sabato 30 settembre 2017

Alla faccia delle ragazzette...

 E se  il leit motiv delle artiste italiane è stato quello di ricordarci prepotentemente che siamo all'autunno.. vediamo se diverse sono le premesse delle artiste internazionali. Per ricordarci, forse, che c'è vita oltre al pop...

Nuove canzoni - Ottobre 2017
International Female

12) Emelì Sandé - Starlight Voto: 5. (Vabbè. non fa nulla, fingo che questo pezzo non lo abbia mai cantato. Andrà sicuramente meglio la prossima volta. Vero Emelì??)




11) Bjork - The gate Voto: 5. (I suoi video restano indubbiamente inarrivabili. La sua musica invece mi arriva decisamente più ostica. Sarà la classe eccessiva, o anche solo lo stile nordico che proprio non mi appartiene. Un gioiello per i fan che già la amano, ma io le continuo a preferire Beyoncè..)


10) Paloma Faith - Crybaby Voto: 5,5. (il mio pensiero del momento è che si chiama di nome come una delle cantanti delle Lucky Star. E con questo credo di avere perso improvvisamente quella credibilità di esperto musicale che ovviamente non ho nemmeno mai avuto. Vale comunque che vocalmente lei mi piace molto. Meno il brano...)



9) Jasmine Thompson - Words Voto: 5,5. (Probabilmente una delle promesse del nuovo panorama musicale. E' che ormai il mio giudizio su di lei resterà sognato dall'avere fatto un brano con Beni e Fede. Ma il mercato discografico chiama, e lei risponde. Bella vocina. Ma la ho preferita in altri brani. Giusto per essere "politico" ;P)



8) Miley Cyrus - Week without you Voto: 6-. (Niente, ormai, almeno per questo suo ultimo album, ha preso una svolta country. Che poi intendiamoci, in America e nelle Filippine va un casino. Dopotutto anche Taylor Swift è nata così. Io credo di avere ancora troppe riserve verso il genere, ma contenta lei, contenti i fan...)



7) Anne-Marie - Heavy Voto: 5,5. (Si se anche non ricordate il suo nome magari ricordate la voce.. giusto che Rockabye lo ha cantato lei, per dire. Qui con un brano leggero e quasi "primaverile", fresco quanto basta, ma senza episodi concreti di indimenticabilità.. )



6) Demi Lovato - Sorry not sorry Voto: 6-. (Ma con quanti minchia di video e canzoni tutti assieme è uscita? Roba che ci toccherà sopportare la sua presenza in tutte le chart di donne da qui al 2023. A questo punto non resta che scoprire che almeno uno dei 200 brani possa vagamente meritare attenzione. Qui il ritornello urlato ha comunque le sue cazzo di buone possbilità. Ma ho un'avversione recondita per lei. Boh.)


5) Fergie - Save it til morning Voto: 6. (figa è una gran figa.. e non serviva certo l'ennesimo video per confermarlo.. Ma quello che più mi sorprende è la sua duttilità musicale... così, dal nulla, esce con brani truzzissimi alla Nicky Minaj.. e poi si presta a queste ballad strappalacrime... solo che non so se sono già pronto all'autunno...)


4) Charlotte Gainsbourg - Deadly Valentine Voto: 6+. (Un cognome importante per una voce che riesce ad essere all'altezza delle aspettative. Ancora una volte una francese ad essere pronta e perfetta per essere esportata. Se volete cercare un difetto lascio l'ardito compito a voi. Io ho deciso che apprezzo e stop...)


3) Yelle - Romeo Voto: 6+. (Perchè la musica francese non è più solo Willy William e Stromae. Già, ci sta anche lei. Sempre così profondamente di classe che quasi potrebbe fare invidia alla nostalgia depressa di Carla Bruni. Bho finisce che quasi mi piace pure. Sto sabato va così...)


2) Halsey - Bad at love Voto: 6,5. (Il suo nome è ormai degno di essere ricordato in mezzo alle sue più rinomate colleghe.. .eppure il suo viso ancora non mi è rimasto in mente. Vocalmente interessante e promettente.. con vaghi richiami a Pink e a Dua Lipa. A reginette del opo stringetevi che dovete fare spazio ad una cazzo di voce in più..) 


1) Shania Twain - Swingin' with my eyes closed Voto: 6,5. (52 anni e non sentirli. Una straordinaria Shania Twain che riesce ad essere ancora formidabilmente sexy anche in questa sua nuova versione. Ultimamente avevo totalmente perso la passione verso di lei. Eppure il brano potrebbe fare invidia a tutte le sgallettate con 20/30 anni meno. Un ciaone a tutte.)

Se sono più brava io a sbagliare, o tu a mentire...

No vabbè. Ormai sono rimasto indietro.
Boom.

Le novità del momento - Ottobre 2017
Artiste italiane
9) Roberta Bonanno - Le cose più belle Voto: 5-. (Quell'anno mi sa che vinse Angelucci, quello stesso che ieri sera ha incantato le prime serate Rai nelle vesti di Mina. Erano i tempi in cui i concorrenti di Amici cantavano bene ma non se li filava nessuno una volta usciti dal talent. Eppure, a modo loro, c'è chi arranca ancora. Tipo lei. Che prima o poi ce la potrà fare a trovare il produttore giusto. Boh. -Ho lasciato le mie cose conservate in un museo, con una targhetta i sogni.. così so qual'era il mio...-)


8) Heather Parisi - A game Voto: 6-. (Dopo il tentato riciclo televisivo con l'amica rivale Lorella...che non ha del tutto funzionato, rieccola tentare anche la strada musicale. Dove va detto che ha la fortuna di avere ancora uno zoccolo duro di nostalgici pronti ad amarla per partito preso. Giusto che non siamo ai livelli di Disco Bambina, ma l'orientamento musicale è lo stesso. Apprezzabile il ritorno, anche se non mi ha spettinato..)


7) Giuni Russo - Non voglio andare via Voto: 6-. (Non capisco realmente come sia possibile che escano ancora inediti post mortem di un'artista che ci ha lasciato tempo fa. Inevitabile comunque realizzare che aveva una voce riconoscibile e importante e che il pezzo è stato rivisto in chiave sufficientemente moderna da sorprendere. E poi si tratta di Giuni Russo.. che le vuoi dire?)


6) Alexia - Fragile fermo immagine Voto: 6-. (Gli anni passano, la gente invecchia, lei no. Decisamente poco da dire a livello vocale, dove resta una delle migliori voci italiane di sempre. Poi potremmo aprire una parentesi sui suoi brani, sempre così fortemente fuori tempo e fuori spazio. Quasi certa a questo punto una sua presenza al prossimo Sanremo. E questo avrebbe potuto essere il brano perfetto... -I cuori si travestono, le scuse ormai non bastano.. e quel che è stato non ritorna mia... Per un attimo e poi, per non perderci noi.. ingannevole fermo immagine... la costante ero io, ora è solo un addio..-)


5) Elodie - Semplice Voto: 6. (Brano nuovo, giusto che ormai non la ferma più nessuno. Fra gli ultimi prodotti convincenti della scuola di Amici, con quell'eterno timbro a metà fra Emma e Noemi. E se è vero che anche il suo sodalizio artistico con Emma è già giunto al termine perchè quell'altra ha una personalità tropo grossa che finiva per sovrastarla, lo è altrettanto che questo è un brano che vale un ascolto ma non un ricordo.)

4) Federica Abbate - Fiori sui balconi Voto: 6,5. (Più nota come autrice d'altri che come reale cantante. Poi ha azzeccato una collaborazione con Gue Pequeno ed una con Baby K.. da lì il passo verso la carriera da solista è stata brava. Una sorta di Ermal Meta al femminile. Una voce interessante seppure meno incisiva d'altre. E una grandiosa capacità di comprare pezzo che finisce per essere il suo straordinario punto di forza. -Ti chiedo scusa se vorrei salvareil mondo e poi non ci riesco... se cerco di guardarmi bene a fondo e poi qui dentro, in fondo, mi ci perdo. Non mi importa che ore sono, se ci faccio o se ci sono... non mi ricordo più di te, ti avrà rimosso l'ultimo sorso..-)


3) Fiorella Mannoia - I pensieri di Zoe Voto: 7-. (Un brano come migliaia di altri suoi... lo stile è esattamente sul brano che Amara ha scritto per lei per Sanremo. Un prestigioso insieme di parole che riescono a trovare nella calda voce della Mannoia il senso perfetto. E poi scopri che il brano è di Fabrizio Moro.. e rischi di arrenderti, ancora una volta. -I pensieri di Zoe sono raggi di sole che irradiano tutta la stanza, sono stimoli nuovi, vestiti per terra, un dito di polvere vecchia.. la freschezza vitale di ogni risveglio indeciso.. sono il tempo che scrive i fatti sul suo dolce viso...sono tutte le cose che avrebbe voluto e non ha... -)

2) Noemi - Autunno Voto: 7-. (Io amo lei. E amo i brani di Tommaso Paradiso. Un'accoppiata che non poteva che essere vincente. Godibile anche il video che quasi pare un musical. Certo.. diciamo che il brano ha quasi una temibile malinconia di fondo per ricordarmi che l'estate ci ha lasciati. Ma l'autunno potrebbe riservare sorprese. E lei, sicuramente, è la prima di queste... -Addormentati prima tu perchè io non ci riesco più..-)


1) Gianna Nannini - Fenomenale Voto: 7. (Impagabile ritorno. Gianna. Punto. -Se quando ci vediamo siamo due animali... non ci prendiamo per le mani.. e la tua lingua taglia il cielo fra le mie gambe aeroplani.. .e voglio solo perdermi dentro di te, e camminare dentro questo amore, che è una linea di confine.. voglio calpestarti il cuore e vedere come va a finire.. se sono più brava io a sbagliare, o tu a mentire..-)


domenica 24 settembre 2017

Che bel rumore che fanno le cose quando iniziano..

Ancora non capisco come sia possibile che Gianna abbia fatta una canzone in cui dice "se quando ci vediamo siamo due animali, non ci si prende per le mani, e la tua lingua taglia il cielo per le mie gambe aeroplani" e che il video trasmetta immagini di bambini. #maancheno

I feat. del momento
Settembre 2017

10) Fergie ft. Nicki Minaj - You already know Voto: 5,5. (Qualcuno potrebbe contestare che lei sia un pò ovunque, ma bisogna ammettere che sceglie solo i migliori, e in genere riesce a dare il colpo di grazia necessario per rendere figo un pezzo. Come stavolta, che dopo avere risollevato Katy Perry, si presta per il ritorno di Fergie, ex Blac Eyed Peas. E ancora una volta il pezzo figo de brano resta quello della Minaj. Tutto troppo americano per me comunque...)


9) Ermal Meta ft. Jarabe De Palo - Vodoo love Voto: 6-. (Ad Jarabe piace proprio collaborare con gli italiani. Così, dopo Jovanotti e i Modà, eccolo affiancarsi ad una delle promesse meglio mantenute degli ultimi anni. La classe di Ermal Meta unita all'anima latina di Jarabe. E' che il tutto mi ricorda troppo un vecchio brano degli Otto Ohm. E il risultato è troppo banale per entrambi... -Tu sei come il mare.. nascondi le cose migliori.. che bel rumore che fanno le cose quando iniziano..-)


8) Kungs ft. Olly Murs & Coely - More mess Voto: 6+. (La fresca voce di Olly Murs, unita a quella altrettanto fresca del tipo a fianco, il tutto credibilente mixato da Kungs. Buone promesse per l'autunno in arrivo. Per un'estate che non vuole smettere di esistere.)


7) Shakira ft. Nicky Jam - Perro fiel Voto: 6+. (E poi niente, arriva Shakira e non resta molto da dire. Tutta sensuale e cosparsa d'oro, alle prese con l'ennesima canzone latina, assieme al collaudato Nicky Jam. Non mi fa impazzire il tutto, però ammetto che ha buone probabilità di successo quale tormentone. Ma "perro" non vuole dire "cane"? Boh.)


6) Charly Black ft. Luis Fonsi - Party animal Voto: 6,5. (Ci tocca, inevitabile come le tasse. Dopo averci scavato i maroni con "Despacito" con cui evidentemente potrebbe campare a vita, ecco il suo ritorno per l'autunno. L'allegria contagiosa non manca, lo stile latino pure. E si riesce pure a non sentire la mancanza degli Daddy Yankee. E niente... ricominciamo a ballare...)


5) Camila Cabello ft. Young Thug - Havana Voto: 6,5. (E' chiaro che stanno cercando di spingerla e lanciarla un pò in tutte le direzione. E dopo le poco convincente prove pop, qui sembra avere trovato la sua strada migliore. Terribilmente sexy nella voce. E con un cazzo di brano che "levatevi". E a me lei nemmeno piaceva.. boh)

4) Lady Gaga ft. Florence Welch - Hey girl Voto: 7. (Due voci a loro modo uniche nel panorama della musica internazionale. Sicuramente fra le migliori. L'intensità inarrivabile di Florence unita alla grinta vocale della Germanotta. La quale, ho scoperto ieri, ha dovuto annullare tutti i suoi concerti per gravi problemi di salute, forse irrimediabili. Speriamo di no. Sarebbe una grande perdita. E se qualcuno ha dubbi in merito ascoltate questo pezzo, poi ne riparliamo.)


3) Maroon 5 ft. SZA - What lovers do Voto: 7. (Così, dal nulla, senza annunciarsi, ogni tanto tornano anche loro. E pur sapendo di essere di parte, ammetto che non deludono mai. Assolutamente orecchiabili ed altrettanto assolutamente all'altezza delle aspettative. E anche l'affiancamento della voce di SZA funziona che è un piacere. Uno dei miei pezzi dell'autunno. Punto.)


2) Zedd ft. Liam Payne - Get low Voto: 7. (Giuro, non so oggi cosa sia ma è uscito un pezzo più figo dell'altro. Qui è il turno di uno degli eredi One Direction assieme a Zedd. E se Justin Bieber già si pensava di rapire il cuore di tutte le bambine e non con la sua straoridnaria "Friends". Beh.. ora dovrà vedersela con loro. E io già non vedo l'ora di ballarla cazzo...)



1) Macklemore ft. Kesha - Good old days Voto: 7+. (Ok, è ufficialmente resuscitata. Se anche Macklemore ha scelto lei per un suo pezzo, allora non c'è più storia. Kesha ufficialmente nell'olimpo delle star. E non che ci fossero dubbi visto che il suo ultimo album pare una fucina di piccoli capolavori. Intensa e vocalmente straordinaria anche in questa occasione, con il rassicurante rap di Macklemore a dare prestigio al tutto. Scusate per tutto, ma io li amo.)

sabato 23 settembre 2017

E poi nemmeno credo di esser pronto....

A cosa ci diamo in pasto oggi?
Ascoltiamo un pò di maschi italici va, giusto per non farci mancare niente..

Le novità del momento 
Artisti italiani - Settembre 2017

11) Francesco Tricarico - Paradiso Voto: 4. (Una volta poteva anche sembrare innovativo e promettente. Poi ha smesso.)


10) Gue Pequeno - T'apposto Voto: 4,5. (Sia lui che il suo amico del cuore stanno di nuovo "impestando" il mondo della musica. Il problema è che ai bimbiminchia di oggi piacciono queste cose. E basta vedere gli album più venduti in Italia per capire che abbiamo perso ogni speranza. Che poi sono tutti uguali. Boh.) 


9) Fred De Palma - Ora che Voto: 5-. (Basta hip hop. Vi prego. Ma poi sto pezzo è una palla... boh.. Vergognosamente banale..  -E tu che piangi fino a perdere il colore dei tuoi occhi.. e tu sei come un aquilone senza filo che vola via da un bambino con lo sguardo in su. E ti stai arrampicando sullo specchio in cui ti guardi... dietro le porte del mo cuore c'è un macello: richiudile. Andiamo a vivere insieme in solitudine, andiamo ad abitarla e trasformarla in abitudine...-



8) Niccolo' Fabi - Diventi inventi Voto: 5,5. (Musica di classe, difficile che sia altro quando si tratta di lui. Poi vale che gli preferisco sia Silvestri che Gazzè. E che i livelli raggiunti in passato mi sa che ormai non li raggiunge più. Ma almeno questa è musica. E non parole a caso sparate su una base hip hop. Sono fissato? Sì. -Non mi calcolare.. sono un'opinione.. sono un numero reale... basta un pò di vento e mi prendo tutto il mare.. e naufragare..-)


7) Il Cile - Buttami via Voto: 5,5. (Fondamentalmente sono anche un pò un suo fan. E capisco che con l'avvicinarsi dell'inverno il suo pessimismo imperversante può trovare la sua dimensione ideale. Ma credo di non essere ancora pronto. Scusami Lore'.


6) Alessio Caraturo - Non è vero Voto: 5,5. (Ci ha messo anni, poveretto, a raggiungere una sorta di semi-notorietà. Non credo sia ancora ai livelli da riuscire a riempire un concerto.. ma siamo ai livelli in cui almeno porta le sue canzoni in radio. Ed è comunque un inizio. E se il precedente brano ricordava il meglio di Battiato, qui siamo ad una dimensione sicuramente meno impegnata, quasi alla Luca Carboni. Che comunque non è hip hop. E lo amo anche solo per quello..


5) Caparezza - Prisioner 709 Voto: 6. (Che gli italiani capissero poco, in generale, lo hanno sempre dimostrato in ogni sorta di elezioni popolari. Non vedo allora perché ancora mi sorprende che Caparezza sia così sottovalutato e Riki, Rkomi e Ghali siano gli artisti più venduti del momento. E non vale più nemmeno la pena indignarsi...)



4) Lele - La libertà Voto: 6. (Eggià.. più lo sento più ritengo che sia fin troppo interessante per essere un prodotto di Amici. Ma poi realizzo che in effetti il programma si è concentrato sulla voce di Sergio Sylvestre per abbandonare lui al suo destino... ed è allora merito solo suo se ce l'ha fatta.. fino a vincere persino Sanremo. Interessante, anche se forse meno scontato ed orecchiabile di quanto ci si aspetti...)



3) Ghemon - Un temporale Voto: 6+. (Ecco.. poi arriva lui e rischia di fare vacillare tutte le mie certezze. Non amo il suo genere, ma lui riesce tutto sommato ad uscirne sempre in piedi. -Vuoi sapere adesso dove sono? Sono come sotto un temporale... nè una pelle nè un accappatoio mi proteggono dal male... se mi volto so che niente è uguale... Te lo giuro sul mio nome certa rabbia so che faccia ha.. ne ho la carne fra i canini e sto assaggiando che segreti ha..-)


2) Fabri Fibra - Stavo pensando a te Voto: 6,5. (Non mi piace e mai mi è piaciuto. E non so se è l'effetto di Pamplona a renderlo meno fastidioso del solito, ma c'è qualcosa in questo suo nuovo mondo musicale che finisce per piacermi più del dovuto. Il brano funziona e il ritornello mi sta addosso più do quanto vorrei. Che poi pure il tema del pezzo è assolutamente stranissimo. Maternità precoce e indesiderata? Boh.  -Promettevo di portarti via... quando l'auto nemmeno partiva... e io mi sentivo strano e stai perchè? Stavo pensando a te... Lei che mi dice "voglio darti il mondo".. ecco perchè mi gira tutto intorno...-)


1) Michele Bravi - Diamanti Voto: 7. (Ormai sono totalmente suo. E a parte la capacità di comporre parole. A parte l'intensità vocale che ha acquisito sostanza nel tempo. A parte tutto. Riesce pure ad essere musicalmente prezioso ed innovativo. Prezioso... come i diamanti.


S.B.T.) Fabio Rovazzi - Solo se ci sei te Voto: 6+. (Non è una vera canzone, quanto un jingle per lo spot Big Babol. Non che si sia sbattuto troppo, intendiamoci, ma trovo una delle scelte più vincenti dell'ultimo periodo. Orecchiabile il tutto. Coloratissimo. Amato dai bambini, target di riferimento dello spot. E geniale il gioco su "pensa in grande.. pensa BIG".. Big Babol.) 

mercoledì 20 settembre 2017

E poi tornano gli U2...

Vabbè dicevano che l'estate 2017 è stata segnata da un grande ritorno della musica italiana.
Beh in attesa di Jovanotti e Cremonini, direi che anche settembre si sta difendendo bene.
Noemi e la Nannini, Fibra e i Kaufman. Ce n'è per tutti i gusti. 
Ma oggi, giusto per essere coerenti, ci diamo in pasto alle band..

Le novità del momento
International band


12) The Rasmus - Silver night Voto: 5. (Si confermo... sono quelli di "in the shadows". Solo, SOLO di quel pezzo. Poi ci hanno tentato, come ci tentano ora, ma direi che non ci siamo. E anche questa scelta di attingere a piene mani da "the sound of silence" e altri pezzi di secoli fa direi che lascia il tempo che trova... Avanti i prossimi..)


11) Daddy Yankee - Shaky Shaky Voto: 5. (Inutile dirlo, siamo stati graziati. Giusto che in Spagna. quest'estate, la sentivo un pò ovunque. E ho avuto modo di odiarla prima del dovuto. L'ennesimo pezzo latino che sa di tormentone. Ma l'estate è finita e ne siamo scampati.)


10) The Horrors - Something to remember me by Voto: 5. (Non so cosa volesse essere il video, nel dubbio ho schifo sulla fiducia. Poi vabbè il brano è fuori dal genere mio. Ed è pure troppo lungo. Ciaone.)




9) The weezer - Mexican Fender Voto: 5,5. (Ecco forse uscire con un pezzo sul Mexico in questi giorni non è esattamente una scelta vincente, ma tanto restano uno di quei gruppi che fanno musica da anni senza lasciare realmente il segno. Forza, qualcuno mi citi il titolo di un pezzo loro. A me viene "teenage dirtbag" ma quelli erano gli Wheatus.. boh.. )



8) Foo Fighters - The line Voto: 5,5. (Niente da eccepire quando si tratta di loro. Ma hanno fatto di meglio. Molto di meglio.)


 7) The Darkess - Solid gold Voto: 6-. (Giusto oggi, uscendo da un corso di aggiornamento, mi sono ritrovato come uno scemo a cantare "ticket to hell and back" un loro pezzo di anni fa. Senza ragione. Forse non sono più la band di allora, seppure vocalmente e musicalmente sembrano non essersi allontanati poi molto. Ma se allora poteva funzionare la novità, ormai l'effetto è svanito. Ma apprezzo la coerenza della loro personalità artistica..)


6) The Killers - Run for cover Voto: 6. (Non che ci sia molto da dire. Un gruppo che è sicuramente meritatamente famoso, ma che di canzoni realmente indimenticabile ne ha incise tutto sommato poche. E ancora una volta si dimostra all'altezza delle aspettative, ma forse non del tempo...)

5) Kasabian - Ill ray Voto: 6. (Assolutamente inatteso questo inizio così immediato. Giusto che non fai il tempo a premere "play" che sei totalmente nella canzone. Sicuramente l'ultimo è fra i loro album migliori, seppure siano tuttora totalmente lontani dal genere mio. Anche se al prossimo pezzo azzeccato potrei cambiare idea...)

4) Fifth Harmony - Deliever Voto: 6. (Un pò loro un pò le Little Mix ormai c'è sempre qualcuno a tenere alto il buon nome delle girlband. Va detto che non mi fanno impazzire ma che obiettivamente ne escono sempre a testa alta.. soprattutto da due anni a questa parte. Camila chi?)

3) Depeche Mode - Cover me Voto: 6+. (Vabbè, ok, stiamo parlando dei Depeche Mode...)

2) Thirty Seconds to Mars - Walk on water Voto: 6,5. (Sicuramente hanno risparmiato sul paroliere, visto che dopo la prima strofa il resto è puro ritornello ripetuto immutato fino alla fine. Quello che più mi preoccupa, pertanto, del tutto, è di come alla fine il brano funzioni ugualmente. Boh. Finisce per piacermi pure..)

1) U2 - You're the best thing about me Voto: 7-. (E poi tornano gli U2.. e non ce n'è più per nessuno...)

domenica 17 settembre 2017

Una voce che "levateve".

Stanotte sono tornato dopo le sei. 
E ancora un mio amico che mi "smarona" che si poteva "stare fuori di più"?
Ma perché poi? Ancora non so.
Poi avrei finito per restare rincoglionito tutto il giorno.. e addio post.
Ahahahahaha

Le novità del momento
Artiste internazionali

12) Lana Del Rey - White mustang Voto: 5. (Non ci sono vie di mezzo.. o la ami o la odi. E io temo di essermi schierato da sempre nella seconda categoria. Attendo come sempre una cover del brano per scoprire se era meglio di quello che pare cantato da lei. Scusate, ma proprio non la riesco ad ascoltare..)


11) Demi Lovato - Tell me you love me Voto: 5,5. (Resto dell'idea, già espressa altrove, che non può esserci spazio per tutte. E fra lei, Miley e Selena... opterei per dimenticare sicuramente lei. Poco da criticare a livello di pulizia vocale, ma fra le tre è sicuramente quella che ha sempre interpretato i brani più banali. E sto giro, evidentemente, non fa eccezione...)


10) Jessie Ware - Selfish love Voto: 5,5. (Incredibile nell'intensità dell'interpretazione. Sicuramente meno nota ed accattivante d'altre.. ma altrettanto sicuramente con tutte le carte in regola per potere fare la differenza. Ecco, magari con un brano un filo più grintoso, che dite? Sensualissima, ma sa di già senttio..)


9) Danii Minogue ft. Jason Heerah - Holding on Voto: 6-. (Sorellina d'arte.. personalmente non ho mai amato nemmeno la ben più nota sorella. Ma va detto che questa almeno è coerente con uno stile sommariamente dance. Così orgogliosamente lontano dal gusto mio.. Eppure... )



8) Sia - Fist fighting a sandstorm Voto: 6-. (Niente da eccepire, niente da dichiarare. Sia può tutto. Anche cantare un brano inutile. come questo. Soprattutto dopo che ci ha abituati al meglio...)

7) Miley Cyrus - Younger now Voto: 6. (Non sono suo fan, anche se sicuramente con la palla da demolizione ha cambiato tutte le regole della mia stima verso di lei. Qui torna ad una versione meno libertina e meno incisiva... nulla che non si possa sistemare con un buon remix in ogni caso. Eppure finisce per uscirne a testa alta..)



6) LP - Tightrope Voto: 6. (Alla fine le è bastato un album per diventare una star. Inconfondibile nello stile, tremendamente preziosa nella classe. Al punto da riuscire a sfornare brani con una tale semplicità che finisci per non avere più nulla da dichiarare. Ti basta arrenderti al suo sound...)



5) Jessie J - Real deal Voto: 6. (Assolutamente amata all'estero.. orse un pò meno nota da noi. Anche se un suo brano è da sempre uno dei più cantanti a karaoke, provini ed esibizioni on the street. Assolutamente convincente il flow del pezzo, anche se temo che non sia nulla di indimenticabile, come tutte le altre colleghe di oggi...)



4) Paris Hilton - Summer Reign Voto: 6. (Non credo sia a tutti gli effetti un nuovo singolo, diversamente mi preoccuperai di quanto sia passato in sordina il suo ritorno. Lei che una cantante non è, ma che quando ci mette finisce per reggere a testa alta persino le colleghe con molta più voce. Sarà che i brani dance sono riusciti pure ad Andrea Damante... in ogni caso a me piace assai. Alla faccia di tutti coloro che la pensavano estinta con Stars are blind... )


3) Kesha - Rainbow Voto: 6,5. (Ieri in discoteca è partito il remix di Praying e ho avuto la certezza che lei sia rinata a tutti gli effetti. Attendo poi che anche il brano successivo "woman" ottenga il successo che merita, figo come è. Nel mentre lei non si da per vinta, e dimostra di avere anche una cazzo di voce che "levateve". E anche se il tempio è uggioso e la direzione è verso l'inverno, io aspetterei ancora un momento per fomentarmi verso brani così. Ma brava è brava, e allora ciao a tutte. Mute.)



2) Kelly Clarkson - Love so soft Voto: 6,5. (Amo la sua grinta e la sua voce... e segretamente la ho sempre preferita alla Megan Trainor che ho sempre trovato la sua copia discutibile. Incredibile anche in questa nuova interpretazione.. il pezzo non mi fa impazzire ma sento che può riuscire a crescere di ascolto dopo ascolto. E comunque lei è strafiga a modo suo, e la amo anche per quello. Figo pure il video.)


1) Taylot Swift - Look what you made me do Voto: 7-. (E poi ferme tutte, perché è arrivata lei. L'artista più venduta e visualizzata al mondo. La stessa che io non ho mai apprezzato e verso la quale non ho mai compreso tutto il suo essere così amata e venerata. Però le riconosco che il brano di ritorno ha una sua innegabile potenzialità. Convincente nei suoni, incantevole nella voce, pregevole pure il video. E vabbè.. è Taylor Swift.)

sabato 16 settembre 2017

I singoli che escono a settembre..

Facciamo un gioco.
Pensate ad un cantante, uno qualsiasi.
Ecco, sicuramente pure lui è appena uscito o sta per uscire con una nuova canzone.
Perché se non fai un pezzo nuovo ogni settembre non sei nessuno.
Nell'attesa... escono pure quelli che nessuno potrebbero esserlo davvero.
Anche se fanno un singolo che esce a settembre.
Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Settembre 2017

12) Ehm rune - Non lo so Voto: 4. (Deciso. Ormai se no canta rapper non lo ascolto nemmeno.)


11) Gessica Notaro - Gracias a la vida Voto: 4+. (Ritengo che non tutti debbano finire per cantare per forza. Lei pare essere stata protagonista di un fatto di cronaca e così ha sfruttato la disgrazia per cogliere ogni occasione per tenere alto l'immagine di donna forte. E io apprezzo, finchè non canta.) 



10) Mattia Caroli & I fiori del Male - Ain't She the queen? Voto: 5+. (Bello il video.. a metà fra il Trono di Spade, Eyes Wide Shut.. e un film porno. Il brano sicuramente meno convincente. Giusto che il rischio è di sembrare la parodia di qualcosa. Fondamentalmente orecchiabili, ma affatto indimenticabili.)


9) Mostro - Poison Voto: 5,5. (Praticamente un altro Lowlow. Solo più immotivatamente incazzato col mondo. E lo so che avevo detto che i rapper li avrei scartati a priori.. però se in giro c'è poco altro, qualcosa da salvare lo posso sempre trovare pure qui...Non mi sta sul culo.. ma vi sfido a trovare le differenze con Lowlow appunto... ) 



8) Andrea D'Alessio - Goodbye Voto: 5,5. (E finalmente eccolo con un pezzo suo... ci ha messo anni, va detto. Forse troppi. Il risultato è  chiaramente al di sotto delle attese, soprattutto se qualcuno lo ha sentito dal vivo. Talento sprecato. Punto-Non contare i giorni, fa che contino.. perché tutto passa, l'esperienza resta.. perdonarsi è un lungo viaggio: rende unici...-

7) La Colpa - Orfani della poetica Voto: 5,5. (Molto lanciati. Forse troppo. Il rischio è che ricordino altro. Non so.. avrei tipo almeno un paio di nomi in mente. Comunque troppo caotici, almeno per oggi..)


6) Rkomi - Mai più Voto: 5,5. (Non so nemmeno io cosa dire. Fa rap, pure lui, e dovrei malsopportarlo di default. Eppure finisce quasi per risultare credibile. Qualcosa da ridefinire ce lo ha anche lui. Ma ho sentito di peggio. E sono -quasi- conquiste.


5) Cristian Margelia - Muchacha Voto: 5,5. (Viso e abbronzatura perfetti per il ruolo... è che non comprendo il tentativo di fare un brano estivo quando la stagione è già finita... e poi c'è questo fastidioso stampo hip hop anche in questo cazzo di pezzo... Ma basta! Vi prego! Fatelo per me!)


4) Voina - Io non ho quel non so che Voto: 6. (Ecco.. questo è uno di quelli che non so se potrei apprezzare o no. Tutto sommato è un pò il genere del momento. Tutto sommato non è male, compresa la costruzione dei testi. Tutto sommato il brano lo potrei anche ascoltare per scelta. Ma non ne sono certo fino in fondo. Pertanto... beneficio del dubbio. Forse dovrebbe lavorare sul ritornello...)


3) Vals - Mr. Wolrd Voto: 6+. (Credo non sia un caso che alla fine abbiano deciso per assoldare il brano per uno spot. Leggero e liberatorio. Forse nemmeno lui lo vedo realmente fra gli artisti del futuro, ma il brano è figo. Amo già.)

2) Maldestro - Tutto quello che ci resta Voto: 6+. (Non c'è molto da dire.. lo scorso Sanremo nuove proposte ha dato il meglio di sè. Così, oltre Mahmood, Guasti e Lele ancora sta in giro pure lui. Uno dei più promettenti cantautori degli ultimi anni, un pò Mannarino, un pò no. Curioso e credibile. Soprattutto nei testi. -Ti ho accarezzata di notte, ed ogni volta eri nuda.. ho disegnato il tuo corpo di baci e qualcuno.. era un bacio di Giuda. E abbiamo avuto paura a regalarci i difetti..  e siamo arrivati alla fine lasciandoci addosso soltanto gli affitti..-

1) Kaufman - L'età difficile Voto: 7. (Sull'onda dei Thegiornalisti questo/questi sono già approdati in radio. E io ho apprezzato il brano al primo ascolto. Quasi che per un attimo ho pensato fosse Carboni. Boh. -Adeguarsi alle circostanze, alle consuetudini alle tendenze, senza domande, ad essere sveglio senza essere nemmeno cosciente... Sarebbe bello, sarebbe sano, immaginarsi un futuro nei bagni del treno.. prima che sia troppo tardi e diventi illegale tenersi per mano... dimmi come stai, quando gli ombrelloni sono chiusi.. dimmi come si fa, a restare attaccati ad un'idea di libertà.. dimmi come si fa a rispettare le regole.. alla tua età difficile.. Ci sono auto parcheggiate.. e il nostro amore è là, in fondo alla strada...-)

venerdì 15 settembre 2017

Almeno per i prossimi 4 minuti...

Oggi nessuno ha apprezzato la mia camicia.
#incompreso

Le novità del momento
Cover



10) TNT - Gloria Voto: 5. (No vabbè. Io mi arrendo.)


9) Andrea D'Alessio ft. Giuliani Sangiorgi - Attenta Voto: 6. (Lui è sicuramente molto promettente.. e lo ho pure sentito dal vivo in un concerto estivo.. Anche se forse risulta più magnetico in altre cose. Forse di mio preferisco le voci piene.. ma la voce di Giuliano finisce per rassicurare anche qui. E punto.)


8) Dolly Parton - The story Voto: 6. (Non sono nato americano.. conosco lei giusto per sentito dire. Non ne provo stima, non ne provo pena.. solo indifferenza. Allo stesso modo non conosco nemmeno l'originale del brano. Ignorante io. Eppure dentro di me so che posso tranquillamente farne a meno. Ma brava è brava.)

7) Marco Mengoni ft. Paloma Faith - Ad occhi chiusi Voto: 6. (In fondo una parte di me è eternamente affascinata da tutto quello che ruota attorno a lui. Unico e solo possibile erede di Tiziano. Con l'occasione si è fatto affiancare da una straordinaria voce inglese per dare un tono un filo più internazionale al brano. E' che assieme mi convincono meno di quanto avrei creduto. Anche se formalmente non c'è nulla da eccepire...)

6) Tiziano Ferro ft. DaSoul - A ti te cuido yoVoto: 6,5. (Insomma, per il mercato spagnolo ha proprio deciso di darsi ai duetti. Per cui ecco la versione ispanica del suo brano estivo.. con lui tale/tali DaSoul.... praticamente Tiziano Ferro in versione boyband. Boh. Ma trovo tutto molto simpatico..)

5) Ilinca & Alex Florea - Heroes Voto: 6,5. (Loro li ho molto adorati nella loro versione dell'ultimo Eurovision. Così, in rete, me li sono andati a cercare in altre cose...e così mi sono imbattuto in questa loro versione del brano di Mans Zamerlow... sempre dall'Eurovision. Forse meno carico dell'originale e dell'altro loro brano.. ma io li ho trovati interessanti anche qui.... ed ero pure convinto che Florea fosse tipo SOLO un rapper. Boh.)
4) Ki:Theory - Stand by me Voto: 7,5. (Direttamente dall'ultimo episodio della scorsa stagione di Fear the walking dead.. un classico della musica rivisitato in versioen dark rock. Una voce che inizia quasi dal profondo per poi riuscire a consegnare al pezzo tutt'un'altra dimensione. Ma sapete che vi dico? Io in fondo amo il tutto anche così. Uno di quei pezzi che non muore mai insomma.. altro che l'erba cattiva..)

3) M.Pokora - Comme d'habitude Voto: 7,5. (Ci sto pensando da giorni.. devo riuscire a ricordare quale fosse il brano originale.. eppure non riesco. Inconfondibile il sound, come qualcosa che finisci per avere addosso da sempre. E suona di classe anche in francese, anche se a cantarlo è un pseudopalestrato e tatuato qualunque. Niente, ora continuo in repeat finchè mi ricordo che diamine di cover è...  -P.s. grazie Google.. mannaggia a FRank Sinatra <3-

2) Dua Lipa ft. Gallant - Tears dry on their own Voto: 8. (All'anniversario dalla morte.. o dal compleanno non so... un ottimo ricordo per l'artista che da sempre rimpiango di più al mondo. Inarrivabile lei, sicuramente. Ma se proprio deve essere ammetto che Dua Lipa ne ha fatto un dignitoso omaggio. E amo il pezzo.)

1) Rod Stewart ft. DNCE - Do ya think I'm sexy Voto: 8. (Uno dei pezzi più riusciti della storia.. riproposto da una boyband che inspiegabilmente resiste al tempo. Quella giusta dose di gioia di vivere per il mio venerdì sera. Non desidero altro. O almeno per i prossimi 4 minuti.)