domenica 30 giugno 2013

Io non mi sposo, giuro! :P

I need your love. I need you time. I need... andare al lago. Ma ormai è tardi. Mi hanno bidonato tutti. Di nuovo. E ieri è morta persino Margherita Hack. Non voglio andare in ferie che tanto non so che fare. Che periodo di merda! Come direbbe Levante, una delle mie artiste rivelazioni dell'anno. Che dite? Qualcuno potrà rubrarle lo scettro? Ascoltiamo e scopriamolo..
 
Le nuove canzoni del momento
Rivelazioni italiane
12) Francesca Scaroni - Ci vediamo in spiaggia Voto: 2. (No, vi prego no! La mia estate non può essere così. Sembra una ragazzina odiosa che imita la peggiore canzone degli 883. Sembra. Ho detto sembra! :S)

11) Manuel Autieri - Scrivilo sul cuore Voto: 4,5. (Orecchiabile, glielo concedo. Ma niente più!)
10) Tuamadre ft. Mirko - Up and Down Voto: 5. (E' estate per tutti è evidente. E ogni tanto anche con pezzi così qualcuno fa il botto. Che magari dura giusto una stagione. Ma il rischio vero è non durare manco quella. E il rischio, mi sa che è dietro l'angolo un pò per tutti..)
 
9) Lorenzo Visci - E se Voto: 5. (Erede dei cantanti italiani del filone romanrico. Da Morandi a Concato un pò a chi capita. Assolutamente in linea con la musica leggera italiana. Compresa la linearità del pezzo, assolutamente orecchiabile. Ma resta da capire se è un bene o no. Ma c'è che non mi sta nemmeno antipatico, quindi potrei anche finire per apprezzarlo. Fermi tutti, ho detto "potrei". :P)
 
8) Aim - Xave Voto: 5. (Promossi da Rockol potrebbero essere una delle possibili alternative al vuoto assoluto del rock italiano. Che ormai sopravvive praticamente solo di ricordi, con le eccezioni di Negrita, Negramaro e Subsonica, ormai sempre più convertiti all'elettronica e al pop. Loro non sono inascoltabili, e il fatto che lo dica io è sicuramente un punto a favore. Ma mancano assolutamente di forza comunicativa. Per cui li lascio ai club. Dove sicuramente potranno essere apprezzati di più. Credo. Ah già, carino il video.. -Ogni resistenza ci spinge un pò più giù.. Senti come grida, la vita in fondo a noi-)
 
7) Giulia Mazzoni - Piccola luce Voto: 5,5. (Pota ma è solo piano. Che ci sia in giro un nuovo Allevi, stavolta in versione femminile? Possibile, perchè il pezzo è rilassante come pochi al mondo. Ma un pò come ogni suonata di piano volendo. Io però volevo cantare oggi. Posso odiarla almeno un pò? :P)

6) Alesya - Notte elettrica Voto: 5,5. (No ma scusate.. il tentativo che sarebbe? Di fare una sorta di Lady Gaga italiana? No perchè in caso siamo fuori strada.. e se non è quello l'intento, beh la dance italiana è un caso perso. Nel 99 % dei casi. E no questo non fa eccezione, seppure è indubbiamente orecchiabile. Nonostante tutto. :s)

5) Magellano - Sopravvivere in questa nazione Voto: 6-. (Che ci sia un nuovo Tricarico alle porte? Che poi potrebbe anche essere ora di rottamare quello vecchio. Scusate se mi permetto. Fra l'altro qui in versione quasi rap. Bocciatissima la voce e il maldestro tentativo di stare sul tempo. Però il tutto suona talmente semplice e immediato che rischio di affezionarmici anche un pò. Alla fine anche Jovanotti ha iniziato così. O no?! - Urla, grida, che fare, chissà? Naviglio, Riccione? Naviglio città.. Ehi, le tue parole sono dolci come il miele, hawaiano senza uculele.. Mangio arachidi ma non sono Superpippo..-)

4) Contatto - Viaggio sopra una cometa Voto: 6-. (Promossissimi su Youtube visto che appaiono in testa alle canzoni che vuoi sentire, al posto degli spot. Per un attimo ho persino pensato si trattasse di Mengoni, anche se realizzo ora che vocalmente non possono competere. Un sacco televisivi. Italianissimi e inaspettatamente dolci, pezzo compreso. Il punto debole è che fanno un sacco Studio 3. Ma c'è rimedio a tutto. Credo.)
3) La $ignora - Mi regalo Voto: 6-. (che forse il mercato italiano non fosse ancora saturo di aspiranti Paola e Chiara? Forse che le Donatella non bastano? A quanto pare no, perchè ecco alla riscossa la versione italiana delle Icona Pop. Che è chiaro che non ci passano nemmeno a fianco. Eppure sono terribilmente tamarre e il tutto finisce quasi per farmi innamorare. Nel loro essere orgogiosamente trash. Lollipop di tutto il mondo tremate. Assurde. Ma già le amo.. -Non domandarmi del futuro regalandomi un bel passato.. guardare in faccia e poi sorridere a chi mi ha giudicato.. Essere come sono perchè fino in fondo non sono mai stata.. capace di darmi l'America che per colpa tua non mi sono mai data.. Alzo la mano per farmi notate, stasera mi sento viva!- )

 
2) Maela - Il cielo sopra noi Voto: 6. (Ancora rock italiano. Giusto che quantomeno ci provano. E dalla loro il fatto che il pezzo ha un suo dignitoso perchè. Anche se loro finiscono per ricordare un sacco i Marta Sui Tubi, che non è certo un insulto. Chissà, magari sentiremo pure loro a Sanremo, prima o poi. Ma intanto vale la pena sentirseli così. Niente di straordinario. Ma c'è di peggio. Tipo passare una domenica di sole a casa, per dire.. :S)
 
1) I topi non avevano nipoti - Le cavie Voto: 6+. (Hanno addosso una furba leggerezza a cui finisco per restare totalmente coinvolto! Assurdo il video, assurdo lui. E finisce che mi ricordano un sacco qualcosa d'altro che ancora una volta non riesco a definire. Ma il pezzo è talmente immediato che credo sia impossibile restarne indenni.. E vai di repeat! -Qui tutto ha già un senso.. è un grande espermento.. non ti devi preoccupare se non senti sei normale.. qui nessuno si lamenta, solo quello ancora canta.. io non lavoro, io non funziono.. io sono solo e mi guardano strano.. Io non lavoro, io non funziono. io non risparmio.. vado sempre in bianco.. non mi nascondo.. io non mi sposo, giuro! Io non mi svendo..-)

venerdì 28 giugno 2013

E ora non ci resta che fischiettare...

Che ci ascoltiamo oggi? Quali saranno le canzoni dell'estate?
E così, random, vediamo di scoprire cosa di nuovo c'è..
 
Le novità del momento
Rivelazioni internazionali

10) Laura Marling - Master hunter Voto: 5. (Ah già che stanno cecando di rilanciare il country. Indubbio che lei ha una voce perfetta per il genere. Altrettanto indubbio che, inevitabile, a me a cagare uguale..)
 
9) Mars Argo - Dont' call me Voto: 5. (A sto giro forse non c'è bisogno nemmeno di una band, perchè l'intero pezzo nasce e si sviluppa con per sottofondo quell'odioso rumorino stile cellulare. Se poi aggiungiamo che anche la vocina di lei può essere terribilmente fastidiosa, può essere che la mia pazienza non regga l'intero pezzo. Ma riconosco una sottile genialità nel tutto. Ma facciamo che lascio ascoltare a voi.. grrr)

 
8) Hadise - A good kiss Voto: 5,5. (Che alla fine boh.. c'è qualcosa che sa di terribilmente già sentito. Un pò Pussycat Dolls, un pò Beyoncè, un pò Holly Valance. Forse ha buone possibilità di lanciarsi come pezzo estivo grazie all'indiscusso sex appeal che permea tutto il pezzo. Ma c'è qualcosa, non so cosa, che mi lascia indenne..)
 
7) Jake Bugg- Broken Voto: 6. (Beh, il genere è quello che piace a me. Che fa tanto James Morrison e James Blunt, e del secondo oltre lo stile sembra avere preso in prestito anche la voce. Giovane, bravo, chitarrista e promettente. Forse solo un filo troppo intenso. Ma il primo approccio è sicuramente positivo. Poi, ovvio, chi vivrà vedrà..)
 
6) Abby Lee - Square on Voto: 6. (Niente di realmente nuovo neanche a sto giro. Già, perchè la vocina sa terribilemnte di già sentito, per quanto indubbiamente dolce e intonata. E forse a salvarla è giusto il fatto che il pezzo suona un sacco grazioso. Ma basterà? Mmm.. io dico no...)

 
5) Kate Boy - The way we are Voto: 6. (Meno che dance, ma più che pop. L'impronta elettronica si sente tutta eppure è proprio quella, soprattutto in mezzo a tutto il resto, che finisce a farli sembrare quantomeno più innovativi degli altri. Sicuramente mi incuriosiscono. Altrettanto sicuramente non mi convincono del tutto. O almeno non riesce la canzone a mantenere le promesse dei suoni..)
 
4) Bressie - Silence is your saviour Voto: 6+. (L'inizio del video è a tratti inquietante, e quasi mi ricorda i tempi di Buffy. Ma non è di quello che stiamo parlando, quanto del pezzo, che inevitabilmente riesce a suonarmi nelle corde giuste, pare. Perchè degni eredi dei Coldpay & Co. sembrano avere confezionato un brano che non suona affatto male. Anche se il tutto sembra avere troppo poca forza per avvicinarsi anche solo da lontano al fenomeno Bastille.. Ma io apprezzo, per quel che vale...)



3) Nicole Cherry - Memories Voto: 6+. (E questa che sarebbe? La nuova rivale della figlia di Will Smith? Giovanissima e zeppa di treccine, sembra riuscire a portare in lei lo stile estivo e fresco della musica jamaicana, e sposarlo perettamente con l'hip hop che in America amano sittanto. E in tutto questo ha anche una vocina che non mi spiace affatto. Leggero il pezzo, almeno quanto basta. E ora? Beh.. non ci resta che fischiettare..)
 
2) Capital Cities - Safe & Sound Voto: 6,5. (Geniali loro, geniale il look, assolutamente geniale anche il pezzo. Ma, su tutto, la vera genialità finisce per essere il video di cui, va da sè, mi sa che mi sono già assolutamente innamorato. Fra le cose più piacevoli dell'anno. E ora cazzo ho voglia di ballare..!)
 
1) MKTO - Classic Voto: 6,5. (Appperò. Vocalmente impeccabili. E il pezzo arriva che è un botto. Fresco e immediato come poco. Niente di duraturo e indimenticabile, magari. E la voce del bianco sa tanto boyband. Ma il duetto funziona. Teniamoli d'occhio.. che a me piacciono già!)

mercoledì 26 giugno 2013

J..K..L..M...

Dormo poco. Ho caldo. Non ho voglia di uscire. Com'è che sono invecchiato? E qaundo finisce l'estate? Ok, ve lo concedo, sparatemi pure. Se vi va.. :P
 
Le novità del momento
Artisti internazionali
10) Austin Mahone - What about love Voto: 5. (Fra un pò faranno incidere un pezzo dance-pop anche ad un bambino di 4 anni, ma nel frattempo non smettono di trovarli sempre più giovani. Lui sarebbe una sorta di nuovo Bieber, e pare pure riuscire a tenere testa al suo inspigato monopolio. A me fra l'altro sta pure meno antipatico, sentito così. Ma il brano è dannatamente inutile. E se proprio devo, lunga vita a Giuseppe Gioffrè! :P)
9) Jack White - Love is blindness Voto: 5,5. (Non sono mai stato fan del rock urlato. Non sono mai stato fan di Jack White. E, volendo, non sono nemmeno mai stato fan dei film di Baz Luhrman. Eppure a sto giro sembra non smettere di estrarre canzoni dal suo "Grande Gatsby". Che almeno qualcosa di buono deve averlo fatto. Tornando al pezzo, assolutamente non genere mio, ma assolutamente non male.)
 
8) Mika - Live your life Voto: 5,5. (Scanzonato e coloratissimo, come Mika può essere. Certo, lui sa essere anche altro, se ci si mette. Ma per l'estate ha preferito non osare e stare un pò in stand by, giusto che presto sarà giudice della versione italiana di X Factor. E io attendo i sottotitoli :S)
7) Micheal Bublè - Close your eyes Voto: 6-. (No io mi arrendo! Bravo è bravo. Ma spiegategli che siamo ad un passo da Luglio, e non a Natale. :S)
 
6) Giorgio Moroder - Racer Voto: 6-. (Ovvio che non so chi sia. Ma sono serviti i Daft Punk, che lo hanno omaggiato nel loro ultimo album, per convincermi che meritasse un posto qui. E, a sentire il pezzo, nemmeno mi stupisce proprio realizzare perchè piacesse sittanto ai Daft Punk. Troppo elettronic dance per i miei gusti, ma sapete che in fondo è meno stressante da ascoltare di quanto temessi?)

5) Sean Paul - Other side of love Voto: 6-. (Ah già, avevo dimenticato che non c'è estate senza Sean Paul. E se il rivale di sempre, Pitbull, ha tipo lanciato sul mercato 600 canzoni diverse. Fra l'altro tutti featuring. Lui a sto giro fa per conto suo, anche perchè può essere che non lo voglia più nessuno. E, per assurdo, finisce per fare meno peggio delle attese. Orecchaibilissimo e diversamente estivo. And so.. why not? :P)
4) Michael Franti - I'm alive Voto: 6-. (I più se lo ricordano per essere amico di Jovanotti che ha tentato in un paio di occasioni di importarlo anche da noi. Lui è eternamente fresco ed estivo, il che non guasta, soprattutto considerata la stagione. E ai pezzi leggeri è da giorni che non resisto più. Niente di indimentciabile, credo non ci fosse bisogno di ricordarlo, ma giàùche c'ero..)
 
3) John Legend - Made to love Voto: 6. (Inutile girarci attorno. Trovo che sia fra le più belle voci attualmente in circolazione. Al punto che a mio sindacabilissimo parere non ha nulla da invidiare nemmeno alle voci femminili stile Adele, per dire. Poi il suo problema è che non trova pezzi alla sua altezza. E ogni volta le sua canzoni finiscono per essere un coito interrotto. Alternativo modo per indicare soddisfazioni a metà, chiaro no? :P)
 
2) Justin Timberlake - Tunnel vision Voto: 6+. (Un nome una garanzia. Un pezzo che fluisce via in tutta la sua potenzialità radiofonica e non. Ancora una volta lunghissimo, come tutti i pezzi del nuovo album. E certo non è i due singoli di lancio e non ha la loro forza. Ma ho come la sensazione che possa riservare sorprese sulla distanza. E poi Justin è Justin. Ecchecazz!)
 
1) John Mayer - Paper doll Voto: 6,5. (Mi è ancora totalmente oscuro il senso dell'inizio del video con la vecia che finge di insegnare jogging. Ma soffermiamoci sul pezzo. Perchè puoi anche provare a restarne indifferente ma la sua voce, o così direi se fossi poetico, sussurra direttamente all'anima. Certo, il pezzo non è radiofonico neanche un pò. Ma vale sicuramente tutti gli ascolti che vorrete concedergli. Intanto io magari dormo.. :P) 
 
 

martedì 25 giugno 2013

Perchè io sono notoriamente un uomo impegnato :S

Cazzo, hanno decapitato il re! No, scusate, è che sono agli sgoccioli della prima serie di un telefilm e ormai conto le ore che mi separano dalla conclusione del tutto. E non ho testa per altro.. Se non per la musica, certo. Perchè io sono notoriamente un uomo impegnato. Come no.. :S
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane
 
 12) Freeboys ft. Mitch - Party mega Voto: 3. (Psartiamo sempre senza meta, e dove andiamo chi se ne frega. Già, potrei sapere io dove mandarli. Oddio ma che dico?! Neeeeeeeeeeeext!)
 
11) Irene - Le cose di casa Voto: 3. (No vi prego, non fatemi commentare. Grazie. :S)

10) Corinne Vigo - In amore Voto: 4-. (Devo dire che se avessi un pò più di palle mi permetterei di dire che è fra le cose più piatte che ho mai sentito. Ma rischierei indubbiamente una denuncia. Per cui silenzio assoluto. E buon ascolto. Se vi va :S)

9) Fabio Abate - Il siero del twist Voto: 4,5. (Presumo sia cresciuto con Edoardo Vianello e Rocky Roberts. Perchè i tentativi di emulazione sono più che palesi. Per non parlare del testo che sembra rubato a Del Turco. Qualcuno mi spiega il senso di sto pezzo? Neeeeeeeext!)
 
8) Matteo Brancaleoni - New life (ft. Cixi) Voto: 4,5(Ma lo scopo sarebbe? Presentarsi come la risposta italiana a Bublè?! No perchè se così io io mi chiamo assolutamente fuori. E Cixi che ci azzecca?! Era giusto per tentare di "svecchiare" il tutto?! Mah..)

 7) Alex Ricci - Solo un fiore Voto: 5. (E se canzoni disimpegnate volevamo, lui ci mette del suo. Una sorta di tentato e maldestro erede di Battisti, riconvertito allo stile attuale di Neffa. Boh.. a me non sembra nulla di realmente promettente. Anche se ascoltarlo certo non mi fa schifo. Ma nemmeno mi emoziona. Vabbè..)

6) The Roadless - Lucky Voto: 5,5. (E questo sarebbe? Un tentativo di fare COUNTRY ALL'ITALIANA? No, è giusto per sapere. Che poi di italiano hanno un gran poco, se non al massimo la pronuncia. Detto questo, loro non sono male. E non è male nemmeno la voce di lei. Il pezzo sarebbe perfetto per una fiera di Cavalli. Per il resto.. non so.. Che poi non riescono nemmeno a starmi antipatici! Uffa! :P)


 
5) Elodea - Qualcosa di me Voto: 5,5. (L'ho sentita dal vivo, alla scorsa Notte Rosa a Brescia, per l'arrivo del giro. E brava è brava, perchè la voce è straordinariamente limpida e intonata. Forse a penalizzarla è solo il pezzo, orecchiabile certo, ma anche un filino piatta. E poco innovativa. E poi io amo le voci sporche. Ffffffff.. Avanti il prossimo anche a sto giro..)

4) Violapolvere - Piccola canzone Voto: 5,5. (Allora, vediamo un pò. Lo stile sembra quasi una versione soft dei Marta Su Tubi. E la voce, cavolo, la voce mi ricorda troppo quella di qualcun altro. Maledetta memoria! Forse qualcosa dei Modà.. che un pò alla volta me li ricordano tutti. E il brano risulta anche un pò ripetitivo, specie sul finale. Ma ho sentito di peggio, anche solo oggi. E poi non piove nemmeno, perchè essere cattivi? :P)
 
3) Meskalina - Un'estate senza te Voto: 6-. (Eggià. L'estate è ufficialmente arrivata. Per cui perchè non attorniarsi di pezzi spensierati e disimpegnati con cui muovere la testa a tempo e senza ragione. Ottimo tentativo, quantomeno non corrono il rischio di voler sembrare cantatuori impegnati per volta. E varrebbe la pena promuoverli anche solo per quello. Chiaro..)
 
2) Emanuele Corvaglia - Una nuova dimensione Voto: 6-. (Tranquilli, non c'entra niente con Maddalena, ex velina, ora intenta a tuffarsi per gioco in un talent show. Ma il nome se non vi è nuovo è perchè altro non è che una delle rivelazioni di Amici. Scazzatissimo e socstante, a me ricorda da matti Andrea Cardillo, dell'edizione uno. Eppure, nell'assurdità del tutto, è fra quelli su cui pià sarebbe valsa la pena puntare. Dolce e immediato, e pure cantatutore. Il pezzo non è degno di restare nella storia. Ma si lascia ascoltare.. E fa molto Cremonini..) 
 

1) Mara Sottocornola - Finally Voto: 6,5. (Mi è tuttora non chiaro come sia riuscita a lasciare così tanti segni. Partecipò ai provini di X Factor incantando il mondo, per poi lasciare il programma prima ancora del suo inizio, consegnando così la vittoria nelle mani di Chiara, sin dalla prima puntata. Eppure non si sono perse le tracce di lei, fino al punto da essere stata chiamata a interpretare questo pezzo, già nel nuovo spot Barilla. Un pezzo in inglese, dopo Mina e Pausini, per affermare l'italianità del marchio? Boh. Ad ogni modo ammetto che lei abbia una voce preziosa e sufficientemente corposa, con venature black. E ottimo controllo anche nelle note alte. Il pezzo non mi esalta. Ma mi sa che sono tuttora l'unico a non essere rimasto sedotto da lei. Ai posteri l'ardua sentenza. E a me, il mio blog..)

lunedì 24 giugno 2013

Non avere più niente per poi ritrovare tutto..

Cioè, praticamente sono arrivato a casa ora.
Rivoglio una vitaaaa! (O forse no?!).
Le novità del momento
Best Featuring

12) Taylor Swift ft. Ed Sheeran - Everything has changed Voto: 4,5. (Pezzo noioso. Noia elevata alla potenza per la fastidiosa voce di lei che non mi sono mai spiegato di come mai sia così amata. A salvare dalla disperazione giusto la presenza di lui, che ha un timbro favoloso, qui totalmente coperto da lei, a cui finisce per fare una sorta di controcanto-corista. E questo non è certo fare un duetto. Io mi oppongo! Ecchecazzo!)
 
11) The Bloody Beetrots ft. Paul Mc Cartney and Youth - Out of sight Voto: 4,5. (Qualcuno mi spiega che ci azzecca Mc Cartney lì in mezzo? Era giusto per avere un nome altisonante? No perchè il pezzo potrà anche piacervi ma a me non ha convinto proprio neanche un pò. cioè ci manca Critsina D'Avena lì in mezzo e avemo fatto l'en-plein.. Boooh! :S)

  10) Club Dogo ft. J Ax - Sangue blu Voto: 5. (Ormai non smettono occasione di collaborare, e tanto mal sopporto i primi tanto trovo geniale e fondamentale il secondo. Certo, "Brucia ancora" era tutt'un'altra cosa. Ma gli amanti del genere staranno già impazzando a sentirseli. :S -E non mi mettere un bavaglio che è una guerra persa! La gente dimentica che ti ama, ma che ti odia non lo scorda! Avevo una sola occasione ma non c'entra.. Volevano incularmi.. ma non c'entra! - :S)


9) Professor Green ft. Miles Kane - Are you getting enough? Voto: 5. (Vi siete mai chiesti come risulterebbe un duetto fra Eminem e gli Oasis? io no, ma non ho dubbi che sarebbe dannatamente simile a questa canzone. Due rivelazioni musicali dell'anno, unite per un pezzo che cerca di unire due mondi totalmente distanti. Chiaro, io preferisco quando l'hip hop si sposa con vocalità femminili, ma ammetto che nonostante l'antipatia che mi suscita, il risultato sta in piedi. E, a volte, sono risultati..)

8) David Lynch & Likky Li - I'm waiting here Voto: 5+. (Un eclettico regista prestato alla musica. E una delle piàù soprendenti voci dell'anno, che cercano di dimostrate di potere fare molto di più della vocalist per un pezzo dance. Come già ha abilmente dimostrato di fare Sia, per dirne una. Collaborazione sicuramente riuscita per un pezzo molto ostico, soprattutto al primo ascolto. E che porta in sè tutte le atmosfere più tipiche di Lynch. E apprezzabile persino per i fan di Bjork. E che non è mica paglietta.. :/ -Certo, magari un filo monotona..-)

7) Dargen D'Amico ft. Fedez & Mistico - Bocciofili Voto: 5,5. (Doppi sensi a gogo. Dviertenti e assurdi, se presi per quello che sono. Indubbio che hanno fatto di meglio, sentiti così sembrano la versione 2013 dei Flaminio Maphia.. e non è che stiamo parlando dei più grandi. Brano ascoltabile, pseudo-setivo. Ma Fedez funziona meglio per conto suo. O così la vedo io.. -Mettimi questi meloni in mano, fai come l'ortolano, che non ne posso più di andare in piano.. Mi chiedo se c'è un corso di decolletè perchè le tue tette ballano meglio di te.. Di sobrio ho solo il vestito, non saprei centrare un buco.. andiamo a letto con l'aiuto delle mappe di Goggole.- Vi prego, usciamone da questo fiorire di dance! Please!)
6) 2 Chainz ft. Wiz Khalifa - We Own it Voto: 5,5. (Direttamente dalla colonna sonora di Fast & Furious. E no, non è Rita Ora, cameo nel film. Bensì l'eterno featuring di Wiz Khalifa, a sto giro non ricordo quasi nemmeno con chi. Il pezzo è in perfetto stile americano, eppure ha inspiegabilmente scalato le classifiche anche da noi. Chissà, magari se consideriamo che sto inziando ora ad apprezzare il feat. hip hop di Robbie Williams magari fra quelche mese apprezzo anche loro. Per ora? Beh per ora mi accontento dei pezzi di Macklemore. E lascio a voi questa sicura delizia... Ironia a parte, certo. :S)

5) Blondie ft. Beth Ditto - A rose by any name Voto: 6+. (Accoppiata inattesa. Un'icona degli anni Ottanta che si sposa vocalmente con una delle più belle e sottovalutate voci in circolazione, emblema di un nuovo modo di fare pop-dance che a me piace da matti. Sublime il risultato, seppure il pezzo risente del suo essere così assurdamente fuori tempo. Ma io in fondo le amo uguale..  Shakespeare docet :P)

 4) Daft Punk ft. Julian Casablancas - Instant Crush Voto: 6+. (Loro non hanno bisogno di presentazioni. E sono riusciti a resistere e sopravvivere agli urti del tempo tornando, se possibile, più in forma che 20 anni fa. E per l'occasione si sono affiancati alla sensuale e affermatissima voce del leader degli Strokes. Pr un featuring d'impatto, seppure privo della forza mediatica del brano precedente. Eppure profondamente strepitosa, senza possibilità di ripensamento.)

3) Gue' Pequeno ft. Julia Lenti - Ruggine e ossa Voto: 6. (Lui, non pago di avere conquistato l'Italia con i Club Dogo ha provveduto bene a fare il bis come artista solista. E devo dire che, nell'assurdità del tutto, da solo mi sa che funziona decisamente di più. E come ogni grande artista hip hop che si rispetti, ha provveduto bene ad affiancarsi da una voce femminile. E non una a caso. Ma Julia Lenti. Che io amo. Anche se il resto del mondo ancora stenta ad apprezzarla quanto merita. Decisamente promossi. Nonostante tutto! - Non trovo il perdono per quello che non ho.. io non mi dispero perchè è negli occhi tuoi che si nasconde quel che conta per davvero.. a volte la realtà ci da la scossa, e ci resta addosso un sapore di ruggine di ossa.. Stiamo precipitando ma siamo pronti all'urto..-)

2) Pink ft. Lily Allen - True love Voto: 6,5. (Pink è palesemente favolosa. E sarà che la sua voce mi conquista di default ma per tutta la prima parte del pezzo finisce che sono totalmente K.O.. Almeno fino a quando la canzone si trasforma in un duetto, prestando spazio all'inutile contributo della Allen. Roba che ancora mi chiedo ma perchè?! Comunque il brano è spensierato e immediato. No ma come posso resistere?! :P)

1) Beth Hart ft. Joe Bonamassa - Close to my fire Voto: 7-. (Pota lei è ancora semisconosciuta. E non che a lui giri meglio. Eppure il pezzo è una forza. Qausi jazz. Molto pathos. Una voce calda e sporca che finisce quasi per diventare una plausibile e credibile erede della Winehouse. E merita rispetto solo per quello. Ma lui, lui non canta? Eggià mi sa che suona e basta! Ma d'altronde, come rubare la scena ad una voce così? Wooow! :P)

martedì 18 giugno 2013

Il mio bacio è come un rock.. avvelena l'esistenza!

Non ricordavo il tempo di sudare così. Scusate l'immagine. Comunque meglio non pensarci, e in attesa di trovare una qualche schiavetta con le piume di struzzo a darmi un pò di sollievo, sentiamo alcune donne che invece sanno fare altro.. tipo cantare..
 
Le novità del momento
Donne italiane

 10) Verdiana - Lontano dagli occhi Voto: 5-. (Sicuramente vocalmente non le si può dire nulla. Ha una vocalità quasi inarrivabile eppure che ti arriva appieno. Il pezzo però mi sa di antico e di noioso. Quindi magari io ne faccio pure a meno. E salvo soprese nell'album, a giudicare dai primi singoli, mi sa che forse nemmeno Verdiana resterà nella storia. Poi, come sempre, chi vivrà vedrà..)
 9) Viola Valentino - D'Estate Voto: 5. (Che dire? Ho semrpe trovato generosamente corposa la sua voce, ma a sto giro finisce per sembrare Iva Zanicchi. E non sono certo che sia un complimento. Soprattutto nel 2013. Il brano poi si spaccia per novità ma di nuovo ha realmente un gran poco. Ma sarà che sono cattivo io. Come al solito..)
 
8) Cassandra De Rosa - Splendido Voto: 5,5. (Ed ecco un'altra erede di Amici, totalmente ignorata ai tempi, in cui ancora la De Filippi non era riuscita a monopolizzare il mercato discografico, lasciando i suoi talenti in completa balia del destino. Lei canta bene, voce limpida, ma sicuramente niente di indimenticabile. E il fatto che anche il brano non sia poi un capolavoro non l'aiuterà certo a lasciare il segno.. Poi non so.. -Per ogni storia è pronta una bugia..-)
 
7) Sofia - Radio Lady GagaVoto: 5,5. (E' inevitabile che prima o poi ritornino tutte, anche quelle che meno ti aspetti. Lei partecipò ad una delle prime edizioni di X Factor, dove tentarono di fare uscire il suo lato rock senza realmente riuscirci del tutto. E infatti si persero le sue tracce, almeno sino a qui, dove è più che pronta a lasciare il segno con il suo brano originale. Lo stile è sicuramente meno banale del resto che propongono le artiste femminile in circolazione. Ma credo che nemmeno questo le basti a fare il grande salto. E io a sto punto mi ascolto Levante, che ormai ne sono matto.. -La radio dice che hanno assasinato Lady Gaga, che siamo radioattivi se mangiamo l'insalata, che un battito di ali fa uragani a volontà, che un cuore congelato non risponde più agli shock..-)

6) Chiara - Vieni con me Voto: 5,5. (E ci voleva, in mezzo ad un branco di ragazze di Amici, qualcuna a provare a tenere alta la media di X Factor. Vincitrice dell'ultima edizione, lanciata come una sicura stella della musica, a me ha finito palesemente per deludere, con un album che porta il nome di grandi autori ma senza un pezzo realmente forte. Questo il presunto pezzo estivo, peccato che mi abbia già stancato. Brava lei, ma certo non basta..)

5) Chiara Canzian - Camelie e Margherite Voto: 6--. (Figlia d'arte, figlia di uno dei Pooh, già in passato aveva tentato la carta Sanremo, fra l'altro con un pezzo scritto da Giuliano Sangiorgi sotto falso nome. Cosa che però non bastà a trasformarla in una vera star, come invece sono quasi inspiegabilmente riuscire a fare con la figlia di Zucchero. Eppure del tutto male non c'è. Addirittura a tratti ricorda Meg. Detto niente...)
4) Jessica Mazzoli - Stupido tu Voto: 6-. (Io ricordo che ai tempi di X Factor l'avrei eliminata alla prima puntata. Ma Morgan già l'amava ed è inspiegabilmente riuscito a portarla ad un passo dalla finale, e non era nemmeno in squadra sua! Eppure forse ci ha visto più lungo di me, perchè pur nell'indifferenza generale, lei ci sta provando ancora a lasciare il segno. A me non piace nemmeno a sto giro, sia chiaro. Ma chissà che a forza di tentare...-Il dolce all'amaro non puà sorridere.. l'assuefazione è una malattia, che da dolore se non fuggi via.. sei tu, sono io, non lo sai, ma tu guarirai.. si cancellano le pagine con il caldo e le sue favole...-)
 
3) Greta Manuzi - Bussi alla mia porta Voto: 6-. (E riecco una delle rivelazioni di Amici di quest'anno. Non male, sicuramente. Voce intensa e personalità da vendere. Resta un dubbio. Per quanto proviate a negarlo a me sembra una palese copia di Emma Marrone, al limite mescolata con qualcosa che richiama Loredana Errore. E non credo che puntare su una specie di copia sia realmente la soluzione vincente. Il brano è meno peggio del primo singolo, ma non basta per considerarla la rivelazione dell'anno. Ma liberi di pensarla altrimenti..)
 
2) Annalisa - Tutta l'altra gente Voto: 6-. (Talvolta ancora non mi capicito di come sia potuta una voce come la sua uscire da un talent come Amici, sede naturale del pop. Eppure in fondo non a caso non l'ha vinto. Ed è un peccato, soprattutto se consideriamo che il tempo l'ha consacarata per quello che è. Una deliziosa artista poliedrica capace di mangiare e divorare generi con classe che nessun'altra ha. Antica e moderna assieme. Brano troppo lento per i miei gusti, ma con la voce che ha finisce che poi me ne innamoro uguale..)
 
1) Gianna Nannini - Scegli me Voto: 6,5. (No vabbè.. le varie aspiranti cantanti di successo è inutile che ci provino a competere con lei. Gianna resta Gianna. Perchè il pezzo non deve nemmeno essersi sprecata poi molto a farlo, nella sua assurda semplicità. Eppure finisce che piace lo stesso. Le radio già se ne sono convinte. E io, ovviamente, pure. Come non amarla?!?)