martedì 28 marzo 2017

E in un secondo finisce anche l'eternità

Sudo. Dovrei andare a docciarmi.
Ma prima, inevitabile, è tempo di un meritato limoncello.

Le novità del momento
Artiste italiane

8) Laura Pausini - Colpevole Voto: 5. (Forse la ho pure già "recensita" questa cosa. Ma se è vero che ultimamente mi stavo ricredendo sulle sue qualità, stavolta fa un incredibile balzo indietro. Avanti il prossimo, gli lascio il posto mio..- Non è con una ruga di dolore che copri quelle della falsità..-

7) Viola Valentino - Ti amo troppo Voto: 5,5. (Il timbro la sua forza per una voce che resterà sempre collegata ad un riuscito brano del passato. Qui con un pezzo che a tratti potrebbe anche sorprendere nel suo fluire riuscito e convinto, per un tema comunque non facile. Una donna eternamente innamorata in cerca di riscatto. Che, comunque, non credo avrà. -Ti amo troppo e non mi importa se mi ascolti.. sono stanca di far sconti..-

6) Mariella Nava - Ho bisogno di te Voto: 6-. (un brano sicuramente poco commerciale e poco moderno, ma le si riconoscono anni di esperienza artistica e non solo vocale. Un  brano molto italiano, per certi versi forse troppo, che lei porta sino in fondo con dedizione e classe, nonostante evidentemente non sia un brano per me...

5) Levante - non me ne frega niente Voto: 6. (E' evidente che in qualche modo ce l'ha fatta e che ormai è un'artista italiana affermata a tutti gli effetti. Seppure magari i suoi album non abbiano ancora raggiunto la vetta e i suoi pezzi siano meno trasmessi dalle radio del previsto. Però, con una collaborazione con Fedez e J Ax alle spalle, lei viaggia alla grande anche di suo. Seppure il rischio è di annoiare prima del tempo, e si, forse parlo per me.. -Non me ne frega niente se il mondo crolla e non mi prende.. non me ne frega niente di niente..-

4) Laura Pausini - Per la musica Voto: 6. (Un brano della Pausini che fa tanto Pausini. Rassicurante per tutti quelli che la amano, poco coraggioso per tutti gli altri. Seppure in ogni caso ascoltabile, pur con la consapevolezza che non diverrà uno dei suoi successi indimenticabili. -Ogni chilometro ha un'anima e mille identità..-)

3) Giusy - Partiti adesso Voto: 6+. (Brano scritto da Tommaso dei The giornalisti, anche se tutto avrei detto tranne che fosse opera sua. Uno stile, o forse un arrangiamento che incide più del dovuto, che rischia di rendere il brano una copia non riuscita di Roma Bangkok. Orecchiabile e molto estivo, forse troppo...  Nessuno dei due, ammettiamolo, si è poi realmente impegnato quel filo più del dovuto. Ma lei sta a galla uguale...)

2) Arisa - Ho perso il mio amore Voto: 6,5. (Direttamente dalla colonna sonora di un film italiano con Ambra Angiolini. Non c'è molto da dire, a volte è dannatamente antipatica, ma quando si mette a cantare c'è un gran poco da dirle. Brava è brava. Il brano è interessante e promettente, seppure ricorda troppo altri brani suoi. Qualcosina di più poteva osare, ma provo a non lamentarmi sempre... che dite? -Quando la notte è più lunga di qualsiasi giorno, quando la fine del mondo sai già come va.... quando anche il 15 agosto è arrivato l'inverno, e anche il cuore si arrende... e non crede al ritorno, perchè ho perso il mio amore... Chiedete a tutti i passanti, anche ai venditori ambulante, ai poeti e anche ai santi se hanno visto il mio amore, il mio amore per te..-

1) Alessandra Amoroso - Fidati ancora di me Voto: 6,5. (Fra meno di un mese andrò al suo concerto. Per una scelta, evidentemente non del tutto mia. Però riconosco che questo è un buon pezzo e ho giusto un mese di tempo per affezionarmici e prepararmi a cantarlo a squarciagola. Perciò vediamo di amarlo da subito...)

sabato 25 marzo 2017

Il pungiglione colpisce ancora...

E se nel mondo dei maschietti italici la varietà si spreca, nel mondo dei maschietti internazionali la parola d'ordine è POP. E anche se di Ed Sheeran ce ne è solo uno.. gli altri provano ad andarci il più vicino possibile..

Le novità del momento
Male


10) Snoop Dogg - Badbadnotgood Voto: 5. (Non so cosa abbia combinato stavolta ma ho letto che ci sono state numerose polemiche attorno a questo brano, anche se, sentito così, non saprei trovarne ragioni. Resta che a me non piace il genere. E non amo troppo nemmeno i clown..)


9) Mike Posner - In the arms of a stranger Voto: 5,5. (Sono in molti ormai a considerarlo un artista dance visto che il suo pezzo che tutti ricordano era divenuto famoso grazie ad una sorta di remix. Eppure il suo genere più consono è un ben più rassicurante pop, seppure, e in questo pezzo lo dimostra tutto, il vizio della dance ormai non se lo leva più. Boh.)


8) Ryan Adams - Do you still love me? Voto: 5,5. (Questo era sicuro un fan di David Bowie, seppure non sarà mai David Bowie. Tanta roba, non ne dubito, ma non fa per me...)

7) Mr. Probz - Till you're loved Voto: 6--. (Famoso all'estero, molto meno da noi. Eppure almeno un paio di sue canzoni di successo, una sicuro, sono approdate anche da noi. Meritato comunque il suo posto fra le star. Quantomeno per il fatto di essere meno banale d'altri e indubbiamente vocalmente dotato. Poi c'è che il pezzo non mi fa impazzire, ma questa è tutt'un'altra storia...)

6) Sam Hunt - Body like a back road Voto: 6+. (Un paio di pezzi gli sono bastati per diventare un cantante credibile. A metà fra il country e il pop, quanto basta per essere terribilmente americano ma per lasciarsi esportare sin da noi. A me il brano ricorda un vecchio pezzo di Uncle Cracker, ma supposto che di lui mi sa che mi ricordo solo io, direi che va di lusso a lui. E io, nel dubbio, finisce che me lo ascolto tutto sommato con piacere..)

5) John Mayer - Still feel like your man Voto: 6,5. (Un inizio assolutamente jazz per un brano che all'inizio stranisce per poi assumere una dimensione musicale di tutto rispetto. Con richiami di molti artisti del passato, seppure con una personalità tutta sua. . Roba non da tutti, in ogni caso..)

4) Rag'n'bone Man - Skin Voto: 6,5. (Omone dal vocione. Un pezzo, un solo pezzo, e la possibilità di essere ricordato nel tempo. Un brano che è stato un capolavoro e che è riuscito a convincere anche i più scettici, a momenti anche coloro che disprezzano chi canta in inglese per partito preso.. Ora arriva il difficile, dimostrare di non essere solo una meteora. Prematuro giudicarlo dal secondo pezzo, ma si può almeno riconoscere che sia un buon pezzo. E che la strada, nonostante tutto, è quella giusta..)

3) Sting - One fine day Voto: 6,5. (Devo davvero spendere parole? Lui, che con la sua voce può tutto. Il tempo che sembra passare per tutti, ma sembra scavalcarlo totalmente. Praticamente non sbaglia un colpo. Il pungiglione punge ancora...)

2) Daniel Powter - Delicious Voto: 6,5. (A metà fra gli Scissor Sisters e Bruno Mars... brano riuscito, dannatamente ritmato... stanotte cambia l'ora, l'estate si avvicina.. e io già fremo..)

1) Calum Scott - Rhythm inside Voto: 7-. (Il brano lo avevo già sentito mesi fa, ma devo dire che riascoltarlo a distanza mi ha concesso di apprezzarne anche le sfumature che non avevo saputo apprezzare allora. Davvero un buon pezzo. Pop quanto basta. E lui è convincente, senza fare rimpiangere la dolcezza della cover precedente. Wow.)

S.B.T.) Iggy Pop - Lust for life Voto: 7,5. (In occasione dell'uscita del secondo capitolo del film, a non so quanti anni dal primo, inevitabile ripescare anche i capolavori che furono la colonna sonora e contribuirono al successo della pellicola. Seconda meritata vita anche per Iggy Pop. Per un pezzo che, inevitabilmente, ha fatto la storia della musica...)

E allora scusa Mario, ma io mi do ad Enrique Iglesias,,,

Sono in ritardo. Mostruoso ritardo. Troppe canzoni uscite e poco tempo per riassumerle.
Temo sia colpa della primavera. Temo sia SEMPRE colpa della primavera.
Maledetta, maledetta primavera.

Le novità del momento
Uomini italiani

13) Marco Ligabue - Cuore onesto Voto: 4. (Sorprendentemente è riuscito pure a piazzare il suo album nei primi 50, sta settimana. Eppure io continuo a pensare che sull'ammasso di cantanti che tentano il successo, lui resta sempre fra i più sacrificabili. Fratello d'arte, ma che di per sè da sempre non basta. E' che proprio fa un genere che fatico a capire. E ora che la concorrenza è tanta, vi giuro, ma anche no...)

12) Sfera Ebbasta - Dexter Voto: 5-. (Il rap, ormai ci tocca, visto che quasi il 20% dei cantanti di successo fa questo genere, sull'onda di Guù, Fedez, J Ax e altri 180 cantanti a caso. Lui non è ancora fra quelli famosi per davvero, e non me ne spiace affatto. E mi consola che nemmeno questo farà la differenza, per quanto possano tentare di promuoverlo pure attraverso Youtube..)


11) Osvaldo Supino - Nothing is the same Voto: 5,5. (Il suo è l'ennesimo tentativo, mai del tutto riuscito, di lanciare una generazione di dance all'italiana, che però suona inglese. Sempre in forma nei suoi video che sono forse persino più delle canzoni in sè. Per lui, che non è un vero cantante, ma che talvolta è meno peggio di cantanti veri... boh.)


10) Mario Venuti - Caduto dalle stelle Voto: 5,5. (Arrangiamento forse un pò troppo spinto e audace per uno che ha fatto dei testi e del timbro la sua vera forza... il ritmo c'è e suona quasi piacevole, soprattutto nel ritornello. E lui invecchia sempre con stile.  Seppure ha fatto pezzi dannatamente migliori...)

9) Mario Biondi - Stay with me Voto: 6-. (Non so se il titolo voleva essere un omaggio al film che ha sfiorato l'oscar. In ogni caso io ho follemente amato almeno un paio di pezzi suoi, ma in tutto il resto continuo a trovarlo la versione non convinta di Gualazzi, e non fa eccezione stavolta. Un brano che avrebbe potuto essere, ma non è...  Ma... il richiamo a Gaber è un caso o non lo è? -Do più spazio alla pelle, al mio lato comodo... penso così, nella certezza della strada, in un angolo poco asfaltato e a gambe nude sono cresciuto... Un pensiero libero è la la la, i vizi fanno male ma porca miseria son la la la...-)

8) Mario Biondi - Stay with me Voto: 6-. (C'è che lui ha un timbro che può tutto, con lì'evidente limite che ogni pezzo che fa sembra confezionato per Natale... e fuori ci sono ormai oltre 20 gradi...  E allora scusa Mario, ma io mi do a Enrique Iglesias...)

7) Mannarino - Babalù Voto: 6-. (Sempre assolutamente piacevole nel suo essere così poco radiofonico e al contempo così assolutamente orecchiabile. Il tutto per un pezzo assolutamente nel suo stile che si lascia ascoltare, seppure senza incantare. Attendo da tempo un suo approdo sul palco dell'Ariston. Nel mentre, buon ascolto..)

6) Gigi D'Alessio - T'innamori e poi Voto: 6. (Va riconosciuto che la nuova era di D'Alessio mi sta piacendo dannatamente più della precedente. E se la sua tentata virata nella musica impegnata di Sanremo non ha dato i frutti che pensava ora è tornato all'ovile, nello stile più consono a lui. Che personalmente non amo, ma che qui potrei quasi fare eccezione. Gradevole, nonostante tutto. -E non sai cos'è la primavera, per te amare è solo un verbo ancora.. ma tu mi fari credere ed illudere, mi prendi quando vuoi, poi prendi e te ne vai..-)

5) Entics - Il finale Voto: 6. (Estremamente semplice, sia nel testo che nel flow. Un ritornello che può funzionare, seppure ricorda qualcosa di già apprezzato e sentito. Però mi mette buon umore, e la cosa si fa sempre apprezzare. -Di cose ne ho viste però sono cresciuto a braccio... e ora sono un uomo in quasi tutto quel che faccio, ci metto la testa e non ragiono con il cazzo...  Guardami adesso, cresco senza accettare un compromesso.. .se la vita brucia, il carburante siamo noi.. e ci diamo da fare per venire su dritti, anche se non riusciamo a stare sempre zitti...-)

4) Clementino - Cenere Voto: 6. (Sopravvissuto all'ultimo Sanremo, seppure con meno appeal del brano che portò sullo stesso palco un anno fa, ora ci ritenta con gli altri pezzi dell'album. Fra gli altri questo, con un riff deciso e parole che escono come da un mitra per raccontare una storia che quasi rischia di deprimere, fino all'ottimismo finale in perfetta salsa napoletana... -E il lavoro che non ti nobilita perché sai che non ce n'è qua... e i sogni che piano ci hanno lasciati, e i fondi dei bicchieri consumati... e cenere nell'aria volerà... e scappare è un'impresa che sazia, evitando anche i colpi di grazia..-)


3) Giosada - Lago Voto: 6. (Questo ha vinto X Factor, anche se pare non ricordarselo più nessuno. Eppure personalmente non lo trovo affatto male. Mi piace molto il suo timbro e nel giro di poco meno di due anni ha anche dimostrato una interessante versatilità stilistica... con un filo di venatura rock e un bel pò di atmosfere interessanti. A fregarlo, stavolta più di altre volte, è la poca orecchiabilità del brano, che sicuramente non aiuterà a convincere le radio a passarlo. Ennesima occasione sprecata, per le radio, non certo per lui...)


2) Alex Britti - Speciale Voto: 6+(Nel tempo ha scritto alcune delle canzoni più belle della musica italiana, anche se non tutti se ne sono accorti. Poi il suo problema è che nella sua estrema semplicità poi rischia di fare facilmente dimenticare tutto. Assolutamente dolce e semplice anche questa volta, con un pezzo senza impegno nè aspettative che però mi fa tante coccole. Oddio ho voglia di innamorarmi. Amo.)

1) Vasco Rossi - Come nelle favole Voto: 6,5. (Uno dei più grandi, non a caso. E poi è invecchiato e ha abbandonato orgogliosamente le discutibili origini rock. Poi non si capisce quale onda intenda seguire ora, ma questa potrebbe essere quella buona. Un brano immediato, radiofonico e diretto. Da amare di più ad ogni ascolto...  Con un amore che cresce anche nella semplicità di rime discutibile.. -Io e te, io e te, dentro un bar a bere e a ridere... io e te, io e te.. a crescere bambini e avere dei vicini.. Io e te, seduti sul divano, a parlare del più e del meno... io e te, come nelle favole..-)

sabato 18 marzo 2017

Let it burn

Dopo averlo denigrato per tempo, mi sono di nuovo assuefatto al sound latino americano.
Ed è sempre colpa di Enrique. Mannaggiaalui.
Nel mentre vediamo di uscire da questa nuova dipendenza con tutt'altro tipo di sound...

Le novità del momento
Female

10) Diana Krall - Night and day Voto: 5-.  (Intensa, direbbe qualcuno. Noiosa, finisco invece per dire io...)


9) Laura Marling - Soothing Voto: 5.  (Cantautrice brittanica, pure giovane volendo, anche se soffermandosi sul genere che fa non mi avrebbe stupito sapere che avesse 50 anni. Noiosa. Scusate se lo penso.. Ah, già, io comunque il video non lo ho capito...)


8) Lea Michele - Anything's possibile Voto: 5,5.  (Forse in passato la stimavo più del dovuto quando pensavo al fatto che fosse un'attrice che cantava. Poi ho realizzato che in America cantano praticamente bene un pò tutte. Da Maryl Streep a Reese Whiterspoon, da Scarlett Joahnsson all'attrice che ha fatto Il diavolo veste Prada, e di cui non ricordo mai il nome. Così, finisce per essere solo una delle tante e, a quel punto, nemmeno mi sorprende più...)


7) Meghan Trainor - I'm a lady Voto: 5,5.  (Direttamente dalla colonna sonora dei Puffi... Una perfetta personificazione di Puffetta, anche nel suo essere così orgogliosamente burrosa. Poi nella realtà funziona che la canzone è uguale a molte altre sue, ma il risultato è un mix di orecchiabilità -non di originalità- che potrebbe pure funzionare.. anche se, di mio, lo lascio ai cultori...)

6) Jain - Makeba Voto: 6.  (Non è realmente una cantante già famosa, lo so, ma il brano precedente ha avuto un successo discreto, sufficiente perchè provasse a cavalcare l'onda con un nuovo brano. Sicuramente inatteso, molto etnico volendo.. Non amo troppo, ma le mie spalle si muovono per conto loro... E non posso ignorare i segnali del corpo.. no? Estremamente "swag" anche nel video..)

5) Sia - Quit you Voto: 6+.  (Giuro che non ho capito se questa sforni una canzone al giorno o se sia Youtube a farlo per lei. Fatto sta che non le si riesce a stare dietro. E il problema è che sono tutte potenziale bombe a cui nemmeno le radio riescono a dare il giusto peso per non ritrovarsi a fare una playlist solo di brani suoi. Che, anche laddove dovesse essere, non mi opporrei di certo. Perchè lei è Sia, e può tutto, sia quel che Sia..)

4) Sophie Ellis-Bextor - Death to love Voto: 6+.  (Non so se in patria vada meglio ma da noi in genere non se la fila nessuno.. ed è davvero strano crederlo considerando che è sempre "a fuoco" in ogni suo pezzo. Forse è il genere a lasciare fondamentalmente differenti. Ma c'è ben poco da eccepire quando si tratta di lei... stavolta, come tutte le altre volte..).


3) Dua Lipa - Thinking 'bout you Voto: 7-.  (Qualcuno me lo spiega come è riuscita questa a diventare così perfettamente sublime in ogni pezzo che fa? Gran timbro, per un gran pezzo, per un'atmosfera che non lascia indifferenti. E con quel delizioso tocco di classe che non guasta..)

2) Tinashe - Flame Voto: 7-.  (Che fosse sensualissima non credo ci fossero ancora dubbi in merito. Eppure riesce ad essere piacevole anche in tutto il resto. Giusto che anche nel duetto con la Spears, la parte veramente bella era chiaramente la sua. Il pezzo mi piace, comunque. se non si era capito..)


1) Frances - No matter Voto: 7-.  (Inglese lei, molto famosa in patria, assolutamente per nulla da noi. E credo che sia giusta l'ora di rimediare. Io la trovo adorabile, sia come voce che come sound. E questo brano ha tutte le carte al punto giusto per centrare il bersaglio.)

venerdì 17 marzo 2017

C'era una volta il TRASH...

Ho sonno. Qualcuno mi aiuti. Che se faccio da me..

Le canzoni del momento
New artists

9) Yall - Together Voto: 5,5. (Canzoncina allegra.. ma ormai le fanno tutte così.-.- Ho capito che il caldo è arrivato prima.. ma dateci tregua. Boh.)


8) The Head and the Hert - All we ever know Voto:  6-. (Vabbè.. zero fantasia nel nome, zero fantasia nel ritmo. Prendi i The Strumbellas e ci siamo. Però sono orecchiabili.)



7) Cj Hamilton - Message me Voto: 6. (Aspirante pop star, e lo si capisce un pò dal sorriso un pò dal pezzo, che sembra quasi una sorta di brano evoluto dei Pet Shop Boys. Difficile non ballare.. anche se il confine del trash credo sia stato definitivamente abbattuto...)


6) Bearson ft. Natalola - One step at a time Voto: 6. (Molto orecchiabile il tutto. Mi sa che può pure funzionare..)


5) Janieck - Just wanna be with you Voto:  6+. (Un pò James Blunt nello stile quanto basta. Giovane, quasi pronto a fare concorrenza a Shawn Mendes. Diverse anche le sonorità sperimentate in un solo pezzo. Esordio interessante.. ma oggi la concorrenza non lascia scampo..)

4) Marian Hill - Down Voto: 6+. (Gruppo statunitense attivo dal 2013. Il brano però è sicuramente già sentito in quanto è stato scelto per uno spot, che ormai un ottimo metodo per rilanciare artisti validi e incompresi, come recentemente accaduto a Parov Stelar. Vale che in genere poi non sopravvivono alla canzone stessa, ma valgono comunque un ascolto attento. A me piace il pezzo, quantomeno..)

3) Starley - Call on me Voto: 6,5. (Giovane e australiana. Questo il brano di esordio, una canzone tutto sommato piacevole ed in grado di mostrare sin da subito il meglio di lei. Con sonorità alle Destiny's Child anni Novanta. Boh.)

2) Julien Doré - Le lac Voto: 6,5. (Niente, non ce ne siam liberati, le canzoni francesi vanno ancora alla grande. Però, forse lo ammetto, il timbro suo è decisamente un piacevole ascolto. E il brano riesce ad essere non da me, con la sensualità che li contraddistingue, sempre e comunque. O quasi.)

1) Post Malone - Congratulations Voto:  7-. (Newyorkese, classe 1995. Di cose interessanti nel suo pezzo ce ne sono davvero parecchie. La voce, il video, la sicurezza nei movimenti, il timbro, lo stile hop hop.. e non solo hop hop. Un tocco di modernità vera in mezzo a quelli che sono moderni per finta. E finisce che apprezzo, seppure non è certo il genere mio..) 

domenica 12 marzo 2017

Chi sculetta con me?

E mentre sulla rete FIOCCANO parodie di Gabbani, tutto il resto della rete cerca di tenere testa pubblicando canzoni nuove. Che noi, siamo qui apposta per ascoltare...

I feat. del momento

12) Boosta ft. Nek - Sulla strada Voto: 5. (Fino a qualche anno fa nessuno l'avrebbe mai detto che sarebbero diventati pure loro due Amici di Maria. Insegnante il primo, giudice il secondo, qui si sono messi a collaborare, giusto che negli ultimi anni Nek ha collaborato con tutti, manco fosse Pitbull. Vi dirò, non so... Massimo rispetto, ma il brano non è niente di che.. Mi sa che sono ancora "sulla strada" perché la loro, di strada, stavolta non l'hanno trovata..)

11) Grido ft. Danti - Abbiamo vinto noi Voto: 5. (Davvero non mi è chiaro se il fatto che il ritorno di Grido coincida con la nuova era Fedez/J Ax sia solo un caso o sei i fratelli Aleotti sappiano trascinarsi l'un l'altro per non lasciarsi abbandonare nella fossa. Di tutto però questa promessa di ritorno annunciato è stata meno proficua del previsto. Canzone ritmata ma totalmente anni Novanta. Il tempo è passato, mi spiace, avanti il prossimo..)

10) Stag ft. Matilda De Angelis - Vienimi a cercare Voto: 5,5. (Non so chi sia lei, ma so esattamente chi sono loro. E questo dovrebbe bastarmi di suo. Poi però ascolto il pezzo è realizzo che forse i suoni sono un pò troppo sofisticati e fuori tempo. E che il brano, seppure entrambi abbiano voci di tutto rispetto, non convince affatto. Incantevoli, in ogni caso, ma l'infido rischio noia è dietro l'angolo...)

9) Travis Scott ft. The Weekend - Wonderful Voto: 5,5. (Il mercato americano è pronto a fremere. Un pezzo fatto e finito per loro. Io... io li lascio fare...)

8) Jeremih ft. Chris Brown & Big Sean - I think of you Voto: 6. (Aspiranti eredi di Jacko cercasi. Voci hip hop, interessanti seppure consuete, per un brano terribilmente americano. Ecco, mancava giusto Usher e facevano sicuro l'en plein...Peccato che basterebbe un Bruno Mars per fare scacco matto..)

7) Emis Killa ft. Jake La Furia - Non è facile Voto: 6+. (Alzi la mano chi, nell'ultimo anno, non ha duettato con Jake La Furia. Ok, polemiche a parte, va detto che Emis Killa fa un brano bello e tre no, e ho perso il conto per ricordare a quanto siamo arrivati. In ogni caso il brano in qualche modo funziona, con il ritornello di Jake La Furia che a tanto "Gemelli Diversi anni Novanta", finendo per risultare meno antipatico del dovuto. -Se l'amore è meno forte dell'odio che covi, quando finisce tutti guarda con cosa ti ritrovi... guardo dall'alto la città, come fosse un quadro, ma perdo l'equilibrio se penso che forse cado.. e quindi corro come un forsennato.. chi muore senza lasciare alcun segno è come se non fosse nato..-)

6) Calvin Harris ft. Frank Ocean & Migos - Slide Voto: 6+. (Poco da dire, in questi casi. Un brano scritto e cantato per fare impazzire gli USA che amano questo genere. Con Calvin Harris, uno dei guru della musica dance mondiale e Frank Ocean, uno dei guru assoluti dell'hip hop. Impossibile fallire con due nomi così. Poi resta che il risultato non è forse genere mio. Ma questo, con due nomi così, passa in assoluto secondo piano...)

5) The Chainsmoker ft. Coldplay - Something just like this Voto: 6,5. (Uno dei gruppi del momento con uno dei gruppi degli ultimi dieci anni. Con la voce di Chris Martin sempre estremamente coccolante e rassicurante, per un brano che sa di favola. Poi temo di avere un problema personale visto che, ogni volta che lo sento, poi mi ritrovo a cantare "Una su un milione" di Alex Britti. Ma è sicuro una distorsione mia. O forse no?)


4) Pitbull ft. Stephen Marley - Options Voto: 6+. (Il cognome non mente, trattasi del secondo figlio di Bob... e un pò lo si poteva intuire anche dal genere. Il tutto, mentre il nipote è nell'ultimo brano di Katy Perry, questo ha deciso di affiancarsi a Pitbull. E il problema è che questo non sbagli un colpo. E il brano sa di successo assicurato. A me, quantomeno, per quel che può valere, piace già assai... chi sculetta con me?)


3) Little Mix ft. Machine Gun Kelly - No more sad songs Voto: 6,5. (Loro sono amatissime in patria, dove ancora regge il mito delle girl band. E va detto che non è nemmeno troppo difficile crederlo se notiamo che fra voci, visi, gambe e seni, queste non hanno da imparare da nessuno. Così, eccole in un feat. in cui riescono a fare esplodere contemporaneamente sex appeal e femminilità. E allora, anche se non sono mai stato loro fan. questa volta mi tocca proprio abbassare il capo. Mi arrendo, a sto giro vincono loro.. Poi qualcuno potrebbe obiettare che arrivato prima Gue Pequeno a fare un brano con lo stesso titolo, ma questa, questa è un'altra storia :P)

2) Enrique Iglesias ft. Descemer Bueno, Zion & Lennox - Subeme la radio  Voto: 7. (414 nomi mesi a caso dopo il feat., quando poi l'unico nome che ti resta in testa è uno. Enrique Iglesias, vero re del pezzo. E se meno di una settimana fa, con l'uscita di Luis Fonsi, stavo già "porconando" contro questo anticipo della musica latina, poi è arrivato lui e mi ha azzittito con due note. E il caldo è arrivato con lui. Grande Enrique! Tu si que vales!)

1) Sia ft. Pink (& Stargate) - Waterfall Voto: 8. (No, vabbè, fermi tutti. Qui non ce n'è più per nessuno. Amo l'una, amo l'altra. Avrebbero potuto anche urlare, stonare, cantare in tibetano e stridere che mi sarebbe importato poco. Io le avrei amate uguale. Il resto, pertanto, non conta più nulla. Ora attendo solo il video ufficiale.. nel mentre... no vabbè, hanno già vinto.)

sabato 11 marzo 2017

Un assordante inizio...

E' marzo. L'estate si avvicina (?). E' tempo di musica.
Praticamente un pò come tutti gli altri mesi dell'anno..

Le novità del momento
Canzoni italiane

10) Fernando Alba - Sei felice Voto: 4. (No.)

9) Izi - Pianto Voto: 5. (La concorrenza è smodata. Specie ora che è tornato Fabri Fibra. In ogni caso lui dalla sua ha un timbro terribilmente basso che pare che canti dal fondo di una caverna. A me ricorda un sacco una versione buonista di Mondo Marcio, il che non dovrebbe essere necessariamente un lato negativo. Ma non è certo questo il suo brano migliore.)


8) Bussoletti - Selvaggia Lucarelli Voto: 5. (Sull'onda dello stile del momento ci sta sicuramente appieno anche lui. Un testo quasi provocatorio sull'uso distorto e smodato dei social. Ma ho sentito di meglio... qualcosa di più brillante diciamo.. -No, non c'è l'ho con Selvaggia Lucarelli ma preferisco ancora i fiori ai coltelli..-)


7) Il Pan del Diavolo - Tornare da te Voto: 6-. (Promettente gruppo rock all'italiana che sicuramente potrebbe dare il meglio in qualche esibizione live, ma che sicuramente ha poche chance di diventare radiofonico, e visto il genere credo sia meglio così. Il brano comunque tutto sommato si difende con dignità, seppure in un genere così distante da me..)

6) Le camere di Sophie - Ancora non so Voto: 6. (Pare che non sia questo il loro brano di esordio, visto che su Youtube ne appare di uno di circa due mesi fa. Eppure io li ho conosciuto così, con un brano un pò disimpegnato e un pò no, quanto basta. Uno stile che ricorda Daniele Silvestre, il che non guasta. Però Boh...)

5) Federica Carta - Sogni e verità Voto: 6. (Dicono che sia fra le possibili promesse mantenute dell'ultima edizione di Amici. Va ammesso che ha un timbro che resta tutto sommato convincente e una capacità interpretativa che non lascia indifferenti. Poi certo, il suo primo inedito, questo, non è certo un vero capolavoro. Ma magari è destinata a fare l'interprete più che la cantautrice. Restiamo in attesa. Intanto apprezziamo.)

4) Earth Beat Movement - City light Voto: 6+. (Non ero decisamente al corrente che esistesse il reggae all'italian, o almeno non in questa versione che affonda a morsi e pugni nella musica elettronica. Che dire? Dalla Toscana con amore. Però cantano in inglese. Eppure ci stanno dentro uguale. Mi incuriosiscono, ed è un assordante inizio..)


3) Braschi - Trasaprente Voto: 6+. (Uno dei giovani sarnemesi alla ricerca del suo posto al sole. Ammetto che al primo ascolto mi aveva convinto un gran poco, ma che questo brano riesce a fare decisamente meglio. A metà fra lo stile di Antonacci e quello di Tricarico, tutto sommato "sta a galla". -E non c'è niente qua che non va.. tutto è così perfetto, così normale... Io e te che ci vogliamo fotografare.. e una storia che passa esattamente qua...-)


2) Venus in Furs - Nazisti Voto: 6+. (Vabbè, non so a voi, ma a me già fanno morire. Irriverenti e coloratissimi, con un brano che ti porta con lui sin dalla prima nota. Tutto quello che volete, ma a me hanno messo addosso tanta di quella allegria...  -Nonna.. sono arrivati i fascisti, sono arrivati per prenderci per mano. Fanno discorso un pò troppo populisti, è troppo facile prendercisi la mano.. Per evitare la noia, non so cosa farei..-)




1) Davide Shorty - Nessuno mi sente Voto: 6+. (Direttamente dalla scorsa edizione di X Factor dove un dignitoso terzo posto non gli ha impedito di continuare a dimostrare quanto vale davvero. Una voce incredibile per un timbro black che si coniuga bene con i brani in inglese, ma che sa suonare alquanto convincente anche nell'italiano, come dimostra in questo brano. Con note incredibile, che quasi neanche Renga... -Resto in mezzo a questa gente indifferente... e grido, ma nessuno mi sente..-)


S.B.T.) Ladri di Carrozzelle - Stravedo per la vita  (Ospiti d'eccezione all'ultima edizione di Sanremo. Geniale il nome del gruppo, assolutamente coinvolgente e al contempo malinconico il pezzo. Oh yeah!)

domenica 5 marzo 2017

Sei solo la tipa sbagliata al momento opportuno...

Pappa pappata.
E ora un pò di musica per digerire...

Le novità del momento
Artisti italiani


8) Povia - Stare bene Voto: 4. (C'è stato un tempo in cui lo apprezzavo anche. Era l'abbaglio iniziale dei primi brani riusciti. Poi si è dimostrato quello che è. Solo fuffa musicale. Testi inutili, su basi inutili per canzoni totalmente evitabili. Sarà anche accanimento terapeutico.. ma davvero trovo poco da salvare.. E oggi fa pure il pacifista #boh)


7) Amedeo Minghi - Pensando a te Voto: 4. (Giuro che ci ho provato spesso a sforzarmi di farmelo piacere. Indubbio un autore di livello con testi non banalei. Indubbio un "mattone" del muro della musica italiana. Ma non ce la faccio. Mi ha sempre annoiato e non fa eccezione stavolta. Sempre terribilmente antico.)

6) Bassi Maestro - $$$ Voto: 5,5. (Purtroppo non sono abbastanza fan da fare una disamina della sua discografia. So che ho già sentito il suo nome, da tempo immemore, eppure è fra quelli di cui non saprei citare una canzone una. Da oggi potrò citare questa, se non me ne sarò già scordato domani. E visto il pezzo, temo potrebbe essere anche possibile... Però almeno il brano affronta un tema e se lo porta abilmente fino alla fine, fra qualche rase geniale e qualche fastidioso luogo comune... ma alla fine anche questo è l'hip hop..)

5) Paolo Benvegnu' - Se questo sono io Voto: 6-. (Un tocco di Paolo Conte con un pò di Mario Venuti, uniti ad un timbro che ricorda vagamente Pelù. Poco da dire, a me le canzoni di questo tipo piacciono sempre e comunque, anche se reputo che messo in bocca ad un altro genere di cantante, anche un filo più pop, lo avrei sicuro apprezzato di più. Ma il brano è un buon brano, ed è perfetto per una domenica pomeriggio così... -E mondi da inventare.. chiudi gli occhi per vedere, ed io sarò con te.. Se questo sono io, allora mi troverai nel silenzio, nella stasi e nella quiete, nelle assenze e nelle attese...-)

4) Fabri Fibra - Fenomeno Voto: 6-. (No ma mi hanno detto che la casa discografica non lo sta spingendo, affatto. Radio, Youtube, giornali persino, il suo nuovo pezzo è ovunque. Peccato che abbia dimostrato da tempo di essere più una promessa che una realizzazione di essa. Molto attuale, non ne dubito, ma il ritmo è identico ad altri pezzi suoi. E anche il senso del pezzo, volendo. Peccato che come sempre non se ne accorgerà nessuno, con i fan offuscati dal fumo delle sue parole... -Parlano i testi, perchè non contano le parole contano i fatti.. anzi, facciamo un selfie, perché non contano le parole contano i fan..-)

3) Mecna - Non serve Voto: 6. (Immediato, forse troppo, il pezzo. Un ritornello riuscito per una canzone comunque senza troppe aspettative. E con un pizzico di adorabile cattiveria.. -Sei solo una tipa sbagliata al momento opportuno, in lista non c'è mai il tuo nome, ma al massimo solo un "più uno". Puoi dirmi che mi ami, ma non serve. Dimentico quello che non serve. Mi parli di cose banali perché conosci un segreto.. che non serve. -)

2) Jury - It's so fine Voto: 6. (Bomba assolutamente inesplosa, lui. Con un timbro vocale assolutamente piacevole, che sa così poco di italiano e che potrebbe tranquillamente essere la versione maschile di Elisa. Ma non sempre il timbro basta e le scelte musicali non sono sempre state dalla sua. Eppure ancora di riprova, ad anni di distanza dal suo relativamente fortunato passaggio da X Factor. E' che nemmeno posso dire sia male, anzi, ma perché cazzo deve fare il figo e cantare in inglese? Mmmmmm.. che odio!)

1) Le luci della centrale elettrica - Coprifuoco Voto: 6+. (Vasco Brondi, all'anagrafe, uno dei cantanti indie che già faceva questo genere prima che diventasse di moda. Canzoni che sono sempre storie da ascoltare e da cui farsi coccolare. Io lo trovo comunque delizioso, zeppo di romanticismo, anche se forse serve solo più tempo per capirlo.. -Hai scoperto che Toronto è una Varese più grande, solo che fa più freddo.. e aerei militari che, come certi baci, non fanno rumore.. e dove c'era un minareto e un campanile, ora c'è un albero in fiore, fra le rovine... ci siamo noi due, accecati dal sole, mentre cerchi di spiegare cos'è che ci ha fatto inventare la torre Eiffel e le sintonie di Beethowen... le armi di distruzione di massa, e le canzoni d'amore..-)