domenica 30 settembre 2018

Trovarsi non è mai per caso...

Forse ho fatto colazione troppo tardi.
Ora mi si sballeranno tutti i livelli metabolici.
Peccato che ascoltare musica non faccia smaltire...

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Delta V - Domeniche di agosto Voto: 5. (Non so se hanno di nuovo cambiato la vocalist. Non mi spiego perchè ma il pezzo passa già abbondantemente in radio. io lo trovo tutt'altro che bello e pure fastidioso a tratti. Quanto spazio che rubano a brani realmente validi. Fate rinsavire Radio Deejay..)


9) Lo Stato Sociale - Il paese dell'amore Voto: 5,5. (Credo sia una specie di colonna sonora di un qualche film. Ovviamente una sorta di serenata per l'Italia, fra banalità e luoghi comuni, come sono abituati a fare. Allegri, come sempre. E sorprendentemente non "copia incolla" ai brani precedenti. -Difendiamo moltissimo i nostri confini: odiamo i neri ma amiamo i gattini. Amor c'a nul 'ha amato.. amatriciana. Che l'unica cosa che funziona in Italia è la ristorazione.-)



8) Kutso - Uno + una Voto: 6-. (Tentarono un Sanremo qualche anno fa, e poi l'oblio. Ogni tanto riescono a provarci con qualche nuovo pezzo. Molto particolare lo stile vocale del frontman, con qualche evidente richiamo allo stile Bennato. Ma fondamentalmente non lasciano il segno nemmeno stavolta. Anche se potrebbero. -Eppure stiamo ancora assieme nonostante le scenate estreme.. allora è amore. O qualcosa di simile.-)



7) Subsonica - Bottiglie rotte Voto: 6-. (Un inatteso salto nel passato con le sonorità che riportano direttamente negli anni Novanta, il loro vero momento di gloria. Non del tutto folle la scelta, anche se io non sono mai stato veramente un loro fan, salvo giusto qualche pezzo riuscito..)


6) Kaufman - La vita su marte Voto: 6. (Un pò di indie. Perchè c'è vita oltre i Thegiornalisti. Non male, anche se manca della spinta necessaria per arrivare in radio. Ma c'è qualcosa che ricorda Povia. Ho paura. -Torneremo ad esser forti come piante secolari, a fumare sigarette, sulle scale. Come quando scrivi il tuo nome sulla sabbia che poi te lo porta via il mare. E caramelle dagli sconosciuti, per disobbedire, solo un attimo, e poi tornare a respirare. -)

5) Thegiornalisti - New York Voto: 6. (Ma la smetteranno mai di fare canzoni con i nomi di città? Comunque ho realizzato troppo tardi che forse sarebbe valsa la pena andare ad un loro concerto e ormai sono sold out, come già citarono lungimirantamente in un loro pezzo. C'è che però il loro stile non mi fa più l'effetto dei primi brani, e il rischio è che sia tutto monotono. Almeno un pò. Ma restano fra le rivelazioni migliori del decennio. Nonostante tutto. -Si muovono gli eserciti, qui c'è voglia di scappare, per trovare un pò di pace dove bisogna andare? Sarà un altro giorno passato nel letto, con la bottiglia dell'acqua a fianco, ed il telefono stretto. Mi sveglio ed è mattino: e non sei qui vicino! Eh no.-)


4) Urban Strangers - Non andrò via Voto: 6+. (Rivelazione riuscita di una delle ultime edizioni di X Factor. Eppure hanno uno stile musicale orse troppo indipendente e poco radiofonico per lasciare il segno per davvero. Molto elettronici, molto futuristi, tutt'altro che italiani nei suoni. Eppure funzionano anche in Italiano, almeno stavolta. Inquietante il video con gente che corre bendata nei boschi. Mi ricorda un sacco un film. Sorprendenti.)



3) Dear Jack - L'impossibile Voto: 6+. (Sopravvissuti a ben due cambi di frontman, si vede proprio che non vogliono mollare. E, di tutto, la cosa che più mi sorprende è che pur facendo musica per i ragazzetti hanno sempre questa insana capacità di conquistare anche me. Sarà che sono giovane dentro? :P -E ti ricordi che nè tu nè io potevamo immaginare di dividere un addio? Ripenseremo a quelle notti, alla tua pelle sulla mia, e ci resterà la sete dentro l'anima. Mi chiedi l'impossibile, ma tanto sai da te, che ognuno resta sempre quel che è...-)


2) Tiromancino - Noi casomai Voto: 7. (Non so come riesca sempre a costruire brani così intensi e profondamente romantici. Ed è riuscito ad incantare anche con l'unico inedito in un brano pieno di cover, per festeggiar ei suoi (x?) anni di carriera. -Troppe parole non servono a niente ma un'esplosione del cuore cura la mente. Perché un abbraccio è come guardarsi dentro, perché pelle su pelle io mi perdo. E andare via da noi vuol dire strapparsi e guardare i nostri pezzi sparsi fra i passi. Chissà, chissà se noi, casomai, ci riconosceremo anche più in là.-)


1) Maneskin - Torna a casa Voto: 7. (Avrei dovuto/potuto aspettare il video ma non ho resistito. Indubbiamente una delle cose più interessanti del momento. Musicalmente versatili come pochi altri, forse nessuno. A sorpresa paiono avere abbandonato le atrmosfere rock per prendere una strada quasi cantautoriale, molto Mengoni. Inaspettati. -E il cielo piano piano qua diventa trasparente, il sole illumina le debolezze della gente ed una lacrima bagnata bagna la mia guancia, mentre, lei con la mano mi accarezza il viso dolcemente. Col sangue sulle mani scalerò tutte le vette, voglio arrivare dove l'occhio umano si interrompe per imparare a perdonare tutte le mie colpe, perché anche gli angeli, a volte, hanno paura della morte.- )

sabato 29 settembre 2018

Io non voglio fare l'amore (o forse si)

Ieri eravamo in 13 a cena. 
Peccato che abbiamo realizzato all'ultimo che nessuno aveva prenotato.. :S
Dettagli.

Le novità del momento
Artisti italiani




12) Gatto Panceri - Io ho Voto: 4. (Improponibile la giacca che indossa nel video. Ma resta comunque l'unica cosa segna di nota del pezzo..) 

11) Daniele Stefani - Generazione trentenni Voto: 4. (Il grande salto non lo ha fatto quando ancora ne aveva le chances. Forse dovrebbe semplicemente smettere di provarci.)



10) Pasqualino Maione - Mara ti voglio ora Voto: 4,5. (Ex concorrente di Amici e a quel tempo mi piaceva pure. Poi è dimagrito tipo 600 chili e ora tenta di fare tipo il velino. Questo il suo brano che ha inciso sperando diventasse la colonna sonora di Domenica In. Ma il ritmo è rubato ad un altro pezzo, troppo tanto. Brano inutile.) 



9) J Ax - Tutto sua madre Voto: 5. (Accantonato il progetto in coppia con Fedez per dissidi interni, è tornato alle origini. Ripescando anche Dj Jad in qualche data del tour. Il brano pare comunque piacere al popolo. E io non me lo spiego. Soprattutto se paragonato a quello che ha fatto in precedenza. Brano di un padre verso il figlio. Ma a me non piace proprio.)


8) Tricarico - Generazione Voto: 5. (Paolo Rossi come special guest. E poi Tricarico che si mette a cantare come solo lui sa fare. Che non vuol dire necessariamente bene. E anche lui finisce nel calderone di quelli indubbiamente sopravvalutati. Eppure non molla, e forse è giusto così.) 

7) Davide De Marinis - Piccanti parole Voto: 5,5. (Lui era un concorrente perfetto per "Ora o mai più". Un timbro vocale comunque unico e riconoscibile, ed un solo vero successo all'attivo nonostante i miliardi di canzoni che scrive e canta ogni anno. Canzoncina allegra anche stavolta, ma ovviamente non basta. E dire che lui aveva un sacco di possibilità..)


6) Salmo - 90 min Voto: 5,5. (il video non è ancora pronto, ma il brano su Spotify è già pronto a lasciare il segno fra i ragazzetti. In attesa che arrivi Gue Pequeno a spazzare via tutto. Io lo trovo rumoroso e fastidioso, anche se il suo brano estivo di un anno fa mi aveva sorpreso. Quello, questo no.)


5) Maldestro - Spine Voto: 6-. (Molto fedele al suo stile, quasi sull'onda di Mannarino e Vinicio Capossela. Indubbiamente un cantautore. Ma forse non per tutti. -Vengo con le mie spine non per darti un fiore, distinguo il mio profumo con il tuo odore. Non vengo per non chiederti di andare altrove. Anche se restiamo fermi il cuore si muove.-)

4) Ultimo - Cascare nei tuoi occhi Voto: 6-. (Una delle rivelazioni musicali dell'anno lui, e non ho un solo dubbio in merito. Però questo brano non è dei suoi migliori, anche se ha scelto di farne un singolo. Ma perennemente romantico, come lui è.) 


3) Tedua - Vertigini Voto: 6,5. (Oggi, random, è toccato a lui tenere alta la bandiera del trap. E mi tocca ammettere che vale decisamente più della media dei colleghi. Finora lo ho poco considerato ma è uno che volendo spacca. II pezzo è ben fatto, ben scritto, ben trappato. -Vorrei far brutto a chi mi ha messo i piedi in testa da adolescente, ma non sempre serve, d'altro canto una tigre non ingerisce una serpe.-)



2) Luca Carboni - Io non voglio Voto: 6,5. (Non so quale spinta lo abbia portato a questa sua evidente e riuscita seconda vita musicale. Quasi più moderno dei giovani che si contendono i passaggi in radio con lui. Fresco il pezzo. Ritmato. E ben scritto. Sarà che vince ancora lui. - Io non voglio carezze del sole, voglio un brivido, voglio che sia stupendo anche sbagliare, quando sono con te..-)


1) Gazzelle - Tutta la vita Voto: 6,5. (Uno dei più interessanti artisti indie del periodo. Una voce inconfondibile, che sembra fatta peretta per i suoi pezzi. C'è che il brano non ha la grinta dei brani precedenti, ma c'è un sottofondo di dolce malinconia che mi fa comunque impazzire. -Mentre la notte ci mangia la pelle, fermiamola. E spegnete gli ombrelli e i malumori che noi stiamo bene anche soli. E' quasi sera e la tua bocca sa di Roma centro. E mi sento acceso come le cose che non mi hanno spento. E cerco dentro la tasca una mano da dimenticare.-)

Thru these tears

Ma il freddo di oggi? Ho paura.

Le novità del momento
New Artists

12) Black Stone Cherry - Carry me on down the road Voto: 5-. (E così, quella volta che uno scampa dal pericolo del rap o della trap, ecco che si ritrova a dover scontare la "tassa" rock. Ammetto tutta la mia più completa ignoranza sul genere. Semplicemente non fa per me. Specialmente in queste versioni.)


11) Interpol - Number 10 Voto: 5. (un pò di sano rock. Sarà un limite mio, ma dopo un pò li trovo poi tutti uguali.... Ecco, l'ho detto. :S)


10) Starley - Love is love Voto: 5+. (Forse una promessa non mantenuta. Il precedente pezzo lasciava ad intendere potenzialità in lei, che in questo brano non vedo. Molto meno dance del precedente, molto meno convincente, forse molto meno convinta lei per prima. Boh. Ma video molto gayfriendly. Ma uno dei tipi è Shaggy???? Boh)



9) Moon taxi - Not too late Voto: 5,5. (Brano non indimenticabile, ma fila via sereno. Anche se direi che la concorrenza del giorno non è delle più facili. Basta scendere per capire..) 

8) Lele Pons - Celoso Voto: 5,5. (E ancora un pò di musica latina che, almeno su carta, non stanca mai. Brano non totalmente orribile, ma di mio preferisco ascoltare altro..) 

7) Nina Nesbitt - Loyal to me Voto: 5,5. (Piuttosto brava lei, già sentita ed apprezzata in altri pezzi. Ma questo brano non fa la differenza. Per lasciare il segno deve fare di più, è lapalissiano. C'è addirittura qualcosa nel pezzo che mi ricorda le Lollipop. E ho detto tutto.)



6) Billie Elish - You should see me in a crown Voto: 6-. (Quasi satanica nel suo aspetto e nello stile. Pure sensuale a tratti. Per altri... una gattina più che una cantante. Spiazzante. Non saprei giudicare.) 


5) Josiah and the Bonnevilles - Lie with me Voto: 6,5. (Perché anche il country ha una sua splendida dignità. E lui pare dovere funzionare particolarmente visto che già passa pure in radio. Con qualche sonorità che richiama grandi artisti del passato. Splendida rivelazione. Musica da viaggio, la definirei.)


4) Ruel - Don't tell me Voto: 6,5. (Vi ho mai detto quanto mi piacciono i timbri graffiati? Beh. ma che voce ha ???? Assolutamente incredibile. Il brano non gli da l'evidenza che merita. Ma non posso non dire di essere totalmente folgorato dal suo timbro. Punto.) 

3) Two Feet - I feel like i'm drowning Voto: 6,5. (Molto elegante il pezzo. Sensuale pure. Molto.)


2) Dean Lewis - Be alright Voto: 7. (Come? Avete detto che è James Blunt, giusto?
Pezzo piacevole comunque, aldilà delle facili somiglianze nella pasta vocale.)



1) Lany - Thru these tears Voto: 7. (Già mi avevano colpito e incantato con un paio di brani precedenti. E questo ne è evidentemente all'altezza. Un piccolo ma dignitoso wow.)

lunedì 24 settembre 2018

Quel tocco di rock che mancava...

I miei amici sono stufi di sentirmi lamentare della pancia.
Per cui, facciamo che mi lamento qui.
Almeno non scasso il cazzo a nessuno. -Credo.-

Le novità del momento
International Band


9) The Killers - Wonderful wonderful Voto: 5. (Non so per quale ragione ma non pensavo che Brandon Flowers facesse ancora parte della band. Anche se è vero che senza di lui non ci sarebbe nemmeno un senso nella band. Indubbiamente troppo rock per i miei gusti. Soprattutto se circondato da alternative ben migliori...)


8) Twenty one Pilots - My blood Voto: 5,5. (Con un loro precedente brano sono riusciti dal nulla a lasciare al segno, facendo di quel pezzo uno dei più visualizzati nella storia di Youtube. Lo stile è rimasto quello, forse solo il brano ha un filo di carica in meno. Per gli amanti del rock.)


7) Kodaline - Head held high Voto: 5,5. (E' un dannato plagio di qualcosa. Sul ritornello si può tranquillamente cantarci sopra una canzone. Che se sapessi un filo di inglese potrei anche ricordare quale. Orecchiabile comunque pure questa versione, se non fossi infastidito da quanto sopra.)

6) Good Charlotte - Prayers Voto: 5,5. (Ma quanto sono invecchiati poi? Anche la loro musica sembra cercare una sorta di maturità artistica che non sono certo abbiano. L'inizio addirittura suona quasi Oasis, per poi liberarsi nel ritornello più nelle loro corde. Non indimenticabile, in ogni caso...)



5) The Fratellis - Let's go! Voto: 6-. (Un pezzo perfetto.. per chi ama il genere. E per gli amanti della band.)

4) The Struts - Primadonna like me Voto: 6+. (Adorabili nel loro modo di portare uno stile di fare musica così poco moderno. Orgogliosamente credibili. E io li trovo deliziosi. Brani compresi.)



3) Imagine Dragons - Zero Voto: 6,5. (Pezzo per la colonna sonora di un cartoon, molto allegro ed immediato il brano, fischiottoso quasi, molto lontano dai loro pezzi più classici. Eppure, contro ogni aspettativa, funzionano anche così...)


2) Years & Years - All for you Voto: 6,5. (Si, potrei arrivare al punto di ammettere di essere un loro fan. Voce, musica, stile, pezzi. Tutto sommato mi piace tutto. Anche stavolta.)


1) Mumford & Sons - Guiding light Voto: 7. (Ancora mi fa strano ricordare che siano partiti come gruppo conutry. Inspiegabilmente amati all'estero e sempre troppo poco da noi. Brano straordinario e malinconico, come si addice alla stagione in arrivo. Apprezzo.) 

domenica 23 settembre 2018

Dua Lipa. E non c'è più niente per nessuno...

Chi ha tempo non aspetti tempo.
Lo perda.

Le canzoni del momento
Featuring

12) Gionnyscandal ft. Giulia Jean - Solo te e me Voto: 5. (Bella la voce di lei, che a tratti ricorda Elisa. Ma il brano è veramente elementare. Il ritmo non prende e non ha nemmeno l'attenuante del brano estivo che mi ha consentito di risparmiare il brano di Fred Palma. Quasi rimpiango Benji e Fede.)


11) Jason Mraz ft. Meghan Trainor - More than friends Voto: 5. (Non ho mai troppo apprezzato brani e vocalità della Trainor, e nemmeno addossata a Jason Mratz riesce a farmi cambiare idea. Brano piatto, seppure mascherato da canzoncina allegra, con tanto di studiata coreografia. :S)


10) Gue Pequeno ft. Capo Plaza - Trap phone Voto: 5,5. (Io la trap la trovo insopportabile, eppure mi tocca sentirla ovunque ormai, anche al silent party. Questo pezzo invece lo trasmettono da matti su Radio Deejay, e ancora non comprendo il perchè. Martellante il ritornello, fastidioso al punto che a forza di sentirlo può addirittura creare dipendenza. Ma ne resto fuori, finchè posso..)


9) Liam Payne ft. French Montana - First time Voto: 5,5. (Il brano ha anche un suo ritmo, per carità. E Liam Payne sta continuamente dimostrando di non voler essere una meteora. Ma forse mi aspettavo di più da questo genere di duetto. Non convincente. Affatto.)


8) Noizy ft. Ghali - Parku I lojrave Voto: 6-. (Non ho capito il senso del pezzo. Non è nemmeno realmente trap, come avrei immaginato dal nome Ghali. Il brano non è nemmeno male, anche se non mi fa impazzire. Ma non disturba. )


7) Jerico ft. Bianca Atzei & Il Cile - Come in un'isola Voto: 6-. (Una voce particolare come quella della Atzei affiancata ad una altrettanto particolare come quella de Il Cile. Ad unirli un brano vergognosamente leggero che vorrebbe quasi essere una hit estiva, ma si sono svegliati troppo tardi. Forse non un brano che "switcherei", ma sicuro non lo cercherei apposta...)


6) Tom Odell ft. Alice Merton - Half a good as you Voto: 6-. (Due voci giovani ed indubbiamente uniche. Un pianoforte in sottofondo. Praticamente un successo assicurato. Lui che ricorda un sacco Elton John,  e lei che pare una rinata Florence Welch. La classe. Ma forse anche la noia.)


5) Elisa ft. Francesco De Gregori - Quelli che restano Voto: 6-. (Un pezzo che potrebbe essere e non è L'artista, forse il più grande. Con lui una delle voci più straordinarie e convincenti del nostro panorama musicale. Assieme per un brano che, su carta, avrebbe potuto essere un capolavoro. Eppure faccio fatica a non rilevare la mia cocente delusione, perchè lo ascolto, lo riascolto, ne apprezzo il testo ma finisco per riuscire ad amarlo per davvero. Peccato. Un dannato peccato.)


4) Steve Aoki ft. Ajr & Lil Yachty - Pretender Voto: 6. (Prendi un branco di baldi giovani che non vogliono decidersi ad invecchiare. Prendi tre noci di cocco ed una meta estiva. Shakera con un abbondante musica dance. L'ipotesi di brano di successo è fatta. Non affatto male, ma la concorrenza è forte a sto giro, e qualcosa in più potevano riuscire a farlo. Ma teniamo d'occhio AJR.. )


3) Maitre Gims ft. Alvaro Soler - Lo Mismo Voto: 7-. (Quando la modernità della musica francese incontra la leggerezza della musica latina. Due nomi forti del panorama musicale europeo alle prese con un pezzo che segna la fine dell'estate. Devo dire che l'accoppiata funziona, più di ogni aspettativa. E io dico che sarà estate ancora per un pò :P)


2) Nick Jonas ft. Robin Schulz - Right now Voto: 7. (Praticamente un pezzo dance. Eppure riesce a convincermi e conquistarmi ascolto dopo ascolto. La credibile voce di Nick Jonas, unita alla straordinaria culla musicale testé creata da un irriducibile Robin Schulz. Uno dei pezzi più forti per l'autunno.)
  

1) Silk City ft. Dua Lipa, Diplo e Mark Ronson - Elecricity Voto: 8. (Nomi di peso in questo pezzo, eppure è la più giovane, quella Dua Lpa ad oscurare tutto il resto. Praticamente il nuovo pezzo suo. Perfetta e bellissima anche in versione bionda. La vera regina della musica del momento. Eccezionale, unica, credibile, straordinaria, magnetica. Credo di amarla, se ancora non ve ne foste accorti. Top il brano.)

sabato 15 settembre 2018

Un pò di dance. Tant'è.

Un pò di dance. Tant'è.

Le novità dance del momento


12) Manuel Riva ft. Alexandra Stan - Miami Voto: 4,5. (Hanno preso dai Thegiornalisti la fissa di fare pezzi coi nomi di città? Per non farci mancare niente comunque abbiamo pure la fastidiosa vocina della Stan, tanto amata nel mondo dance, per nulla da me.)



14) Filatov ft. Karas - Highway Voto: 4,5. (Un brano dance, qualsiasi.)

13) Silk City - Only can get better Voto: 4,5. (Piacevole il messaggio del titolo, ma il brano non si può sentire. O almeno non lo posso sentire io. Qualche parola in più potevano provarci a metterla..)


12) Allie X - Science Voto: 5. (Ricordo qualcosa di suo che mi piaceva. Se non sbaglio. Ma a sentire questo brano mi vengono molto dubbi. Boh.)

11) R3hab ft.Thrdl!fe & Olivia Holt - Wrong move Voto: 5. (E si mettono pure in tanti per cercare di fare una hit. Non male la voce, non troppo male il pezzo. Ma indubbiamente passa inosservato.)

10) Crazy Design ft. Lilo Shaq - Tembeleke Voto: 5,5. (Un pò di stile latino che suona quasi reggaetone. Un sacco di trash. Non sono certo di trovarlo orribile, in ogni caso.)
9) Frame Culture, Sten Levis & Daniele Sorrentino - Good Friends Voto: 5,5. (Orecchiabile, e quasi con un sound da spot delle patatine. Boh.)

8) Ofenbach ft. Benamin Ingrosso - Paradise Voto: 5,5. (Mi sa che hanno tentato di fare una sorta di Katchi 2.0. E già non mi piaceva il primo, nonostante il successo che ha avuto. Io a sto giro dico no.)


7) Klingande ft. Broken Back - Riva Voto: 6-. (Autocelebrativi all'inizio del brano, quasi come se ci fosse bisogno di ricordare chi fossero. E dire che a giudicare dal pezzo non ne avevano nemmeno di bisogno, giusto che il brano comunque regge di suo. Anche se fosse un pò troppo simile ai lavori precedenti.)


6) The Chainsmokers & Emily Warren - Side effects Voto: 6,5. (Uno di quei casi in cui non servono presentazioni. Uno di quei casi in cui quasi si potrebbe non ascoltare nemmeno il pezzo e comprarlo ad occhi chiusi. Loro, una certezza, ovviamente anche stavolta.)

5) Galantis ft. Max - Satisfied Voto: 6,5. (Prende al primo ascolto. E bravi loro. Il pezzo lo amo già.)


4) David Guetta ft. Anne Marie - Don't leave me now Voto: 6,5. (Se prima doveva reggere il confronto con Avicii, ora solo Calvin Harris si frappone fra lui e la corona da deejay. Nel mentre ha realizzato questo ottimo pezzo, riuscendo addirittura a non fare sentire la mancanza di Sia. Vecchia volpe Guetta.)

3) Martin Garrix ft. Bonn - High on life Voto: 7. (Tanto amato all'estero, ancora poco conosciuto da noi. E se in passato era decisamente più musicalmente spinto, questa sua nuova svolta verso il pop è manna dal cielo, soprattutto per me. Ed ecco un altro capolavoro subito dopo il capolavoro con Khalid)


2) Alesso - Remedy Voto: 7. (Bel brano. Tenero il video.)


1) Sigala, Fuse ODG, Sean Paul & Kent Jones - Feels like home Voto: 7. (Uno dei miei pezzi dell'estate. Quando una canzone significa gioia. E nient'altro. Ai pensieri ci ripensiamo lunedì...)

Corsi e ricorsi... (for now)

E se per gli uomini italiani la battaglia era relativamente facile, visto che non ha osato nessuno, forse un pò di pepe in più lo troviamo nell'ambito femminile internazionale. 
Giusto che pure lì stanno tornando un pò tutte. Persino la Del Rey.

Le novità del momento
International Female


12) Lana Del Rey - Mariners Apartments Complex Voto: 5. (Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Paloma Faith o Gabrielle. E lei non è nemmeno inglese. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità a me mettono immancabilmente noia.) 

11) Gabrielle - Shine Voto: 5+. (Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Paloma Faith o Lana Del Rey. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità non sono certo di saperli reggere o apprezzare. Nemmeno in autunno. Ma mi fa piacere realizzare che non si sia estinta dopo il successo di Rise. Anche se questo ne è una brutta copia.) 

10) Yelle - OMG Voto: 5+. (Come evolversi dal mondo dance per lasciare il segno come artista che canta per conto suo. Esattamente come una Santigold o una Janelle Monae. Lei poi è pure francese, che pare quasi una moda del momento nel mercato internazionale. Meno fastidiosa di quanto la ricordassi. Ma continua a non essere genere mio.) 


9) Santigold - Run the road Voto: 5,5. (Come evolversi dal mondo dance per lasciare il segno come artista che canta per conto suo. Esattamente come una Yelle o una Janelle Monae. Le sonorità dance comunque sembra non averle abbandonate del tutto. Ma potrebbe non essere un male, seppure i suoni quasi anni novanta mi indispongono un pò abbinati alla sua vocalità..) 

8) Paloma Faith - Warrior Voto: 5,5. (Degna rappresentante delle voci cariche all'inglese, un pò sull'onda di Gabrielle o Lana Del Rey. Impeccabile vocalmente, come sappiamo. Ma questi pezzi con troppa carica di intensità non sono certo di saperli reggere o apprezzare. Nemmeno in autunno. Ma il suo timbro è sempre stato così simile a quello di Sia?)


7) Kiesza ft. Philippe Sly - Phantom on the dancefloor Voto: 5,5. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista canadese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Voce incredibile, pezzo assurdo. Devo ancora capirlo appieno, mi sa. Ma che voce lei...) 

6) Sigrid - Schedules Voto: 6. (Largo alle giovani, potrebbe dire qualcuno. E sicuramente fra i nomi ci sarebbe lei. Perfetta esponente della nuova generazione internazionale con timbri particolari, un pò come Kiiara e Alice Merton. Forse più grintosa in brani precedenti, ma sempre piacevole.)

5) Jain - Oh man Voto: 6. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista francese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Terribilmente fedele ad una sua cifra stilistica che convince, anche se rischia di appiattirsi a forza di essere così coprente in tutti i pezzi che fa. Ma per ora si fa ascoltare.)

4) Elle King - Shame Voto: 6. (Ogni volta che la vedo mi ricorda sempre quell'altra, di cui non ricordo mai il nome. Quella che faceva la sexy anche se con qualche chilo in più. Beh vabbè, indubbiamente questa ha un timbro più graffiante. Orecchiabile il pezzo, un pò come gli altri suoi.  In radio non passa, ma per me potrebbe decisamente funzionare..)


3) Kiiara - Messy Voto: 6,5. (Largo alle giovani, potrebbe dire qualcuno. E sicuramente fra i nomi ci sarebbe lei. Perfetta esponente della nuova generazione internazionale con timbri particolari, un pò come Sigrid e Alice Merton. Non male.)

2) Robyn - Missing you Voto: 6,5. (La musica moderna ormai è in mano alle nordiche. Lei arriva dalla Svezia e ci ha regalato straordinari brani, seppure spesso incompresi. A me piace un sacco, anche stavolta. )


1) Jess Glyne - All I am Voto: 6,5. (In mezzo ad un mondo in cui vanno di moda le voci "sporche", talvolta alcune voci limpidi fanno la differenza. E' il caso di questa fortunata artista inglese che, una volta azzeccato il primo brano, si è trovata la strada spianata. Voce incredibile, pezzo che ti resta addosso. Perfetto per celebrare l'euforia da fine estate. Fra tutti, presumo uno dei pochi pezzi che resterà..)

S.B.T.) Pink - For now Voto: 8. (Sentita per caso come sottofondo ad una puntata dei provini di X Factor. Amore a primo ascolto. Perchè lei è sempre terribilmente perfetta. Lei, solo lei. E adesso mi spiegate perchè cazzo non è uscito come singolo!)