domenica 29 settembre 2019

Nel mentre vado a mettermi le calze, che forse è meglio.

E anche oggi dormo domani.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

14) Stefano Cisco Bellotti - Aquile randagie Voto: 4,5. (La voce ricorda quella dei Nomadi. Lui è un cantante folk. Perfetto, il resto non mi interessa sicuro.)



13) Missklang - Elettrica Voto: 5-. (Un pò di rock italiano al femminile. Sicuramente apprezzabile in qualche locale dal vivo che ama il genere. Ma non credo abbia altre speranze...)



12) Petrux - Intesa mentale Voto: 5-. (Praticamente una canzone qualsiasi degli Studio 3 riproposta vent'anni dopo. E quindi? Boh)


11) Folkabbestia - Lo facciamo per voi Voto: 5-. (Praticamente Elio e le storie Tese in versione folk. Non ce la posso fare.)



10) Cortellino - Solo quando sbaglio Voto: 5. (Ormai vanno di moda questi nome d'arte a caso, che prendono il nome di un oggetto più o meno comune per farne un segno distintivo. Per il resto, non colpisce.)

9) Dianime - Oltre Voto: 5. (Non saprei definirne il genere. Un mix fra musica indipendente, rock e rap. E forse quello è il problema vero, l'assenza di una identità sufficientemente definita. E la cosa pesa come un macigno. O forse è proprio solo il brano a non essere abbastanza. -Saluto i miei rimpianti con le scuse fra le mani-)


8) Victor Kwality - Full moon Voto: 5+. (Personalissimo per questo suo stile a metà fra il reggae e la trap. Non da tutti, certamente. Eppure anche il brano non funziona quanto potrebbe. Confido nella prossima prova artistica, nel mentre vado a mettermi le calze, che forse è meglio.)


7) Holden - Se stavo bene con te Voto: 5,5. (Sicuramente moderno nei suoni, visto che ora va di moda così. Poi ecco, non mi pare che brilli esattamente per originalità. Un ottimo brano monocorde, giusto che ora va di moda così... - Sono morto dentro, voglio una cazzo di autopsia. E ora come posso stare bene se stavo bene con te?-)


6) Scarda - Tropea Voto: 5,5. (Praticamente la duecentesima copia di Tommaso Paradiso. Leggero e ritmato comunque, il che è indubbiamente un punto a suo favore. Non male anche il timbro, ma non basta per bucare la nebbia della mia attenzione. Peccato. -Cosa vuoi che abbia? Saremo la sabbia che dai cade dei vestiti..-)


5) Moonage - La notte se ne va Voto: 5,5. (Ecco, in questo caso se dovessi fare considerazioni solo sugli artisti, sarei incredibilmente possibilista. Li trovo promettenti e interessanti, ma è proprio il brano che non mi fa per nulla impazzire. Confido nel prossimo pezzo, come sempre..)

4) Nostromo - Le canzoni di mia madre Voto: 5,5. (Ma sarà stato lo scioglimento dei Thegiornalisti ad aprire le gabbie degli artisti indie? Una vagonata di artisti del genere che tentano di occupare lo spazio lasciato vuoto da loro. Indubbiamente lui sembra fra quelli più "a fuoco", ma fondamentalmente anche questo pezzo non è abbastanza. Ascoltabile, ma passa e va.)


3) Olly - Il primo amore Voto: 6. (Caruccio. Mi piace il suo difetto di pronuncia della "erre", che fa sempre tanta particolarità. Il brano è semplice, immediato, leggero, disimpegnato. Funziona.)



2) Michele Merlo - Aquiloni Voto: 6. (In cerca di successo, visto che né Amici, n è X Factor, nè Sanremo Giovani hanno funzionato per lui. Eppure hanno contribuito a farlo conoscere e a creargli una piccola dignitosa fan base. Però a suo modo è sicuramente cambiato negli anni, musicalmente intendo. Qui più "finto impegnato" che mai, e la cosa che più mi inquieta è che suona dannatamente credibile. -Se ci va male resteremo soli e sarà tutto da rifare. Se ci va bene seguiremo i sogni e lo faremo per dimenticare che volavamo come aquiloni.. ma questa vita ci ha fatto cadere. Se ci va male, resteremo soli.-)

1) Boreale - Niente Voto: 6. (Ed ecco un pò di altra sana musica indipendente italiana. Però sicuramente, se questo deve essere il genere, lui potrebbe essere una delle sorprese più riuscite. Con questo brano che, in qualcosa, ricorda le sonorità alla Lucio Battisti. Che indubbiamente non guasta. -Dimenticare alla fine non costa niente: il tempo passa e non ci lascia niente. Vorrei dormire e sognare niente. Quando credevi di essere pronto.. ti rimaneva niente.-)

Certo, non che avessi attese altissime..

In qualche modo sono sopravvissuto anche all'ennesimo matrimonio.
Rigorosamente non mio.

Le novità del momento
International male

10) Jason Derulo - Too hot Voto: 4,5. (Brano molto estivo. Probabilmente si candida ad essere il re del trash! E anche il video aiuta nell'obiettivo. Fortuna solo che l'estate è finita e ce la siamo scampata. Fra l'altro il riff del pezzo è rubato a "el taxi", ma non diciamolo a nessuno.) 


9) James Blunt - Cold Voto: 6-. (Sempre molto interessante la sua voce, ma il brano non riesce a stargli dietro. Forse gli escono meglio i brani più malinconici. E' pure quasi inverno ormai..) 


8) Post Malone - Saint-Tropez Voto: 6. (Difficile da criticare dopo che mi ha incantato con due/tre brani di fila, così lontani dal genere mio. Cos' lo trovo tornare ad una dimensione più umana visto che questo brano mi piace decisamente meno. Eppure, nel tutto, si lascia ascoltare pure questo. E grande Post Malone!) 


7) Mika - Tomorrow Voto: 6. (Ricordo che con il primo album mi aveva colpito molto la sua vocalità, evidentemente destinata a fare grandi cose. Eppure un brano come Grace Kelly non lo ha più trovato, e ormai è costretto a vivacchiare con leggeri brani radiofonici senza bisogno di testi interessanti o impegnate strutture musicali. Comunque piacevole, pur senza spinte di entusiasmo reali.) 


6) Liam Gallagher - Shockwave Voto: 6. (Non oso contare da quanti anni fa musica lui. Eppure nonostante tutto riesce a mantenere ritmo e personalità, senza sembrare vergognosamente fuori epoca. In barba agli Oasis, nonostante tutto.) 



5) Charlie Puth - Mother Voto: 6. (Non mi stupirebbe leggere il suo nome fra i 10 artisti con le migliori voci del momento, tanto è idolatrato nel resto del mondo. Un pò la versione aschile di Taylor Swift quale fenomeno inspiegato. Credo di non avere mai amato un brano suo. Ma bravo è bravo. Preciso e impeccabile. Ma nemmeno a sto giro mi fa impazzire o impazzare...) 


4) Louis Tomlinson - Kill my mind Voto: 6+. (Buon ritmo, pezzo immediato e deciso. Mentre i suoi colleghi sembrano tacere, ecco un quinto di One Direction dimostrare di non essere solo un artista ombra. Ma è un refuso mentale mio o il ritmo ricorda vagamente lo stile Oasis?) 


3) Sean Paul - When it comes to you Voto: 6+. (Ah ma che sorpresa... fa brani anche senza featuring? ... Oddio, devo preoccuparmi? Il surriscaldamento globale gli ha dato alla testa? Va detto che il risultato è persino superiore alle attese. Certo, non che avessi attese altissime..) 


2) Bazzi - I.F.L.Y. Voto: 6,5. (Da noi credo che nessuno lo conosca, se dovessimo fare un sondaggio. Eppure all'estero ha già un suo zoccolo duro di fan. Statunitense, e lo dimostra in ogni vibrazione del suo brano, manco fosse uno Shawn Mendes qualunque. Interessante il brano, interessante la sua vocalità... ) 


1) Lukas Graham - Lie Voto: 7. (Sicuramente ha tutto il diritto di essere un artista amato nel mondo. Il problema, forse l'unico, è che nella sua perfezione finisce per ricordare tanto, troppo Ed Sheeran. Che ha avuto meritata fortuna prima di lui. Ma se uno è bravo è bravo, e lui lo è. E il pezzo è carino. Ciao mondo.) 

sabato 28 settembre 2019

Comunque vada, resto.

Perdo capelli e pazienza. 
Solo la pancia non decide ad andarsene. 
E con tutte le cose che posso perdere, almeno perdessi la testa...

Le novità del momento
Artiste italiane

12) Valeria Marini - Me gusta la vida estrellada Voto: 4. (Questo il suo tentativo di fare un tormentone estivo. Credo fra le cose pià trash che abbia mai visto. Anche se, volendo fare un parallelo, potrebbe tranquillamente essere un brano di successo della Lamborghini. E ho detto tutto.-Dammi un besito subito, dammelo subito, è quello che volevo io.- Oddio, forse mi mancano le cotolette.) 


11) Antonella Lo Coco - Solo per te Voto: 4,5. (Ricordo la sua battaglia serrata contro la Michielin per trionfare ad X Factor ormai secoli di anni fa. Ricordo che ai tempi mi piaceva, sia come voce che come personalità. Eppure è proprio il mix delle cose che sembra avere perso col tempo. Precisa, certamente, ma inaspettatamente anonima. Peccato.) 


10) Ivana Spagna - Nessuno come te Voto: 5. (Parte a cantare, ed è subito 1998. Anche il video, volendo, è rimasto a quei tempi. Seriamente.. che posso dire? Grazie, ma anche no. -Vorresti resettare il cuore, ma non c'è l'interruttore.- Giuro. Mi arrendo.


9) Anna Tatangelo - Tutto ciò che serve Voto: 5,5. (Lei, la femme fatale della musica italiana. Tremendamente bella. Ma la strada della sexy pop star le ha portato meno fortuna di quella che avrebbe meritato. E allora eccola tornare alle sue origini delicate. Con un ritmo che suona estivo, anche se siamo tipo ad ottobre. Boh.  -E non fa niente anche se non torni e non mi riconosci. In ogni singolo respiro porterò con me la voglia di essere più forte accanto a te. E quando non ti basterà settembre per dimenticare, allora ti verrò a cercare, in tutti i posti in cui tu voglia amare.- Profonda, mi hanno detto.) 


8) Fiorella Mannoia - Imparare ad essere una donna Voto: 6-. (Lo giuro, avevo quasi paura anche solo a farla partire, in attesa dell'ansia che mi avrebbe accolto ascoltandola. Da sempre una delle artiste più intense che abbiamo. Ma talvolta esagera e non la posso reggere. Mado', anche meno amica mia. -E camminare sui vetri rocchi di mille scelte sbagliate, da bruciare gli occhi. E nonostante i colpi, non dare i pesi alle ragioni e ai torti.. E ancora mi commuovo per la notte che diventa giorno. E piango senza motivo. Ogni emozione mi attraversa il respiro, e rido di cuore oppure senza motivo. Convinta che alla fine tutto torna con il peso e la bellezza di imparare, ad essere una donna.-


7) Levante - Se non ti vedo non esisti Voto: 6. (Piacevole, anche se a tratti sembra quasi un lamento. Il brano poi, in parte, ricorda i suoi brani dell'origine. Lei, la nostra Carmen 2.0. -Ora poco ti stancherai di sopportare l'attesa estenuante del mio coraggio. Se non ti vedo non esisti. Se non mi vedi ne resisti.-


6) Marianne Mirage - L'amore è finito Voto: 6. (L'inizio del video lascia intendere che potrebbe tranquillamente fare l'attrice. Anche se, con la voce che si ritrova, sarebbe indubbiamente uno spreco. Strano il pezzo, me lo aspettavo certamente più cantato. Eppure sembra voler tentare la strada alla Levante. Sarà la mossa giusta? Io non ne sono certo. Ma il pezzo brutto non è. -L'amore è finito, come i buoni benzina, come House of Cards. Fra i proiettili e i barattoli vuoti, restiamo solo noi. Ride questa città, quante arie si dà, ubriaca più di noi barcolla sopra una star e poi si risveglierà sopra ad un letto di cellophane. Prendi la mira e poi BANG, qualcuno si salverà..-) 


5) Emma Marrone - Io sono bella Voto: 6+. (Il brano porta la firma di Vasco, fra gli autori, e indubbiamente se ne riconosce la mano. Anche se il pezzo che scrisse per Noemi fu decisamente più figo. Poi Emma ci mette del suo, la sua grinta e la sua personalità. E finisce per convincere comunque. Emma ora sta combattendo un'altra battaglia. E io sono con lei. -Io sono bella, sono bella, sono bella sì, ma non mi frega niente. Ti dirai, sono stanca di essere come mi vogliono tutti, sono stanca di vivere come vorrebbero gli altri. Se vuoi restare va bene-) 


4) Elisa - Tua per sempre Voto: 6,5.  (Un mito della musica italiana, non a caso. Una delle voci più precise e riconoscibili del nostro panorama italiano. Perfetta anche per essere esportata, anche se ancora non ha avuto la reale spinta per farlo.  Un brano fodnamentalmente riuscito, anche se mi è risultato ostico al primo ascolto. -Non so mentire al cuore mio ogni volta. E' facile scappare via. L'amore a volte è una bugia. Un solo attimo e sono tua.. per sempre. E che importa se le promesse sono per sempre? Se non ci credi non fa niente. Comunque vada, resto.-) 

3) Levante - Bravi tutti voi Voto: 6,5. (Eccezionali i costumi del video. Eccezionale lei. Vocalmente impeccabile e al contempo moderna. Tutt'altro che banale. E merita rispetto anche solo per questo. -Vacillano i ricordi e scrosciano gli applausi. E ce lo dirà il tempo, che questo non è oro ma luccica lo stesso. I tempi in cui conta la qualità, i ritmi ai quali non so stare al passo. Bravi bravi, bravi voi.-

2) Giordana Angi - Stringimi più forte Voto: 6,5. (Un secondo posto all'ultima edizione di Amici, e una strada spianata come artista e come cantautrice. Eppure continuo a trovare nella sua voce i colori di mille altri cantanti diversi. Da Carone a Ermal Meta, da Noemi a Mia Martini. -Io per te vorrei essere pazienza in ogni dettaglio di te. Stammi più vicino, stringimi più forte, solo con te inganniamo la morte. La felicità.. credo che abbia a che fare con te.-

1) Arisa - Quando c'erano le lire Voto: 7-. (Non so voi, ma io più la sento, più questa canzone mi fa impazzire. Lei, con l'album più pazzo dell'anno. E una brano che suona immediato e che vedo perfetto per una balera in una qualsiasi festa di paese. Roba non da sottovalutare. Un piacevole tuffo nel passato in cui, evidentemente, lei ci sguazza davvero benissimo. Praticamente perfetta. -Quando c'erano le lire, mi volevi anche sposare, ora dici che stai male, ma ridi sempre con le amiche senza me.. dici sempre che non lo sai usare, ma allora dimmi che ci ai sull'internet?-) 

X Factor 2019 - La classifica dei miei PREFE..

E' tempo di una nuova stagione di X Factor.
Non so ancora cosa sceglieranno i giudici, ma io qualche idea di chi avrei scelto me la sono fatta.
Ad eccezione giusto di alcune esibizioni di cui hanno mostrato solo un acuto, senza dare spazio di scoprire l'artista che ci sta sotto.
Qui un pò di gente a caso, con inediti e/o cover su Youtube.
In calce, la classifica dei MIEI PREFE, almeno al primo ascolto...

X Factor 2019

14) Daniel Acerboni - Cherofobia Voto: 5,5. (Un passato da corista ed un sogno, di diventare solista. X Factor può indubbiamente essere il suo trampolino di lancio. Il personaggio c'è, ed è un credibile inizio. In realtà non amo questo tipo di vocalità, che ricorda Daniel Adinomako. Daniel Chi? Esattamente..)


13) TNL - Mifavola Voto: 6-. (Deliziosamente immediati. Praticamente i nuovi Flaminio Maphia. -Siamo in macchina, siga, siamo fatti da prima..mica viaggiamo in prima come Lia, stica, tu sei figa, in pratica chic, no radical free, no gravità, vorrei farmi una gita sulla tua natica.. ma non c'è parità, tu troppo carica, io troppo chiavica e tu mi tiri addosso il cardigan. Sei matmatica, nella calotta cranica.- Amo.) 


12) Jordy Brown - Black Flower Voto: 6-. (Forse eccessivamente costruito il suo timbro graffiato. Forse molto poco adatto ad un programma televisivo così propriamente POP. Ma forse, dopo anni in cui tutti sono tremendamente uguali, magari la sua voce potrebbe essere la svolta. O magari, semplicemente, no.) 


11) Tomas Tai - In un attimo Voto: 6-. (Italiano con origini cinesi. Pare che pure lui non sia esattamente di primo pelo, visto che il suo inedito su Youtube è targato 2016. Una voce convincente seppure non del tutto personale. E lo stile dei pezzi sembra terribilmente italiano, ma qui era molto giovane, magari è migliorato col tempo. Nel dubbio, ai provini, la sua sporca figura se le è portata a casa.)


10) Flora Cavina - Sai che c'è Voto: 6-. (Una bellissima voce femminile, intensa, con una sofferenza innata nel timbro della voce che fa vita vissuta. Come ha detto Sfera "non è la mia tazza di thé ma me l'hai fatta piacere.." Brava è brava. Indubbiamente.)


9) Michele Sette - Plastica Voto: 6+. (Il suo posto fra gli under è già scritto. Una vocalità particolare che ricorda Ezra. I giudici impazziti, il pubblico pure. Bravo, per carità. Ma volete mettere Samuel Storm??)

8) Keemosabe - Stay awake Voto: 6+. (Forti dei loro cazzo di penetranti occhi azzurri. Sicuramente fra le band più "centrate" dell'anno. Forse non hanno la grinta dei Maneskin e fanno un genere sin troppo rock per il mercato italiano. Ma sarebbe un peccato vero non provarci con loro. E Samuel non mi deluderà.)


7) Emanuele Crisanti (Nuela) - Carote Voto: 6+. (Geniale. Sicuramente divertente l'inedito, altrettanto sicuramente inadatto alla competizione. Ma il pezzo spacca. Praticamente Young Signorino..:P)


6) Rosso Petrolio - Centro commerciale Voto: 6,5. (Pare che la categoria degli OVER quest'anno latiti di veri artisti. Eppure ritengo siano fra quelli più "a fuoco", e lui ne è un valido esempio. Sull'onda del genere del momento, quasi un nuovo Tommaso Paradiso. E scrive pure bene, che non è da tutti. -Avremo tutti quanti le ali.. ma chissà cosa pensano i pianeti quando ci vedono arrivare? Ci siamo fatti fuori.. abbiamo perso ogni speranza, eppure andiamo ancora il sabato al centro commerciale, per metterci a ballare, con un carrello della spesa abbandonato lì..-)


5) Eugenio Campagna (Comete) - Glovo Voto: 6,5. (Su Youtube solo in versione acustico, per ora. Un brano ben scritto, con buone probabilità di riscontro radiofonico. Ben scritto, lo ho già detto, vero? -Ne letto solo, con le buste di Glovo. E se poi esco magari ti trovo, con la testa da un'altra parte.. bevo una coca zero, che se finisce la butto nel vetro, ma ancora non credo, non credo, di volere buttare te..-)


4) Salvatore Medica - Truth? Voto: 7. (Credo di essere parecchio infastidito dal suo mood, per come si è presentato sul palco. Ma giusto quello, perchè se andassi al di là percepirei questa cazzo di voce intensa e tremendamente graffiata che, ahimè, non mi lascia indifferente. Ma è un feticcio mio questo tipo di vocalità. Il resto del mondo sembra non apprezzare quanto apprezzo io. E anche l'inedito fa una sua dignitosa figura. E lui è bravo cazzo, anche se non mi accetto di ammetterlo.)

3) Sofia Tornambene (Kimono) - A domani per sempre Voto: 7. (Pare che l'abbia già tentato anche con Sanremo Young. E in realtà non so, l'inedito è molto bello, molto. Ma non sono certo che lei abbia il giusto mood per fare l'artista. E vale che la concorrenza della categoria è tremenda. Ma potrebbe sorprendere, se non fosse che rischia di essere la nuova Martina Attili. -Non dire sempre, che per sempre non è noente: dimmi "a domani" per sempre. Un aeroplano nella sera, la nazionale sembra una frontiera che ti avvicina più a me. E poi domani, poi domani ti porto via con me.-)



2) La Sierra - Enfasi Voto: 7,5. (Eccezionali, cazzo.. Non capisco come non abbiano avuto 4 sì subito. Io li ho trovati geniali, credibili nell'esibizione e indubbiamente capaci nel testo. Sul ritmo di Stolen Dance dei Mily Chance, hanno ribaltato il pezzo, facendone un piccolo capolavoro. -E da quando ho preso in mano una penna, ho dato vita ai nostri desideri, ho dato vita ai miei mostri deleteri, oggi come ieri. Parliamo con enfasi, solo se abbiamo qualcosa in comune, lungo la strada abbiamo perso il lume, per diventare mare devi essere fiume..-)

1) Beatrice Gilberti - You should know where I'm coming from Voto: 8-. (Una voce destinata a fare musica. Fra l'altro il suo tipo di canto, così sofferto, va anche parecchio di moda ultimamente, da Billie Eilish in poi. Poco da dire, poco da commentare, poco da reclamare. Mi aspetto che un posto nei 12 sia già praticamente suo.)



Per ora.. ecco le mie squadre ideali:

OVER
Nicola Cavallaro
Caro Petrolio
Gabriele Troisi

UNDER UOMINI
Michele Sette
Davide Rossi
Eugenio Campagna

UNDER DONNE
Beatrice Gilberti
Martina Maggi
Maria Sitja de Cuevas
Silvia Cesana

BAND
Seawards
Keemosabe
La Sierra
Booda

Levatevi tutti, è tornato Tiziano!

Ho un terribile male al gomito sinistro.
Sarà un preludio della morte?

Le novità del momento
Uomini italiani

12) Renato Zero - La vetrina Voto: 5-. (Un pezzo di storia della musica italiana. L'eterno ricordo de mito che fu. -Cocaina un'amica non è mai. Meglio vivere, sopra di te, il cielo è grande..-)


11) Andrea Nardinocchi - Droga Voto: 5. (Fra quelli che non sono riusciti appieno a mantenere le promesse. A metà fra Mengoni e Daniele Silvestri, ha ormai optato per tentare la strada della modernità, almeno dei suoni. Ma la concorrenza è alta, e lui non risulta del tutto all'altezza.


10) Bugo - Come mi pare Voto: 5,5. (Non ho mai realmente capito se vada considerato un cantante affermato o meno. Io non conoscerei il titolo di una sua canzone, così, per dire. Ma se persino Motta è arrivato sul palco di Sanremo fra i big, lui ha decisamente più gavetta alle spalle. Canzone "di nicchia", quantomeno ben suonata. Poi al testo magari ci pensiamo domani..)


9) Francesco Renga - Dentro ad ogni sbaglio commesso Voto: 6-. (Determinatamente pop. Lui, che con la voce può fare qualsiasi cosa, sceglie di perdersi sempre in brani tremendamente italiani. Senza avere mai il coraggio che servirebbe. Restando mediamente apprezzabile, quando potrebbe essere fra i numeri uno. Ma ci piace, un pò, anche così. -Tu, tu l'avresti mai detto, che un giorno saremmo finiti a guardare una foto sul letto? Perché non c'è un centimetro dei nostri cuori che non abbia sofferto. Cambiano stagioni ,cambiano canzoni e noi restiamo fermi al palo. Cambiano emozioni, cambiano illusioni, ma noi ancora ci crediamo..-)


8) Niccolo' Fabi - Io sono l'altro Voto: 6. (Uno dei più convincenti cantautori italiani degli ultimi anni, anche se, facendo un breve bilancio, sono stato forse più le aspettative che i risultati. Non un brutto pezzo, intendiamoci, ma forse più sofisticato di quello che potrebbe. Politicamente impegnato. -Io sono l'altro, quello che ti fa il lavoro sporco, sono quello che hanno assunto quando ti hanno insegnato. Sono quel nero sul barcone... Io sono il velo che copre il viso delle donne, ogni scelta o imposizione, che non si comprende.-


7) Gazzelle - Settembre Voto: 6. (E anche settembre è terminato, e Gazzelle decide di celebrarlo pubblicando un brano col suo nome. Leggero, disimpegnato, ultimo barlume in attesa che l'autunno ci conduca per mano verso un inverno freddo e deprimente. Insomma, sono ottimista, il brano comunque regge il confronto dei colleghi, pur se non incanta. -Settembre  è un mese perfetto per ricominciare. E' tutto più bello se lo vedi da qui. I miei occhi coi tuoi, il domani di un film..-)


6) Raige - Ne riderai Voto: 6. (Ci si gira attorno ma è evidente che fa i pezzi tutti uguali. Eppure, in un modo o nell'altro, tende a piacermi sempre abbastanza, a modo suo. Qui a metà fra se stesso e Nesli, soprattutto nel ritornello. Ascoltabile, seppure non indimenticabile. -Tremo, ma io non dimenticherò. Per il sorriso di mia madre in questo schifo di universo, per la grande differenza fra "capisco" e "accetto". E vaffanculo a chi ha detto che non ce la farai, perché un giorno, ne riderai.-


5) Nek - Cosa ci ha fatto l'amore Voto: 6. (Un ragazzotto cresciuto a pane e successo. Ormai abituato a scrivere ed interpretare pezzi di una immediatezza assurda. E qui non fa eccezione, per un pezzo che già canti al primo ascolto. Piacevole, a modo suo. -Amore mio ti aspetto ancora se mi dici che ritorni. Cosa ci ha fatto l'amore? Ci ha atto giurare per sempre, guarda che casino, ma sarà bellissimo...Chissà se abbiamo detto tutto o se il silenzio vale doppio.. perché d'amore non si muore, si muore senza.-


4) Tommaso Paradiso - Non avere paura Voto: 6. (Non lo reggo troppo come personaggio, e trovo abbia gestito malissimo la sua uscita dai Thegiornalisti, coincisa non a caso con l'uscita di questo singolo da solista. Poi, per il resto, artisticamente ho poco da criticare. Al primo ascolto del pezzo mi aveva già fatto suo. Con le stesse atmosfere di "Completamente", che resta uno dei miei pezzi preferiti in assoluto. Poi, ad ascoltarlo, in realtà il brano è senza un reale testo, solo parole al vento. -No, non avere paura, io di te mi prenderò cura. Io di te.-)


3) Brunori Sas - Al di là dell'amore Voto: 6+. (Può un cantautore di nicchia raggiungere e convincere il grande pubblico? Ormai pare di sì, visto che anche la musica indipendente è diventata alla portata comune. Lui resta un valido cantatore, per ora in grado di non lasciarsi sedurre dal mainstream. Finché regge, vai così!  E il testo è più sottile di quello che potrebbe sembrare. -E mentre il mio cuore trabocca d'amore, all'orizzonte c'è un sole che muore, stretto fra il cielo e la linea del mare, rosso di sabbia non vuole annegare al soffio del vento, che un tempo portava il polline al fiore, ma ora porta spavento, spavento e dolore. Ma vedrai che andrà bene, andrà tutto bene.- P.s. Bello il video.) 



2) Alberto Urso - E poi ti penti Voto: 6,5. (Ogni volta che lo sento mi vengono in mente Il Volo.. e volendo il pubblico di riferimento è un pò lo stesso, giusto un pò contaminato dai fan di Amici di Maria. In attesa di vederlo sul palco di Sanremo "che è la morte sua". Intenso, e a suo modo pregevole, seppure tutt'altro che genere mio. Ma che voglia di cantarla a squarciagola -Forse ti stavi anche tu innamorando di me. Noi, due anime così diverse, così uguali, noi... capaci di dimenticarsi un giorno e poi...e non mi dire che non resti, perché so già che tra un minuto torni, piangi e poi ti penti.-

1) Tiziano Ferro - Accetto miracoli Voto: 7,5. (E, in mezzo a chi vive e a chi vivacchia, è tornato Tiziano, con un brano dei suoi più classici. E non ce n'è più per nessuno. -Nasce dal colore di una rosa appassita una nuova vita, poche idee, o sempre le stesse, prometto: basta promesse. Lascio la mia vita molto meglio di come la ho trovata. Fermo agli ostacoli, accetto miracoli.-