venerdì 31 gennaio 2014

E se ti chiedono di me.. digli che non ricordi bene..

E mentre io, ma non ancora le radio, ho riscoperto la Carrà, pare che ci siano altre deliziose ragazze italiane in cerca del loro posto al sole. Anche se, con ancora praticamente tutto l'anno davanti, le vere sorprese mi sa che hanno ancora da venire.. :P

Le novità del momento - Donne italiane

8) Nathalie - L'orizzonte Voto: 4. (Vabbè, mi arrendo. Sarà intensa, vocalmente preparata, piena di phatos e originale. Ma io proprio non ce la faccio a farmi prendere dai suoi pezzi. Non so voi..)

7) Roberta Di Lorenzo - Esaurimento da Web Voto: 4,5. (Chiaramente lei non è una star italiana affermata, ma ha scritto pezzi per Finardi e non solo, e quindi non è certo l'ultima arrivata. Vero è che vocalmente è un filo tropo sofisticata per il mondo pop, roba che neanche la Mirò è mai riuscita a sfondare per davvero. A me non spiace troppo, ma certo che in questo pezzo poteva osare di più. Il ritornello soprattutto non si può sentire.. -Me la dai me la dai.. e sottointendo l'amicizia.. e cosa vuoi in cambio? Posso darti la... vita.  E lasciamo i calcoli e i conti da strss.. a chi si occupa di marketing:S-)

6) Antonella LoCoco - Sintassi impazzita Voto: 5. (Ha cercato di stupire e ringiovanire la musica italiana con un pò di elettronica, e per un pelo ce lo aveva pure fatto. Ma nessuno le ha prestato attenzione, preferendole il solito pop all'italiana della Michelin e pure le venature hip hop dei Moderni. Per cui, inevitabile, ora tenta di cambiare strada e di rendersi credibile nei nostri insopportabili pezzi melodici. Mi sa che ormai ha perso il treno. Mi sa che poteva fare di meglio. Ma.. come biasimarla?)

5) Laura Pausini - Dove resto solo io Voto: 5. (Che panico! Nelle prime note più che la Pausini sembra Chiara di Paola e Chiara. Ma poi torna ad essere lei, e ancora non mi è chiaro se sia un bene o no. Perchè finisce che è un attimo che mi annoia. E dire che col brano prima quasi mi aveva convinto. Prego, passare oltre. Tanto ci pensano i fan ad ascoltarla per tutti. :/)

4) Elisa - Un filo di seta negli abissi Voto: 5,5. (Nuovo singolo. Grandiosa voce. Il pezzo se lo è scritto lei e si sente tutto, perché è particolare tanto quanto solo lei sa essere. Piacevole il momento in cui le voci si rincorrono e sovrappongono. Meno indimenticabile il testo. Meno indimenticabile il resto..)

3) Levante - Sbadiglio Voto: 6. (Sanremo non l'ha voluta, allora ci pensano le radio ad adottarla. Ed è ormai scritto un pò ovunque che sia a tutti gli effetti una delle rivelazioni dello scorso anno. Con un canto sicuramente particolare, seppure al filo dall'insopportabile. Orecchiabile quanto basta, anche se ho preferito i pezzi precedenti.. - Poi ti ho visto sbadigliare.. Aaaa.. a me sembrava bellissimo , quel silenzio catartico.. a guardare le stelle, aspettarle cadere, poi cercarsi la pelle..-)

2) Nada - L'ultima festa Voto: 6+. (E se ormai ha l'onore di essere passata alla storia con almeno un paio di suoi pezzi che tuttora vengono passati nelle serate revival, lei ancora non si è data per vinta e ogni tanto qualche pezzo lo sforna ancora. E forte della sua voce non certo banale riesce anche a sorprendere sperimentando generi tutt'altro che scontati. Apprezzabile anche solo per questo, anche se mai come stavolta sembra un pezzo di Celentano. Boh.. -Forse mi hai lasciato sotto il sole.. a bere una spremuta di limone. Forse mi hai lasciato sotto il sole... sulla tomba di un mondo che muore. Sulle crisi di una passione, di un paese che non ha più nome.-)

1) Greta - Due come tutti Voto: 6+. (Non so, a me lei nemmeno dispiace ma c'è qualcosa nel suo cantare che mi ricorda troppo Emma, e il rischio è di sembrare la sua copia non del tutto riuscita. Ma brava è brava, e la grinta non le manca. Il pezzo non è male, e prende punti per il risvolto quasi elettronico che prende il pezzo. Che almeno non si consuma come un cerino, ma promette una fiammella in più.. -Fra gli occhi di chissàchi..così trasparenti, com'è com'è com'è non sai rispondermi? Ci voleva attenzione, prima di essere morti, o sentirci costretti.. noi due come tutti.. E cerchiamo qualcosa fra i negozi e la gente, e vorrei dirti scusa ma sarebbe per niente.. le parole sono troppo leggere per tenere qualcuno, e camminare insieme. Ci siamo persi per strada, come un paio di guanti, quando è primavera e non li hai più davanti.-)

martedì 28 gennaio 2014

Domani danno neve.

E arrivò gennaio. Domani danno neve. E io mi sono portato avanti, e mi sono beccato il mal di gola. Così, fra un momento di dolore e l'altro, mi ascolto un è di musica. 

I feat del momento

10) Willow ft. Jayden Smith - 5 Voto: 4,5. (Ma sti due restano bambini per sempre? Due figli d'arte che hanno deciso di seguire la strada del padre, barcamenandosi prima del tempo fra film e musica. Il problema è che non basta certo il sangue per fare di loro delle star. Soprattutto se si ostinano a fare brani così.. :S)

9) Tyga ft. Justin Bieber - Wait for a minute Voto: 5. (Giovani, che si sentono grandi. Un video quasi labirintico per un pezzo decisamente non all'altezza. Due voci promettenti e tremendamente pop, ma poco altro. E qualcuno spieghi a Bieber che non è Timberlake! E a Tyga che non è Jay-Z. Grazie. :oooo )



8) Kid Ink. ft. Chris Brown - Show me Voto: 5,5. (Puro hip hop. E proprio ora che sto iniziando a rivalutare Emis Killa featuring J Ax. Perchè a Chris Brown gli si può dire tutto. Ma che cazzo di voce ha? :P)


7) Mike Posner ft. Big Sean - Top of the world Voto: 6. (Si era apprestato a conquistare il mondo in seguito ad un pezzo riuscito e lì, quando toccava a lui di dimostrare di non essere solo un fuoco di paglia, si sono perse le sue tracce. Ora ci ha ritentato con un nuovo album, e con questo decisamente orecchiabile pezzo. Sufficientemente promettente, ma forse più adatto al mercato a stelle e strisce, che a quello tricolore.. :P)

6) Shakira ft. Rihanna - Can't remember to forget you Voto: 6. (Il ritorno della colombiana più famosa al mondo. Estremamente sexy come solo lei sa essere, e forte di una svolta verso il reggae, e per l'occasione si è fatta prestare la voce da un'altra regina del pop, quella Rihanna che si mangia le classifiche come fossero pop corn. Pop, non a caso.. ascoltabili, ma a mio avviso assolutamente dimenticabili... E mo' aspetto il video!)

5) Enrique Iglesias ft. Pitbull - I'm a freak Voto: 6. (Sarei quasi curioso di capire chi ha contattato chi. Forse qualcuno deve avere detto a Pitbull che non esistono solo voci femminili con cui duettare. O forse è Enrique che ha capito che da solo non ce la può fare, e che allora tanto vale sprecare la sua voce per un disimpegnatissimo pezzo pop-dance. Ma direi che in entrambi i casi è certamente la mossa giusta.) 

4) Britney Spears ft. Will.I.Am - It should be easy Voto: 6+. (E così, se lo scorso anno è stato segnato dall'inattesa rinascita della Spears, portata in auge da un riuscito pezzo in stile Will.I.am, il produttore ha deciso di dare adito alla regola per cui "squadra che vince non si cambia", partorendo questo singolo. Decisamente meno promettente di quell'altro, ma dignitosamente ballabile. :P)

3) Jennifer Hudson ft. T.I. - I can't describe Voto: 6,5. (Una gran voce che però ancora non è riuscita a trovare la sua strada. E se le canzoni in cui spiattella la sua incredibile estensione sapevano di noia alla prima nota, forse questa è la strada giusta. Dannatamente orecchiabile il pezzo. Io, fossi in voi, starei attento a lei! :P) 

2) Angel Haze ft. Sia - Battle cry Voto: 6,5. (La prima è una delle promesse del hip hop femminile, l'altra è una delle più amate autrici del panorama pop attuale, che ha però il plusvalore di potere anche cantare i suoi pezzi, vista la straordinaria voce che si ritrova. Assieme hanno confezionato questo pezzo. E cazzo. Mi sa che mi tocca arrendermi anche a sto giro. E mi sono di nuovo innamorato di Sia! :P)

1) Raffaella Carrà ft. Gianna Nannini - Cha Cha Ciao Voto: 7. (E poi arriva la Raffa e non ce n'è per nessuno. Sessantanni suonati, e tornata in pista con un brano che riesce a non fare rimpiangere i suoi successi di mille secoli fa. Ti basta un ascolto e te ne innamori. E lo fai ancora di più quando alla sua voce si aggiunge quella di un'altra strepitosa pantera della nostra musica, che è poi colei che inspiegabilmente le ha scritto un pezzo. Perché a quell'età, fare un pezzo così, potresti rischiare di sembrare ridicoli. E invece loro superano la prova. E finisce che io ne sono già FOTTUTAMENTE DIPENDENTE! C'mon C'mon C'mon! :P)

sabato 25 gennaio 2014

Per risollevarmi da un inopportuno torpore.. :P

Forse ci dev'essere qualcosa che non va se ho passato il pomeriggio a cantare canzoni di Natale. E non certo per colpa del freddo. O delle maledette e strazianti afte. Chissà che le novità italiane riescano a risollevarmi da questo inopportuno torpore..

Le novità del momento - Rivelazioni italiane 


12) Cado nello specchio - Ahi Phone  Voto: 3. (Ahi.)



11) Cani Sciolti ft. Er Gitano - Gheddo Voto: 4+. (Ah già che si riparte con le tasse rap. Per chi sperava che il genere fosse nato e si fosse estinto nel 2013, pare che la fiducia fosse troppa. Ma pare anche che non saranno certo loro a rappresentare la novità.. Anche se la voce che canta in inglese potrebbe quasi dare una speranza, vana, ma sempre una speranza..)


10) Gianluca Corrao - Cosa sarà Voto: 4,5. (Ok, ne possiamo fare a meno. Di Cataldo cantava già vent'anni fa a momenti Perchè cercarne un emule?!) 

9) Open for Fun - Set me free Voto: 4,5. (Sarà magari la registrazione a non rendere loro la giustizia che -forse- meritano. Giacchè a tratti sembrano persino stonare. Forti sicuramente per una resa dal vivo in qualche impolverato locale di provincia. Ma sono decisamente meno spendibili a livello nazionale. E mi fermo qui.)  



8) Egokid - Il re muore Voto: 5. (Un titolo che sembra ormai abusato, fra Bersani e Pink, e volendo persino J Ax. Il tutto per uno stile che si sforza di voler sembrare musica cantautoriale italiana, senza riuscirci per davvero. Apprezzabile il tentativo, come sempre, meno la resa.. -Non c'è ragione in questa pena, in me che aspetto distratto un tuo invito a cena... Mi stupirò piangendo, a non riconoscere il sole, che un tempo splendeva, e che adesso muore..-)

7) Fra Jamb ft. Biika - Me l'ha detto Diprè Voto: 5. (Ormai nessuno lo ferma più. Un essere assurdo che promuove altra gente assurda, non potevano finire per rendergli omaggio con una canzone. Che  poi il brano finisce per essere una sorta di parodia-omaggio rap del brano di Fedez. Il brano non vale neanche la metà, ma certo che piuttosto che Signorini io per primo divinizzo lui qua. Poi, potendo scegliere, manderei dove si meritano un pò tutti e due. Loro, piuttosto, mi stanno anche simpatici. E non so perchè. Forse me l'ha detto Diprè :P) 

6) Adolfo Dececco - Metromoralità Voto: 5,5. (Si chiama come il nome di una pasta. Il titolo pure non ha senso. Da un lato la follia, dall'altro la genialità. Lui però, mi sa che finisce per stare dal lato della noia. Oddio, adesso mi becco un'altra denuncia? Erase, erase, erase! Che poi, per assurdo, non è nemmeno troppo male. -Mettiamo assieme parole e ci sembra facile parlare.. Ma la comunicazione è un'arte antica che nasce senza improvvisare.. L'Italia è il paese della memoria, di una generazione che non fa la storia. Vogliamo la rivoluazione, ma intanto restiamo immobili fra la metro, e la moralità..- Ma che dice? Ban..

5) Francesco Forni & Ilaria Graziano - Io sono Voto: 5,5. (La voce è forse un pò troppo sofisticata per lasciare il segno, quasi una sorta di Leda Battisti una decina di anni dopo. Il pezzo non è male, ma nemmeno bene.. Ma questo lui non canta? Ah sono una sorta di Stefano di Battista e la Nicolai. Ah ecco.. -Ti guardi attorno e non c'è niente, con il silenzio arriva il riposo della mente..-

4) Fraulein Rottermeier - Rumore Voto: 6. (Una band che proviene direttamente dalla Val Camonica e che ha tutte le carte in regola per un qualche passo verso il successo. Da anni nel panorama musicale e forti udi una indubbia personalità vocale, e non. E per un attimo ho temuto in una cover della Carrà. Anche se volendo non ci sono andati troppo lontano. Godibile il ritornello, su tutto. -E se ti hanno detto di andare a lavorare, raccogli la tua rabbia e fagliela ascoltare. Urla più forte, qualcosa resterà. Ecco il tuo rumore!-)


3) Flabby - Let yourself go Voto: 6+. (Sicuramente un gruppo da tenere d'occhio, con un gusto assolutamente fuori tempo ma che infine rischia di essere più moderno e a fuoco di molti altri, che tentano maldestramente altre strade. Quasi un mix fra Giuliano Palma e Mario Biondi. Vale certamente la pena tenerli d'occhio, e d'orecchio soprattutto. Assolutamente rilassanti. Contro ogni aspettativa...)  

2) Elle - Let me be your eyes Voto: 6,5. (Credo che il tentativo, più o meno velato, sia quello di rappresentare la risposta italiana alla cantante dei Cramberries. Chiaro, Dolores è altra roba, ma c'è da dire che questa ha un suo potenziale vocale di tutto rispetto. E il pezzo si sposa alla perfezione con lei. Mah..)


1) Ozio - Io nel regno di Oz Voto: 6+. (Sarà una cagata assurda, e non sono nessuno per negarlo. Ma è talmente divertente che mi innamoro anche non volendo. La storia del Mago di Oz riveduta e corretta. Con tanto di doppisensi sessuali e politici che non guastano. Quantomeno strappa una risata... volenti o no.. -Il problema è proprio quello.. il cervello di un uomo non sta nella testa, ma resta in un box nelle zone più in giù..-)
-

venerdì 24 gennaio 2014

Perchè non sono nato con una voce così?? :S

E con ancora in bocca il sapore di caffè, è ora di passare con la musica. E lascio che siano gli artisti interazionali a conciliarmi la digestione. Sia mai che almeno in quello funzionano :P

Le novità del momento - Male

10) Damon Albarn - Everyday Robot Voto: 5. (Forse ha osato troppo, e finisce per essere troppo elettronico anche per me. Dopo i Blur e dopo i Gorillaz, era praticamente scontato che prima o poi tentasse la carriera da solista. Le premesse le ha tutte, come lo zoccolo duro di fan. Però io non sono fra questi. :S)

9) Jason DeRulo - Trumpets Voto: 5,5. (Canzoncina stupida e idiota ma a suo modo orecchiabile, mi sa che ormai da questo non ne usciamo. Io attendo qualcosa di meglio, ma in mancanza facciamo che mi prendo ciò che viene.. :P)

8) Justin Bieber - Recovery Voto: 6-(Prima che venisse arrestato, come ogni star di pessima reputazione che si rispetti, aveva pubblicato questo pezzo. Assurdamente inutile, a mio modestissimo e insignificante parere. Ma va detto che ha fatto di peggio, giusto così..)

7) Robbie Williams - Shine my shoes Voto: 6-. (Spesso ho sentito paragonare il successo ad una scala solo in salita, dalla quale si può solo salire ma non scendere, al massimo precipitare. E per molti è un pò questo il caso suo, che dopo essere arrivato alle stelle non ci è del tutto rimasto. Eppure a modo suo riesce ancora a starci vagamente aggrappato. Più o meno maldestro. Con un pezzo più o meno riuscito. Boh..)

6) Johnny Cash - She used to love me a lot Voto: 6+(Perchè non è solo Micheal Jackson  a fare canzoni postume. Chiaro, a sto giro tocca a un pezzo di storia. Io sono arrivato troppo tardi per apprezzarlo ma è chiaro che il suo nome dice qualcosa anche a me. E a sentire come canta e la gustosa qualità di questo pezzo, non mi stupisce che abbia lasciato il segno. Ma praticamente è un pezzo country, no?!)

5) Jarabe De Palo - Somos Voto: 6+(Io lo trovo decisamente insopportabile nell'insieme, ma il problema è che nella sua irriverente semplicità finisce che rischia di sembrare anche piacevole all'ascolto. Ancora non mi spiego perché mi hanno fatto così irrimediabilmente dipendente  dall'orecchiabilità. Eppure il ritornello, quello in cui Jarabe cede il posto ad una voce altrui, mi piace da matti! Liberatemeneeee!!)

4) Moby - Almost home Voto: 6(Abbandonato il periodo fottutamente dance, che gli aveva portato così tanta fortuna, ora tenta di reinventarsi in un genere decisamente più ostico. E assurdamente nordico, se devo definirlo in qualche modo. E se la classe fosse acqua.. qui mi sa che si ghiaccia tutto! :P) 

3) Sam Smith - Money on my mind Voto: 6(Lo scorso anno ha azzeccato un paio di riuscite collaborazione, fra i Disclosure e Naughty Boy. E la voce sua è assolutamente riconoscibile e spendibile in una molteplicità di pezzi di diverso genere. Ma forse è questo ibrido fra pop e dance ad essere la strada giusta. Incantevole.) 

2) Scott Stape - Break out Voto: 7-. (E poi senti questo pezzo e ti convinci di conoscere questa voce, anche se non ricordi come e perchè. Poi capisci che era più facile del previsto, e che si trattava del frontman dei Creed. Una gran voce pronta a fare faville anche come solista. E se il buongiorno di vede dal mattino, direi che da un momento all'altro questo è l'anno suo :P)

1) James Arthur - Recovery Voto: 7+(Il suo timbro vocale è fra le cose più interessanti che abbia mai prodotto un talent tv. E ha la fortuna di trovare anche brani con cui esprimersi al meglio, e questo non è di certo da meno della cover con cui ha incantato l'Inghilterra e da lì il mondo intero. Ottimo pezzo. Ottimo lui. ) 

giovedì 23 gennaio 2014

Tutto il futuro innanzi..

Il sonno persevera. La barba cresce, imperterrita, e io non ho la forza di opporre resistenza al declino delle cose. In più sono afflitto da un attacco multiplo di afte. E in tutto questo contesto disarmante, ho proprio l'umore giusto per darmi alla musica. E, sospeso fra Brunori Sas e Raffaella Carrà, mi prendo una pausa dalle canzoni in italiano per ributtarmi nelle international songs..

Le novità del momento - New Artists

11) Leagues - You belong here Voto: 5. (Il pezzo scorre via piacevole per conto suo. Niente di indimenticabile, niente di emozionante, niente di sorprendente. O sono solo che io sono tremendamente passivo..) 

10) Elyar Fox - Do it all over again Voto: 5+. (Uno dopo l'altro vengono partoriti aspiranti future popstar. Tutti biondini, giovanissimi e relativamente intonati. Cos', dopo Connor Maynard, e mentre Bieber rischia di essere già delle generazione passata, e lo rende noto facendosi arrestare, lui ha tutto il futuro innanzi. Ma, per conto mio, musicalmente parlando, potrebbe anche finire qui... Tremendamente orecchiabile, ma a sto giro nel senso dispregiativo del termine.. :/) 

9) Blitz Kids - Sometimes Voto: 5+. (E siamo nell'epoca post Green Day. Loro non sono del tutto nuovi, giacché già lo scorso anno hanno tentato di lasciare il segno con brani più o meno promettenti. Un gruppo giovane e quasi rock con interessanti carte nella manica da giocarsi all'occorrenza. Personale lo stile, e sufficientemente immediati. per essere comunque ricchi di venature rock, che mai come stavolta sembrano cedere all'ombra del pop. Io però non so apprezzare il genere, non so voi..)

8) Dena - Bad timing Voto: 6-. (Boh male non è, ma alla fine finisce che anche questo vale mille altri. Magari questa artista riserverà sorprese in futuro, perché ha una sua ben distinta personalità. Ma, anche eventualmente, non credo sarà questo il pezzo con cui verrà ricordata...) 

7) Dirty Vegas - Let the night Voto: 6-. (Che poi devo avere fatto un pò di confusione, perchè se non sbaglio questo progetto avrebbero forse trovato una collocazione più opportuna fra i pezzi dance. Ma ormai quel che è fatto è fatto, e qui non stona nemmeno troppo, col senno del poi. Il pezzo non è male anche se forse il gruppo non sarà mai candidato ad essere la vera rivelazione dell'anno. Ma perché dovrebbe importargli poi? :P)  

6) Foster the People - Coming of age Voto: 6-. (Pare che ormai abbiano un posto praticamente assegnato fra le rivelazioni del momento. Un pò Coldplay un pò Planet Funk, con quel che basta per sembrare un pò innovativi, e un pò no. Un rischio relativo insomma. Curioso il pezzo. Ma siamo lontani dall'urlare alla rivelazione, così come siamo lontani ad urlare al capolavoro..) 

5) Indila - Dernière danse Voto: 6. (Com'è che i francesi stanno monopolizzando la musica? Dopo Guetta e l'incredibile ritorno di Stromae, che anche con il nuovo pezzo sta lentamente conquistando le radio, ecco un altro pezzo in francese. Elegante la voce di lei. Elegante il pezzo. Io non la sopporto sulla fiducia, ma indubbiamente il pezzo ha indiscusse potenzialità. E vabbè, male che vada mi ci arrenderò. :P) 


4) IAMAlina - The kind of man Voto: 6. (Pezzo sicuramente non immediato. Interessante lei, interessante lo stile. Ma finisce per sembrare l'ennesima emule di Caro Emerald, ma senza la forza prorompente del suo timbro vocale unico. Eppure irrimediabilmente brava.. E quasi sensuale aggiungerò..)

3) Idina Menzel - Let it go Voto: 6+. (Un successo che nessuno si aspettava. Lei viene dal mondo de musical e ha prestato la voce alla protagonista del cartoon Frozen. E l'album è finito dritto in vetta alla chart Usa, lassù dove solo il Re Leone aveva osato tanto. E ora è pure candidata all'Oscar, credo. Oddio io non amo il pezzo, che la fa sembrare una erede a caso di Celine Dion. vocalmente impeccabile, intendiamoci. Ma io, di mio, sono per cose un filo più.. fresche..)

2) Wild Beasts - Wanderlust Voto: 6,5. (Dannatamente incantevole il video. Sorprendente il pezzo, con una classe che riesce a distinguere  nettamente il pezzo da qualsiasi altro prodotto banalmente pop. Vabbè. .wow.)


1) Grouplove - Ways to go Voto: 6,5. (Altro giro, altro regalo. Altro video carino, per un pezzo che è altrettanto. Assolutamente promettente il gruppo, anche solo per il look. E poi sarà che amo i gruppi con le due voci maschile e femminile. Molto teen, molto pop, molto peace & love. E poi sono palesemente tutti matti. Ma come posso resistere?? :P)

mercoledì 22 gennaio 2014

Se ancora ne esistono chiaro...

Niente, quest'anno non attacca niente. Sarà io ad essere privo di tempo o assolutamente disinformato, ma non registro grandi novità musicali indimenticabili. Ma vediamo cosa ci propongono i gruppi italiani. Se ancora ne esistono, chiaro.. :P

Le novità del momento - Gruppi Italiani

3) Stadio - Tutto con te Voto: 6-. (Dolce e interessante come un qualsiasi lato B di un brano degli Stadio. Perchè l'elegante voce di Curreri può tutto, e funziona a prescindere. Ma da qui a parlare di un pezzo degno di restare nella memoria beh,, forse non ci siamo.. -Sfioro schiene che non hanno nome, chiamo amore quel che amor non è.. perchè era con te che la stanza girava, e anche il buio splendeva, si accendeva per noi. Oh si, era con te che potevo cambiare, mi rendevi migliore.. era tutto con te..-)

2)  The Zen Circus - Viva Voto: 6. (Non sono ancora realmente famosi ma hanno azzeccato qualche pezzo qualche anno fa. E lo stile è rimasto intatto a quel tempo. Praticamente una reincarnazione di Rino Gaetano che canta Guccini. Nostalgici e immediati quanto basta. Quasi li amo. Compreso il  pezzo in cui si palesano contro le parole al vento di Grillo & co.  - Da questa finestra rotta, con i vetri impolverati non si vedono che muri, vecchi umidi e incrostati.. non ricordo dov'è il mare, e nemmeno com'è fatto.. amici siamo simili, ma certo non uguali, e io lo so che sono in crisi senza leggere i giornali... a mancanza di rispetto dovrebbe essere un reato, come anche l'idiozia e tutta questa malinconia..-

1) Tiromancino - Liberi Voto: 7-. (Ok Zampaglione può tutto, ma mai mi sarei aspettato che si sarebbe trasformato in Vasco Rossi. Perchè sfido chiunque a non rintracciare nel brano palesi segni di quell'altro. Eppure il pezzo funziona. Forse non è esattamente immediato, forse ha bisogno di più di un ascolto, ma vale la pena provare ad affezionarcisi. -Ora che siamo liberi così, di sceglierci ogni volta, invece che lasciare troppe cose già decise a scegliere per noi.. E siamo liberi di lasciarci andare, e poi riprenderci, perchè l'amore non finirà, se è anche libertà..-)  

domenica 19 gennaio 2014

Dalla padella.. al dancefloor!

Sono tornato. Sono vivo. Sono orgoglioso di me. Sono sopravvissuto anche alla musica hardcore anni '9o sull'auto di un amico. E, dalla padella alla brace... resto nel mondo della dance..

Le canzoni dance del momento 

15) Reepublic - Pantheon Voto: 4.
(Già con i pezzi dance quando d un 5 è perché potrei dare qualsiasi cosa meno. Figuriamoci quando do meno.. :S)

14) Don Diablo - Origins Voto: 4,5.
(Ma perchè? Truzzi si nasce? Beh.. lui lo è nato allora..)

13) Dj Matrix ft. Gabry Ponte- Fall in love Voto: 5-.
(Ma Ponte è ancora in giro? Qualcuno la fermi! :S)

12) Cedric Gervais & Cid - Never come close Voto: 5-.

11) Eddiejay - Here we go Voto: 5-.

10) Micheal Grey ft. Danielle Senior - Chasing shadows Voto: 5.

9) Erik Arbores - Get ready Voto: 5.

8) Gorgon City ft. Mnek - Ready for your love Voto: 5,5.

7) Bodybangerz - Pump up the jam! Voto: 5,5.
(Su i prosciutti? Ok.. chiaro.. mi arrendo!)

6) Chassio - Hurricane Voto: 6-.
(C'è una dolcezza di fondo in questo pezzo che quasi mi piace..) 

5) Parachute Youth - Runaway Voto: 6.
(Caruccio. Soprattutto per essere un pezzo dance! :P)

4) Stromae - Tous les memes Voto: 6+.
(Odio il francese ma Stromae a suo modo riesce a fare eccezione. Difficile quasi considerarlo solo "dance". Il tutto per un pezzo assolutamente sensuale che potrebbe fare invidia all'Amanda Lear di turno. E vogliamo parlare del video?!) 

3) Awolnation - People Voto: 6+.
(Sicuramente fra le rivelazioni dance degli ultimi anni. Sicuramente fuori dalla mischia. Sicuramente innovativi. Sicuramente valgono l'ascolto...) 

2) Steve Aoki ft. Run RK - Bring you to life Voto: 6+.
(Non di soli Linkin Park sopravvive Aoki. Fra i deejay più apprezzabili e sotto-considerati dai non addetti ai lavori. Sia mai che con questo pezzo riesca a lasciare un qualche segno. Giacchè le premesse ci sono tutte. A mon avis..)

1) Cash Cash ft. Bebe Rexha - Take me home Voto: 6,5.
(Delizioso! Decisamente delizioso! Praticamente quasi me ne innamoro!)

SBT) Klingande - Only God can save our soul Voto: 6+.
(Era Agosto, mesi prima che spopolassero con la loro Jubel, Diamine! Passò sotto silenzio, ma le premesse del successo già allora c'erano tutte. Sia mai che venga ripreso ora che mezzo mondo di è giustamente accorto di loro. Italia compresa..)