venerdì 29 novembre 2013

Siamo svegli segnati da un sogno che non se ne va...

E cercare per giorni il titolo di una canzone, disperando fra Google e Youtube, e poi scoprire, all'improvviso, che era dannatamente più facile di quanto credessi. Ancora non mi spiego perché a suo tempo non l'avevo cagata. Eppure si trattava semplicemente di Will.I.Am feat. Miley Cyrus. Lui, che ultimamente ci azzecca più del solito. E lei, che è già ufficialmente in lizza per la nomination di donna dell'anno. In ogni caso, a proposito di feat, c'è anche sta roba..

I feat. del momento

10) Sting ft. Becky Unthank - So to speak Voto: 5. (Due incredibili voci per un pezzo intenso, che però non ha le carte in regola per convincere. O anche solo per provare a farlo.)

9) Royksopp ft. Susanne Sundfor - Running to the sea Voto: 5,5. (Un pezzo assolutamente d'atmosfera come nel più classico dei brani dei Royksopp. Il freddo portato a noi. Incantevole seppure decisamente ostico all'ascolto. E beh.. più inverno di così.. :P)

8) Sevyn Streeter ft. Chris Brown - It won't stop Voto: 6-. (E così, io ero fermo che le donne lo odiavano per come aveva ridotto Rihanna. Eppure a quanto pare è più facile del previsto perdonarlo. Forse per la voce, forse per qualcosa più sotto. In ogni caso una presunta pessima persona ma con una cazzo di per nulla pessima voce. Qui con una sconosciuta a caso che sono pronto a dimenticarmi domani. Il pezzo in ogni caso è anche quasi caruccio. Ma c'è ormai troppa roba in giro. E quindi ne faccio pure a meno. E le radio come me.. :S)


7) Laura Pausini ft. Marc Anthony - Se fue Voto: 6-. (Io non la amo. Anche se inevitabilmente gran parte delle sue canzoni hanno in qualche modo accompagnato anche la mia di vita. Qui in una sorta di tuffo negli anni Novanta, in Spagna. con tanto di duetto con l'ex signor Lopez. Momento nostalgia. Si ma che noia diamine, nemmeno così riesco a farmela amare per davvero.. Ffffffff..)

6) Tazenda ft. Kekko Silvestre - Il respiro del silenzio Voto: 6. (Eh?! Ma lo hanno fatto sul serio?! E se dopo aver letto un possibile duetto Fabio Canino e Solange fra i possibili artisti di Sanremo 2013, Qui, a momenti, sono riusciti a fare peggio. Anche se il brano, qui lo dico e qui lo nego, è assolutamente al di sopra delle aspettative. Per la voce dei Modà ad affiancare al più famoso gruppo sardo, che inaspettatamente resiste al tempo. Un pò di rime banali che si sprecano, ma un brano che si ascolta tutto d'un fiato. Vabbè, basta non pensarci su.. Anche perchè a momenti sembra un pezzo di Nek. :S -Profuma questo bosco.. da solo sono perso.. fammi parlare con Romeo.. Stretti in un incontro d'amore, rugiada senza un fiore.. Ovunque sarò fammi sentire dalle foglie, bagnate di pianto.. siamo alla svolta del nostro destino.. ti prego restami sempre vicino. Tu sei il respiro del silenzio..-)

5) Giorgia ft. Alicia Keys - Pregherò (I will pray) Voto: 6,5. (Due assurde voci coi controcazzi. Forse la più bella voce italiana con una delle più belle voci mondiali. Assieme per un successo certo, che però, personalmente, mi delude assai. Perchè il pezzo è di una banalità assoluta. E anche se con due voci così finisce che comunque non puoi non ascoltarlo. E' chiaro che forse potevano anche impegnarsi un filo in più. Sublimi vocalmente. E diecimila toni sopra il resto del mondo..)  

4) James Arthur ft. Emeli Sandè - Roses Voto: 6,5. (Prendi una voce maschile incredibile. E una voce femminile che forse è persino meglio. E un duetto è quasi un obbligo. Amo lui, e amo anche lei, se non s'era capito. Anche se lei, che ormai scrive pezzi -dicono- persino per l'Amoroso, ha saputo fare decisamente di meglio. Tipo? Tipo il duetto con Labrinth. Elegantemente sublimi in ogni caso. Lei, soprattutto, praticamente divina.)

3) Franco Battiato ft. Antony Hegarty - Del suo veloce volo Voto: 7-. (Chiaramente il duetto che non ti aspetti. Uno dei più apprezzati cantautori italiani al fianco di una delle più straordinarie voci viventi. Uno che apparentemente non c'entra una minchia con l'altro, e che invece assieme finiscono per essere quasi sublimi. Con un Hegarty indiscutibilmente grande interprete, anche in italiano. E un Battiato sempre più di respiro internazionale. Alla faccia della Pausini.. :P)

2) Enzo Jannacci ft. J Ax - Desolato Voto: 7-. (L'ultimo omaggio ad un grande artista italiano che ha lasciato un suo segno nella musica. Qui in un interessante duetto con un J Ax particolarmente in forma. Un testo attento e assolutamente lungimirante. E tutta una serie di artisti che hanno prestato il volto per omaggiare il grande artista scomparso. Da Ligabue a Jovanotti, passando per Dargen D'Amico, Fedez, Fabri Fibra, Emis Killa e Ensi.. e c'è persino Claudio Bisio. Ascoltabile e godibile. Addio Enzo.)

1) Fedez ft. Gianna Nannini - Nuvole di fango Voto: 8-. (Un inizio fuoriluogo rubato ad unveccgio brano degli Oasis. E un Fedez, particolarmente carico, che sembra tornare indietro nel tempo in difesa dei giovani e della strada verso il successo. Un inno per credere in se stessi. E poi, all'improvviso, arriva lei, sublime, la Nannini nazionale, che dopo avere preso a battesimo Fabri Fibra, ora sembra avallare anche Fedez. Che io amo da tempo. E ancora non ho avuto occasione per pentirmene.. Ora più che mai! - Sa che non conta tanto il podio se non riesci a rimanerci.. il voglo confida in Dio ma lui non si affida a terzi.. siamo schiavi del coraggio, sotto nuvole di fango.. siamo svegli segnati da un sogno che non se ne va.. E intanto il mondo, sono pronto, che cosa mi sono perso? Qua n on chiedono, impartisono, pretendono e proibiscono, in questo mondo malato un sogno è diventato un sintomo..  Siamo cuori sotto sfratto, siamo quelli segnati dal sogno per l'eternità.. Non ci sei? Non si sono? Dammi una speranza che mi porti via da qua..-)

mercoledì 27 novembre 2013

Come se non dormissi da anni...

E poi, proprio quando sei ormai convinto di aver recuperato le forze, ti svegli una mattina e ti accorgi di essere stanco come forse non lo sei stato mai. Come se non dormissi da anni. Eppure ti devi alzare. E hai davanti l'ennesima lunga giornata di lavoro. E oggi è pure giorni di mercato. E quindi di delirio sicuro.. ma, per ora, l'ho scampata...

Le novità del momento
Gruppi internazionali

12) Motorhead - Heartbreaker Voto: 5. (Il rock. Perfetto per coloro che lo sanno apprezzare. Come sempre. Che però a me arriva sempre solo come rumore. Ripeto: "a me"...) 

11) Keane - Won't be broken Voto: 5,5. (Chiariamoci subito. I brano non è male. E a me loro piacciono a prescindere. Ma proprio per quello speravo in qualcosa di un attimo più.. come dire.. sprint. Alla fine il brano finisce per rasentare la noia. Una perfetta esecuzione della noia. Ma sempre di noia stiamo parlando.. :S)

10) Arctic Monkeys - Snap out of it Voto: 6--. (Che dire? Tecnicamente non sono male. Suonano bene ed hanno una loro indiscussa personalità. Ma i brani loro mi scivolano addosso come fossi una parete d'olio... E quel che resta è un sorriso, e un gigante "boh".. :/)

9) Little Mix - Boy Voto: 6-. (Hanno recentemente provato a divorare anche la chart italiana, fallendo senza possibilità di recupero. Perchè all'estero sono forti della partecipazione ad un talent. Eppure, a giudicare anche senza quel loro interessante trascorso, brave sono brave. Impossibile negarlo. Certo, questo pezzo in particolare sembra quasi un tentativo di riportare in vita le Destiny's Child. Incantevoli. Ma forse questo non è il loro brano più riuscito.. )

8) Bombay Bicycle Club - Carry me Voto: 6-. (Annunciati lo scorso anno come un gruppo di cui avremmo continuato per molto tempo a sentire parlare, per ora lo stanno facendo ma senza veri e reali sprizzi di genialità. E infatti sono tornati, con un pezzo sicuramente di un buon livello generale, ma credo non abbastanza per lasciare un segno strepitoso nella musica. Aspettiamo e vediamo..)

7) Placebo - Scene of the crime Voto: 6. (Forse hanno preso male le misure.. Perché il titolo del brano si sposerebbe alla perfezione con il video del loro primo singolo, "Too mnay friends". In ogni caso il pezzo è caruccio e appetibile un sacco per i loro più assidui fan. Io ho amato decisamente più gli altri due. E in attesa che anche le radio italiane si decidano a riconoscere il valore di "Loud like love". Io mi ascolto sta cosa qui.. :P)

6) Franz Ferdinand - Bullet Voto: 6. (Ed ecco la canzone  che non ti aspetti, con un ritmo talmente coinvolgente che dopo meno di un minuto sei già completamente nel pezzo. E se non fosse che appare sul video, potresti anche pensare di essere finito su un brano degli Offspring degli anni Novanta. :P)

5) Icona Pop - Just Another Night Voto: 6,5. (Finalmente un tentativo di svolta, dopo una serie di canzoni assolutamente pop, perfette per farci ballare, tutte sulla falsa riga del primo grande pezzo, ora provano un cambio di rotta. Con un pezzo un attimo più soft, seppure sempre indiscutibilmente pop. Così, giusto per dimostrare che oltre che belle sanno pure cantare. Io, per quel che conta, le amo.. E sul finale un riferimento nemmeno troppo nascosto a "Like a prayer" di Madonna. O lo sento solo io?! Vabbè.. -Video incredibilmente elegante-)


4) U2 - Ordinary Love Voto: 6,5. (Così, quasi in sordina, senza annunci e manifesti, è arrivato un brano loro. Scritto apposta per la colonna sonora del film su Mandela. Un brano perfettamente nello stile del gruppo, con l'inconfondibile voce di Bono a fare da garanzia di successo. Bel pezzo, anche se forse non mi sarebbe dispiaciuto un loro ritorno con qualcosa di un filo più originale. Ma stiamo parlando degli u2. Che gli vuoi di'?!)

3) The National - Lean Voto: 7-. (Qualcuno ha già detto che la colonna sonora del nuovo Hunger Games merita un oscar sulla fiducia. E a giudicare dai nomi che compaiono nella tracklist, potremmo anche fidarci ad occhi chiusi. Eppure vero è che anche la realtà non smentisce le attese. Questo un pezzo su tutto. Piacevole ed elegante. Forse un pò troppo fuori dal tempo per ipotizzare anche un successo radiofonico a fianco dell'apprezzamento della critica. Ma d'altronde che gliene frega? E poi.. piace a me. .che altro volere? :P)


2) Arcade Fire - Afterlife Voto: 7-. (Un video emozionante per un pezzo che ha la forza di suo di esserlo altrettanto. Per un gruppo che da noi non è ancora apprezzato quanto basta, anche se chiaramente ha ancora tutto il tempo per farlo. E con brani così dovrebbe metterci anche meno del previsto..)


1) Young the Giant - It's about time Voto:7-. (Assolutamente sottoconsiderati dal mondo. Mi hanno conquistato con il loro sciroppo della tosse. E non intendo certo abbandonarli ora. Amo questo pezzo, amo il loro stile, amo persino il video! Un pò una versione alternative rock dei miei Maroon 5. Devo solo riuscire ad affezionarmici del tutto ed è fatta! :P)


lunedì 25 novembre 2013

Chi vivrà... sentirà

In attesa della neve. E delle palle di neve. Di palle restano solo le mie, che lentamente si ingrossano per la noia. (O sarà per l'astinenza?). Vabbè, scusate l'immagine. Torniamo alla musica, che è meglio.. !
Le novità del momento
Rivelazioni straniere

10) Ekat Bork - The world is dancing Voto: 4. (Madoi che voce antipatica. Assolutamente disturbante il tutto, seppure il ritmo di fondo prometteva bene. Un pezzo potenzialmente interessante rovinato da una voce che rovina se stessa alla ricerca di una presunta originalità vocale di cui chiaramente non c'era bisogno. Qualcuno le spieghi che non è Bjork, poi magari ne riparliamo..)

9) Shane Filan - About you Voto: 5. (Che poi non si tratta in questo caso di una rivelazione assoluta. Lui era infatti uno dei Westlife, se non baglio boyband. Ora alle prese con la sua carriera da solista, anticipata da questo singolo fottutamene pop. E sbaglio.. o c'è un pezzo che ha copiato preciso spaccato ad un brano dei Train? No vabbè, troppo facile così!)

8) Julie - Neurotic lady Voto: 6-. (Giovane e sufficientemente sicura e sbarazzina per affrontare a testa alta il mondo della musica. Un pezzo a suo modo riuscito per una voce che riesce a sopperire il suo essere quasi normale con una grinta interpretativa quasi invidiabile. Certo, non è Caro Emerald. E ha alcuni bassi che addirittura mi ricordano Alexia. Ma è a suo modo convincente. Certo, per quel che può..)

7) Circa Waves - Get away Voto: 6-. (Canzoncina assolutamente immediata seppure secondo me meno banale di quanto possa sembrare. Un rock fresco e senza pretese, che attinge al passato guardano al futuro.  Io li trovo dannatamente carucci. Poi, come sempre, solo chi vivrà sentirà P)
   

 6) Broken Bells - Holding on for life Voto: 6. (Un tuffo negli Settanta per un pezzo che sa tanto di Bee Gees. Apprezzabile per gli amanti de genere. Sicuramente inatteso. Godibile, pure. Ma non emozionante.. ahimè..)
  
5) James Vincent McMorrow - Cavalier Voto: 6,5. (Un pezzo dannatamente intenso. E di un romanticismo assurdo. Un po' Anthony and The Johnson e un po' Ed Sheeran. Con una spolverata di acuti più tipici d Prince. Incantevole il tutto. Anche se, oggettivamente, poco "vendibile" :P)
4) Chvrches - Lies Voto: 6,5. (Un nome assolutamente impronunciabile per qualcuno che è già stato definito come una delle più sicure rivelazione dell'anno. E sono già in molti a puntare su questo nome. Io devo ancora lasciarmi conquistare fino in fondo, ma ne riconosco senza problemi le innumerevoli potenzialità. Promosso anche il pezzo, anche se non a sufficienza per ipotizzare una sua presenza nella top 10 dell'anno.. Per dire..)

3) The Jezabels - The end Voto: 6,5. (Rock quanto basta, ma senza esagerare. E una voce femminile a capo del collettivo che riesce a convincere con una voce sufficientemente originale e che finisce per sposarsi alla perfezione col sottofondo musicale di riferimento. Forse non faranno la differenza, ma indubbiamente vale la pena tenerli d'occhio. Ottimo l'esordio, intanto..) 
2) The Pretty Reckless - Going to Hell Voto: 7-. (Strizzata in n seducentissimo costumino in pelle, lei è la conferma che il rock è donna. Ora più che mai. E pronta a spodestare Cristina Scabbia, la tipa de Guano Apes, Amy Lee Courtney Love dall'olimpo elle voci rock. In un colpo solo. Va detto che il pezzo ha una forza assurda, anche musicalmente, anche per un ignorantone musicale come me..  Chiaramente mi ha sedotto. Chiaramente mi ha convinto..)

1) Ozark Henry - I'm your sacrifice Voto: 7. (Non so cosa sia, ma la canzone ti entra dentro in un attimo che nemmeno te ne accorgi. Sarà lo stile un pò antico che ti fa sembrare di conoscerla da sempre. Con la voce di lui che sa tanto di Five For Fithing. E quella di lei che, detto fra noi, non è niente di speciale. Ma che si sposa alla perfezione nell'insieme. E poi c'è quel maledetto "oh oh oh" che ti conquista, e ti frega, e ti spiazza. E a quel punto sei fottuto fino in fondo. E ne sei dipendente che non si è ancora estinto il terzo minuto :P <3)


domenica 24 novembre 2013

Ennesimo orgasmo castrato..

Niente. E' domenica. E mentre rischio di diventare fottutamente dipendente da Candy Crush, solo l'aperitivo e la musica, potranno salvarmi. E iniziamo dalla seconda, che per il primo mi hanno detto essere presto.. :P

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Checco Zalone - Superpapà Voto: 4. (Noncelapossofare. Gli italiani lo amano al punto di avere di nuovo fatto code di massa per non perdersi il suo nuovo film. E non riuscirò mai a trovare un senso del perché. Bravo, geniale, irriverente e divertente. Non lo nego. Ma assolutamente sopravvalutato. E ora, che si mettano pure a considerarlo seriamente anche come un possibile cantante, proprio non ce la posso fare. Iononloreggocchiu'! Questa in ogni caso la colonna sonora del film che, volente o nolente, prima o poi mi guarderò comunque io pure.. :S)

9) Claudio Baglioni - Una storia vera Voto: 5+. (Se tutto va bene è l'ultimo pezzo. Il duecentesimo quest'anno. Per un artista che dopo anni di silenzio è tornato di botto. Con troppi pezzi. Buttando all'aria tutto il senso dell'attesa. Io ho detto altrove che amo il Baglioni del passato. Ma per niente quello del presente. Copia invecchiata di se stesso.. -E pugni di neve che bagnano l'aria, e il fuoco si ottiene dopo un lungo silenzio. e io brucerò i raggi ldi luna per spegnere il freddo per te e per nessuna. E rami e radici che legano il mondo ai giorni felici, e sere sbagliate.. e questa storia.. Amore mio.. sostantivo tu.. possessivo io.. e siamo qua.. anche se siamo già, al punto dell'addio, però ti spio ancora come all'avvio e più di allora.. Amore mio.. quanto poco poi te l'ho detto io..-)


8) Sergio Caputo - C'est moi l'amour Voto: 5,5. (Scusate l'ignoranza.. ma questo è diventato famoso per cosa, esattamente? Qui che pare una copia anziana di Paolo Belli che gioca con il francese. Assolutamente leggero e senza pretese. Sufficientemente simpatico. Ma basta per una canzone? Io credo di no..)


7) Eduardo De Crescenzo - Non tardare Voto: 6-. (Chi non muore si risente. Appunto. Io nemmeno sapevo fosse ancora vivo. Un cantautore italiano rimasto inchiodato per sempre ad un riuscitissimo pezzo del passato. E ora alle prese con un immeritato ritorno in sordina. Con pezzi sicuramente fuori dal tempo, eppure a loro modo godibilmente preziosi. E musicalmente eccelsi. Non male. Ma nulla più. -Non fermarti mai dove pare.. ma se vuoi sederti li a pensare come amare.. e tu sempre uguale e diversa da ieri.. mai non scordare mai come è breve un viaggio infnito.. Mai mai mai.. se il desiderio è amare.. non tardare!-)

6) Giovanni Allevi - Christmas for you Voto: 6-. (Anche se nessuno se n'è ancora accorto, fra un mese è Natale. E ce lo ricorda lui, col suo nuovo pezzo, ovviamente solo piano, come sempre. Incantevole, come solo lui sa essere. Solo che io, karaokettaro fino al midollo, non posso certo apprezzare un pezzo che si può ascoltare ma non cantare. Ennesimo orgasmo castrato. Ma innegabilmente bravo..)

5) Tricarico - Le conseguenze dell'ingenuità Voto: 6-. (Un titolo sicuramente troppo impegnativo da reggere per un cantante che nel tempo ha dimostrato che non basta la sofisticatezza delle parole per sopperire ad una totale assenza vocale. Forse dovrebbe decidersi una volta per tutte a concedersi di essere solo un grande autore, che gli riuscirebbe certo un sacco bene... Perché la sua resa vocale rovina decisamente tutto. :S -Le conseguenze dell'ingenuità, a volte sono sottovalutate.. se si potesse correre più avanti non si farebbe certo quell'errore, e confondere l'oro per il sole.. il mio sogno non era certo questo.. ma.. tu pensami felice..-

4) Jacopo Ratini - Ogni tuoi ventotto giorni Voto: 6. (Un titolo più che palese per un brano che dalle prime note si rivela portarore sano di ironia. Per lui, che dopo un riuscito brano sanremese è poi tornato ad essere il signor Nessuno e che, nonostante ciò, a me continua a piacere assai. Simpaticamente maschilista. Qui con semplice e disimpegnata leggerezza. -Ogni tuoi ventotto giorni, del tuo umore i cambiamenti condizionano gli eventi ,sarà una coincidenza astrale, un'instabilità ormonale.. la tua misantropia mensile.. Lallalallala'.. Ogni tuoi ventotto giorni.. dimmi che non tornerai.. Mr Hyde - :S)


3) Renato Zero - Il principe dell'eccentricità Voto: 6. (Uno dei migliori Renato Zero. Con uno straordinario presente che guarda con nostalgica resa il passato. Un emozionante brano sul fallimento del successo, su un sogno che tutti sembrano avere di un mondo magio che così magico non è. Brano giustamente intenso e ricco di pathos. Io non lo amo troppo. Ma merita di essere apprezzato. -E chi vorresti essere mai, più anima, che muscoli, saggezza oppure numeri? Son proprio io, la stella che inseguivi, il principe dell'eccentricità.. sei proprio sicuro che cercavi me, o fu soltanto una fatalità? un modo di evadere? [...] devi amarti proprio tanto, per non rinunciare a te, voglia di essere qualunque, perchè un'aureola, dimmi perchè è scomoda, retorica. [...] Inutili i miei dialoghi con Dio, lui adesso è qui, mi chiede un bis, gli dico si, gli doco si.- )

2) Gianni Morandi - BellEmilia Voto: 7-. (Dolcissimo omaggio di Morandi alla Terra distrutta dal terremoto. Con il giusto tocco di sogno e di nostalgia. Un brano che arriva in punta di piedi e finisce per entrarti dentro che neanche te lo aspetti. E dolcissimo anche il pezzo in dialetto. Non ho mai troppo amato Morandi, ma gli va riconosciuto di avere meritato tutto il suo percorso fino a qui. -Bell'Emilia, braccia aperte, bella donna di riviera. E l'inverno nella nebbia che si taglia col coltello. Bell'Emilia che una notte ci hai spaccato di paura.  Quanta rabbia e quante botte..poi, uno sguardo verso il cielo.. un valzer lento con la mano sul sedere.. da domani si riparte. Questa è gente sempre forte!-)

1) Samuele Bersani - Chiamami Napoleone Voto: 7. (Ho letto da qualche parte che questo suo nuovo album sia in qualche modo una sorta di passaggio di testimone fra lui e Dalla. Una sorta di eredità assolutamente ereditata nel migliore dei modi. Perché questo suo nuovo album sembra assolutamente degno di Giudizi Universali. E se il brano precedente ne era un'ottimo segnale, questa ne è un'ottima conferma. Con un testo furbo e un ritmo sufficientemente radiofonico per incantare quanto basta. Carino pure il video. -Chiamami la Cardinale, chiama Monica Vitti e chiama chi sa invecchiare, tranquillamente qui, qui dove di naturale c'è solo il tonno in scatola. Chiamami Sergio Leone, chiamami Fellini, anche se sogna lo puoi svegliare, non c'è più niente qui, qui in questo stivale ridotto a pantofola. Richiama Dio, digli così, mi aspettavo un messaggio privato e lo aspetto ancora qui..-)  


S.B.T.) Jovanotti - Un raggio di sole 2013 Voto: 6,5. (Questo è stato l'anno suo. Per cui perché non continuare a battere il chiodo finché è caldo e ripubblicare qualcosa anche per Natale? Così, una riedizione di uno dei suoi successi, rimesso a nuovo per l'occasione. Godibile. Seppure forse rischia di perdere il tono romantico che aveva l'originale. Ma Jovanotti è Jovanotti .E ormai può quel che gli pare...)

giovedì 21 novembre 2013

E alle altre.. resta giusto il lato B :P

Devo capire se dare colpa all'improvviso sbalzo termico che a momenti ci conduce sotto zero. O alla forza inattesa della pasta all'arrabbiata di mio padre, che deve avere esagerato col peperoncino. Fatto sta che al momento non ho più un naso. Ma le orecchie, almeno quelle, fungono ancora.. :P
 
Le novità del momento
Donne internazonali
 
 10) Lauryn Hill - Consumerism Voto: 2,5. (Ex ragazzina prodigio, sospesa fra musica e film. Poi il destino, e le scelte sbagliate della vita, l'hanno portata a perdersi un ò. Ora parrebbe essere tornata. E parrebbe avere deciso di esprimere la sua abbracciando il rap. E' che lei non è Emiem. E, soprattutto, con la voce assurda che si ritrovava, è tremendamente un peccato doversi accontentare di sentirla così..)
9) Lily Allen - Hard Out There Voto: 5+. (Convintissimo fosse sparita per sempre. Poi è riapparsa, anche se ancora mi sfugge il reale contributo, in un brano di Pink. Quindi un duetto con Robbie Williams alle porte. E, inatteso, anche un pezzo nuovo. Novella Frankestein musicale.. ma la canzone è assolutamente evitabile. Orecchiabile, leggera, sbarazzina. Ma se una vuole essere Lolita, che lo sia fino in fondo. E la Sora Britta insegna..)
 
8) Cher - Lie to me Voto: 5,5. (Perché alla veneranda età di nonsoquanti anni, Cher continua a fare canzoni disimpegnate per tentare di tenere testa alle ventenni sgallettate delle nuove generazioni. E dopo un esordio tutto dance, è intenzione sua dimostrarsi di essere credibile anche nei brani lenti. Qui, per l'occasione, il pezzo porta la firma di Pink. Che io notoriamente amo. Che dire? Beh, la mia prediletta è assolutamente una furbona. Già perché i pezzi più belli se li tiene tutti per lei. E alle altre, se proprio, concede giusto i lato B.. )
 
 7) Leona Lewis - One more sleep Voto: 6-. (Ci sono negozi che aspettano per tutto l'anno che arrivi Natale per riuscire, con la scusa dei regali, a vendere un po'. La stessa filosofia deve presumibilmente averla adottata pure lei, visto che in piena crisi di ispirazione ormai ci si ricorda di lei e della sua straordinaria voce solo a Natale. E infatti eccola tornare, con un pezzo che già sa di neve. C'era una volta Mariah Carey ora c'è lei. Certo, Ariana Grande permettendo :P )
 
6) Ellie Goulding - How long will I love you Voto: 6-. (L'ho sempre trovata insipida e inutile, sia come personaggio che come voce. E non è bastato nemmeno mostrare il lato B agli Ema's per farmi cambiare opinione su di lei. Già, perché se ora ho imparato lentamente ad amarla lo devo anzitutto a Calvin Harris, e poi ad un mio amico che mi ha furbamente contagiato. Però, bella mia, un po' più di brio, please!)
 
5) Nina Persson  - Animal heart Voto: 6. (Forse, come a me, il nome non vi dirà un granchè. Ma magari guardarla in viso aiuta. Già, perchè non si tratta di un'allucinazione visiva, ma è proprio lei, l'ex voce dei The Cardiagans, ora alle prese con il tentativo di lanciarsi in una presunta carriera solista. E lo fa con un pezzo caruccio, ma senza troppe pretese. Bella voce, elegante lo stile. Ma la Storia insegna che forse doveva osare un po' di più. Altrimenti rischia davvero di restare solo un ricordo..)
 
 4) Mariah Carey - The Art of Letting Go Voto: 6. (Uno può anche sbattersi all'infinito a trovarle difetti e a ricordare che fa sempre pezzi che non sono all'altezza della sua voce. E che sentendola, spesso, troppo spesso, la noia è dietro l'angolo. Ma è sempre tutto inutile. Cioè. con una voce così, che le puoi dire?! )
 
3) Caro Emerald - I belong to you Voto: 6+. (Amo il suo essere così assolutamente fuori tempo. Amo come sa giocare con la musica e con le note. Amo le atmosfere che sa creare. Il rischio è che nel tempo finisca di copiare un po' troppo se stessa. Ma per ora regge -e la eggo- più che bene. Wow.)
 
2) Katy Perry - Double Rainow Voto: 6,5. (Ho perso ogni possibile riferimento con la realtà. Rimuovendo quali pezzi suoi ho già postato e quali no. Visto e considerato che mi piacciono tutti, forse giusto escluso Roar. In ogni caso questa non è "Walking on Air" e non è "Unconditionally". Ma quanto diamine bella è? Niente, sono fuso, non ne uscirò mai..)
 
 1) Lady Gaga - Gypsy Voto: 7. (Questo non è realmente il nuovo singolo. Ma mi è stato insistentemente consigliato da un amico che me lo ha presentato come il capolavoro dell'album. E ammetto che la forza del pezzo è impressionante, e degna della Lady Gaga dei tempi migliori. Una sorta di Marry THe Night 2.0. Buona la resa vocale, grintoso il pezzo e assolutamente godibile il risultato finale. E ora non ci resta che cantare e saltare! Yeaah!)

martedì 19 novembre 2013

Natale si avvicina.. e ora manca solo la neve :S

E arriva Natale, ormai ad un passo. E quindi è un attimo finire sommersi fra ri-edizioni di album vecchi e una valanga di cover di quelle odiose quanto irresistibili canzoncine di Natale. Ma ora è presto, ora possiamo respirare ancora un po'. E sentirci cover di altro. Tipo così..
 
Le cover del momento

10) My friend Nicola - Gioca Jouer 2013  Voto: 4. (Quel classicone di Gioca Jouer rieditato in chiave elettronica. Voglio trovare un senso, anche se tutto questo un senso non ce l'ha. Ma a sto giro parto già sconfitto. Ridatemi Cecchetto!! :S)   

 
9) Fourone - Credici e volerai  Voto: 5,5. (Storico e strepitoso pezzo di R. Kelly, brano che negli anni Novanta spopolava in tutti i karaoke e in tutti i talent possibili e immaginabili. Poi se ne erano un pò perse le tracce, e non che mi dispiacesse davvero. Ora è tornato, in versione italiana. e messo in bocca al maldestro tentativo di creare una boyband di casa nostra. Con qualche amico di Maria piazzato a caso. Belle voci, ma io non li reggo già..)
 
8) Sagi Rei - Lady (hear me tonight)  Voto: 5,5. (Niente, non ce a fa proprio. E se le prime volte lo trovi bravo, curioso, vocalmente dotato e furbamente interessante, poi passano gli anni e lui si ritrova ancora legato ai tentativi di lasciare il segno reinterpretando i pezzi di successo della dance anni Novanta. Va detto che quantomeno ha buon gusto. Ma non può più bastare. Almeno non a me..)
 
7) Orchestra Volare - Arriva la bomba  Voto: 6. (Un palese e inatteso tuffo nel passato per un pezzo noto alle nostre generazioni credo giusto grazie ad uno spot. Brano allegro che mantiene e conserva nel tempo la freschezza e l'immediatezza. Con tanto di leggero coretto di voci femminili a quadratura del tutto. Ma tutt'altro che indimenticabile, nonostante gli sforzi..)
 
6) Luca Carboni Ft. Biagio Antonacci - Primavera  Voto: 6,5. (Un viaggio lungo una carriere, quello dell'album nuovo di Carboni. In cui ha deciso d reincidere pezzi del suo passato chiedendo in prestito la voce a suoi amici e colleghi. Fra loro ci sta pure Antonacci che canta il pezzo come se davvero fosse suo. Il brano non lo conoscevo ma mi pare un po' troppo inconsistente per fare davvero la storia. Ma il duetto funziona. Due dignitosissime voci della nostra musica, come perfetta dimostrazione che il tempo passa ma la musica no. E alla fine cozza solo l'amara constatazione che in realtà, però, siamo in autunno.. :P)
 
5) Fiorella Mannoia ft. Alessandra Amoroso - La sera dei miracoli  Voto: 6,5. (Lucio Dalla. Una certezza. E un capolavoro che non conoscevo. Prestato all'eleganza d Fiorella Mannoia. E all'intensità vocale di Alessandra Amoroso. Un pezzo destinato ad incantare più generazioni. Per una riedizione sicuramente di un'intensità solenne. Ma c'è qualcosa nel loro mix di voci che proprio non mi aggrada e non mi convince. E in definitiva, mi spiace un po'. E mo', vado a risentirmi l'originale.. -E la gente corre nelle piazze, per andare a vedere, questa sera.. così dolce.. che si potrebbe bere.. tanto nera da sporcare le lenzuola..  l'ora dei miracoli, che mi confonde.. e mi sembra di sentire il rumore di una nave, sulle onde... si muove la città.. ma stasera vola... a due a due gli innamorati, sciolgono le vele come i pirati.. e in mezzo a questo mare cercherò di scoprire quale stella sei..-)

4) Miley Cyrus - Summertime sadness  Voto: 7-. (Ai recenti Ema's ha spiazzato tutti dimostrando di avere una voce eccelsa, nonostante finora abbia deciso di sopravvivere senza bisogno di usarla. E ora invece, sembra averci preso gusto, e perciò non intende sfoggiare altro. Mandando la vagina in pensione almeno sino al prossimo video. Così, già che c'era, si è messa a rifare il capolavoro della Del Rey. Ottima resa, indubbio. Ma con la voce originale c'erano un pathos e una sofferenza di fondo che qui le mancano. Ma tanto di cappello uguale..)

3) Laura Bono - Fortissimo  Voto: 7. (Lei, povera, vinse fra le nuove proposte di Sanremo un centinaio di edizioni fa, e poi sparì immeritatamente nel nulla. Eppure, come dimostra anche stavolta, vocalmente era sicuramente dotata. Qui alle prese con un famosissimo pezzo di Rita Pavone, che lei riesce a rendere moderno, anche se già il pezzo ci riusciva di suo. Risultato indiscutibilmente più che apprezzabile. E ora ho voglia di cantare e urlare!)
 
2) Billy Joe Armstrong ft. Norah Jones - Long time gone  Voto: 7. (E come dicevo in testa al post.. il Natale è in arrivo. E quale occasione migliore per reinventarsi? Così è stato per loro. La voce dl Green Day lui. E non ha bisogno di presentazione lei. Insieme per reincidere un album country che ripercorre i più grandi successi statunitensi di quel genere. E loro sono dannatamente credibili. Professionisti non a caso. E ora? Beh. manca solo la neve! :P)

1) Unique - If I were a boy Voto: 9,5. (Incredibile performance. Non ho mai visto Glee, e credevo che la versione di Adam Lambert di un pezzo della Gaga fosse quanto più vicino possibile alla perfezione. Ma poi ho sentito sta cosa. E se tuttora non mi è chiaro se lui sia un uomo o una donna.. direi che mi importa poco assai. Intensità inarrivabile. Voce incredibile. Interpretazione sublime. Alla faccia di Beyoncè... o del nostro povero inutile Scanu,... Semplicemente wow.)