domenica 29 aprile 2018

E vabbè.. tanto non guasta mai...

E poi accade che, anche se ci provo, non dormo più

Le canzoni del momento
International Female

10) Azaelia Banks - Anna Wintour Voto: 5+. (Brano dedicato alla direttrice di Vogue, non so bene perchè. Un pezzo molto strano, molto americano, con un ritornello sprecato fra urla e rap. Scusate, ma mi viene proprio complicato apprezzare... o anche solo fingere di farlo..) 

9) Sade - Flower of the universe Voto: 5+. (Colonna sonora di un film Disney di cui non conoscevo l'esistenza. Musica di classe, limite mio che non la so capire ed apprezzare. Ma la trovo un piacevole sottofondo, ma nulla più.) 

8) Toni Braxton - Long as I live Voto: 5,5. (Giunta a festeggiare non so bene quanti anni di carriera, è tornata con un brano musicale dopo non so bene quanti anni di assenza dalle scene... quantomeno da quelle che contano. Forse negli U.s.A. se la ricordano ancora, meno facile che se la ricordino da noi.. voce interessante anche se forse potrebbe anche smettere di fare la sexy.. giusto così. Ma il brano non fa la differenza...) 

7) SZA - Broken clocks Voto: 6-. (E finalmente anche lei ha realizzato che può avere una vita anche oltre i duetti. Indubbiamente piacevole lei ed è una di quelle che ho l'impressione sentiremo a lungo. Ecco, magari con brani un filo più a "fuoco". )

6) Janelle Monae - Pynk Voto: 6-. (Dicono che il suo ultimo album sia stato prodotto e supervisionato da Prince, e i tocchi suoi si sentono indubbiamente tutti. Lavoro di buon fattura anche se su uno stile non esattamente affine al mio gusto personale. Ma si fa apprezzare anche da me. Eppure per un attimo ho temuto fosse una cover degli Aerosmith...)

5) Bishop Briggs - White flag Voto: 6. (Inutile dire che quei suoi codini sono ormai uno dei suoi segni distintivi... per il resto le è bastato un brano per entrare "di diritto" in mezzo alle cantanti già navigate... e in effetti anche in mezzo a loro ne esce a testa alta. Non è genere mio, ma ha sta cazzo di voce che comunque può tutto. E quantomeno non addormenta...) 

4) Taylor Swift - Delicate Voto: 6+. (Indubbiamente bellissima e finalmente distante dai suoi brani di origine decisamente troppo soft per me. Qui riscopre un suo lato quasi grintoso, anche se ci sono ancora margini di miglioramento. Brano finalmente moderno cantato con una vocina quasi sexy che potrebbe fare concorrenza alla Cabello o alla Gomez. Fra le cose migliori che ha fatto...) 


3) Mo - Nostalgia Voto: 6+. (E che debbo dire? Brava è brava, ogni maledetta volta. E il pezzo comunque funziona, pur senza fare la vera differenza.... Ma il titolo in italiano perchè? Boh.)

2) Kelly Clarkson - I don't think about you Voto: 6,5. (Boh.. ma che voce ha? Difficile poter criticare un'intensità così. Forse è solo il brano ad essere un'ottima prova di stile ma non una canzone che ascolterei urlando in radio. Ma non di solo quelle c'è bisogno. E lei comunque incredibile.)

1) Ariana Grande - No tears left to cry Voto: 7,5. (Epocale il video, roba da fare invidia a Taylor Swift, che però mantiene il primato del video più visto nel giorno di uscita. Ma lei non demorde. Anche perché indubbiamente canta meglio. E pure il pezzo è sicuramente al di sopra della media. Inevitabilmente una delle canzoni dell'anno.) 


Come ?? Ariana l'avevo già postata?
Evabbè.. tanto non guasta mai :P

sabato 28 aprile 2018

E niente, oggi mi piacciono tutte....

C'è uno strano odore di benzina in casa mia.
Salterò per aria primadellafinedelpost??

Le novità del momento
New Artists - April 2018


12) Leo Stannard - Home Voto: 6+. (Anche lui non è certo al suo esordio completo. Già apprezzato in patria, ha tentato di arrivare anche da noi con un duetto con la nostra Chiara Galiazzo, ben fatto ma non sufficientemente apprezzato dai più. Qui ci ritenta da solo, dimostrando sicuramente una sua gradevole personalità musicale e la scelta di seguire l'onda che va tanto di moda dello EdSheeranstyle. Funziona, anche se c'è in giro già troppa roba così..)


11) Ray Lamontagne - Such a simple thing Voto: 6,5. (Classe pura... non che ci sia molto da dire. Forse troppo lento per ciò che può piacere a me... ma va riconosciuta anche qui un'eleganza che non è di tutti...)


10) Jazzu - Skiriu tau si lietu Voto: 6,5. (Non so come sia finito si questo pezzo... di un idioma così strano e poco affine al nostro. Eppure la musica supera le barriere linguistiche, e come non capisco una parola in inglese non capisco una mazza nemmeno qui, ma lei pare essere convincente uguale. Una sorta di Jessie J di non so dove. Fatto sta che alla fine mi piace pure lei....)


9) Salt Cathedral - No love Voto: 6,5. (Sicuramente non un brano che passa indifferente. Molto piacevole il timbro vocale di lei e questa sua ostentazione di classe che la fa sembrare quasi una rilettura quasi dance di Florence and The Machine!)


8) Kitten - I did it! Voto: 6,5. (Grintosi quanto basta, con questo loro stile a metà fra gli anni ottanta e novanta, una boyband come ce n'erano tanti, con qualche suono che ricorda il meglio dei No Doubt. Forse non faranno la differenza ma io li trovo davvero piacevoli...)


7) Neimy - I've learned Voto: 7-. (Anche questa sicuramente una da tenere d'occhio. Molto piacevole il timbro e molto promettente il genere che fa. Il brano fila via liscio, sereno, senza lasciare dubbi ma nemmeno troppe emozioni. Ma lei riesce ad uscirne in piedi e dimostrarsi una più che interessante rilevazione musicale...)


6) Gnash - The broken hearts club Voto: 7-. (Va detto, aveva già conquistato le radio italiane con un brano non più di un anno fa.. Questo ha forse meno probabilità di funzionare in radio, forse, ma funziona allo stesso modo per dimostrare le doti compositive e vocali di questo artista davvero eccezionale. Ma oggi che è??)

5) Louis Berry - Strumbling Voto: 7-. (Aveva già dimostrato il suo talento nel suo precedente brano d'esordio... questa è quindi solo una piacevole conferma. Gran timbro, buon pezzo.. forse solo un pò ripetitivo sulla fine... ma ce ne fossero!)


4) Stevie Appleton - Supposed to love Voto: 7-. (Chissà.. magari è un parente lontano delle All Saints, visto il cognome. Ma fondamentalmente mi importa poco, anche lui con un ottimo timbro, un ottimo brano ed un'ottima personalità vocale. Un altro da tenere d'occhio insomma.. anche se temo di avere finito gli occhi dopo tutti questi cazzo di brani fighi... )



3) Tom Grennan - Sober Voto: 7-. (E niente.. scusate ma che diavolo di timbro ha? Ditemi come cazzo faccio a non innamorarmene quando io da sempre adoro questi voci graffiate? Perfetto come seconda voce di brani dance, ma altrettanto promettente come solista. Forse il brano non è alla sua altezza, ma nel dubbio io lo amo già questo Lorenzo Fragola internazionale...)


2) Juliander - Afterglow Voto: 7. (Che voce calda! Che pezzo accogliente! Non so cosa sia oggi ma mi sembra che il livello delle novità sia proprio altissimo! Dopo i Kodaline e gli One Republic io trovo ci sia spazio anche per lui/loro, ma senza dubbio alcuno... )

1) Prep - Don't bring me down Voto: 7. (Il brano ha vinto tutto. Punto. Immediato e così orgogliosamente "fuori epoca".. mi chiedo come gli si possa resistere...)

venerdì 27 aprile 2018

E poi, un'altra occasione sprecata....

Interessa solo a me, ormai. E forse ad un altro milione di persone, anche solo per inerzia.
Finiti i Knocks Out di The Voice Italia. In 16 sono rimasti, in attesa che ne restino in 4.
Ma questi SAREBBERO STATI i miei best...

Top The Voice of Italy 2018

12) Angelica Ibba 
(Non so, sicuramente non era fra le più vocalmente dotate, però aveva quella vocina tanto tanto incantevole che non guastava. Dolcezza a mille. Anche con quel suo mood tanto impaurito. 
J Ax le ha preferito il convincente rap di Riki. Evabbuò.)


11) Andrea Butturini
(Quell'aria da bravo ragazzo per conquistare anche le mamme. Ieri ha fatto un'esibizione in cui ha ricordato Renga più che mai, seppure Renga non pare avere affatto apprezzato.
Sicuramente bravo, ma forse non ha il "quid" che potrebbe davvero fare la differenza.
Io quantomeno fatico a trovare una vera strada sua..)

10) Maryam Tancredi
(E' un pò quello che The Vocie dovrebbe essere, l'occasione di fare la differenza per qualcuno che ha una gran voce ma magari meno presenza scenica. Nell'esibizione andata in onda ieri ha incantato tutti.
Brava è brava, indubbio. La voce è potente. Ma potrebbe annoiare troppo presto.
Ma un posto in finale mi sa che non glielo leva nessuno....)


9) Elisabetta Eneh
(La potenza fatta voce. Praticamente a tutti gli effetti una Jenny B. 2.0.
Sempre che se "The Voice" deve essere, lei ha indubbiamente tutte le carte per esserlo...
Se solo riuscissero a darle il pezzo giusto....)

8) Deborah Xhako
(Non è certo la più impressionante, se anche consideriamo che ha rischiato di abbandonare tutto prima del tempo, salvata per un pelo da Renga e da una decisione inattesa di Mara Sottocornola.
Però io la ho trovata sensuale ed affascinante. E mi sento di tifare per lei, a prescindere.)



7) Riky
(Forse a fregarlo il fatto che c'è già un reduce di amici ad avere lo stesso nick.
Però pur facendo un genere non esattamente affine al mio gusto è riuscito nell'impresa di convincermi.
Forse fra i meno banali, anche se il fatto che abbia già duettato con J Ax potrebbe quasi puzzare un pò.
Ma credo sia quello che avrà più successo poi...)

6) Michele Mirenna
(Cantautore, e ho detto tutto. Anche se forse, se questo è un suo pezzo, sono le cover a riuscirgli meglio.
Giusto che oltre a sapere essere intenso, sa essere anche intonato. Per chi fatica a crederlo, forse dovrebbe risentire la sua esibizione di "Altrove" sul palco di The Voice...)


5) Beatrice Pezzini
(Bella voce e pure lei ci sta dentro un sacco. Una sorta di evoluzione di Samantha Discolpa di Amici edizione due. 
Voce, grinta, presenza scenica. Comunque fra le meno noiose fra le voci femminili.)


4) Mara Sottocornola
(Aveva già incantato X Factor qualche edizione fa, lasciando la gara praticamente prima di iniziarla, con la vittoria in tasca.
Da allora dice di essere cresciuta, e forse si è meglio abituata ai ritmi televisivi.
Teoricamente anche per lei avrebbe dovuto esserci un posto in finale, ma credo che Maryam possa fregarla all'ultimo.
Vocalmente ineccepibile. E sa sicuramente cantare. Anche se credo non sia fra le preferite dal pubblico per via di quello stile vagamente snob, anche solo nel gusto musicale che ostenta....)



3) Antonello Carozza
(Lo ricordo dai tempi di Amici e di Sanremo. Dopo averlo rivisto a The Voice mi è stato inevitabile andarlo a rivedere nella sua avventura a The voice Russia, dove ha fatto comunque la sua porca figura arrivando ad un passo dalla finale. Salvato dal pubblico ma affossato dal suo stesso giudice, un pò come è accaduto da noi dove lo stesso Renga gli ha preferito inspiegabilmente altri, nonostante un'esibizione davvero godibile...)

2) Asia Sagripanti
(Una vera artista con l'urgenza di raccontare, l'ha definita di Renga. E, in effetti, sono esattamente le parole che avrei potuto usare anche io. Meno sguaiata di altre, meno interessata a fare sentire l'estensione per concentrarsi a fare sentire l'emozione. 
Non so in altri pezzi, ma in questo ha davvero dato il meglio di sè...)


1) Marco Priotti
(Non che ci sia molto da dire, ho deciso che sarebbe stato il mio unico e solo vincitore al primo ascolto.
Se per tempo ho rimpianto che da noi non ci fosse un Nicola Cavallaro, avrei quasi potuto ricredermi ascoltando lui.
Se non fosse che ieri Cristina ha scelto di non portarlo avanti. Una doccia fredda, giusto in fondo alla puntata... 
Confido in una seconda possibilità per quello che era l'unico e solo The Voice....)

mercoledì 25 aprile 2018

Di colpo in colpo ha fatto il colpaccio...

E si.. contro ogni aspettativa... mi sento stranamente rilassato.

Le novità del momento
Featuring - Aprile 2018


12) Boomdabash ft. Jake LaFuria & Fabri Fibra - Barracuda Voto: 5. (Singolarmente potevo anche apprezzare ciascuno di loro.... assieme sono un pò troppo caotici. Un brano senza emozioni che sa già di vecchio in confronto al strabordare della musica trap.  A me proprio non riesce a convincere.. -Nuoto veloce come un barracuda in questo mare di squali paura nessuna.. a pancia piena e con la bocca chiusa: tu pesce piccolo ed io barracuda..-)


11) Sfera Ebbasta ft. Quavo - Cupido Voto: 5+. (Fra un pò si potrebbe iniziare a giocare al gioco delle differenze con un brano trap e un altro a caso. Se non fosse che io di differenze non ne troverei praticamente nessuno. Inutili e insopportabili. Ma come fanno i giovinetti ad apprezzare ste cose??? Forse però il pezzo in inglese quasi funziona... -E quando si fa sera io sono in giro con gli altri e siamo tutti bastardi.. forse questa voglia meglio non incontrarsi. Con le altre faccio lo stupido...ti ho colpita sono Cupido.. una tipa chic come te vuole un trap boy come me...- )


10) Reik ft. Wisin & Ozuna - Me Niego Voto: 5,5. (Fuori ci sono 26 gradi. Inevitabile che qualcuno si senta in estate. Inevitabile l'arrivo della musica latina... Solo che se l'inizio del video lo facevano ancora un pò più lungo potevo a tutti gli effetti addormentarmi a metà. Il brano non è brutto, ma per la musica estiva non sono ancora pronto. Io aspetterei ancora un pò..) 


9) Sabrina Carpenter ft. Jonas Blue - Alien Voto: 6-. (Una voce dolce per il nuovo feat. dei Jonas Blue. Finora hanno incantato anche se il gioco facile era partire da cover di pezzi già noti. Il risultato è sicuramente leggero e piacevole, ma temo non indimenticabile...)



8) John Legend ft. Bloodpop - A good night Voto: 6. (Ormai il marchio bloodpop è a tutti gli effetti un marchio di garanzia. Da Bieber in poi sembra non avere sbagliato un colpo e,, di colpo in colpo.. ha fatto il colpaccio, arrivando addirittura a John Legend. Il re mida delle canzoni. Buon pezzo.) 


7) Migos t. Drake - Walki It Talk it Voto: 6. (Un pezzo fatto apposta per fare impazzire gli USA. Straziante quasi, ma al punto di creare dipendenza il ritornello ripetuto quasi come una conta. Ma si tratta di Drake.. di che mi stupisco poi? ) 

6) Halsey ft. Big Sean & Stefflon Don - Alone Voto: 6. (Incantevole la sua voce, come ha già saputo dimostrare in altri brani a cui ha prestato la sua voce. Regina indiscussa del pezzo con tutta una serie di voci attorno che cercando di dare un tocco di modernità ad un brano che, però, avrebbe saputo funzionare anche per conto suo.) 



5) Elodea ft. Riccardo Maffoni - Quanto tempo è Voto: 6. (un pezzo molto italiano che fa tanto una sorta di risposta al duetto Carta/La Rua, solo con senza uno zoccolo duro di fan. Quasi sconosciuta lei e sicuramente dimenticato lui, ei fu vincitore delle nuove proposte di un Sanremo di decenni fa. Eppure il brano è tutt'altro che brutto, anche se la voce femminile ha qualcosa che non mi convince appieno, invece assolutamente in forma vocale lui. -Non ho più scarpe per contare tutti i passi che ho lasciato sulla strada.. ma ho questo volto senza nome che cerca ancora te.. Quanto tempo è che non ridi? Quanto tempo è che non vivi?- )

4) Sofia Reyes ft. Jason De Rulo & De La Ghetto - 1,2,3 Voto: 6. (A metà fra Bishop Briggs ed Holly Valance. Una spintissima aspirante rivelazione femminile che per il grande salto ha voluto al suo fianco Derulo. Uno a caso. Per lei, riconosciuta regina del brano, che poi altro non è che una canzoncina che sorride all'estate. Ma DeRulo è indubbiamente un passo avanti a lei. Coloratissimissimi.) 


3) Merk & Kremont ft. DNCE - Hands Up! Voto: 6+. (giuro che questa collaborazione proprio non la ho capita. Un duo dance italiano assieme ad una boyband di discreto succcesso dal respiro internazionale. E il brano pare a tutti gli effetti qualcosa appartenente al mondo di questi ultimi. E Merk & Kremont che hanno fatto esattamente? Boh. Nel dubbio il brano è sufficientemente orecchiabile. E bravi i DNCE!)


2) Calvin Harris ft. Dua Lipa - One kiss Voto: 6,5. (Inevitabile una collaborazione fra loro. L'indiscussa voce del momento prestata all'indiscusso sovrano della musica dance. Prevedibile il successo, prevedibile un pezzo non certo da buttare. Forse non sorprendono troppo, ma solo perchè appunto era inevitabile che uscisse comunque un brano così...)

1) Fabrizio Moro ft Ultimo - L'eternità Voto: 6,5. (Avevo grandi aspettative per questa collaborazione visto che stimo abbestia entrambi. Ma Moro è tropo Moro, quasi inflazionato da se stesso. E Ultimo, relegato alla parte in fondo, cerca una tonalità improbabile per fare la seconda voce ad una con cui non c'entra niente. Qualcosa di buono comunque nel testo c'è. E io li amo a prescindere. Figa pure la location del video. -Aspetta qui per un minuto.. e stringi le mie mani fino all'infinito, che se ti guardo io non ci credo che da domani sarà tutto cambiato e non ci vedremo più, quando, in fondo, l'eternità per me sei tu.-

Se non sto volando allora cosa cazzo sto facendo?

E niente stamattina ho lavorato. Forse dovrei smettere.
Poi il sole chiama. Ma io non lo so reggere. :P

Le novità del momento
Artiste italiane


10) Simona Molonari - Maldamore Voto: 5. (Forse si crede un'artista jazz e sicuramente questa è la scelta cavalcata. Una grande voce che si rovina per un canzone che vorrebbe essere.. ma non è.)
-


9) Annalisa - Bye bye Voto: 5,5. (E forse ce l'ha fatta.. abbandonata la patina di antipatica che si porta dietro dai tempi di Amici, complice un sorriso rinato, una collaborazione con Benji e Fede e non solo ed un riuscito pezzo sanremese. Una grande voce che è riuscita a superare le diffidenze dimostrando di non essere da meno delle colleghe-rivali. Ma anche se lei ha fatto l'esatto opposto delle altre qui.. ossia cercando di rivelarsi meno sofisticata del solito, a me ha convinto meno del solito. Boh. -Ti faccio fare un viaggio dentro di me. Saluta tutti: bye bye. Sto partendo, sta a te non perdere il treno...-)


8) Carmen Consoli - Uomini topo Voto: 5,5. (Una sofisticata cantastorie come ha da sempre dimostrato di essere. Un piacevole ritorno, anche se non del tutto convinto e convincente. Molto classosa e decisamente più "Bluvertigo" che mai. Io sono più basito che affascinato. Peccato. -L'idea che gli altri hanno di noi decade più o meno al quadrato della distanza. Signore si faccia curare: preso in tempo il razzismo non è mortale!-)


7) Mina - Il tuo arredamento Voto: 6-. (Non so, forse è un limite mio ma questo brano proprio non lo ho capito. Prova vocale sicuramente interessante ma ho bisogno di emozioni, non di esercizi di stile. Un brano che suona molto Antonella Ruggiero per quella che resta comunque la regina della musica. -Due quadri astratti e simili mi fissano da un bianco pallido contorno e dalla cucina arriva lento il sinuoso fumo e aroma di te...-)


6) Noemi - Porcellana Voto: 6. (Anche lei presumibilmente in cerca di un'identità alternativa. Sicuramente dimostra di essere una brava artista, soprattutto vocalmente, ma io la preferisco nelle sue venature più pop. Non è che si debba essere sempre sofisticati a tutti i costi. E il ritmo in sottofondo sa di Gotye.. -Ma il cuore mio lo so è solo una puttana.. e la mia testa è fragile come porcellana. E non scende mai per strada e vive dei suoi sogni, che sono buchi neri e ci sprofondi.-)

5) Gianna Nannini - Amore gigante Voto: 6,5. (Inspiegabilmente più sbiascicata del solito, come se proprio non ne aveva voglia di cantarla questa canzone. Eppure le hanno scritto un brano che è tutt'altro che mal scritto o mal costruito. In ogni caso lei può. Ma è una canzone per le lesbiche? Boh. -Inondiamo il mondo di colori, regaliamo giorni nuovi, liberiamo le emozioni senza avere paura della diversità. Io non sono il tuo riflesso. L'amore non ha sesso. Sorridimi e non fingere che sia la normalità. Inondiamo il mondo di canzoni, e liberiamo dai rimorsi le emozioni.-)

4) Roshelle - Drink Voto: 6,5. (Giovane promessa di qualche X Factor fa, tenta di restare aggrappata al successo che merita, seppure non lo ha ancora interamente ottenuto. Dannatamente internazionale come suoni, e sicuramente fra le cose più fresche di cui possiamo andare orgogliosi. Giusto che non è certo solo la sua chioma rosa a fare la differenza...)


3) Elisa - Will we be strangers Voto: 7-. (Presentato a Londra il pezzo torna l'ennesimo ritorno di Elisa alla lingue inglese, a lei così naturale, giusto che non sono in pochi a preferirla così. C'è poco da dire.. un'artista a tutti i livelli, così duttile e malleabile, e qui talmente nel suo spazio di agio da essere praticamente senza difetti. Brano che le radio già si contendono, per una talentuosa ragazza che non sbaglia -quasi- mai.)


2) Laura Pausini - Frasi a metà Voto: 7. (L'inconfondibile penna di Agliardi colpisce ancora. E se al primo ascolto ero scettico, poi mi sono lasciato trasportare del pezzo e lo canto a squarciagola ogni volta che lo sento. Uno straordinario senso di libertà che ti lascia addosso al pezzo. E la grinta di Laura a fare da collante al tutto. -Quando di nuovo provo a rimettermi in piedi e tu che mi chiedi cosa mi resta di me. E cosa mi porta a sbatterti in faccia il dolore. Non c'era posto migliore. Sarà che hai preso tutto e l'hai buttato via. Qualsiasi cosa fu, qualunque cosa sia. Non ti accompagno tu se non c'è più ragione: si muore in mezzo a una frase, o di frasi a metà..-)


1) Francesca Michielin - Comunicare Voto: 7+. (Indubbiamente uno dei brani che più mi ha colpito al concerto. Il primo, fra l'altro. Un inizio in inglese per poi lanciarsi in un pezzo con cui dimostra tutte le sue qualità ritmiche e vocali. E anche il testo è pieno di insidie e spunti interessanti. -Io non capisco niente sono sempre una bambina.. ho una zia nata in Angola e conosciuta in treno che mi ha detto: "lavati le mani per salvare il mondo intero, riordina la stanza se vuoi fare rivoluzione .. se è il cuore che ti esplode allora mettilo in azione!". Una voce dice "aiutati tu che il mondo non ti sente!". Ma ogni storia d'amore è stato un fallimento... ma finisco sempre a terra o sul pavimento.. se non sto volando allora cosa cazzo sto facendo??- )

domenica 22 aprile 2018

Vieni via con me su un altro pianeta

E niente fuori anche ieri c'erano 27 gradi. E io sono a casa.
Boh.
Devo rivedere le mie relazioni interpersonali.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Myss Keta - Botox Voto: 4. (Ci aveva già provato con altri pezzi. A metà fra la dance, la musica anni Ottanta e... Amanda Lear. Non ce la posso fare, ma io dico no. Praticamente una linea erotica..)

11) Roberta Carrese - Esci con me Voto: 4,5. (Mi sono ricordato di lei sull'onda della nuova edizione di The Voice. Lei, che era una delle voci che avevo preferito in passate edizioni. E il timbro che ricordavo lo possiede ancora tutto, peccato per lo stile dei pezzi che fa. Forse avrebbe avuto un futuro se fosse nata vent'anni prima. Ancora una volta un talento sprecato per un brano che proprio non decolla..)



10) CRLN - In un mare di niente Voto: 5. (E niente, ecco un'altra Levante, un'altra aspirante Carmen Consoli 2.0. Credibile il timbro, sicuramente foriero di futuri successi. Eppure il pezzo a me non piace proprio per nulla. Confido in un migliore brano, possibilmente il prossimo.. quasi fastidiosa qui...)


9) Capo Plaza - Non cambierò mai Voto: 5. (Inutile che vi dica che è il singolo più venduto in Italia del momento. Uno dei tanti, fortunatamente "meno peggio" di altro. Eppure continuo a pensare che siano esattamente l'uno la copia dell'altro, anche con queste voci così follemente innaturali. Ma i giovani chiedono questo e questo gli viene dati. Ma io non ce la posso fare. -Fumo grammi mentre parli parli, la mia bocca spara spara .. troppo tempo che ho la bocca amara. Io non cambierò mai, no mai.-)

8) Lemandorle - Le 4 Voto: 5,5. (Ci hanno provato a diventare l'unica vera valida alternativa ai Thegiornalisti, a cui hanno rubato anche il modo di scrivere il nome d'arte. Eppure la fortuna non è fatta per baciare tutti e con loro ha fatto un pò la schizzinosa. Non sono male, intendiamoci, e lo stile di Paradiso & Co. lo hanno addosso tutto. Ma il brano ha molta meno forza comunicativa, e quella mi sa che non si può copiare...)




7) Pop X - Secchio Voto: 5,5. (Perfetti ed orgogliosi esponenti di quelli che si potrebbe chiamare una musica ignorante. Molto elettronici nei sound come erano riusciti a fare in un loro riuscito precedente pezzo. Quasi inascoltabili invece in questo brano, con un testo terribile e inutile. Ma forse sono io l'ignorante e non li so capire. -E cominci a piangere come un secchio d'acqua e svuoti tutto nell'amaca, mi sorridi e sei una vacca che fa mu-mu.- Ma perchè???? Il ritmo era buono, se si impegnavano con il testo vincevano tutto!!)


6) Cimini - Sabato sera Voto: 6-. (Non credo sia male, nè come timbro nè come stile. Ma credo che anche questo genere, un pò come il trap, sia un filo troppo inflazionato ormai. E lo spazio per tutti non c'è. Meglio di Motta comunque, per come la vedo io. Una storia che vale la pena ascoltare, ma forse non riascoltare ancora. -Vorrei perdere le chiavi per spiare nelle serrature e perdere il finale di ogni film che mi hanno raccontato. Vorrei andarmene sott'acqua per non respirare l'aria delle bocche impoverite, come uranio che non salta neanche con la dinamite o come il terremoto del Giappone.. e quindi le persone che non si sciolgono nemmeno quando piove. E adesso è sabato sera e puoi ballare, tranquilla che non ci vedrà nessuno. E adesso, che è primavera, le canzoni escono fuori dalle macchine e dai bar..-)


5) Morricoder ft. Claudio Cera - Tutto cambia Voto: 6+. (Un brano molto italiano appoggiato su una base quasi dance dalle sonorità anni ottanta. Forse il brano di Takagi e Ketra ha aperto una nuova strada. Io comunque adoro la voce di Claudio. E forse adoro un pò anche questo pezzo... -Tutto scorre lento.. cuore di plastica, perché la vita graffia dentro e a volte ti mastica. Vorrei cambiare ogni difetto di questo mondo imperfetto. La città riposa, non c'è luce accesa ed ora, pezzo dopo pezzo, crolla ogni difesa, per te ho ancora braccia tese fra un senso e le attese...-


4) Ceri - Bimba mia Voto: 6+. (Così, diverso da tutto. Un genere insolito che potrebbe funzionare anche solo per quello. O almeno stupire. Ennesimo brano di un padre verso la propria nascitura. Una canzone per i posteri che riesce a racchiudere una dolcezza che non ti aspetti -Bimba mia, dovrai piangere cento volte prima di sorridere. Bimba mia, dovrai vivere cento vite prima di sapere uccidere. Bimba mia, balleremo con le nostre ombre.. ora si sono fatte piccole...-)


3) Nitro - Ho fatto bene Voto: 6,5. (Che strano look.. è un'impressione o è tipo troppo vecchio per fare il giovane? Strano timbro, strano genere, potrei quasi apprezzarlo per essere meno copia-incolla degli altri. Ma c'è qualcosa che non funziona del tutto. Ma il testo è decisamente un capolavoro. -Guarda adesso quelle panche dove stavamo seduti, giorni interi che ora sembrano minuti. E scandivamo il tempo con gli schiaffi e con gli sputi, ma alla fine pure noi siamo cresciuti. Non contano i sentieri che hai tracciato coi pensieri è quando sei arrivato che ti chiedono dov'eri. So che ogni occasione ormai fa una donna attrice e l'uomo ladro, ora che la cornice conta più de quadro. Ora che la gente ormai si gira dove tira il vento, tu punti alla firma e io sto già nel firmamento. E io so che ho fatto bene, nonostante tutto.-)


2) I Giocattoli - Astronauta Voto: 7-. (Il brano lo ho sentito passare in radio e ho realizzato in quell'attimo che avrei potuto amarli per sempre. Un brano leggero che fa tanto primavera, quasi una versione femminile dei TheGiornalisti. E funziona anche l'alchimia delle voci. Giusto che il genere che va al momento è quello.. per cui perché rischiare? -Se io fossi un'astronauta le uniche stelle che esplorerei sarebbero i tuoi nei. Se io fossi un'astronauta il casco lo leverei per respirare tutto ciò che sei. Ma se tu volessi solo un fiore, io sarei quel fiore, e se volessi stare male, io sarei quel male. E se avessi voglia di scappare sarei il tuo navigatore. Vieni via con me su un altro pianeta. Ma sono solo un uomo che sogna il tuo divano e il mio incubo è di starti lontano.-)



1) Coma_Cose - Post concerto Voto: 7. (E niente, per chi con il brano precedente aveva storto il naso... ora non c'è più niente da dire. Il pezzo già passa in radio. Incantevole la voce di lei in un brano così ben costruito. Anche i giochi di parole non hanno più segreti per loro. Mi sa che li amo. Geniali come pochi! -Ho ancora voglia di combattere: Garibaldi aveva solo mille followers! Fame chimica-pisce, cerco nel letto la tua pelle, proteggimi dal tempo che passa: ho la sindrome da Peter Pan-distelle. Io debole come la carne, tu forte come la verdura: ti ho visto la coscienza e per fortuna mi ha fatto paura. E i bicchieri abbandonati sanno come ci si sente ad essere come diamanti invisibili alla gente. La tua testa è un gigantesco centro sociale e se per caso stanotte mi gira io lo vado ad occupare...-)