giovedì 30 aprile 2015

come fosse un normale giovedì

Funziona che i miei amici sono di nuovo andati a ballare senza di me. Forse c'è un motivo. Forse c'è qualcosa che tutto questo dovrebbe farmi capire. Sicuro torneranno distrutti, disfatti, sconvolti e disarmati. Sicuro torneranno ubriachi. Sicuro io mi sarei pentito immediatamente, laddove avessi detto di sì. Sicuro altrettanto che passerò la sera davanti al pc. Come fosse un normale giovedì :P

Le cover del momento

10) Pantellas - Grande amore Voto: 5. (E mentre loro si prendono sul serio, cantando brani altrui e arrivando in vetta alle classifiche di vendita, qualcun altro li prende giustamente meno sul serio e ne fa una deliziosa parodia a base di tradimento. Folli totali. Ho quasi paura... ridatemi i Gemboy! :S Che poi, a parte il testo, dovrebbero imitare Il Volo...mica i Pooh. :S)

9) Bianca Atzei & Alex Britti - Ciao amore ciao Voto: 6+. (Qualcuno mi spiega perchè la gente ama questa canzone così tanto? Giusto che ne hanno fatto centinaia di migliori, da Dalla alla Oxa, in poi. In ogni caso lei l'aveva già fatta all'Ariston,e ha deciderlo di inciderla con Britti. Concedetemi un Boh.. Bravi ma tutto già sentito, decisamente troppe volte. E in centosei salse diverse. E questa non è meglio di cent'altre...)

8) Shangela - Uptown fish Voto: 6+. (Indubbio una delle canzoni dell'anno, indubbio che arriverà sino all'estate. E per non correre il rischio di essere dimenticata ognuno ne fa una cover sua. Drag comprese. E per assurdo, funziona che il pezzo è semi irresistibile anche così..)

7) Negramaro - Roma nuda Voto: 7-. (E mentre n radio già passa il loro nuovo singolo, straordinario come sempre, circa un mese fa erano usciti con questo tributo a Califano. Loro non sono romani e si sente. Ma a momenti sono credibili uguale. Giusto che Califano non è solo "tutto il resto è noia". O almeno credo..)

6) Meg - Estate Voto: 7-. (Ecco, Bruno Martino è uno di quelli che con i diritti ci campa a vita con una sola canzone. Questa. E lei, imprevedibile e personalissima come solo lei sa essere, ha colto occasione per dedicare lui un tributo. E reinventare il suo pezzo più noto. Convincendomi però solo a metà..)

5) Musica Nuda - La vie en rose Voto: 7+. (Italianissimi e particolarissimi. Fra i pochi artisti di stampo jazz famosi a livello nazionale. E apprezzatissimi da colleghi e non. Qui alle prese con un classico della musica francese, già incantevole di suo. Ma che anche in bocca alla Magoni non perde smalto.)

4) Il Volo - Canzone per te Voto: 7+. (Da Sergio Endrigo alla voce dei giovani trionfatori di Sanremo. Perfetti nel rispolverare brani del passato che in bocca a loro non riescono però a "svecchiarsi" quanto dovrebbero. Ma bravi sono bravi. E il pezzo è comunque un bel pezzo. Poi l'entusiasmo magari arriva domani..)

3) La Voix & The London Gay Big Band - New York New York  Voto: 7+. (Ennesimo talent show televisivo. Ennesimo tentativo di lancio di una drag queen. Poi però inizia a cantare, accompagnata da una band di soli gay, e dimostra che fare musica non è solo una baracconata. Credibile, intensa.. ed è subito applauso. Certo, il pezzo che funziona sempre aiuta..) 

2) Sky Ferreira - Blue Velvet Voto: 7,5. (Capolavoro della storia della musica, rubato credo ad un film. E' un attimo che ti riporta al passato, ad atmosfere che nessuna canzone di oggi è più in grado di creare. E lei rispetta il pezzo alla grandissima. Intensa e credibile. E io mi metto il pigiama.. rigorosamente azzurro, ma non di velluto blu :P)

1) Patti LaBelle, Lil' Kim & Amber Riley - Lady Marmalade Voto: 8-. (Ok, personalmente sento la mancanza di Pink e la Aguilera, che amo di default. Però in qualche modo queste grasse voci black riescono ad essere assolutamente all'altezza. Non a caso la LaBelle è pure la vera madre del pezzo. Agguerrite e urlanti, forse un filo troppo. Ma valgono almeno quanto due tazze di caffè..)

domenica 26 aprile 2015

Tutto il mondo in una pagina

E così anche l'ennesimo 25 aprile è passato senza lasciare il segno. Io sono sempre più confuso ci che ne sarà di me. E avrei bisogno di una solenne liberazione anche io. Ma intanto, impossibilitato a fare altro, mi ascolto musica...

Le canzoni del momento
International New Artists

12) Girl's generation - Catch me if you can Voto: 5. (Oddio e adesso le coreane chi le ferma più? Se la Corea fosse europea avrebbero già trovato chi mandare all'Eurovision. Fortunatamente per tutti, così non è. E ce le siamo evitate :P)

11) Shawn Hook - Sound of your heart Voto: 5. (Giovanissimo. Canadese. Con il visino perfetto per sbaragliare ogni possibile concorrenza. Deliziosa anche la canzoncina, in qualche modo, se non fosse che sembra la copia -ma uguale uguale- di un'altra canzone. Tipo La la la di Naughty Boy e Sam Smith. E lui non è Sam Smith. Teniamo d'occhio lui, ma magari non con questo brano..) 

10) The Cribs - Burning for no one Voto: 5. (Sembrano quasi un gruppo rock di periferia all'italiana, tipo Bastard of Dioniso. Boh. Un brano che fila via da solo, ma al punto che nemmeno te ne accorgi. Ma deliziosi i maialini del video...)

9) The Slow Readers Club - I saw a ghost Voto: 5,5. (Non male il pezzi, giusto che di mio non mi spiace il genere. Ma niente di nuovo. Niente di originale. Niente di straordinario. Niente di innovativo. Giusto ascoltabile.)

8) Natalie La Rose ft. Jeremih - Somebody Voto: 5,5. (Deliziosa la voce di lei anche se non migliore di altre centinaia in giro. Evidente il tentativo di ricordare Janet Jackson negli anni Novanta, giusto che sono tornati di moda. La Houston potrebbe storcere il naso dalla tomba. E nemmeno l'affiancamento di un giovane rapper già in qualche modo affermato contribuisce a fare del pezzo un successo. Insipido, seppure orecchiabile.)

7) Royal Blood - Blood hands Voto: 5,5. (Duo rock inglese attivo dal 2013. Anche loro fra quelli che sembrano avere declinato la loro musica quasi esclusivamente al mondo delle colonne sonore. C'è chi li ama, con il ooro deciso rock elettronico. Io li trovo un filo più ostici, quasi una copia lontana dei Muse. Ma ho sentito di peggio.)

6) Tame Impala - Cause I'm a man Voto: 6-. (Vengono dall'Australia e, un pezzo dopo l'altro, stanno iniziando a trovare il loro spazio nel panorama musicale internazionale. Sicuramente non scontati. Qui con un pezzo moderno e al contempo straordinariamente anni Ottanta. Inaspettatamente gradevole. Mi sa che cedo..)

5) Leon Bridges - Coming home Voto: 6. (Con il cognome che si ritrova da noi anzichè cantare al massimo avrebbe potuto produrre olio. E sarebbe stato un grande spreco, con la voce che si ritrova. Perché lo stile black, musicalmente, ha sempre assi nella manica di straordinaria fattura. Certo non basta una gran voce per fare un grande cantante. Ma sicuramente aiuta... Ascoltare per credere..)

4) Life of Dillon - Overload Voto: 6+. (Immediata e convincente la canzone, pronta a condurci per mano nell'estate che, ne sono certo, prima o poi arriverà. Ritmato il pezzo, grandiosa la voce di lui. Un nuovo Usher alle porte. E un nuovo pezzo da mettere in coda a mille altri. E vai così..)

3) Natalie Lafourcade - Hata la riz Voto: 6,5. (Cantante messicana. Non so quale ventata di fortuna l'abbia fatta arrivare sin da noi. Sicuro è spinta un sacco visto che le radio se la stanno divorando. Brava e brava e mi piace lo stile con cui fa susseguire le parole, dando lo spazio e l'attenzione giusta ad ognuna. E la sensualità che trasuda il pezzo è cosa rara. Coccolante nell'insieme. Quasi un wow..)

2) Jamie XX ft. Romy - Loud places Voto: 6,5. (Sensualissima la voce di lei, sicuramente la punta di diamante del pezzo. E di ottima fattura, in ogni caso, anche la canzone che le sta attorno. In radio passa già. E sarebbe incomprensibile il contrario..)

1) Kensigton - Streets Voto: 7. (Sorprendente gruppo rock olandese. Il pezzo precedente era assolutamente gradevole, anche se decisamente troppo poco pop per passare nelle radio italiane che ascolto io. Qui hanno superato persino loro stessi, dimostrandosi come credibili eredi del grande rock alla Bruce Springteen & Co. Piacevole la voce dell'interprete e assolutamente musicalmente credibili loro. E non ho altro da dire.)

sabato 25 aprile 2015

Che ci faccio qui? Cosa c'entro con loro?

Oggi sognavo di essere spaparanzato sotto il sole del lago. Ma pare che il tempo non sia esattamente stato dalla mia. E non che i miei amici condividessero la mia carica. Poco male, ho dormito. Fino a che ho potuto. Fino a che il bisogno di musica e caffè ha risvegliato i miei sensi. 

I feat. del momento

10) Grazia De Michele ft. Mario Venuti - L'amore è uno sbaglio Voto: 4,5. (Capisci che anche Venuti rischia di essere arrivato alla frutta quando passa da Carmen Consoli alla De Michele. Credibile lui, decisamente per nulla lei. E il brano non riesce a risollevare l'evidente assenza di pathos fra i due.. Aridateje Platinette)

9) Van Morrison ft. Joss Stone - Wild lover Voto: 5-. (Come sempre un limite mio. Un genere musicale che per quanto mi ci metta non so apprezzare. Nemmeno se a interpretarla è una fra le migliori voci al mondo. Una tipo.. tipo lei..)

8) Gianluca Grignani ft. Emis Killa - Fuori dai guai Voto: 5. (Autocitazione iniziale di Gianluca nel tentativo di cavalcare l'unico tema su cui ormai sembra riuscire a scrivere, quello sul cadere e risollevarsi.Va detto che in genere di base a me piacciono entrambi, ma fatico a trovare per davvero un nesso fra i due. Come due canzoni che non c'entrano fra loro, attaccati con la colla. E forse trovo che Gianluca, da solo, avrebbe forse fatto meglio.. - Cazzate che rovinano la vita.. me le ritrovo di fronte di nuovo, come una via d'uscita... Al centro della mia memoria i Zombie tornan su.. come quei giorni appariscenti in questa condizione strana... tu non ti nascondere, non subire l'onda, ma cavalca l'onda..- Ok, forse no..)

7) Dimartino ft. Cristina Donà - I calendari Voto: 5+. (Due non famosi ad un pezzo che pure lui famoso di certo non diverrà. Quasi una storia tutta da ascoltare, piena di immagini e parole. Lo stile compositivo portato in auge da Brunori Sas & Co.. E la rassicurante seppure incompresa voce della Donà a dare quel tocco di classe in più al pezzo. Carucci, a modo loro. -Ho l'acqua nelle tasche.. è un giorno di partenza... E se domani cambierò vestiti, tu, riconoscimi dagli occhi o dalle linee delle mani. Basterà.. Giorni da strappare, giorni da ricostruire, date da dimenticare..-)

6) Ty Dolla Sign ft. Charli XCX & Tinashe - Drop that kitty Voto: 5,5. (Non voglio sapere il significato letterale della canzone.. mi bastano sculettamenti e allusioni varie nel video. Molto "american2.. molto hip hop.. molto riuscite le collaborazioni femminili, a metà fra il cattivo e il sexy, che non sbagliano mai..)

5) Brian Wilson ft. Nate Ruess - Saturday night Voto: 5,5. (Se i due nomi non vi dicono niente vi do una mano io. Beach Boys. The Fun. Ad ognuno il suo gruppo di appartenenza. Assieme per un brano che riporta in pieni anni Novanta. Un pò Baywatch, un pò Take That. Con quell'evidente spruzzata di Sister Act, inutile sottolineare dove. Niente di straordinario, ma deliziosamente nostalgico il tutto.)

4) Don Joe ft. Emma - Ora o mai più Voto: 5,5. (Fino a che l'ho sentita ero dannatamente certo che fosse un'omonima. E invece no. Un terzo dei Club Dogo e il 50% delle coach di Amici. Che roba trashissima! Ridate a Emma quello che di Emma. E lasciate il rap a qualcun altro. Chiunque. Da Fedez in giù.. Ora o mai più.)

3) Giuliano Dottori ft. Ghemon - Il pavimento del mattino  Voto: 5,5. (Lui ancora non è famoso anche se il suo nome si sente in giro da un pò. Il secondo è un rapper, come ce ne sono tanti, che nella sua carriera ha puntato soprattutto su collaborazioni trasversali. Il titolo non l'ho ancora capito.. Ma ci arriverò prima o poi.. Ghemon vento di freschezza.. Ma a proposito di vento.. il riferimento a "le vent nous portera" dei Noir Desir è un caso??? -Sopra il pavimento del mattino io non mi faccio più.. domande. E il tempo porterà qualche novità...-

2) Marracash ft. Tiziano Ferro - Senza un posto nel mondo Voto: 6-. (Che strana accoppiata. Ok che in origine Ferro aveva tentato di spacciarsi per una sorta di rapper, però ormai si è evoluto e musicalmente ha dimostrato cosa sa fare. Marracash non sono mai riuscito ad apprezzarlo sino in fondo, ma talvolta qualcosa di buono la fa. Forse a sto giro il risultato è meno convincente delle attese. Qualcosa di buono, comunque, non tutto..  -Balliamo sopra le bugie, viviamo fra le rovine, passiamo vite sperando che il meglio debba ancora venire.. insostenibile leggerezza dell'apparire.. E Dio lo preferisco quando fa i paesaggi...-

1) The Young Professional ft. Anne F. - All of it bout me Voto: 7-. (Musicalmente strepitosi. Pop quanto basta. Dance pure, senza esagerare. E un pezzo che ti resta addosso sin dal primo ascolto. Molto "Years & Years" loro, già in passato autori di una riuscita cover di un pezzo della Del Rey, credo. E assolutamente convincente anche lei, sempre di più. Hanno vinto a mani basse.. E buon 25 a tutti. Io ho trovato la mia canzone del giorno..)


giovedì 23 aprile 2015

Gli Oasis chi?

E mentre i gruppi organizzati si accordano per prenotare le ferie al mare. I gruppi musicali perseguono a fare musica. Come è giusto che sia. Credo..

Le novità del momento
International Band

10) Hot Chip - Need you now Voto: 5-. (Non sono mai stato loro fan. Non credo di diventarlo ora.)

9) Blur - Lonesome street Voto: 5-. (Sicuramente meno fastidioso di altri suoi pezzi ma a me non piace manco così. Questione di gusti. Sosia di Psy permettendo.)

8) The Vaccines - Dream lover Voto: 5-. (Un video claustrofobico e futurista per omaggiare le origini musicali che attingono a piene mani dal brit pop. Hanno fatto di meglio.)

7) Imagine Dragons - Warriors Voto: 6--. (Credo pure questo sia rubato da una qualche colonna sonora, seppure ho rimosso quale. Loro sono fra le rivelazioni degli ultimi anni, anche se personalmente ci ho decisamente messo un pò a farmene una ragione. Chiaro ho sentito di peggio. Ma resta qualcosa che mi convince solo a metà..)

6) Panic! At the disco! - Hallelujah Voto: 6-. (Loro fanno musica da un pò ma il botto sembrano ormai destinati a non farlo mai. E rieccoli con un brano terribilmente orecchiabile e radiofonico che però continuerà a passare inosservato. Molto musical.. molto Maroon 5.) 

5) Of Monsters and Men - Crystals Voto: 6. (Loro resteranno quelli di "Little talks" ma qualcuno in radio già li passa. E indubbiamente il brano ha un retrogusto di positivismo che non guasta. Soprattutto a primavera. Soprattutto anche se splende il sole tutta settimana e poi con il weekend compaiono le nuvole. Soprattutto perché comunque lo meritano, e non è da tutti..)

4) Muse - Dead inside Voto: 6. (Vabbè stiamo parlando dei Muse. Ogni complimento sarebbe superfluo. Forse uno dei loro album più rock. Ma possono sicuro permetterselo..)

3) The Darkness - Open fire Voto: 6+. (I Darkness meno Darkness che mai. Da un rock demenziale ad un rock che sembra rubato ad altri tempi. Avranno forse meno successo e meno personalità.. ma questo è quello che si dice evoluzione. Che il popolo apprezzi o no..)

2) Florence and The Machine - As far as I could get Voto: 6+. (Una classe che non si discute. E un bel pezzo dopo l'altro. Florence, non a caso..9

1) Noel Gallagher's High Flying Birds - You know we can't go back Voto: 7. (Vabbè.. ha vinto. Gli Oasis chi?)

domenica 19 aprile 2015

Probabile si sia perso l'autista.

Pit-stop. Tempo fa mi ero messo a ripercorrere la vita oltre i talent dei concorrenti di x Factor e The Voice. E mi ero tipo sospeso a metà tralasciando alcuni più o meno riusciti tentativi di lasciare il loro graffio sulla porta della musica. Tipo che mi ero "dimenticato" di loro... 

C'è sempre tempo - x Factor anni dopo...

10) Freeboys - L'ultima pagina Voto: 5-. (I gruppi vocali non hanno mai pagato, riuscendo giusto a portarsi miracolosamente a casa la prima edizione, a nome Aram Quartet.Tutti gli altri sono stati immancabilmente dimenticati, compresi i The Bastard, compresi i Moderni. Fra i tanti avevano tentato di fare la differenza pure loro. Ascoltateveli.. e ditemi voi.. ma che ve devo dì?? Testo impegnato.. ?!) 

9) Antonio Marino - Io sono un cantante Voto: 5-. (Forse addirittura della prima edizione, per cui tipo una decina di anni fa. Da allora il suo aereo verso il successo non è ancora decollato, probabile si sia perso l'autista. Vocalmente era pure bravuccio ma gli manca la carica di credibilità. Al punto da sembrare, specie in questo pezzo, una copia qualsiasi di Scanu che cerca di simulare lo stile alla Cristicchi, riuscendoci zero...)

8) Valerio De Rosa - La mia realtà Voto: 5-. (Ricordo che è stato l'anno sfigato di Morgan, che dopo avere vinto tutte le edizioni di sua presenza si è ritrovato addosso una categoria senza reali barlumi di genialità. E per quanto ci sia messo se manca la materia prima, nemmeno la fantasia può fare miracoli. Lui era la sua speranza da pseudo belloccio televisivo. Ma come già ho detto gli ingredienti sono quel che sono... a buon intenditor...)

7) Lorenzo Iuraca' e Gli Approssimativi - Ma se Voto: 5-. (Un altro di quelli che sono miracolosamente arrivati al serale senza poi riuscire a restarci. Forte di un immagine assolutamente perfetta per il mondo televisivo e musicale, che però il tempo ha dimostrato non bastare. Vocalmente senza reali sbalzi di emozione, e con in bocca un pezzo che  ha smesso di essere credibile tipo con l'evoluzione musicale post anni Novanta...)

6) Diluvio - Il meglio per me Voto: 5,5. (Fedez lo appoggiava già prima del talent, ma è stato Mika ad autoconvincersi delle sue possibilità. E prima che Briga diventi la nuova non mantenibile promessa del rap, l'attenzione è ancora tutta sua. E va detto che per essere un rapper italiano riesce quasi ad essere convincente. Poi se smettessero di dire "cazzo" e "zio", magari sembrerebbero anche un filo meno preconfezionati. Ma nel mentre, nel mondo dei fast food e dei low cost, anche i rapper a comando ci stanno a fuoco da morire..)

5) Fabio Santini - Cannibalove Voto: 5,5. (Ricordo che era stato scelto non so ancora perché, ma che nelle mani giuste si era cercato di attorniarlo di una personalità interpretativa che avrebbe potuto pagare sulla lunga distanza. Così non è stato, ma va detto che questo suo tentato singolo di lancio giova di una personalità definita. Seppure risente di tanti limiti che non riesce nemmeno lui a far scomparire. Ma potrebbe sorprendere, prima o poi..)

4) Rahma - La ami Voto: 6-. (Nel talent è tipo uscita praticamente nelle prime tre serate. Eppure ricordo che non la trovavo affatto male, con la voce sufficientemente black che  in questo pezzo è riuscita a mettere a fuoco praticamente alla perfezione. Brava, anche se anche solo vocalmente ne ricordo altre che meritano più di lei, tipo Jenny B, Chanty o Julia Lenti, giusto per citarne tre...)

3) Mahmoud - Fallin' rain Voto: 6-. (Milanese, abituale frequentatore di locali, incompreso protagonista di una edizione del talent che non ha lasciato reali proseliti, e forte di una vocalità aggressiva e quasi black. Vocalità che questa volta ha deciso di coniare in tutta una serie di sfumature dance. Gli amanti del genere apprezzeranno, io però non del tutto.. anche se non nego che ai suoi tempi era fra i miei favoriti...)

2) Cecco & Cipo - Be' Voto: 6-. (Loro poveretti al serale nemmeno ci sono arrivati, eppure sarebbero stati sicuramente una ventata di freschezza, televisiva e nel mondo della musica. Ma Morgan ha sempre avuto avversione per i talenti più bravi di lui, soprattutto dopo avere lanciato Mengoni che che con un solo acuto ha venduto più di quanto abbia fatto nella sua intera vita. Ma torniamo a loro. Io li trovo divertenti e irresistibili. Dotati di una loro personalità, talvolta quasi idiota, ma che almeno ha una sua chiara definizione. Adorabili. Pure con un testo senza senso. Punto. -Lancio i coriandoli, quelli veri, addosso alle persone... per vedere se mi sputano. Coloro, mi rado e mi faccio lo shampoo.. a cavallo di te, mi arrangio, pulisco e poi corro nel campo, se tu vieni con me..dove le scarpe non servono, dove i piedini non ci sudano..-)

1) Elisa Rossi - Pensi sia possibile? Voto: 6. (Ricordo quanto fosse assolutamente incantevole lei. Brava come pochi, e con un duetto con Becucci che credo sia tuttora fra le dieci migliori esibizioni in assoluto del talent. Quell'anno scontò il trovarsi in squadra Becucci e Noemi che hanno finito per oscurarla un pò. E nemmeno il tempo è riuscito a restituirle ciò che le aveva rubato. Assolutamente perfetta vocalmente, assolutamente intensa. Ed estremamente impeccabile anche in questa esibizione live. Ascoltatela, e concedetevi uno "wow"!)

sabato 18 aprile 2015

Immagini difettose...

Mioddio che freddo!! Ma che è questo ritorno alle origini? 
No fai a tempo a poggiare il piede nella Primavera che già ti va di traverso. Boh... 
Primavera, dicevo. Primavera Fiori. Fiori Rose. Rose se sono rose fioriranno. Tradotto: è tempo di nuovi talenti... per chi non l'avesse capito...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Cioko Alessandro - Trascendentale Voto: 4. (Ma è un'impressione mia o non è del tutto intonato nemmeno nella versione  registrata? La cosa mi fa quasi paura... per non parlare del pezzo. Ok che sono una pattumiera e mi piace tutto.. ma c'è un limite a tutto! Per Dio!)

9) Mardi Gras - I have a dream Voto: 5-. (Un nome d'arte alla francese che parla del secondo giorno della settimana.. e di me. Ah no? Va bene uguale comunque mi sembra tutto così poco convincente. Un video che mi ricorda le atmosfere dei The Coors e un fluire del pezzo che non decolla mai.. Boh..) 

8) Arteiu - Fanculo l'omofobia Voto: 5. (Un tentato rap dal testo profondo... però non è che se parli di cose condivisibili e profonde allora va bene tutto. Facciamo anche che possa sottoscrivere buona parte dei contenuti.. ma per me una canzone è altro. Punto.)

7) Bobo Rondelli - Cielo e terra Voto: 5. (Ok, dopo "Azzurro più del cielo è l'amore" non ho avuto cuore di proseguire.. "Cancella la logica e portami dentro a un bar" è l'unica frase da salvare. Almeno per me. Ma poi come pronuncia "annusando" lo sa solo lui.. boh..)

6) Roberto Casalino - In un istante Voto: 5. (Sull'onda del successo de Il Volo, anche se il pezzo è in giro da un pò, eccolo tentare la strada della quasi lirica. Lui, che ha scritto ottimi pezzi per chiunque, ancora una volta lascia per se solo le briciole.  

5) Paletti  - Avere te Voto: 5,5. (Giovane promessa della musica bresciana con l'ennesimo non del tutto convincente tentativo di fare un pezzo che non puntando sulla voce punta sul ritmo che ti sta addosso come una palandrana e un testo che ha il retrogusto impegnato, anche se  più per partito preso che per realismo indotto. E ci vogliono almeno tre ascolti per capirlo del tutto... praticamente uno stalker!)

4) Shade - Mai una gioia Voto: 5,5. (Di Fabri Fibra ce ne bastava già uno e sicuro non sentivo la mancanza di tentati emuli. Il brano è il solito brano vagamente maschilista... con una rima con gioia che fa quasi paura. E una botta di ottimismo che magari anche meno... -E' un'altra notte che mi ingoia.. mi bevo un cocktail di paranoia.. mi scrive che mi ama mentre fa la troia.. mai una gioia, mai una gioia!-)

3) Toromeccanica ft. Cesko - I reggiseni non contengono cervelli Voto: 6-. (Deliziosamente furbi, con un brano che strappa un ascolto e un sorriso. E un senso di fondo del pezzo che vale tutto.  Molto Cristicchi, molto Lo Stato Sociale. -Ma i reggiseni non contengono cervelli, e gli interessi sono ridotti solo a quelli.. e tu, un passo avanti solo per arrivare un pò più giù.. Potere, potere, l'imperativo è avere.. non è importante pensare, oppure comunicare, basta cantare d'amore e tutto scorre normale...Ma i reggiseni non contengono cervelli, e le speranze sono in gabbia come uccelli-

2) Francesco Guasti - Piovono rose Voto: 6. (Ex concorrente di The Voice, squadra Pelù. Un graffio vocale che non è da tutti. E una base rock che però non è ancora riuscito a coniugare credibilmente con i testi in italiano. Però se anche dovesse decidere di restare nel mondo del pop, io non disdegno.. -Come i sento piccolo in questa gabbia di immensa, circondato di promesse e sogni a breve scadenza.. lo so che il coraggio ha il peso e la sua misura.. che significa parlare quando tutto a paura..-)

1) Jack Jaselli - The road Voto: 7. (Lui è italiano anche se a sentirlo è così difficile da credere. Perfetto nel timbro, perfetto nello stile, assolutamente coinvolgente nell'interpretazione di un genere così assolutamente congeniale alla sua voce. Se fosse inglese, raccoglierebbe soldi fuori da un Metrò. Ma varrebbe la pena preparare centinaia di monetine. Assolutamente definito, anche se lo sento da un pò, senza troppa fortuna...)
 

L'unico vero peccato è l'infelicità

Non so perchè ma mentre gli uomini italiani continuano a darsi battaglia per raggiungere la cima delle chart, le donne si sono quel filo arenate. Due le ha rubate Maria, e ci sta, ma tutte le altre? Dove stanno? Si arrendono tutte al giovane Fragola? Mah..

Le novità del momento
Donne italiane

8) Alexia - Il mondo non accetta parole Voto: 4,5. (Ok.. ma sta facendo sul serio? Un testo rubato a Cristina d'Avena.. e lei raggiunge note più alte che così.. se non punta nemmeno sulla voce.. che resta? Ridatemi Gimme Gimme, grazie..)

7) Meg - Imperfezione Voto: 6--. (Da sempre amatissima dagli "addetti ai lavori" per la sua incompresa vocalità, eppure sempre in punta di piedi nel panorama italiano dove non ha mai realmente ottenuto il successo che le era dovuto. Giusto che per molti resterà per sempre solo "la voce dei 99 posse". Detto questo fa un genere di musica decisamente ostico anche per me, un pò come Bjork a livello globale. Apprezzabile, anche se non a sufficienza per amarla per davvero. E il video, quello invece è pura genialità! -Se io ti amo lo faccio perchè.. l'amore ama solo le cose imperfette... Se ogni difetto è narrazione, ore ed ore resterò ad ascoltare..-

6) Rakele - Si chiudono le labbra Voto: 6. (Una delle aspiranti rivelazioni sanremesi di quest'anno. Una voce gradevole ma sicuramente non indimenticabile, quasi una Syria anni e anni dopo. E se sulla voce non può puntare allora tocca lasciare tutto ai pezzi. E va detto che gli inizi sono buoni. Brani leggeri e indubbiamente radiofonici. Giusto che non di sole palle al piede ed Amoroso vive la musica italiana... E ottimo anche il video...)

5) Levante - Ciao per sempre Voto: 6. (Più la sento, più mi ricorda Carmen Consoli alle origini, con un modo di cantare tutto personale e uno stile compositivo sicuramente in grado di disorientare. Il pezzo dovrei risentirlo meglio, ma per ora mi tocca accontentarmi di sentirlo in radio visto che Youtube non lo contempla(va). Boh..)

4) Giorgia - Il cielo è sempre il cielo Voto: 6+. (Uno dei tanti ignorati lati B del suo album. Impossibile passare oltre senza quantomeno considerarlo, giusto che con la voce che ha i suoi brani di seconda fila possono tranquillamente competere con i pezzi di punta delle altre. Io l'amo, e lo saprete ormai. Deliziosa e disimpegnata anche solo così. E non ce n'è per nessuna.. o quasi :P -E se mi porterò lo sguardo e il tuo sorriso con me.. se il cielo è sempre il cielo, e te sei sempre te.. e se riscoprirò col tempo il tuo respiro, con me... felice di ricominciare... e il confronto con il tempo è un passo sulle nuvole..-)

3) Nina Zilli - #RLL (Riprenditi le lacrime) Voto: 6+. (Prima Sanremo, ora l'approccio televisivo come giudice a Italina's Got Talent, prima edizione targata Sky, quindi la collaborazione con J Ax, e nel mentre prosegue la sua carriera da solista. Vocalmente adorabile nel suo essere così fuori moda e fuori da tutto, eppure al contempo più IN TOPIC che mai. Un brano che ruba atmosfere un pò ovunque, eppure, senza lasciare strascichi, io l'ascolto e arrivo in fondo soddisfatto. Ritornello alla Giuliano Palma compreso.)

2) Malika Ayane - Senza fare sul serio Voto: 6,5. (Quando lessi che il suo nome significava Regina non avrei pensato che il nome era un destino, giusto che una vera regina lei lo è sicuro. Algida e distante a sentirla dal vivo, eppure vocalmente calda e coinvolgente nelle sue interpretazioni registrate. E il brano è quasi una sorpresa, abbandonate le atmosfere noiose a cui ci ha abituato. Elegantemente allegra Ayane..) 

1) Amara - Maledetta me Voto: 7-. (Io la seguo da un pò, e solo ora, con l'occasione non sprecata di Sanremo ha iniziato a farsi conoscere anche ai più. Fossi una radio passerei il giorno a trasmetterla. Mi piace come canta, e l'intensità delle sue interpretazioni. Mi piace ciò che scrive o ciò che altri scrivono per lei. Preziosa, indubbiamente preziosa. E questo anche se la De Filippi l'ha ignorata quando l'aveva fra le mani... -Penso, scrivo, parole che non ho mai detto, ma l'unico vero peccato è l'infelicità..-)

venerdì 17 aprile 2015

E Cremonini ormai non si sbatte manco più a fare video..

Certo che non è esattamente giusto il fatto che continui ad ingrassare. Che diamine! Certo che i salatini alla pancetta e il calzone farcito per pranzo non sono esattamente l'ideale per la linea. O almeno così dicono in giro.. :P

Le novità del momento
Cantanti italiani


10) Luca Madonia - La monotonia dei giorni Voto: 5. (Molto prima dei Baustelle c'era lui. Qui con tutta una serie di acuti e vibrati palesemente rubati a Renga. Bravo. Ma non mi ha convinto per niente.)

9) Nek - Nati insieme Voto: 5+. (Sanremo lo ha fatto resuscitare convincendo addirittura la critica che ha passato i suoi anni migliori a demolirlo. Curioso, visto che non è che abbia realmente cambiato stile o voce.. forse ha solo smesso di concentrarsi sulle rime baciate, anche se non del tutto. Brano bidimensionale però, visto l'inizio all'Ariston speravo in una resurrezione un filo più a lungo raggio.. - Ci vuol coraggio come sei, eppure l peggio che mi dai è il meglio che io abbia avuto mai.. Quelli come me e te sono fatti per nascere ogni giorno... e ci vedranno qui, stranieri sul confine, ma nati insieme..-)

8) Fabri Fibra - Il rap nel mio paese Voto: 5+(Dicono che l'erba cattiva non muore noi.. per cui rieccolo qua. Intento come sempre a citare parole a caso per fare impazzire i fan che lo ritengono persino un grande autore. E in assenza totale di fantasia l'unica cosa che gli rimane è insultare i colleghi. A sto giro tocca a Fedez. Peccato che io preferisca giusto quello, se non si fosse capito..) 

7) Nesli - Allora ridi Voto: 6-. (L'onda lunga di Sanremo ha finito di fare proseliti. Così, dopo Masini, Ayane, Zilli e non ricordo chi altro, inevitabile un nuovo singolo anche per lui. Ovviamente esattamente identico ai suoi precedenti. Io lo trovo ad ogni modo adorabile, per l'immediatezza dei suoi brani e qualche spunto riuscito nei suoi pezzi. E' che ascoltato una volta il resto è copia di se stesso. E di luoghi comuni non si risparmia sicuro.. -E ogni passo è una scelta continua e tu dovrai partecipare.. e allora ridi, e allora vivi, come vuoi. E muovi i fili di un domani che non hai..-

6) Marco Masini - Non è vero che l'amore cambia il mondo  Voto: 6. (Inconfondibile il suo timbro graffiato, marchio di fabbrica dei suoi pezzi.  Un testo comunque curato se anche rischia di essere troppo elaborato per un ascolto superficiale da radio. Manca un vero ritornello ma è un buon pezzo. Se solo avessimo ancora il tempo di fermarci ad ascoltarlo.. Pessimismo cosmico. Altro che Leopardi! -Non hai mai pensato che se la tua vita non ti riconosce forse è solo perché non ti ha visto ancora?E fanno comodo destini e coincidenze quando non vuoi confessare una paura scomoda? ..Legato ad un guinzaglio che mi tiene qui.. quanto tempo manca al mio rimpianto? Portiamo in giro solitudini, che si avvicinano senza toccarsi mai..-)

5) Manuel Foresta - La vita è una danza Voto: 6. (Ce la farà prima o poi ad avere il successo di pubblico che merita? Ingiustamente fermato alle semifinali dell'edizione uno di The Voice, ora tenta la rivincita da un pò. Vocalmente non banale.. cosa di cui invece non può vantarsi il testo. Piuttosto scontato, se lo si ascolta.. ma comunque orecchiabile da morire. E molto Malika Ayane, e molto Luca DiRisio.. -Ho gettato il cuore oltre gli ostacoli, senza far rumore tentato di difendermi.. ho creato il vento credendomi più forte dell'inverno..Sognerò senza avere timore, lascerò il passato alle spalle, sorgerò cielo nella mia stanza, ballerò perchè.. la vita è una danza..-)

4) J Ax - Sopra la media Voto: 6+(Un inizio di video che sa di Bronx americano, roba che neanche gli Zero Assoluto e Ligabue.. Poi attacca la voce di J Ax e finalmente ti risenti a casa. Con un brano tutto da ascoltare, come nel suo stile più consolidato. Orecchiabile al massimo il ritornello, ma certo non è un brano per la storia... -Che bello non sentire più il cane sul balcone.. e non sentire più abbaiare nemmeno il padrone.. Sempre là in cattività come  e io invece alla città restituisco il favore, mi trasferisco là e lo colpisco al cuore. Basta! Trasloco in una zona sopra la media.. di disoccupazione, zanzare e nebbia.. -

3) Mario Biondi - Love is a temple Voto: 6+. (Vabbè. Che dire? Con la voce che si ritrova è potrebbe fare versi a caso, come Fabri Fibra, ed essere incantevole e adorabile comunque. Tanta roba, come sempre. Intenso e convincente. Ma è Mario Biondi.. che ve lo dico affà?)

2) Clementino - Luna Voto: 6+. (Tanto lo ho odiato col primo pezzo tanto ha finito per farmi diventare suo fan un pezzo dopo l'altro. Per un hip hop tutto napoletano ma meritevole di diventare orgogliosamente nazionale.  Arriva l'estate, le storie finiscono.. e lui sta al passo! E il ritmo finisce per restarmi addosso. L'estate arriverà.. noi ci portiamo avanti! -Ci addormentammo davanti a sto falò e ci svegliammo con le prime luci del mattino.. nella testa sento ancora un ricordo che sfuma, attraverso il suono di una kalimba de luna.. e penso a quelle cose rare, che ora vorrei sotterrare...-)

1) Cesare Cremonini - Buon viaggio Voto: 7-. (Praticamente si è già preparato alla nuova colonna sonora del Cornetto Algida, ricambiando il "favore" dell'anno scorso e rubandogli la frase finale dello spot. In ogni caso Cremonini mi ha convinto decisamente più altre volte. Eppure, nella sua immonda semplicità, questo si azzecca sempre... Ps. Video delizioso che  mi ha incantato dall'inizio alla fine. E ora ho un  tremenda voglia di Cornetto! -Chi ha detto che tutto quello che cerchiamo non è sul palmo di una mano.. e le stelle puoi guardarle solo da lontano.. e per quanta strada ancora c'è da fare.. amerai il finale!-)

martedì 14 aprile 2015

Ora dormo. Ecco fatto!

Tutti pronti alla prova costume? 
No, chiedo.. giusto che io certamente non lo sono..

Le novità del momento
International Female

10) Meghan Trainor - Close your eyes Voto: 5-. (Lanciata come una delle scoperte dell'ultimo anno. Sarà, ma a me non ha convinto nemmeno col primo, riuscitissimo pezzo. Il resto sono solo miseri "Lato B". E questo, se mi è concesso, è pure noioso.. Boh.)

9) Hilary Duff - Sparks Voto: 5. (No, chiaro che non può bastare un ritornello fischiettoso per salvare un pezzo. No se attorno non 'è proprio niente...)

8) Christina Aguilera - The real thing Voto: 5. (Lei la amo, e ormai lo saprete. Vocalmente inarrivabile. Però il pezzo non è certo niente di anche solo vagamente emozionante. Ora dormo. Ecco fatto..)

7) Anna Calvi - The heart of you Voto: 5. (Una delle poche regine del rock superstiti. Amatissima dai cultori del genere seppure pressoché sconosciuta alla grande massa. Stavolta ha prestato la voce ad una colonna sonora a cui ha partecipato praticamente chiunque. Il suo non è certo il pezzo di punta. Ma se a qualcuno piace, beh, perché no..)

6) Carly Rae Jepsen - All that Voto: 5+. (Praticamente un sonnifero. Caruccia lei, ma la preferisco quando fa pezzi "stupidini" ma allegri. Tipo il precedente, per citarne uno a caso..)

5) Likke Li - Never gonna leave again Voto: 5,5. (Vocalmente potrebbe vincere ad occhi chiusi.. magari non a bocca, chiusa. Elegante, indubbio. Però la noia è dietro l'angolo anche qui.. ma chi lo dice alle cantanti di oggi che l'inverno è finito? Boh.. E il crash improvviso nel video, mioddio, magari anche no..) 

4) Alexandra Burke - Renegade Voto: 6-. (Ritmata e sexy, sicuramente le carte da giocarsi al meglio le ha raccolte tutte.  E ti aspetti che parta all'attacco con l'hip hop duro da un momento all'altro, ma poi non lo fa. E finisce che alla fine ci resti pure un pò male.. Pfff..) 

3) Charli XCX - Famous Voto: 6-. (Beh vabbè.. e questa chi la ferma più? Scanzonata e colorata e in grado di apparire credibile ogni pezzo che fa. Ricca di sfumature. Per me resterà sempre la straordinaria autrice di "I love it", però ammetto che ha dimostrato di non essere solo quello. Anche stavolta. Anche nel suo essere così inesorabilmente Gwen Stefani..)

2) Rihanna - Bitch better have my money Voto: 6. (Inguardabile la copertina dell'album, che mi ero perso. Però va detto che più fa brani più finisce per convincermi ad apprezzarla. E dopo la convincente prima prova musicale, rieccola alla grandissima con un pezzo che bello no è, ma che ha addosso una carica a cui non riesco in alcun modo a resistere. Mannaggia a lei. Mannaggia a me...) 

1) Marina & The Diamonds - Froot Voto: 6+. (Deliziosa. Ma in fondo non credo nemmeno servisse ricordarlo..)


S.B.T.) Madonna - Ghosttown Voto: 6,5. (Il brano è una dolce ballad senza la forza dei suoi primi capolavori, eppure in grado di tacitare i fan con il suo rassicurante sound e l'inconfondibile voce. A ciò ha aggiunto un delizioso video, che è poi l'occasione che ho per riparlare del brano, a metà fra "try" e "l'alba del giorno dopo". Lei è tornata indietro di tipo quarant'anni. Giusto che il trucco fa miracoli anche senza Photoshop..)