lunedì 27 luglio 2020

Devo essere proprio dolce..

Mi ha punto un'altra zanzara.
Devo essere proprio dolce..

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Poli Ok ft. Naima Blood - Serie A Voto: 3. (Trap. Ma ancoraaaa? Ci mancava giusto il Mahmood dei poveri..)


11) Yosef - Tevere Voto: 4,5. (Ogni riferimento al modo di cantar di Mahmood è puramente casuale.. come no...)


10) La Zero - Amaritudine Voto: 5-. (Aveva già tentato il successo per altre strade ma, a suo modo, non demorde. Eccola allora alle prese con un nuovo originale brano, che spinge per dimostrare la sua personalità.. Brava, indubbiamente, ma ricorda Leda Battisti e quelle altre cose di cui amo fare a meno..)


9) Napo - Movida Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, compagno di vita di Federica Camba, qui alle prese con il suo personale tormentone estivo. E il brano ha tutte le carte in regola per esserlo: ritmo orecchiabile, testo inutile, parole spagnole a caso. E c'è pure un richiamo a Battisti. Eppure... è un perfetto pezzo da dimenticare..)


8) Zic - Over the top Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici, alle prese con un brano che non riesce ad essere originale come vorrebbe.. peccato, nè?)


7) Boro Boro ft. Geolier & Andry the hitmaker - Nena Voto: 5. (Ascoltatissima giusto che il giovane popolo ama questo genere di musica. E io sono troppo vecchio per apprezzar. Ho pure un capello bianco....)


6) Galeffi - Monolocale Voto: 5. (Non sopporto gli intro troppo lunghi... soprattutto se non te li puoi permettere. Il rischio è di arrivare ESAUSTI alla canzone, come in questo caso... In sintesi: un Cremonini non riuscito.)


5) Renza Castelli - Sai che c'è Voto: 5. (Si dice sempre che il futuro della musica è donna, ma poi non arrivano mai artiste femminili in grado di lasciare il segno. Le ultime sono tipo la Lamborghini e Baby K. E ho detto tutto. Lei tentò la strada di X Factor, brava a suo modo, ma non abbastanza direi..)


4) Ciao sono Vale - Singolo d'amore Voto: 5,5. (Un inizio recitato, come l'ultimo Bravi. Il tutto prima di iniziare a cantare, giusto che un cantautore fa anche quello.. cantare. Certamente personale, a modo suo. Ma nemmeno questo pezzo è realmente all'altezza della concorrenza. Ahimé.)


3) Legno ft. Rovere - Instagrammare Voto: 5,5. (Il timbro di chi canta mi ricorda Guasti, che a me piaceva pure. Il resto è un pezzo come mille altri..con tanto di ritornello che richiama "in alto mare".. la butto lì.. ti piace vincere facile. E instagrammare.)


2) Bartolini - Sanguisuga Voto: 6-. (Molto indie.. ma finisce per essere meno peggio delle alternative..)

1) Peter White - Poker Voto: 6-. (Già aveva dimostrato di avere una sua personalità nello scrivere. E non delude nemmeno stavolta. Caruccio a modo suo. -Come quando fuori piove che non si vede niente... e sotto una scala si stelle faccio poker con te..-)

sabato 25 luglio 2020

Ai gusti non si comanda. Credo.

Oggi andrò al lago a prendere il sole.
Ma forse non ho voglia di sole.

Le novità del momento
International Male

12) Tyga - Ibiza Voto: 5-. (L'altro giorno il mio amico mi ha detto sarebbe andato ad Ibiza.. e invece andava a Rimini. E niente era l'unico valido pensiero durante il pezzo. Oltre a come pronunciano "Ibiza".)


11) OMI - Bring my baby back Voto: 5. (Premetto che il pezzo con Bob Sinclair pensavo facesse più proseliti, avendo tutte le carte in regole per essere un tormentone e invece non se lo è filato nessuno. Figuriamoci quanta risposta potrà avere questo così.. così... dimenticabile.) 


10) Tricky ft. Marta - Fall please Voto: 5. (Mai, non mi è mai piaciuto. Eppure dura nel tempo. E sarà certamente un limite mio. Poi a sto giro canta sempre quell'altra. Ma Tricky dov'è? Solo nel nome del pezzo??) 


9) Drake - Tootsie Slide Voto: 5,5. (Amatissimo in patria, il suo successo è forse un pò più ostico da noi. Forse ci è riuscito un anno fa grazie ad una contest. Eppure c'è che lo stile è sempre quello, fedele alle aspettative dei fan. Che piaccia o no. E io non ho ancora deciso....)


8) The Weeknd - Snowchild Voto: 5,5. (Avevo aspettative alte, altissime, dopo i capolavori che ci ha sparato fuori, un pezzo dopo l'altro. E invece niente. che strazio.)


7) Niall Horan - Heartbreak weather Voto: 5,5. (Uno dei tanti superstiti degli One Direction alle prese con "l'ennesimo pezzo pop". Nè bene né male, ma indubbiamente non male. Anche se ce ne dimenticheremo prima di domani.) 


6) Arizona Zervas - 24 Voto: 6. (Già lo ho detto in almeno un'altra occasione. E' il nuovo Post Malone. Il problema è che a tratti rischia di superare anche il maestro. Che poi non capisco perché finisco per trovare gradevoli brani così, piatti e tutti uguali. Ma ai gusti non si comanda. Credo.)


5) Aloe Blacc - My way Voto: 6+. (Sarà la voce così calda, ma ogni volta che fa un pezzo mi sembra di essere ad un matrimonio. Boh.


4) Machine Gun Kelly - Why are you here Voto: 6,5. (il brano è di marzo, ma può essere che mi fossi distratto. Un pò di sano e moderno rock. In ogni caso, non passa inosservato.)


3) Lenny Kravitz - Ride Voto: 6,5. (E niente, lui è eterno. Brano assolutamente nelle corde sue... quindi inevitabilmente anche nelle mie.)


2) Troye Sivan - Easy Voto: 7-. (Giovanissimo, eppure già pronto a lasciare il segno nella storia della musica. Forte di una assoluta personalità musicale che, fondamentalmente, mi piace. Anche per lui cozza un pò che sia uscito d'estate con un brano così. Ma se un pezzo è bello e punto.)



1) Tom Walker - Wait for you Voto: 7,5. (A volte trovo che abbia lo sguardo triste in tutti i pezzi che fa. Una sorta di gigante malinconico. Eppure quando canta apre la voce e il cuore. E non ce n'è per nessuno.. Bello anche il video, nella sua strafottente semplicitià.)

S.B.T.) James Arthur - Safe inside Voto: 8. (Peraltro non è nemmeno un vero nuovo pezzo ma solo una rivisitazione in chiave acustica di uno dei suoi capolavori. Ma resta sempre un incredibile piacere sentirlo, chiudere gli occhi, e farsi trasportare nel suo mondo.)

Nonostante le migliori promesse...

Forse stamattina avrei dovuto lavorare.
Va beh.. troppo tardi..

Le novità del momento
International Female

6) Taylor Swift - Cardigan Voto: 6-. (La regina delle classifiche è tornata, pronta a sbriciolare ogni record, ancora una volta. Poi resta che io la ho sempre trovata noiosa, e non cambio idea nemmeno a sto giro. Se poi si presenta con una nenia anche in piena estate...)


5) Kylie Minogue - Say something  Voto: 6. (Ambasciatrice dell'Australia nel mondo, continua a fare quello che le riesce meglio: la follettina sexy. Però il pezzo è abbastanza fresco, e non spiace affatto..)


4) Ellie Goulding - Love I'm given  Voto: 6. (Sempre assolutamente deliziosa con questo suo timbro unico. Poi questi arrangiamenti quasi dance che le stanno regalando nei suoi ultimi pezzi non mi spiacciono affatto.. Peccato solo che il brano, nonostante le migliori promessi, passi inosservato..)


3) Jessie Ware - What's your flavour Voto: 6+. (Un pezzo anche piuttosto strano volendo, con una miriade di richiami ad un brano del passato. Un vero e proprio tuffo negli anni '80, forse perché per tuffarsi in piscina è ancora presto. Sensualissima lei, sempre e comunque. come? Forse l'avevo già recensita con un altro video sullo stesso pezzo? Eh vabbè..)


2) Anne-Marie ft. Doja Cat - To be young Voto: 6+. (Un pò è inspiegabile, ma più diventano famose e più diventano belle. Lei indubbiamente incantevole, soprattutto a sto giro. Piacevole anche il pezzo, ra le migliori sorprese del giorno. Nella parte centrale c'è anche un richiamo nemmeno troppo velato ai Beatles. O lo sento solo io?? Ah già, nel pezzo c'è anche Doja Cat..)


1) LP - The one that you love  Voto: 6+. (Sempre incredibilmente unica, soprattutto in mezzo ad un residuo fisso di artiste che fanno pop. Personale, coinvolgente, alternativa, unica.. alla faccia di tutte io sto con LP..)

venerdì 24 luglio 2020

Aspirante tormentone.. .beh.. lasciamolo aspirare :P

E stamattina è pure esondato il Seveso.
E niente, il 2020 non si fa mancare proprio niente...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) 16Gang - SnitchDance Voto: 2. (Inascoltabile.)


11) Il Ghost - Milano d'estate Voto: 4. (Il Biondo dei poveri. Un pò forse si crede anche. Ma facciamo che mi ascolto il prossimo, o direttamente quello dopo...)


10) Giulia Penna - Bacio a distanza Voto: 5. (Un sacco di guest star per questo video assolutamente banale, almeno quanto il pezzo. Va detto che ha tanti amici semi-vip. Ma lascio che la apprezzino loro... io proprio non riesco..)


9) Cromo ft. Bresh & Disme - Da buttare Voto: 5. (Giovani e moderni, a modo loro. Ma a volte sembra che non siano esattamente a tempo, o più che altro ad intonazione. Tuttosommato mi mettono simpatia... ma potremmo sorridere e andare oltre, anche a sto giro.. E poi basta con sta cosa che fa figo parlare di droga per dio!)


8) Lebo - Tutto parla di te Voto: 5. (Ed eccone un altro dei tanti! Abbiamo già Fred De Palma.. non ci servono anche i cloni! Ma poi le rime???)



7) Raffy - Tiki tiki Voto: 5. (Un sobrio mix fra Anna di Bando e Netta dell'Eurovision... aspirante tormentone il pezzo.. beh, lasciamolo aspirare....)


6) Lele Blade - Prohibido Voto: 5. (E niente, ora anche da Napoli si mettono a fare la musica latina. Già non riesco a reggere gli spagnoli veri.... Visualizzatissimo. E già rimpiango Liberato.)


5) Vanessa Grey - Rituale Voto: 5. (Nel video pare Antonella Elia... Evidente che anche lei sta cercando la strada del tormentone estivo.. ma deve essersi persa un pò anche lei.. anche se suona meno peggio del previsto. Ma le rime così continue proprio non le reggo. E' più forte di me...)


4) Wrongonyou - Atlante Voto: 5+. (Ci aveva già abituato al suo sound abbastanza internazionale e lo ritroviamo qui. Con un video coloratissimo per un brano orecchiabile, ma non abbastanza per fare un tormentone estivo. Boh. -A che serve avere gli occhi aperti nel sole se sei tu l'unica luce che non può mancare..-)


3) Greta - Ti cerco da qua Voto: 5+. (Mancano i gruppi italiani.. da tempo sono rimasti praticamente solo Il Pagante e i Negramaro. Piuttosto banale il tutto, quasi la versione moderna dei Finley. Ma anche a sto giro non è abbastanza...  e poi mi ricorda troppo gli 883..)


2) Club Paradiso - Club Paradiso Voto: 5,5. (Non credo serva presentarlo, da tanto è riconoscibile la voce...c'è Lorenzo Fragola in questo collettivo. Forse la speranza era tentare un tormentone estivo. Ma sono lontani i tempi in cui venne scelto da Takagi e Ketra... -Soldi cash soda moda splash.- E richiami a Bomba si sprecano..)


1) Samuel Heron - Me ne batto er belin Voto: 6. (Quasi una canzone elegante.. in dialetto genovese, credo. Sufficientemente originale, sufficientemente orecchiabile.... Fra i meno peggio del giorno...)

sabato 18 luglio 2020

La nuova Billie Eilish, il nuovo Eminem,i nuovi Nicleback, il nuovo Post Malone...

Stasera cena in autogrill.
Boh.

Le novità del momento
New Artists


12) Natalie Taylor - Surrender Voto: 5. (Voce indubbiamente angelica, ma il pezzo è una noia.)



11) Young T & Bugsey ft. Headie One - Don't rush Voto: 5. (Roba per americani.. un pò come la Dottor Pepper.)


10) Bright Eyes - Mariana Trench Voto: 5. (Credo vogliano essere una band rock. Credo. Ma sono certo che abbiano ancora strada da fare e buoni margini di miglioramento...)

9) Carla Morrison - Disfruto Voto: 5. (Non so, questa si è messa a fare un pezzo struggente. Se avete bisogno di deprimervi, lascio a voi..)


8) Declan J Donovan - Tangerine skies Voto: 5+. (Canzoncina un pò inutile.. ma salvo forse il video con i fotomontaggi forzati.. praticamente come la metà dei profili Facebook dei miei conoscenti...)


7) Polo G - 21 Voto: 5,5. (Cioè a me il genere non spiace, ma mi sembrano tutti maledettamente dei copia-incolla di Post Malone.)


6) Niko B - Who's that what's that Voto: 6-. (Bimbiminkia alla conquista del mondo. Questo ha pure ancora l'apparecchio ai denti. Immediato il pezzo, quasi un nuovo Eminem. Poi a tratti mi ricorda Bando di Anna ma è sicuramente un problema mio....)


5) Raleigh Ritchie - Squares Voto: 6. (Il pezzo sembra molto bello, anche la sua voce... ma ho i cani dei vicini che abbaiano senza sosta e non riesco ad apprezzare. Sarà giusto così...)



4) Elenoir - Wrong party Voto: 6. (I commentatori seriali la definiscono come il punto di incontro fra Marlyn Manson e Billie Eilish. Ammetto che le somiglianze con la seconda, quantomeno nello stile, sono non poche. Ma anche se fosse avrebbe scelto un ottimo punto di riferimento. Mi incuriosisce, attendiamo solo di scoprire se sia un fuoco di paglia....)

3) Flora Cash - Missing home Voto: 6,5. (Cos, dal nome della band, me li aspettavo n gruppo hip hop. Piacevolmente sorprendente invece scoprire queste loro dolci venature country. Praticamente i nipotini dei Nicleback. Mi piacciono.)


2) Matteo Markus Bok - Hablale Claro Voto: 6,5. (Giovane, anzi no, giovanissima promessa della musica spagnola. Troppo piccolo forse per  rubare fan a Ricky, Enrique o Alvaro in merito a sex appeal. Ma a livello musicale sa certamente tenergli testa. E poi si sa che la musica latina d'estate funziona sempre, anche quando non è reggaeton. -Rumba e sudor..-)

1) Sam Fischer - This city Voto: 7. (Bella voce. Bel pezzo. Non sarà uno dei pezzi dell'estate ma resta un brano valido per un promettente artista. Ma in tutto questo dove è sparita mia madre? Boh..)

E svuoto le tasche e le riempio di te...

Da solo.
Merita un post tutto suo... perché gioca ad altri livelli.

Ho amato il pezzo di Sanremo.
Ho apprezzato e consumato la dolcezza di 16 marzo.
E sono stato immediatamente conquistato dal pezzo dell'estate.
Questo.
Il MIO brano dell'estate.
Poi nel video mi mette pure Claudio Santamaria.
E allora proprio non ne sbaglia una.

Achille Lauro - Bam Bam twist
Voto 8-.


P.s. Presto il nuovo album.
FREMO.

Cerco il mare in autostop...

Ora mi metto a dieta per davvero.
Solo Campari per me, grazie.
E passa ogni paranoia.

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Mario Biondi - Paradise  Voto: 4,5. (E' inutile che ci prova. La sua voce ha senso solo a Natale. Ma poi perché ansima?)


11) Zucchero - Soul mama Voto: 5-. (Passano gli anni e lui, imperterrito, fa brani sempre identici e sempre con testi assolutamente da terza elementare. Ma è zucchero, che je voi dì? -Ti ho chiesto acqua e mi hai dato gasoine.. e piango e rido, la vita va.-)


10) Aiello - Vienimi (a ballare) Voto: 5-. (Cocente delusione... lo scorso anno aveva fatto brani interessanti, uno più godibile dell'anno. Ero quindi partito con alte aspettative, e poi è uscito con sta roba. Che avrebbe potuto tranquillamente cantare la Tatangelo...)


9) Briga - In rotta per perdere te Voto: 5-. (Ex concorrente di Amici che non molla niente, ritorna costantemente con pezzi freschi e destinati al giovane popolo italiano che ama ascoltare queste canzoni tutte irrimediabilmente uguali fra loro. Ah no, scusate, lo ho già scritto del Biondo. Beh vabbè... -Non è normale, si pronta a farti leccare sopra a un letto per perdere me..- Eh?!?)



8) Biondo - Bali e Dubai Voto: 5. (Ex concorrente di Amici che non molla niente, ritorna costantemente con pezzi freschi e destinati al giovane popolo italiano che ama ascoltare queste canzoni tutte irrimediabilmente uguali fra loro. Molto interessante, avanti pure il prossimo...)

7) Gue Pequeno - Saigon Voto: 5,5. (Un video anche ben costruito a suo modo, ma sprecato su un pezzo che è perfettamente nelle corde di Gue. Ma forse troppo forzatamente rap per me, e si sente la mancanza di una qualsiasi voce femminile che canta cose a caso accanto a lui. E il ritornello è davvero fragilino.. -Fioriranno ciliegi a Saigon, mentre ci stiamo perdendo, siamo nati già piangendo... giorni bruciano nel fuoco e poi, resta un pò di nostalgia, quanto è vera una bugia...-)



6) Alessandro Casillo - Russian Roulette Voto: 6-. (Eternamente in cerca del successo di massa che però non arriva. Non ha funzionato la vittoria a Sanremo Nuove Proposte e nemmeno Amici. Sia mai che riesca a cavalcare la strada di Youtube. Personalmente è un brano come tanti, ma ho sentito di peggio. Decisamente. -E hai scoperto che stare insieme a me è come una russian roulette. E scusami per tutto lo stress, ma sai com'è, non vorrei diventare prevedibile..-)

5) Comete - Ma tu Voto: 6. (Era forse il vincitore annunciato dell'ultimo insoddisfacente X Factor. Sconfitto dalla vocina fastidiosa di Sofia e dal ritmo coinvolgente dei La Sierra. Ma a suo modo ci ritenta. Non sicuramente il pezzo dell'anno ma riesce a trasmettere un buon senso d'estate, e ad oggi mi basta così... -E tu parlami di quello che non ho.. stavo finendo a parlare coi muri di casa, dentro lo schermo la faccia si incastra col cuore che trema, ma tu..-)


4) Carl Brave - Fratellì Voto: 6. (Lui è strano, a volte mi piace e mi incuriosisce abbastanza. Poi fa pezzi "strani", quasi "trap" e mi passa ogni poesia. ma trovo molto particolare il suo "scazzo" romano che ricorda Gazzelle. Resta che lo preferisco in brani più freschi, ma in parte si lascia ascoltare anche così...  E sicuramente originale.)


3) Luca Carboni - La canzone dell'estate Voto: 6. (Altro giro, altro regalo. La seconda giovinezza di Carboni che risulta all'altezza -se non meglio- di miriadi di cantantini della nuova generazione. Certamente non uno dei suoi pezzi migliori, ma è estate e vale tutto. Anche roba cos. -E ora brindiamo al tramonto di un altro giorno che muore, in questa sera fantastica, coi bicchieri di plastica. E di certo non sapevo che ti avrei baciato, preso la mira, e poi amato. E' la canonze dell'estate, le vite bruciate.. e tu ti tuffi dentro di me.-)


2) Alessio Bernabei - Trinidad Voto: 6+. (Colpo grosso a metà luglio. Mentre tutte le canzoni dell'estate sono già partite almeno da 15 giorni, ecco che esce lui. Rinato come fosse un Irama qualsiasi. Ma il brano è credibile al primo ascolto, perfetto per un'estate che era ancora in cerca del suo tormentone. Certo, non è Baby K. Però....)

1) Shade - Autostop Voto: 7-. (Un voto alto non perché sia un pezzo da lasciare ai posteri ma perché fa esattamente quello che deve fare. Mettere allegria in un'estate post covid. Allegro, orecchiabile, immediato, estivo. Molto 883)

martedì 14 luglio 2020

L'ennesimo pezzo brutto per un anno che proprio non ce la fa....

Abbiamo ordinato le pizze per le 20.30.
Alle 18.50 hanno suonato per portarmele.
Sono ancora in CHOC.

Le novità del momento
Featuring

12) Roberta Serafini ft. Federico Fashion Style - Troppo top Voto: 1. (Non avevo mai capito quando dicevano che un pezzo era tanto brutto da fare sanguinare le orecchie. Almeno sinora.)


11) Ty Dolla Sign ft. Kanye West, FKA Twigs & Skrillex - Ego Death Voto: 3. (Pare che Kanye sia pronto a diventare il prossimo presidente degli USA, beh.. direi che dopo Trump tutto è concesso. Nel mentre lasciamolo a fare un pò di musica. Vorrei dire che quella gli esce meglio ma proprio non è mio genere.)


10) Ultrapop ft. Leda Battisti E Tony Esposito - Shangai Voto: 3,5. (Fa sempre scena leggere L. Battisti in un pezzo, quindi potete immaginare l'amarezza quando poi si realizza che è Leda e non Lucio. Riesumata non si sa da dove, ma visto il pezzo potevamo anche farne a meno, che dite?)



9) Enzo Avitabile ft. Jovanotti, Manu Di Bango e Bottari di Portico -  Simm tutt'uno Voto: 4. (Boh anche Jovanotti st'estate non ne imbrocca una. Ma che roba è??)


8) Jack The Smoker ft. Jake La Furia e Lazza - Mister Voto: 4. (Ma a qualcuno piace davvero sta roba??.)

7) Margherta Vicario ft. Izi - Pina Colada Voto: 4. (Probabilmente autoconvinta di essere la versione aggiornata di Elodie dt. Marracash, hanno cambiato cocktail.. Ma il pezzo è proprio brutto.)

6) Mahmood ft. Sfera Ebbasta & Feid - Dorado Voto: 4,5. (Medioalte potevano essere le aspettative se si pensa che Mahmood e Sfera già avevano collaborato in Calipso. E invece niente, l'ennesimo pezzo brutto per un anno che proprio non ce la fa...)


5) Giulia Luzi ft. Samuel Storm - Mon amour Voto: 5-. (Che spreco perdio.. L'incredibile voce di Samuel sprecata in un brano non alla sua altezza. E con una voce femminile che ha indubbiamente più successo di quello che merita, nella sua più totale assenza di emozioni. Una voce senza vibrazioni, che per cercare di fare la differenza ci prova col francese.. senza riuscirci..)



4) Chili Giaguaro t. Bianca Atzei e Micheal Franti - Da domani Voto: 5-. (Bianca ha provato praticamente di tutto. Anche un anno a tentò il brano dell'estate con Il Cile, ma non so nemmeno se l'abbiano mai passata in radio. E a sto giro rischia di fare il bis. Circondata da altra gente altrettanto dimenticabile. Contenta lei.. Poi qualcuno mi dirà cosa ci a Franti qui in mezzo.. ma se persino Shaggy ha fatto il feat. con Willie Peyote.. non mi stupisco più di nulla.)

3) Gente De Zona ft. Becky G - Muchacha Voto: 5. (Un pò di "originale" musica latina.. e abbiamo detto tutto. Ma almeno è orecchiabile, va'...)


2) Surfaces & Elton John - Learn to fly Voto: 6,5. (Ma esattamente Elton John quanti cazzo di anni ha? Roba da fare a gara con la regina. Nel dubbio, dopo la collaborazione con la Gaga, azzecca un pezzo allegro con il duo del momento, i Surfaces. Il tutto per un pezzo che ancora una volta suona da domenica mattina. Gradevole comunque.)


1) Wrabel ft. Kesha - Since i was young Voto: 6,5. (Praticamente Kesha fa giusto la controvoce. Ma poco importa, è comunque un bel pezzo. Forse non molto estivo, ma un buon pezzo. Molto Coldplay..)

sabato 11 luglio 2020

E poi arriva Tosca.. ed è subito magia!

Un interessante progetto delle radio italiane, in cerca del brano della storia della musica.
E in mezzo, una serie di grandi artisti che reinterpretano brani di altrettanto grandi.
Ma i risultati sono stati praticamente tutti una delusione. 
Qualcosa, la potete sentire qui...

Le cover del momento

10) Eros Ramazzotti - Una donna per amico Voto: 5. (A volte penso che non sia chiaro cosa significhi fare una cover. Cioè non puoi prendere un pezzo che è storia della musica e ricantarlo paroparo sperando di convincere di più dell'originale. In genere ci si mette qualcosa di suo.. che non può essere solo la voce nasale.)


9) Fedez ft. Robert Miles - Bimbi per strada Voto: 5,5. (A me non piace, anche se la truzzata centrale è un omaggio a Children di Robert Miles. Qualcosa chiaro solo alla mia generazione. Un pò come i bambini che si cantano "auto blu" di Shiva senza conoscere gli Eiffel 65. Ma Fedez ha il suo zoccolo duro di fan, e ne uscirà a testa alta anche stavolta.)


8) Andrelli - Hey there Delilah Voto: 5,5. (Praticamente la copia dell'originale messo in bocca ad una voce meno convincente, seppure l'arrangiamento ne conserva la dolcezza. Ma non c'è paragone alcuno rispetto al brano vero, e il finale un pò dance certamente non aiuta....)


7) Gianna Nannini - La donna cannone Voto: 6-. (Questa è certamente una delle più belle canzoni mai scritte. E De Gregori sapeva dargli un'anima che Gianna non è per nulla riuscita a preservare. Il passo più lungo della gamba. Il pezzo più lungo della voce.)


6) Rina Sawayama - Dance in the dark Voto: 6. (Non ho ben capito chi sia lei, se sia già famosa in casamadre, o abbia solo avuto culo su Youtube. Nel dubbio qui reinterpreta un brano della Gaga, la quale, a sua volte, tende a non esimersi dal fare cover. Interessante il pezzo, peraltro non conoscevo l'originale...)


5) Surf Mesa ft. Emilee - Ily (I love you baby) Voto: 6+. (Un pezzo che non ha bisogno di presentazioni e che, quantomeno, viene in qualche modo modificato dal successo senza tempo internazionale. E nemmeno ci prova a fare meglio, solo prende spunto. E a volte, è decisamente meglio così...)


4) TheNiro ft. Gary Lucas - Malign fiesta (no soul) Voto: 6,5. (Pare che l'originale fosse roba di Jeff Buckley.. mica paglietta. Poi vale che il genere non è roba per me, che non lo so capire. Ma Theniro resta un'eterna promessa da mantenere, e Gary Lucas resta Gary Lucas.)


3) Giorgia - Non sono una signora Voto: 6,5. (Dopo Eros, Marco, Gianna ed Elisa.. inevitabile arrivasse anche lei, forse per me la più attesa. La straordinaria voce di Giorgia che ha scelto di re-incidere un intramontabile brano della Berté. Forse manca il graffio dell'originale, ma lei sa essere sempre precisa ed elegante, e la cosa non guasta. Brava, molto brava, ma speravo in qualcosa in più.. e l'arrangiamento digitale non aiuta.)


2) Tiziano Ferro e Tosca - Accetto miracoli Voto: 7-. (Tiziano, a suo modo, mi ha stufato da mò. Ma Tosca è terribilmente incantevole e riesce a dare una vera e propria anima a questo pezzo di Tiziano. Un brano che acquista un nuovo senso grazie ad una nuova voce. Che poi basta Tosca.. ed è subito magia.)

1) Marco Mengoni - Quando Voto: 7. (Una bomba, su carta. Mengoni che incontra Pino Daniele, uno dei capolavori di Pino peraltro. Il problema è che l'emozionalità di Pino la voce precisa di Marco se la perde tutta. E quel che resta è una dignitosa reinterpretazione. ma poco più.)