martedì 27 novembre 2018

Biondossigenato.

Non ho ancora capito se stasera sono stressato o no.
Quanto ho per decidere??

New Artists

15) Holy Hooker - Just a conversation Voto: 5-. (Praticamente un pezzo dance che si 
è perso nella categoria sbagliata. Mah.)


14) Crissi Cochrane - Sleep in the wild Voto: 5. (Abbastanza fuori tempo. A metà fra Micheal Bublè e... Simona Molinari. Quasi jazz. Avanti un altra grazie.)


13) Jimilian ft. 6ix9ine - Kick Voto: 5+. (La tassa hip hop. E se nel tempo ho iniziato ad apprezzare Post Malone e Drake, chissà, forse arriverà anche il turno loro. Non ora comunque.)


12) Ten Tonnes - G.I.V.E. I Voto: 5,5. (Praticamente il Ruggero Pasquarelli internazionale, con un timbro giusto un pò più maturo. Ma non lo trovo eccezionale.)

11) Black Stone Cherry - Carry me down on the road Voto: 5,5. (Un pò di sano rock. Apprezzo solo perché non ascolto il genere da un pò. Dopodichè, tornerò a continuare a non ascoltarlo...)

10) Emigrate ft. Ben Kowalewicz - 1234 Voto: 5,5. (E così, ancora una volta, un'altra forma di rock. Quasi una sorta di Green Day spinti. Boh..)

9) Ria Mae ft. Franc Kadillac - Hold me Voto: 5,5. (Bello il video, in qualche modo anni novanta il pezzo, con tanto di seconde voci. Posso un boh? Con la voce maschile indubbiamente più convincente della femminile...)

8) Martin Jensen ft. Bjornskov - Somedoby I'm not Voto: 6-. (Un brano pop, come tanti. A sto punto tanto vale che ascolto gli altri tanti..)


7) Ashley Tisdale - Voices in my head Voto: 6. (Ed eccola, la vocina da gatta del giorno. Non del tutto male, anche se rischia di sapere di "già sentito" prima ancora che parta a cantare...)


6) Zion & Lennox - Hipnos Voto: 6. (Ma il genere sarebbe? Reggaetone? In qualche modo un retrogusto di Luis Fonsi io nel pezzo lo sento. Boh, forse avrò respirato troppa acqua in pisicna.)


5) Lewis Capaldi - Grace Voto: 6. (Aveva già dimostrato quello che il suo timbro può fare nel precedente pezzo. Ma è allora il momento di valutare se c'è altro oltre al timbro. E allora già ho qualche riserva in più, perchè non è un brutto pezzo, no, ma non mi fa girare la testa...)


4) Samuel Hope - Won't put up a flight Voto: 6+. (Un nome d'arte tremendamente banale, ma che sa rifarsi senza sforzo appena apre bocca. Grandioso. Ecco forse "frega" giusto un pò la versione unplugged, o forse è il solo punto di forza. Chissà. Musica da viaggio.)


3) Yuman - Twelve Voto: 6,5. (Un viso così poco televisivo, a giudicare il viso. Eppure, un capolavoro se solo si chiudono gli occhi. Interessante il timbro, interessante il brano. Intenso quanto basta. Addirittura percepisco un retrogusto alla Coldplay..)

2) Gavin Jones - Glow Voto: 7-. (Bene, probabilmente il posto ufficiale per le rilevazioni del giorno potrebbe tranquillamente essere suo. E pure il pezzo già mi piace assai. :P)

1) Yellow Days - How can I love you? Voto: 7. (Biondossigenato. Forte di uno stile sicuramente non del tutto banale, almeno in questo pezzo. Che si sente che vale, sia musicalmente che vocalmente.  Spiazza un pò. Forse non lo riascolterei, forse non lo comprerei. Ma indubbiamente colpisce.)

sabato 24 novembre 2018

14 canzoni.. solo per poter arrivare a Martin Garrix

Se c'è un genere di musica che proprio fatico ad apprezzare (tolti chiaramente il rock spinto, la classica e la musica trap) è il mondo della dance. 
Da sempre mi attrae e mi repelle assieme. 
Oggi, come sempre. 

Le novità dance del momento

15) Like Mike - Back 2 U Voto: 4,5. (Troppo ripetitivo. Non reggo.)

14) Alex Gaudino & Nari ft. Pope - Together Voto: 5-. (Boh. Ancora una volta per le emozioni attendiamo il brano successivo...)


13) Gale ft. Laurell - Taboo Voto: 5-. (No, non mi piace proprio.)


12) Dj Antoine ft. Kidmyn, Armando & Jimmy the Dealer - Symphony Voto: 5-. (Ho perso troppo tempo a scrivere il nome di tutti gli artisti coinvolti. Non merita di perdere altro tempo. Avanti il prossimo grazie.)




11) Arty - Perfect strangers Voto: 5-. (Un brano dance, senza emozioni, come tanti altri.)

10) Marshmello - Together Voto: 5-. (Il precedente brano, che vantava una preziosa collaborazione dei Bastille, è riuscito a farsi apprezzare dalle radio più di quanto sia riuscito a convincere me. Direi che gli auguro la stessa fortuna, visto che io non so apprezzare nemmeno stavolta.)

9) Michael Calfan - Sydney's song Voto: 5-. (Molto interessante il timbro femminile scelto per il brano. Riuscito in qualche modo il sound, anche se richiama a brani dance degli anni novanta. Ma non stiamo parlando di un capolavoro nemmeno in questo caso...)

8) Alle Farben & Iilira - Fading Voto: 5. (Un inizio che pare un brano di Asa Avidain mixato con un coro di voci bianche. Ok, stiamo parlando di Alle Farben, mica di uno a caso. Ma pure lui non può fare miracoli sempre. Mica è Calvin Harris...)

7) Steve Aoki ft. Nicky Romero & Kiiara - Be somebody Voto: 5,5. (Tre nomi di rispettoso livello per un pezzo che comunque, segue troppo l'onda dance per fare la differenza. Non a caso è passato circa un mese dalla sua uscita e credo di averlo sentito per la prima volta giusto adesso. Un'altra occasione sprecata, soprattutto avendo a disposizione un timbro come quello di Kiiara. Contenti loro...)


6) Alan Walker ft. Au/Ra and Tomine Harket - Darkside Voto: 6-. (Cosa mi sono perso?? Scusate.. ma non è già identico ad un brano che è già uscito? O mi ero solo scordato di recensirlo? Boh. Nel dubbio.. non sono un fan di Alan Walker. Qui lo dico.)

5) Sofi Tukker - Batshit Voto: 6-. (Mi è parso di capire che il titolo sia tipo una parolaccia. Mi è parso di capire che loro siano tipo un duo. Mi è parso di capire che il brano sia una promettente. Ma è dance cazzo, un pezzo dance. Lui poi pare un Pasqualino Maione dalla chioma verde. Tutto molto folle. :S)


4) Robin Schulz ft. Erika Sirola - Speechless Voto: 6-. (Un  altro nome che è ormai un marchio di garanzia nel mondo della dance, anche se nell'ultimo periodo ha forse virato verso tutt'altro tipo di musica. Cosa che, inevitabilmente, per me non può che essere valore aggiunto.)

3) Ben Dj - Se levanta Voto: 6-. (Inevitabile che in mezzo alle sperimentazioni dance qualcuno ci piazzasse anche un pò di reggaetone. Il risultato finale è che pare un brano di Ernique Iglesias. E ancora non ho deciso se sia un bene o no..)


2) Major Lazer ft. Burna Boy - All my life Voto: 6. (C'è da riconoscere a Major Lazer di essere un collettivo che funziona, non a caso ci sta la direzione di Diplo dietro a tutti. Un vero camaleonte musicale in grado di cambiare sempre faccia e suoni. Molto etnico in questa versione. Piacevole.)


1) Martin Garrix ft. Mike Yung - Dreamer Voto: 6,5. (E niente, Garrix è fra i deejay più apprezzati in Europa da un pò di anni, pur essendolo molto meno da noi. Eppure sta riuscendo a farsi apprezzare anche da me, una collaborazione dopo l'altra. Buon brano. Di alto livello, soprattutto per essere un pezzo dance.)

Non sento neanche l'aria in faccia mentre cado giù...

E' tempo di inediti per X Factor. E sono partiti presto. 
Ben 8 ne hanno sfornati.
Prime impressioni? Livello piuttosto buono. Decisamente.

Le novità del momento
Inediti X Factor

8) Renza Castelli - Cielo inglese Voto: 6. (Dannatamente elegante. Bellissima lei. Un look che la fa somigliare molto a Grace di Will & Grace. Un brano indubbiamente adatto a lei e alla sua voce limpida. Forse troppo "sofisticata" per il pubblico di X Factor. Ma vale che la concorrenza era decisamente dura. -Parlerò nelle mie notti insonni e risponderò senza le tue domande. Se questo amore indelebile può ricostruirci. Se questo amore è colpevole.. non so cosa dirti.-)



7) Naomi - Like the rain (Unpredictable) Voto: 6,5. (C'è poco da dire. Vocalmente era indubbiamente tanta roba e Fedez ha ben deciso di lasciarla "nel suo", attribuendole un inedito molto internazionale e perfetto per la sua voce. Suona molto, molto Eurovision. Per il resto resta un brano che non ascolterei mai per scelta. Ma lei lo interpreta in maniera incredibile.) 



6) Sherol - Non ti avevo ma ti ho perso Voto: 6,5. (Credo che sia la voce in assoluto più incredibile di questa edizione. Difficile però trovarle un pezzo che potesse sottolineare al meglio la sua incredibile vocalità. E allora hanno scelto di provare con un brano moderno, scritto con la complicità dl suo coach Manuel Agnelli. Forse troppo "elettronico" l'arrangiamento. Il ritornello ha la spinta giusta. Ma ancora non mi convince del tutto. -Lasciamo la pioggia cadere.. io sto in piedi anche senza volere.-)  

5) Luna - Los Angeles Voto: 7-. (Brano che le è stato cucito addosso apposta da un paio di rapper, con Jake LaFuria quale garante di tutto. Buona la strada trovata, per la Ariana Grande italiana. Piacevole soprattutto la versione registrata in cui il flow iniziale diviene decisamente più comprensibile. Bravi loro, brava lei. -Sono piccola e tenera come un mamba... io canto per fare scoppiare questo elettrocardiogramma e superare il tempo come un insetto chiuso nell'ambra.. Ho il veleno nella coda come uno scorpione e lo riverso ora nel testo di una canzone.. Io sono gli occhi e tu le lacrime, io sono l'Europa e tu.. Los Angeles-)

4) Bowland - Don't stop me Voto: 7. (Sorprendenti, come hanno dimostrato in tutto il percorso sino a qui. Un gruppo decisamente formato e pronto a "spaccare i culi". Un tipo di sound molto lounge, qui abbandonato un attimo in favore di uno stile ben più radiofonico, senza abbandonare la loro identità. Devo dire che hanno trovato secondo me il compromesso perfetto. Incredibili. Punto. E lei sempre sensualissima.)


3) Leo Gassmann - Piume Voto: 7,5. (Eccola, finalmente! La prima esibizione decisa in cui mostra la sua voce. Pare che il brano lo abbia scritto lui. Buono il livello, per un brano dannatamente italiano e "classico" ma che già non vedo l'ora di cantare. Nonostante qualche frase banale e improbabile nel testo. Ma che cazzo di timbro ha? -Il tempo, le stelle, le pagine.. sei stata privata di ciò che era parte di te. E adesso fatichi a credere... perché il mondo con noi, gira.-



2) Martina Attili - Cherofobia Voto: 8. (Il brano lo aveva già presentato ai provini ed è evidentemente uno dei brani più riusciti di quest'anno, tutta roba sua fra l'altro. Un flow a metà che mi ricorda da matti Lowlo, ma il resto è tutto totalmente suo. Con tanto di ritornello che è già un tormentone. -Questa è la mia cherofobia.. fa paura le felciità. Ma tu.. resta. Come lo spiego quando nessuno ti capisce? L'indifferenza più totale verso la forma astrale del male. E cerco ogni forma di dolore.. e sento il respiro che manca, e sento l'ansia che avanza.. fatemi uscire da questa benedetta stanza!-



1) Anastasio - La fine del mondo Voto: 8,5. (Già aveva espresso il suo potenziale durante i provini in cui ha presentato questo stesso pezzo, così totalmente suo. Qui lo hanno "sistemato", dandogli un potenza e un livello di produzione evidentemente più "capace". E ora? E ora non lo ferma più nessuno cazzo. Testo straordinario. -Scendetemi di dosso con questa fretta di decidervi voi, voi non fatemi alzare dal letto. E mi ripeto alzati, ma almeno muoviti, ma queste lenzuola sono come sabbie mobili. E non ho neanche sonno, ma se mi alzo torno ad affrontare il mondo... e sono tempi bui. Il gioco lo conosco a fondo. Sono debole, lui cambia regole a suo piacimento.. e vince sempre lui.-)  

martedì 20 novembre 2018

E poi scopri che l'ha scritta Nigiotti, e capisci tutto..

Cantano, cantano tutti. 
A parte le donne italiane, pare, visto che fatico ad arrivare a 10..

Le novità del momento
Artiste italiane


8) Paola Iezzi - Ridi Voto: 5-. (Non ho mai capito perchè stia facendo canzoni lei e non la sorella, che era quella più intonata delle due. Ma deve saperlo anche lei visto che sceglie di fare brani che non sono certo votati alla vocalità. Ma resta un dubbio: ma sta fissa di fare la sexy? Boh.)


7) Raffaella Carrà - Chi l'ha detto Voto: 6-. (Non oso pensare a chi le ha scritto il pezzo, eppure lei è una delle regine della tv e tutto può. Anche incidere un pezzo così. Deliziosa e tremendamente natalizia.Ma è la Raffa, che le vuoi diì???)  

6) Francesca Michielin - Femme Voto: 6-. (La apprezzo molto come artista, ancora di più dopo averla vista dal vivo. Eppure vale che il suo spasmodico desiderio di sperimentare non sempre la porta nella direzione giusta. E forse si sta un pò troppo allontanando dalla sua "comfort zone". E io non sono certo di essere pronto a seguirla...)


5) Emma Marrone - Mondiale Voto: 6. (Sto ancora cercando qualcuno che mi accompagni ad un suo concerto. Io sono suo fan, ma a maggior ragione per quello speravo in un pezzo più grintoso. E invece no, attendiamo il prossimo, va'.)


4) Elisa - Promettimi Voto: 6. (Dopo l'evidente passo falso del precedente pezzo, targato Calcutta, così poco nelle sue corte, qui cerca una strada più simile alla sua. Ma anche in questo caso il rischio è di spiazzare i fan. Un genere ancora una volta non suo. Quasi una ballata da cantautore, ma forse le riesce meglio qualcosa di meno parlato. Indubbiamente.)  

3) Baby K - Come no Voto: 6+. (La regine del trash, decisamente poco da dire in merito. Però io amo il suo trash e anche il ritornello di stavolta rischia di funzionare. Anche se forse non è più estate, lo dico così... :P Non so voi, ma io le perdono anche le rime improbabili)



2) Claudia Megré - Cercasi felicità Voto: 6. (Era riuscita ad avvicinarsi al successo con un suo brano prestato ad uno spot, ma non le è bastato per fare la differenza. Aveva anche tentato la strada The Voice ma anche lì fu inspiegabilmente costretta a lasciare il palco decisamente prima del tempo. Ora è tornato con questo pezzo, discretamente leggero. Ma è sempre il suo timbro la vera e sola differenza. -Non guardo auto importanti, non voglio scarpe elegante, non chiedo borse o brillanti, cercasi felicità. A me bastava soltanto che tu mi dessi il tuo tempo..-)  

1) Laura Pausini - Le due finestre Voto: 7-. (E' stato amore al primo ascolto, durante un suo concerto. Una canzone molto nel suo stile, un racconto, perfetto per farsi consolare. E ho scoperto solo l'altro giorno che la ha scritta Nigiotti, e allora ho capito tutto. Ritornello molto alla Modà comunque. E lei, che da una sua forte identità a qualsiasi cosa le viene messa in bocca. Buona resa. -Si dice che il destino perdona solo sè, al di là di ciò che abbiamo, conta chi ami ed il perchè..-)

domenica 18 novembre 2018

Boh. Ho messo gli anni di nascita. Un branco di bambini.

Le mie colleghe mi hanno detto che sono tutto MASSA GRASSA.
Il giorno dopo alcune mie amiche mi hanno detto che mi trovano dimagrito.
Embè.. decidersi no? :P

Le novità del momento
International Male


12) Mike Posner - Song about you Voto: 5,5. (1988. Diventato realmente famoso grazie ad un pezzo fondamentalmente dance, ancora spiazza un pò sentirlo in questa sua versione più realistica. Piacevole la voce, inosservato il pezzo.)

11) Eminem - Venom Voto: 5,5. (1972. Fa quasi venire i brividi pensare che gli altri attorno hanno dai 15 ai 20 meno di lui, eppure riesce ancora a smuovere folle di ragazzetti di tutto il mondo che ancora lo venerano come un semidio. Dannatamente personale nello stile dei pezzi, ma io resto eternamente fedele a Stan.)


10) Michael Bublè - Such a night Voto: 5,5. (1975. Natale è vicino, e non serve dire altro.)

9) Ed Sheeran - One Voto: 6. (1991. L'uomo dei record. Credo che in pochi anni abbia vinto ogni cosa si potesse vincere. E ancora spacca di brutto. Tanto che può permettersi di fare uscire nuovamente un brano di anni fa, come fosse nuovo. Incantevole e dolcissimo, come solo lui sa essere.)


8) Zayn - Fingers Voto: 6. (1993. Molto personale come timbro e anche come stile. Indubbiamente si distanzia dai pezzi molto più "soft" di quei "vecchi" che gli gravitano attorno. Buon pezzo, comunque.)

7) Richard Ashcroft - Suprised by the joy Voto: 6. (1971. Molto english nel suo sound, così come ha abituato me ed i suoi fan. Una perfetta canzone "da viaggio". Godibile. E con interessanti venature rock.)

6) Lukas Graham - Not a damn thing changed Voto: 6,5. (1988. Non mi fa impazzire il pezzo, lo ammetto, ma in parte me ne sorprendo un pò. Impeccabile il timbro, deciso il flow. Impeccabile esibizione, difficile fare meglio. Eppure qualcosa nel brano mi lascia non completamente soddisfatto. Mah. ah già, in realtà sarebbero un gruppo. Mah.) 

5) Calum Scott - No matther what Voto: 6,5. (1988. Piacevole comunque, più di quanto mi ricordassi. Embè.. ma che voce.)


4) Josh Groban - River Voto: 6,5. (1981. Molto famoso negli USA, decisamente meno da noi. E non credo ci sia una reale ragione a spiegare la cosa. Anche perchè vocalmente, anche in questo caso, c'è veramente davvero poco da dire. E il mood è quasi lirico, eppure si fa apprezzare uguale.) 


3) Hozier - Movement Voto: 7. (1990. Ma che cazzo di timbro ha? No ditemelo... Decisamente intenso anche questo credibile pezzo. Una voce fatta per cantare brani di classe. Una danza liberatoria nel video che diviene una perfetta rappresentazione della sua straordinaria performance vocale. Wow.)


2) Tom Walker - Angels Voto: 7. (1991. Ma che cazzo di timbro ha? So che lo ho già detto per Hozier ma pare non essere da meno. Godibile.)


1) James Arthur - Empty space Voto: 7. (1988. Seriamente.. cosa posso dire su di lui che non sia già stato detto? Grandioso. Bel pezzo.)

Ma non si vede bene perché sono un figlio di puttana..

Le porte di Sanremo stanno per aprirsi. Le carrozze sono partite.
Due i posti a disposizione verso l'olimpo dei Big.
Due, che potrebbero essere loro...

Le novità del momento
Speciale Sanremo Giovani


10) Banda Rulli Frulli - L'imitazione del male Voto: n.c.. (Penso che finirei per dire solo cose negative. Scusate, non posso.)



9) Argento - Mescolare Voto: 4. (Si è scelta per nome d'arte il nome del cane cieco del mio vicino. Praticamente una sorta di versione "edulcoarata" di Pastiglie di Chadia Rodriguez. Solo non capisco perché se vogliono provare ad osare non lo fanno per davvero. Non è un buon pezzo e non mi piace nemmeno come canta lei, anche se si riconosce qualcosa di profondamente piacevole nella voce.)

8) Ciuffi Rossi - Ti dedico tutto Voto: 5. (Pensavo fossero una di quelle cose destinate a sparire prima di arrivare al successo, e invece sono ancora qua, pronti a provarci ancora. Praticamente una sorta di Benji e Fede in versione young. Elettronico quasi l'arrangiamento, ma il pezzo in fondo non si può sentire.)

7) Cordio - La nostra vita Voto: 5. (Sono di base a favore dai brani intensi, ma quando esagerano proprio non ce la posso fare. Al limite fra i pezzi più classici della musica partenopea. Un pò troppo banali e sconnesse fra loro le verità del pezzo. Peccato, altro caso di brano che avrebbe potuto essere e non è.)


6) Cimini - Anime impazzite Voto: 5,5. (Non il suo primo brano in assoluto. Forte del suo stile che va tanto di moda adesso. Una sorta di Gazzelle o Thegiornalisti, lo stile è quello. Ma il pezzo, almeno questo, sembra non avere la forza che serve per fare la differenza. E allora, forse, non vale la pena.)


5) Easy Funk - Lobotomia Voto: 5,5. (Molto "stilosi" a giudicare dalla foto di presentazione. Però c'è qualcosa nel pezzo che sembra veramente avere sbagliato decennio. Quasi Articolo 31 anni novanta. E io ho fame. No reggo. Avanti il prossimo grazie. -Seguo l'algoritmo della vita, collegato al mondo dalla punta della dita e non so più chi sono e nemmeno cosa sento sino a quanto mi rifletto su uno schermo spento.-)

4) Maryam Tancredi - Con te dovunque al mondo Voto: 6-. (Vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, pronta ad approdare al palco più importante di tutti. Poco da dire, vocalmente la ricordo parecchio ed era decisamente tanta roba. Un timbro incredibile, che qui non si sciupa neanche un pò. Peccato per lo stile del brano, troppo "vecchio dentro".)

3) Albert - Libertà Voto: 6. (Interessante il timbro. Comunque curioso lo stile del pezzo che sa essere classico e moderno assieme, con tanto di voce sotto che fa sembrare tutto un duetto. Giovane, quanto basta. E il pezzo comunque suona figo. -La notte incombe e l'ombra se ne va. Ancorami al suolo se ti va, ascoltami, ti prego, di volare non lo chiedo ma di stare quaggiù io grido.-)

2) Valentina Tioli - Giungla Voto: 6+. (Direttamente da una vecchia edizione di X Factor lei. Era l'anno di Violetta e di Bravi, se non ricordo male. Adorabile il suo flow, che già allora sembrava una valida "precursore" di Roshelle. Immediato e allegro il pezzo. Ed è un ottimo inizio vista la noia dei brani sentiti sino a qua. .-L'unica legge che c'è per sopravvivere è: corri più forte e non farti mangiare da uno più furbo di te.-)

1) Le Larve - Semplice Voto: 6,5. (Jacopo Castagna all'anagrafe. Un brano molto immediato che ricorda un pò Rino Gaetano, un pò J AX e un pò Lowlow. A metà fra il pop e il rap. Però finisce che alla fine funziona. Adorabile, almeno per me, l'immediatezza del pezzo. -Ed è per questo che non penso e passo a letto davvero troppo tempo, ma poi mi alzo e quasi senza un senso ricomincio a prender fiato e...canto. Voglio una vita semplice, come una canzone che si impara già la prima volta che si suona.- Io potrei seriamente tifare per lui.)

I copia incolla funzionano solo su word

C'è solo una cosa forse peggiore di provare brutte sensazioni.
Quella di non provarne per niente. 

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Achille Lauro - Mamacita Voto: 4,5. (E' ormai considerato credibile quasi quanto uno vero. Io lo trovo decisamente sopravvalutato. E non riserva sorprese nemmeno con questo pezzo.)


9) Fred De Palma - Sincera Voto: 5-. (Forse sta tentando di dimostrare che può fare altro oltre alle hit estive. Ma se quello era l'intento non sono certo che abbia funzionato. E a sentire il ritornello sembra la copia esatta di "d'estate non vale". Eh no bello mio, i copia incolla funzionano solo su word..)


8) Mondo Marcio - DDR (Dio Del Rap) Voto: 5-. (Una volta mi piaceva, anche per la sua particolarità vocale, per i suoi testi e per il suo "flow" molto americano. Però un pò mi sa che mi ha stufato, anche questo brano ricorda troppo i suoi precedenti. E allora forse meglio lasciare spazio a chi ha qualcosa di nuovo da dire..


7) Virginio - Rischiamo tutto Voto: 5,5. (Lui vinse persino un'edizione di Amici, ma in pochi se ne sono accorti per davvero. Da lì è piombato sostanzialmente nel nulla, almeno fino a quando Laura non ha deciso di chiamarlo per aprire i suoi concerti, e da lì tenta un nuovo rilancio. Peccata la banalità dei brani proposti, perché vocalmente, è evidente, c'è poco da dire. -Tenevamo nascosti il coraggio e le idee, costruendo avamposti e arginando maree, avevamo cambiato ogni cosa per riuscire a trovare una scusa, ma stavolta bisogno non c'è..-)


6) Ultimo - Ti dedico il silenzio Voto: 6. (Meritato vincitore della sezione Giovani dell'ultimo festival di Sanremo è diventato, in pochi mesi, uno degli artisti italiani più apprezzati, al punto che è già praticamente pronto a riempire gli stadi. Un brano azzeccato dopo l'altro, tutti intrisi della sua indubbia personalità vocale. Questo non il migliore, ma funziona comunque piuttosto bene. )


5) Paolo Conte - Lavavetri Voto: 6. (L'innegabile classe di un artista cantastorie alle prese con un altro delizioso sonetto. Niente di incredibile, ma trovo sia ben fatto e ben cantato. Quasi un brano da musical. Boh.)

4) Fedez - Prima di ogni cosa Voto: 6+. (Primo in classifica subito. E, in fondo, la cosa mi sta sul culo un pò. Giusto che trovo il pezzo una sorta di fastidiosa risposta al recente brano di J Ax sullo stesso tema. Con tanto di video a ripresa famigliare girato in un appartamento "comune" e non nel loro immenso loft. Banali anche qualche rima e qualche gioco di parole piazzati nel pezzo. Ma a forza di sentirlo è quasi gradevole. Ecco, l'ho detto. -Perchè in testa c'ho la NASa e che non sono mai a casa.. e il cuore consumato come delle vecchie Vans. E tutti gli schiaffi presi in faccia, e l'inchiostro sulle braccia.. tutto ora combacia. E tua madre, che mi bacia.-



3) Vasco Rossi - La verità Voto: 6+. (E niente, senza troppi fronzoli, è uscito il nuovo pezzo di Vasco. Punto. E non ce n'è più per nessuno. 


2) Eros Ramazzotti - Vita ce n'è Voto: 6,5. (Non sono mai stato un suo fan e mai lo ho negato. E va detto che non sfornava brani da veramente un sacco. Poi è tornato, così fedele al sound che lo ha reso famoso, carico solo del suo timbro classico. E in qualche modo ha fatto centro. Nella sua fottuta semplicità.) 


1) Marco Mengoni - Voglio Voto: 7,5. (Ero un pò scettico, lo ammetto, al primo ascolto. Ma lui è ben prodotto e ben arrangiato quindi c'è poco spazio per il caso. Tutto funziona come deve funzionare. Testo, video, voce, carica. E mi tocca arrendermi a lui ancora una volta.)


S.B.T.) Lucio Dalla - Starter  (Un brano inedito di Lucio. Una dolce occasione per realizzare quanto ancora avrebbe potuto darci oltre ai capolavori che ci ha regalato. Un inizio che suona molto "Toffee", per un brano che è pura nostalgia.)