domenica 26 maggio 2019

Vedo ancora le tue ombre nella mia stanza...

Ecco. 

Le cover del momento


10) Marlene Kuntz + Skin - Bella ciao Voto: 3. (Un ritorno per una collaborazione che aveva convinto un sacco di anni fa. Skin e i Marlene Kuntz. Qui con una cover "ad hoc" per la festa della liberazione. Un brano, recentemente rilanciato da "La casa di carta". Eppure tutta la carica dell'originale è stata inspiegabilmente persa in questa versione che sembra un lamento. Pura follia. Al di là dell'interpretazione vocale.)




9) Ezra Miller - Don't cha Voto: 4,5. (Io certe cover proprio non le capisco. Il senso di attribuire sofferenza e agonia ad un brano leggero? Ma perchè? Perché cazzo?)

8) Ron - Tutta la vita Voto: 5. (Non so, il brano di Lucio non è passato alla storia e forse, in mezzo a tanti capolavori, ci sta pure. Ron poi non riesce a dare alcun valore aggiunto. Un gran peccato.)

7) Stray Cats - Rock it off Voto: 5,5. (E via di rock'n'roll.)


6) Ex Otago - Amore che vieni amore che vai Voto: 5,5. (Scelta suicida. Un pezzo  che è storia della musica reinventato da loro, fra gli artisti indie del momento. Ma se tanto riescono ad essere convinti e convincenti con  i loro brani propri, tanto assolutamente non mi convincono qui. Arrangiamento flop.)


5) Giorgia - Lei verrà Voto: 6-. E Giorgia è Giorgia. poco da dire. Anche il pezzo non è fra quelli che appartengono al mio passato. Ma il tutto non funziona. Non come avrebbe potuto.)

4) Urban Strangers - Il mondo nuovo Voto: 6. (Che strana scelta di cover, così diametralmente lontana dal loro genere. Però non dispiace sentirli in italiano. E il brano, nonostante tutto, resta un bel brano. E loro sanno essere personali. Forse troppo unplugged...)
3) Cristiano Malgioglio ft. Barbara D'Urso - Dolce Amaro Voto: 6. (E se qualcuno pensava che fosse impossibile fare una versione più trash di quanto già non fosse l'originale, sono riusciti nell'intento. Una versione quasi dance con la voce di Malgioglio. E niente, mi arrendo.)


2) Morrisey - Wedding Bell Blues Voto: 6,5. (Interessante il tentativo di ridare nuova vita e nuovo lustro ad un brano degli anni sessanta. Credibile tutto, persino l'interpretazione, godibile, seppure così diverso dal gusto mio. )


1) Halsey - Lucid dreams Voto: 9. (Canzone capolavoro. Timbro capolavoro. A momenti rischio di piangere pur non capendo una parole..)

Senza sale.

Stavo per andare a votare e, all'improvviso, il diluvio.
Sarà un segno?

Le novità del momento
International Male

10) Will Young - My love Voto: 5-. (Non so, non capisco, lui è bravo, ma le canzoni che fa sono sempre così terribilmente... insipide.)


9) George Benson - Nadine Voto: 5. (Esattamente sarebbe? Jazz? Un pezzo di storia del genere che ancora cerca di arrancare in cerca della luce. Massima classe, e non ne dubito. Ma io amo altri generi..)


8) Adam Lambert - New eyes Voto: 5,5. (Ed eccolo, l'erede unofficial di Freddie, che stavolta sembra essersi impossessato dell'animo di Prince. Troppo falsetto, troppo ostentato sex appeal. Non infastidisce, non troppo, ma non credo sia la strada giusta per lui...)


7) Tony Hadley - Tonight belong to us Voto: 5,5. (Eterna ed etera voce degli Spandau Ballet, alla ricerca di un posto nel presente. Temo che i fasti del passato non siano più roba per lui. Ma resta una gran voce ed un credibile interprete.)


6) Juice Wrld - Hear me calling Voto: 6-. (Deve essere un onore per lui essere già, dopo così pochi brani, in mezzo alle star, quelle vere. E' che se lo merita tutto, grazie alla particolarità del suo suono e al sostanziale relax che riescono sempre a trasmettere i suoi brani, nella sua versione dolce dell'hip hop..)


5) James Arthur - From the grave Voto: 6. (E così, non si sono fatti mancare niente, per la soundtrack della stagione finale sono arrivati anche a lui. Una delle più intense voci del momento. Ma il brano è giusto un brano, un bel brano, ma non una hit.) 

4) Alvaro Soler - La libertad Voto: 6+. (Anche se dal tempo fuori non sembrerebbe, l'estate sta arrivando. E, inevitabile, ricompare anche lui con il suo aspirante tormentone. Orecchiabile, indubbiamente. Stranamente dopo due settimane in giro lo ho sentito poco, ma ha tempo per rifarsi...)
   


3) Lauv - Drugs & the internet Voto: 6,5. (Che strano, lo conoscevo più come produttore che come artista, giusto che in genere si affidava ad interessante voci esterne per i suoi pezzi. E invece, sorprendentemente, se a cantare qui p lui.. tanta roba cazzo. Anche se non è fra i suoi pezzi più fighi. Ma forse il video lo è..)



2) Bruce Springsteen - There goes my miracle Voto: 6-. (La voce. Il mito. La leggenda.)


1) James Bay - Break my heart right Voto: 7. (Intenso cazzo.)

sabato 25 maggio 2019

Il giradischi è rotto, ma stasera, già lo sai, useremo Spotify

Perché cazzo sono sveglio dalle 9?
Ditemelo cazzo!

Le novità italiane del momento


12) Ketama 126 ft. Massimo Pericolo - Scacciacani Voto: 4. (Trap. Che massima originalità.)


11) Ivan Granatino & Bl4ir - Me llama Voto: 4. (Dai adesso pure i napoletani tentano di fare reggaeton. Sembra un mix fra D'Alessio e la Lamborghini, scusate ma non reggo.)


10) Oscar - Rimani Voto: 5. (Direttamente dagli anni Sessanta.)



9) Mambolosco - Arcobaleno Voto: 4,5. (Trap. Però quantomeno ha una sua personalità, fra la voce un pò alla Mondo Marcio e sti cavolo di dredlox rosa. Boh. - Banconote di tutti i colori, e tu che ne sai? Fare soldi è uno slogan, un manifesto.-)


8) Seba - Una giornata inutile Voto: 5+. (Dimenticabile. Buono il ritmo che riesce quasi ad essere sufficientemente radiofonico. Ma è un brano che passa inosservato. Troppo.)

7) Olden & Umberto Maria Giardini - Fiume amaro Voto: 5,5. (Io capisco che non serve essere per forza solo in linea con la musica che va di moda in un dato periodo storico. Però vale anche che non bisogna suonare vecchi per forza. Con il timbro di uno dei due che ricorda un pò lo stile Manuel Agnelli. Tanta dolcezza, ma anche un pò di noia.. -E tu non sai che cosa è il gelo, che cosa è la notte, senza la luna.. e non sapere in quale istante il tuo dolore ti assalirà..-)


6) Alvis - A un paio di passi dal cuore Voto: 6. (Una delle giovani rilevazioni dell'ultimo Amici. Orecchiabile quanto basta. Una delle possibili promesse per il presente. Il brano in parte funziona, e già funzionava il precedente. E c'è qualcosa nel tuo timbro vocale che ricorda Damiano dei Maneskin. O solo a me? -E allora datti una mossa.. tu sei libera adesso.. mica serve il permesso per amarsi in hotel..-)



5) Psicologi - Autostima Voto: 6. (Li trovo un piacevole punto di incontro fra l'indie e la trap. Più sul pezzo di così. E riescono ad essere terribilmente ascoltabili. -E i rapporti pubblici su mezzi pubblici sporchi. Prendi e mi baci ma sei sempre tu che mi sposti, cancellando gli asti che collegano i nostri mondi. E non lo sapevo che eri così stronza, senza farlo apposta ti ho trattata da regina.. fra un calo di pressione ed un calo di autostima.. e ti ho portato a cena, e ti ho portato al centro dei miei pensieri.- )


4) Fabrizio Cammarata - Run run run Voto: 6+. (L'idea sarebbe di essere tipo uno Sting italiano? Interessante la voce e quasi internazionale il sound. Diciamo che non mi ha convinto del tutto, ma potrebbe essere un'interessante scommessa su cui puntare.)

3) Nostromo - Giradischi Voto: 6+. (E già, ecco un pò di indie. Con un timbro vocale che ricorda un sacco Gabbani. Beh indubbiamente un brano leggero con una buona dose di classe, che personalmente non guasta. -E adesso sono solo nella mia stanza, ti aspetto e fisso il vuoto, e per me non è abbastanza.-)


2) Valentina Parisse - Dannata lotta Voto: 6+. (Che dire? Bel timbro e brano sufficientemente deciso. Non male il livello per una promessa della musica che potrebbe trovare il suo spazio fra le big.  -Perché la vita è una dannata lotta che nessuno vuole perdere.. prima o poi ci si scotta, sai, a stare in piedi su una corda. Se non ti uccide ti rafforza.-)


1) Samuel Heron - Gang (ora) Voto: 6+. (Ed ecco un altro aspirante esponente della trap, che pare essere in giro dano almeno un paio d'anni, seppure credo di non averlo mai sentito sin ora. E' che quasi mi piace pure. Geniale il sound su cui ha appoggiato il pezzo trap, che suona quasi jazz. -Secondo me già mi ama, anche perché sono un pò più bello di Irama. Ho l'oro addosso come Tuthankaom... baby dammi il tuo numero che poi ti chiamo.- Geniale!)

Ma c'è che, per quanto ci prova, resta un pezzo dance

E adesso.. si balla.
O almeno si finge.

Le canzoni dance del momento

15) Rudeejay & Da Brozz - Hey! Voto: 4. (Trashata. Non reggo.)



14) Lumix ft. Gabry Ponte - Monster Voto: 4,5. (Per quel che mi importa potrebbe anche smettere pure di provarci di fare brani nuovi e continuare a girare per locali trash a suonare La danza delle streghe. Ecco, lo ho detto.)



13) Lucas Estrada & Pawl - 2 Face Voto: 5-. (Ok, come se non l'avessi ascoltato.)

12) Vize ft. Laniaa - Stars Voto: 5. (Attendo che qualcuno faccia il gioco delle differenze con tipo gli altri 300 mila brani identici a questo.)


11) Kazu - Salty Voto: 5. (Boh. La voce ricorda un pò Levante.. per il resto.. non che abbia molto da dire..)


10) Angemi & Ale Q - Brokedown Palace Voto: 5. (Insignificante come praticamente ogni cosa del genere. La voce di lei è piacevole, ma non -mi-basta.)

9) Xavier Rudd - Storm Voto: 5+. (Non il suo brano d'esordio. Ha già dimostrato la classe e la personalità dei suoi brani che abbracciano un tipo di dance che predilige la classe al trash. Ma, personalmente, non basta.)


8) Marshmello ft. Tyga & Chris Brown - Light it up Voto: 5+. (Il brano della discordia. Ha fatto polemica la scelta di Marshmello di collaborare con due nomi noti per non essere esattamente gentiluomini. Eppure per il successo e i soldi taluni collaborerebbero persino con Hitler. Ma aldilà del giudizio morale.. ho sentito brani migliori..)


7) Young Ash & KG Man vs. Claydee - Trabajar Voto: 5,5. (Inevitabili le sperimentazione a metà fra la dance e il reggeton. Però ammetto che forse sta roba la ballerei quasi volentieri..) 



6) JP Cooper ft. Astrid S - Sing it with me Voto: 6. (Solo JP Cooper sa essere incredibilmente dolce anche nei brani dance.)


5) Oliver Heldens ft. Devine & Nile Rodgers - Summer love Voto: 6. (Almeno un paio di nomi di questa collaborazione sono anche di grosso calibro, e infatti il brano riesce quasi ad essere ad un livello medio alto per essere un brano dance. Ma c'è che, per quanto ci prova, resta un pezzo dance.)


4) Avicii ft. Agnes, Vargas & Lagola - Tough love Voto: 6. (Lo hanno stressato quand'era in vita, inevitabile che continuassero a farlo anche dopo la sua dipartita. Sfruttandone nome e storia. Una perdita importante per il mondo della musica, ma ora, lasciamolo in pace cazzo. Perchè gli album postumi? Perchè? Seppure tuttora resta un cazzo di numero uno.)

3) Klingande & Joe Killington & Greg Zlap - Ready for love Voto: 6. (Quasi mi piace. Che hanno oggi sti brani dance quasi riusciuti?Il tocco di Klingande che si sposa bene con l'armonica di un brano quasi country. Perchè la dance migliore vive di sperimentazioni trasversali.)


2) Major Lazer ft. Skip Marley - Can't take it from me Voto: 6+. (Curioso in qualche modo. La classe musicale di Major Lazer affiancata ad un p di reggae d'autore.) 


1) Meduza - Piece of your heart Voto: 6,5. (Forse sono preoccupato cazzo. Il brano mi piace. E' decisivo: pioverà davvero per tutto giugno cazzo.)

giovedì 23 maggio 2019

Siamo frammenti di vetro in mezzo ai diamanti..

Torta alle carote.

I feat del momento

12) Carmen & Gionnyscandal - Chissà se mi pensi Voto: 4,5. (Lui mi pare sempre una versione teen di Fedez, con testi indubbiamente meno riusciti. Lei ha una gran voce, ma forse manca di una identità vera. E il brano.. ma anche no.)



11) Viola Thian & Zic - Bono Vox Voto: 5. (Lei non so chi sia, ma ho ben presente chi è lui. FRa il palco di Amici e il tentato approdo a Sanremo. Per il resto hanno due voci in qualche modo "passabili" ma non in grado di lasciare il segno, soprattutto con un brano così..)


10) Ally Brooke ft. Tyga - Low key Voto: 5,5. (Lei è una delle Fitfh Harmony, lui.. sappiamo tutti chi è.  Assieme hanno realizzato un brano pop, assolutamente dimenticabile. E il ritornello sembra ricordare un pò il k-pop, che va tanto di moda grazie alle Blackpink.)


9) Jay Santos ft. Ivana Spagna - Cartagena Voto: 5,5. (No, vabbè, ma questa collaborazione chi me la spiega? Jay Santos, mica Ruggero dei i Timidi. Boh. E lei, post depressione, che però sembra assolutamente poco credibile nello stile del brano. Ma il tutto è adorabilmente trash.)


8) Dimitri Vegas & Like Mike ft. Paris Hilton Voto: 5,5. (E' tornata, nella sua più completa inutilità musicale. Paris Hilton, qui pronta per doppiare un film porno, sin dal titolo a momenti. E Dimitri Vega e Like Mike a farle da sottofondo musical-elettronico. E vabbè, a tratti è anche magnetica..)




7) SZA, The Weekend & Travis Scott - Power is power Voto: 6-. (E niente. Non voglio più sentire parlare del Trono di Spade. Dopo il finale che ha avuto non reggo. Grandi nomi per un brano che non resta. )



6) Madonna & Swae Lee - Crave Voto: 6-. (Giuro che non ho assolutamente capito la politica di lancio del suo ultimo album. Lei che, su tutte, non ha certo bisogno di svendersi. Eppure in meno di un mese sono già usciti praticamente 4 singoli diversi. Indubbiamente moderna, nonostante l'età. Indubbiamente versatile, nonostante l'età. E va da sé che questo genere le esce decisamente meglio che il reggaeton..)


5) Mr. Rain ft. Martina Attili - La somma Voto: 6. (Grandi occasioni. Lui è riuscito nel tempo a costruirsi uno zoccolo duro di fan. Lei è reduce dall'ultimo X Factor e cerca in questa collaborazione l'unica alternativa possibile all'olio. Per il resto poco da dire. Ascoltabili, ma talvolta basta così. -Che non ha senso chiedersi perché la somma dei mei sbagli, diviso due.. fa te.-)



4) Naughty Boy & Calum Scott - Undo Voto: 6. (Che gli si può dire? Performance vocale di tutto rispetto, ma non serviva certo una conferma. Per il resto non è un brano adatto alle radio mi sa, ma bravo è bravo. Fex.)


3) Santana ft. Buika - Breaking Down The door Voto: 6,5. (Santana, un mito alla chitarra. E si riparte con la sua innovativa capacità di sperimentare stili e generi, ed uscirne sempre a testa alta. E stavolta pure non fa una piega. Impeccabilmente unico.)


2) Elisa ft. Carl Brave - Vivere tutte le vite Voto: 6,5. (E niente, ormai Elisa ha deciso di fare la "moderna" e darsi all'indie e al trap, di cui pare ormai esserne la musa. Io continuo a trovarci più a suo agio la Michielin nel genere, ma le viene comunque bene, come tutto quello che mette in bocca. Carucci. Anche nel pezzo in cui Carl Brave di autocita in maniera così geniale. :P)


1) Ed Sheeran & Justin Bieber - I don't care Voto: 7-. (Come disintegrare ogni precedente record esistente con una collaborazione perfetta. E non tanto per la classe o la bellezza del pezzo, quanto perchè si tratta di due degli artisti più apprezzati al mondo. E il brano, pur essendo perfettamente dimenticabile, sa essere così adorabilmente furbo per non lasciare indifferenti. Compreso il video totalmente scazzato.)

mercoledì 22 maggio 2019

Perchè se sono rose pungeranno.. o almeno ci proveranno..

Devo mettermi a dieta.
Di nuovo.
Poi in ufficio le mie colleghe portano dolci.
E a casa trovo sempre e solo pasta.

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Lorenzo Baglioni - UE! Voto: 4. (Sul pezzo, in vista delle imminenti elezioni europee che testeranno la stabilità del nostro governo. Io però lui non lo reggo, qui più Checco Zalone che mai.)

11) Renato Zero - Mai più da soli Voto: 4,5. (E qui stiamo parlando di un grande artista, non certo di un aspirante tale. Eppure, a parte un video con lui quale unico elemento di colore, ed uno stile indubbiamente fedele al suo essere, va detto che non è che resti molto di questo brano. Peccato.)

10) Alessandro Casillo - Hasta Luego Voto: 5-. (Con il tentato rilancio grazie ad Amici e a Maria, cerca il successo nonostante l'abbandono al serale. E' che io capisco tutto, ma a volte pare proprio che nemmeno ci provino a sforzarsi un attimo in più. Apologia delle banalità.)

9) Lorenzo Licitra - Sai che ti ho pensato sempre Voto: 5-. (E niente, quasi due anni di silenzio dalla sua vittoria per partorire questo. Così, mentre Nigiotti e Maneskin hanno preso il volo, lui ancora se ne sta sulle canzoncine indifferenti "all'italiana". Con tanto di imbarazzanti rime baciate. E se nemmeno ci fa sentire la voce.. Boh. -Scavo con le mani, so che come si fa, scavo fino a sanguinare.. Dove sono stato, con chi ho camminato lo ricorderò per sempre.- Boh.)



8) Massimo Di Cataldo - Non ti accorgi Voto: 5. (Recentemente rilanciato da Ora o mai più, ora cerca di non tornare nel mondo dei qualunque, anche se laddove dovessero davvero confermare "Music Farm" ce lo potrei tranquillamente vedere nel cast. Bella voce, ma è rimasto fermo agli anni novanta. Va da sè. -Fra la ragione e i sensi ci perdevamo un pò.. per ritrovarci insieme.-)


7) Raige - Un milione di sassi Voto: 5,5. (Non lo so.. Io in genere lo apprezzo anche abbastanza, ma questo brano non è all'altezza di altra roba sua. Fastidiosi quasi anche gli "eh eh oh oh". E nemmeno citare grandi artisti fa la differenza.. -Torre di controllo aiutami: ho finito l'aria dentro al serbatoio. Baciami o muoio. Qual'è la differenza fra lontano e distante?-)


6) Sergio Sylvestre - Parolacce Voto: 5,5. (Presumo sia il suo tentativo di fare un brano estivo. Beh.. forse qualcuno dovrebbe metterci mano. Perchè non basta una bella voce, qui coniugata in perfetto stile Mario Biondi, per avere successo. Brano dimenticabile. Peccato.)


5) Riccardo Sinigallia - Malamore Voto: 6-. (A tutti gli effetti un cantautore, non uno a caso. Con un brano non immediato, ma a suo modo ben scritto. Forse con qualche risvolto troppo elettronico nel sound. A metà fra i Tiromancino e Mannarino. -Di che mi amai fra pazzi e confusione? Un ago nella pelle il tuo colpo migliore è un fiore che si secca nell'occhiello del cuore. Di che segno mi amerai di malamore?-)


4) Francesco Gabbani - E' un'altra cosa Voto: 6+. (E niente, pure lui è tornato così, dal nulla. Senza fasti e spoiler. E, sull'onda del tempo estivo in arrivo, si concede alla leggerezza di un brano disimpegnato. Orecchiabile il ritornello. Senza eccessiva fantasia il tutto, in ogni caso. Ha fatto di meglio, ma il suo non meglio è comunque meglio del meglio degli altri.)

3) Enrico Nigiotti - Notturna Voto: 6,5. (Sono di parte, vabbè, ma per saperci fare indubbiamente ci sa fare. Leggero ed immediato, per un brano che praticamente conosco a memoria già. Dolce anche il video, per il quale non deve nemmeno essersi sforzato troppo...)

2) Roberto Vecchioni - Formidabili quegli anni Voto: 7-. (Artista impeccabile, quasi un poeta. Temo, per esperienza diretta, di non sapere reggere un intero suo concerto, eppure si fa apprezzare. Soprattutto nel suo ultimo periodo. -Noi siamo quelli del rimorso prima ancora del peccato, siamo i primi della classe di un amore immaginato. Noi ci siamo fatti il culo, tocca a voi mostrare i denti..-)


1) Nek - La storia del mondo Voto: 7. (E niente, dal nulla, è riuscito a sorprendere ancora. Tutta l'immediatezza di un brano, ben sposata con la semplicità della sua voce. Ma il verso iniziale lo canta la Megré? Orecchiabilissimo cazzo. E adesso chi me lo leva più dalla testa? -E ne abbiamo viste di stazioni, di valige senza nomi.. e di case, dove non ritornerai.-)  

giovedì 16 maggio 2019

C'ho da partire.

Quest'anno non riuscirò a vedere l'Eurovision.
Ho da partire.

Speciale Eurovision
Le canzoni che mancano..


10) Nevena Bozovic - Kruna Serbia Voto: 5. (Una esha ben riuscita, come loo. Ma una nenia incredibile il brano. Che agonia.)

9) Oto Nemsadze - Keep on going Georgia Voto: 5. (Non che si siano sprecati con la messa in scena. Giusto un video dietro. E il brano non è sicuramente fra quelli da ricordare.)

8) Sergey Lazarev - Scream Russia Voto: 5+. (Non nuovo alla competizione visto che vi aveva già partecipato, con ottimi risultati, qualche anno fa. Un brano che dimostra la sua buona estensione vocale ma che non fa una vera differenza. Io voglio il TRASH cazzo.)

7) Anna Odobescu - Stay Moldavia Voto: 5,5. (Vocalmente impeccabile. Praticamente la Celine Dion moldava. E? E a questo punto. Io sempre detto che a sto punto noi dovremmo mandare Arisa..)

6) Jurij Veklenko - Run with the lions Lituania Voto: 5,5. (E anche qui cercano di puntare sui bellocci. Sufficientemente orecchiabile il brano, ma non riesce ad arrivare al momento emozione. E quando poi cambia tono cercando di arrivare al falsetto mi cade tutto.)



5) Ester Peony - On a sunday Romania Voto: 5,5. (Ben fatto il video, quasi Draculiano. Ma il brano convince decisamente bene. Una buona interpretazione vocale per un pezzo indubbiamente non immediato.)

4) Bilal Hassani - Roi Francia Voto: 5,5. (Una versione francese e non convinta di Conchita? Boh. Brano che passa inosservato. Simpatica giusto la ballerina.)

3) Kobi Marimi - Home Israele Voto: 5,5. (Gioca in casa. Intensa esibizione vocale, ma devono avere capito che costa troppo organizzare l'evento, visto che con questo pezzo hanno gettato ogni chance di vittoria. Bravo, una sorta di Freddie Mercury lirico. Ma boh.)



2) Michela - Chameleon Malta Voto: 6+. (Video colorato per un brano in perfetto mood Eurovision. Quantomeno ha ben chiaro cosa è andata a fare. Buona anche la resa vocale.)

1) Victor Crone - Storm Estonia Voto: 6+. (Lui fa il piacione, ma il pezzo è sufficientemente orecchiabile. E dopo che ieri è passato San Marino, c'è speranza davvero per tutti..)