domenica 29 gennaio 2017

Un pò perchè fuori forma. Un pò fuori umore.

Un pò perchè suono fuori forma. Un pò perchè sono fuori umore.
Fatto sta che non vado a ballare da un pò.
E vedo allora di ascoltarmi la "musica da ballo" per conto mio...

Le canzoni dance del momento

12) Maui ft. Rose - My heart Voto: 4. (Uguale a molti altri. Ma che ve lo dico a fare?)


11) TW3LV - Sunset skies Voto: 5. (Ma il video sarebbe un palese fake di Alan Walker? Ma il senso di tutto ciò? Soprattutto quando anche il pezzo non è all'altezza dell'originale. Boh. Dimenticabile. )



10) Tiesto ft. Bright Sparks - On my way Voto: 5. (Uno di quei nomi che sento nel mondo della dance da tempo ma che non è mai realmente riuscito a lasciare il segno fra i non adepti e i non amanti del genere. Ma non tutti possono essere David Guetta, e basta ascoltare per capire il perchè..)

9) Martin Solveig ft. Ina Wroldsen - Places Voto: 5. (Un nome che di suo dovrebbe suonare come garanzia, con l'ennesima voce scelta a caso. Il tutto per un pezzo che però non lascia il segno. A parte forse giusto per i due ubriachi che cantano a metà video. Adorabili.)



8) W&W - Carrebean Rave Voto: 5+. (Sound anni Novanta. Forse solo arriva un pò tardi. Quasi una versione dance de Capitan Uncino di Dj Francesco. Però il video è colorato quanto basta. Ma basta? Però in ogni caso voglio anche io l'ananas gigante di peluche!)


7) Spada ft. Ezra James - Somebody new Voto: 5,5. (Inizio convincente che sembra non fare rimpiangere la voce di Elen Levon che sinora pareva essere la collaboratrice ufficiale di Spada. Ezra funziona alla grande, il pezzo forse un pò meno. A parte appunto quando canta Ezra...)

6) Major Lazer ft. Showtek - Believer Voto: 6-. (Forse il pezzo centrale è un pò troppo spinto per me. Forse anche il progetto Major Lazer lo preferisco nelle sue venature più pop. Ma riconosco che il sound fa quello che deve fare, ossia far ballare. Ed è già qualcosa...)

5) Major Lazer ft. Partynextdoor & Nicky Minaj - Run up  Voto: 6. (Non credo si siano nemmeno sforzati troppo da quanto pare naturale il fluire del pezzo. Forse solo troppo ripetitivo. Con un compromesso credibile fra dance e hip hop. Fino a quando arriva lei e non lascia più dubbio alcuno.)


4) Serebro - My money Voto: 6. (Eppure, contro ogni aspettativa, queste stanno resistendo al tempo. E finisce che a forza di crederci loro ci credo anche io. Un pò la versione evoluta in chiave dance delle Las Ketchup, mixate con le Fifth Harmony. Però mi convincono decisamente più dei brani precedenti. Quasi un wow.)

3) Armin Van Buuren ft. Garibay & Olaf Blackwood - I need you  Voto: 6. (Gradevole comunque. E non è certo la prima volta per un brano targato Armin Van Buuren.)

2) Giorgio Moroder ft. Karen Harding - Good for me Voto: 6+. (Uno dei re della dance del passato, di origini nostrane fra l'altro, riesumato grazie ai Daft Punk. Da allora collabora con giovani e promettenti voci del panorama musicale. E ci riesce sempre dannatamente bene. Ascoltare per credere...)

1) The Chainsmoker - Paris Voto: 7-. (Questi devono aver trovato la marcia giusta da ingranare e ora non li ferma più nessuno. Ennesima conferma che la musica dance migliore viene dalla Francia. Il brano lo ho sentito in radio qualche giorno fa e non ho potuto fare a meno di attivare Shazam. Fra le cose migliori di quest'anno, sinora. A me almeno ha convinto, se non si fosse capito...)

sabato 28 gennaio 2017

Napoli e gipsy

Giornata malinconia. O forse proprio tutto il weekend. 
E parafrasando Ligabue.. è sabato, non rompetemi i coglioni!

Le canzoni del momento
Artisti italiani

10) Max Gazzè - Sul fiume Voto: 5,5. (A me lui piace, e non serve che ve lo ricordi. Però questo pezzo è un ottimo riempitivo dell'abum, ma da qui a scegliere di farlo uscire come singolo forse mi pare azzardato. Troppo nenia. Avanti il prossimo.)

9) Lele - L'ho voluto io Voto: 5,5. (In attesa di approdare a Sanremo questo martella di pezzi in perfetto stile italiano per non farsi dimenticare di sé. Ma non è certo la quantità dei pezzi a fare la differenza. Eppure mi piace il suo timbro, seppure il pezzo ricorda un qualsiasi Meneguzzi di diec'anni fa. E vabbè.. -Io resto forte perché vinci solo se si credi, mio padre mi ha insegnato credi solo a ciò che vedi.. mia madre che si vince solo se si tiene a terra i piedi... E se c'ho qualcosa è solo perchè l'ha voluto Dio.. o l'ho voluto io..-)

8) Gianni Fiorellino - Lui che ne sa Voto: 6-. (Riesumato da non so quale Sanremo di anni fa, l'eterno sosia di D'Alessio sembra essere ancora convinto ne fare musica. E c'è poco da dire, bene canta bene e le aperture dei ritornelli quasi urlate, così tipiche dello sitle napoletano, sono fatte apposta per i suoi pezzi. E il ritmo deciso del pezzo quasi spiazza. Non amo troppo il genere, ma se proprio devo...:P Ecco, magari il pezzo finale coi cori, ma anche no..)

7) Piotta - Di noi Voto: 6-. (Romano DOC e non scorda certo di sottolinearlo in ogni pezzo. Un brano assolutamente normale che pare tutta una storia d'ascoltare. E vi sorprenderò ma a me nemmeno spiace troppo. -E passo su passo non è un miraggio, che in fondo il meglio è solo un pò più in là.. Si resta zitti, ci si fa stretti, vi penseremo forte in questi giorni freddi.  E tutto quello che è stato non tornerà.. -)

6) Mecna - Il tempo non ci basterà Voto: 6. (Pubblicato quasi in sordina... è uscito il suo nuovo album.. Dentro questo, il pezzo di lancio del disco. Poco da dire.. a me piace il suo stile personalissimo di fare rap... ma resta che questo non è il suo brano più convincente... -So che non so molto della chimica, ma so che non mi serve una verifica.. se il cuore ci va in gola ad ogni notifica.., e quando la luna è più o meno l'unica ad essere ancora vestita, io me ne andavo via -)

5) Calcutta - Gaetano Voto: 6+. (Ed è approdato anche in radio, dopo il successo dei due brani precedenti che lo hanno portato dall'ennesimo sig. Nessuno ad uno degli artisti dell'anno che fu, e ora cerca di tenerci compagnia anche nel 2017. Con un pezzo assolutamente coccolante che ora ho voglia di un abbraccio. Boh. -Suona una fisarmonica, fiamme nel campo ROM... tua madre lo diceva: non andare su Youporn... ma in realtà ti vorrei accompagnare, fare due passi con te, ma è difficile se vai veloce... come si fa?-)


4) Ligabue - E' venerdì, non rompetemi i coglioni Voto: 6+. (Già l'ho detto, credo che questo sia il peggiore album che abbia fatto. E lo dico da fan. Persino il sound non pare più suo. Però questo brano è orecchiabile a sufficienza. E il ritornello è liberatorio come pochi. E allora è tutt'un'altra storia.. Seppure il suo palese tentativo di credersi ggiovane a me proprio non convince... -Che adesso c'ho bisogno di rumore.. e non pensare al freddo che c'è fuori... che è venerdì, non mi rompete i coglioni!- )

3) Cranio Randagio - A selfish selfie Voto: 6,5. (E quasi come un pittore d'altri tempi anche questo si è visto riconoscere doti da artista solo dopo morto. Prematuramente fra l'altro. Ed è un gran peccato perchè prometteva un sacco bene, meno scontato di mille altri rapper, e con un ottimo flow. Altro pezzo tutto da ascoltare, come il precedente. Con cose interessanti che scopri ad ogni ascolto. Tanta rabbia.. e un ritornello riuscito. -Scattala veloce che dobbiamo andare, fotocamera interna per immortalare la tua tremenda voglia di farti del male mentre io sono costretto a rimanere a guardare.. E no, se vuoi stare meglio non ti biasimo, ma tirerò le somme quando me ne andrò.. rinchiusa in una torre con un drago come guardia.. che non è che il risultato dei tuoi "n on si può"-)
  

2) Mannarino - Arca di Noè Voto: 6,5. (Delizioso cantastorie... per un racconto che trasuda d'altri tempi. Io lo trovo così poco radiofonico eppure così profondamente adorabile... compreso il ritornello che sa quasi di Napoli e gipsy. Talmente napoletano, soprattutto, che credo sia portoghese... -Il mondo è un'arca di Noè che va perduta alla deriva, ma se sei qui con me il mondo non cè, c'è una galassia estiva.. Si va si va ma dove si va? Chissà chissà, paura non ho.. e questa vita mia è tutto ciò che ho... più breve lei sarà e e più forte canterò... - )


1) Diodato - Mi si scioglie la bocca Voto: 6,5. (Non so per quale recondita e fottutissima ragione ma a me lui piace davvero parecchio. E dopo l'incantevole Babilonia e i riusciti pezzi scritti per altri, è un piacere risentirlo all'opera, con un brano che pare rubato ad un'altra epoca, riuscendo ad essere comunque più piacevole di pezzi decisamente più attuali. E il ritornello che si apre mi mette una voglia assurda di cantare a squarciagola. -Chiedilo al vento cosa gli ho detto di te.. cosa è venuto a cercare il mio sguardo dentro di te... l'ho dato al vento il mio tormento per te.. perchè ho temuto che quel fuoco potesse ridurmi in cenere... perchè speravo che quel fuoco potesse ridurmi in cenere. E sono cenere... che soffia il vento, sulle tue labbra...-)

giovedì 26 gennaio 2017

Forse non è la felicità che voglio....

Potrei dire scrivere mille parole, ma me ne viene in mente solo una.
Boh.

Le canzoni del momento
Aspiranti rivelazioni

8) Dobro - Aria Voto: 4,5. (Non so.. ormai ci sono in giro solo rapper... certo che le rime "su giù tu" pensavo si fossero estinte negli anni Novanta. Avanti il prossimo va', che è meglio..)


7) Chabani - Manchi Voto: 5-. (L'ho detto.. uno vale l'altro. Questo poi sembra che tenti in tutti i modi di emulare gli artisti internazionali più di quanto facciano gli altri. E non credo sia la mossa giusta.. e mo' chi glielo dice??)


6) Senhit - Higher Voto: 5. (Lei è italiana, anche se non si direbbe, nemmeno dal nome, quello vero. Eppure canta in inglese e nonostante questo non mi fa impazzire nè il timbro nè il pezzo. Qualcosa c'è che non va...)

5) Simone Delfanti - Per averti Voto: 5. (Che poi non mi piace ma mi dico.. ha avuto successo Rovazzi, a quel punto è lecito tutto. No?)

4) Rhumornero - Maschere Voto: 5. (Un tentativo non del tutto riuscito di fare rock in stile internazionale cantato in italiano. Un pezzo senza troppe scosse.)


3) Nello Fiorillo - L'ammore è na scummessa Voto: 6. (Di mio storcerei il naso sin dal titolo, non amando i neomelodici... ma sarei follemente prevenuto. Soprattutto perché alla fine il brano è ben costruito, con il ritornello che si allarga giusto quando deve e la musica che cresce portandoti con lei. Peccato che come sempre capisco un terzo delle parole. Però... molto Nino D'Angelo, molto Sanremo, molto Gianni Fiorellino..) 

2) Smania Uagliuns - Portami via da qua Voto: 6. (Vagamente napoletani.. giusto da quel che capisco dal nome d'arte... Del resto praticamente non capisco una parola ma c'è qualcosa nel pezzo che fluisce con una semplicità che quasi spiazzi... Molto moderni, almeno nel sound... e in mezzo ad una serie di pezzi italiani fatti col copia-incolla, ben vengano sti qua... -Avvertiamo i nostri amici che ci serviranno spalle.. ettolitri di lacrime su cui versarle...-)

1) Fast Animals and Slow Kids - Forse non è la felicità Voto: 6+. (Loro indubbiamente mi incuriosiscono assai. A metà fra il rock e la musica indie che va tanto ora. Molto Zen Circus. -Rugiada leggera distesa sulle scarpe... quest'alba si innalza, ma è stanca e riposa. Forse non è la felicità che voglio, ma il percorso che serve per raggiungerla... un alpinista che non vorrà quella vetta, ma solo il rischio di cadere giù..-)

sabato 21 gennaio 2017

Troppa corda o aspettative...

Le nuove canzoni vanno un pò a rilento. 
Ma io, come loro, sono praticamente in letargo.

Le novità del momento
Band


8) London Grammar - Rooting for you Voto: 5-. (Una delle voci più straordinarie del mondo della musica contemporanea. Una di quelle che potrebbe cantare qualsiasi cosa. Però diciamocelo... in questo brano è una noia incredibile. Perfetta per una scena da suicidio in un telefilm. E speriamo solo lì...)


7) You Me at Six - Swear Voto: 6-. (Un pò di carica rock per iniziare l'anno.. o almeno la giornata. Eppure trovo che resteranno sempre uno di quei gruppi di "serie b" sempre ad un passo dal successo senza raggiungerlo mai. Eppure sommariamente ascoltabili, anche stavolta...)

6) Saint Motel - You can be you Voto: 6. (Interessante notare come anche loro, nati come gruppo sostanzialmente dance, stiano progressivamente abbandonando le sonorità più spinte per concedersi a canzoni a tutti gli effetti pop. Gradevoli, comunque.)

5) Tokio Hotel - What If Voto: 6. (Non pensavo facessero ancora musica assieme.. o almeno non pensavo avessero ancora la forza di esportarla. Eppure va detto che riescono ad essere assolutamente credibili e che la voce del frontman sa fare alla perfezione quello che dovrebbe fare...)

4) Red Hot Chilli Peppers - Sick love Voto: 6+. (Bastano due note, e sei nel loro inconfondibile mondo... E sono fra quelli che durano nel tempo, non a caso... E con un video talmente "cartoons" che mi aspettavo uscire i Simpson da un momento all'altro...)


3) Lady Antebellum - You look good Voto: 6+. (Gruppo country statunitense attivo quantomeno dal 2006, famoso negli USA, quel filo meno da noi. Molto country anche in questo brano, sull'onda di Kid Rock di qualche estate fa.. E poi arrivo a 30 anni suonati per diventare fan del country. Aiutatemi!)

2) Bon Jovi - New year's day Voto: 6,5. (E poi, in mezzo ad un sacco di nuove band in cerca del successo, compare chi la musica la fa da tempo e la fa molto bene.. Jon e la sua storica band, tuttora in grado di comporre, suonare e cantare brani come questi. E allora, il resto, ce lo possiamo pure scordare...)

1) White Lies - Don't want to feel it all Voto: 7. (Questi vengono da Londra e sinora li ascoltavo per caso, senza dare loro troppa corda o aspettative... Poi arrivato questo brano, così profondamente intenso, e allora forse cambia tutto!)

venerdì 20 gennaio 2017

E ora, forse, ho voglia di un abbraccio...

Si sa.. c'è chi vince e c'è chi perde.
C'è chi vive e c'è chi muore.
E poi c'è chi pubblica un singolo o un album dopo che è già morto.
Boh.

Le novità del momento
Male

8) David Bowie - No plan Voto: 5+. (Dei morti non si parla male. Ma non so se la cosa vale anche per i loro pezzi. Nel dubbio, a me proprio non piace. Problema mio dite?)


7) Willy William - Te quiero Voto: 5,5. (Credo, a sto giro, di essere fottutamente in ritardo io. Tentato tormentone estivo che non si è assolutamente filato nessuno. Un brano in perfetto stile latino americano per un artista francese che non ha superato l'anonimato dopo il primo pezzo di successo. Che dire? Avanti il prossimo, va')


6) Sting - Inshallah Voto: 6--. (L'uomo pungiglione. Intenso. E con un timbro che non lascia spazio a dubbi. Un brano quasi mistico, pregevole, ma che non fa per me...)

5) George Micheal - This kind of love Voto: 6. (E così ci ha lasciati. A Natale. Impedendoci di godere della sua voce ancora per un pò, seppure va detto che ultimamente non è che si stesse impegnando poi molto. Un vero big della musica che ha lasciato alla memoria indimenticabili pezzi. Un'altrettanto indimenticabile voce che in questo brano riesce a farci sentire tutta la nostalgia di tutto ciò che non ci potrà più cantare. Goodbye, George!)

4) Bruno Mars - That's what I like Voto: 6. (Vi sorprenderò, ma non vado pazzo per lui. I suoi brani impazzano e il mondo lo ama. Non trovo sia male, c'è di molto peggio in giro. Ma dopo un pò io lo trovo scontato e tutto uguale. Piuttosto, se devo, auguro lunga vita a The Weekend, che ormai come genere siamo lì.. o ho detto un'eresia musicale?)

3) Ozark Henry - A dream that never stops Voto: 6+. (Un altro artista con un altro timbro tutto da apprezzare. Un nome che a molti dice ancora poco, eppure che ha già interpretato interessanti brani, in genere altrui. Ma con uno stile ed una classe che è praticamente impossibile distruggere. Soprattutto quando il risultato è così...)

2) James Arthur - Safe inside Voto: 7. (Vocalmente mi ha sorpreso sin dal primo ascolto, per un timbro a cui basta un attimo per farti innamorare. Eppure il pezzo precedente mi ha convinto meno degli altri. Ma poi mi torna con questo e ogni dubbio si scioglie. E ora, forse, ho voglia di un abbraccio..)

1) Ed Sheeran - Shape of you Voto: 7+. (E' tornato! Non con uno ma ben con due singoli nuovi di zecca. E mi sembra giusto andare per gradi e con un brano alla volta. E questo è immediato e strepitoso. Un ascolto e sei suo. E l'altro, personalmente, è pure meglio. Ma aspetto il prossimo post ad esprimere tutti i miei doverosi apprezzamenti. Intanto però godiamoci questo...)

domenica 15 gennaio 2017

Come loro, nessuno mai...

Ormai sono diventato a tutti gli effetti un bravo ragazzo.
O semplicemente sono diventato vecchio.
Per cui ieri sera, seppure sabato, a nanna poco dopo mezzanotte.
E stamattina in piedi prima di mezzogiorno.
Siate orgogliosi di me :P

I feat del momento

8) Zucchero ft. Mark Knopfler - Ci si arrende Voto: 5. (Ci provo, ogni volta, ma Zucchero mi annoia, ogni singola dannata volta. Poi a me pare sempre tutto uguale, scontato, identico. E nemmeno la presenza di Mark Knopfler fa la differenza. E' un limite mio, l'ho detto, ma io non lo reggo...)

7) Edoardo, Eugenio e Giorgio Bennato - Domani Voto: 5. (Io ne conoscevo due, ma il terzo esattamente da dove sarebbe uscito? No fermi, giuro che non voglio la risposta. :S Un brano in perfetto stile loro, quasi una coccolante favola.. ringrazio, ma io passo.. -Domani è una realtà ad un giorno di cammino... e non puoi fare altro che aspettare il mattino. .e quando poi l'alba davvero arriverà.. forse niente o tutto cambierà...-)

6) Eminem ft. The Weekend - Here with me Voto: 5+. (Giusto che Eminem, passano gli anni, ma resta una specie di mito musicale vivente "sull'onda di ciò che fu". In America pare essere ancora fra le grandi star seppure concretamente non fa singoli di successo credo dagli anni Novanta. Eppure eccolo qui, credibile e convincente in quello che fa, per la gioia dei nostalgici e degli amanti del genere. Io però sento la nostalgia di Stan, e nemmeno The Weekend sa colmare il vuoto.. ahimè..)

5) Clementino ft. Claudia Megré - Buon Natale a chi Voto: 5,5. (Forse arrivo tardi ma io ne ho appreso l'esistenza solo con il nuovo anno. Dopo un incompreso pezzo estivo i due si sono ritrovati per una canzone di Natale. Poco da dire, a me piacciono fondamentalmente entrambi, ma vale che assieme hanno fatto un brano tutt'altro che decisivo o indimenticabile. Il ritornello non funziona e pure il timbro di lei sembra un timbro qualunque. E il rap di Clementino non fa la differenza che dovrebbe. Dolcissimo ugualmente, in ogni caso... anche quando Clementino cita se stesso -Le mani che si stringono se camminiamo avanti.. e tutti i danni fatti -quanti?- tanti, se guardi avanti... e continuo la salita a denti stretti e se gareggio, frà, ho imparato che o vinci o perdi.. non c'è un pareggio..-)


4) Boosta ft. Malika Ayane - Noi Voto: 6. (Difficile pensare male quando in un brano c'è la voce di lei. Magica come poche altre voci sanno essere. Il pezzo non è certo il migliore mai scritto, intendiamoci, ma l'atmosfera che crea ci sta tutta. Soprattutto di domenica mattina. Soprattutto quando c'è Malika. Peccato il finale, così vergognosamente ripetitivo. -Perdonati di tutto quel che sai.. e io ti prenderò ora e poi..-)


3) Machine Gun Kelly ft. Camila Cabello - Bad things Voto: 6+. (In realtà conosco giusto lei, che pare sia un'ex componente delle Fifth Harmony, che da poco ha lasciato ufficialmente il gruppo. Qualcuno, specialmente all'estero, la ricorda per un duetto di un anno fa con Shawn Mendes. Che dire? Una vocina sussurrante alla Britney Spears ma che regge assolutamente bene in un pezzo del genere, che attinge a piene mani dal meglio dell'hip hop. Non male.)


2) Mo ft. Kent Jones - Not in love Voto: 6,5. (Un brano che ti entra nel sangue con un'immediatezza spaventosa. Ho già voglia di ballarla, giusto che lei riesce a funzionare anche senza Major Lazer alle spalle. Non sbaglia un colpo.. e il pezzo sarebbe stato perfetto anche senza il feat. di Kent Jones che compare verso la fine del pezzo, giusto per riempire un vuoto che lei avrebbe colmato meglio. Altro che la nostra Roshelle...)

1) MinaCelentano - A un passo da te Voto: 7. (C'è poco da dire.. il loro è risultato l'album italiano più venduto nel 2016. Il problema è che non riesco nemmeno a contraddire. Intramontabili. E in grado di sopravvivere alle insidie del tempo. Mai scontati, mai banali, forse persino più moderni attuali di artisti realmente moderni e attuali..Ed eccoli di nuovo con un ottimo pezzo che più lo senti più ti prende. Come loro, nessuno mai.. -Ne avrei da dire, ma non dico niente.. sei ad un passo da me... perchè l'amore mette il cuore in trappola... sarà un miraggio vecchio come il mondo, a galleggiare e poi lasciarsi andare a fondo... e ragionare meglio a luci spente.. e faccio finta di capire, e faccio finta di dormire... mioddio che noia ho bisogno di un drink che mi tiri su.. ma il peggio è che ho bisogno di te, di carne e di senso... ragione e sentimento...-)

S.B.T.) Tiziano Ferro ft. Carmen Consoli - Il conforto Voto: 7. (Ecco giungere il video ufficiale di un brano uscito in sordina a fine 2016 e ora approdato nelle radio, per candidarsi come pezzo principale per l'inverno 2017. Poco da dire, due grandi nomi della musica italiana, così diversi eppure riusciti a trovare un buon compromesso musicale in un un brano, in perfetto stile Tiziano, che acquista valore e presa ad ogni singolo ascolto. -Se questa città confonde, allora siete in due... Per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio..e occhi bendati.. su un cielo girato di spalle, la pazienza, casa nostra, il contatto e il tuo conforto...- )

sabato 14 gennaio 2017

E io, vabbè, parto già conquistato...

Ancora non mi è chiaro se è il mondo ad andare a rilento.
O se vado a rilento io.

Le canzoni del momento
New Artists

8) Bouchra - Yallah Voto: 5,5. (Ho già sentito il suo nome.. per cui già immagino sia fra quelle che spingeranno un sacco in questo 2017 iniziato da soli 14 giorni ma che già mi annoia assai. Fortuna che mancano solo 25 settimane all'estate. E questo pezzo, inevitabile, non sopravvivrà tanto...)


7) Niall Horan - This town Voto: 5,5. (Dopo lo strepitoso esordio da solista di Zayn, anche gli altri iniziano a fare i primi passi al di fuori degli One Direction. Dalla loro il fatto che comunque tutti, tutto sommato, cantavano bene. Ma il pezzo è una noia....)
6) Ewa Farna - Na ostri noze Voto: 5,5. (Non oso immaginare da dove venga questa. Sicuro dal freddo Nord. Sicuro non farà la differenza rispetto alle altre varie "sgallettate" dalla musica del nord. Perfetta erede di Haiducii, lanciatissima nel suo orecchiabilissimo pezzo che ringrazio, ma anche no..)

5) Naives - Crystal clear Voto: 6. (Uno di quei pezzi che arriva subito al sodo. Molto orecchiabile. Molto in stile Mika. Buono il tentativo.. ma nemmeno questo pezzo farà la vera differenza..)

4) Alok, Bruno Martini & Zeeba - Hear me now Voto: 6. (Troppo leggero e fischiettoso per essere archiviato come un comune pezzo dance. Affascinante il modo di accompagnarti nel pieno del pezzo... fino a quella specie di refrain che non delude. Caruccio. Fin nella tenerezza del video.)

3) Nathan Goshen - Thinking about it Voto: 6,5. (Interessante il timbro, interessante il ritmo, quasi coccolante. Ottima prova d'esordio.. se poi è davvero una prova d'esordio e non solo il primo pezzo suo che sento io.. Ma cambia poco in fondo, no? :)

2) Dropkick Murphys - Paying my way  Voto: 7-. (Roba che uno potrebbe metterci quindici giorni anche solo ad scrivere ed imparare il nome. Credo non dei veri novellini, a giudicare dal sound. Un brano così profondamente anni Ottanta da risultare quasi attuale. Sull'onda dei grandi del rock, da Rolling Stones a Bon Jovi.  

1) Louis Berry - Restless Voto: 7. (Pezzo di classe.. forse persino troppa persino per me... eppure per me è fra quelli che più lo senti più ti conquista. E io, vabbè, parto già conquistato..) 

mercoledì 11 gennaio 2017

Qua stanno piovendo vetri e siamo fermi in posa...

Che famo? Iniziamo?

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

6) Highsnob - Young Siddartha Voto: 5. (Un pò sullo stile Mecna. Niente di realmente innovativo. Avanti il prossimo... sicuramente non inizio l'anno ascoltando lui.. :S)


5) Daniele Vit - Cinese Voto: 5+. (Non certo un novellino della musica visto che ha alle spalle canzoni e partecipazioni televisive, da Sanremo a X Factor, fino pure a The Voice. Eppure salvo qualche apprezzamento da colleghi e addetti ai lavori al grande pubblico è ancora fondamentalmente sconosciuto. E prova a farsi ricordare con un pezzo martellante che a me sa di fastidioso. Inconfondibile la sua capacità di raggiungere note impossibili.. ma a parte ciò? Boh.)



4) Claudio Cera - Faccio i conti con me Voto: 5,5. (Ci prova da un pò. Fermato prematuramente a The Voice e prima ancora fermato troppo presto anche a X Factor. Io trovo abbia un timbro follemente interessante, ma a quanto pare ho troppa stima e aspettative io. Pezzo troppo italiano e decisamente meno alternativo di quanto avrei sperato..)


3) Roberta Carrese - 10 passi Voto: 6-. (Fu finalista per il team Pelù in una qualche edizione di The Voice. Io l'amavo. Un timbro assolutamente convincente che pare fatto per cantare e poco altro. Qui in un pezzo sufficientemente delicato per sposarsi con la sua voce. Forse un pò troppo poco dinamico, ma regge il primo ascolto.. forse non anche il futuro...)


2) Lowlow - Il sentiero dei nidi di ragno Voto: 6+. (Il titolo del pezzo rubato ad un romanzo di Calvino. Un video che pare una sorta di prosecuzione del brano precedente. Una delle migliori rivelazioni della fine 2016, apprezzabile anche se hip hop. Tutto da ascoltare.. -Madri parlano dietro ad un vetro a figli detenuti. Non siamo più persone ma solo nomi e cognomi... calciatori dietro ad un pallone di illusioni...non siamo più persone siamo solo polinomi...-)


1) Shari - Don't you run Voto: 7. (Mi sembra di avere letto da qualche parte che abbia partecipato a Italian's Got Talent. Ma fondamentalmente poco importa, giovanissima e con una voce e uno stile che promettono decisamente tanto. Intensa ed internazionale. Finalmente al suo primo singolo dopo anni di cover su Youtube. E se chi ben comincia... lei ha già fatto il botto!!)

domenica 8 gennaio 2017

Best 2016's song

Giuro. Giuro che poi la smetto.
Ma non potevo terminare le classifiche senza LA classifica.
Quella delle mie personali canzoni del 2016.
Così, praticamente "a braccio", i miei ricordi e le mie emozioni riassunte in 10 canzoni.

10) FRANCESCA MICHELIN - Tutto questo vento

9) BASTILLE - Good grief

8) RAG'N'BONE MAN - Human

7) SHAWN MENDES - Mercy

6) IRAMA - Cosa resterà

5) CALUM SCOTT - Dancing on my own

4) CLEMENTINO - Quando sono lontano

3) JUSTIN TIMBERLAKE - Can't stop the feeling

2) THEGIORNALISTI - Completamente

1) SIA - SEAN PAUL
Cheap thrills