mercoledì 31 maggio 2017

Che poi praticamente negli anni Novanta c'erano già tutti...

Il weekend prevede sole.
In valigia intendo mettere solo cose estive.
Male che andrà mi scalderà qualcuno.
E stop.

Le novità del momento
International Band

8) London Grammar - Oh woman Oh man Voto: 6-. (La voce di lei è sicuramente uno dei punti forti della band. Poi a ciò si aggiunge una forte capacità di creare atmosfere. Forse solo hanno sbagliato stagione.. giusto che con 40 gradi fuori di tutto ho voglia tranne che di un brano così..)

7) Phoenix - J-boy Voto: 6-. (Ma perchè poi anche questi hanno fatto un album con il titolo in italiano? Ci venivano anche loro da piccoli come i Kings of Conveniemce? Nel dubbio questo è il nuovo pezzo... assolutamente nelle loro tonalità.. assolutamente "fuori tempo" come loro ci hanno abituato ad essere... Boh.)

6) Nickelback - Song on fire  Voto: 6- (Eternamente ricordati per un loro brano di mezzo secolo fa.. io quantomeno avevo ancora tutti i capelli quando uscì...identica voce.. identica matrice del sound.. forse nasce come canzone già un pò stanca.. o orse sono solo nato stanco io..)
 

5) Red Hot Chilli Peppers - Goodbye Angels Voto: 6. (E' che poi ai loro pezzi rischi di affezionartici in un attimo. O almeno a me capita così. Anche se pare che anche loro abbiano abbassato il capo al mondo commerciale, rispetto alle loro origini...)

4) Foo Fighters - The sky is a neighborhood  Voto: 6+. (Va ricordato, ogni volta, che stiamo parlando pur sempre di un terzo dei Nirvana. Il sound è evoluto da allora e anche loro hanno cambiato pelle più volte. Qui più Aerosmith che mai.   E non che sia per forza un male...)

3) Muse - Dig down Voto: 6,5. (Faccio davvero fatica a capire come sia possibile che loro siano tornati e nessuno abbia pubblicizzato la cosa. Sarà che io li amo più di quanto dovrei. Sarà che sono maledettamente in grado di non deludere. Sarà che ormai mi hanno fidelizzato in questo tipo di sound e il resto non conta a quel punto più ..)

2) Tlc - Haters  Voto: 6,5. (Sono rimaste in due a ballare l'hully gully.. ma hanno ben deciso di non fermarsi a ballare soltanto.. e anche se sono ben lontane dal poter competere con le sgallettate girlband degli ultimi anni sono in grado di mantenere un livello decisamente superiore. Molto commerciali anche loro, in realtà... ma se questo è il risultato io apprezzo uguale...)
  
1) U2 - The little things that gives you away Voto: 7. (Un brano come centinaia d'altri loro, non ne dubito, ma se uno è figo lo è sempre. E se i brani erano belli allora, temo non siano cambiati oggi. Wow.)

martedì 30 maggio 2017

Nato troppo tardi.. per apprezzare il rock

Ponte del giugno. 
Che si fa? 
Ovvio! Si va al mare!

Le canzoni del momento
International Male


10) Big Sean - Jump out the window Voto: 4. (Non ho capito e mai capirò come possano gli americani apprezzare questo genere di musica. Boh.)


9) Kendrick Lamar - Humble Voto: 4. (Straordinariamente americano.. già lo vedo risalire le classifiche a stelle e strisce. Meno probabilità di piacere da noi...A me, non a caso, il pezzo fa cagare... ma che cazzo di video!!)



8)  J Balvin - Sigo estrandote Voto: 5. (Ma la vogliono smettere con questi cazzo di intro lunghi? Se voglio ascoltare un pezzo voglio sentire la musica.. altrimenti mi vado a vedere un film. Ecchecazzo. Basta mi sono irritato.. fanculo lui e sta cazzo di musica ispanica.)


7) Roger Waters - Smell the water Voto: 5,5. (Ci sono voci che passano, ed altre che non passano mai. Tipo la sua. Tuttora all'altezza dei tempi. Seppure così lontana dal genere mio... Sarà che sono nato troppo tardi per apprezzare il rock... :P)


6) Gavin Degraw - Making love with the radio on Voto: 6-. (Il brano era già uscito mesi fa senza lasciare il segni. Ora tenta un rilancio ma non si è nemmeno sprecato a fare un video vero, solo una raccolta di immagini di suoi concerti. C'era una volta Gavin Degraw. Ora.. non c'è più.).

5) Chris Brown - Privacy Voto: 6-. (Vocalmente sempre all'altezza di ogni situazione.. Che poi sia una pessima persona e che il genere non faccia per me sono altre storie. Ma lui, nonostante tutto, resta Chris Brown).


4) Niall Horan - Slow hands Voto: 6. (E siamo a quattro. Prima Zayn, poi Harry, poi quell'altro che si è fatto un pezzo dance. Ed ecco questo, uno dei meno considerati, per certi versi, eppure riuscito pure lui ad azzeccare il pezzo di lancio. Con meno forza di quello dei suoi amici/rivali. Però pop quanto basta.)

3) The Weeknd - Rockin' Voto: 6. (Vabbè.. ormai lo apprezzo in ogni sua esternazione musicale... incredibile vocalmente e assoluto sperimentatore... Un album alla faccia della banalità. E io.. che persevero nell'avere bisogno di una doccia...)

2) Harry Styles - Carolina Voto: 6+. (Così totalmente diverso dal brano precedente, eppure ancora una volta al di sopra delle aspettative. Giusto che c'è vita, oltre gli One Direction.. e questo mi sa che ha già intrapreso la strada vincente...)

1) Passenger- If you go Voto: 6+. (Ho quasi accettato la proposta di un amico di andarlo a sentire al Vittoriale... ma poi niente, non se ne è fatto nulla. E gli ho preferito Gabbani. E ho detto tutto. Eppure lui resta sempre così adorabilmente sofisticato. Potrò mai non amarlo?).

sabato 27 maggio 2017

Quando si dice "un feat del ... CASSO" :p

E' estate. Stagione d'oro per i deejay. E adesso chi li ferma più?

Le novità dance del momento



10) Carolina Marquez ft. Power Francers - 2 the club  Voto: 5-. (Collaborazione tutta italiana per una vecchia conoscenza della musica dance, unitasi per l'occasione ad uno dei gruppi più in voga degli ultimi anni... quantomeno nei locali lesbo... Truzzissimo il risultato. Decisamente lontano da quanto possa piacere a me... ma è mai contato davvero?? E nemmeno l'intervento in italiano dei Power Francers salva il pezzo.. anzi..)

9) Deorro - Rise and shine Voto: 5,5. (Già la concorrenza è spietata.. per cui perchè fare un brano così? Bho.) 

8) Dj Antoine - La vie en rose Voto: 5,5. (Questo d'estate ci sguazza da matti.. e ci ritenta anche quest'anno alla ricerca del tormentone. Ringrazio, davvero, ma anche in questo caso dico no..)

7) Spada & Abi F Jones - All for you Voto: 6--. (E così ha cambiato voce femminile al suo fianco ma è rimasto fedele al suo stile dance. Oddio.. se dovessi sentirla un pò filtrato, in qualche locale, mi sa che mi lascerei andare e la ballerei pure. Ma sicuro, ascoltata così. in modo asettico su Youtube.. forse preferisco passare oltre... o forse no..)

6) Mike Perry & Casso - Inside the lines Voto: 6-. (Ecco quando si dice "un feat. del CASSO". Ok, dopo questa mi metto in castigo dietro la lavagna da solo...)


5) Jenn Morel - Ponteme Voto: 6-. (Dicono che sia già secondo molti il pezzo dell'estate... quasi un'evoluzione della Makarena 20 anni dopo... un tormentone...? non so.. Un tormento sicuro...  Bene, ora ho bisogno di tempo per assimilare..)

4) Robin Schulz ft. James Blunt - Ok Voto: 6+. (Un 'accoppiata che non ti aspetti.. specialmente nel mondo dance... la voce di uno dei più convincenti artisti del momento, prestata ad una canzone di Robin Schulz. Difficile criticare qualcosa, visto che sono entrambi delle cazzutissime star, e non certo solo per fortuna. Vero è che la voce di James qui rende meno del suo habitat naturale. Ma è divertente il tentativo...)

3) Alle Farben & Janieck - Little Hollywood Voto: 6,5. (Io lo trovo davvero caruccio e fischiettoso... forse non il pezzo della mia estate, forse, però mi sa di sabbia, di sera.. )

2) Yellow Claw ft. Elliphant & Dj Snake - Good day Voto: 7. (Non ho capito se lo avessi già postato o no.. non ricordo.. so che Elliphant è fenomenale anche stavolta. E io che odiavo la dance e i suoi derivati!! Bho)

1) Jonas Blue ft. William Singe - Mama Voto: 7. (Bene. Ormai Jonas Blue è una cazzo di certezza.. giacchè da tre anni a questa parte non sbaglia un colpo. Piccolo capolavoro anche stavolta, e azzeccata anche la scelta di affiancarsi alla voce di William Singe, giovane cantante in ascesa. Ok li amo.)

mercoledì 24 maggio 2017

Avete dubbi? Io no... e premo repeat

C'è qualcosa che non va.
Ma per fortuna non è l'aria condizionata...

Le novità del momento
Artisti italiani

12) Mario Nunziante - Questa è la mia vita Voto: 3. (Ex concorrente di Amici. Poi facilmente dimenticato. E ad ascoltare il pezzo non mi difficile capire il perché. Compresa l'aberrante rima sulla suora...)



11) Izi - Distrutto Voto: 4,5. (Ok, mi arrendo, questo è addirittura arrivato primo fra gli album più venduti in Italia. Mi manca la musica del passato.. ringrazio Dio di non essere stato giovane oggi.. se questa è la musica che avrei finito per ascoltare. Ma perchè????)


10) Zucchero - La tortura della luna Voto: 4,5. (E' più forte di me. A me la musica piace praticamente tutta. A parte giusto Zucchero e Ramazzotti. E' un limite mio, lo so. Ma non ne esco.. )

9) Mariano Di Vaio - Wait for me Voto: 5. (E ora ci si mettono pure i non cantanti ad improvvisarsi tali... Che poi finiscono per essere comunque "meno peggio" d'altri..  Non che si sia sprecato troppo comunque con un brano inglese ripetitivo e tutto campionato. Boh.)



8) Marco Carta - Il meglio sta arrivando Voto: 5. (Ma chi glieli scrive i testi ai reduci di Amici? Nel senso.. non è che si sprechino molto.. .E visto che anche il suo timbro graffiato ha perso smalto col tempo... direi che è la fine :S )

7) Ron - Ai confini del mondo Voto: 5. (Così, stavolta si è sprecato e ha deciso di fare pure il video. Un pò fuori tempo, ovviamente, ma forse più coerente di altri suoi coetanei. Tipo quel Morandi che si è prestato a Rovazzi.. tremo ancora...)


6) Coez - E yo mama! Voto: 6-. (Non ho capito se voleva farla uscire per la festa della mamma e si è svegliato troppo tardi.. Però è un brano da lui, molto da lui.. quasi una ninna nanna, ma rischia di non lasciare alcun segno.. .-Per tutte le volte che io ho perso la calma, ma tu mi hai dato un'arma.. e Yo mamma!-)

5) Samuel - La statua della mia libertà Voto: 6-. (Brano che inizia secco, molto orecchiabile, sicuramente meno banale d'altri, ma sicuramente
 anche meno riuscito di altri suoi. Quasi in stile Giuliano Palma, oserei dire. Attendo il prossimo brano, voi che dite??) 


4) Davide De Marinis - Stringimi più forte Voto: 6. (Praticamente dimenticato, dopo i fasti di "troppo bella" ai tempi dei Festivalbar. Da allora ha mantenuto stile, timbro e voce. Però si ascolta più volentieri d'altri. E c'è qualcosa nel pezzo che quasi crea dipendenza. Boh. -E anche se c'è così poco  in fondo da capire, un brivido è la vita.. e tu mi fai morire...  E anche se ti sei persa un poco, amore mio, adesso nel tuo universo.. sono entrato io...-)

3) Il Cile - La fate facile Voto: 6. (Sono di parte, lo so, ma adoro la sua voce e i suoi testi. Questo forse meno brillanti d'altri, ma già al secondo ascolto convince di più.. E poi non c'è nemmeno concorrenza... vince facile..)



2) Brusco - Una bella giornata come oggi Voto: 6+. (Estivo come lui nessuno mai. Perchè non bisogna essere impegnati per forza, se uno non se lo può permettere. E allora ben venga lui... e quel suo timbro improbabile.. )


1) Michele Bravi - Solo per un pò Voto: 7. (Ok, stamattina mi sono alzato cantandola... Io lo amo. Punto. Avete dubbi? io no.. e premo "repeat" -Adesso parlami in silenzio e rendi tutto questo meno piatto.. e sorridimi di più.. E poi restami lontano.. ma solo per un pò.. giusto il tempo di provarci gusto-)



S.b.t) Fabrizio Moro - Andiamo Voto: 7. (I giovani della generazione Amici lo hanno iniziato ad apprezzare solo da quando è professore lì. Scansatemi gente, che io lo adoro da mo'. E non delude nemmeno stavolta. Tutto da ascoltare. Ma anche il video, comunque, ha un suo perché.. finale compreso!)

lunedì 22 maggio 2017

Ma come è che si sono spente tutte????

Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa.
O forse è sempre la solita fiaba che è più facile per gli altri non pensare con la propria testa.
Perchè ho sempre creduto nell'amicizia, ma forse ognuno ne ha una sua personale definizione.
E nel 90% dei casi viene fatta coincidere con la comodità.
Bene. Sfogo esaurito. Ora mi esaurisco io.

Le novità del momento
Artiste internazionali


10) Alison Moyet - Reassuring pinches Voto: 5-. (Assolutamente rock, a modo suo. Con un timbro che sicuramente fa tutto. Giusto che senza, sarebbe un brano qualsiasi. Il che dice tutto, visto che non mi piace nemmeno così... grrr... )


9) Lea Michele - Love is alive Voto: 5-. (Gran voce.. ma una noia!!!)

8) Shakira - Me enamore' Voto: 5. (L'estate è in arrivo e lei, ovviamente, mica si tira indietro... eppure sembra avere deciso di non sprecarsi troppo a cercare la hit dell'anno. Ritenta cara, andrà sicuro meglio...)

7) Beyoncè - Die with you Voto: 5. (In attesa di partorire il nuovo pargolo ha ben deciso di fare uscire un altro suo pezzo. Poi non lo so, c'è che lei si fa amare sempre. Eppure il brano, praticamente come gli ultimi 100 suoi, non resterà nella storia. Ma che le dici con sta cazzo di voce???)
6) Selena Gomez - Bad liar Voto: 5. (Tutti sono impazziti per la sua produzione di 13 reasons why, per la quale ha persino inciso una cover. Il momento perfetto per rilanciarsi. Eppure, nonostante tutto, io credo che avremmo sicuramente potuto fare a meno anche di questa canzoncina...)


5) Noah Cyrus - Stay togehter Voto: 5,5. (Sorellina d'arte... che col tempo sta quasi acquistando le sembianze della ben più affermata sister... eppure musicalmente le manca il salto di qualità... e io sudo troppo.)

4) Miley Cyrus - Malibù Voto: 5,5. (Difficile riconoscerla in quella tizia matta che si dondolava nuda su una palla per demolizioni... Eppure lei ha pure questo lato, ben più soft, più intimista.. quel filo più country pure. Ma che è si sono improvvisamente spente tutte?? Boh..)

3) Lady Gaga - The cure Voto: 6-. (Praticamente non pare nemmeno lei... nell'ultimo album ha voluto essere più impegnata che mai, rinunciando alle hit da dancefloor in favore di queste ballad. Che dire? Assolutamente non male, ma continuo a preferire quell'altra sua versione. Così è fottutamente dimenticabile persino lei... quasi fosse una Mel C. qualunque...)

2) Lp - Strange Voto: 6. (Assolutamente mai banale. Pregevole anche nei live. Il brano non mi resta addosso come i precedenti ed è pure molto meno orecchiabile. Ma resta fra le migliori..)

1) Dua Lipa - Genesis Voto: 7. (Perfetta! Assolutamente perfetta! Non so se sia il live della versione ad esaltare ancora di più il pezzo. Ma suona tutto perfetto. Il timbro di lei, il ritmo, l'arrangiamento coinvolgente. Piccolo capolavoro, che magari non si filerà nessuno. Ma io già amo..)

sabato 20 maggio 2017

Uno di quei pezzi che sentiti in radio.. cambierei canale

Ho preso i biglietti del concerto de Gabbani.
Forse è la fine.
Ma poi sento le possibili risorse del futuro della musica italiana, e capisco che può sempre e solo andare peggio..

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane


TRASH) Francesco Nozzolino ft. Audioframe - Ciaone Voto: n.c.. (Cazzo! Ma perchè??)



10) Autogol ft. Papu Gomex & Dj Matrix - Baila come el papu Voto: 4. (Ok, anche in questo caso, io dico no.)

9) Forjay - Occhi tra le stelle Voto: 4+. (E io che pensavo che le boyband si fossero estinte negli anni Novanta. Qualcuno dovrebbe dire loro che i Gemelli Diversi andavano decenni fa... Comunque orecchiabili, nothing else..)


8) Davide Borri - Mejo de te Voto: 4,5. (Maldestro tentativo di fare Er Piotta, in romano stretto. Ringrazio, ma anche no..)

7) Newdress - Daylight Voto: 5. (I gruppi.. ed il rock in generale.. non sono mai stati il forte della musica italiana. Poi ci possono anche provare a farmi cambiare idea... ma non credo sia comunque il pezzo giusto...)

6) Ghali - Happy days Voto: 5. (Pare che sia fra i rapper più amati del momento.. io è già il secondo, forse terzo pezzo che sento... e proprio non riesco ad apprezzarlo. A parte giusto i coraggiosi look.. Uno di quei pezzi che,sentiti in radio, cambierai canale... )

5) Jo M - L'uragano non ci prende Voto: 5+. (Non lo so.. forse oggi sono insofferente io.. avrò digerito poco. Però è un altro di quei brani fondamentalmente dimenticabili. Non sicuramente una voce su cui punterei... mi toccherà attendere ancora il prossimo X Factor per cercare una futura star...ahimè -Una barca, due cuori ed il mare.. ed un bacio che si è fatto aspettare..-)

4) Riki - Perso le parole Voto: 5,5. (E poi arriva, inevitabile, il momento "eliminati di Amici". Usciti dal programma e pronti ad aggredire le classifiche musicali, forti di migliaia di giovani fan in calore. Un visino televisivo per una voce qualunque. E il brano, molto orecchiabile, promette bene ma non gli apre la strada per un futuro. )

3) Hugolini - Semaforo Voto: 6. (Quasi caruccio.. in una specie di evoluzione di quella che qualcuno finirebbe per chiamare addirittura musica d'autore. Un pezzo creato sul niente ma che riesce ad avere un senso nel testo, un ritmo nel ritornello e un buon refrain anche nell'arrangiamento musicale. Niente di indimenticabile, ma fa molto Estate, a modo suo.. compreso il finale poroghesau..)

2) Leonardo La Macchia - Le chiavi del mio mondo Voto: 6,5. (A Sanremo, fra i giovani, non lo ho nascosto, io tifavo per lui. Un piccolo capolavoro il brano portato sull'Ariston, che però non dato i frutti che avrei voluto. Ora ci ritenta, con un pezzo forse meno forte, ma in ogni caso sicuramente al di sopra della media intorno.. -Ho perso le chiavi del mio mondo.. è come camminare senza gravità...Il vecchio che vive nel mio specchio, ha la mia stessa faccia e dice "passerà.."-)

1) Canova - Expo Voto: 7-. (Amo questo genere. E lui lo fa alla perfezione. Null'altro da eccepire. -Siamo stai insieme già la notte seguente, come due sanguinanti amanti... l'occasione che ho... l'occasione che ho, per dirti... ma non contavamo le stelle, perché le stelle sono per gli sfigati... l'occasione che ho.. l'occasione che ho, per dirti.. "che stronza!"-)

lunedì 15 maggio 2017

Giusto che di despacito ne ho pieni i baloons...

E' tempo di dance. 
Capita.

Le novità del momento


12) Cristian Marchi - Check out da bass Voto: 4. (Scusate.. non ce la posso fare. Se trash dev'essere ridatemi Slavko. Eccheccazz.)


11) Rudeejay ft. Lili - Under the same sky Voto: 4. (Ma. Anche. No.)

10) Demionology Hifi ft. Birth - Line Voto: 5,5. (C'è qualcosa nel brano che funziona.. come se tutto fosse nella sua dimensione, così fortemente elettronica. Un sound che comunque non fa per me, ma la testa si muove comunque per conto suo...  anche se non vuoi...)


9) Afrojack ft. David Guetta & Ester Dean - Another life Voto: 5,5. (Due nomi della dance che sanno di garanzia, ma il brano finale è sicuramente al di sotto delle loro possibilità. Mah..)

8) David Guetta ft. Nicki Minaj & Lil Wayne - Light my body up  Voto: 5,5. (uno che duetta con tutti, in duetto con una che duetta con tutti e con un altro che, per essere originale, duetta con tutti pure lui. Eppure singolarmente mi piacciono tutti e tre.. assieme.. mi sa che ho delle riserve.. Che poi Lil Wayne è quello che "sta più nel suo"...)

7) Iyes - Feelings  Voto: 5,5. (Una vocetta caruccia per l'ennesimo pezzo dance dimenticabile. Qualcosa di potenziale nel pezzo comunque c'è.. ma temo resterà tale..)

6) Jaded - In the morning Voto: 6-. (Terribile. Così lontano dal genere mio. Eppure c'è qualcosa nel brano che è quasi suadente. E mi sento un serpente pronto ad essere incantato..)

5) Feder ft. Daecolm - Back for more Voto: 6. (Qualcosa, non so cosa, nel brano, non mi convince abbastanza, il resto funziona.)

4) Alex Ross ft. Dakota & T-Pain - Dreams Voto: 6. (Immediato il brano... forse non farà la storia della musica dance, ma se dovessi scegliere, sarebbe un pezzo che comunque ballerei.. giusto che di Despacito, per dire, ne ho pieni i baloons...)


3) Shpaov & Beverly Hills - Some people Voto: 6,5. (Che poi non serve che lo dica.. è questo il pezzo meno dance del giorno, per cui quello che finisce comunque per piacermi di più. Inutile che dica anche che il pezzo dance in mezzo è quello che mi piace meno di tutta la canzone. Ma tanto ormai sono troppo grasso per ballare... )


2) Yellow Claw ft. roshelle - Light years Voto: 6+. (Non male... soprattutto per essere un cazzo di pezzo dance! Interessante voce anche per lei.. giusto per completare il quadro..)


1) Ajr - Weak Voto: 6,5. (Adorabile. Mi ricorda un pò quello che fu Example un paio d'anni fa.. poi inspiegabilmente sparito e dimenticato prima del tempo. Almeno da me.)

domenica 14 maggio 2017

Ecchecazz... EccheJAZZ..

L'estate è arrivata. Solo che nessuno me lo aveva detto.
Pfffff..

Le novità del momento
New Artists

10) Kamaleon - Mas Voto: 4,5. (Sembra un tentativo non riuscito di fare un tormentone spagnolo.. E non che in genere servisse molto per riuscire ad essere convincenti.. Eppure... Boh)



9) George - Noi Voto: 5. (Decisamente meglio del tentato tormentone estivo più sopra.. ma non convince appieno nemmeno lui...con questo "noi" ripetuto sino a diventare straziante.. grr..)

8) Valentina Monnetta ft. Jimmie Wilson - Spirit of the night Voto: 5,5. (Esponenti del San Marino nella corsa verso l'Eurovision. Brano immediato ed orecchiabile ma, se mi è permesso pensarlo, su 42 brani presentanti, temo non fosse nemmeno tra i 20 migliori. Per dire...)

7) Koit Toome & Laura - Verona Voto: 5,5. (Avevo sentito parlare di questo pezzo, perchè dedicato alla mia amata Verona. Lo ricordo perchè ne erano uscite più versioni, fra cui una italiana ed una anni ottanta. E' che alla fine pure questi non sono nemmeno arrivati in finale. E, ahimè, credo di condividere il giudizio di chi ha votato al posto mio...)

6) Lartiste ft. Awa Imani - Chocolate Voto: 5,5. (Francese ovunque ormai. E, a quel punto, se non hai qualcosa da dire di diverso degli altri.. tanto vale sentirsi gli altri. no?)

5) Dan Auberach - Shine on me Voto: 5,5. (Oddio forse non è male male.. ma pare tutto più un jingle che una vera canzone. Niente che non mi sarò scordato fra due minuti comunque. Bah..)


4) Elbow - Magnificent Voto: 6. (Ok.. c'è poco da dire. Fatico a non apprezzare, ma temo siano troppo lontani dal mio essere irrimediabilmente commerciale... e allora.. lascio l'ascolto a chi saprà apprezzare di più..)

3) Oh Wonder - Ultralife Voto: 6. (Pezzo molto allegro ed arioso... forse più primaverile che estivo... buon brano comunque.. anche se sono ancora un pò stordito dalle luci e dai colori dell'Eurovision.. e temo di non sapere apprezzare quanto dovrei...)

2) Riton ft. Kah Lo & Mr Eazy - Money Voto: 6+. (Che ne so? Il brano è talmente immediato che quasi sembra di conoscerlo da sempre... deliziosi le voci che si cercano e si ricorrono, pregevole il sound così orgogliosamente africano. Eppure tutto così sorprendentemente moderno!)  


1) Chris Stapleton - Broken Halos Voto: 6,5. (C'è che non amo il country, di mio, o tutti quei generi che ne sono derivati. Ma c'è che c'è tutto un filone di questo genere che mi viene difficile bocciare per partito preso. Quando un pezzo suona così, sorretto da una voce così, il resto sono solo inutili parole.)

S.B.T.) Salvador Sobral - Amr pelos dios Voto: 6. (Mi tocca.. non perchè abbia troppo apprezzato il pezzo quanto proprio perchè alla fine ha vinto lui. Superando la deliziosa canzone belga ed il convincente ritornello svedese. Superando il nostro Gabbani e quel giovane coso che veniva dalla Bulgaria. Elegante comunque, non c'è che dire. Un jaxzz in portoghese che ha sbaragliato 41 canzoni pop. Il mondo ai suoi piedi. Io, decisamente meno.. )