venerdì 30 giugno 2017

Parole a caso. Che bello. Sanremo. Battiato and Lucio.

Domani, accada quel che accada, io me ne vado al mare.
E che canzone accompagnerà la mia giornata?
Temo non una di loro, nonostante tutto...

Le novità del momento
Gruppi internazionali


12) Foo Fighters - Run  Voto: 5,5. (Esattamente non so cosa sia successo loro, ma ci sono dei passaggi in cui paiono i The Korn. Rock. troppo rock, anche per i veri amanti del genere. O forse no?)


11) Icona Pop - Girls girls Voto: 5,5. (Sarò eternamente grato a loro per quel piccolo capolavoro che fu "I love it". Per il resto, per conto mio, potrebbero tranquillamente vivere di rendita. Che poi, in parte, credo sia quello che fanno..)


10) Phoenix - Ti amo Voto: 5,5. (Perché non sono solo i Kings of Convenience ad amare l'italia, ora ci si mettono pure questi.. con un titolo italiano per un pezzo sin troppo sotto la media del giorno. Peccato. Ma poi.. "Battiato and Lucio" lo dicono davvero? Quindi "ti amo" sarebbe tipo una citazione di Tozzi? #morto)


9) Arcade Fire - Everything now Voto: 6-. (Un video che è quasi una miscellanea di voci e di suoni. E con un ritmo che ricorda quasi la storia infinita. Contenti i fan... spero almeno loro. Io proprio preferisco altro..)





8) Depeche Mode - Going backwards Voto: 6-. (Molto rock. Decisamente rock. Io li preferisco, come sapete, nelle loro accezioni più melodiche. Ma restano sempre e comunque i Depeche Mode.)

7) Plan B - In the name of man Voto: 6-. (Dolcissimo il video, piacevole il suono, quasi d'altri tempi. Non sono loro an, non lo diventerò con questo pezzo, ma non sono affatto male a sto giro... )

6) Jamiroquai - Shake it on Voto: 6-. (Qualcuno osò sostenere che avevano rubato le sonorità ai Daft Punk. Poco da dire in realtà, ammesso e non concesso che sia anche vero, sono riusciti a mantenere comunque una loro indiscussa personalità. Perchè il brano forse è anche dimenticabile. Loro decisamente no..)

5) Green Day - Revolution radio Voto: 6. (Passano gli anni e loro ci stanno ancora. E non cambiano di una virgola. Nemmeno nella voce, nemmeno nei suoni. Come non amarli??)


4) The Killers - The man  Voto: 6+. (Era un uomo o un ballerino... si chiedeva tempo fa... a sto giro deve avere deciso per la prima. Interessante quanto inatteso ritorno. Non mi fanno impazzire, forse, ma indubbiamente non deludono. E il brano è destinato ad acquistare charme ad ogni ascolto. Già lo so.)

3) The XX - I dare you Voto: 6,5. (Sono stati fra le rivelazioni dell'anno 2016 e qui tentano ancora una volta di ricordare di non essere solo un abbaglio passeggero. C'è qualcosa in loro che mi piace anche tutto sommato parecchio. Forse il mix di voci. Boh)



2) Tlc - It's sunny Voto: 6,5. (Sorprendenti. Assolutamente diverse dal loro solito. E se con il brano precedente erano apparse un piacevole ritorno, qui spaccano proprio.. quanto le amo?? :P)

1) Bastille - Glory Voto: 6,5. (Se piace un pezzo loro, allora piacciono tutti. Con me almeno funziona così. Anche stavolta.)

domenica 25 giugno 2017

Fratelli d'arte in cerca di tormentone estivo...

Oggi volevo andare in piscina. Ma danno pioggia.
Il primo weekend d'estate.
#boh.

Le canzoni del momento
Uomini italiani

10) Marco Ligabue - Il mistero del DNA Voto: 5-. (Non lo so. Lui persevera nel fare canzoni, in linea con quelle che faceva assieme ai Rio. E' che io faccio proprio fatica a trovare qualcosa da salvare. Con lui il mistero del DNA mi sa che non ha funzionato... a giudicare dal fratello)


9) Luca Madonia - E per un attimo Voto: 5. (Era persino finito fra i "campioni" a Sanremo di qualche anno fa, seppure non ho mai realmente compreso per cosa sia famoso. Particolare il suo stile, quasi di classe, ma ormai è estate e ho bisogno di altro.)


8) Pupo - L'azzardo di Eva Voto: 5. (Non che sia realmente riuscito a svecchiare il suo stile.. ma ha provato ad essere attuale almeno nel tema.. il gioco d'azzardo. Non che ho realmente capito appieno il senso di tutto. Ma trovo che sia fra i cantanti più sopravvalutati di sempre. Del resto mi importa poco.)

7) Alessio Bernabei - Non è il Sud America Voto: 5. (Nella lotta ai tormentoni estivi funziona che ora entra a gamba tesa pure lui. E' che deve avere preso male le misure perché il tutto funziona decisamente meno delle aspettative. Ritornello facilotto compreso. )

6) Gue' Pequeno - Non ci sei tu Voto: 5. (Dai Club Dogo con furore, alla conquista dell'olimpo della musica rap. Talvolta non mi infastidisce sittanto ma poi passa il tempo e a me il genere da' l'urticaria. E allora non faccio eccezioni per nessuno., nemmeno per lui, a maggiore ragione con un pezzo così...)



5) Mr. Rain - Rainbow soda Voto: 5,5. (Ci provò con X Factor e rifiutò l'occasione, da allora cerca il grande salto altrove, e va detto che sta riuscendoci meglio d'altri che su quel palco ci sono finiti. A me non spiace, nonostante il genere. Molto Fedez il tutto. Ma non c'è confronto con le sue versioni più soft...)


4) Grido - Non fa per me Voto: 6--. (Difficile che non tornasse di petto anche lui ora che il fratello fa pure il produttore. E oltre a Rovazzi, Sylvestre e Briga, trovo sensato che provasse a piazzare anche lui. Un'estate fa era tornato con un convincente pezzo ma non ha fatto il botto. Questo non vale quell'altro ma viste le alternative del giorno potrei quasi apprezzare lui...)


3) Il Cile - Era bellissimo Voto: 6-. (Inconfondibile il timbro. Inconfondibile la linea del testo, sempre tremendamente malinconico e con quel filo di spudorata aggressività che fa ormai parte del suo io. Concedetemi di pensare comunque che lo ho decisamente preferito in altri pezzi...)



2) Jake La Furia (ft. Alessio LaProfunda Melodia) - El party Voto: 6. (Esperimento riuscito lo scorso anno.. ci riprova ancora. Un pezzo che spruzza estate in tutti i pori, con tanto di intermezzi spagnoli piazzati a caso, che non guasta mai. Non mi fa realmente impazzire, ma almeno mette allegria...)


1) Marco Mengoni - Proteggiti da me Voto: 7. (Non so esattamente come ci riesca, ma ormai funziona in ogni cazzo di pezzo che fa. E questi sono tipo pezzi "scartati" dall'album e utilizzati giusto per riempire la riedizione live dell'album. Poi capita che lo ascolti e lo apprezzi, fino all'ultima parola...  -E allora che io sia dannato, sia cancellato il nome mia.. e si scateni la tempesta, bagni la mia faccia tosta e mi colpisca in pieno un fulmine.... Perché non tutto è andato perso... era solo l'ennesimo impatto fra la pioggia ed il fuoco...-)

sabato 24 giugno 2017

Sono un figlio di.. che c'ha sempre un piano B...

Sono tutto appiccicaticcio. Sarà che estate.
Avete dubbi?
Sicuro passano ascoltando le canzoni qui sotto.
Un esercito di possibili tormentoni 2017.
Già amo.

Le novità del momento
Feat


12) Max Pezzali ft. Nile Rodgers - Le canzoni alla radio Voto: 5. (E poi.. l'accoppiata che non ti aspetti. Max Pezzali.... e Nile Rodgers. Collaborazione italiana per uno degli artisti italiani più italiani di tutti.. Un compromesso all'espansione internazionale che però non colpisce. Un pò come se "l'avesse fatta fuori dal vasetto". Feat. sprecato. Ad un certo punto stona pure.. boh...)


11) Cicco Sanchez ft. Fred De Palma - Mamacita Voto: 5. (Ennesimo prodotto del rap/trap all'italiana. Perfettamente uguale a tutti gli altri pezzi degli ultimi 3 anni.... colpa del profumo d'Olanda? Boh..)

10) Fifth Harmony ft. Gucci Mane - Down Voto: 5. (Loro sono fra le poche sopravvissute all'estinzione delle girlband, e si presentano qui nella loro nuova formazione, per la prima volta senza Camila Cabello. Con loro un rapper americano in fase di ascesa, che ha all'attivo una collaborazione "persino"  con i The Kolors! Che penso del pezzo? Un grande mah...)


9) Danti ft. Jack Jaselli - Solo per te  Voto: 5,5. (Il rap lanciato di Danti affiancato dalla dolce chitarra di Jaselli. E' che il rap resta sempre e solo un fottuto rap, anche nella versione unplugged. Peccato..)

7) Macklemore ft. Skylar Grey - Glorious Voto: 6,5. (Gli sono bastati pochi pezzi per diventare una star mondiale.. ma visto che è sempre riuscito a convincere anche me, nonostante non sia un reale fan del genere, difficile andargli contro. Se poi il pezzo è figo anche stavolta, non mi resta che alzare le mani.. e muovere il culo..)
  


6) Morat & Alvaro Soler - Yo contigo, tu conmigo Voto: 6,5. (Pezzo estivissimo e disimepgnatissimo, credo rubato alla colonna sonora di Cattivissimo me 3, a giudicare dal video.. E' che c'è in mezzo lo zampino di Alvaro Solar, leggero come solo lui sa essere...  e allora, che estate sia!)

5) Dj Khaled ft. Rihanna & Bryson Tiller - Wild Thoughts  Voto: 6+. (Nel pieno del pezzo c'è un giro di chitarra che pare rubato a Santana. Mi sono perso qualcosa io? C'è che lei resta la più figa in assoluto  e che Dj haled ci ha azzeccato ancora. Il pezzo non è fra i miei "the best" ma suona figo uguale. Quante ho volte ho detto figo, FIGA?)



4) Clean Bandit ft. Marina and the Diamonds - Disconnect Voto: 7-. (Un duetto decisamente strano.. se non fosse che loro hanno già collaborato con tutti, compresi Sean Paul e la "nostra" Roshelle. Brano sofisticato, forse troppo, per una canzone d'estate. Ma lei è tanto brava e loro sono tanto fighi musicalmente... che va comunque bene a loro...)


3) Takagi ft. Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa - L'esercito del selfie Voto: 7-. (Scettico al primo ascolto, al secondo ero già suo. Ci sono dentro un pò tutti, compreso Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti che ormai ha messo le zampe in tutti i pezzi dell'estate. Uno stile che richiama i successi del passato. Un Fragola totalmente fuori dai suoi toni e una Arisa quasi vocalmente irriconoscibile. E con tanto di Baudo in apertura e chiusura del video. Per me hanno già vinto....)
 


2) David Guetta ft. Justin Bieber - 2 U  Voto: 7-. (Brano scelto come colonna sonora della sfilata di Victoria's Secret. Accoppiata vincente su carta, ma che riesce a dimostrarsi all'altezza delle attese. Due che non hanno bisogno di presentazioni, per un brano destinato a funzionare...)



1) Bakermat ft. Kiesza - Don't want you back Voto: 7. (E' sufficiente leggere il nome Kiesza per stare tranquilli ed andare sul sicuro. Voce e classe allo stato pure. Qui a sostenere un pezzo dance che funziona alla perfezione. Estate 2.0)

giovedì 22 giugno 2017

Ed ero con le spalle al muro ed il culo a terra...

Stressato. Crampo al dito. Odio tutti.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) L'uomo Gatto - Samba Voto: 4.(Mi stava sul culo come concorrente di Sarabanda, ai tempi che fu. Figuriamoci quanto può starmi sul culo ora che canta pure, così orgogliosamente stonato. Teribbile!)


11) Sfera Ebbasta - Tran Tran Voto: 4,5. (Qualcuno è realmente in grado di distinguere il rap dal trap? Io decisamente no. Ma poco mi importa, tanto non vado matto per nessuno dei due.. Quasi li trovo fastidiosi... eppure è il singolo più venduto in Italia pure lui.. Ma perchè??)

10) Motelnoire - Welcome to my life Voto: 5. (Maldestro tentativo di rock all'italiana. Non riesco ad apprezzare. Forse un limite mio. Forse no.)

9) Thomas - Normalità Voto: 5. (E alla fine Maria ce la ha fatta ancora, piazzando i suoi ragazzetti nell'olimpo degli album più venduti.Tutto molto assurdo se si pensa il livello di quest'anno, decisamente sotto il livello medio. Non so chi sia peggio fra lui e Riki. Due perfetti prodotti da classifica di cui avrei volentieri fatto a meno. Boh.)


8) Astol - Dimenticarti Voto: 5,5.(Giovanissimo.. a metà fra il rap ed il tormentone estivo cercato a tutti i costi. Certo, alcune rime proprio non si possono sentire.. ma non che il resto del trap siano canzoni di Mogol..)


7) Tommaso Pini ft. koko - La disco mi rilassa Voto: 5,5. (Praticamente una copia del brano che ha portato, senza successo, a Sanremo. Io trovo sufficiente curiosa la voce sua, ma ritengo che non abbia scelto la strada migliore per farla conoscere ed apprezzare. Boh.)

6) Daniele Gentile - Le ali al cuore Voto: 6-. (Il visino lo ha tutto, la voce forse un pò meno. Ma nel suo essere così follemente disimpegnato, da suonare perfetto per un Sanremo 1991, finisce per essere quasi delizioso. Tranquilli, ho detto quasi....)



5) Shade - Bene ma non benissimo Voto: 6-.(Lui è uno di quello che mi sta simpatico a pelle, senza una ragione alcuna. Simpatico anche nei brani, se non con l'ennesimo stile maschilista dei rap d'oggi. Il ritornello comunque funziona, quasi una versione "teen" di Emis Killa. .. -Pratico ansia a livello agonistico... dico bene ma se mi chiedi come va.. va bene ma non benissimo..-)


4) Davide Shorty - Terra Voto: 6.(Sempre così poco commerciale, nel suo essere sempre e comunque così vocalmente straordinario. Fra le più belle voci in assoluto passate da X Factor, con un deciso flow.. a peccare forse solo l'immagine a metà fra Renga e un rasta. Ma io apprezzo da mo'. Testi compresi.)



3) Filippo Graziani - Esplodere Voto: 6. (Figlio d'arte, e in grado di ereditare dal padre almeno la poliedria vocale e la capacità di giocare con parole e pezzi. Aveva già cercato di farsi conoscere un qualche Sanremo fa.. Tutto sommato non mi spiace affatto. Anche se a tutt'ora, temo gli manchi il vero pezzo giusto.. -Quante storie ti hanno rallentato il passo.. e quanti amori hai confuso con il sesso...-)

2) Manitoba - Brasilia Voto: 6.(Praticamente una nuova versione de Il Genio. Piacevole il mix a due voci. Un brano che quasi potrebbe anche funzionare per un gruppo che però non credo abbia posto le reali basi per un successo futuro. E c'è un passaggio del pezzo che mi ricorda "Aeroplano" di Caterina. Baustelle tremate.. o forse no :P)

1) Francesco Guasti - Cercami adesso Voto: 6-. (Io tifo per lui dal suo The Voice. E lo ho amato un pezzo dopo l'altro, fino al brano sanremese, che ho un pò messo in secondo piano per un'immotivata affezione verso Leonardo La Macchia. ma eccolo a dimostrare quanto vale. Se ancora qualcuno avesse dubbi in merito. Sicuramente non io. -Quasi quasi ci rido su.. cercami adesso che sono di spalle.. chissà se alle stelle piacerà vederci cadere... -)

domenica 18 giugno 2017

Le imperfezioni che rendono tutto dannatamente perfetto..

C'è una categoria di cui mi ero quasi totalmente scordato, da tanto poco sia presa in considerazione in questi ultimi tempi. E parlo delle cover.
Rimedio subito. Con quel che c'è..

Le cover del momento

10) The Skivvies - Stitches Voto: 5. (Non so chi siano ma credo, penso, siano qualcosa di trash. Non a caso si esibiscono in mutande, credo per distogliere l'attenzione dalla voce che, decisamente non c'è. Assolutamente improponibili. Boh. Ma povero Shawn Mendes!)


9) Chiara Civello - Eclisse twist Voto: 5,5. (Ok, lei è amatissima nel mondo della jazz. Ma qui stiamo parlando di un brano di Mina. E allora è piacevole l'ascolto, ma il confronto con l'originale resta impietoso. Punto.)

8) Pentatonix - Can't help falling in love with you Voto: 5,5. (Bravi, non c'è dubbio. Ma questa cosa colpisce al primo ascolto poi, non so se solo a me, annoia da matti. E poi sembra sempre tutto troppo natalizio. E siamo a giugno cazzo!.)

7) Selena Gomez - Only you Voto: 6-. (Non solo cantante ma anche produttrice di uno dei telefilm "cult" dell'anno. Io ci ho provato a vederlo ma ci ho rinunciato tipo alla 4 puntata, per noia. Il brano di punta della serie era questa sua cover di un brano notissimo negli States. Poco da dire. Lei vocalmente convincente. Ma che palla.)

6) Nathan Trent - L'essenziale Voto: 6-. (Lui è stato l'esponente dell'Austria agli ultimi Eurovision. Il pezzo fu quello che porto il nostro Mengoni, sempre all'Eurovision ,qualche anno fa. C'è che però Marco lo fa decisamente meglio...)

5) Placebo - Life what you make it Voto: 6-. (Pezzo originale dei Talk Talk, sicuramente conosciutissimo, ma non per me che sono lontano anni luce dal genere. Al punto che vista la loro interpretazione, così totalmente nelle loro corde, avrei potuto tranquillamente crederlo un brano loro. Magari con sonorità un pò "agée", ma ci avrei creduto comunque. Brian Molko non delude. Ma resto privo di emozioni ugualmente... )

4) Just us - Cloudbusting Voto: 6. (Originale inarrivabile di Kate Bush. Qui in un tentato rinnovo in versione dance. Già l'originale si prestava comunque. Non male, ma si tratta sempre e comunque di un brano dance...)

3) Carla Bruni - Enjoy the silence Voto: 7. (Ex first lady francese, dopo la vita da modella tentò quella di cantante, e non ne uscì decisamente male. Così può permettersi di riprovarci ogni tanto, con la classe che la contraddistingue. Il risultato? I Depeche Mode in versione Lana Del Rey. Lei può. Punto.)

2) Malika Ayane - La donna cannone Voto: 8. (Una delle canzoni in assoluto più belle della storia della musica italiana. Una delle voci in assoluto più belle della musica italiana. Difficile aspettarsi qualcosa di meno figo di così... Purtroppo la versione live a "Facciamo che io ero" è stata espunta da Youtube, ma me la apprezzo anche così...)

1) Chris Martin - Don't look back in anger Voto: 8. (Un concerto benefico che passerà alla storia. Un giovane usignolo che è riuscita a radunare alcuni fra i più grandi nomi viventi della storia della musica. E con l'occasione hanno interpretato l'inno di Manchester, nella voce credibile di un emozionato Chris Martin. Nati per cantare. Amo questo pezzo. Amo tutto quanto. Forse ci sono imperfezioni, forse non poche... ma ci importa davvero??)

sabato 17 giugno 2017

Oltre il buio che ho incontrato spesso, e non confesso...

E mentre Gaia e Roshelle si contendono il primato di artista femminile italiana dell'estate, i maschietti sono pronti alla carica. Con tanto, tanto, tanto rap. Giusto per essere originali..

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Entics - Ripresentiamoci Voto: 4. (Personalmente posso concepire il pezzo solo se mi viene detto che  stato scritto tipo in 3 minuti. Ma "di getto" era stato scritto anche "Vorrei" dei Lunapop, E quello è un capolavoro. E allora Entics non ha scuse. Punto.)


11) Jeffrey Jey - Adesso per sempre Voto: 5. (Così, in questo inatteso ritorno degli anni Novanta, dopo Alexia e Cristina D'Avena.. è "risbucato" anche lui. E se il nome non vi dice nulla forse vi sarebbe tutto più chiaro se ve lo immaginaste tutto blu. Si esatto.. era uno degli Eiffel 65, quelli di "Blue". Non che si sia troppo evoluto in termini musicali da allora, salvo il fatto di provarci con l'italiano. Ma, per quel che vale, lo preferisco comunque al collega Gabry Ponte...  )


10) Briga - Nel bere e nel mare Voto: 5. (Così... per non essere da meno dei compari di etichetta Fedez e Rovazzi ci tenta anche lui ad editare il suo personale tormentone estivo . Personalmente lo ritengo fra i meno meritevoli finalisti della storia di Amici. E magari talvolta qualche pezzo lo azzecca pure. Ecco, non è questo il caso...)



9) Niccolo' Fabi - Il giardiniere Voto: 5. (Niente... mi sa che è invecchiato pure lui.. un atteso ritorno sprecato con un brano decisamente al di sotto delle aspettative. "Tu sei la stalla, io lo stalliere". Ma perchè??)



8) Clementino - Joint Voto: 5+. (Io o adoro. Punto. Ma ci sono in giro talmente tante canzoni ormai che uno deve fare anche un pò di selezione. E allora a sto giro mi tocca sacrificare lui. Non male l'intermezzo di musica araba, che ricorda Aladin. Ma il mix testo disimpegnato, canne e napoletano non fa per me.) 


7)  Alex Britti - Stringimi forte amore Voto: 5,5. (Un pregevole cantautore della musica italiana, in qualche modo sottovalutato un pò da tutti. Però va detto che l'ultimo album è più deludente dei lavori precedenti. Poi certo, quando si mette a "strimpellare" con la chitarra non ce n'è per nessuno... pò.. boh.. non mi ha convinto nemmeno questo pezzo.)

6) Fabri Fibra - Cronico Voto: 5,5. (Non pago del quasi riuscito tormentone con Tommaso dei Thegiornalsiti, è uscito nel silenzio anche quest'altro pezzo suo, traccia di punta dell'album. Ok che lui è stato uno dei precursori, ma vi prego, basta con questo cazzo di rap! :S Che poi a livello di testo non è affatto un brutto pezzo.. ma se ci si sofferma sul ritmo, è la copia spiaccicata del precedente.. ecchecazz!)


5) Ermal Meta - Ragazza paradisVoto: 6. (Giusto che di paradiso, per fortuna, non c'è solo la torta. Sempre un grande autore lui. Sempre perfettamente intenso ed intimista. E piacevole, nonostante tutto, anche d'estate...)


4) Raphael Gualazzi - La fine del mondo Voto: 6. (Non so come ci riesca, nel suo essere così quasi stonato nelle note alte a riuscire a farsi amare così tanto. Persino all'Eurovision fu uno dei più apprezzati. Molto leggero ed estivo il pezzo, sull'onda della precedente estate di John Wayne che si era fatta apprezzare solo sul finire... Io lo trovo delizioso! -Prendi la mia vita in mano e giuro che ti aiuterò a capire noi chi siamo.. e se non lo sentirai io te lo ripeterò più forte...-)



3) Cosmo - Sei la mia città Voto: 6,5. (Radio deejay ormai se lo è preso a cuore. E la cosa non mi spiace affatto visto che lo trovo fra le innovazioni musicali italiane più interessanti. Una base elettronica colorita da tutta una serie di parole ed una buona capacità di restarti addosso, con ritornelli senza troppo impegno. E' che la cose che apprezzo di più non è nemmeno il ritornello.. -E' sempre bello ritornare, confuso, spaccato, fatto, sfatto; è bello percorrere i sensi vietati, guidando veloce con gli occhi bendati, raggiungerti e dirti "mi piaci! Cazzo se mi piaci!".. sei la mia città..-)


2) Diodato - Di questa felicità Voto: 6,5. (Giovane rivelazione di qualche Sanremo fa, poi dimenticato dai più. Decisamente non da me, che continuo a seguirlo, in sordina. E ad apprezzarlo, senza eccezioni. E ora dovrei andare a pranzo, ma non ho voglia alcuna di smettere di ascoltare il pezzo. -Prendimi l'anima e dille cose si fa.. a non avere paura di questa felicità.. Oltre i limiti, oltre gli alibi, oltre tutti gli errori e le croci che indosso... oltre il buio che ho incontrato spesso e non confesso..-)


1) Marco Mengoni - Onde Voto: 7. (Così, dal nulla, un nuovo tormentone estivo bussa alle porte. Non sapevo sarebbe uscito, forse non lo sapeva nemmeno lui, ma è riuscito a sorprendere. Ancora una volta. Un brano che era già nell'album, scritto con Contessa dei I Cani e che ora ha ritrovato una nuova veste grazie ad un remix targato Sondr. E che cazzo di remix. Uno dei miei pezzi dell'estate. Punto.)
  

lunedì 12 giugno 2017

Vabbè.. la nostra Roshelle li asfalta tutti...

Oggi ho non sudato.
Sono grave?

Le novità del momento
New Artist



10) Poppy - Computer boy Voto: 5. (Nulla di realmente interessante a livello di voce.. nulla di realmente interessante a livello di pezzo. Salvo sorprese future, io sono già pronto a scordarmi di lei...)


9) Poppy - Computer boy Voto: 5. (Giovanissima. Statuintense. Viso angelico. E una fissa per gli sfondi bianchi che.. anche meno. Un brano senza alcuna pretesa. Che infatti io lascio molto volentieri agli stelleestrisce. Che poi, a tratti, pare una non convincente versione di "Video killed the radio star"...)


8) Ride - All I want Voto: 5. (Gruppo musicale britannico.. e il sound è sicuramente quello. Mi pare di capire che non siano nemmeno giovanissimi.. pertanto temo che per loro il treno sia già passato. E sicuro non rimediano con un brano così.. dimenticabile.)

7) Chromatics - Shadow Voto: 5,5. (Direttamente dalla colonna sonora del nuovo Twin Peaks. Molto "agée" anche nel sound. Particolare. Non genere mio, però..)

6) Gente de Zona - Si no vuelves Voto: 5,5. (Ed ecco la "marchetta" della musica spagnola.. è che quest'anno non ce n'è per nessuno.. Despacito ha ancora cartucce da sparare. Il resto.. buona fortuna per il 2018..)

5) Kirstin - Break a little Voto: 6-. (Vista così ricorda molto l'ex frontman delle Pussycat Dolls, e pure vocalmente pare non avere molto da invidiarle. Orecchiabile tutto sommato il pezzo, ma resta addosso molto meno di altre...)

4) For King and Country - Ceasefire Voto: 6. (Duo australiano.. di cui ho appreso l'esistenza perchè uno dei due, chiaramente quello col viso più caruccio, ha fatto l'attore in un film. Ma suonano credibili anche come musicisti, comunque, una sorta di Evan & Jaron... ah no scusate, quelli me li ricordo solo io..)

3) Kadebostany - Mind if I saty Voto: 6. (Band svizzera fondata nel lontano 2008. Di cui io ho ignorato l'esistenza fino a questo pezzo. Interessante soprattutto il timbro di lei. Per il resto manca un pò di brio e sarebbe un Eurivision perfetta.... Fra le meno peggio d'oggi comunque...)

2) Alex Aiono - Question Voto: 6. (Visto così lo pensavo senza ombra di dubbio orientale. E invece viene dall'Arizona. Questo il suo secondo pezzo, o almeno per quel che ne so io. Sufficientemente pop e commerciale da avere chance, ma non abbastanza per smarcarsi dalla media. E poi il brano precedente era più figo.. e se non ha fatto proseliti lui...)

1) Portugal the man - Feel it still Voto: 6+. (Gruppo musicale statunitense che arriva addirittura dall'Alaska. Dal freddo con furore. Ma a scaldarli ci pensa il rock... o questa deliziosa approssimazione. Sicuro fra i pezzi più curiosi del giorno. E io, ho caldo.)