sabato 29 agosto 2020

E avanti il prossimo, senza voltarsi indietro..

Forse non hanno senso i pezzi dance nell'anno con le disco chiuse.
Ma per molti, volendo, non hanno senso neanche le disco chiuse.

Le novità del momento
Canzoni dance - Agosto 2020


15) Yey - Russian love Voto: 3. (A me proprio non piace.. quasi una nenia...)


14) Minus Manus - What if Voto: 4. (E avanti il prossimo, senza voltarsi indietro..)



13) Gabriel Touch - Saturday night Voto: 4. (Che roba trash. Avevano addirittura più senso i brani di Olmo di Mai Dire Gol...)


12) Sono - Chasing the light Voto: 4. (Vi ricordate un vecchio pezzo dance, credo anni novanta, che si chiamava "Lose control"?.Ecco, ho detto tutto.)


11) King Arthur ft. Dani Miché - Never let you down Voto: 4+. (Dimenticabile, come tutto il resto qui attorno..)


10) Dj Antoine ft. Willa - Kiss me hard Voto: 4+. (Passo falso anche per Dj Antoine che si è abbandonato più del solito all'inutilità della dance..)


9) Oliver Heldens ft. Boy Matthews - Details Voto: 4,5. (Musica da club.. senza un briciolo di originalità rispetto ad altri mille mila pezzi simili...)


8) Get Far ft. Aris - feel so right Voto: 4,5. (Ma da quanti anni fa pezzi dance lui oramai? Poi gli resta addosso tutta la musicalità anni novanta. Prendere o lasciare? Io ovviamente lascio...)


7) Robbie Doherty & Keees - Pour the milk Voto: 4,5. (Un fischiettio che già abbiamo imparato a conoscere in un brano ben più famoso, riproposto in versione elettronica spinta per gli amanti del genere.)

6) Kevin Courtois - Rush Voto: 4,5. (Un inizio che potrebbe anche essere scambiato per un pezzo pop, per poi sfociare nel ritornello orgogliosamente elettronico. Boh. Per altro ha un timbro alla Mahmood...)

5) Albert Marzinotto & Baxter - Can you feel it Voto: 5. (Ma in realtà questo pezzo mi infastidisce meno del previsto. Ma da qui a trovare la forza di volerlo riascoltare... ma anche no.)


4) Martin Garrix ft. John Martin - Higher Ground Voto: 5,5. (Va beh Martin Garrix non è certo il primo che passa.. e il brano è decisamente meno dance del solito. Ma qualcosa non resta..)

3) Noep - Young boy Voto: 5,5. (Il precedente pezzo era tanta roba, molto apprezzabile nonostante fosse un pezzo dance. Difficile eguagliarsi, ma sarebbe sufficiente reggere almeno un pò. Sarà una mia impressione ma il brano acquista sonorità alla Bastille, che non guasta. E molto dolce anche il video.)


2) Soolking ft. Dadju - Melegim Voto: 6-. (Non ho idea da dove arrivino ma mi aspetto siano turchi visto che nel video ci sono i dervisci rotanti. Forse meno dance delle attese, ma sapete che per me non può che essere un punto a favore...)


1) Powfu - Death bed Voto: 6. (Sicuramente uno dei pezzi dance di quest'estate... seppure io abbia sempre preferito ascoltarmi altro. Vagamente dolce, vagamente sognante... un pezzo perfetto come sveglia per alzarsi. Ma ce lo vedo decisamente meno a sculettarci sopra..)

venerdì 28 agosto 2020

Se porgi l'altra guancia ti arriva un altro schiaffo...

Non so voi, io non gli sto dietro.
E no, se me lo devo pagare io, non farò il tampone.

Le novità del momento
Featuring - Agosto 2020

12) Chicoria ft. Massimo Pericolo - Infamia Voto: 5-. (E' veramente fastidioso il pezzo.. proprio un genere che mi disturba. E poi la necessità di parlare di droga, sempre e per forza? Boh...)


11) Tinie e Elettra Lamborghini - Whoppa Voto: 5. (Brano un pò scemo ed un pò orecchiabile. E poi, dal nulla, appare lei. Per molti l'unica ragione per ascoltare il pezzo, per altri un valido motivo per non farlo... per me, semplicemente un grande BOH.)


10) Pharrell Williams ft. Jay-Z - Entrepreneur Voto: 5. (Due grandi nomi in gioc per un pezzo che "grazie, ma anche no"...)


9) Iggy Azalea & Tinashe - Dance like nobody watching Voto: 5. (Giuro che non trovo differenze reali con il pezzo di Cardi B e quell'altra. Forse qualche vago richiamo a Gwen Stefani e a "Get lucky" dei Daft Punk. Per il resto semplicemente gente che sculetta...)


8) Dani Faiv e Shiva - Weekend a Miami Voto: 5. (Un pezzo che, personalmente, passa assolutamente inosservato. Ma ha più senso di esistere della metà dei pezzi trap in circolo. O almeno così appare...) 


7) Calvin Harris ft. The Weeknd - Over now Voto: 5,5. (Non ho del tutto assimilato il contributo di Calvin al pezzo, a tutti gli effetti un brano di The Weekend... che potrebbe tranquillamente avere potuto fare parte di un album suo. Scusate se puntualizzo ma con due nomi così mi aspettavo il botto.) 


6) Mariah Carey ft. Lauryn Hill - Save the day Voto: 6-. (E' già tempo di festeggiare i 30 anni di carriera per lei. 30 cazzo. Con l'occasione eccola in un pezzo perfetto per celebrarne la voce senza tempo. E con lei un ritorno eccezionale, quello della sin troppo precocemente dimenticata Lauryn Hill. Peccato solo che quest'ultima sia per lo più ridotta a vocalizzi in perfetto stile "Killing me softly". Boh.)

5) Beyoncé t. Ble Ivy, Saint Jhn & Wizid - Brown Skin Girl Voto: 6-. (Ormai nessuno più in grado di fermarla in questa sua svolta decisamente black. Sempre meno radiofonica, sempre più perfetta lei. Video che sono veri e propri omaggi capolavori visivi. E poi niente, in questo pezzo c'è un pò di tutto, ma lei resta la unica e sola possibile regina di tutto. Al punto che stavolta quasi mi piace.) 


4) Clean Bandit ft. Mabel - Tick Tock Voto: 6. (E riecco i Clean Bandit, che ci azzeccano sempre con i pezzi e con le collaborazioni. Non a caso a sto giro è toccato a Mabel, una delle artiste del momento, che in questo pezzo ricorda tremendamente Dua Lipa. Estivo e orecchiabile il pezzo. Perfetto tormentone di fine estate...) 


3) J Balvin ft. Dua Lipa, Bad Bunny e Tainy - Un dia Voto: 6+. (Giuro che non ho capito se lo avessi già postato o meno. Certamente un pezzo che non passa inosservato, nemmeno in radio. Un pò perché c'è l'inconfondibile voce di Dua, un pò perché Bad Bunny non sbaglia più niente. Perdio. In più nel video c'è Tokyo di La Casa di Carta. Sempre più internazionale...) 


2) Blackpink ft. Selena Gomez - Ice cream Voto: 6,5. (Indubbiamente meglio del brano con la Gaga. Sicuramente più a fuoco loro e indubbiamente credibile anche la Gomez... evidentemente perfetta anche per il K-pop ...) 

1) DRD ft. Madame, Ghali e Marracash - Defuera Voto: 7. (DRD nuovo collettore della musica nazionale. A sto giro hanno risposto al richiamo Ghali, Marracash e Madame. Praticamente il meglio del genere in circolazione. E il pezzo anche a suo modo funziona. Non so come facciano a non impazzire tutti per il pezzo...)

mercoledì 19 agosto 2020

Ma chi glielo dice che da noi le hanno già chiuse tutte?

Anche stanotte diluvio.
Fortuna che ho preso il parcheggio coperto.

New Songs - August 2020

12) Cochise - Hatchback Voto: 4,5. (Il look me lo faceva credere rapper spinto e invece no, fa un genere che non saprei definire, in un modo che non so definire altrettanto. Ma di una cosa sono certo: non mi piace, non so apprezzare, non è genere mio.)


11) Moldie - Your destiny Voto: 4,5. (Moldava, come indistintamente si poteva intuire dal nome. Una vocina sottile, che ricorda un pò Kylie Minogue. Il tutto speso in un pezzo terribilmente noioso.. Ma perchè??)


10) Garcia Pa & Raffino - Tik Tok Voto: 4,5. (Che roba trash..)


9) Lucky Luke - Cooler than me Voto: 4,5. (Brano che avrebbe tranquillamente potuto trovare spazio in mezzo ai brani dance, visto le sonorità elettroniche che porta con sé. Ma oggi mi andava così, e disprezzo per disprezzo, tanto vale disprezzarlo qui.)


8) Abir - Yallah Voto: 5-. (Lei viene dal Marocco, ha una voce a suo modo interessante e tenta di farsi conoscere con un brano dalle atmosfere mediorientali ma che, a mio avviso, passa del tutto inosservato..)


7) Silverbacks - Dunkirk Voto: 5. (Loro invece vengono da Dublino e fanno una loro personale versione del Rock. Molto Blur, molto The Fratellis. E no.. non credo di essere in grado di apprezzare.)



6) Lil Mosey - Blueberry Faygo Voto: 5+. (Rapper statunitense con il viso da minorenne. Ma forse non solo il viso. Però a suo modo mette tanta simpatia e il pezzo, pur così lontano dal mio gusto, disturba meno del previsto...) 

5) Janet Devln - Away with the fairies Voto: 5,5. (Direttamente dall'Irlanda del Nord, da cui si porta dietro tutti i colori, anche nella voce. Molto fatina Disney, molto Yavanna. Personale nell'interpretazione e nel brano, ma temo che non sia un pezzo sufficientemente forte per lasciare il segno fuori dalla sua terra natia.)


4) Mozzik - Madonna Voto: 5,5. (E così, dopo i francesi, ora ci arrivano pure dall'Albania. E no, non si tratta di Dua Lipa ma di un rapper. Già non reggo i nostri... anche se, mi tocca dirlo, quasi preferisco questo ai nostri trapper. Apoteosi della follia.)


3) J Iral - Que lo mueva Voto: 5,5. (Ennesimo aspirante tormentone estivo, ad agosto inoltrato. Lui pare essere un artista dominicano, il pezzo sembra avere anche le caratteristiche per fare impazzare in discoteca. Ma chi glielo dice che da noi le hanno già chiuse tutte? P.s. ma nel pezzo dice davvero "pelo pubico"?)


2) Tom Gregory - Fingertips Voto: 6+. (Ventiquatrenne inglese alle prese con un pezzo convintamente pop. Anche lui ha il visino perfetto per fare il cantante, ma non basta il visino per restare nel tempo. Nel dubbio, in attesa di scoprire se avrà un futuro nel mondo della musica, questo esordio è decisamente promosso..)

1) Jxdn - Angels & Demons Voto: 6,5. (Le vocali non vanno più di moda, a giudicare dal nome d'arte che si è scelto. Giovanissima rivelazione statunitense, pronto ad incantare le TikToker di tutto il mondo. Ma ammetto che il pezzo funziona.)

martedì 18 agosto 2020

Respirare la notte se il giorno non c'è...

18 agosto. Piena estate. Diluvia.
(fortuna che domani si parte)

Le novità del momento
Artisti italiani

8) Massimo Pericolo - Beretta Voto: 3. (Il suo pezzo dell'estate lo ha già fatto, in collaborazione con Mahmood. E va decisamente meglio se questo è il risultato senza. Dannatamente troppo TRAP.)


7) Jerry Calà - Un metro indietro Voto: 4,5. (Da qui a definirlo cantante ci vuole proprio coraggio. Però coi Gatti dei Vicoli Miracoli per un pò ci avevamo creduto. Una sorta di tormentone estivo a tema Covid.  E niente, io sono senza parole, ma dopo Vieri, la Marini e Nozzolino, a sto punto...)


6) Nek - Ssshh!!! Voto: 5. (Anche Nek non molla niente. Ma certo il cercare di fare un pezzo su "il cobra" della Rettore, ben, non ci siamo proprio.)


5) Gianluca Grignani - non dirò il tuo nome Voto: 5,5. (Inconfondibile il suo timbro vocale. Ho visto che è stato invitato anche al Power Hits in mezzo ai pezzi dell'estate. Un grande mah, per me. Forse sono segnato dai suoi veri capolavori, che ormai sono un ricordo....)


4) Piero Pelù - Pugini fragili Voto: 5,5. (Che sappia fare musica lo ha certamente dimostrato, uscendone in piedi anche all'ultimo Sanremo. Però si sente che invecchiato e, pur restando inconfondibile a causa del suo timbro vocale, qui suona più Negrita che mai...)


3) Luca Dirisio - Occhi negli occhi Voto: 6. (Ma lui?????????? Ma che davvero?? Però apprezzo, e tanto, il suo essere rimasto allo stile dei suoi pezzi di 10 anni fa. dolce e romantico, pur nel suo essere così orgogliosamente fuori tempo. -L'energia di un abbraccio globale.. e sarà pace totale. Per restare da soli in un sogno, un respiro profondo, ed un tuffo giù in fondo per tornare su in alto da te. Perché è sempre da te che io tornerò...-)


2) Alfa - Sul più bello Voto: 6+. (Sempre molto armonico ed immediato, semplice e fresco. Sono un suo fan, va da sé.. -E forzo ancora la tua iniziale sopra le lattine... se ci sentiamo è meglio: ci sentiamo meglio!-)

1) Ernia - Superclassico Voto: 6+. (Non mi aveva colpito subito, al primo ascolto, ma ammetto che il brano ha saputo farsi forza e spazio, fino quasi ad incantarmi. -Noi siamo un superclassico.. e c'è una parte di te che è una parte di me... forse dovrei essere elastico, un pò elastico.. Ma poi ti metti sopra me e mi tieni giù di forza..- Bello anche il video..)

E resti umile, però in un posto figo...

Non se ne ricorda mai nessuno ma esistono anche i gruppi italiani.
(Oggi mangio il pesto).

Le novità del momento
Gruppi italiani

4) Le ore - mamaperdoname Voto: 5. (Romani, non poco. A me fondamentalmente non piacciono mai. E ovviamente il pezzo non mi fa cambiare idea.)


3) Sugarfree - Niente è come prima Voto: 5,5. (Un brano pop all'italiana che a tratti pare un brano dei Pooh. Ma c'è troppa concorrenza in giro e allora di questo potremmo anche fare a meno.)

2) Il Pagante - Portofino Voto: 6. (Loro sono indubbiamente l'emblema della musica trash italiana, eppure, d'estate vale tutto.. anche i ritornelli martellanti. -Esprimi un desiderio se dal cielo cadono stelle Michelin.. e resti umile però.. in un posto figo.- )

1) Le Vibrazioni - Per fare l'amore Voto: 6. (Anche questo si era candidato ad essere un possibile tormentone estivo, grazie al ritornello martellante e ripetuto. Va detto che i Le Vibrazioni li avrei dati per spacciati anni fa, eppure ancora sono qui. E reggono, nonostante tutto e nonostante tutti.)

lunedì 17 agosto 2020

I Bastille stanno ai Rolling Stones come i Blur stanno ai Led Zeppelin...

..forse non sono certo di comprendere la reale utilità del sudore..

Le novità del momento
International Band

10) Evanescence - The game is over Voto: 5-. (Ecco un altro gruppo che non ha mantenuto le attese, e il tutto nonostante le carte in regola, ivi compresa l'estensione vocale della loro front man. Pezzo col freno a mano.. e non si capisce il perché.)


9) Bastille ft. Graham Coxon - What you gonna do?? Voto: 5. (Per l'occasione si sono fatti affiancare dal chitarrista dei Blur.. giusto che a differenza dei Rolling Stones non potevano permettersi un pezzo di Led Zepellin. Per il resto il brano è un qualsiasi lato B dei Bastille, anche orecchiabile a tratti, ma "niente di cena"..)


8) Blackpink - How you like that Voto: 5,5. (Il K-pop non molla niente.. e loro sono indubbiamente le esponenti più esportabili, giusto dopo i BTS. Però le ho decisamente preferite in altri pezzi precedenti. Ma restano sexy e decise.. che non guasta...)


7) Lany - You Voto: 6-. (In genere mi piacciono i loro pezzi e non saprei esattamente dire perché. Soprattutto considerando che, alla lunga, si ricordano spesso l'un l'altro, rischiando di perdere in personalità. Però restano piacevoli da ascoltare. E, certe volte, mi basta così.)



6) Giant Rooks - Heat up Voto: 6-. (Scopro ora che sono tedeschi. Non che mi importi appieno visto che comunque fanno un genere non esattamente di mio gusto. Eppure lo fanno indubbiamente bene, per quel che vale...)

5) Blink 182 - Quarantine Voto: 6-. (Rinati a nuova vita, manco fossero i Green Day. Eppure si sono rimessi in pista alla grande, in cerca del rinnovo di un successo di quasi una ventina d'anni fa. Un pezzo dedicato alla quarantena, non a caso, con un ritornello che mi ricorda molto gli Offspring.)

4) Little Mix - Holiday Voto: 6+. (Sbarazzine come sempre.. e caruccio anche il pezzo. Seppure dimenticato forse prima del tempo.)


3) BTS - Stay gold Voto: 6+. (A volte non mi spiego come siano riusciti a spazzare via la concorrenza musicale del resto del mondo e diventare di portata internazionale. A momenti stracciano ogni primato degli One Direction. A sto giro più romantici del solito. E bravi i nipotini di Psy)

2) Maroon 5 - Nobody's love Voto: 6,5. (Ci provo anche a fingere che non mi piacciano i loro pezzi. Ma poi li ascolto e non riesco a non amarli. Seppure sempre terribilmente uguali.)

1) The Rolling Stones (ft. Jimmy Page) - Scarlet Voto: 6,5. (Praticamente sono eterni, e riescono comunque a fare la loro strepitosa figura persino nell'estate 2020. E niente, mi arrendo.)

Una meritata pausa dal reggaeton...

E così, mentre le artiste internazionali si sono fatte "battere" da una novellina, vediamo come se la cavano gli ometti..

Le novità del momento
International Male

10) Marilyn Manson - We are chaos Voto: 4,5. (Artista eclettico.. indiscutibilmente rock. Resto dell'idea che il suo momento sia già bello che passato. Eppure almeno i fan hanno una nuova occasione per apprezzarlo, anche in questo suo risvolto alla 30 seconds to mars.)


9) Rag'n'bone Man - Lay my body down Voto: 4,5. (Questo un suo brano del 2014 ri-editato per l'occasione in versione orchestra e live. Gran voce lui, ma un pò pesantino il pezzo. E l'orchestra certo non aiuta....)


8) Jason DeRulo - Tae you dancing Voto: 5-. (Non ho capito perché se ne è uscito con un nuovo pezzo quando poteva godere per tutta l'estate dell'onda lunga di Savage Love. Brano dimenticabile, con sprazzi rubati ad altri pezzi. Anche se lui resta un credibile performer.)


7) James Smith - Rely on me Voto: 5. (Brano non esattamente nuovo visto che secondo Youtube ha almeno 9 mesi. Praticamente un parto. E va detto che non è certo un pezzo fresco ed immediato, ma ha un suo stile una sua classe ed una personalità. C'è che però mi addormenta uguale.)


6) Ozuna - Caramelo Voto: 5. (Deve avere preso spunto dall'amico/collega/rivale J Balvin ed essere partito anche lui coi pezzi dedicati ai colori. Il lato positivo è che il pezzo non sta passando inconsapevolmente in tutte le radio itaiane. Almeno per un anno una valida pausa di riflessione dal reggaeton per noi..)


5) Maluma - Hawai Voto: 5. (Maluma. Pezzone romantico. Estate. Atmosfera latina. Hawaii. Beh gli ingredienti ci sono tutti.... ma io, nel mio piccolo, continuo a preferire Baby K...)

4) Sam Smith (ft. Burna Boy) - My Oasis  Voto: 6-. (Una delle voci più riuscite nella storia della musica, che si perde per l'ennesima volta in un pezzo che vorrebbe essere più di quel che è. Giusto che non è un brano d'atmosfera e nemmeno un brano pop. Eppure lui ne esce in piedi, nonostante questa assenza di identità del pezzo.)


3) Sufjan Stevens - Video Games Voto: 6-. (Cantautore statuitense classe 1975 in grado di creare atmosfere e musiche incantevoli in ogni pezzo che fa. Una sorta di Tim Burtn della musica. Questo il nuovo pezzo, stranamente più commerciale del solito. Ora deciso se apprezzare o no.)

2) Lauv - Love somebody Voto: 6. (In poco tempo è riuscito a fare ricordare il suo nome, forse anche più della sua voce e dei suoi brani. Bravo, indiscutibilmente. Forte di una serie di collaborazioni riuscite, qui dimostra ancora una volta di essere credibile anche da solo. Il prossimo passo è azzeccare un pezzo di successo. Confido in lui.)

1) Machine Gun Kelly - Concert for aliens Voto: 6+. (E niente, a forza di essersi impossessato del batterista, si è letteralmente trasformato nei Blink 182. E poteva andare decisamente peggio.)

domenica 16 agosto 2020

Largo ai giovani, se fra i giovani c'è lei

Anche oggi avrei potuto fare ginnastica.
E niente, anche oggi mi sono dimenticato e berrò per dimenticare.

Le novità del momento
International Female

10) Beyoncé - Already Voto: 4. (Bello il video, indubbiamente. Ma lei a sul serio a fare pezzi così? A qualcuno piacciono davvero? E niente, altrettanto indubbiamente mi sono perso qualcosa.)


9) Emeli Sandé - I'll get there Voto: 4,5. (E' invecchiata, e non poco. Meno invecchiata probabilmente la voce, sempre in grado di raggiungere vette che non tutte possono raggiungere. Eppure persevera nei brani depressione. Ineccepibilmente brava, ma non reggo...)



8) Ava Max - Who's laughing now Voto: 5. (Ormai si crede un pò la nuova Lady Gaga. Stesso colore dei capelli, stesso occhiolino alla musica pop, stesso trasformismo nel look. C'è che però ha fatto pezzi migliori e che se continua di sto passo non regge l'inverno..)

7) Billie Eilish - my future Voto: 5,5. (Una scelta decisamente strana.. in piena estate eccola tornare con un pezzo intenso, perfetto per uno 007 qualsiasi. Meno per una festa in spiaggia. Se ancora di feste in spiaggia si potrà parlare..)


6) Becky G - My man Voto: 6---. (Canzoncina inutile.. ma d'estate vale tutto...)


5) Katy Perry - Smile Voto: 6-. (Immagino di averla già postata visto che è in giro da un pò. Ma ora è uscito il video, che con Katy è sempre una certezza. Fra le poche che ancora ci investe.  Orecchiabile a suo modo il pezzo, ma giusto quello... P.s. nel fermo immagine pare Sbirulino..)


4) Melanie C - In and out of love Voto: 6-. (In qualche modo apprezzo che ci provi ancora, visto che resta una delle migliori voci femminili in circolo. Eppure i pezzi sono sempre fin troppo dimenticabili. Non brutti, intendiamoci, ma non in grado di lasciare il segno. E non si smentisce nemmeno a sto giro..)


3) Kiesza - Love me with your lie Voto: 6. (Riconoscibile la voce, con quei riusciti acuti che si mischiano in pezzi pop convinti. Su carta avrebbe potuto essere Due Lipa. Inspiegabilmente si è fatta dimenticare prima del tempo, eppure di qualità ne ha parecchie, e non solo vocali....)

2) Miley Cyrus - Midnight sky Voto: 6,5. (Il pezzo funziona. E sorprende un pò la voce, quasi irriconoscibile, più calda del solito. Ritmato il pezzo, evidentemente in grado di acquistare consenso con gli ascolti. Molto anni ottanta il video. Sempre bella lei..)


1) Faouzia - How it all work out Voto: 7. (Mezza marocchina e mezza canadese, resta una delle promesse musicali degli ultimi anni. Incredibile da ascoltare, con cambi di tono a voce piena. Il tutto condito in un pezzo piacevole. Largo ai giovani, se fra i giovani c'è lei.)

Habemus Vincitore

Il colpo di coda che non ti aspetti.
La lotta al tormentone che sembrava quest'anno vinta dai Boomdabash, immotivatamente spinti da radio e ggente del Sud.
E invece è uscito questo pezzo.
Dal nulla.
Grazie a TikTok.
E non c'è più gara per nessuno..

Master KG ft. Nomcebo
Jerusalema
Voto: 8.

Sono il bacio della nebbia sul'asfalto

Perdo la pelle invece di perdere grasso.

I feat del momento

12) Bobo Vieri ft. Nicola Ventola e Lele Adani - Una vita da bomber Voto: 2. (Quasi più vergognosi della Marini. E non aggiungo altro.)


11) Francesco Bertoli ft. Michelangelo - Senorita Voto: 3. (Non si fa in tempo a liberarsi di Benj e Fede che compaiono gli emuli. Dimenticabili.)


10) Egreen ft. Memo Remigi - Luce a Milano Voto: 3,5. (Eh?? Memo Remigi??? Una canzoncina inutile, ma in mezzo a orde di pezzi trap potrei quasi rivalutare tutto. Anche sta roba.)


9) Neif ft. Lola Ponce - Disco Estate Voto: 4. (La gara ai tormentoni direi che è finita da un pò.. perché provarci ancora? Il tizio è praticamente il punto di incontro fra Immanuel Casto e Miguel Bosè. E niente, lei è Lola Ponce che, non potendo fare musical, si è data ai tormentoni. Fallendo miseramente.)


8) Devil A ft. Skioffi - Mille miglia da me Voto: 4,5. (C'è qualcosa di vagamente malinconico in questo pezzo. E loro hanno decisamente fatto di meglio. Forse vagamente meno inutili della trap. Ma solo forse. -E' paradossale avere freddo con addosso un piumone... fuori il mio castello marcio: sento sbattere ali, ma con una freccia all'arco non li ammazzo due draghi.-)


7) Mambolosco ft. Boro Boro - Fallo Voto: 5-. (Vergognosamente monotematici come gli altri. Con rime aberranti "botto.. gianduiotto.. fotto.. giavellotto"... maschilisti latenti, ma almeno il ritmo è quasi riuscito, quasi come artisti hip hop usa...)


6) Alicia Keys ft. Khalid - So done Voto: 5. (Due voci straordinarie sprecate in un brano senza la giusta forza e la giusta atmosfera per lasciare il segno. Ahimè)


5) Nerone ft. Fabri Fibra - Bataclan Voto: 5. (Anche un pò di cattivo gusto il ritornello. Ammetto che alcuni tratti del testo siano meno scontati e banali di altri loro illustri colleghi. Ma il tutto è sommariamente evitabile, almeno a gusto mio...)

4) Cardi B ft. Megan Thee Stallion - WAP Voto: 5,5. (Difficile stare dietro al "girl power". E allora ecco Cardi B, all'attacco, novella Minaj. Tutto molto molto americano. Quella sorta di hip hop che piace a loro. Però mi fanno morire quando fanno le sexy....)

3) Nashley ft. Random e Giaime - Prendere o lasciare Voto: 5,5. (Un trio che potrebbe anche funzionare.. in buona sostanza "i buoni" del rap. Perché non serve scrivere di insulti e di figa per sapere fare trap o hip hop. E loro riescono a dimostrarlo con estrema dignità. Poi il pezzo in sé non lascia il segno, ma potrei tranquillamente perdonargli la disattenzione anche a sto giro.)


2) Dua Lipa ft. Madonna & Missy Elliott - Levitating Voto: 6-. (L'indiscussa artista del momento presenta un remix di uno dei brani più inutili del suo ultimo album a cui assegna una nuova vita grazie a due collaborazioni di altissimo calibro. Il risultato non passerà alla storia, ma io amo Dua Lipa whatever it costs.)


1) Orville Peck ft. Shania Twain - Legends never die Voto: 6. (Non conosco il primo, ma Shania è decisamente eterna, eterea ed intramontabile. Alla faccia di ogni ricerca convulsa del tormentone estivo, loro fanno quello che sanno fare meglio: il country. Che piaccia o no, ma lo fanno indubbiamente bene.)