domenica 24 febbraio 2019

E' come far geometria, se in tv c'è il mondiale... ma adesso basta parlare, c'è da fare.

Se non canti con qualcuno non sei nessuno.
Ecco allora un'altra orda di featuring. O anche di collettivi ormai..

I feat del momento
February 2019

10) Little Mix ft. Ty Dolla Sign - Think about us Voto: 5,5. (Povere, loro sono anche bravine e indubbiamente il tocco di Ty rende tutto così adorabilmente americano. Ma è uguale a mille altre canzoncine del genere e allora, se posso, facciamo che mi ascolto altro.)

9) Andrea Bocelli ft. Ed Sheeran - Amo soltanto te Voto: 6-. (Inevitabile che sarebbe uscito come singolo, dopo che lo stesso avvenne con il brano con Dua Lipa. Quasi un duetto inevitabile dopo la versione a due di un successo di Ed. C'è che entrambi hanno voci incredibili, indubbiamente, ma il brano è latte pure. Tendenzialmente inascoltabile. O il bel canto, ma lo ho apprezzato più in altre versioni.. Promosso comunque il tentato italiano di Ed.)


8) Cardi B. ft. Bruno Mars - Please me Voto: 6-. (E così, dopo essere riusciti a fare ballare mezzo mondo con Finesse, hanno ben deciso di riprovarci. Voce incredibile lui, flow eccezionale lei, adorabile il mood di entrambi. Una collaborazione destinata a dare sicuramente altri frutti. Ma assieme rappresentano uno stile che faccio davvero fatica ad amare. Ma è un limite mio, sono più per le canzoni "solo pop". Non a caso attendo il nuovo video di PINK.)
  

7) Sting ft. Shaggy - Just one lifetime Voto: 6-. (L'accoppiata deve averci preso gusto visto che non smettono di fare brani in coppia. Incredibile Sting, sempre e comunque. Ma non indimenticabile il pezzo, nonostante valga anche più di un ascolto fugace.)


6) Meghan Trainor ft. Gary Trainor - Good mornin' Voto: 6. (Non so, forse non ho ascoltato il pezzo abbastanza attentamente... ma è una collaborazione o questo Gary a solo la comparsa nel video?  Che poi nemmeno perché credo sia suo padre. Boh. Comunque vocalmente incredibile lei. Allegro il brano. Stop.) 

5) Zayn ft. Alan Walker & Alesso - Try Voto: 6+. (Un One Direction alla volta, per non fare indigestione. Niall Horan è tornato con la Micheals, questo si è invece dato in pasto a due fra i più pagati deejay del momento. E l'onda dance del brano la si sente tutta. Il che non è necessariamente un bene, come sapete meglio di me..)



4) Lauv ft. Troye Sivan - I'm so tired Voto: 6+. (C'è poco da girarci attorno.. la sua è una delle voci più incredibilmente fighe del momento. E anche il suo modo di abbracciare trasversalmente il mondo del pop aiuta un sacco. Bravo da solo, ma funziona pure con qualche aiutino, come in questo caso..)




3) Big Fish ft. Jake La Furia, Emis Killa, Fabri Fibra & Chadia Rodriguez - Torcida  Voto: 6,5. (No vabbè. Duetto monster. Big Fish ha raccolto tutti i suoi più cari amici del mondo del rap, unendoli in un pezzo che, cazzo, funziona. Altro che i trapper, cazzo! Questi sono testi! E hanno tutti voci drammaticamente riconoscibili con i loro geniali stili. Chadia la top. -I miei non sono tatoo sono cicatrici! Corro sulla strada cattiva, se tu fai il male poi il male di arriva.-


2) Ritual ft. Tove Styrke - Love me back Voto: 6,5. (Caruccio il brano, immediato quanto meno, a metà fra il dance e il pop, pure lui, come tanti. E la voce di Tove resta comunque tanto tanto piacevole..)


1) Calvin Harris ft. Rag'n'bone Man - Giant Voto: 7. (Boh.. ma seriamente non lo avevo ancora postato? Secondo me a volte perdo dei pezzi, anche importanti. Arteroslcerosi. Ah ok, lo avevo piazzato fra i brani dance. Non fa male ri-postarlo qui. Fighissimo il pezzo, ma non poteva essere diversamente fra la voce dell'uno, e le doti musicali dell'altro.) 

S.B.T.) Paolo Kessisoglu & Friends - C'è da fare Voto: 8. (Omaggio a Genova dopo il crollo del ponte. Voci straordinarie e la voglia di ricostruire. Una sorta di Domani. E ci sono un pò tutti: Ron, Fossati, Morandi, J AX, Mario Biondi, la Mannoia, Giorgia, Sangiorgi, Malika, Arisa, Capolavoro.) 

sabato 23 febbraio 2019

E non mi sono servite a niente promesse e delusioni...

E' da un pò che non sento cover.
Che dite? Rimediamo?

Le cover del momento


8) Hardwell & Maddix - Bella Ciao Voto: 4. (Rilanciato dal telefilm Casa di Carta il pezzo ha assunto nuova vita. Tutto molto assurdo, compresa l'idea di renderlo un brano tecno. Non reggo. Levatemi le orecchie.)

7) Colapesce - La canzone dell'amore perduto Voto: 6. (E anche la musica indie di piega a De André. Uno dei pezzi più intensi in assoluto, in qualche modo rimasti anche in questa versione. Un pezzo per cui non serve una gran voce, ma è proprio della voce che più di tutto sento la mancanza in questa cover.)

6) Garbage- Starman Voto: 6. (Inutile dire che David Bowie è tecnicamente irriproducibile di suo. Inutile dire che anche lo stile è dannatamente lontano a quello che potrebbe essere il gusto e la voce dei Garbage. Ma il risultato è meno dissacrante di quello che temevo. Anche se il pezzo ormai mi ricorderà per sempre Meteore.)


5) Noemi - Domani è un altro giorno Voto: 6,5. (Una rossa che ne canta un'altra. Noemi che canta la Vanoni. Un progetto realizzato per la colonna sonora di un film, profondamente italiano. C'è che io amo il suo timbro e suona molto bene anche in questo brano. Non meglio dell'originale, non mi ci permetto. Ma brava lei...)

4) Giorgia - Dune mosse Voto: 7-. (E niente.. potrei provare a trovare un senso. Ma Giorgia ha scelto le canzoni che piacevano a lei, ed è evidente che ha gusti terribilmente lontani dai miei. Un brano che non ho mai amato e che non riesco amare nemmeno in bocca a lei. Tecnicamente perfetta la cover, ma manca l'emozione, anche in questo caso.)


3) Miguel - I found you Voto: 7. (Non ricordo assolutamente in bocca a chi fu messa la canzone di meno di un anno fa. Eppure va detto che Miguel riesce ad esserne una cazzo di valida alternativa. E il pezzo funziona anche in questa versione più soft.)

2) Mina - Vento nel vento Voto: 7+. (Mina canta Battisti. Non che le resti ancora molto da cantare visto che ha già praticamente cantato TUTTO. Ma lei è Mina, CAZZO. Cosa le puoi dire?)

1) Tom Walker - Hometown glory Voto: 9. (Tom Walker che canta Adele. Facendola totalmente sua. Temo di non conoscere mi brano originale, ma suona incredibilmente perfetto anche così.)

Sei il peggiore degli sbagli che io rifarei..

E' arrivata la primavera. Boh.

I feat del momento
February 2019


12) Luché ft. Sfera Ebbasta - Stamm fort Voto: 5-. (Sull'onda delle polemiche del momento visto che è stata impedita la sua apparizione in Rai. Poi ora si mettono pure a fingersi napoletani, se già mi facevano cagare prima.. pensate un pò voi.. -Quest'estate sono single.. quindi vieni un pò qua che te lo spingo.- Certo che solo questo ha in mente... ) 


11) Zedd ft. Katy Perry - 365 Voto: 6-. (Va detto che è fra le poche che investono ancora bilioni di soldi nei video musicali. Forse per compensare il piattume di fondo che sono i suoi pezzi? A me piace un sacco la sua voce comunque, e non mi dispiace neanche il sound degli Zedd. Però assieme funzionano meno del previsto. O è solo il brano a non convincermi. Boh.


10) Daddy Yankee ft. Snow - Con calma Voto: 6-. (Ma il titolo è in italiano? Ahaha. Un brano che potrebbe tranquillamente essere un pezzo della Lamborghini. Io lo dico che i Daddy Yankee hanno decisamente fatto meglio. E in questi giorni la mia quota reggaetone è interamente in mano a Farruko.


9) Years & Years ft. MNEK - Valentino Voto: 6-. (Per essere originali, visto il titolo, sono usciti il 14 febbraio. Ma gli Years & Years passeranno l'anno a collaborare con tutti? Bene, bene, ma non benissimo. Non male il pezzo, ma inspiegabilmente non mi colpisce per nulla.


8) Frenetik ft. Orange3 & Gemitaiz - Giornate vuote Voto: 6. (Un pò di "sano" rap, sempre per dimostrare a quelli della trap che si può anche fare canzoni senza rutti e doppi sensi sensuali. Un pò sull'onda di Carl Brave.  -Potrei stare con te, dico per davvero non dentro alle note, riempire di qualcosa le giornate vuote e toglierti i bastoni dalle ruote, e poi andare veloce con me..-

7) Julia Michaels ft. Niall Horan - What a time Voto: 6. (Lei è indiscutibilmente brava e, con la voce che si ritrova, riesce ad essere estremamente versatile e perfetta per più generi. Fra le poche che possono realmente competere con Dua Lipa. Lui.. viene dalla scuola One Direction. E ho detto tutto. Canzoncina tanto dolce, ma anche un pò nenia. Peccato.


6) Avril Lavigne ft. Nicky Minaj - Dumb blond Voto: 6. (Ma ste due?? Esattamente cosa ci azzeccano fra loro? Duetto assurdo, con una Mina sempre più versione femminile di Sean Paul. E la Avigne che, a dispetto delle voci che la davano per morta anni fa, è tornata discretamente in forma, spaziando su un sacco di generi diversi fra loro. Ma non sei Ariana tesoro mio, anche meno.

5) Gesafelstein & The Weeknd - Lost in the fire Voto: 6+. (Che cazzo di voce ha? No ma.. ditemelo. Eccezionale come sempre. Convincente anche in un brano così. Seppure non esattamente mio genere.

4) Sean Paul ft. Stefflon Don - Shot & Wine Voto: 6,5. (Lei è sempre più la nuova Nicky Minaj, culone compreso. Lui.. è semplicemente Sean Paul. Un pò come il sale, che va su tutto, tranne che nel caffè. Brano molto in loro stile. Caruccio.) 

3) Thirty Seconds to Mars ft. Emma Marrone - Love is madness Voto: 7-. (Sono perfettamente consapevole che non si tratta di un duetto reale ma solo un pezzo che la casa discografica loro affida ad una voce femminile diversa in ogni nazione. Ma se Fedez ha potuto duettare con la Larson, ben venga lei che, fra l'altro, se la cava benissimo.)

2) One Republic ft. Galantis - Bones Voto: 7. (Sempre della serie "i duetti che non ti aspetti" ecco uno dei più amati gruppi rock affidarsi ad uno dei re della dance. Assolutamente fedeli alla loro personalità, semplicemente con un suono quasi più elettronico. Ritornello martellante. Collaborazione riuscita.)


1) Lil Peep & Ilovemakonnen ft. FallOut Boy - I've been waiting Voto: 7. (Non so, non chiedetemi perchè, ma questo pezzo lo ho addirittura shazammato. Non ha niente di realmente eccezionale, e lo posso riconoscere. Ma anche solo sentito in radio mi ha preso immediatamente, mettendomi addosso un'inattesa carica. Che sia il momento della ressurrezione anche per i Fallout boy?)

sabato 16 febbraio 2019

Regna docet.

Quando si decideranno gli italiani a comprendere le doti compositive e vocali del mio Nigiotti?
Nel mentre, vediamo le nuove generazioni di voci che vorrebbero osare competere con lui..

Le novità del momento
Artisti italiani


8) Catena - Caggiafa' Voto: 3. (E' un limite mio la musica napoletana, che riesco ad apprezzare solo in bocca a Clementino e, talvolta, giusto a Liberato. Di cui presumibilmente lei vuole essere la risposta femminile, ma anche ho grazie. Il resto non lo reggo. Caggiafa'? )



7) Alice Mondia - Devil in Disguise Voto: 4. (C'è chi si da all'ippica... e chi alla musica dance. Valgono anche per lei tutte le considerazioni fatte sulla recente esternazione di Renga. Preferisco altro, scusate.)  



6) Nilo - Bolt Voto: 5-. (Malena nel video, presumo giusto per avere un motivo per fare parlare di sè. Per il resto poco altro da dire. Un brano trap. Quasi fastidioso, come la gran parte del genere. Avanti un altro.)

5) Laila Al Habash - Come quella volta Voto: 5. (Un nome che le basterebbe per vincere Sanremo. O, battuta spiacevole a parte, diciamo che il brano non lascia il segno. Lei è brava, ma non bravissima. Il brano è quasi fastidioso con questo timbro un filo troppo alto. Giusto per rivalutare le ultime esternazioni di Renga, per chi ancora aveva dubbi a riguardo..)


4) Lilian Moore - Antieroi Voto: 5. (Se non ricordo male era anche lei in lista per il palco di Sanremo. Ma non era arrivata nemmeno fra i primi 20, e ci sta. Vocalmente quasi promettente, se non fosse che vale anche per lei la considerazione di Renga. Poi certo, se avesse scritto un brano più intenso, avrei potuto rivalutare la cosa. Ma non è accaduto.)  

3) La rappresentante di lista - Woow Voto: 5,5. (Un pò di musica alternativa all'italiana. Praticamente un pezzo di Levante. Un brano che comunque non lascia il segno, anche se il crescendo che porta al ritornello è ben costruito.)

2) Orler - Qualcosa di unico Voto: 5,5. (Chili di pop ed un timbro che ricorda vagamente Mario Venuti. Un visetto simpatico e televisivo, e parole senza troppi barlumi di originalità. Non male, ma decisamente non basta.)  



1) Rancore - Giocattoli Voto: 5,5. (Un titolo che, nell'ultimo periodo, sembra stia andando per la maggiore. Lanciato da Silvestri che lo ha portato con sè all'Ariston,va detto che ha uno stile personale di rappare. A raffica, molto Lowlow. Ma nonostante si intuiscano le doti anche nella scrittura, questo brano non riesce ad esprimerlo al meglio. E un pò la mancanza di un ritornello cantato si sente. Peccato.)  

venerdì 15 febbraio 2019

Quelle volte che la quantità non fa sostanza...

Non posso avere di nuovo la tosse.
No cazzo.

New Artists - February 2019


12) Lamb - Armaggedon waits Voto: 4. (Ma è la stessa di Gabriel? Forse no. Indubbiamente troppo sofisticata per me. I don't like this song.)


11) Kaos India - Who needs who Voto: 5. (Non mi è esattamente nemmeno chiaro a che genere attribuire il brano. Che sia un maldestro tentativo di rock? I don't like this song.)


10) The Raconteurs - Sunday driver Voto: 5. (E' tempo di rock. Giusto per gli amanti del genere..)

9) Claire Laut - Mojo Voto: 5. (Ah già... la musica francese. Quasi una versione non convincente di Jain. E quasi fastidioso il ritornello. Motivo per il quale rischia magari pure di funzionare.. :S)



8) Grace Carter - Heal Me Voto: 5,5. (Ho già avuto modo col precedente pezzo di apprezzarne le doti vocali, ma questo non è più il primo brano, serve andare oltre, altrimenti non basta più. Ed, evidentemente, non basta.)

7) Lauren Jaurengui - Expectations Voto: 6-. (Che figa.. quasi una Paola Turci internazionale... ha una sua classe indiscussa, almeno a giudicare da questo pezzo. Ma al brano, seppure ben cantato, continua a mancare qualcosa.. Comunque sensualissima, e molto apprezzato il pezzo in cui pare a due voci.)


6) Isak Danielson - Power Voto: 6. (Buono il timbro. Forse solo un pò intenso il brano, comunque adatto al video che mette quasi inquietudine. Ma manca qualcosa per fare la differenza, peccato.)

5) Harry Hudson - Gone Voto: 6. (Ha indubbiamente il visino giusto per non passare troppo inosservato. Il timbro è normale, senza troppi sbalzi di innovazione. E anche il brano, seppure sufficientemente radiofonico, manca evidentemente di una grinta propria. Ma suona caruccio, anche nei suoi richiami velati a Simon and Garfunkel.)



4) 21 Savage ft. J Cole - A lot Voto: 6. (Non credo che serve che dica che non è per nulla genere mio. Questo sound molto americano. Ma riconosco che è comunque ben fatto, e suona meglio d'altro...)

3) Ruth B - Slow fade Voto: 6+. (Molto brava lei, indubbiamente.. già avevo avuto modo di apprezzarla in altri brani. Resta il fatto che anche per lei vale la regola per la quale se non ha ancora fatto il grande salto forse ci sarà pure un perché. Forse dovrebbe reinventarsi in altro genere. Qui troppo nenia, seppure una piacevole nenia.)

2) Bazzi - 3.15 Voto: 6+. (Reduce da un brano in collaborazione con la Cabello, è forse giunta l'ora di mostrare cosa sa fare per conto suo. E va detto che suona comunque credibile. Fra tanti, potrei quasi scegliere di puntare su di lui..)


1) Billie Eilish - Bury a friend Voto: 6,5. (Resta indubbiamente fra le più eclettiche promesse musicali dell'anno. Il brano, forse aiutato dal video, è quasi satanico. Ma lei ha una versatilità ed una personalità vocale con cui può cantare tutto. Da tenere d'occhio. Indiscutibilmente)

domenica 10 febbraio 2019

Overdose di dolcezza

E poi ci sono pezzi per i quali le mie spalle si muovono da sole.

New Songs - January 2019
Band

10) The Cramberries - All over now Voto: 6-. (Il miracolo della musica che riesce a fare uscire brani inediti anche a distanza di tempo dalla morte dell'interprete. Così ora, anche se c'è qualcosa nella voce di Dolores che nemmeno ricorda lei. Ma resta piacevole ascoltare la sua voce, anche se il pezzo non è decisamente un singolo da lasciare ai posteri...)


9) Foals - Exits Voto: 6-. (Un gruppo affermato anche se forse non troppo da noi. Un brano intenso per un video che sa esserlo forse persino di più. Quasi elettronico il sound a tratti. Mah.)


8) Backstreet Boys - No place Voto: 6. (Praticamente disperato il loro tentativo di rilancio che li vede anche attivi in semi-ridocole ospitate nei talk U.s.A. E un pò mi spiace perché, pur essendo rimasti fedeli al loro sound anni novanta, un filo di modernità posso quali percepirlo dal brano. Overdose di dolcezza.)


7) Walking Cars - Coldest water Voto: 6. (Che fretta avranno poi di vomitare fuori brani a raffica. Nemmeno il tempo di affezionarsi al precedente che già fanno uscire sta roba. Con un inizio quasi orientale, per poi riprendere la loro rassicurante identità musicale.) 


6) Mumford and Sons - Woman Voto: 6. (La classe dei Mumford and Sons. E non serve altro.) 



5) The Strumbellas - Salvation Voto: 6+. (Ero un pò diffidente sul pezzo, e lo ammetto. Però poi è praticamente partito da solo e, come dicevo nelle premesse, le mie spalle con lui.)

4) Twenty One Pilots - Chlorine Voto: 6,5. (Troppo musicalmente giovani per me, che sono un fan di "Ora o mai più" di Amadeus. Ma vale che bravi sono bravi, e lo dimostrando ad ogni cazzo di pezzo. :P)

3) X Ambassadors - Boom Voto: 6,5. (Uno strano pezzo, indubbiamente. Molto meno rock di altre cose a cui ci hanno abituato. Ma fondamentalmente adoro questo tipo di sperimentazioni. E pertanto apprezzo, anche se resta un pezzo che non farà la differenza.. o la storia della musica.)


2) The Killers - Land of the free Voto: 6,5. (Ogni tanto fanno piccoli capolavori, poi un sacco di pezzi che quasi li fanno rimpiangere. Ma risorgono sempre, come stavolta, con questo brano che richiama molto lo stile Queen. Praticamente perfetti. Anche se il brano rischia di annoiare prima del tempo..)


1) Bring me the Horizon - Medicine Voto: 6,5. (Brano figo. Forse un pò inquietante il video. Ma brano davvero figo. C'è anche qualche lontana sonorità dei Linkin Park migliori.)

Di mio, almeno, userei il tempo per ascoltare altro..

Archiviato Sanremo. 
Con un vincitore d'impatto, giusto per confermare ancora una volta che la giuria di qualità, di qualità ha solo il nome. 
E l'arroganza di pensare di valere più del pubblico.
Non ci penso. E torno alla musica "ordinaria". 

Le canzoni dance del momento


15) Axwell - Nobody else Voto: 4. (Mah...)


14) Sofi Tukker & ZHU - Mi rumba Voto: 4,5. (Non certamente l'ultimo arrivato nel mondo della dance di successo. Ma ovviamente non basta per meritarsi la promozione in automatico. Soprattutto se fai dance. Brano insopportabile.)

13) Rudimental ft. Ray BLK & Stefflon Don - Scared of love Voto: 4,5. (Rudimental, praticamente una certezza. Poi fra i nomi leggi anche Stefflon Don ed è lì che ti aspetto una bomba. Poi parte il pezzo e ti cadono le palle. Peccato, mi sarebbe magari piaciuto usarle ancora un pò...)


12) The Chemical Brothers - Mah Voto: 4,5. (Brano perfetto per realizzare l'assenza di differenze fra la musica elettronica .. ed il rumore.)

11) Pure Poison ft. Polina - This Pleasure needs pain Voto: 4,5. (Talvolta viene da pensare che nemmeno ci provano a fare qualcosa di diverso o di originale...)

10) Maroma ft. Elenoir - Finally Voto: 5-. (Un altro di quei brani per i quali si può provare solo indifferenza.)


9) Grey ft. Leon - Want you back Voto: 5-. (Vedi sopra.)


8) Black Coffee & David Guetta ft. Delilah Montagu - Drive Voto: 5. (Il pezzo è di fine 2018 ma non se lo sono filati in troppo, nonostante il nome di Guetta. E, in fondo, non mi stupisce.)


7) Armin van Buuren ft. Sam Martin - Wild wild son Voto: 5. (Troppo lento in realtà per essere catalogabile come brano dance. Ma c'è Armin Van Buuren. Boh.)


6) Lucky Rose ft. Jordan Hart - Lost Voto: 5. (Indubbiamente meno spiacevole di altri del genere. Ma tutto sommato un filo inutile. Di mio, almeno, userei il tempo per ascoltare altro..)

5) Kiddo ft. Decco - Drunk and I miss you Voto: 5,5. (Meno peggio d'altro. Sarà il timbro di chi canta a dar,5e almeno quel giusto colpo di originalità dalla banalità più totale. Ma forse non basta...)


4) Adelphi Music Factory - Javellin (calling out your name) Voto: 5,5. (Mmmm.. c'è qualcosa di "particolare", di "diverso" nel brano.Indubbiamente meno banale di buona parte di quello che si ritrova attorno. Forse con qualche richiamo alla musica dance più strettamente anni novanta, un pò Modjo per intenderci. Non mi piace, ma mi disturba meno d'altro..)



3) Filous ft. lei - Bycicle Voto: 6. (Forse è più pop che dance. Forse mi basta questo per trovare il pezzo meno fastidioso della media. Quasi caruccio. Seppure non indimenticabile, chiaramente.)

2) Celestal ft. Rachel Pearl & Grynn - Old school romance Voto: 6+. (Forse uno dei più riusciti brani dance dell'anno trapassato, ma che forse mi ero scordato di postare "per tempo". Lo rifaccio oggi, dandogli questa seconda inaspettata chance. Ben fatto. Il giusto mix fra la dance e la classe, in genere così lontane fra loro..)

1) Calvin Harris ft. Rag'n'Bone Man - Giant Voto: 7. (E poi arriva Calvin, come una vera e propria oasi in mezzo al deserto. Perché c'è ancora speranza per la dance, quando a farla è lui.)