venerdì 29 marzo 2013

..e trova sempre le solite chiappe..

E dire che una volta ero un blogger così costante. Ora, non so come sia, sembra che il tempo mi sia nemico. Ma non è mai troppo tardi per recuperare. Per cui inizio subito e via di musica!
 
Le novità del momento - Marzo 2013
Rivelazioni italiane


10) Tommaso Romitelli - Spera la primavera Voto: 3. (L'attrice ha dei lineamenti che ricordano la Capotondi di qualche anno fa. E pure il video ha dei colori che fanno veramente sentire la primavera. Ma è chiaro che parlo dei contorni perchè la sostanza mi convince davvero poco. Perino sembra che nemmeno stia cantando. Poi non so se è proprio il pezzo a non essere riuscito o che.. ma se lo ha scelto come singolo di lancio, ho quasi il terrore ad immaginare il resto..)


9) Federico Vassallo - Il sole arriverà Voto: 3,5. (Sicuramente non banale. Un pò lo stile suo, un pò il suo modo di cantare, un pò il suo essere al contempo moderno e antico assieme. Ma seriamente parlando, è fra le voci meno intonate che abbia sentito in vita mia, soprattutto per un aspirante cantante. E se fosse questa la sua forza?! Ma concedetemi un "mah"..)

8) Granturismo - Me ne vado al mare Voto: 4. (Forse l'avevo già sentita. E' indubbio, l'ennesima canzone che io definirei inutile. Ma che non farò, quantomeno per evitarmi una querela.. :P Eppurre promossissimo i il look, e mi sa che pure il video è di un'inaudita genialità.. e andava detto :P)

 7) Hidea - La dimensione Voto: 5. (Dalla loro suoni innovativi e così poco tradizionalemnte italiani. Ora non vorrei osare l'inosabile ma è chiaro che il loro tentativo ultimo è quello di essere una sorta di Queen italiani. Improponibile il paragone, anche perchè quegli altri li amo. Loro.. beh.. decisamente meno... Ma, come si dice, de gustibus...)


6) Ivan Granatino ft. Luchè - Le mie lettere Voto: 5,5. (Un testo a suo modo ascoltabile e che finisci per trovare ottimo sotofondo ad una giornata piovosa. Un ritmo senza effetti speciali ma che riesce a fluire nella sua più schietta immediatezza. Niente di eccezionale, ma fatico a bocciarlo del tutto..)

5) Marika Calabrese - Non so se domani Voto: 5,5. (Grande ed interessante voce, anche se ormai il nostro mercato ne abusa di voci così. A me piace comunque. Ma il paragone con la Amoroso o Emma per dire, la vede totalmente schiacciata. Detto questo pare che con loro condivida anche la strada di Amici, che però per lei pare essersi chiusa prima del serale. Ricordo di lei anche per una curiosa cover di Teorema. Ora è invece stata accolta fra le braccia della De Michele che ha scritto questo brano per lei. E il tocco si sente tutto. Purtroppo..)


4) Karbonio 14 - Distanze accese Voto: 6-. (Cavolo! Mi piace sta cosa che la canzone inizia praticamente subito, e c'è la voce del tipo che mi ricorda troppo la voce di qualcunaltro. Forse Nek, forse la voce del frontman dei Marta Sui Tubi, forse Pacificio. Ma non riesco a mettere a fuoco. Detto questo lo stile è vagamente sull'onda mia anche se il pezzo manca di una sufficiente forza vera, sospeso fra pop e indie. Ma non male.)

 3) Alessandro Coli - Sento che Voto: 6+. (Embè. Lui è perfettamente inserito in quello che può essere il tradizionale pop italiano. Voce pulita e acuti che richiamano Renga, conditi da riflessi alla Cremonini. Poi certo la canzone non è fra le cose più indimenticabili che ho sentito. Ma lui è molto giovane e le promesse sono ancora tutte da scrivere.. E io ho la pazienza giusta per attendere...)

2) Davide Melis - La crisi Voto: 6,5. (Un cantautore che omaggia alla crisi in un mondo di gente in cerca di un futuro, anche usato. La canzone è di una leggerezza inaudita, ma il tutto suona anche di una simpatia a cui  impossibile resistere. Il brano che mi ci voleva, soprattutto oggi. Promozione meritata, e anche un sorriso.. "La crisi è quella cosa che si paga senza spendere, si nasconde nelle case, ma ci fai i conti a fine mese... la crisi ha personalità.. è un missile che va in cerca di chi ha già le toppe, ma trova sempre le solite chiappe")
 
1) Lava Lava Love - Both Voto: 6,5. (Ci vuole impegno e fantasia a capire che loro sono italianissimi, sarà forse che hanno dalla loro un sound quasi dance e sicuramente perfetto anche per essere esportato. Deliziosa la voce del gruppo. Delizioso lo stile, anche se così poco italiano. E, per assurdo, finisce che ancora una volta la scelta di essere così poco italiani finisce per essere quella vincente. E ormai aspetto solo che anche le radio si accorgano di loro..)

martedì 26 marzo 2013

I guanti non bastano, e il freddo arriva alle ossa..

Attorno a me dicono che sia tornato l'inverno. Possibile, anche se io credo che sia semplicemente arrivato in ritardo. Ma confidando nella "maledetta primavera" che non arriverà, direi che è anche abbastanza triste iniziare i post parlando del tempo. Quindi saltate pure l'intro e datevi in pasto, con me, alle novità dei gruppi internazionali..
 
New Songs Marzo 2013
Gruppi internazionali
 
12) Depeche Mode - Soothe my soul Voto: 4. (Loro sono indiscutibilmente dei grandi. Però sto pezzo non mi piace proprio. Mi è concesso vero? :P)
 
11) 30 Seconds to Mars - Up in the air Voto: 5. (Non so esattamente se sono io ad essere cresciuto, per non dire invecchiato, o sono loro ad essere rimasti fermi al periodo di TRl con Marco Maccarini. Assolutamente con un sound troppo "ggiovane" per lasciare il segno. E, non esagero, a tratti potrebbero essere solo la versione internazionale dei Dari.. e allora si che ne faccio pure a meno.. :S)
 
 10) The Vaccines - Bad mood Voto: 6-. (Ricordo che quando li ho scoperti mi hanno anche sufficientemente convinto a puntare su di loro per il futuro. Ed era meno di un anno fa. Ecco ora non stanno mantenendo appieno le promesse, ma abbastanza per portarmi a continuare a credere in loro. Il pezzo non mi esalta, ma il loro stile non mi spiace del tutto. Vedremo che mi combinano al prossimo giro, per ora, minimo sindacabile..)
 
9) Muse - Supremacy Voto: 6. (Muse = marchio di qualità. E l'ho detto altrove che con l'ultimo album si sono sicuramente superati. Musica che non può stare indifferente per un video altamente curato, che finisce per essere quasi un film. Un inatteso tuffo nel rock, ma loro possono tutto. Indubbio.)
8) She & Him - Never wanted your love Voto: 6. (La canzone è talmente immediata che fila via per conto suo. Eppure ha una sorta di classe innata che non è certo da sottovalutare. Ok non comprerei mai un loro pezzo. E non credo avrò occasione di risentirla di nuovo. Ma ne è valsa la pena averlo fatto, per quel che epuò valere..)
 
7) Fun. - Why Am I the one Voto: 6. (Ormai li amo, qualsiasi cosa decidessero di cantare. Anche perchè infatti il pezzo è assolutamente sottotono, rispetto agli alti capolavori a cui ci hanno abituato. Però va detto che viene dallo stesso album, è quindi è semplicemente un ultimo disperato tentativo di trovare ancora qualcosa di sufficientemente valido da vomitare fuori come singolo. Poi certo, se ne poteva fare a meno. Ma io me li ascolto anche così... e poi voglio pure io gli occhialoni di quello lì!!!! :P)
 
6) Yeah Yeah Yeahs - Sacrilege Voto: 6+. (Nella mia più assurda ignoranza mi sa che sti qua nemmeno li conoscevo per davvero, solo ne avevo sentito il nome. Quasi una sorta di Red Hot con una voce femminile al posto di Kledys, o come si chiama. Eppure non "suonano" affatto male, seppure io non sia amante del rock. Poi vabbè, oggi pare che non mi sia toccato altro.. eheh -Poi del video magari ne parliamo un'altra volta- :S)
 
 5) Suede - Snowblind Voto: 6+. (Non ricordo dove mi sia capitato di leggerlo ma qualcuno, riguardo all'ultimo album, ha espliciato il fatto che siano un ottimo ritorno, ma che sconta il fatto di essere uscito a cavallo di altri grande uscite, dai Depeche Mode a David Bowie, per citarne un paio, cosa che rischia di oscurare e ar passare inosservate alcune perle dell'album che inevitabilmente avranno meno luce di quanto meriterebbero. Mi tocca concordare, il loro stile mi piace, anche se finisce per riportarmi alle atmosfere dei Placebo di una decina di anni fa. Godibili, seppure assolutamente non genere mio..)
 
4) Vampire Weekend - Step Voto: 6+. (Ammetto la mia ignoranza visto che non sono mai realmente riuscito a capirli appieno, proabilmente. Eppure realizzo che sono più ascoltabili di quanto ricordassi. Canzone inaspettatamente rilassante che si sposa bene con il video in bianco e nero. Da rivalutare, assolutamente..)
3) Bastille - Bad blood Voto: 6,5. (E' ufficiale, sono loro fra le migliori promesse di quest'anno. La straordinaria e convincente voce del frontman, Dan Smith, colpisce ancora. Con sonorità alla Dan Black, mescolata con nemmeno troppo nascosti riferimenti ai Coldplay, beh, io non posso che apprezzare.. Certo, forse manca la forza e l'immediatezza del singolo di esordio, ma vale che è un ottimo compromesso uguale..)
 
2) Hurts - Sandman Voto: 7-. (Quando si dice che l'alievo supera il maestro. E' chiaro che non possono averlo mai nascosto, il fatto che hanno preso più di uno spunto dai Depeche Mode. Il problema è che, a costo di sembrare sacrilego, ormai corrono il rischio di superare in qualità i loro stessi maestri. Perchè questo loro ultimo album è un gioiello, a giudicare dai due singoli estratti finora. E se il buongiorno si vede dal mattino.. potrebbe essere tutto un capolavoro.. :o)
 
1) Mumford & Sons - Whispers in the dark Voto: 7. (E così, dopo anni, la musica country tenta la conquista dell'Europa. E lo fa nel modo migliore che può. Perchè per quanto io possa odiare il genere, il pezzo in questione non ha un cazzo di nulla da invidiare alle ballad rock più belle della storia della musica. Forse sconterà la poca notorietà in Italia, e l'ostico appoggio delle radio che trasmettono solo quello che gli pare a loro. Eppure questo è un pezzo da tenersi a portata di mano, perchè trasmette un fascino e relax sicuramente inivdiabili. Wow...)

mercoledì 20 marzo 2013

E alla fine arriva... Rihanna (giusto per essere originali :S)

Mi sa che devo fuggire per qualche giorno. DEVO soprattutto. Ehehe.. Il lato positivo è che abbandono quest'insopportabile pioggerellina. Quello negativo è che al posto suo già prevedo neve. Dalla padella alla brace, insomma. Ma condiviso da una piacevole compagnia e da un delizioso sottofondo musicale. E prenderò spunto anche da qui..
 
Le canzoni del momento
Female Marzo 2013

7) Yelle - L'amour parfait Voto: 2. (Io non reggo le vocine femminili che cantano in francese, in ogni loro possibile deformazione o sfumatura. Lei poi è un finto compromesso fra dance e innovazione, accolta a braccia aperte da critica e fruitori sofisticati di musica. Io invece non la reggo. E mi fermo qui.)
 
6) Taylor Swift - 22 Voto: 5,5. (Amatissima all'estero e non solo, e mai capito perchè. Io la trovo assolutamente non dotata vocalmente e altrettanto assolutamente poco coraggiosa nella scelta dei pezzi che fa. Ma anche essere così spudoratamente easy può essere una scelta che paga. E lo dimostra il fatto che gli anni passano e lei è ancora qui... Eppure poppisssima e radiofonicissima.. Ma serviva dirlo?!)
5) Celine Dion - Unfinished song Voto: 6-. (Ho sempre pensato che fosse troppo giovane per vivere già di rendita. E che con la voce che si ritrova il successo del Titanic non potesse davvero essere solo un colpo di fortuna. Eppure pare che lei è e resterà nella storia solo per quella canzone. Perchè ogni altro tentativo è solo aria al vento. Brava, innegabilmente. Ma ancora una volta con un pezzo non alla sua altezza. Prego riprovarci..)
4) Selena Gomez - Rule the world Voto: 6-. (Piccole donne crescono, o almeno tentano di farlo. Lei poi, sospesa fra musica, cinema e tv, manco fosse Justin Timberlake, finisce per piacere sempre e comunque un sacco. Dannatamente easy e dannatamente pop, insomma, il brano giusto per me. O almeno sulla carta. Perchè poi, diciamocelo, io la trovo abbastanza inutile. Seppure indubbiamente graziosa, e qui parlo di lei, non più della canzone...)
3) Agnetha Faltskog - When you really loved someone Voto: 6-. (chi è questa attempata bionda che si è arrogata il diritto di apparire in mezzo alle celebri voci internazionali? Io certo non lo avrei mai riconosciuta se non lo avessi letto, ma è proprio lei, la bionda cantante degli Abba. Ma d'altronde, se sono tornati i Ricchi e Poveri, perchè non doveva riprovarci anche lei? E ad ascoltarla volendo la si riconosce pure. Detto questo il pezzo sembra un maldestro compromesso fra la musica country e le canzoni delle origini della Spears, più qualche classicone del passato, che non guasta mai. Insomma troppa roba, e al contempo troppa roba per concederle un'identità. Ma apprezzabilissimo ritorno..)
 
2) Gabriella Cilmi - Sweeter in history Voto: 7,5. (Mi ero dimenticato di lei. Voce calda e dal sapore antico. Con qualche inatteso richiamo a Macy Gray. Il tutto unito ad un sensualissimo video in bianco e nero, che valorizza le sue labbra, e pure la canzone, che in tutto questo riesce a non passare inosservata. Soprendente. Assolutamente piacevole.)

1) Rihanna - What now Voto: 8-. (Mi è capitato di sentirla sabato sera, sull'auto di un amico che ha fatto la follia di comprarsi il suo album. Io non l'ho mai retta, almeno fino al featuring con Calvin Harris. E da lì è stato tutto in salita, salvo la fastidiosa parentesi Diamonds. E se "Stay" sembrava il palese capolavoro dell'album, ora che ho sentito questa praticamente non me ne stacco più. La mia canzone del giorno. Ma qualcuno mi dica come uscirne!!!:P)

martedì 19 marzo 2013

..sono d'accordo col papa, però quella lì mi arrapa...

Potrei congelare da un giorno dall'altro. Nell'attesa vedrò di fare provvista di guanti, sciarpe e maglioni che il freddo, quello vero, mi aspetta. E, a ottimo coronamento del tutto, ascoltiamoci un pò di cover del momento..
 
Le cover del momento
Marzo 2013
7) Lava lava love - Bella vera Voto: 5. (Non so come sia, ma l'altro giorno mi sono ritrovato a riempire il distributore automatico canticchiando questa canzone. O meglio, l'originale storico targato 883. Sarà che ho voglia d'estate. O sarà che l'aria di primavera mi aveva illuso di essere dietro l'angolo, prima dell'inatteso dietro-front. Detto questo, ecco la versione omaggio targata Lava lava love. Meglio l'originale, così è un pò troppo assurdamente teen. Ma loro teneteli d'occhio. Secondo me sono una possibile sopresa per l'anno in essere.. magari con un pezzo loro, certo..)
6) Adam Lambert - Stay Voto: 6. (Amo questo pezzo. E pare ormai che fare cover di Rihanna sia un must a cui nessuno sa rinunciare. Lui è amatissimo all'estero e decisamente meno da noi. E pure a me non fa impazzire, seppure taluni lo considerino una sorta di Freddie Mercury moderno. Premesso che fra lui e quell'altro ci passa in mezzo un mondo, bravo è bravo. Ma Rihanna convince di più. Bello il pezzo, ma non vale l'originale..)
5) Mario Biondi - Il corrotto Voto: 6,5. (L'anno scorso è uscito uno strepitoso album per omaggiare uno dei nostri cantautori più grandi, tale Giorgio Gaber. In quell'albim hanno cantato un pò tutti, ma fra loro c'era pure lui. E non avendo avuto occasione di postarlo prima, provvedo ora. Una grande voce per un pezzo curioso. Ma Biondi ancora mi stranisce sentirlo in italiano, e Gaber dall'altro lato, va cantato di pancia più che di voce. Il risultato si lascia ascoltare, e vale la pena anche solo per riascoltare l'ennesimo geniale testo di Giorgio..)
 
4) Jake Shears - A real hero Voto: 6,5. (Pare che sia un omaggio a tale Anderson Cooper, che nella mia più assurda ingnoranza non so nemmeno chi sia. Detto questo lui, se non l'aveste riconosciuto, è la voce degli Scissor Sisters, a quanto pare ufficialemnte scioltisi dopo che li ho visti io ai Magazzini a Milano. Omaggio apprezzabile, soprattutto per la scelta equilibrata di non urlare o strafare. E bravo Shears..)
3) Glee - How to be a heartbreaker Voto: 7-. (Non so nemmeno come ci sia tornato su visto che il mio tentativo di vedere Glee si è esaurito a prima della metà della prima stagione. Ma amo la musica, e amo le cover, anche nelle assurde versioni pop di questo semi-telefilm. Detto questo l'originale, targato Marina & The Diamonds, mi era piaciuto ma non gli avevo dato abbastanza peso. Quindi perchè non cogliere l'occasione e apprezzarlo così? Con quel tiro decisamente più commerciale, che inaspettatamente non guasta? :P)
 
2) Birdy - The A team Voto: 7,5. (Dopo avere incantato Sanremo non le sembra nemmeno così complicato riuscire a fare il bis. E intanto, in attesa che inizi a trovare inediti apposta per lei, continua per la strada delle cover, a sto giro riproponendo un pezzo semi-sconosciuto di Ed Sheeran, almeno da noi. Grande voce, vocalizzi intensi, e atmosfera riuscita grazie alla sola voce e al piano. Coinvolgente.)
 
1) Negramaro & Fiorella Mannoia - Anna e Marco Voto: 8. (A un anno esatto dalla morte di Lucio un manipolo di grandi artisti italiani ha deciso di rendergli omaggio nel modo migliore possibile. Ossia partecipando ad un concerto per riproporre i suoi migliori pezzi. Un capolavoro dopo l'altro, da togliere il fiato. Su tutti, un pò random, mi sono soffermato su questo. Un pò perchè amo Giuliano e apprezzo come la sua voce si sposa con quella della Mannoia. Un pò perchè è un brano intenso, e non l'avevo mai cagato finora. Un pò perchè è una canzone che ci riporta con tutto il peso dei piedi per terra. E ci permette di fermarci ad assaporare quello che abbiamo. Insomma, un capolavoro, anche così..)

lunedì 18 marzo 2013

Coerente quanto un pinguino nella foresta..

Non ho ancora digerito i semi-capolavori di Sanremo, e le canzoni "del dopo", come "La mia libertà" di Gazzè che da giorni non smetto di ascoltare, che è già tempo di un'altra ondata di canzoni di artisti e cantautori italiani. Ormai.. chi li ferma più? (La neve?)
 
Le novità del momento - Canzoni Marzo 2013
Artisti italiani

 10) Andrea Nardinocchi - Non mi lascio stare Voto: 3+. (Dalla sua il fatto di non assomigliare a nessuno. E di essere sicuramente innovativo dal punto di vista di suoni e di stile canoro. Ma questo non è necessariamente sinonimo di novità. Soprattutto perchè mi piace così tanto quando canta, invece di urlare. Peccato che, soprattutto in questo brano, scelga di ostinare a percorrere la seconda strada. Disturbante e sconcertante. Quasi psicopatico. Tenete a freno i nervi! :P)

 
9) Marco Ligabue - Ogni piccola pazzia Voto: 5-. (Abbandonati i Rio, il fratello piccolo di Luciano ha deciso di provare a intraprendere la carriera da solista. Ma la banalità del pezzo, unita alla palese uguaglianza con i pezzi dei Rio, finisce per non concinvere del tutto. Apprezzabile l'impegno, ma meno il risultato..)

 8) Osvaldo Supino - I have a name Voto: 5-. (Ancora mi fa un certo effetto vedere il suo nome in mezzo a quello degli artisti italiani, visto che con loro c'entra tanto quanto un pinguino nella foresta.. Forse lui ancora non ha capito di non essere Rihanna, o Britney Spears, ma non per questo smette di fare musica. Doclemente trashissimo al punto che quasi si finisce per apprezzarlo comunque. E inaspettatamente più soft del solito.. sapete che quasi quasi? Ok dai, è lunedì per tutti :P)
 
7) Marco Masini - Io ti volevo Voto: 5. (E parlo io, che sono sempre stato suo fan, a modo mio. Cioè, insomma, bravo è bravo. Ma non è che deve tornare per forza se non ha niente da dire e/o cantare. E non basta certo l'apprezzata partecipazione a Canzonissima targato rai2 per riacquistare la popolarità immotivatamente persa. Sempre bravo, sempre malinconicamente romantico, ma decisamente PASSATO. I'm so sorry..)
6) Ron - Orgoglio antiproiettile Voto: 5. (Interessante ritorno, soprattutto se pensiamo che è fra è uno dei migliori cantautori italiani che abbiamo. Ma forse il tempo passa per tutti e lui è invecchiato un pò, perchè nonostante il tentativo, il risultato lascia decisamente a desiderare. Sfiorando il banale, che non è da lui. Rivoglio il Ron di un tempo. Ecchecazzo! -Ma tu sei la risposta, amore senza scampo, la mia via d'uscita, nonostante tutto. Puoi vestire l'illusione di essere te stessa, ma io ti vedo persa in una bolla che si spacca..-)
 
 5) Renato Zero - La vita che mi aspetta Voto: 6. (Un piacevole ritorno al passato, e sicuramente alla sua fase maggiormente ispirata. Perchè dopo il primo singolo, malriuscito tentativo di un compromesso con il suo passato più paiettoso e discutibile, questo è lo Zero che, a modo mio, apprezzo io. Quello del cantautore intenso e passionale. Certo, questa non è "Il cielo" o "I miglioti anni della nostra vita". Ma direi che a sto giro posso chiudere un occhio..)
 
 4) Cristiano De Andrè - Non è una favola Voto: 6. (Non è suo padre, e questo lo sa lui per primo. Ma detto questo ogni tanto pare riuscire a realizzare piccoli capolavori, destinati più ai culturisti che al grande pubblico. E certo questo è un buon compromesso, con tanto di ritornello a suo modo quasi radiofonico. Interessante, ed è tutto molto assurdo se consideriamo che io lo trovo insopportabile, a pelle..)

 
3) Francesco De Gregori - Showtime Voto: 6+. (Per ora in rete si trova solo la versione live. Ma non che sia un grande problema.. Elegante, fine, indiscusso cantautore, e non si smentisce mai. Un testo sicuramente da risentire e approfondire, perchè è certo quella la sua forza. E tutto molto, molto, molto dolce. Che non guasta.)
2) Marco Mengoni - Non passerai Voto: 6,5. (Strana scelta, nonostante la forza del primo pezzo sanremese, che ancora spopola fra radio e classifiche, quest'altra canzone ha già scalato la chart delle canzoni più scaricate. Inspiegabile. O forse no, se consideriamo che si tratta di Mengoni, ormai star italiana a tutti gli effetti. Gran voce per un gran pezzo in un gran album. E il tutto accompagnato da un ritornello ben interpretato e con la giusta forza di restarti addosso. A me non fa impazzire, ma considerato quanto sono stato scettico con Mengoni finora, devo dire che ormai ha convinto anche me. Soprattutto da quando ha smesso di urlare e svisare a muzzo. Promosso, decisamente promosso. A momenti rischio di comprare l'album eheh)
 
1) Raphael Gualazzi - Don't call my name Voto: 7-. (Tranquilli, non si tratta di un insano remix di Lady Gaga, bensì del nuovo pezzo di Rapahael. Qualcuno lo disse prima di me, che in inglese è tutt'un'altra cosa. E la versione registrata poi, permette di coprire tutte le sue incerte sporcature vocali e permette di apprezzarlo di più. Il brano è decisamente coinvolgente. In attesa che lo passino le radio, beh, io diventerò dipendente da Youtube. E da questi strepitosi e fenomenonali urletti ehehe)

domenica 17 marzo 2013

Prego cogliere l'ironia..

C'è bisogno di ridare un animo alle discoteche. Perchè ormai è evidente che non so più cosa ballare. Tanto per cambiare ieri ho finito per darmi in pasto a Will.I.am ft. Britney Spears, e l'altrettanto nuovissima Y.M.C.A. (prego cogliere l'ironia..). E, come dire di no, ho finito per saltare anche sugli One Direction. Giusto che si avvicinano i 30... sempre di più..
 
Le novità dance del momento
 
16) Fuzzy Hair - Saxo matto Voto: 2. (Ste cose con i Sassofoni proprio non le reggo. Insopportabili al mio orecchio esperto. Senza eccezione alcuna..)
 
15) Soundgras - Let ir rain Voto: 2. (Piove? Ah beh..)
 
14) Sander Van doorn - Joyenergizer Voto: 2,5. (Praticamente rumore mixato. Mioddio. Ma anche no..)
13) Stefano Carparelli - Heaven Voto: 3. (E questa sarebeb l'evoluzione della dance italiana? Rivoglio Gabry Ponte.. Ah no, quello se l'è già preso la De Filippi. muhhaha..)
 
 12) Princess X - Gimme All (Ring my bell) Voto: 3. (Malsopportavo la versione originale anni '90, a sua volta ereditato da una canzone di non so quanti anni prima presumo. Figuriamoci questo rifacimento un pò dance, un pò pop, un pò non lo sa manco lui :S)
11) Gala-T - Life Voto: 3,5. (Terribile. Non so nemmeno se sia realmente un pezzo dance.. Cioè, con tutto rispetto, ma non mi ci vedo uno a ballare sta cosa.. )
 
 10) Hypernoise - TNT Voto: 4+. (Vede e rilancia Sander Van Doorn, presumibilmente. Ma pare che nemmeno questo basti a fare un buon pezzo dance. Perfetto per i club, a modo suo. Ma decisamente inutile..)
 
9) Ben Dj - Heroes Voto: 4,5. (Terribilmente anni Novanta. Nell'accezione più trash del termine. Evidentemente manca di un vero "tiro" coinvolgente. E il lato truzzo, molto caznoni da balera finisce per avere il sopravvento. Io dico no.)
 
8) Mikkas & Amba Shepherd - Finally Voto: 4,5. (Com'è che dopo un pò a me le canzoni dance paiono praticamente tutte uguali? Ok.. mi arrendo! :S)
 
7) Erick Morillo, Harry Romero & Jose Nunez ft. Shawnee Taylor - My melody Voto: 5. (Non è nemmeno inascoltabile, se vogliamo. Ma un filo troppo ripetitiva. E poi, ma quanta gente c'è?! Hanno messo il nome perfino di chi ha montato la consolle. Cioè.. boh :S)
6) Warkids & Jezen - Halley Voto: 5+. (E' evidente che sia un pezzo piuttosto anonimo. Cioè, snetendola in giro non credo la riconoscerei. Detto questo ha un qualcosa di sufficientemente sopportabile. E direi che, senza impegno, me lo faccio bastare così..)
 
5) Pink is Punk ft. Benny Benassi & Bright Lights - Ghost Voto: 5,5. (Una firma sicura, quella di Benassi, ad avallare il pezzo. Per una dance che all'estero sicuramente farà faville. E, c'è da scommetterci, non passerà inosservata nemmeno da noi. Ma se avete anche solo vagamente colto il mio essere doverosamente pop, capirete che forse tutto ciò, nonostante tutto, non è certo stato suonato per me.. eheh)
 
4) Wanklemut & Emma Louise - My head is a jungle Voto: 6. (Ci ho messo un pò a realizzare dove avessi già letto il nome Wanklemut. Poi l'illuminazione, grazie a Youtube, che mi ha ricordato essere colui che ha reinventato Asaf Avidain, donandogli un perfetto remix per il suo pezzo e permettendogli la carriera che sta avendo. Si è trattato solo di un colpo di fortuna? Non ci resta che scoprirlo. E, intanto, ha provveduto a realizzare un interessante ed elegante pezzo, persino un filo troppo sofisticato per il mondo dei club. A mio modo apprezzo. Ma, certo, non impazzisco..)
3) Kamaliya - Butterflies Voto: 6. (Pare che la conoscessero già tutti, a parte me. Non che me ne dispiaccia, perchè seppure posso apprezzare l'originalità di affiancare un brano semilirico alla musica da club, boh, a me il mix colpisce decisamente poco. Un video riuscito, e in costume d'epoca, per un brano che attinge a piene mani dal pop ma, nonostante questo, mi è ostico più che mai. Semipromozione ma solo perchè con la dance sono sempre un filo troppo cattivo...)
2) Felix da Housecat ft. Will.I.Am. - Burn the disco Voto: 6+. (come è possibile che quest'uomo sia dovunque?? Una volta c'era Pitbull, ora c'è lui. Dai Black eyed Peas in poi non si è più fermato, mettendo il suo immotivato tocco magico dovunque. E cazzo, centrando appieno praticamente ogni volta. Così, in attesa di rovinare anche il povero Justin BIBERON.. ottima collaborazione, per un ottimo video, per un ottimo pezzo. E così fu che iniziai ad apprezzare anche la dance.. :P)
 
1) Duke Dumont ft. A*M*E - Need U (100%) Voto: 7-. (Inatteso. Non so cosa abbia di realemnte diverso da tutti gli alti pezzi. Ma mi piace. Finalmente un pezzo dance che riesco ad ascoltare fino alla fine. Il che è già un evento di suo. O sarà che sto invecchiando, come ho premesso a inizio post. Detto questo, curioso pure il video. Seppure abbia un nonsochè di riciclato.. :P)
 
S.B.T.) Disclosure ft. Sam Smith - Latch  Voto: 8. (Sono certo di averlo già postato tempo fa. E che giò allora ne ero rimasto piacevolmente colpito. Poi il tutto era passato in sordina. Almeno ficnhè anche le radio hanno finalmente deciso di assecondare i miei gusti. Ed è ormai il mio pezzo preferito del momento, da giorni. Ah, se tutte le canzoni dance fossero così. Un piccolo capolavoro moderno. Ovviamente video compreso.. e che voglia di kiss eheh)

venerdì 15 marzo 2013

E non ce ne sono di banane!

E finalmente abbiamo un papa. Dicono sia un buon inizio. Io aspetto ad esprimermi, che non si sa mai. E mentre vedremo come se la cava in questo difficoltoso ruolo politico-religioso, io me ne vado per la mia strada ascoltando musica. Fra l'altro preceduta dalla pubblicità di qualcosa che "protegge dalle malattie sessuamente trasmissibili". Mi sono perso il soggetto. Ma 'un fa nulla.
 
Nuove canzoni in radio - Marzo 2013
Rivelazioni internazionali


12) Leon - Till the end Voto: 3. (Ma sarebbero un gruppo? Intensi, finchè volete, ma a me hanno colpito meno di zero. E altrettante sono le possiblità di sentirli in radio, è chiaro..)
11) Gambardellas - Flash Voto: 4,5. (Boh.. un pò moderni, un pò anni Ottanta. A tratti persino sembrano gli Elio e le Storie Tese intendi a fare parodie di qualcuno. Ok, sto delirando. Ma tanto ormai ci avete fatto sicuro il callo eheheh :P)
10) Brigitte - Battez vous Voto: 5,5. (I francesi sono di nuovo all'attacco, insomma. E devo dire che riescono immancabilmente ad essere più sensuali che mai. Il brano sembra quasi una riedizione di Carla Bruni in chiave quasi dance. Niente di eccezionale, certo. Ma più sopportabili delle attese.. con tanto di brano che sembra una cover degli Smash Mounth.. :S)

9) Foals - My number Voto: 5,5. (Ascoltabili, e dannatamente pop. Certo, i The Fun. questi se li mangiano e se li ruttano, visto che in quanto ad originalità indubbiamente peccano un pò. Ma, giusto se vi va..)
8) Laura Mvula - Green garden Voto: 6-. (Di nuovo un'artista di colore. Di nuovo una grandissima voce. E certo, forse non avrà la presenza scenica e il vibrato di Rebecca Ferguson. Forse non avrà la potenza vocale di Adele, o il graffio di Lauryn Hill. Ma ha sicuramente una voce che non passa inosservata. Poi certo, magari se le mettessero in bocca il pezzo giusto...)
 
7) The Blackout - Keep singing Voto: 6. (Inaspettatamente allegri. Una sorta di svolta pop delle teen-punk band stile 30 seconds e compari. L'insieme forse non dispiace. Ma sa di già sentito e, certo, nemmeno lascia il segno.. Insomma. io rivoglio i Savage Garden, e non ce ne sono di banane!)


6) Eddie Razaz - Alibi Voto: 6. (Terribile pop, ha finito per sfiorare la partecipazione all'Eurofestival per un pezzo. Decisamente ascoltabile, ma altrettanto decisamente truzzo. E certo non puoi permettertelo, se non ti chiami Justin Timberlake.. Vabbè che "noi" abbiamo Supino e Giuseppe Giofrè.. :P)
5) Zlata Ognevich - Gravity Voto: 6+. (In attesa di incantare il mondo all'Eurofestival, il suo brano già si sente in rete, accompagnato da un video da fare invidia a Viva Forever delle Spice. Lei è brava, ma fa tanto Celine Dion, impadronitasi del corpo di Shania Twain. Brava, sicuramente. Ma a me annoia.. -anche se, va detto, pure lo scorso anno ci ho messo mesi a digerire Loreen.. :P)

4) Foxygen - Shuggie Voto: 6+. (Ultimamente ho un immotivato fascino per i video in bianco e nero. Detto questo, la voce di questo pezzo è sicuramente interessante e vale la pena tenerla sotto orecchio. Eppure mi sa che nemmeno questo basti davvero. E che nemmeno loro mi colpiscono quanto vorrei..)

3) Everything Everything - Kemosabe Voto: 6+. (Una via di mezzo fra i Coldplay.. e le Tatu. No, non sto citando nomi a caso, anche se potrebbe sembrare, questi sono i nomi che mi sono venuti in mente sentendoli. E in mezzo ci passa un mondo, certo, ma in questo mondo ci sono pure loro. Interessante la particolare voce del frontman ma per ora non sono certo riusciti a dimostrarsi abbastanza innovativi da lasciare un vero segno. Poi certo, io fossi in loro cambierei anche l'impersonalissimo nome d'arte :S)
 
2) Megan Hilty - No cure Voto: 6+. (Io sono già stufo delle aspiranti voci femminli internazionali, soprattutto perchè sono poi sempre quelle. Qui un mix fra Shania Twain e Taylor Swift. Un bel visino biondo, pare prestato in passato anche ai musical e alla tv, un pò country, un pò pop. Una ricetta sicuramente già vista. Per una voce indubbiamente graziosa e pronta a sbranare le classifiche americane, se non l'ha già fatto. Ma io direi anche no.. posso tranquillamente vivere senza.. Ma apprezzabile il pezzo finale..)
 





1) Olafur Arnalds ft. Arnor Dan - Old Skin Voto: 6,5. (Praticamente un evoluzione dei Sigur Ros. Un ritmo decisamente nordico per una musica che sa di classe già dal primo fiato. Apprezzabile, indubbiamente. Voce da fare invidia a Jonsi, sempre per restare in tema. Wow. Ma io mi ascolto altro, come sempre..)