sabato 30 giugno 2018

Fra pop e hip hop.. alla fine la spunta Lenny Kravitz

Ingrasso.
(Ma non me frega un CASSO).

Le novità del momento
International male

12) XXXTentacion - Sad Voto: 4. (Morto, per una pallottola, a solo vent'anni. Una vita in buona parte passata in carcere per quello che avrebbe potuto essere un artista. E non è stato.)


11) Sananda Maitreya - The birds are singing Voto: 4,5. (Un pò come Eleonora Brigliadori che si è messa in testa che basta cambiare il nome per essere un'altra persona. Brano leggero ma senza alcun tipo di sostanza. Giusto un ritornello destinato a passare...)



10) Jay Santos - Baby Voto: 5,5. (Una canzone per l'estate. Una versione impaurita di Alvaro Soler.)


9) Sam Hunt - Downtown's dead  Voto: 5,5. (Non so perchè ma ogni volta che lo sento mi viene in mente Uncle Cracker, di cui ovviamente mi ricordo solo io. Convincente esponente del country moderno, forte di un timbro incredibile, qui ancora una volta speso per un pezzo non all'altezza.)



8) Fetty Wap - With you Voto: 6-. (Segni particolari? Uno sfregio sull'occhio. Per il resto un'altra occasione per fare un brano hip hop uguale a mille altri. Ma da quando va di moda la trap, ho rivalutato l'hip hop...)






7) Tyga - King of the jungle Voto: 6. (Un nome che riporta dritto dritto agli anni Novanta. E anche il sound arriva direttamente da quel periodo. Ed è subito un incredibile ma piacevole effetto nostalgia. Un pezzo che incanta...)



6) Charlie Puth - Patient Voto: 6. (Non sono mai riuscito ad apprezzare realmente un suo brano, seppure ne riconosco le inconfondibili doti vocali. Qui assolutamente nella sua comfort zone. Comunque da apprezzare..)



5) Post Malone - Better now Voto: 6. (Non esattamente genere mio ma il brano è sufficientemente immediato. E lui sta dimostrando di non essere o di non voler essere una meteora...)


4) Ed Sheeran - Happier Voto: 6,5. (Un paio di note e sei suo. Come sempre. In tutta la freschezza e la semplicità del brano.)


3) Shawn Mendes - Nervous Voto: 6,5. (Indubbiamente l'unica sola e vera alternativa ad Ed Sheeran. Fresco e ritmato. In una sola parola... adorabile!)


2) James Bay - Us Voto: 7. (Brano straordinario in ogni sua versione. Piacevole così, elegante nella versione acustica, incredibile nel duetto con Alicia Keys.) 


1) Lenny Kravitz - Low Voto: 7. (Lui è fra quelli che non ha bisogno di fare un pezzo all'anno per essere ricordato, gli basta tornare ogni tanto, con piccoli capolavori e la sua indiscussa personalità vocale. Piccoli capolavori, come questo.)

martedì 26 giugno 2018

Il minimo indispensabile, che non dispensa...

Mi ha punto una zanzara sul palmo del piede. Che odio.
Fastidio 2.0.

Le novità del momento
Feat

12) Mara Redighieri & Orietta Berti - Cupamente Voto: 4. (Orietta Berti ed una sconosciuta a caso. Un maldestro tentativo di fare le chic. Ma perchè??????????)



11) iPesci ft. Johnson Righeira - Calippo Voto: 5-. (Forse qualcuno ha detto loro che il pezzo dell'estate si chiamava Calypso e loro hanno capito male. Non so. So che il brano è facilmente dimenticabile. E anche i riferimenti agli anni ottanta non bastano per nulla.)

10) Dj Jad ft. Pino Pepsee & Danny Losito - Opportunità Voto: 5. (Non deve essere facile essere il 50% sfigato degli Articolo 31, anche se si tratta comunque di un pezzo di storia della musica italiana. Affiancato da due artisti non più di primo pelo, brano molto italiano e che suona "stanco" ancor prima di partire. Che malinconia..)


9) Train ft. Travie McCoy & Cam - Call me sir Voto: 5. (Ma il senso di un pezzo così? Ad un passo da luglio? Boh. Mai come stavolta una copia non convincente dei Maroon 5..)


8) Gabry Ponte ft. Pop X - Tanja Voto: 5. (Sostanzialmente un remix di un brano che era già loro, in cerca di una seconda occasione, con l'occasione. Non so, anche loro pare che non si siano impegnati quanto avrebbero potuto. E non sono certo che ii tocco di Ponte sia un qualcosa in più. )

7) Arash, Nyusha, Blanco & Pitbull - Goalie Goalie Voto: 5,5. (Ah già, ci stanno i mondiali, non essendoci l'Italia neanche me ne ricordavo più. Ma ancora Pitbull???)

6) Steve Aoki ft. Lil Yachty & Ajr - Pretender Voto: 5,5. (A tutti gli effetti un brano dance. Nessuno di loro è un novellino, eppure nessuno di loro pare avere dato un vero contributo alla riuscita del pezzo. Ol minimo indispensabile, che non dispensa...)


5) Khalid & H.e.r. - This way Voto: 5,5. (Non voglio dire sia un brutto penso, non lo penso, e ritengo che le loro voci si sposino davvero alla perfezione. Ma è un brano intenso, molto intenso, troppo intenso. Drammaticamente intenso. Non posso reggere.)


4) Cardi B ft. Bad Bunny & J Balvin - I like it Voto: 6-. (Ha già praticamente collaborato con tutti. Forte di un timbro dannatamente riconoscibile e di un gusto musicale ai confini dell'hip hop, va detto che funziona anche così, senza troppo costrutti pop attorno.)


3) Luis Fonsi ft. Stefflon Don - Calypso  Voto: 6. (Ormai è il nuovo Enrique Iglesias e non c'è estate che tenga senza di lui. E va detto che forse è riuscito a non stufare ancora, giusto che in discoteca ancora passano persino Despacito. Brano sufficientemente allegro che fa venire voglia di ballare. Ed estate fu.) 


2) Takagi & Ketra ft. Giusy Ferreri & Sean Kingston - Amore e Capoeira Voto: 6,5. (Ormai hanno deciso di fare canzoni con uomo e donna. Così dopo Arisa e Fragola, dopo Paradiso ed Elisa, a sto giro hanno richiamato la loro beniamina Giusy, in cerca del successo di "Roma Bangkok". A me il brano non fa impazzire, ma ammetto che il ritornello ti resta addosso e non ti lascia più. Più tormentone di così... )


1) Kygo & Imagine Dragons - Born to be yours Voto: 7. (Ma quanto cazzo sono belli i brani di Kygo. Non fai a tempo ad apprezzare il duetto con Miguel che arriva quello con John Legend, e proprio mentre credi che non sia affatto possibile fare meglio, loro ci riescono. Ancora una volta. Non che gli Imagine Dragons avessero realmente bisogno di una spinta. Ma che cazzo di pezzo! <3)

domenica 24 giugno 2018

E in mezzo a gente che se la crede, io amo lui.

Gira che rigira a momenti la mia canzone dell'estate resta Elettra Lamborghini
E si, forse si, forse me ne vergogno un pò.

Le novità del momento
International New Artists


12) Rosalia - Malamente Voto: 5-. (Ha il nome di una delle sette malattie. Ma è estate, un pò di musica spagnola ci tocca sorbirla. Mi consola solo la certezza che dopo questo pezzo non la risentirò mai più. Giusto che pure il pezzo, fra le altre cose, non mi piace per nulla..)


11) Cheryl Porter - To try Voto: 5. (Americana, classe '72. Una donna imponente che ha donato la sua voce per insegnare canto agli altri. Indubbiamente intonata, ma ammetto che mi sarei aspettato di più. Molto gospel. Ma il brano annoia assai..) 



10) Niska - Reseaux Voto: 5,5. (No vabbè. ci mancava solo il trap alla francese - che, fra l'altro, pare meno fastidioso del nostro-. Qualcuno fermi questo dilagare. SUBITO!)


9) Jen Castel - What happened to us Voto: 6-. (Ed ecco un altro giovanissimo cantantino pop pronto ad unirsi alla già folta schiera delle pop star. Molto Charlie Puth. Forse troppo.)

8) Blow - You killed me on the moon Voto: 6-. (Pare che il pezzo sia stato scelto come colonna sonora per lo spot di un veicolo. Non che ci sia molto da dire. Dance elettronica il genere. Immediato ed easy il sound. Ma non indimenticabile.)

7) Felizia K - Chameleon girl Voto: 6. (Ha solo 15 anni e viene dalla Svezia. Molto orecchiabile il brano, allegro q.b. Non altro.)




6) Roger Daltrey - As long as I have you Voto: 6. (Inglese, ai più noti per essere stato parte della band The Who. E vocalmente si sente che non è certo un novellino. Ma non me la sentivo ugualmente di piazzarlo in mezzo alle star, meglio qui, fra le novità internazionali in cui comunque, nonostante l'età, fa la sua porca figura.) 


5) Blow - You killed me on the moon Voto: 6+. (Gruppo rock statunitense che pare sia in giro da più di 10 anni già. E un filo di esperienza la si sente tutta nel pezzo. Forse tardi per fare il vero grande salto. Ma pregevole il brano.) 

4) Xavier Rudd - Honeymoon bay Voto: 6,5. (Immancabile un pò di folk. Lui viene dall'Austria, dice Google, e io mi fido appieno. Molto interessante il timbro seppure usato per un genere così poco affine al gusto mio. Ma ammetto che lui, a differenza d'altri, sa farsi piacere.)

3) Callum Beattie - We are stars Voto: 7-. (Beh vabbè.. ma che timbro vocale ha? Dove è stato sino adesso? Adoro la voce, lo stile, il pezzo, il timbro, l'intensità..Indubbiamente promosso al primo colpo. E buon appetito a tutti.) 



2) Shirin - Love like Chemicals Voto: 7-. (Pare che il nome sia un tipico nome persiano derivato da una principessa, Google non mi dice altro. Lei in ogni caso ha una voce intensa ed incredibile. E anche il pezzo ha una presa indubbiamente di tutto rispetto. Forse non la risentirò mai più, ma resta una su cui varrebbe la pena puntare.. )


1) Big Dipper - Lookin' Voto: 7. (E niente, trash come pochi, per me ha già vinto tutti. E' estate. Punto. Con una versione alternativa del car wash. Muhahahahahahah. E daje a ride'.)


S.B.T.) El chombo - Dame tu cosita Voto: 6. (Uno degli inspiegati tormentoni con migliaia di persone che hanno rifatto il balletto del video in versioni divertenti ed improponibili. Anche se il brano, perfetto per quello scopo, rende davvero molto poco in qualsiasi altro contesto...)

sabato 23 giugno 2018

Anche se Salvini non vuole....

E niente, ho pubblicato le canzoni delle artiste italiane, ma è in uscita Baby K.
Pronta a spazzarle via tutte.
Oltreoceano non sono da meno. O anche un filo più vicino forse..

Le novità del momento
Female

12) Meghan Trainor - Let you be right Voto: 5,5. (La versione musicale di Bridget Jones colpisce ancora, giusto per non farsi dimenticare. L'estate è arrivata, la sua allegria cerca di contagiarsi. Ma qualcuno ha sicuramente fatto il vaccino, anche se Salvini non vuole...)

11) Nicky Minaj - Barbie Tingz Voto: 5,5. (Ormai fa brani totalmente a caso, ma tanto è arrivata ad un punto in cui può tutto, anche brani così. Fossi in lei, inizierei a preoccuparmi per CArdi B. Ma non sono lei. E lei, come detto, può tutto.)


10) Jain - Alright Voto: 5,5. (Se dovessi scegliere un aggettivo per definirla, indubbiamente direi "strana". Il che non è una cosa negativa, ma forse nemmeno totalmente positiva. E, altrettanto strano, è questo suo pezzo, impregnatissimo dello stile a cui ci ha abituati. Che piaccia o no..)



9) Katy Perry - Witness Voto: 6-. (Non ce l'ho fatta a mettere un cinque davanti ad un brano suo. La mia piccola e dolce Katy. Inspigabilmente non amata come altri. Eppure lei è ancora qui, con la sua ennesima canzoncina. Mica butto via.)


8) Nelly Furtado - Sticks and stones Voto: 6. (Promettente al suo esordio con una carriera tutta da scrivere. Poi l'oblio, manco fosse una Natalie Imbruglia qualunque. Quindi un duetto con gli Zero Assoluto, anni di silenzio e ora torna. Tramutata in una vocalist dance. Quando si dice che al successo ci pensiamo domani...)

7) Alice Merton - Lash out Voto: 6. (Il suo brano precedente sembra averla già lanciata senza paracadute nell'olimpo delle star. C'è solo da capire se sarà in grado di restarci. Sicuramente ha dalla sua una vocalità che non passa inosservata che al momento sa indirizzare abbastanza bene. Ma ricorda troppo Florence Welch, forse, non che sia un male... ma in quel caso sarebbe comunque arrivata seconda..)


6) Bebe Rexha - I'm a mess Voto: 6. (E niente, io la trovo eccezionale. Mi piace la sua voce e non disegno lo stile dei suoi pezzi, non banale e indubbiamente "centrato". Così, in sordina, sta diventando una delle migliori... anche se ha fatto pezzi che mi hanno convinto di più di questo...)



5) Kesha - Hymn Voto: 6,5. (Sfigata come poche. Era appena riuscita a risollevarsi un pò e rilanciare una carriera stroncata prima di partire, con colleghe inspiegabilmente solidali, con Lady Gaga davanti a tutte. Poi una condanna a risarcire spese che non potrà mai pagare. E in questi casi c'è un solo modo per reagire: cantare! Soprattutto quando hai una cazzo di voce così'...)


4) Lenny - Enemy Voto: 6,5. (Un brano, uno solo, per farsi notare. Una voce assolutamente unica, che prende un pò da Lp e un pò dalle grandi voci femminili del rock del passato. Un pò una versione internazionale di Laura Bono. Incredibile il timbro, e figo pure il brano. Che non guasta sicuro.)


3) Betty Who - Theme song Voto: 6,5. (Colonna sonora dell'ultima edizione dei Fantastici 5. Praticamente la versione "queer" di Zoolander. E lei spacca alla grande, anche se ancora non mi è chiaro se lei sia davvero famosa o no. Ma il pezzo funziona. Ed è un ottimo modo per partire...)


2) Sigrid - High five Voto: 7-. (Lei pare sempre così bambina. Praticamente la versione internazionale della nostra Michielin. Voce incredibile e assolutamente in grado di sperimentare stili e suoni. Impossibile che riesca ad annoiare. Se tiene botta anche con le prossime canzoni non ha rivali. Forse nemmeno Dua Lipa...)


1) Alessia Cara - Growing Pains Voto: 7-. (E non ci sono Selene, Demi o Ariane che tengano. Lei è straordinaria. Ora non oso immaginare perchè girino foto di lei accanto a Tiziano Ferro, tenetela lontana, non fate che la rovini. Altrimenti brani così ci tocca scordarceli...)

Non è tequila se ci togli il sale...

Forse ho esagerato nel rimandare la dieta.
Come? Come dite? Mi sono già lamentato?
Ok, la smetto.

Le novità del momento
Artiste italiane

12) Chiara Grispo - Since you left me Voto: 4. (Faccio fatica a commentare, è un pò come sparare sulla croce bianca. Una vocetta che non colpisce sprecata in brani che non restano. E nemmeno cantare in inglese la aiuta a fare la differenza. Tesoro, non sei Elisa, te lo hanno mai detto? Boh.)


11) Lodovica Comello - Run Voto: 5. (Faccio ancora fatica a considerarla appieno una cantante. Forse funziona meglio in tv. Voce senza troppi segni di particolarità. Canzoncina dimenticabile.)

10) Mina - Troppe note Voto: 5,5. (Indubbiamente la più grande. Ma non siamo qui a giudicare la sua voce, ma il pezzo. E tanto mi aveva sorpreso per l'eccezionalità dei suoi ultimi pezzi, va detto che questo è decisamente "vecchio" e "banale". Spero che non me ne abbia chi l'ha scritto, ma se nemmeno la voce di Mina riesce a farne un capolavoro.. mi sa che c'è qualcosa alla base che non va..)

9) Leda Battisti (ft. Lion D) - Il tatuaggio Voto: 5,5. (Riesumata dagli anni novanta, qui più che mai sembra un mix fra Fiordaliso e Cristina D'Avena. E no, non basta avere un rapper vicino per essere davvero moderni. Oddio, non dico non sia intonata, figuriamoci, ma il pezzo ha qualcosa che lascia insoddisfatti.)

8) Laura Pausini - E.sta.a.te Voto: 6. (E niente, ci ha provato pure lei a fare il tormentone. Fra l'altro con un gioco di parole nel titolo quasi imbarazzante. Al primo ascolto mi è quasi venuta la voglia di chiedere a rimborso i biglietti del concerto. Poi ti abitui. E, si sa, la gente si abitua a tutto. -Senti la forza della corrente e vedi dove ti porterà. Sentila invadere la tua mente: è elettricità. L'estate sei tu, c'è molto da vivere.-)


7) Anna Tatangelo - Chiedere scusa Voto: 6. (Che le è successo? Più che cantare praticamente sussurra. Un brano che poteva essere caruccio ma suona "vecchio" ancora prima di iniziare. A Tata'... che te è accaduto? -Per andare via ho camminato a lungo verso posti che nemmeno conoscevo. E adesso che so stare da sola, se cambiio cambio solo per me. C'è un tempo per resistere e un tempo per lasciare, per dirsi che è impossibile e ricominciare. E la luce resta accesa, se ad ogni errore smetti di chiedere scusa. -)


6) Nina Zilli - Ti amo mi uccidi Voto: 6,5. (Fresca come riesce sempre ad essere, lei, da molti considerata la nuova Mina. Abbandonati anche i panni di opinionista tv, fra l'altro riuscitole più che bene, può finalmente tornare alla musica. Piacevole come sempre sa essere. Quasi jamaicano il sound. -Dopo quello che mi hai fatto mi è crollato il mondo addosso. Ti amo, mi uccidi. Io muoio, tu ridi. Mi chiedi perdono, mi prendi per il ...-.)

5) Dolcenera - Un altro giorno sulla terra Voto: 6,5. (La ho amata un sacco nella sua improponibile cover di Signorino. Ma poi il meglio lo da indubbiamente con i brani suoi, anche se finisce sempre per non trovare pezzi in grado di fare la differenza. Buono il ritmo di questo, quasi estivo. -Se vuoi, se lo vuoi, ogni tuo ostacolo si trasformerà in voglia di vincere.Se vuoi, se lo vuoi, ogni tua lacrima si trasformerà in voglia di vivere.-)

4) Francesca Michielin - Tropicale Voto: 6,5. (E' inutile, quando penso alla differenza fra Amici e X Factor, penso a lei, la perfetta dimostrazione da quale parte stia la professionalità. E mentre Giusy si è di nuovo accaparrata il pezzo dell'estate, lei dimostra ancora una volta di essere credibile, intensa, giovane. moderna e malleabile. Poche altre come lei. -E in cielo soffia un vento d'Africa e di zanzare.. e mi ricordo per un attimo che mi hai voluto bene. Ti vorrei parlare ma non so dove cercare. Non è tequila se ci togli il sale e non è amore se dura due ore...-)


3) Malika Ayane - Stracciabudella Voto: 6,5. (In radio già la passano. Una canzone strana, sicuramente non troppo estiva, quasi inquietante sin dal titolo. Eppure finisco per amare la sua voce in ogni cazzo di versione. -Se ci guardo da fuori mi chiedo sempre se siamo più sciocchi.. o romantici. Scavami negli occhi, strilla sottovoce, vieni sempre a chiedere. Stringimi più forte, forte da far male, fin quasi a fondere. Se si può desiderare, io pretendo già.-)



2) Bianca Atzei - Risparmio un sogno Voto: 7-. (Sopravvissuta all'Isola dei Famosi dove, quasi, ha persino rischiato di vincere, rieccola a fare ciò che sa fare meglio: cantare. Forte di uno straordinario timbro vocale che fai fatica ad odiare anche se è quello che vorresti fare. Che dire? Fra i suoi pezzi migliori. Indubbiamente. -Distante il mondo, c'è ancora spazio dentro me. Risparmio un sogno, lo tengo dentro solo per me. La vita ha una risposta sola. E' il cuore che domanda ancora. Io voglio tutto questo e spero che sia abbastanza.-)


1) Emma Marrone - Mi parli piano Voto: 7-. (E' possibile non l'avessi mai postata prima? Mi pare ormai talmente vecchia da averla ormai rimossa da tempo. Boh. Emma è sempre Emma, e anche se l'ultimo album ha avuto meno riscontro del previsto, a me continua a piacere. -La felicità è un'idea sempre davanti ai tuoi occhi, fra l'aria che respiri e quella che difficilmente trattieni. Abbiamo già un vissuto che, a dire il vero, somiglia più ad un conflitto. E' troppo tempo che ci conosciamo.. avremmo messo su un palazzo intero e invece abbiamo costruito un muro...-)

domenica 17 giugno 2018

Non ho le scarpe giuste per la guerra...

E mi sono di nuovo svegliato già stanco. 
Non se ne esce.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Nicholas Merzi - Micamore Voto: 4. (Canzoncina inutile.)


11) Maskale' - Amorevoli cure Voto: 4,5. (Questo per cantare canta, quasi una versione "senza palle" di Cremonini. Ma siamo ben lontani dalle vere rivelazioni o dalle vere scommesse per il futuro.)



10) Ummo - Plastica Voto: 5. (Questi cercano di essere avanti almeno coi suoni. Ma il rock non è fatto solo di rumore, e forse qualcuno glielo dovrebbe dire...)

9) Giorgieness - Vecchi Voto: 5. (Semmai un giorno diventerà famosa, semmai un giorno ce la farà, avrà alle spalle già abbastanza canzoni per riempire un concerto. Ma è proprio sulla base di quello che ritengo che se non ci è riuscita ad oggi, forse non ci riesce più. E non che la cosa mi crei reali turbamenti.)


8) Jazzincase - Bon bon Voto: 5,5. (Eleganti. Jazz. Finisce lì.)


7) Roberto Casalino - Sgualcito cuore Voto: 5,5. (Lui è fra quelli che sanno fare molto bene gli autori, ma che non riescono a sfondare con i pezzi che si tengono per loro. Orecchiabile, coloratissimo pure il video. Ma brano un filo poco incisivo..)



6) Mostro - E fumo ancora Voto: 5,5. (Honiro Label. Marchio di garanzia del rap all'italiana firmato J AX. Poi lo ascolti e realizzi che è una sorta di copia non convinta di Lowlow. Funziona che, dopo un pò, sono comunque tutti uguali. Una sorta di Frankie Hi-NRG 2.0... Non amo il genere, ma ha più senso del resto attorno.)

5) Ainé - Ormai Voto: 6-. (Brano senza infamia nè lode. Ma non par troppo male.)

4) Il Biondo - Roofgarden Voto: 6-. (Perchè alla fine, anche ad Amici è approdato il trap. Ad impersonificarlo è toccato a lui che, quantomeno, in finale nemmeno ci è arrivato. Eppure me lo sono pure sorbito dal vivo ad una festa sulla spiaggia. Boh. Non stimo troppo, ma almeno il pezzo è orecchiabile...)

3) Elenoir - Cloud9 Voto: 6. (Canta in inglese, quindi potremmo anche credere che non sia italiana, in realtà. Credibile la voce, convincenti i suoni, elegante il risultato. Ma se non fa il grande salto Joan Thiele, non merita certo di farlo lei..)


2) Tekemaya - Ma che t'importa Voto: 6. (Scelta come sigla del Roma Pride 2018, affidata a questo eclettico concorrente di The Voice, arrivato ad un passo dalla finale. Brano semplice ma efficace per il risultato che vuole raggiungere. Degno delle grandi drag queen. ...)



1) Viito - Una festa Voto: 6. (Praticamente una sorta di Grignani moderno. Non so come sia possibile, giusto che parte "scazzato" già dalla voce. Eppure qualcosa in questo pezzo mi affascina. -E ho messo un paio di occhiali da sole per coprire questo cuore che batte forte.. E ora voglio tornare a quando guardavamo Roma dalla finestra, a quando non fare niente era una festa...- )



S.B.T.) Cris Brave - La panchina (Inevitabile che in mezzo alle rivelazioni musicali apparisse anche lui. Scelto da Fedez e Ax per farlo esibire con loro a San Siro.  Difficile giudicare davvero. Ma testo più che apprezzabile.)