domenica 15 gennaio 2017

Come loro, nessuno mai...

Ormai sono diventato a tutti gli effetti un bravo ragazzo.
O semplicemente sono diventato vecchio.
Per cui ieri sera, seppure sabato, a nanna poco dopo mezzanotte.
E stamattina in piedi prima di mezzogiorno.
Siate orgogliosi di me :P

I feat del momento

8) Zucchero ft. Mark Knopfler - Ci si arrende Voto: 5. (Ci provo, ogni volta, ma Zucchero mi annoia, ogni singola dannata volta. Poi a me pare sempre tutto uguale, scontato, identico. E nemmeno la presenza di Mark Knopfler fa la differenza. E' un limite mio, l'ho detto, ma io non lo reggo...)

7) Edoardo, Eugenio e Giorgio Bennato - Domani Voto: 5. (Io ne conoscevo due, ma il terzo esattamente da dove sarebbe uscito? No fermi, giuro che non voglio la risposta. :S Un brano in perfetto stile loro, quasi una coccolante favola.. ringrazio, ma io passo.. -Domani è una realtà ad un giorno di cammino... e non puoi fare altro che aspettare il mattino. .e quando poi l'alba davvero arriverà.. forse niente o tutto cambierà...-)

6) Eminem ft. The Weekend - Here with me Voto: 5+. (Giusto che Eminem, passano gli anni, ma resta una specie di mito musicale vivente "sull'onda di ciò che fu". In America pare essere ancora fra le grandi star seppure concretamente non fa singoli di successo credo dagli anni Novanta. Eppure eccolo qui, credibile e convincente in quello che fa, per la gioia dei nostalgici e degli amanti del genere. Io però sento la nostalgia di Stan, e nemmeno The Weekend sa colmare il vuoto.. ahimè..)

5) Clementino ft. Claudia Megré - Buon Natale a chi Voto: 5,5. (Forse arrivo tardi ma io ne ho appreso l'esistenza solo con il nuovo anno. Dopo un incompreso pezzo estivo i due si sono ritrovati per una canzone di Natale. Poco da dire, a me piacciono fondamentalmente entrambi, ma vale che assieme hanno fatto un brano tutt'altro che decisivo o indimenticabile. Il ritornello non funziona e pure il timbro di lei sembra un timbro qualunque. E il rap di Clementino non fa la differenza che dovrebbe. Dolcissimo ugualmente, in ogni caso... anche quando Clementino cita se stesso -Le mani che si stringono se camminiamo avanti.. e tutti i danni fatti -quanti?- tanti, se guardi avanti... e continuo la salita a denti stretti e se gareggio, frà, ho imparato che o vinci o perdi.. non c'è un pareggio..-)


4) Boosta ft. Malika Ayane - Noi Voto: 6. (Difficile pensare male quando in un brano c'è la voce di lei. Magica come poche altre voci sanno essere. Il pezzo non è certo il migliore mai scritto, intendiamoci, ma l'atmosfera che crea ci sta tutta. Soprattutto di domenica mattina. Soprattutto quando c'è Malika. Peccato il finale, così vergognosamente ripetitivo. -Perdonati di tutto quel che sai.. e io ti prenderò ora e poi..-)


3) Machine Gun Kelly ft. Camila Cabello - Bad things Voto: 6+. (In realtà conosco giusto lei, che pare sia un'ex componente delle Fifth Harmony, che da poco ha lasciato ufficialmente il gruppo. Qualcuno, specialmente all'estero, la ricorda per un duetto di un anno fa con Shawn Mendes. Che dire? Una vocina sussurrante alla Britney Spears ma che regge assolutamente bene in un pezzo del genere, che attinge a piene mani dal meglio dell'hip hop. Non male.)


2) Mo ft. Kent Jones - Not in love Voto: 6,5. (Un brano che ti entra nel sangue con un'immediatezza spaventosa. Ho già voglia di ballarla, giusto che lei riesce a funzionare anche senza Major Lazer alle spalle. Non sbaglia un colpo.. e il pezzo sarebbe stato perfetto anche senza il feat. di Kent Jones che compare verso la fine del pezzo, giusto per riempire un vuoto che lei avrebbe colmato meglio. Altro che la nostra Roshelle...)

1) MinaCelentano - A un passo da te Voto: 7. (C'è poco da dire.. il loro è risultato l'album italiano più venduto nel 2016. Il problema è che non riesco nemmeno a contraddire. Intramontabili. E in grado di sopravvivere alle insidie del tempo. Mai scontati, mai banali, forse persino più moderni attuali di artisti realmente moderni e attuali..Ed eccoli di nuovo con un ottimo pezzo che più lo senti più ti prende. Come loro, nessuno mai.. -Ne avrei da dire, ma non dico niente.. sei ad un passo da me... perchè l'amore mette il cuore in trappola... sarà un miraggio vecchio come il mondo, a galleggiare e poi lasciarsi andare a fondo... e ragionare meglio a luci spente.. e faccio finta di capire, e faccio finta di dormire... mioddio che noia ho bisogno di un drink che mi tiri su.. ma il peggio è che ho bisogno di te, di carne e di senso... ragione e sentimento...-)

S.B.T.) Tiziano Ferro ft. Carmen Consoli - Il conforto Voto: 7. (Ecco giungere il video ufficiale di un brano uscito in sordina a fine 2016 e ora approdato nelle radio, per candidarsi come pezzo principale per l'inverno 2017. Poco da dire, due grandi nomi della musica italiana, così diversi eppure riusciti a trovare un buon compromesso musicale in un un brano, in perfetto stile Tiziano, che acquista valore e presa ad ogni singolo ascolto. -Se questa città confonde, allora siete in due... Per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio..e occhi bendati.. su un cielo girato di spalle, la pazienza, casa nostra, il contatto e il tuo conforto...- )

1 commento:

  1. Ti leggo sempre molto volentieri, dettagliato e sincero...spero di vedere presto un parere sui miei nuovi brani...XD l'ultimo singolo e pienamente in dialetto, ma sul tubo trovi tutto il disco nuovo..un abbraccio grande.

    RispondiElimina