Settembre è vicino.. molto vicino.. vicinissimo.. praticamente dopodomani.. Per cui le canzoni dell'estate ormai sono belle e che dimenticate, tutte, tranne ovviamente AVICII. E quindi
non resta che iniziare ad abbracciare le novità per l'autunno.
Se poi esiste ancora..
Le novità del momento
International New Artists
10) Delta Rae (ft. Lindsay Buckingham) - If I loved you Voto: 5,5. (Devo ancora realizzare che oltreoceano amano il country. E per quanto ci provi, Mumford & Sons a parte, ancora non me ne sono riuscito a fare una ragione. Belle voci, musica rilassante, mix riuscito. Però finiscono per annoiarmi. Un po' Hanson, un po' The Coors..insomma.. siamo tornati negli anni Novanta?! Boh..)
9) Haim - The wire Voto: 6-. (Giovani donne all'attacco.. e forse il pezzo è giusto per l'intento. A me finiscono per non convincere abbastanza, finendo per sembrarmi una versione corale di Alanis Morissette. E chiaro che nemmeno in gruppo valgono il paragone. Ma apprezzabile lo sforzo.. no?)
8) Nic Billington - Overload Voto: 6-. (Praticamente la versione anoressica di Adam Lamber, o la versione inglese del "nostro" Giuseppe Gioffrè. O anche un po' un Bieber moro. Chiaramente tutto fuorché un cantante vero. Chiaramente aspirante icona pop. Chiaramente destinato a fallire. Seppure il pezzo è deliziosamente orecchiabile. Nel suo essere assolutamente inconsistente..)
7) Summer Camp - Fresh Voto: 6-. (Assolutamente interessantissima la voce. Assolutamente originale lo stile del tutto, e perfettamente in linea con i tempi. Difficile trovare difetti, almeno sulla carta, perché poi in fondo il pezzo finisce che mi incuriosisce ma non mi incanta. E allora, molto meglio Miley Cyrus.. ;S)
6) Maitre Gims - Bella Voto: 6. (Pezzo scoperto per caso, così, mentre ascoltavo "Papaoutai" di Stromae. Un inizio che ti fa chiedere dove cavolo sei finito e che cavolo di lingua stia cantando. Ma poi arriva il ritornello, martellante e trash al punto giusto. E allora realizzi che i francesi hanno ancora molto da dire, nonostante tutto. E che ad un pezzo così potresti finire pure per affezionarci... -E no, tranquillizzatevi pure, nel ritornello non dice "ascella". Anche se può sembrare.. :P-)
5) Daley - Broken Voto: 6+. (Varrebbe la pena ascoltarsi tutto il pezzo anche solo per i capelli suoi. Voce assolutamente particolare, a metà fra il maschile e il femminile. Pezzo sibillinamente pop, con qualche inequivocabile venatura dance. Non mi fa impazzire, ma indubbio che mi incuriosisce assai. Più lui del pezzo. O più il pezzo che lui. Ancora non mi è chiaro. Ci dormirò su.. :P)
4) Jordan Klassen - Go to me Voto: 6+. (Ma com'è che oggi mi piace tutto? Delizioso pezzo carino.. e forse un misero "6" è fin troppo poco per quanto sta cosa riesce a rilassarmi da matti. Ma chiaro che domani me ne sarò già scordato del tutto.. Ma ben venga, finchè c'è. E a momenti faccio pure il bis!)
3) Jeffree Star - Love to my Cobain Voto: 6+. (Personaggio assurdo che potrebbe fare la differenza anche solo per il look. E ancora una volta rubo per avere trovato lo stile giusto per non essere eccessivamente macchietta, né eccessivamente fuori luogo. Assurdo poi che il pezzo finisca per quasi piacermi pure. Inguardabile lui, un po' Marlyn Manson, un po' Cher. Però ormai anche l'immagine è tutto. E buona fortuna pure a sto qua! Finché ce n'è..)
2) San Cisco - Rocket ship Voto: 6,5. (Il pezzo ha già praticamente un anno.. e certamente lo avevo già postato qui. Ma l'ho per caso rivisto qualche giorno fa su qualche rete musicale e mi sono accorto di non ricordarlo più. E che in fondo poteva essere un peccato, perché il ritornello immediato meritava sicuramente più attenzione di quanta gliene avessi data. Mi piace lo stile un po' rock, tipo The Kooks. Mi piace l'infrastruttura di base, se così possiamo chiamarla, follemente dance. E mi piace persino l'uh la la.. Ok sono matto, mi sa che devo dormire di più..)
1) Tom Odell - Grow old with me Voto: 6,5. (Avevo già avuto modo di sentire e apprezzare un pezzo suo. Questo è sulla falsa riga, ma ammetto che finisca per apparirmi più gradevole, se possibile. Voce interessante e discreta personalità. Forse manca di una sufficiente forza comunicativa, o anche solo di una spinta di marketing, per fare la vera differenza. Ma indubbiamente fra le rivelazioni più interessanti dell'anno. Conferma avuta proprio qui.)