domenica 30 marzo 2014

Niente di storicamente fondamentale..

Ormai non ce n'è più per nessuno. Siamo ancora a Marzo ma la mia canzone per Aprile sarà certamente la nuova di Cremonini. Giusto che da giorni non ascolto altro. E non ce n'è per nessuno, ma è giusto che ci provino uguale..

Le canzoni dance del momento

15) Lello Mascolo - Beat of clock  Voto: 4. (Oddio vi prego, ditemi che è un nome d'arte e che sua mamma non lo ha realmente chiamato così. In ogni caso il pezzo è finalmente trash. Almeno anche oggi ho il mio capro espiatorio da sacrificare..! :P)

14) Basto - Keep on rocking Voto: 4. (Il suond p inconfondibilmente il suo. E se per qualcuno è un bene, per me chiaramente non lo è..)

13) Sara - Private show Voto: 5. (A pelle non riesce nemmeno a starmi realmente antipatica, seppure ostenta inesistente sensualità da tutti i pori. E il pezzo pure non ha niente di realmente concreto con cui lasciare il segno, col rischio di sembrare un già sentito, dalle tAtu in poi.. :S)

12) Rebel ft. Sidney Housen - Black Pearl Voto: 5. (Giuro che non ne ho capito il senso. La Perla Nera, direttamente dai pirati dei Caraibi, e il riuscitissimo brano centrale trasformato in pezzo dance. Solo che arrivano un pò troppo tardi. Anche se comunque una parte di me lo ascolta sempre più che volentieri.. Ma il video coi Lego? Boh..)

11) Galantis - Smile Voto: 5. (Salvabile forse giusto il video. Che è una raccolta di orgasmi multipli.. Il brano di suo ha poco altro da dire. Anche se l'acuto del ritornello poteva essere sfruttato meglio..) 

10) Sub Focus ft. Mnek - Close  Voto: 5. (A me non piace. Ma c'è da dire che la voce che hanno scelto per il pezzo vale quasi l'intero ascolto. Dopo anni con inutili voci femminili a fare da vocalist, Aloe Blacc ha aperto la strada per le voci maschili. E ora sta ai vari deejay coniugarle al meglio. E questo è un buon inizio!)

9) Nora En Pure - Come with me  Voto: 5,5. (E ancora una volta è il video a fare la vera differenza. Per un brano sospeso fra sussurri, dance e lounge. E un costante rewind visivo che trasporta in retromarcia anche le emozioni. Eppure non male. O non del tutto. Ancora una volta.)

8) Duke Dumont ft. Jax Jones - I got you Voto: 5,5. (Si è ormai fatto strada fra i più richiesti artisti nel mondo dance, infilando una serie di pezzi riusciti e gradevoli uno dopo l'altro. Pur essendo fottutamente dance. Qui si è di nuovo fatto affiancare da convincenti vocalist che riescono a impreziosire il sound comunque dignitoso del suo pezzo. Niente di storicamente fondamentale. -Ma lo zanzarone?? Boh..-)

7) C Lest - To keep you there Voto: 6-. (Scoperto per caso in apertura ad un altro pezzo, nell'estenuante moda di Youtube di piazzare spot prima dei video. Ma almeno stavolta ha avuto un suo senso, per un brano che troppo spiacevole non è. E il biscottino che balla è una straordinaria compagnia al tutto! :P)

6) Krewella - Enjoy the ride  Voto: 6-. (Impareggiabile la voce di lei, per un pezzo che riesce ad essere dance quasi senza volerlo. Gradevole il video circense, con tanto di bambina quasi posseduta. E il brano che riesci ad ascoltare sino in fondo senza pentimento alcuno. Che anche la dance abbia finalmente trovato una piacevole strada?!)

5) Hercules and Love Affair - Do you feel the same Voto: 6-. (Una sorta di elegante dance, se è questo un accostamento possibile di termini. Uno stile che li ha resi famosi già tempo fa, con pezzo più o meno riusciti. Un ritorno quasi atteso. Anche se non da me...)

4) Sander Van Doorn - Right here, right now (neon) Voto: 6-. (Oggi c'è decisamente qualcosa che non va. Sarà l'ora in meno di sonno, ma non è materialmente possibile che mi ritrovo quasi a promuovere tutta una serie di pezzi dance. E questo rischia di non fare eccezione. Boh..)

3) Calvin Harris - Summer Voto: 6. (Che stia già scaldando il terreno per il tormentone estivo? Almeno questo a giudicare dal titolo. Non male il ritmo centrale, anche se decisamente lontano dai veri gioiellini suoi. E c'è che amo la sua voce, e la scelta di rinunciare per una volta a un qualche feat. a caso è più che premiabile.)

2) Faul & Wad Ad. ft. Pnau - Changes Voto: 6. (Ho amato i Pnau, australiani se non sbaglio, già un paio di anni fa. Anche se poi ha finito per non cagarli praticamente nessuno. Ora sono tornati, in un feat. un pò confuso, per un pezzo che già si sente un sacco in giro. Trainato da un pò di jazz nel sound, che va un sacco di moda nei pezzi del momento, dai Klingande in poi. E poi il coro di bambini funziona sempre. Pink Floyd docet. -Assolutamente da non perdere il video!! Con le pistole che sparano carta igienica che valgono tutto il pezzo!-)

1) Afrojack ft. Wrabel - Ten feet tall Voto: 6+. (E beccati Afrojack. Più passa il tempo e più riesce a fare cose tutt'altro che sgradevoli. Finirò per amarlo. Se non ne esco prima.. :P)

venerdì 28 marzo 2014

E ognuno di noi è Dio, ognuno è un coglione

E' nnam. Non fai a tempo a finire un post che ti ritrovi materia e sostanza per imbastirne un altro. Tipo canzoni di artisti maschili italiani. Che ormai non ci stiamo dietro.. :P

Nuove canzoni del momento
Artisti italiani

10) Max Pezzali - Il presidente di tutto il mondo Voto: 4,5. (La sua epoca è finita da un pò, ma ha la fortuna di essersi guadagnato dosi sufficienti di stima per arrivare alla prossima generazione. Un pò ammaccato, un pò senza idee, un pò maldestra copia di se stesso. E' che ogni tanto qualcosa di buono l'azzecca pure. Ma chiaramente non è questo il caso, che fa rimpiangere la Regina del Celebrità e gli anni Novanta. :s)

9) Al Bano - Ciao papà Voto: 4,5. (Che poi finisce che non ho mai capito quante vite abbia, roba che poteva tranquillamente essersi estinto senza rimpianti almeno tre ere fa. Con una potente voce che comunque non lascia indifferente, costantemente sprecata in brani che annoiano tipo alla seconda nota. Per chi non si addormenta alla prima. Ormai destinato ad avere un presente solo in Russia, io quasi mi rifiuto anche solo di ascoltare... -E mi dicevi non ti rassegnare, un vero uomo cade ma si sa rialzare-.. già, una frase originale insomma.. :S)

8) Francesco Sarcina - Pagine Voto: 5. (La sua esperienza a Sanremo, che doveva assaporare di rilancio, è stato invece un passo falso. E due pezzi a loro modo discreti sono stati gettati nel dimenticatoio, al punto che è già ora di lanciarne uno nuovo. Assolutamente non all'altezza nemmeno stavolta. Al punto che addirittura a tratti pare Renga, senza chiaramente esserlo. E dire che con "Odio le stelle" mi aveva quasi convinto. Maledetto mentitore! :S)

7) Dente - Coniugati passeggiare Voto: 5,5. (Tutti lo amano e più lo sento più non mi spiego perchè. Perchè Brunori Sas, che fa poi praticamente lo stesso genere, è tutt'altra cosa. Perchè anche i suoi testi sostanzialmente non dicono niente, o lo dicono quantomeno in un modo che sostanzialmente non ha senso. E ci hi provato più volte a ricredermi, ma sostanzialmente a me non piace. Sostanzialmente. A sto giro poi pare Cremonini... -E mi fa male un pò la testa ogni volta che penso a te, sarà che non rimpicciolisci, anche se ti allontani da me. le mie ali bianche aperte sono alibi anche per te.. sai che oggi non volo più.. Io passeggio, tu passeggi, egli passeggia.. insieme a te..-)

6) Diodato - Ubriaco Voto: 6-. (E sostanzialmente funziona così. Che non appena uno riesce finalmente ad avere il successo che agognava e, in questo caso, meritava, poi viene la curiosità di andare a riscoprire anche i suoi pezzi precedenti, fino a qui passati in sordina. E così è per lui, uscito a testa alta da Sanremo Giovani. Qui quasi una sorta di inattesa copia di Renzo Rubino, nello stile soprattutto, e con gli urli tipici dei Modà, che vanno di moda ora. Un pò fuori tempo. Il pezzo non è male ma certo con questo non mi sarei certo appassionato a lui..) 

5) Caparezza - Non me lo posso permettere Voto: 6. (Sempre fottutamente geniale. Avanti anni luce dal moderno rock. E in grado di lasciare il segno con testi degni di attenti studi poetici. Più furbi e più geniali di quanto non possa sembrare. E sempre pieno di assurdi riferimenti da cogliere. Mi inchino. Anche se resta lontano anni luce dai pezzi da canto a squarciagola che amo io..)



4) Daniele Ronda - Ognuno di noi Voto: 6. (E' poi questo il loro momento d'oro. Degli artisti di nicchia, dei cantautori italiani, speesso quasi folk. Di coloro che preferiscono comporre parole piuttosto che musica. E l'elenco è lungo, da Dente a Paletti, da questo a Brunori Sas. E io un pò finisce che li amo tutti. Di lui poi amo persino la voce, che ha qualche vaga e recondita somiglianza a Ligabue. Buono il pezzo. E grazioso pure il video, se ci fate su.. -Noi di notte siamo sicuri, convinti, certi, di potercela cavare da soli ma poi, per una sola carezza, siamo disposti a venderci per offerte migliori. Così ognuno di noi è Dio, ognuno è un coglione. Noi che di notte ammazziamo il tempo, che ormai è già in coma.. E£ ci sentiamo forti contro un vento che non muove una piuma...-)

3) Brunori Sas - Arrivederci tristezza Voto: 6,5. (Altro piccolo gioiello di un album tutto da ascoltare. Un capolavoro dopo l'altro. Assolutamente coccolante nel suo essere profondamente malinconico, seppure al contempo estremamente leggero, soprattutto nell'impostazione. Per un testo mai inopportuno, per un brano mai fuori luogo, per uno stile in ogni caso gradevole. Ormai lo amo. -Assiomi e teoremi non valgono niente, se l'occhio non vede che il cuore non sente più niente. Arrivederci tristezza... oggi mi godo la mia tenerezza. Perchè non durerà... Scusami ancora oh mio cuore, se ho fatto l'amore anche senza di te. Ma sono più duro di un mulo, ti ho preso per il culo, e il culo è più giù.-)

2) Le luci della centrale elettrica - Le ragazze stanno bene Voto: 6,5. (Riuscito quasi inaspettatamente a conquistare il posto numero due fra gli album più venduti in Italia, per un quasi esordiente che sta finalmente riuscendo a lasciare il segno. Un Vasco, non quello famoso, ma l'altro. Che è tornato con brani assolutamente magnetici. Questo pure più dell'altro. Assolutamente incantevole. -Guarda qu, ci sono tutti i miei punti deboli.. forse si tratta di accettare la vita come una festa.. forse si tratta di affrontare quello che verrà, come una bellissima odissea di cui nessuno di ricorderà.. Perchè non c'è alternativa al futuro!-)

1) Cesare Cremonini - Logico #1 Voto: 8. (Ma da dove è magistralmente riuscito a partorire questo meraviglioso pezzo? Ammirevole nella sua inattesa semplicità. Quasi una perfezione. E non ce n'è più per nessuno..-Per ogni domanda componi un verso, non siamo soli in questo universo.. solo la luce corre nel vuoto.. e non succede quasi mai, a due come noi, credere, che sia possibile trovare un complice in questo disordine.. Amore mio la logica non è sincera. Chissà se amare è una cosa vera..-)

giovedì 27 marzo 2014

Poi chissà

Chi più ne ha chi ne metta. Sarà la primavera che, con gli ormoni, ha risvegliato anche i cantanti. Al punto che con tutti i singoli che stanno uscendo faccio una fatica boia a stargli dietro. Ma non mi scompongo e vado di un passo alla volta. E il passo di oggi sono le novità internazionali.

I nuovi singoli del momento
Nuovi Artisti internazionali

12) Danna Russell - Telegraph Voto: 5,5. (Il pezzo rischia di essere ad un passo dalla dance. Con l'eccesso di strumenti musicali e la volontà di apparire sofisticati più di quanto non si è. Non posso nemmeno sfogarmi a pieno, perché male male non è. Ma non mi convince per niente. Poi.. chissà.)  


11) Mac DeMarco - Passing Out The Pieces Voto: 5,5. (Non mi piace ma nemmeno mi dispiace. Com'è che oggi non so prendere posizioni? Mah.. -Poi chissà-)

10) American Authors - Best day of my life Voto: 6--. (Se gli Offspring ancora facessero musica il risultato sarebbe indubbiamente più o meno così. Allegri e quasi rock, quanto basta. Fossi una radio certo non punterei su di loro. Fossi una casa discografica nemmeno. Però si lasciano ascoltare. O sono io che sono una pattumiera musicale e ingerisco di tutto. Poi, chissà..)

9) Royal Blood - Little monster Voto: 6-. (E proprio quando tutto sembra dimostrare che il presente della musica sia coniugato soltanto all'hip hop, poi scopri che qualcuno ancora si converte alla musica rock. E loro paiono esserne il perfetto esempio. Carichi e lanciati con un pezzo tutt'altro che banale. E con sonorità che potrebbero fare invidia ai gruppi rock anni Ottanta. Poi io non amo, e si sa, ma questa è un'altra storia..)



8) Aram - Not Alone Voto: 6. (Si avvicina il tempo dell'Eurofestival e l'Armenia decide di puntare su di lui. E ancora non ho ben chiaro come ci sia finito su, su questo video. Il brano non è male, anche se un filo troppo dannatamente nostalgico per emozionare davvero. Quasi un Bon Jovi degli anni d'Oro. Bravo, intenso.. ma niente di indimenticabile. Poi chissà..)



7) Conchita Wurts - Rise like a phoenix Voto: 6. (E' da anni che ci prova, mi pare da capire. E finalmente quest'anno l'Austria ha osato l'inosabile, scegliendo una drag queen per farsi rappresentare all'Eurovision. C'è che aldilà di ogni pensiero, indubbiamente una sua propria voce ce l'ha. E d'altronde di sa, donna barbuta sempre piaciuta. Il brano poi sembra rubato ad uno 007 qualsiasi. Ma se può Adele, non vedo perchè lui no.. :P)



6) Betty Who - Heartbreak Dream Voto: 6. (Beh.. sicuramente non lascia indifferenti. Interessante lo stile, interessante la voce, interessante il pezzo. Chiaramente sull'onda della musica che va oggi, anche se a rischio di sapere di già sentito, io promuovo a pieni voti e a piene mani.. Poi chissà..)

5) Miss Li - Plastic faces Voto: 6+(E' nordica e ha uno stile ancora tutto da definire. Apparentemente stonata, a tratti, ma forte di un pezzo che ha una sua indiscussa orecchiabilità. Un pò Texas, un pò Lily Allen. Sicuramente promettente, sicuramente originale. Poi chissà..)

4) Itch - Life is Poetry Voto: 6+. (Perchè Eminem, nonostante tutto, continua a fare proseliti. Questo l'ultimo di una lunghissima serie, ma apparentemente più promettente di altri. E se mal sopporto il pezzo parlato che occupa praticamente l'intera canzone, la musica di sottofondo che pare rubata ad un pezzo rock permette di salvare il tutto. E se poi ci si mette un dignitoso ritornello pop il pezzo è fatto. Un pò di tutto per tutti. Promosso il pezzo, promosso il video, promosso alla fine persino lui. Mi arrendo, cappello alla mano, e ora me lo riascolto daccapo! Poi chissà..)


3) Kongos - Come with me now Voto: 6,5. (Un pò country, un pò rock. L'America non può che andarne pazza, e ammetto che a tratti rischiavo di restarne incantato anche io. Anche se ormai per me il country e derivati sono sempre nulla se paragonati ai Mumford & sons. Qui quasi una sorta di evoluzione di Kid Rock. Simpatico il risultato, compreso lo spiazzante pezzo centrale che ricorda quasi i Muse. Sicuramente degni di nota, sicuramente da tenere d'occhio. E poi chissà.. :P)



2) Soko - We might dead tomorrow Voto: 6,5. (Decisamente un piccolo capolavoro. Con tanto di atmosfere che riportano a Donnie Darko. E un più o meno romantico video di una storia d'amore lesbo. Assolutamente riuscito il tutto. Brano orgogliosamente intenso. Poi, chissà..)

1) M0 - Never wanna know Voto: 6,5. (E poi, dal nulla, arriva la nuova Lana Del Rey. Sicuramente dal Nord, visto che ormai arrivano tutti da lì, assolutamente da tenere d'occhio. Pregevole il pezzo, gradevole la voce di lei. Al confine dal rischio nenia, eppure ne esce a testa alta. Più che promossa. Ma non basta certo un pezzo a fare una star. Poi chissà..) 

mercoledì 26 marzo 2014

Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano..

E poi arriva la primavera e i residui dell'influenza colpiscono solo i più fragili. E io, inevitabilmente, finisce che sto fra questi. Ecchenasia! Rivoglio le forzeee!

Le novità musicali del momento
Artiste internazionali

10) Shakira - Dare (la la la) Voto: 5-. (Ho perso il conto. In radio ancora trascinano il suo brano con Rihanna che avrebbe dovuto essere una bomba e non lo è stato. Poi tipo ieri è uscito il video di Empire, suo secondo singolo, di tutt'altra fattura. E poi mi ritrovo sta cosa, che già assapora di tormentone estivo. Detto fra noi, mi sa un pò tanto di tamarrata, roba che forse nemmeno Pitbull avrebbe mai osato. E finisce che rimpiango Jennifer Lopez. Ridatemi "Whenevere wherever" piuttosto! :S)

9) Kylie Minogue - Sexercize Voto: 5. (Sono in tanti ad amarla e a divinizzarla, anche se non ho mai capito perché. Sempre innegabilmente sexy ma con una voce che secondo me non è fatta per cantare. Perchè persino l'ultima delle Spears non ha nulla da invidiarle. E poi i brani che fa a me non piacciono mai. Mah..) 

8) Alizée - Blonde Voto: 6-. (Si dice che sia un momento d'oro per i francesi. Non a caso, dopo Stromae e Saule, entrambi fra i più trasmessi dalla radio, ritorna pure lei. Eternamente ricordata per il brano leggero in cui si dichiarava una lolita, ora tenta il bis con un brano altrettanto allegro e scanzonato. Ma forse un filo troppo. Orecchiabile. Ma assolutamente tutt'altro che irresistibile..)

7) Lily Allen - Our time Voto: 6-. (Io non la reggo anche se ammetto che i suoi pezzi, così estremamente gioiosi e disincantati, sono di una dolcezza assurda. Seppure irrimediabilmente dimenticabili!)

6) Likky Li - No rest for the Wicked Voto: 6. (Che dire? E ormai chi la ferma più? Dopo essere stata "scoperta" praticamente per caso con una canzone diventata una sorta di tormentone dance, ora tenta la strada da artista solista, con tutta una serie di pezzi intensi e inaspettatamente ben cantati. E se il primo era già di suo sufficientemente incantevole, questo è forse persino un passo in più. Sorprendente. Che sia necessario fare strada ad una nuova regina della musica? Mah..)

5) Cher Lloyd - Sirens Voto: 6. (E poi accade così. Che mentre tutti i riflettori sono puntati sui grandi nomi, sulle donne del pop si fanno ricordare più per quello che fanno che per come cantano davvero, nel silenzio più assoluto, sbuca lei. Elegante e fine che quasi non ci siamo più abituati..)

4) Sophie Ellis-Bextor - Runaway Daydreamer Voto: 6. (Il brano è a suo modo splendidamente delizioso. Che apre rubato un pò ad un musical anni Ottanta e un pò ad un qualsiasi spot pubblicitario ambientato in un giorno di pioggia. Chiaro che la sua voce sta bene su tutto. Incantevole.) 

3) Lady Gaga - G.U.Y. Voto: 6+. (I fan più accaniti ne attendevano il video come fosse una rivelazione. Che però, a mio avviso, non c'è stata. Per una Lady Gaga sempre al di sotto delle sue millantate potenzialità. Doveva essere la nuova Madonna e invece continua ad essere soltanto l'ombra di se stessa. A me non dispiace mai nel sound in genere, seppure sempre troppo identica a se stessa. Ascoltabile. Poco più.)

2) Anastacia - Stupid little things Voto: 6+. (E poi è tornata pure lei. Con una voce che può cantare davvero tutto. E la strana scelta di rilanciarsi andando ospite dalla De Filippi. Indubbiamente una grande artista che vale più di quello che lei stessa crede. E anche il pezzo, a suo modo, non è male. Sperando però che non sia questo il meglio che abbia saputo fare dopo anni di assenza!)


1) Chloe Howl - Paper heart Voto: 7. (Perchè in genere tutti si aspettano grandi cose da artisti che sono già grandi di loro. E invece il più delle volte le vere sorprese arrivano dal basso. Come è il caso suo. Estremamente promettente ed estremamente deliziosa. E se le radio non la passano beh.. non ci capiscono un cazzo. Punto.)

lunedì 24 marzo 2014

Fino a quando, non so.

E poi venne la tempesta. Di grandine e di emozioni. E con un'infausto retrogusto di nostalgia. Ma dopo la tempesta viene sempre il sereno. E ora sono più sereno anche io. Fino a quando non so. 

Le novità del momento
International Band

9) Foster the People - Pseudologia fantastica Voto: 5,5. (L'inspiegato titolo italiano, a tradimento, mi ha quasi fatto pensare che fossero un gruppo italiano. In mio soccorso allora ci si è messo Wikipedia che mi ha spiegato che sono invece un gruppo californiano formatosi nel 2009. Già ho sentito altri pezzi loro ma il loro sound continua a non convincermi. Un pò Placebo, un pò Pet Shop Boys, e sempre dannatamente troppo elettronici.)

8) The Kooks - Down Voto: 5,5. (E sono tornati pure loro, e pure loro hanno deciso così, di punto in bianco, di provare a cambiare genere. Non so se sia la scelta giusta, e vale che per me resteranno sempre legati al primo straordinario singolo. Il resto sono solo banali approssimazioni. E non so, non riescono a spiacermi del tutto, ma a me stavolta proprio non convincono...)

7) Goldfrapp - Thea Voto: 6-. (Più li sento più fatico ad immaginare un suo proprio genere di ascoltatori standard. Sempre estremamente sofisticati, quasi una sorta di Florence & THe Machine per palati fini. Perchè, va detto, il pezzo non è brutto, figuriamoci. Però vola troppo alto perchè se ne possano cogliere le emozioni. Mah..)

6) Quadron - Favorite Star Voto: 6. (Da noi credo siano ancora in pochi ad apprezzarne stile ed originalità. Eppure sembrano proprio fare di tutto per non essere le meteore di turno. E se il loro primo singolo è stato un pò un capolavoro incompreso, sia mai che questa sia la volta buona. A me piace, ed è giù un inizio..)

5) The 1975 - Girls Voto: 6. Il loro precedente singolo io me lo sto gustando ancora, seppure le radio, almeno qui da noi, ancora non si siano decisi a lanciarli e scoprirli. In ogni caso loro escono loro con un nuovo singolo. bello quasi quanto il primo. Seppure con un quasi nostalgico sound anni Novanta. Leggeri nell'insieme, a me mettono di buon umore. Il che è una conquista di suo.. :P)

4) Coldplay - Magic Voto: 6+. (E funziona che nell'ultimo album abbiano finito per prendere una piega piuttosto elettronica. E già in passato ho fatto notare che non mi esaltasse particolarmente. Ma funziona che i Coldplay sono i Coldplay, e inequivocabilmente possono tutto. Persino a farsi apprezzare anche così. Persino se J Ax li ha definiti furbescamente "muicisti per coloro che non prendono i mezzi pubblici". Musica da gente con la puzza sotto al naso, ma che cazzo di musica!)

3) London Grammar - Night call Voto: 6+. (Continuo a credere che siano loro la scoperta dell'anno, un gruppo su cui finirei per puntare ad occhi chiusi. Strepitosa la voce di lei, e sempre abilmente affiancata da musicisti che sanno creare l'atmosfera giusta su cui poggiare la sua voce. E anche i brani non sono affatto male, questo non è certo il gioiello dell'album, ma almeno un piccolo wow magari solo sussurrato, se lo meritano di sicuro..)

2) My Chemical Romance - Fake you death Voto: 6+. (Non li ho mai particolarmente amati, seppure quando ero un teenager, o quantomeno fingevo di essere ancora tale, non mi spiaceva ascoltarli Il problema è che dopo un periodo di buco, a sto giro mi piacciono di nuovo. Quindi o sono bravi loro, o sono inutile io.. Per cui meglio optare per la prima. E non si accettano obiezioni.:P)

1) Embrace - Follow you home Voto: 7-. (Punto. Per me hanno vinto. E non ce n'è per nessuno. Già li ho amati in passato con un loro strepitoso pezzo, che qui in Italia non credo sia mai nemmeno realmente arrivato. Come non credo le radio passeranno mai questo. ED è un peccato in fondo. Ma a me poco importa, e me li ascolto uguale. E con immenso piacere!)

sabato 22 marzo 2014

Inequivocabilmente passivo..

Non ho voglia di fare. Non ho voglia di aspettare. Eppure non ho nemmeno voglia di alzarmi. Per cui resto qui, inequivocabilmente passivo alla vita, e ascolto musica. A costo di uscire in ritardo. Come sempre :P

Le novità del momento
Donne italiane

10) Ivana Spagna - The magic of love  Voto: 4,5. (Quando ci penso mi vergogno un pò. Che da piccolo mi ero fatto comprare una sua musicassetta. Ai tempi d'oro di Gente come noi. E ancora non realizzo il perchè. Forse solo avevo gusti di merda. Forse solo ero un bambino. Comunque visto che cantate canzoni serie l'ha fatta dimenticare, ha veduto bene di reinventarsi artista dance. Manna per i fan. Ma credo che ormai possano concretamente apprezzarla solo loro. Io, piuttosto, mi tengo Amanda Lear... :P)



9) Arisa - Lentamente (il primo che passa) Voto: 5. (Ha vinto Sanremo, riconquistando la vittoria che le avevano tolto un paio di anni fa. Solo che il pezzo non ha lasciato il segno che sperava, ascoltatissimo e irrimediabilmente orecchiabile, ma meno indimenticabile del previsto. Questo l'altro pezzo, quello sfigato, quello noioso, quello che se arrivo in fondo mi addormento.. :S)

8) Emma - Acqua e ghiaccio  Voto: 5+. (E poi ci sono le versione pesanti di Emma. E un pezzo riciclato per Braccialetti Rossi. Brava, indubbio, ma il pezzo è un macigno. Per cui grazie, di cuore, ma anche no..)

7) Verdiana - Inesorabilmente Voto: 5,5. (Un pò Nada, un pò Bertè.. un pò Laura Pausini. Vocalmente brava, e lo ha dimostrato a suo tempo. Ma eternamente fuori tempo. E se non ha la forza comunicativa e la grinta della Pausini stessa, rischia di continuare a non essere nessuno. Seppure una dignitosa nessuno. Brava, ripeto. Ma il pezzo magari anche no.. :S)

6) Alessandra Amoroso - Non devi perdermi Voto: 6-. (In attesa del già annunciato duetto con Renga, qui si appresta a cantare un pezzo di Biagio. Le radio la amano, miliardi di fan italiani pure. Io non sono ancora riuscito a lasciarmi incantare per davvero, ma non ho dubbi che prima o poi ci riuscirà. Ascoltabile, cantabile, tutto quello che volete. E indubbiamente brava. Ma io le preferisco altro. Un pò TUTTO l'altro.. :P)



5) Antonella Ruggiero - Quando balliamo Voto: 6-. (Classosa ed apprezzabile sempre e comunque. Anche se ha vita solo sull'Ariston in genere. Che le si può dire?! Orgogliosamente fuori tempo.. ma non vedo perchè no.. :P) 



4) Chiara Galiazzo - Artigli Voto: 6. (E ora, che non la sento più nemmeno negli spot della Tim, inizio finalmente a sentire la mancanza sua. Che non ho mai amato, ma che si è trovata addosso una serie di pezzi discretamente ben confezionati apposta per lei. Come questo, scritto per lei da Samuel dei Subsonica. Mai uscito come singolo. Ma assolutamente meritevole di un ascolto.. anche se in dannato ritardo..)

3) Giorgia - Non mi ami Voto: 6. (Non capirò mai le sue scelte artistiche. Tornata con un album potenzialmente bomba, sembra che non le importi nulla di provare anche solo vagamente a promuoverlo. Uscita con un duetto con la Keys, mica paglietta, eppure gettata in pasto alle radio come una canzoncina di serie B. Ora ci riprova con un altro seducente e immediato pezzo. Orecchiabile quanto basta. E poi c'è che lei può cantare tutto. Quasi un ritorno alle origini, dopo un periodo di sperimentazioni. E sì, c'è che forse la preferisco cosi'...)

2) Anna Tatangelo - Senza dire che  Voto: 6. (Dire che è orecchiabile sarebbe poco. Miss Tatangelo, Lady Tata per gli amici, sempre con il suo disperato tentativo di diventare una regina della musica italiana. E può essere la volta buona, visto che il pezzo è stato scritto dai Modà. Ma non credo servisse dirlo visto che è uguale a tutti gli altri pezzi loro. Per le gioie della radio. Io ormai non li reggo, ma la voce di Anna porta quantomeno una ventata di freschezza. Che fa pendant con la primavera...)



1) Noemi - Un uomo è un albero Voto: 6+. (Attualmente impegnata a tentare di fare la cattiva a The Voice, ma è chiaro che cantare è ciò che le rende meglio. Inspiegabilmente snobbata all'Ariston io lo amo, a prescindere. E va detto che pure questo pezzo, che nessuno si decide ad apprezzare, a me non dispiace affatto!)

S.B.T.) Emma Marrone - La mia città Voto: 7-. (Del pezzo avevo già parlato in occasione della riedizione del suo album. Ma ora è uscito anche il video ufficiale, in vista della partecipazione all'Eurovision. E finisce che ormai ne sono quasi dipendente. Il pezzo non lo amo. Ma a forza di sentirlo potrei chiaramente ricredermi.. :P)