martedì 30 ottobre 2012

Ho provato a dare il meglio.. ma non sempre il meglio viene!

Attorno al tuo corpo sbiadisce il colore, cristalli di luna sul tuo comodino, e una pagina opaca che ho scritto per te.. Non c'è speranza. Sarà pseudo-depresso e già vocalmente "vecchio". Ma io più passa il tempo più rischio di diventare IlCiledipendente! Se poi queste sono le alternative..
 
Le novità del momento
Artisti italiani
 
 10) Fabri Fibra - Teoria e pratica Rmx (ft. Ghemon & Mecna) Voto: 2.(potrei citare RANDOM . "In cucina o in canotta Cucinotta. [...] La notte sogni così tante ragazze che vado a letto col preservativo" Poi ho ancora il coraggio di criticare ICS a X Factor. Comunque davvero, tanto amo suo fratello, tanto non reggo lui. Canzone orrenda, ritmo orrendo, testo orrendo. E cazzo. Eppure piace uguale. Qualcuno mi spiega perchè?!)
 9) Eros Ramazzotti - Un angelo disteso al sole Voto: 4.(Ramazzotti è Ramazzotti. Tutto quello che volete. Ma per me il pezzo è proprio brutto. E magari venderà lo stesso perchè i fan lo comprano a prescindere. E le radio pure finiranno per cedere, se già non l'hanno fatto. Visto che il ritornello è stato studiato apposta. Ma io meno lo sento, meglio è.. e spero mi sia concesso pensarlo :P)
 
 8) Ottavio De Stefano - Innamorato Voto: 5-.(Scusate l'audio, ma è il meglio disponibile in Youtube. Concorrente di Amici, qui accompagnato da una folle fan che non resiste a cantargli sopra. Il pezzo non mi piace. Lui mi sa già di vecchio, e sì, nel senso dispregiativo del termine. E se Marco Carta aveva giocato a fare un brano su qeuste corde, sempre di un brano si trattava. Questo vive di questo. E no, mi sa che di questo passo lontano non ci arriva..)

7) Niccolo' Fabi - Sedici modi di dire verde Voto: 6-.(Grande autore, grande poeta. Quello che vale l'ha già dimostrato in passato e tuttora resta fedele il suo stile. Apprezzatissimo da molti colleghi, a me però stavolta annoia un pò. Per un pezzo che sicuramente vale, ma forse ho bisogno di "qualcosa meno". Apprezzabile, indubbio, però.. "E gli uomini perdono tempo perchè ne hanno, e le donne sopportano i pesi meglio di me [...] Tanto un albero è come un ombrello, se piove.")
 
6) Raf -In questa notte Voto: 6-.(Dagli anni Ottanta, ancora qui. E anche se in pochi lo fanno notare, lui è una sorta di antecedente di Tiziano Ferro, seppure ora più che mai finisce per assomigliarli quanto non ha mai fatto prima. Grande artista italiano pop, e non si smentisce nemmeno stavolta. Manca la forza di un vero ritornello e ci sono passaggi che sono palesemente rubati a storici pezzi della musica italiana. Se non addirittura richiami a "total eclypse of the heart". O li sento solo io?!)

 5) Entics - Lungo la strada Voto: 6-. (Ennesimo futuro rapper della musica italiana. Ma ha il pregio di cantare "lungo la strada" aperta dal piccolo Nesli. Giusto che in fondo non mi spiace nemmeno troppo. Pure il testo ha qualcosa che vale. Come i testi di qualsiasi rap. A parte Fabri Fibra appunto. "Perchè ho imparato che una pacca sulle spalle è meno incoraggiante di un calcio nelle palle.. [...] Ma la domanda è: che cosa c'è dopo la fine delle favole?!")
4) Giovanni Allevi - Sunrise Voto: n.c.(Uno dei pianisti più noti al grande pubblico, amati o corteggiato da tutti gli autori di pubblicità. Sofisticato e rilassante, anche se lui ha recentemente dichiarato che è solo il silenzio a rilassarlo davvero. Ma speriamo che quello lo tenga per sè, perchè io sono quasi avverso a questo genere musicale. Ma va detto che muove le dita alla grande. E, volente o nolente, finisco per apprezzare anche se non vorrei..)
 
3) Nesli - Solamente un incubo Voto: 6+.(Una sorta di ritorno alle origini. Perchè con gli ultimi brani era riuscito a trovare una strada ottima, con un mix fra il rap e il pop a cui ormai mi ero bellamente affezionato. Ora sembra tornato indietro di dieci anni. Finendo pure per ricordare qualcosa di J Ax ai tempi degli Articolo. Però non so cos'abbia costui, ma in fondo non mi spiace nemmeno stavolta. "Il mondo è tuo: vai conquistalo!")

2) Mario Venuti - Trasformazioni Voto: 6,5.(A me lui piace. E più lo sento più continuo a vederlo come la versione maschile della Consoli. E non solo perchè ci ha cantato assieme. A sto giro forse non esalta e non è abbastanza "commerciabile". Ma ascoltarlo mi rilassa. Ed essendo in inverno, nemmeno mi spiace troppo l'idea. :P)
 
1) Il Cile - Tu che avrai di più Voto: 7-.  (Beh.. e dove ha nascosto questo pezzo fino adesso?! Dopo avere convinto il mondo di essere ad un passo dal suicidio, con pezzi deprimenti e sconfitti quali i precedenti, c'è spazio anche per questa infinita poesia. Ok, nemmeno a sto giro è una botta di vita. E il testo finisce per essere un filo troppo ridondante, seppure le immagini che regala sono tutt'altro che banali. Ma io adoro la sua voce. Sempre e comunque. E anche se rischia di sembrare la versione maschile dell'Amoroso, beh, per lui faccio qualsiasi eccezione serva! Ecco, l'ho detto! :P)

lunedì 29 ottobre 2012

Senza dubbio si chiamava AMORE..

Il weekend è andato. Io no, io sono ancora qui, in cerca di una strada e di un'identità. E nell'attesa di trovarla vedo di perdermi con la musica. E con i gruppi stranieri, che amo sittanto..
 
Le novità del momento
Band
10) Kazaky - Last night Voto: 5. (E ora qualcuno me lo spiega. Loro sono ucraini. Da lì il nome, "cosacchi". E allora perchè diamnine l'intro è in italiano? Mai più hanno inciso una versione per ogni Stato! Per il resto video riuscito e suggestivo. Per un brano ancora una volta semi-inutile. Inadatto persino per farsi ballare. Perfetto per un qualsiasi spot di profumi in compenso... E adorabile il mix icnestuoso, molto Tudors.. :P)

9) Jls - Hottest girl in the worldVoto: 6-. (Una delle boyband meno cagate della storia della musica. Evoluzione 2012 di quello che furono gli N*Sync, almeno musicalmente parlando. Perchè diciamocelo, obiettivamente sembrano più intonati di almeno la metà delle altre boyband. Ma il mercato vuole altro, pare. Per questo gli One Direction gli fanno una pippa. O anche due o tre... Il pezzo? Decente. Anche se non amo tutti questi urletti..)
 
8) No Doubt - Sparkle Voto: 6-. (Ok, finora non ne ero ancora certo, ma anche Gwen Stephani si è convertita al pop. Un pezzo che potrebbe anche essere vagamente estivo, sprecato in un inverno che si preannuncia già irrimediabilmente nervoso. Ma la scoperta del giorno. Sbaglio o si stanno trasformando negli Aqua? La sua voce pure, intendo! :S. Comunque pezzo caruccio, ma non eccezionale..)

7) Placebo - B3 Voto: 6. (Brian Molko e compagni sono tornati all'attacco. Inaspettatamente, ma forse nemmeno troppo, fedeli al loro stile. Video riuscito, pezzo riuscito, io non li amo troppo, ma nemmeno mi disgustano. E direi che è un interessante compromesso!)
6) Skunk Anansie - I hope you get to meet your hero Voto: 6. (Chiudendo gli occhi su chi l'ha pettinata, devo dire che vocalmente continuo a pensare che lei possa tutto. Anche se il pezzo è decisamente lontano da quelli che sono i "soliti" Skunk. Non tutti apprezzeranno. Io, ovviamente, sì.. )
5) Kosheen - Spies Voto: 6+. (Loro sono un trio britannico che è riuscito in passato ad azzeccare qualche pezzo. Ora sono tornati, e sembrano avere finalmente trovato pace. Una strada da seguire. Un'impronta da lasciare. Beh, forse ora esagero. Ma il pezzo non è male. E va detto.. Ah già, mi ricordano un sacco i Roxette!)
 
4) Blue - Hurt lovers Voto: 6,5. (Beh.. i Blue sono sempre i Blue. E se i karaoke di mezz'Italia li ricordano giusto per quella inascoltabile versione di "A chi mi dice", loro hanno saputo fare decisamente meglio. E lo dimostrano anche stavolta, dimostrando che se anche invecchiano, cazzo se invecchiano bene! Bel pezzo, grandi voci! Oddio che succede? Mai più divento fan dei Blue a 30 anni!? Si salvi chi può!)
 
3) LittleMix - Dna Voto: 6,5. (Giuro che ero convinto non sarebbero durate due canzoni, e invece sono ancora qui. E sembrano più che ostinate a tornare! Fra l'altro sembrano migliorare ogni volta. E sembrano pure saper cantare, cosa decisamente non così comune fra le girl band. Più che promosse. Compresa quella orientale! :P)
2) Muse - Panic station Voto: 6,5. (E se in tutto il resto dell'album hanno fatto di tutto per ricordare i Queen, a sto giro hanno cambiato muso ispiratore presumo, votandosi a Prince. E anche qui riescono a riuscirci alla grande. Indubbiamente uno degli album dell'anno, per una band che ha saputo rinnovarsi in maniera più che sorprendente. Ok, Madness è altra cosa. Ma lodevoli anche così.. seppure molto meno radiofonici del solito!)
 
1) Linkin Park - Castle of glass Voto: 7+. (Ultimamente ho un pò accantonato la mia passione per loro e i loro inconfondibili pezzi. Eppure ogni volta sono più che tentato a ricredermi. Perchè fanno un genere che è tutto fuorchè genere mio. Ma a me piacciono ogni maledetta volta. Al che resto in silenzio e, irrimediabilmente, ascolto.)
 

mercoledì 24 ottobre 2012

A dita nude..

Il freddo è sempre più vicino. E, per la paura, i miei piedi si sono portati avanti. E in attesa di procurarmi anche un paio di guanti.. per ora scrivo ancora a "dita nude".. poi si vedrà..
 
Le novità del momento
Artiste internazionali
 
8) Nicki Minaj - The boys Voto: 3. (Per quanto ci si sforzi a non riconoscerlo questo è stato un pò l'anno suo. Tutt'altro che elegante al punto da corrispondere alla versione maschile di Pitbull, con il dettaglio che a simpatia preferisco comunque lui. Questa culona senza rimpianti riesce a fare rumore quasi ogni volta. E non solo perchè si siede. Riuscendo in quello che Lil' Kim non è mai riuscita a fare. Inaspettatamente, sfondare. E lo dico giusto perchè a me questa canzone non piace manco un pò..)
7) Loreen - My heart is refusing me Voto: 5. (Vincitrice in carica dell'ultimo Eurofestival..o come diavolo si chiamava quest'anno, ora prova a tornare con un secondo pezzo, che altro non era che il suo singolo di debutto. Reinciso "ad hoc" in versione un filo più radiofonica. Ma per quanto ci provi, e vogliate farmelo ricredere, in lei non ci vedo una star..)
 
6) Barbra Streisand - Being good isn't good enough Voto: 5,5. (Un ritorno per molti atteso, per me decisamente meno. Una delle voci più amate e apprezzate al mondo tornata a cantare dopo anni di silenzio. Un pò una nostra Mina in versione USA, se mi è concesso il parallelismo. Tanto di capello, indubbio. Ma che palleeee!! :S)
 
5) Rita Ora - Shine ya light Voto: 5,5. (La Rihanna bionda non ha proprio intenzione di restare indietro un turno. E se Rihanna, quella vera, sta già spopolando in radio con il suo ennesimo inutile pezzo, lei torna all'attacco con questa semplice canzoncina. Ascoltabile, indubbio. Anche se manca di un vero ritornello forte.. che sperò metterà nella prossima canzone. Che non si sa mai..)
4) Ellie Goulding - I know what you care Voto: 6-. (L'ho sempre trovata un pò troppo insipida, e non l'ho mai nascosto. Ploi la svolta, qualche giorno fa, con il featuring Calvin Harris. Ora il pezzo solo suo. Sempre un filo troppo lento. Sempre un filo troppo agonizzante. Ma direi che è quasi ascoltabile..)
 
3) Alanis Morissette - Receive Voto: 6. (Una recensione lo ha definito come un palese inno all'auostima. Già, se solo capissi ciò che dice! Una delle più grandi artiste esistenti al mondo, anche se il mondo stesso ancora non se n'è accorto. E quello che non è certo il gioiello dell'album. Seppure notevole. Solo un appunto, se posso.. ma sbaglio o mai come stavolta la sua voce ricorda quella di Melanie C.?!?!)

2) Misha B - Do you think of me Voto: 6+. (Lanciata in un recente talent che, inspiegabilmente, ha finito per non premiare la sua indiscussa potenza vocale, ora fa di tutto per metterci del suo. Nuovo album, nuovo brano, stessa inconfondibile voce. Perchè dopo Adele, Emeli Sandè e Cold Specks.. mi sa che dobbiamo tenere d'occhio pure lei. O se non vi va, tranquilli, che ve la tengo d'occhio io! -Una volta avevamo Tina Turner. Ora abbiamo lei!-)
 
 1) Bat for Lashes - Laura Voto: 6,5. (Non saprei citare il titolo di un suo pezzo, ma non è la prima volta che sento il nome suo. E allora significa che sono stato decisamente distratto perchè, ecchediamine, come primo approccio non è per niente male. Intensa e sofisticata, al punto da poter tranquillamente guardare Florence Welch o Norah Jones a testa alta.. E bel pezzo! Quando ce vo' ce vo'!)


 

domenica 21 ottobre 2012

I nostri anni sono un punto di domanda invecchiato..

E' domenica. E sono sufficientemente rilassato per potermi permettere di non fare niente.
A parte giusto annoiarmi...
 
I featuring del momento
Novità musicali 2012


10) Dj Aladyn, Remo Anzovino, Dargen D'Amico & Dellera - Mi vuoi bene Voto: 5+. (Direi che sono decisamente in troppi. Ma apprezzo lo sforzo di darsi la mano l'un l'altro. Un pò cantautoriato italiano, un pò dance, un pò hop-hop. Trovo che l'idea alla base è decisamente promettente. Il risultato però andrebbe sistemato ancora un pò. Ma direi che hanno tutto il tempo per riprovarci.. )

9) Train ft. Ashley Monroe - Bruises Voto: 5,5. (Quella maledetta canzoncina diventata tormentone della Wind ancora mi perseguita a distanza di mesi. Ritrovandomi a fishciettarla senza nemmeno accorgermi praticamente ogni giorno. Qui sempre maledettamente orecchiabili e disimpegnati. Ma perchè io i Train me li ricordavo altro? Troppa stima io? Beh, decisamente..)
 
8) Goran Bregovic ft. Eugene Hutz - Be that man Voto: 5,5. (Il primo è un nome a risonanza mondiale. Musicista bosniaco apprezzato un pò dovunque. Il secondo, detto così, potrebbe invece non dirvi niente. E invece si tratta della voce dei Gogol Bordello. Il gruppo preferito di Madonna. O almeno lo era qualche anno fa. Insieme potrebbero c'entrare come il diavolo e l'acqua santa. E invece riescono ad essere meno assurdi delle aspettative. Fino quasi a piacermi! Il che è assurdo già di suo..)

7) Pooh ft. Mario Biondi - Ci penserò domani Voto: 6-. (In occasione dell'uscita del loro nuovo album fatto di vecchi successi, e reinterpetazioni di loro vecchi successi, hanno pensato bene ad una collaborazione d'eccezione. La favolosa voce di Biondi uniti agli acuti vocali più tipici del loro repertorio. Il brano è un pò troppo fuori tempo per potermi conquistare. Ma va detto che sanno cantare. E che Mario Biondi è un valore aggiunto sempre e comunque. E non si smentisce neanche stavolta, neanche cantando in italiano! A quando un nuovo pezzo suo?! :P)
 
6) Club Dogo ft. Il Cile - Tutto ciò che ho Voto: 6-. (Nemmeno a farlo apposta lo avevo predetto qualche post fa. I Club Dogo mi piacciono solo quando si accostano a qulacuno. E finiscono per non smentirsi nemmeno stavolta. Sarà che apprezzo il Cile, anche se mi sa che si è già montato la testa più del previsto a giudicare dai prezzi dei suoi concerti.. Per il resto potrà anche permetterselo fra qualche album, ma per ora è ancora troppo acerbo. Seppure con quella sua voce maledettamente particolare al punto da conquistarmi ogni dannata volta. Compresa questa!)

 5) Lucenzo ft. Sean Paul - Wine it up! Voto: 6-. (A momenti finivo per sentire la nostalgia di Pitbull. E di Danza Kuduro. Ma ci pensano loro a questo giro. Inaspettatamente ascoltabili, con quel filo di tamarraggine che non guasta. O che guasta un sacco ma convince uguale! Io finirò anche per ballarmeli con piacere quando capierà. Già lo so, cazzo! :P)

4) Pitbull ft. Papayo - Echa Pa'lla Voto: 6. (Come non detto. Cazzo ma questo è proprio dovunque. Una volta c'erano le "prezzemoline". Ora c'è lui. E quel che più mi scoccia è che è talmente commerciale che a forza di sentirlo ti ci affezioni pure. Carinetto il pezzo. Sa già di animatore turistico e di villaggio vacanze. Perfetto, visto che siamo ad ottobre.. ;S )

3) Stadio ft. Fabrizio Moro - I nostri anni Voto: 7-. (Un testo che trasuda lo stile di Fabrizio Moro, unito ad un ritornello che è il più tipico dello stile degli Stadio. Già avevano collaborato in passato e finiscono per essere talmente compatibili da renderli quasi perfetti e credibili come fossero un unico gruppo vero. Addirittura meglio di quanto erano riusciti a fare con Noemi. Ma forse un pò troppo "impegnati" per il mondo delle radio. Ma chissà, ad oggi, dopo l'expolit del Pulcino Pio, non mi stupisce più niente.. )


2) Le Mani ft. Tiromancino - Il lago Voto: 7-. (Posso dire che amo i "Le mani" e che non ho mai capito perchè non li caghi nessuno? Dei Tiromancino non c'è nemmeno bisogno di dire. Assieme pure fanno scintille, per un pezzo a cui ho già deciso che mi affezionerò. Compreso il resto così dannatamente sensato. "E il lago era grande e tu, tu non vedevi l'ora di nuotare e io, io per paura di affogare, fingevo di desiderare il mare"... A buon intenditor..)

1) Calvin Harris ft. Ellie Goulding - I need your love Voto: 7. (Ma che è successo ultimamente a Calvin Harris?!? Cazzo, ha sfondato con il featuring con Rihanna che ancora mi perseguita quasi un anno dopo. Quindi ha collaborato con Example riuscendo crdibili alla perfezione. Ora è in radio con il duetto con Florence Welch, altra ammirevole conquista per un altro ammirevole pezzo. E ora ha puntato su quell'insopportabile biondina della Goulding! Solo dhe a fianco suo mi piace pure!! Dite che basta un "wow"?!)

mercoledì 17 ottobre 2012

E' tempo del ruttino..

Per qualcuno potrebbe essere ora di pranzo. Per qualcuno è già ora del ruttino. Per me... beh per me è ora di classisiche e novità musicali. Ed oggi tocca ai grandi gruppi internazionali... :)
Le novità musicali del momento
Gruppi stranieri

 10) Muse - Animals Voto: 5+. (Il loro ultimo singolo mi ha totalmente incantato, raggiungendo livelli che non pensavo avessero mai potuto raggiungere. Credibile anche come suoneria del cellulare, fra l'altro. Ma un album non si può reggere su una canzone sola, e considerando che Survival mi aveva lasciato quasi indifferente, era giusto sentire altro. Ecco, io sono totalmente inattendibile, e si sa. Ma mi sa che "Madness" è stata una strepitosa eccezione. Certo, in attesa di ricredermi col prossimo pezzo, magari..)
9) Jonas Brothers - Wedding bells Voto: 6-. (Io ero già convinto che si fossero sciolti. E non che me ne dispiacesse realmente. E invece sono ancora qui, inconsci precursori degli One Direction. Amatissimi dalla nuova generazione MTV. Devo ammettere che stavolta sono meno peggio di quanto ricordassi. Dolci e al contempo pop al punto giusto. Ma non certo rivoluzionari..)

8) Band of Horses - Everything's gonna be undone Voto: 6. (Non ho praticamente fatto a tempo a conoscerli che hanno iniziato a sfornare deliziosi singoli a raffica, manco fossero una mitragliatrice. Beh che dire? Il giusto mix fra classe e relax. Vagamente antichi. Vagamente country. Va a finire che io apprezzo!)
 7) Green Day - Nucleat family Voto: 6. (La canzone fugge via per conto suo. Il sound è quello più tipicamente loro. E promettono scintille in radio, come hanno sempre saputo fare dai tempi di Basket Case. Ma resta un dubbio: se non avessero fatto pezzi così forti agli albori degli anni Novanta, ad oggi li prenderebbe in considerazione qualcuno? Beh, io per primo, credo di no..)
6) Girls Aloud - Something new Voto: 6+. (Ma ancora esistono le girl band? Lo so, praticamente me lo chiedo ogni volta, ma le trovo sempre così anacronistiche che finisco per stupirmene ad ogni occasione. Ad eccezione giusto delle Stooshe che stanno iniziando realmente a farmi ricredere. Ma inutile parlarne qui, qui tocca alle Girls Aloud. Evoluzione indiretta delle Sugababes e delle Atomi Kitten. Con il giusto pepe eriditato dalle Pussycat. A sto giro più grintose e graffiante che mai. Canzone decente.. ma basterà?! -Va detto che il singolo prende forza ad ogni ascolto. Potrei quasi ricredermi al prossimo giro!!-)

 5) Matchbox Twenty - She's so mean Voto: 6+. (io questi me li ricordo dagli anni Novanta, e da allora non è che siano poi realmente cambiati. E non che questo debba per forza essere un punto a loro sfavore. Danantamente pop, nonostante la voce sia figlio naturale di Bob Dylan. Dannatamente commerciali. Dannatamente disimpegnati. Insomma, posso amarli?! :P)
4) Skunk Anansie - Diving down Voto: 6,5. (Premessa d'obbligo: io amo gli Skunk Anansie. Quasi a prescindere. Detto questo il loro ultimo album non mi ha fatto raggiungere le stelle come mi aspettassi. Ma da questo a non piacermi ci passa almeno mezzo Stivale. E poi, che cazzo, lei può cantare quello che le pare! Compreso questo pezzo. Che in versione unpluggede finisce per farti venire i brividi. Grandi Skunk Anansi. Grande Skin. Però dal prossimo album presento qualcosa in più. Ecchecazzo! :P)

3) The Rolling Stones - Doom and gloom Voto: 6,5. (indubbiamente un marchio di qualità. E non potrebbe essere altrimenti, se consideriamo che fanno musica dai tempi dei Beatles, e ancora riempiono gli stadi. Un Mick Jagger ancora inspiegabilmente in forma per un pezzo all'altezza delle aspettative. Poi funziona che io ho altri gusti, ma questa è un'altra storia.. :P)
2) Of Monsters and Men - Mountain sound Voto: 7. (Soprendenti con il singolo che quest'estate ha mangiato posizioni in classifica e in radio. Ma non è finita lì, pare. Perchè la loro freschezza e la loro forte innovatività non ha certo finito di dare i frutti. Ed è ora del secondo pezzo, altrettanto leggero e radiofonico. Con il giusto tocco alla "Cramberries" e l'elegante alternarsi di voci che regge il tutto. Più che promossi! E' ufficiale: è la mia canzone del giorno! <3)
1) The Fun. - Carry on Voto: 8-. (Questioni puramente tempistiche mi hanno portato a non averna ancora palrato qui. Ma io AMO questa canzone dal primo ascolto, ormai praticamente quasi un mese fa. Nonostante le mie palestate titubanze iniziale mi sa che mi tocca realmente ricredermi e riconoscere in loro la vera rivelazione internazionale dell'anno. Perchè tanto mi è piaciuto il loro secondo singolo, tanto questo terzo promette decisamente bene. Brano che oserei dire fantastico, forse ancora totalmente preso dall'entusiasmo, o forse perchè il pezzo merita davvero. Fatto sta che a me piace assai. E direi che mi è pià che sufficiente così. Oh yeah! Carry o-o-on!)

martedì 16 ottobre 2012

Lasciami almeno una lacrima, affinchè possa versarla..

E dopo la mia indimenticabile figura de mierda del giorno, utile soprattutto per riportarmi alla realtà dopo che mi ero illuso di essere anche "sveglio", a modo mio.. direi che è il caso di consolarmi con la musica. E con le novità dei gruppi italici..
 
Le nuove canzoni del momento
Gruppi italiani
 
10) Club Dogo - Collassato Voto: 4,5. (A me non piacciono. Ho fatto eccezione con il featuring di J Ax. E l'ho rifatto per il featuring con Giuliano Palma. E mi sa che non ho intenzione di rifarlo stavolta. Ma liberissimi di farveli piacere.. ma io vado a studiare, che è meglio :P)
 
9) Gemelli DiVersi - Vai Voto: 5. (Più li sento più me ne convinco. Che il loro tempo è passato. Embrioni di una scena hip-hop italiana che aveva da sbocciare, ormai hanno perso il treno. Uno stile identificabile che gli va riconosciuto, copia "impegnata" degli Articolo 31 di cui sono un grappolo. E il solito ritornello cantato affidato alla confortante voce di Grido. Ma mi sa che non basta. A me non colpiscono più. O almeno non stavolta..)
 
8) Champions - Tutto da inventare Voto: 5,5. (Ricordo che ci avevano provato con Sanremo, ma senza i risultati sperati. Poi è arrivato il momento di Castrocaro, e anche lì non credo abbiano fatto il buco nella ciambella. Eppure a me non spiacciono. Forse un pò troppo commerciali. Forse lui ha la vocalità un pò troppo simile a qualcun altro. Forse il Natale e la nece hanno stufato. Forse, forse, non so..)
 
 7) Virginiana Miller - Tutti i santi giorni Voto: 6-. (Non sono famosi, non ancora, eppure sono stati scelti per la colonna sonora di un nuovo film italiano. Uno stile a metà fra i Negrita, nella versione più soft, e i Baustelle, nella versione più disimpegnata. La canzone regge, seppure riesce ad essere indimenticabile quanto potrebbe. Possibili eredi dei Litfiba, seppure evidentemente senza la grinta che li rese unici...)
 
 6) Caponord - L'autunno che cade Voto: 6. (Mi chiedevo giusto ieri che fine avessero fatto gli Zero Assoluto. Ok, nn c'entrano niente, ma mi è venuta così. Per il resto non so che dire. A me non dispiacciono, ma è altrettanto vero che non mi fanno impazzire. Eppure va detto che di gruppi italiani già ne abbiamo poco, o forse è solo destino che non abbiano fortuna. Nel mentre, se non avete altro da fare, direi che almeno un rilassante ascolto lo meritano anche.. forse solo un filo troppo romantici, mi sa..)
5) Linea 77 - Veleno Voto: 6+. (Esponenti di punta della scena hard rock italiana, erano riusciti circa un album fa ad avvicinarsi a sufficienza al mondo pop da rischiare di essere persino trasmessi dalle radio. Poi un retrofront e un ritorno alla forza compositiva che li ha resi famosi, a modo loro. La linea di demarcazione fra tock e hip hop, una sorta di Caparezza al peperoncino. io non amo troppo. Ma hanno una loro "collocazione discografica", come direbbe qalcuno con più professionalità di me :P -"Io prego per un mondo dilluso che, a forza di far finta di niente, è diventato sordomuto.. ci ritroviamo a fare a pugni con l'ombra di noi stessi e poi di colpo arrivano quei momenti in cui la vita ci costringe ad andare avanti, a tutti i costi, aggrappandoci ai ricordi, con le unghie e con i denti-)
 
4) Two Fingerz - Come le vie a New York Voto: 6+. (Mi è sfuggito il momento esatto in cui hanno smesso di essere artisti di nicchia, aspirando ai grandi numeri delle grandi classifiche. Scelta che non sono certo che potrò ripagarli nel lungo termine. Per il resto testi mai banali per uno stile che più hip-hop non si può. Con gli 883 nel DNA. "Gente con le dita dentro il naso così tanto da sfiorare i pensieri che hanno in testa". Non decisamente una denuncia. Non decisamente una visione romantica del mondo.. Ma hanno un suo perhè. "E l'uomo nella fontana di Trevi raccoglie monete ma ne raccoglie di meno, perchè dice che c'è anche la crisi dei desideri"; "Tutti vanno a New York attirati dalla Mela come Adamo ed Eva, e difatti tutti hanno l'i-phone"; "E nessuno fa la pizza come noi italiani, forse c'hai ragione tu ma le pizzerie qua sono tutte degli egiziani!" Geni. E' dire poco..)
 3) La fame di Camilla - Solo una scia Voto: 6+. (Non saprei dirvi il vero perchè, ma funziona che immancabilmente sanno convincermi ad ogni pezzo. Non più innovativi, avendo ormai dato piena identità al loro stile, eppure mi piacciono ancora. Protetti dai Negrita che li stanno appoggiando e sostenendo al pari de Il Cile. Direi che una volta la talent scout era la Caselli. Ora mi sa che sono Pau e soci..Why not?"
 
2) Stag - Athlas of thoughts Voto: 6,5. (A inizio anno ero totalmente impazzito per lui, convinto che non fosse possibile nessun'altra rivleazione, a parte lui. Poi il tempo mi ha raffreddato gli animi. O forse è l'inverno in arrivo ad avermi raffreddato altro. Fatto sta che Guazzone ha una voce unica e sicuramente meritevole di lodi. Poi il pezzo è inglese e io non ci capisco un acca. Quindi nonimpazzisco. Ma apprezzo. Arreso. Anche stavolta.. Addirittura a sto giro più Coldplay vhe mai..!)
 
1) Amor Fou - I 400 colpi Voto: 6,5. (Eggià, la musica indipendente italiana ha un nuovo cavallo di razza, gli Amor fou, appunto. Esistono dal 2006, la voce ha militato nei Giardini di Mirò, e uno dei musicisti nei La Crus. E dopo avere scritto per altri, si sono finalmente decisi a mostrare ciò che sanno fare davvero. Un testo poetico per un brano orecchiabile e al contempo sofisticato. Direi che mi hanno convinto...!)

lunedì 15 ottobre 2012

E non importa il giorno, non importa più che anno è...

Datemi un maglione. Datemi una coperta. Datemi una pelliccia. Datemi 15 paia di calze. Perchè è ufficialmente arrivato il freddo. E io già non lo reggo. E no, stavolta la musica non basta, non basta a scaldarmi! :S
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
12) Anna Del Russo - Fashion and shower Voto: 1,5. (E poi c'è ancora chi ha il coraggio di criticare Amanda Lear o Jo Squillo. Ok, io mi arrendo! Rivoglio Immanuel Casto!! :/ "Lesson number TU!?!")
 
11) Michele Guerra - Dove sarai Voto: 3. (Estremamente semplice. Estremamente italiano. E nessuno dei due è un pregio, di per sè. Se poi aggiungiamo una vocalità che, sperando di non sembrare offensivo, definirei alquanto "piatta". Mi sa che non ci siamo proprio.. o almeno a mio gusto personale..)
 
10) 6 suoi Ex - Lo scuro oggetto del desiderio Voto: 3. (YouYube li consigliava a coloro che avevano apprezzato l'ultimo singolo di De Gregori. Ora però vorrei realmente capito cosa c'entrano. Già la copertina sembra quasi un oggetto d'epoca. E pure il pezzo, fuori dai denti, se ne può decisamente fare a meno..)
9) Exem - Schiavi ora Voto: 4,5. (Forse sono io ad essere troppo esigente. Il che però non è nemmeno troppo vero visto che mi paice praticamente tutto. Però oggi proprio non riesco a venirne a capo. Frose hanno un loro vago e recondito senso. Che però io non trovo.. Ancora totalmente inebetito dall'ascolto..)
8) Matteo Brancaleoni - Copacabana Voto: 5-. (Promosso il nome d'arte, che vale anche laddove fosse il nome vero. Promosso il titolo del pezzo, che fa tanto estate, utile soprattutto quando qui ci sono meno mille gradi. Promosso il bianco e nero del video e l'ironia sottostante all'imrpovvisata drag queen. Ma c'è da spiegargli che non è Micheal Bublè. E a parte giusto un sorriso vorrei proprio capire che cosa resta... -Ok, scopro nella mia ignoranza che si tratta poi di una cover. E allora no. E allora con il voto sono stato fin troppo bbbuono, visto che devo scontargli pure l'assenza di originalità!-)
 
7) Moody - Anidride carbonica Voto: 5-. (E vab bè, qualcosa di innovativo stavolta posso pure riconoscerglielo, soprattutto sentito il resto. Ma continuo a non trovare quel "quid" in più che mi aspetto in qualcosa che possa realmente lasciare il segno. Non completamente da buttare. Ma nemmeno da tenere..)
 
 6) Cosmorama - Odio Voto: 5. (Vincitori di un premio on line collegato a non ricordo quale prodotto commerciale, forse una birra. Fatto sta che sono stati scelti e quindi sostenuti da RTL 102.5, radio promotore del concorso. Che dire? A me non piacciono. Ne riconosco qualche barlume di originalità e una forza del testo che non lascia indifferente, soprattutto per il loro essere così forzatamente indipententi. Ma, se devo, io sceglo i Blastema..)
5) Usb - Ora che Voto: 5. (Ah già, mi ero già distratto al punto da scordarmi che ci fosse da pagare la "tassa hip-hop". Qui decisamente POP più che mai. Forse l'ho già detto, ma non ricordo dove quando e perchè, nma mi ricordano un sacco i Crazy Town. Il che potrebbe essere un complimento, se non fosse che loro non sono durati più di un pezzo. Qundi, se tanto mi da tanto.. -No, ma fermi tutti, io mi ero distratto!! Ma è Dj Jad?!!- )
4) Carmen Villalba - Movida Voto: 5,5. (In effetti sentivo un pò la mancanza di voci femminili. Peccato che, sentita così, e non conoscendo il suo percorso, mi viene quasi da pensare che abbia decisamente sbagliato genere. Perchè ha anche una voce valida, e magari la pseudo-dance non era la scelta su cui pensare. Ma gredevole il video coloratissimo e il ritornello imbarazzatamente facile da ricordare. E quantomeno leggera, che sentito il resto finisce per essere manna dal cielo. O anche solo pioggia..)
 
3) Mattia De Luca - Ninì Voto: 6--. (Più lo vedo e più mi pare il sosia di Luca Calvani. Giovane promessa della musica italiana, riuscì qualche anno fa a partecipare a Sanremo fra le rivelazioni, salvo poi scomparire. Eppure qualche vaga possibilità di "non totale indifferenza" gli va pure riconosciuta. Erede dolce di Dalla, Nek e Concato. Forse sconta il suo essere vagamente fuori tempo. E il suo sforzarsi di fare un testo che sembri impegnato, senza essere De Andrè..)
 
2) Sara Rossi - Favole Voto: 6-. (Una voce a metà fra Irene Grandi e Anna Tatangelo. Un pezzo che riesci ad ascoltare anche fino in fondo, volendo, senza nemmeno bisogno di troppa forza di volontà. Ma resta valido che anche in questo caso non ci vedo nessun "X Factor", per essere attuale. Brava, indubbio. Ma non mi basta.)
 
1) MasCara - Un figlio lo sa Voto: 6-. (Di tutto, un pò. E dopo gli sperimenti dance e l'aspirante rappresentante della musica leggera italiana, dopo la trash dance e la cover agée, mancava giusto lo stile "Baustelle". Raccogliendo una sorta di eredità virtuale di Battiato. Che ultimamente non guasta, se non fosse che praticamente nessuno riesce pi ad arrivare al successo vero. Resta che a me non dispiacciono nemmeno loro. Indubbiamente meno peggio dell'apatia totale di più della metà degli altri pezzi qui. Ma anche stavotla non grido alla rivelazione. Mi sa..)
 
So che è contropruducente quasi.
Ma a sto giro potreste tranquillamente saltare il post in blocco.
Che non vi perdereste poi granchè..