domenica 26 novembre 2017

Particula...rmente figo

E niente. E' domenica. Risvegliamoci un pò... con un pò di dance.

Le novità dance del momento
Novembre 2017

15) Deorro - Andele Voto: 3. (Rumore. Fastidioso pure.)


14) Schwartz - In your eyes Voto: 4. (Non so come possa essere categorizzato come brano dance vista la lentezza del tutto. Nel dubbio, passerei oltre...)



13) Alex Gaudino ft. Polina - Never give up on love Voto: 4,5. (La Time Records si conferma fra le più prolifiche case discografiche dance italiane. Peccato che la quantità non sia mai stata necessariamente sinonimo di qualità. Soprattutto quando ciò che viene prodotto è così distante dai miei gusti personali :P)
 

12) Stylophonic ft. Kena Anae - Wotking club class hero Voto: 5. (Non so.. qualcosa nel tutto mi spiazza. Ed è forse questo a salvare il tutto da un odio pure... anche se un pò di fastidio, recondito, finisco per provarlo ugualmente...)


11) Sigma ft. Quavo & Sebastian Kole - Forever Voto: 5+. (Alla fantasia ci pensiamo domani. Un copia incolla di mille altri brani. Nemmeno terribilissimo, volendo. Ma non certo in grado di regalare emozioni.. o voglia di ballare.)



10) Avicii ft. Zayn - Try now Voto: 5,5. (E adesso chi lo ferma più.. dopo la Swift e Sia ora è approdato ad Avicii. Ricercatissimo, amatissimo e vendutissimo. One Direction chi?? Il brano comunque, personalmente, non mi fa impazzire...)



9) Alesso & Anitta - Is that for me Voto: 5,5. (Lanciatissima lei, quantomeno nei look. Solo che forse dovrebbero spiegarle che non è Eva Logoria.. o J-Lo. Per il resto il brano suona almeno "rassicurante". Ma anche in questo caso niente che valga la pena tramandare. Boh.)

8) Alok & Mathieu Koss - Big jet plane Voto: 6-. (Atmosfere forse più da musiche anni ottanta quasi che da 2017 inoltrato, ma la voce femminile rende bene e, trattandosi di un brano dance, vale apprezzare almeno lo sforzo di non essere banali nei suoni.. )

7) Dvbbs - Catch Voto: 6-. (Non so nemmeno io. Qualcosa mi piace qualcosa no. Forse dovrei solo riascoltarlo. O forse no.)

 


6) Calvin Harris ft. Kehlani & Lil Yachty - Faking it Voto: 6. (Ma sti anelli al naso ormai li hanno un pò tutti. Boh. In ogni caso qui parliamo di musica.. .e di Calvin Harris. Uno di quelli che generalmente non sbagliano un colpo. Forse meno potenti di altra roba sua, ma il livello resta decisamente sopra la media...)

5) Skye Holland - We colud be Voto: 6. (Uno di quei pezzi che nessuno si filerà di pezza. perchè non c'è un grande deejay a produrlo. Eppure, ascoltarlo, è cosa buona e giusta. Io, per quel che vale, ho apprezzato.)



4) Kygo ft. John Newman - Never let you go Voto: 6,5. (Kygo è fra le proposte dance migliori degli ultimi mesi... qui si è affidato pure ad una voce straordinaria. Difficile trovare punti di debolezza nel pezzo. Assolutamente riuscito, per essere un brano comunque dance...)


3) Vargas & Lagola - Rolling Stone Voto: 6,5. (Nn so chi siano, e forse è il loro verso punto di forza. In mezzo ad un branco di emuli con le stesse musiche e gli stessi suoni, loro appaiono come freschezza pure. E quella non guasta, nemmeno se fuori è inverno..)



2) Alan Walker ft. Noah Cyrus & Digital Farm Animals - All falls down Voto: 6,5. (Tre nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni, uniti per un brano che fa della semplicità vocale del ritmo e della vocalità di Noah il vero punto di forza. E ci riesce appieno. I like it.- Poi fate voi..)
 

1) Major Lazer ft. DJ Morphisa & Nasty C, Ice Prince - Particula Voto: 7,5. (Non so, forse sono impazzito, ma è sicuramente uno dei brani che più ho amato e consumato in quest'ultimo mese. Forse non è nemmeno completamente genere mio. Ma perchè dovrebbe importarmi poi? Major Lazer ha colpito ancora. Punto.)


S.B.T.) Rihanna & Dua Lipa - Don't let him in Voto: 7. (Non un vero duetto, ma un riuscitissimo mix fra "New rules" di Dua Lipa e un brano di Rihanna. Personalmente trovo che in questa versione il pezzo della Lipa spinga ancora più che in originale. Una bomba.)

sabato 25 novembre 2017

Vinceranno i Maneskin. Ma io continuerò ad ascoltare lui...

E se le ultime novità italiane (mi) hanno deluso un pò.
E' arrivata in strepitoso anticipo lì'ondata degli inediti da X Factor.
E quest'anno ne abbiamo ben 8!!

Le novità del momento
Speciale X Factor

8) Lorenzo Licitra - In the name of love Voto: 5+. (E se quest'anno c'è un'occasione sprecata, non ho dubbi che sia sicuramente lui. Una voce con base lirica prestata al pop. Un progetto discografico chiaro e sicuramente meno banale di altri. Però perchè cazzo me lo hanno fatto cantare inglese? E perchè cazzo con un brano tutt'altro che moderno persino nei suoni? Meritevole di finale lui, non certamente il pezzo...)   


7) Andrea Radice - Lascia che sia Voto: 5,5. (Una interessante promessa vocale, e non si discute. Ma ne ho visti di meglio di lui passare negli anni da quel palco e cercare un successo dopo che non hanno avuto. Un brano "pesantmente" italiano che cerca di trovare un'identità in stili altrui. E anche le frasi della canzone sembrano tutte già scritte, già sentite, già ascoltate. Ma bravo lui, non c'è che dire.)   


6) Gabriele Esposito - Limits Voto: 6. (Il brano non posso dire che sia brutto, ma sembra terribilmente improntato al mondo Ed Sheeran. E, a quel punto, perché uno non dovrebbe andarsi ad ascoltare l'originale? Credo di concordare con Manuel Agnelli. Forse, se lo avesse ripreso in italiano, almeno ci avrebbe messo del suo. Ma resta comunque fra quelle cose che, sentite in radio, non per scelta, non le cambierei...)   


5) I Ros - Rumore Voto: 6. (E alla fine sono riusciti ad approdare agli inediti. Sicuramente fra i meno italiani nei suoni, con un ottimo arrangiamento a dare forza ad un brano che non è così comune da sentire da noi. Forse meno radiofonici di altre, ma il loro Rumore lo hanno fatto sentire con sorprendente convinzione. -Ho scordato la libertà.. dirmi cosa si immagina... ti avverto: fai rumore, fai quello che vuoi!-)


4) Maneskin - Chosen Voto: 6,5. (Vincitori indiscussi di ques'edizione del programma, con una incredibile forza di tenere il palco che anche artisti ben più affermati si sognano. Una forte crescita in pochi mesi per rendere ancora più easy un progetto di vendita già perfetto. Molto personale anche l'indedito, scritto da loro. Un perfetto mezzo di autocelebrazione per il frontman. Forse meno immediato di altri, ma forse nemmeno troppo...)   



3) Rita Bellanza - Le parole che non dico mai Voto: 6,5. (Dolcissimo brano scritto da Levante. Lei ha un timbro sicuramente con una forte identità ed è coi brani in italiano che sa fare la differenza. Forse troppo urlata nei ritornelli, con quel canto quasi asmatico. Ma il brano mi piace parecchio. -Siamo stati il più grande dispetto che potessimo farci tra noi.. un coraggio di distruggere tutto, e rimanere con un pugno di vento...e poi di me che resterà? Fra i miei ricordi la realtà si infrange, e taglia i palmi delle mani...-)


2) Samuel Storm - The story Voto: 7+. (C'è una parte di me che, nonostante tutto, ancora tifa per lui. Incredibile la sua esibizione ai provini, ma ancora più strepitoso questo suo nuovo inedito. Forse poco malleabile per il mercato discografico italiano, eppure trovo sia veramente un ottimo pezzo. Molto avvolgente, con il calore della sua voce, e molto riuscito anche l'inserto hip hop che ci ha piazzato, a sorpresa, sul fondo. Lo voglio in finale. E non solo lì.)


1) Enrico Nigiotti - L'amore è Voto: 8. (Un inizio che suona molto Alex Britti, e un suo timbro perfetto e dolcemente confidenziale. Un brano che ho amato al primo ascolto. E non ce n'è più per nessuno. -L'amore è tutto quello che ci pare, l'amore è avere armi senza fare male... E anche quando sarà chiaro che non c'è più niente, tu credimi, credimi, credimi sempre. Non importa come sarà.. ma il sesso resta sempre un posto fisso. L'amore è tutto quello che ci viene, l'amore è scarpe vecchie che non vuoi buttare.-)

E ora mi imparo il balletto e ciao mondo!

E niente, manca poco e sarà già dicembre.
Le ultime cartucce da sparare. 
Gli ultimi aspiranti cercatori di successo pronti a lasciare il segno.

Le novità musicali del momento
Rivelazioni italiane - Novembre 2017

10) Humana - Karma Voto: 4. (Non so, ho trovato poco che mi colpisse.)


9) Hugolini - Non andiamo d'accordo Voto: 4,5. (Ho sempre pensato che i Thegiornalisti abbiano portato una ventata di novità alla musica italiana, e spero vivamente di vederli a Sanremo. Peccato che poi, dopo il loro successo, si siano formati un sacco di emuli, e fatico a reggerli tutti. Lui fra questi. Avanti il prossimo grazie. Nemmeno il timbro alla Cremonini me lo fa apprezzare di più. Peccato.)


8) O' Zulu - A livella Voto: 4,5. (Non un reale debuttante visto che, se non erro, fu parte dei 99 posse. Profondamente napoletano anche in questo brano in cui riesce a dare un peso di costruzione del pezzo che non è da tutti. Ma non amo la musica partenopea. Nemmeno in questa versione.)


7) La Badante - Parole d'amore Voto: 5. (Un video totalmente affidato ad un redivivo Aldo Busi. Per il resto un brano che cerca di seguire l'onda dello stile che va tanto al momento, quella "indie" che qui viene rivista quasi in chiave dance. Ascoltabile forse, ma personalmente non abbastanza. -Io mi sorprendo a dire parole d'amore... e provando che dicano qui quello che io non posso.- Boh.)


6) La Municipal - Vecchie dogane Voto: 5,5. (Praticamente gli Zero Assoluto in versione tre ottave sotto. Un brano che avrebbe potuto essere una promessa ma finisce per lasciare uno zaino pieno di dubbi addosso. E niente, forse resusciteranno con il prossimo brano. ma questo temo non faccia la differenza...)



5) Vincenzo Romano - Alberto Angela Voto: 5,5. (E poi arriva il momento della trash. Sull'onda de Il Pagante e di quelle cose che tanto mi inquietano, ecco un altro pezzo che nemmeno Rovazzi avrebbe osato. Praticamente Barbra Straisand in versione italiana. Ma almeno un sorriso lo strappano. Perfetti come sigla della D'Urso.)


4) Giuseppe Anastasi - 2089 Voto: 5,5. (Paroliere di Arisa, per la quale ha scritto i maggiori successi. Ora, liason terminata, prova a provarci da soo. Un pò come hanno fatto Lp o Sia all'estero, e Federica Camba e Ermal Meta da noi. Temo che però il successo per lui sia ancora lontano. Il brano è molto italiano, ma lui non convince abbastanza mi sa. Quasi la versione non convinta di Masini. -E poi mi trovo te nel letto stamattina, il sesso mi funziona e il cuore è in naftalina, vorrei provare ad innamorarmi veramente, vorrei provare un sentimento più decente.-
 

3) No Direction - L'amore che ho nel cuore Voto: 6--. (Assurdo progetto di Jake La Furia allo STrafactor. Un maldestro tentativo di fare gli One Direction italiani, con la giusta differenza che noi li abbiamo scelti stonati. Un brano che pare un pezzo dei Backstreet Boys in italiano. Geniale il ritornello. Forse li amo. Ahahahahaha )


2) Ma Michelle - Pussy powa Voto: 6. (Molti i riferimenti, da Dua Lipa a Baby K. Sicuramente in Italia il rap all'italiana non è ancora decollato, e lei potrebbe essere una credibile promessa. Potrebbe, perchè il risultato non riesce a convincermi. La speranza di fare l'internazionale a tutti i costi... e finisce per cantare in italiano. Tanto trovo fastidioso i rap italiani che dicono "Bro", tanto trovo fastidiosa lei che vuole fare la figa international. Ma il brano ha delle chances. -E il principe azzurro era soltanto un dream, ormai gira anche lui con le maglie di Supreme... la carrozza è una zucca, ma ci manca un pò di sale.. dai reggimi il bicchiere che mi sto sentendo male..-)


1) Tony Rigatoni - Arriva Tony Voto: 6+. (Non che ci sia molto da dire. Un pezzo "poco serio" con una divertente voce mezza inglese ad interpretare il fischiettoso pezzo. Geniale il video, forse meno il testo. Perfetto per i bambini, con tanto di divertente balletto. E il ritmo ti resta addosso. Ha vinto tutto. Ora mi imparo il balletto e ciao mondo :P)

domenica 19 novembre 2017

Culo culo culo.

La vita è una questione di gradi. 
E, in casa mia, ce ne sono sempre troppo pochi.
Forse dovrei comprare un gatto.

I feat del momento
Novembre 2017


10) N.E.R.D. & Rihanna - Lemon Voto:4. (Un atteso ritorno, quello dei N.E.R.D., acronimo che comprende una serie di artisti fra cui Pharrell Williams. Avevano divorato le classifiche una decina di anni fa con un album geniale, ora sono tornati e per il lancio si sono affidati a Rihanna. Un successo già scritto. Almeno fino a che non ascolti il pezzo... Boh.)


9) MinaCelentano - Eva Voto: 5. (Non ho mai nascosto di essere loro fan ed ho da subito apprezzato il fatto di riuscire a reinventarsi e dimostrarsi più moderni d'altri. Due forti personalità musicali che però questa volta mi deludono un pò. Diciamo che li ho preferiti con altri pezzi. E forse Mina necessitava di più spazio..)

8) Naughty Boy & Joe Jonas - One chance to dance Voto: 5,5. (Un brano leggero e che, in altri contesti, avrei indubbio apprezzato. E' che oggi è un giorno strano. Se scorrete verso il basso la pagina leggerete nomi di tutto rispetto. E allora non ho tempo per recensire Joe Jonas...)

7) Pitbull ft. Fifth Harmony - Por favor Voto: 6-. (Una di quelle collaborazioni che mi sarei aspettato, da un momento all'altro. con le Fifth Harmony sempre pop e sensualissime e Pitbull... che è sempre Pitbull. Orecchiabile, ma non fa il botto....)


6) David Guetta, Afrojack, Charli XCX & French Montana - Dirty sexy money Voto: 6. (Una miscellanea di artisti, uniti a caso, per fare "casino". Ma basta la voce di Cahrli XCX, da sola, a salvare tutto il pezzo. Anche se pare cantare "culo culo culo". Boh.)


5) Ermal Meta ft. Elisa - Piccola anima Voto: 7-. (E poi dal nulla arriva lui che trasforma in oro tutti i brani che scrive. Preziosa la vocalità che riesce a toccare note che non ti aspetti, intensa la storia che intende raccontare. E la voce di Elisa è solo un tocco di classe che da colore ad un brano già perfetto. -Quello che voglio io da te non sarà facile spiegare...non so nemmeno dove e perchè, hai perso le parole, ma se tu vai via porti i miei occhi con te. Ti va di passeggiare assieme? Ti meriti del mondo ogni bellezza...-)


4) Jennifer Lopez ft. Wisin - Amor Amor Amor Voto: 7-. (E niente, in questo Novembre sono tornati proprio tutti e non ci facciamo mancare niente. Inevitabile quindi che fra le grandi voci ci fosse pure lei, Jennifer Lopez, qui in un delizioso ritorno alle sue origini latine. Fighissima lei, ma riuscito anche il pezzo. Non avrà lo stesso successo ma.. Despacito levate!)


3) J Ax ft. Fedez - Sconosciuti da una vita Voto: 7. (Al primo ascolto ero un pò spiazzato, visto che parevano tornati alle sonorità delle origini. Ma poi, ascolto dopo ascolto, ho realizzato che hanno fatto centro anche stavolta. Squadra che vince non si cambia.. e J Ax è sempre J Ax. Godibile anche il video, inizio demenziale escluso. -Ti conosco da sempre ma non ti ho mai capita... ma è meglio così: sconosciuti da una vita. E ogni giorno è per sempre, ogni giorno è finita.-)


2) RedOne ft. Daddy Yankee, French Montana e Dinah Jane - Boom Boom Voto: 7. (Un ascolto, ed ero suo. Il tocco inconfondibile dei Daddy Yankee e la presenza di French Montana che, un pò come il sale, sta bene su tutto. Un brano che ti prende e che ho già una spasmodica voglia di ballare. E il campionamento di Modjo è la punta di diamante finale.)



1) Eminem ft. Beyoncé - Walk on water Voto:7,5. (Non c'è ancora il video ufficiale.. ma già mi aspetto una bomba. Un Beyoncé particolarmente in forma spesa per un ritornello vocale di tutto rispetto. Ed Eminem sembra tornato alla dolcezza dei tempi di Stan. Difficile resistere. Indubbio fra le collaborazioni più riuscite dell'anno...)

sabato 18 novembre 2017

Eppur qualcuno dovrà sopravvivere al 2018...

Che dite? Tre paia di calze alla volta possono bastare??

Le novità del momento
New Artists

12) Juliet Ariel - Take me with you Voto: 5. (Forse in un altro contesto, con un pò più di alcool addosso, il brano fa tutt'un altro effetto. Così, pare giusto una delle tante... un pezzo come molti..)


11) Kyle Pearce - Tick Tock Voto: 5,5. (Artista dance tedesco.. giusto che, Francia a parte, gli altri vengono tutti da lì. Per il resto non c'è molto da dire. Il brano è gradevole, ma si ferma lì.)



10) Arif - Alene Voto: 5,5. (Ed anche il brano francese di oggi lo abbiamo. Più alla Willy Wiliam che alla Stromae. E non sono certo che sia una cosa positiva. Indubbiamente orecchiabile. Indubbiamente con sufficienti probabilità radiofoniche. Ma, se dovessi scegliere, ascolterei comunque altro...)

9) Nadyne Cole - Go to work Voto: 6-. (Ormai le bionde arrivano un pò da tutto il mondo... Così questa ad esempio scende dall'Irlanda... Sembra l'ennesima sorta di aspirante Taylor Swift anche se, scusate se mi permetto, non pare nemmeno esattamente di primo pelo. Orecchiabile il brano comunque, ma non punterei su di lei per una brillante carriera futura...)


8) Taps - Waiting for you Voto: 6-. (Non provate a cercare il suo nume su Google.. diversamente vi apparirebbero solo foto di rubinetti. Solo poi scoprite che è del 1988 e che viene dallo Zimbabwe, che nemmeno so come si scriva. Ma poco importa. Importa che ha una voce incredibilmente assurda. Un perfetto Samuel Storm. Anche se, in questo caso, è dannatamente più forte lui del brano..)

7) FTampa - Light me up Voto: 6-. (Felipe Augusto Ramos all'anagrafe. Deejay brasiliano che da qualche anno sta cercando il punto di svolta della sua carriera.  Le premesse ci sono, i suoni pure. Forse gli manca una convincente voce femminile a cui affidare i suoi brani. Ma per ora regge anche così..)


6) Alfie Arcuri - Love is life Voto: 6-. (Australiano. Ex vincitore di The Voice Australia... Un pò come potrebbero essere Elhaida Dani o Fabio Curto da noi. E ho detto tutto. Vocalmente convincente, e ha anche dalla sua un'ottima resa fisica, che non guasta. Il brano ha una buona spinta.. ma la concorrenza è tanta. Oggi più che mai...)


5) Gunther - No pantalones Voto: 6. (Arriva dalla Svezia. Scoperto per caso nell'ultima puntata dello Strafactor. Ritmato ed ironico, a metà fra Ilinca e i Right Said Fred. E c'è pure il video "solo per un pubblico adulto". Perfetto per gli Eurovision. Mi sa che crea dipendenza...)

4) Zak Abel - Still Want UUU Voto: 6,5. (Mi sa che avevo già sentito brani suoi, anche se il salto di qualità verso il successo è ancora tutto da fare. Eppure il brano è molto orecchiabile. Praticamente un One Direction mancato...)


3) Loote - Out of my head Voto: 6,5. (Giovane duo americano che viaggia dal pop all'elettronica. Io li trovo assolutamente "a fuoco" e anche il brano è perfetto per farsi mangiare dalle radio.. Mmm.. a proposito di mangiare... io ho già fame. Fermatemi, grazie!)


2) U.S. Girls - Mad as hell Voto: 6,5. (Talmente fuori tempo il brano da risultare più avanti degli altri. Rispettabilissimi i suoni, geniale anche la voce di tale Meghan Remy. Già, perché seppure pare il nome di un gruppo, in realtà è solo lei...)


1) Bishop Briggs - Dream Voto: 6,5. (Cantante inglese che vive in America, presunta promessa del pop internazionale. Praticamente la nuova Dua Lipa. Ed è solo del 1992. Indubbiamente riuscita la resa vocale, indubbiamente ben scelto il brano di esordio. Decisa e grintosa. A me ha già convinto.)


Pollicino ti ha lasciato dei sassi.. ma tu li hai persi...

Ma perché diamine continua a staccarsi quel maledetto filo di ferro?
Nel dubbio ho anche un filo di noia e un filo di freddo.
Ma sopravvivo anche oggi, una volta digerito il giapponese di ieri..

Le novità del momento
Artiste italiane

10) Chiara Civello - Come vanno le cose Voto: 5. (Ci ho anche pensato che forse è solo troppo intensa e troppo jazz per me, eppure qualsiasi siano le premesse, il risultato è lo stesso. A me non piace, a me annoia, io le preferisco altro. Ed oggi è sabato e non ho tempo da perdere.)


9) Annalisa - Direzione la vita Voto: 5. (Ho sempre pensato che fosse fra le cose più interessanti uscite da Amici, seppure non lo ha vinto perchè il pubblico giovane gli ha preferito un dimenticato Virginio. Poi si è messa a duettare con Benji e Fede e ha trovato più successo dei suoi brani, e ha quindi deciso di seguire quella strada. Ed è lì che l'abbiamo definitivamente persa. Pezzo a mio parere fastidioso. Un pezzo che potrebbe avere scritto Riki. Mi arrendo. Aggiungo che il ritornello più persone, in mia presenza, lo hanno confuso per il brano della Michelin .Le piacerebbe no?)


8) Nina Zilli - Domani arriverà Voto: 5,5. (Indiscrezioni la vedono già fra i nomi annunciati del prossimo Sanremo. Giusto che dopo avere dimostrato di essere decisamente credibile anche come personaggio televisivo, è nel mondo della musica che da il meglio di sè. A metà fra Mina e Baby K, qui con un brano ritmato e sicuramente diverso rispetto agli altri buoni suoi. Apprezzo l'originalità di tutto, ma temo di preferirla in altre sue versioni...)


7) Arisa - Ho cambiato i piani Voto: 5,5. (Forse ha deciso che per lei l'inverno è arrivato prima. Un brano molto sanremese che saprebbe fare "sfollare" i suo fan più fedeli. Credo giusto loro, perché l resto è palesemente una noia. E pure lei non può vivere di rendita facendo tutti brani uguali. Non con la voce straordinaria che si ritrova...)


6) Martha Rossi - Distante Voto: 5,5. (C'era una volta Amici di Maria, e c'era la voce di una intrepida biondina che sognava di svoltare. Credo fosse l'anno di Angelucci e della Bonanno, ma sono passati troppi anni. Da allora si è data ai musical e, ogni tanto, ci riprova con le canzoni. Ancora decisa la voce, ma temo ancora non abbia trovato la sua strada. Brano dimenticabile. E l'occasione è bruciata, ancora una volta...)


5) Romina Falconi - Cadono saponette Voto: 5,5. (Una delle voci italiane più incomprese della storia della nostra musica. Praticamente la nostra Christina Aguilera, un pò sfigata come l'originale. Ci provò con Sanremo e poi con X Factor, ma nessuno dei due riuscì a darle il successo che merita. Così si è reinventata coloratissima icona gay. Molto ladygagosa nel video. Il pezzo? Posso esimermi? -E se poi dai un dito ti si pigliano il cuore... Sei perfetto che non sembri vero.. come minimo sei un sicario.. io non sarò più ottimista di così.. ma con la dieta inizio lunedì. E mi chiedi se voglio l'amore, ma è già tanto se so respirare....-)


4) L'aura - Unfair Voto: 6,5. (Non c'è molto da dire, qui ha sicuramente dato il meglio di sè, dimostrandosi all'altezza delle promesse dei primi pezzi. Ottima voce, che ricorda Elisa come ha saputo fare alle origini, per poi perdersi un pò. E poi il brano mi ricorda "Teenage dirtbag" degli Wheatus, ma credo sia una deformazione mia. Boh.)

3) Paola Turci - Off-line Voto: 6,5. (Ancora una volta decisa ed elegante come ha saputo essere nel suo ultimo album. Qui con un brano tutt'altro che immediato, ma che riesce a lasciare ancora una volta a bocca aperta. Quasi un singolo di liberazione. Paola numero uno. -E così non ti ricordi dove andavi.. hai prestato le tue guance a qualcun altro.. ed hai certo più padroni tu che un cane.. cravatta o collare? E come fanno i bambini a saltare su un letto, tu che un letto soltanto lo disfi e lo fai... e tu resti da parte felice e ricordi chi sei. Offline.-)





2) Levante - Gesù Cristo sono io Voto: 6,5. (E niente, mi sa che per il video ufficiale e la versione da studio dobbiamo aspettare ancora... Un brano contro la violenza sulle donne. E poi ogni volta che la sento comprendo perché anche Tiziano Ferro si è dichiarato suo fan, giusto che io finisco per essere fra quelli. La rilettura moderna di Carmen Consoli. -Gesù Cristo sono io, che di miracoli ne ho fatti tanti.. ti ho preso in braccio e ti ho portati avanti... ma i tuoi ricordi sono i miei peccati! E confessa che ho il demonio nella testa che mi trascina sempre attorno a te.. e confessa, che il paradiso non mi spetta, che non mi sono genuflessa...-)

1) Elisa - Ogni istante Voto: 7. (Per molti è l'artista italiana più intensa, e sicuramente lo ha saputo dimostrare in molti suoi pezzi. E anche chi la preferiva in inglese deve arrendersi all'evidenza che ogni tanto, pure in Italiano, riesce a dare il meglio di sè. Soprattutto quando le viene affidato un ottimo brano, tipo questo. E particolarmente in forma lei, non solo vocale... -E così, sorridere a quello che non sai comprendere.. perchè il mondo può anche illuderci che non siamo dei miracoli... Questa vita tu vuoi viverla! E vivi sempre, ogni istante!-)

sabato 11 novembre 2017

Biciclette e nostalgia.. rose rosse e gelosia.. appartenersi e conoscersi...

Nel dubbio.. e via di lasagne!

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


12) Gianluca Corrao ft. Guastho - Genova 93 Voto: 4. (Il titolo ricorda vagamente un brano dei Negramaro. Giusto quello. Il resto...passo.)


11) Cromo ft. Vegas Jones - Italieno Voto: 4. (Ci sono nuovi artisti che sono promesse. E poi ci sono loro.)


10) Capo Plaza - Giovane fuoriclasse Voto: 4. (Forza che ora qualcuno mi spieghi il senso di produrne un altro, terribilmente uguale ad altri già in giro. Copia spiccicata di Ghali. Ed è pure riuscito ad entrare in classifica. Ho i brividi all'idea.)


9) The Sun - Le opportunità che ho perso Voto: 5. (E niente, credo di avere perso interesse quando ho saputo che mio fratello è andato ad un loro concerto e gli è pure piaciuto. Sicuro non fanno per me. E potrei fermarmi qui.)


8) Emanuele Dabbono - E tu non ti ricordi Voto: 5. (E niente, a me piaceva pure. Quasi finalista di X Factor uno. Da allora ha scritto brani anche per Tiziano. Probabilmente i migliori, quegli altri se li è tenuti per lui. Tipo questo, quasi in stile Becucci. Vecchio dentro.)

7) Tommaso Pini - Francesca e dicembre Voto: 5,5. (Fu finalista del Team Carrà a The Voice, per poi approdare fra i giovani di Sanremo. Sicuramente le spinte giuste le ha, la voce pure. Gli manca giusto il pezzo sufficientemente figo. Sicuro non è questo.. -Mi chiamano dicembre, ma i tuoi silenzi mi scaldano..-)


6) Giulia Penna - Dietro di me Voto: 6-. (Se non ricordo male aveva tipo tentato di entrare ad X Factor ma era stata fischiata ai provini. O forse non era lei. In ogni caso il brano parte immediato. Lei è sufficientemente convincente, certo, non indimenticabile... Per quel che vale è pure indubbiamente bella. Lei, non la canzone...)



5) Loomy - Sogni di cartone Voto: 6+. (Ecco, luii sul palco di X Factor ci era salito.. team Arisa... ed era anche sopravvissuto più delle aspettative. Già allora prometteva di avere un credibile presente da artista hip hop. E pare non avere perso il flow. Non male. -E ho interagito col cappio contando che il meglio deve ancora venire... -)


4) Coma Cose - Anima latina Voto: 6,5. (Sicuramente innovativi nei suoni. Sull'onda del genere indie che va tanto di moda in questo momento. Con una buon inserto che suona quasi rap. Progetto interessante. -Siamo come lentigini.. impermeabili. Parlare e bere birra fino alla mattina.. abbiamo un'anima latina.. sempre che abbiamo un anima. Sotto un cielo blu stellato anice.. con una lattina come calice.. -)



3) Ultimo - Stasera Voto: 6,5. (Ultimo arrivato della scuderia Fedez e J AX, e devo dire che comunque il colpo è azzeccato. Molto interessante il precedente brano che ascolto da giorni, e assolutamente a fuoco anche qui. Un artista tutto da scoprire. E un giro di piano talmente semplice da vincere tutto. -Sono un bambino col fuoco.. amo vederlo bruciare, se attorno c'ho il vuoto. Resti stasera? Che fuori piove e non ho voglia di altro di altro stasera... che il mondo è strano e non lo voglio incontrare stasera...-)

2) Davide Petrella - Skyline Voto: 6,5. (Sto provando a capire. Mi ricorda da matti qualcosa che ho già sentito, e che mi piaceva pure. Ancora una volta un credibile esempio di indie rock. E niente, voi tenetevi la merda di rap, che io mi tengo sti qua... -Ricominciamo dalle piccole storie... E chi non muore si rivede e beve coca cola... ma le porte sono aperte e non abbiamo niente da perdere, tanto è solo una questione di luce, cambia solo lo skyline..-)

1) Marianne Mirage - The place Voto: 7. (Una delle ultime scoperte della scuderia Caselli, non certo una a caso. Hanno provato senza risultati la strada di Sanremo, ed ecco allora utilizzare la sua incredibile voce per gettarsi nella colonna sonora del nuovo film di Genovesi, di cui condivide pure il titolo. Io la trovo straordinaria. Ma magari ho solo esagerato col Campari prima... )


Credibile.. ed incredibile assieme.

E niente alla fine ero rimasto indietro. Ma mi tocca di recuperare perchè sono usciti i nuovi pezzoni di Beyoncè e della Lopez.. e io ancora sto qui a recensire canzoni di un mese fa, a momenti.. :P

Le novità del momento
International female


12) Danii Minogue - Galaxy Voto: 4,5. (Sorellina d'arte.. visto che la big sister credo sia la donna australiana più famosa al mondo. Il brano è scritto da Sia, che ancora una cazzo di volta non ho capito perchè non se lo sia tenuto per se. Lei che cerca di fare la sexy ma che finisce per stridere, più che cantare. Non a caso nella sua carriera ha fatto solo pezzi dance. Peggio della sorella... e ho detto tutto.)

11) Demi Lovato - You Don't do it for me anymore Voto: 5. (Ormai deve avere deciso di essere troppo grande per fare ancora la ragazzetta pop. E allora ci mette in mostra tutta la voce che ha. Molto brava, intendiamoci. Ma temo di non riuscire ad arrivare sveglio alla fine del pezzo...) 


10) Imany - There were tears Voto: 5,5. (Lei sempre molto intensa e fiera. Sicuramente una voce che non si dimentica e che non lascia indifferenti. Ma otto minuti di video sono troppi. E finisce il tutto per risultare un punto di incontro fra Des'ree e Giusy Ferrei. Boh. Personalmente, non abbastanza.)

9) Sia - Snowman Voto: 5,5. (E così, dopo l'arcobaleno, si è data all'uomo di neve. Non molto da dire. Vocalmente impeccabile. Molto brava a scrivere pezzi. Ma è tropo presto per Natale, non sono pronto.)

8) Melanie C. - Room for love Voto: 6-. (E niente... ogni tanto ritorna a cantare. Unica sopravvissuta musicalmente alle Spice Girls. Personalmente credo abbia un timbro straordinario, solo nel tempo le canzoni scelte non la hanno saputa aiutare ad essere ancora fra le numero uno. Nel video anche un pò di Spcie a caso e persino Natalie Imbruglia. Tutte sulla cresta dell'onda, insomma...)

7) Taylor Swift - Ready for it Voto: 6-. (Come sempre la più venduta al mondo.. a parte giusto da noi.. dove pare sia stata superata da Cristina D'Avena. Ma visto che Riki vende più della Nannini non mi stupisce più niente. Parlavamo di lei, regina di video e di classifiche. Brano pop, perfettamente nel suo mood. Lei sempre fighissima, ma a me non convince mai sino in fondo. Boh.)


6) Tove Lo - Disco tits Voto: 6-. (Il video inizia con lei intervistata da Mr. Oizo, resuscitato non so da dove. E poi praticamente ci finisce a letto. Poi inizia a cantare e allora non restano dubbi delle ragioni per le quali è fra le più amate e ricercate voci femminili del momento. E il brano fa ballare. Non male.)


5) Tove Styrke - Mistakes Voto: 6. (Come ci è finita lei fra le artiste affermate anzichè fra le nuove proposte? Esattamente non lo so... Ma una Tove vale l'altra. E il brano ha un suo fottuttissimo perché. Riconoscibile soprattutto per il canto con la voce che si perde. Brano caruccio. Non indimenticabile, certo, ma caruccio..)

4) Jessie J - Think about that Voto: 6. (No scusate, ma ha sempre avuto questa cazzo di forma fisica incredibile???? Io credo di non essere riuscito a distrarmi. Sensualissimo il pezzo, sensualissima lei. Mmm...)


3) Jain - Dynabeat Voto: 6,5. (Sicuramente degna di essere finita in poco tempo in mezzo alle grandi della musica mondiale. A sorpresa meno "stella cadente" di altre promesse non mantenute, come Petite Meller per citarne una.. Innovativa nei brani, non banale negli arrangiamenti... Carica e deliziosa pure nei video. Come dite? Forse l'avevo già postata? E secondo voi mi frega qualcosa? :P) 


2) Kelly Clarkson - Meaning of life Voto: 7. (Vabbè, se si mette a cantare può tutto. Non capirò mai come posano preferirle altre sgallettate. Assolutamente credibile.. ed incredibile assieme.)

1) Pink - Beautiful trauma Voto: 7,5. (Sicuramente la mia canzone del mese di ottobre, roba da averla ascoltata tutti i giorni almeno una volta al giorno. Sarà che io amo lei. Sarà che è proprio figo il pezzo. Nel dubbio. zitte tutte che canta Pink!)