - Beast Voto: 5,5. (Ritengo che il pezzo "dance spinto", da solo, rovini tutte le buoen potenzialità che il brano dimostra nel cantato. Forse avrebbero dovuto fare una canzone pop e basta, giusto che la vocina alla Shawn Mendes non era affatto male...)

5) Junge Junge ft. Kyle Pearce - Run run run Voto: 6-.(Deliziose le atmosfere, quasi sognante, decisamente lontane dai brani fottutamente dance. Buono anche il timbro che interpreta il pezzo. Ma qualcosa non funziona come dovrebbe...)


4) Addal vs. Mida & Kifi - High Voto: 6-.(Suoni elettronici quasi suadenti per questo pezzo che, tutto sommato, ci sta. A parte forse giusto il finale di video.. :oooo)


3) Bob Sinclar ft. Daddy's groove - Burning Voto: 6-. (Bob, non certo uno a caso. E va detto che la joint venture con Daddy's groove sembra avere dato frutti migliori del previsto. E certo aiuta la "familiarità" del ritornello, ossessivamente ripetuto nel pezzo. Ma niente di indimenticabile nemmeno qui...)


2) Kungs ft. Ephemerals - I feel so bad Voto: 6. (Sicuramente fra le migliori novità del mondo dance dell'anno, con il pezzo precedente che quest'estate ha assolutamente "spaccato" seppure non sia riuscito a farmi impazzire. Ma anche questo secondo pezzo è buona cosa, seppure così diametralmente lontano dal gusto mio, ancora una volta... )


1) Fais & Afrojack - Used to have it all Voto: 7-. (Boh... non ci capisco più nulla.. forse lo ho pure già postato.. in ogni caso è un pezzo che mi piace. Allegro ed immediato. E con un ritornello che funziona. Non che avesse reale concorrenza...)

mercoledì 2 novembre 2016

E seppure i Train plagiano Alessandro Canino..

Io voto SI. Non c'entra qui. Ma credo sia giusto ribadirlo.

Le novità del momento
International Band


10) Massive Attack - Dear friend Voto: 4. (Temo di non essere in grado di approcciarmi a questo genere musicale. Temo sia un limite mio. Nel dubbio, facciamo che passo oltre...)


9) Little Mix - Shout out to my ex Voto: 5. (A me non hanno mai fatto impazzire. Belle voci ma preferisco a loro le Fifth Harmony. Aggiungo che il pezzo sembra un'art attack di pezzi di altri, tipo una Jessie J, per citarne uno a caso. Brano evitabile.)


8) Train - Play that song Voto: 5. (Si avvicina Natale e loro con l'inverno ci provano sempre.. Probabilmente loro vanno in letargo d'estate, al contrario degli animali comuni. E' chiaro in ogni caso che sono lontani anni luce dai fasti dei loro successi più riusciti. Pezzo che passa totalmente inosservato. Neeeeeext! Aggiungo che in certi pezzi mi ricordava addirittura "Brutta" di Alessandro Canino. Boh.)

7) Capital Cities - Wowels Voto: 5,5. (Temo, a loro discapito, che resteranno per sempre quelli di "Safe and sound". Poi loro ci provano, qui con un brano che ricorda le vocali nel ritornello, giusto per chi avesse problemi di memoria... Non so se sono scettico io oggi, ma dai gruppi mi aspettavo brani di ben altro livello...)


6) Skunk Anansie - Victim Voto: 6-. (Non un vero singolo, ma semplicemente un brano dell'ultimo album. Eppure ne avevo letto l'esistenza da qualche parte e la curiosità mi ha indotto ad andarlo a cercare, ed ascoltare.. Sempre apprezzabile la voce di Skin che suona sempre e comunque come una deliziosa certezza. Non ai livelli degli storici brani della band, intendiamoci. Ma ha qualcosa di gradevole.)

5) The Rolling Stones - Just for fool Voto: 6. (Con il giusto mix fra sound classico e modernità io devo dire che apprezzo il pezzo. Un intramontabile Mick Jagger per un brano comunque finirà per sopravvivere meno di lui. Ma vale più di un ascolto. E non è da tutti i brani...)

4) DNCE - Body moves Voto: 6+. (Sempre più sul pezzo questi qua. Dopo avere assestato un paio di pezzi vergognosamente pop e tutto sommato riusciti, questo sembra decisamente non essere da meno. Orecchiabile e radiofonico, seppure con il rischio di sembrare la versione teen dei Maroon 5...)

3) Kings of Leon - Around the world Voto: 6+. (Sono di parte, mi sa, visto che a me loro in genere piacciono parecchio. E sicuramente con un brano così carico, seppure lontano dai loro brani più riusciti, non può che suonare come aria di freschezza in mezzo a canzonette pop così ostentate da chi, a differenza loro, oltre il pop non ci sa proprio andare... Ascoltate e imparate... P.s. adorabile anche il video ballato..)

2) Dragonette - Lonely heart Voto: 6,5. (Convintissimo fosse un'artista femminile, ho scoperto da poco trattarsi invece di un gruppo canadese. A me conosciuti soprattutto per una collaborazione con Martin Solveig, va detto che in qualche modo funzionano anche senza interventi esterni. Sufficientemente allegro il pezzo. A me piace...)


1) Twenty one pilots - Heavydirtysoul Voto: 6,5. (Non ho assolutamente idea se avessi già postato il pezzo o no. So per certo che ne ho appreso l'esistenza tramite la cover di Roshelle nell'ultima -che poi era la prima- puntata di X Factor. Brano di una velocità pazzesca e in grado di sorprendere per la carica. Molto poco commerciale eppure perfetto per essere un dignitoso compromesso fra il punk, il rock ed il pop. Moderno quando basta. Attuale più che mai. Forse devo proprio ricredermi sulle loro doti artistiche e sulle loro prospettive future...)

domenica 30 ottobre 2016

Con gli ingredienti giusti, ecco che il successo è servito...

Anche la dance, come ogni altro genere, vale come "pezzo di musica".
Il problema è che il 90% dei brani sono tutti uguali fra loro.
Identici e privi di fantasia.
Cambiano interpreti e titoli, ma per poi produrre la stessa solita solfa.
Ma mi tocca. 
Ma ci tocca...

Le canzoni dance del momento


15) Demonology Hi-fi - Totem Voto: 3. (Puro rumore. Bleah.)


14) Avicii ft. Martin Garrix - Vanze forever Voto: 4. (Svedese il primo, olandese secondo, due mostri da classifica e, inevitabilmente, da dance floor. Il tocco del secondo sembra prevalere sul primo nella piega presa dal pezzo, inevitabilmente tunz-tunz. A mio parere dannatamente più del necessario..)


13) Feder ft. Alex Aiono - Lorldy  Voto: 5-. (Anche lui fra i nomi che ormai calcano la scena da un pò. Francese, come la maggior parte dei deejay che si rispetti. A me non fa impazzire, brano compreso.)

12) Neiked ft. Dyo - Sexual Voto: 5. (Sensualissima la voce, seppure pure lei, come un altro pezzo oggi, pare non cantare a piena voce ma farsi forza di una tonalità non sua. Non capisco la scelta. E in ogni caso il risultato finale è tremendamente dimenticabile. Giusto per non dimenticarlo..)

11) Arizona - I was wrong Voto: 5. (Non inascoltabile, forse, ma quel filo troppo ripetitivo. Al punto da diventare quasi nauseante...)


10) Nicky Romero ft. Colton Avery - Take me Voto: 5. (Questo viene dall'Olanda, e pare essere fra le migliori promesse dance del periodo. Sarà, vi potrei credere sulla fiducia, ma io necessito di un feedback personale, e sento che non è questo il pezzo giusto...)


9) Axwell ft. Shapov - Belong Voto: 5. (Ma è una sensazione mia o la voce nel pezzo sta cantando note un filo più in alto delle sue potenzialità? Impressione personale a parte siamo di fronte all'ennesimo pezzo dance di Axwell, sovrapponibile ai suoi precedenti. Truzzi in pista! Gli altri passino pure oltre...)


8) Tieks ft. Dan Harkna - Sunshine Voto: 5,5. (Non male, lo ammetto, ma è fra quelle cose che una volta ascoltate non ti viene voglia di fare il bis. Seppure il video coi bassotti in parte fa morire...)


7) Fritz Kalkbrenner - In this game Voto: 6-. (Tutto sommato mi piace la voce. Tutto sommato è meno peggio di quello che temevo. Tutto sommato può fare concorrenza nel mio cuore di un qualsiasi altro pezzo pop. E non è da tutti, specie per un pezzo dance.)

6) Galantis ft. Hook N Sling - Love on me Voto: 6. (Galantis. Fra le novità migliori degli ultimi anni...)

5) Frenship ft. Emily Warren - Capsize Voto: 6. (Senza infamia, nè lode, eppure le due voci che interpretano il pezzo si sposano in maniera credibile fra loro, un pò come i due del fermo immagine qui sotto. Quasi romantico il tutto...)

4) David Guetta ft. Cedric Gervais - Would I lie to you Voto: 6. (Insaziabile di fama e di successo il buon vecchio Guetta colpisce ancora. Affiancato da un altro noto producer francese hanno rimesso in campo un brano del passato, reinventandolo in chiave dance. Difficile restare avulsi da questa riuscita accoppiata commerciale...)

3) Royksopp ft. Susanne Sundfor - Never ever Voto: 6. (Direttamente dalla Norvegia per fare sentire anche a noi la voce del Nord. E va detto che si difendono benissimo in mezzo all'abuso di deejay francofoni e di scontati pezzi elettronici. Gradevole la voce di lei, che ricorda vagamente la Ellis Bextor. Buono il pezzo.)

2) Calvin Harris - My way Voto: 7-. (Uno dei pochi deejay che si potrebbe apprezzare apprezzare a scatola chiusa. Se poi aggiungiamo che a volte i suoi pezzi se li canta anche per conto suo, riuscendo a non fare rimpiangere la necessità di voci femminili straordinarie o che, allora la gara è già vinta in partenza. Ottimo pezzo.)

1) Clean Bandit ft. Sean Paul & Anne Marie - Rockabye Voto: 7+. (Amo loro, tremendamente, sin dal momento in cui ho sentito per la prima volta "Rather Be". Inatteso il duetto con Sean Paul che nell'ultimo anno ha dato il meglio di sè, come dimostra il riuscito tocco dato al già perfetto brano di Sia. Se a tutto ciò aggiungiamo una voce femminile assolutamente piacevole, come può essere quella di Anne Marie, c'è poco da criticare. Con gli ingredienti giusti, ecco che il successo è servito. Il mio pezzo del momento. Non c'è gara. Punto.)

Ho fame anch'io... non soltanto di te

Ottobre. 
Ho dormito un'ora più. E c'è pure il sole.
Che altro si può desiderare?

Le cover del momento

10) Sound of Legend - Blue (da ba dee) Voto: 4. (Ho mal digerito l'originale, dopo averne fatto indigestione nella mia lontana adolescenza. Ora ho il rigetto. E pensare di rifarla, se possibile, in versione ancora più truzza di allora, proprio non ha senso. Ridatemi Gabry Ponte, se proprio devo...)

9) Selene & Gaia - Hello Voto: 6. (Due cosiddetti "scarti da talent". Entrambe arrivate ad un passo dal live nella scorsa edizione di X Factor, senza essere riuscite a convincere appieno il loro giudice. Eppure sono entrambe vocalmente dotate, anche se la scelta di rifare un brano di Adele è quantomeno discutibile. Giacchè il confronto è impietoso e una cover di questo brano l'ha già fatto praticamente "la qualunque". E loro non emergono di certo. Un pò di fantasia in più magari, che dite?)
 

8) Lost Frequencies - What is love Voto: 6. (Esistono canzoni che attraversano il tempo e lo spazio, e le generazioni. E questa, inspiegabilmente, è una di quelle. Haddaway pubblicò l'originale nel lontano 1993, quasi 23 anni fa. Eppure ogni tanto qualcuno la re-interpreta, donandogli nuova e fondamentale linfa vitale. Non meglio dell'originale questa versione comunque, forse solo un filo più attuale nei suoni.)  

7) Pentatonix- Hallelujah Voto: 6+. (Si avvicina Natale, e loro sembrano avere deciso di giocare in largo anticipo. Un brano straordinario sentito e risentito in tutte le salse. Un capolavoro musicale che fa colpo praticamente in bocca a chiunque. E non è da meno reinventato con le loro voci. Seppure io continui a trovarli assurdamente sopravvalutati... )

6) Giulia Mazzoni - Get lucky Voto: 6,5. (Un'italiana alla conquista del mondo, perchè dopo Bollani ed Allevi sembra che questo sia il momento d'oro di una pianista nostrana. Assolutamente intensa seppure io da sempre prediliga i pezzi cantati di quelli solo strumentali. Ma sorprende come sia riuscita a reinventare totalmente il pezzo, che solo dal minuto 1.44 riacquista una parvenza di sè. Per amanti del genere.).

5) Judith Owen - More than this Voto: 7. (Ma il gruppo originale si chiamava seriamente "Roxy music"? Perché se sì, significa che il pezzo è sopravvissuto meglio di come lo abbia fatto loro, nel mondo della musica. Ma capolavoro musicale a parte, qui siamo alle prese con una dignitosa re-incisione voce e piano. Forse solo un pò "lagnosa", e "uggiosa" pure... )

4) Jack Savoretti - Ancora tu Voto: 8+. (Straordinario artista italo-inglese, invitato come ospite a Viva Mogol per interpretare, voce e chitarra, il noto brano di Battisti. Poco da dire, lui è uno che la musica la sente, la scrive e la vive. Voce calda e convincente. Timbro straordinario. Mood perfetto.)

3) Arisa - Perché no Voto: 8,5. (Tanto è fastidiosa ed irritante quando cerca di fare la simpatica senza esserne in grado, tanto è sublime quando canta e basta. Qui chiamata a reinterpretare un classico di Battisti, scritto da Mogol. E all'ora non ce n'è più per nessuno. Sorprendentemente intensa.)

2) Sam Smith - Fast car Voto: 9. (L'ho già detto ma non mi stanco di ripeterlo. La migliore voce maschile degli ultimi 10 anni, almeno. Incredibile in ogni performance, e assolutamente credibile anche alle prese con il capolavoro della Chapman. Rispettoso ed intenso.)

1) Francesca Michelin - La canzone dell'amore perduto Voto: 9. (Un live concesso nell'ultima edizione di Musicultura. Un classico di De Andrè che io ancora non ho mai apprezzato quanto avrei dovuto. Ancora, fino a quando l'ho sentito nella voce sua. Sempre personalissima e incisiva. Sarò quasi eretico ma io la trovo assurdamente perfetta, giusto che ho sempre pensato che De Andrè dovesse fare l'autore più che l'interprete. Straordinaria.)

domenica 23 ottobre 2016

Impossibile non apprezzare, almeno per me...

C'era un tempo in cui vivevo di sabati sera di alcool e follie.
Poi ho smesso.
Spero non per sempre.

Le canzoni del momento
Novità internazionali

10) Kuda - Vive bailando Voto: 5,5. (E' sempre tempo di musica latina... con tanto di citazione del racconto della rana e dello scorpione, sull'onda di Max Pezzali. Praticamente un Raul Casadei straniero. Boh.)


9) Offaiah - Trouble Voto: 5,5. (Un video liberatorio con una donna in fuga. Una canzone che parte ritmata per poi diventare praticamente un sottoprodotto dance. Ho sentito di peggio, indubbio, ma io sono per qualcosa di meno "tunz tunz", se si può..)


8) The Ramona Flowers - Dirty world Voto: 6--. (Un brano che pare ereditare il sound direttamente dai Rolling Stones. Gradevole, ma forse scontano l'assenza di una vera personalità musicale tutta loro...)


7) Cody Chesnutt - I stay ready Voto: 6-. (Intenso artista di colore, statunitense, classe 1968, dotato di una vocalità di tutto rispetto. Difficile forse considerarlo un vero novellino a giudicare dall'approccio alla musica che emerge sin da questo riuscito live. Eppure io non ricordo altro di lui per cui quantomeno è come se fosse "nuovo" almeno per me. Ma ecco un altro caso in cui il brano non è all'altezza dell'interprete. Che dite? Lo facciamo riprovare? :P)

6) Mooon - Mary you wanna Voto: 6-. (Questi mi sa che eccedono un filo con le o, quantomeno nel nome del gruppo. Per un brano che suona quasi come un'eredità di beatlesiana nostalgia. Ritmici.)


5) Cloves - Don't forget about me Voto: 6+. (Un inizio che pare rubato ad Adele per una voce intensa e profonda, che riesce ad essere credibile nelle note alte e sufficientemente grossa e particolare in quelle basse. Con qualche piacevole richiamo anche a Lana Del Rey. Indubbiamente una voce che promette molto, sperando che non si perda pure lei in brani da aspiranti suicida come questo..)

4) Andrew Allen - What you wanted Voto: 6+. (Canadese, classe 1981, con look a metà fra Brian Adams e Justin Bieber. Anche se i riferimenti musicali sembrerebbero appartenere più al secondo che al primo, ascoltare per credere.... Brano profondamente orecchiabile, anche se sicuramente "inflazionato", considerate le canzoni monotema che stanno uscendo in tutto il mondo. Con qualche influenza alla "Maroon 5" che non guasta..)


3) Boostee - Pop corn Voto: 6,5. (Ennesimo artista di origine francofona, anche se dalle fattezze sembra avere subito più d'una influenza dal mondo orientale. Sull'onda di Ridsa, Stromae e compagnia cantante, che ci sia spazio anche per lui?? Il brano però ha un ritmo quasi convincente. L'unica speranza è che non sopravviva nemmeno la sua fama sino ad un altro pezzo. Sia mai che mi tocca diventare francese... :P)


2) Walking on Cars - Don't mind me Voto: 7-. (Profondi e straordinari con il precedente pezzo con cui mi sono innamorato di loro. Assolutamente all'altezza del precedente anche questo piccolo capolavoro, a metà fra le ballad anni Novanta e la musicalità del momento. Sicuramente fra le più convincenti novità dell'anno..) 


1) The Veils - Iodine & Iron Voto: 7. (Questi arrivano addirittura dalla Nuova Zelanda, suonano assieme sin dal 2001, almeno stando alle fonti inofficiali, eppure il background artistico lo si sente tutto. Straordinariamente intensi e forse dannatamente poco radiofonici, ma qui, più di ogni altra occasione, nel senso buono del termine. Sull'onda di Editors e di altre dignitose band rock del mondo, impossibile non apprezzare, almeno per me...)