sabato 31 ottobre 2015

C'è qualcun altro che vuole cantare Christina mo'??

Ho rinunciato ad una serata in disco in nome di un futuro che forse nemmeno avrà. La vita è una questione di scelte. Non tutti le capiranno. Forse nemmeno io stesso. Ma ogni tanto qualcuno deve pure farle... dite che sto esagerando? Si, forse un filo..

Le cover del momento

8) A tribe called quest - Bonita Applebum Voto: 5-. (Boh, non chiedetemi cosa fosse l''originale e se davvero differisse da questa. So che la hanno re-incisa affidandosi ad un remix targato Pharrell Williams. Anche qui, c'è chi può. Sarà che non amo il genere ma io ci capisco davvero un gran poco di questo stile..)

7) Bomba Estereo ft. Will Smith - Fiesta Voto: 5,5. (Il pezzo mi pare di avere capito che era già loro ed era giusto l'unico famoso. Il che dice tutto. Per l'occasione della re-incisione hanno avuto la fortuna di riesumare anche Will Smith, che nella musica non lo sentivo da un pò. Il risultato? Scusate ma davvero non saprei che dire. Anche se vale che Will è una ventata di freschezza che non guasta mai...)

6) Michele Bravi & Andrea D'Alessio - Guerriero/Esseri Umani Voto: 6+. (Più passano i giorni e più mi affeziono alla voce di Michele Bravi. Seppure Mengoni resti sempre Mengoni e nonostante tutto riesca sempre a fare brani che mi tocca amare al terzo ascolto, se provo a non lasciarmi sedurre al primo. Qui con un compagno di "talent" forte della sua dote di essere un perfetto beat in sottofondo. Assieme stanno carucci, anche se suonano come una qualsiasi cover da Youtube totalmente priva di emozioni. Bof...)

5) Ed Sheeran - Dirrty Voto: 6,5. (Adorabile lui anche se il pezzo non gli concede di esprimersi al meglio delle sue potenzialità vocali. E il paragone con la Aguilera è un tasto dolente per tutti. Però apprezzo che sia riuscito a dare al pezzo una sua personalità e un suo groove. Nonostante tutto..)

4) Charlie Puth - How deep is your love Voto: 7. (sua una delle voci del momento, che dopo averla prestata in un brano riuscito per una colonna sonora ha ora finito per essere una delle più apprezzate, cosa in cui invece non era inspiegabilmente riuscito Aloe Blacc. Così, fra un nuovo singolo e un altro, si è trovato pure il tempo di darsi in pasto a delle cover live. Qui in un pezzo di Calvin Harris. Bene interpretato. Ma assolutamente senza "cuore"...)

3) Eleonora Anania- Dedicato Voto: 7,5. (Assolutamente perfetta come possibile "talento incompreso" del Reality, ma se pure Nevruz era riuscito ad arrivare in finale, per certi versi avrebbe potuto tranquillamente farcela pure lei. Qui con un riuscito pezzo della Berté che riesce in qualche modo a non "scimiottare". Ripulita totalmente dei suoi urli a caso.Io la trovo quasi deliziosa, per certi versi. Sarò pazzo io, sarà pazza lei, sarà quel che sarà..)

2) Anastacia - Army of me Voto: 7,5. (Beh ottima voce lei.. qui alle prese con un recente pezzo di Christina. Fortuna sua che non conosco l'originale altrimenti l'avrei amata sicuro, Christina intendo. Ma nella mia ignoranza di quell'altro trovo sia comunque un buon pezzo. E una buona interpretazione.)

1) Ryan Adams - Bad blood Voto: 8. (Non ho molto capito il senso del progetto. Pare che abbia preso il vendutissimo album di Taylor Swift e lo abbia praticamente re-inciso. Un brano dopo l'altro. Tramutando le canzoni in qualcosa che prima non erano. Fortuna che ha una profondità interpretativa che riesce a togliere il progetto dall'aurea di "trash" che mi sarei aspettato. E il pezzo sembra quasi davvero suo. Decisamente meglio dell'originale, se mi è concesso crederlo..)

giovedì 29 ottobre 2015

Come per rubare minuti al tempo...

Non so come sia ma c'è un'assoluta carenza di interessanti canzoni italiane nell'ultimo periodo. Eccezion fatta per Mengoni e Max Gazzè, pare esserci un momento di sosta. E vediamo se almeno i gruppi riescono a sollevare la sorte...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Sonohra - Different Voto: 5. (Veronesi, se non sbaglio. Fanno canzoni ormai da anni ma credo che in pochi ricordino il loro nome, o il loro pezzo. Giusto magari gli amanti del Karaoke, con tanto di nota finale assolutamente imprendibile. Da allora ci tentano due tre volte l'anno. Senza riuscire. E no, non vale nemmeno se ci tentano con l'inglese... Glielo dite voi?)

9) Nomadi - Animante Voto: 5. (Vabbè.. storia della musica italiana. Ma con altri pezzi. Il brano è nel loro stile, ma il treno è passato ormai. E io direi che, per scelta, non ho comprato il biglietto.. -Teatro di luci.. sei stella che bruci.. e poi c'è un'altra vita in te.. di quale amore, severe le parole della gente, ma non verranno mai le lacrime degli occhi tuoi..-)

8) Carboidrati - Isole Voto: 5+. (Con questa hanno tentato Sanremo un anno fa, fallendo. Però erano riusciti ad approdare ad Amici, credo nell'anno dei Dear Jack. Un pò troppo "cantautoriali" per quel programma, un pò sull'onda di Carone, per intenderci. Ma anche il pezzo convince meno del dovuto, mi sa..) 

7) Ministri - Idioti Voto: 5,5. (Terribilmente fedeli al loro stile. Perfetto per i fan. Un filo troppi "insultoso" per i miei gusti. Giusto che avrei preferito meno urli e più allegria.. -E saltate di gioia nei palazzi vuoti.. volete vivere male e volete vivere troppo.. e trascinarsi giù con voi... sono io quello normaleeeee!!!-)

6) L'orso - Il tempo ci ripagherà Voto: 5,5. (Il genere sta iniziando a prendere piede. Dopo i Baustelle e i Thegiornalisti, da un momento all'altro potrebbe arrivare il turno loro. O dei I cani. Tanto un animale vale l'altro no? Forti di un ritmo che ti sembra conosciuto sin dal primo ascolto e di un insieme di parole susseguite veloci veloci come per rubare minuti al tempo.  Il tempo... che tanto ci ripagherà... -Se te lo dico non punirmi.. c'era bisogno di chiarirsi le idee.. e insieme piangere un pò.. ma il tempo ci ripagherà..-)

5) Tazenda - Amor Nou Voto: 6-. (Giusto che non solo dal Salento nasce la musica italiana del Sud. Loro sono sardi e cantano in sardo. Famosi più per le collaborazioni con mezzo mondo della musica italiana più che per i brani per conto loro. Però per certi versi funzionano anche così. O quasi. -E sia, che splendida follia il vento canterà per noi.. una nuova melodia, per dirti che sei mia.. perché l'amore è il solo fra i miracoli, che rende veramente liberi..-)


4) I Cani - Baby soldato Voto: 6-. (A me fanno simpatia. E in fondo mi basta così.-Fra la carriera e il rock'n'roll.. fra l'obiettivo ed il mac drop.. fra l'after party e il panico.. fra JFK e Charles de Gaulle..-)

3) Negrita - Mondo politico Voto: 6. (Ci hanno pure fatto un video. Sapete credo da sempre quanto amore provi incondizionatamente per la loro musica. Il loro uno dei migliori concerti a cui sia mai stato. Ma vale che non tutte le canzoni nascono per essere dei successi. Questa, per dire... beh, ci siamo capiti.. -La mia mente forse mi riporta là.. l'uomo ha sempre sete, sempre sete avrà.. E correre sul filo stando in bilico, e non guardare giù.. mondo politico. Senza alcun progetto per il futuro con le mani in alto e le spalle al muro.. l'uomo nasce e cresce in cattività...-)

2) theGiornalisti - La fine dell'estate Voto: 7-. (Ma non l'avevo già postato? O sarà che lo hanno fatto sentire talmente tanto su Deejay che ormai ho finito quasi per affezionarmici. Vabbè.. -La mia malinconia è tutta colpa tua.. e di qualche film anni Ottanta... via, via questo settembre... voglio tornare a odorarti là, mentre mordevi il cornetto...-)

1) Planet Funk - We people Voto: 8-. (Amo.)

martedì 27 ottobre 2015

Solo che di un massaggio...

E' autunno. 
E lo capisci perché col cambio dell'ora fa buio che sei ancora in ufficio. 
(Oddio, forse non solo per quello.) Forse anche perché mi fanno un cazzo di male i piedi. 
E si, a sto giro più che di canzoni nuove, avrei bisogno solo che di un massaggio..

Le novità del momento
New Artists

10) Savages - The answer Voto: 4. (Oddio è arrivato il rock. Scusate.. io mollo!)

9) Lisa May - Here with you now Voto: 4,5. (La voce sembra rubata alla cantante degli Aqua ma il pezzo non ha la forza dei loro capolavori. E il tutto finisce per passare assolutamente inosservato. Niente da dire, niente da ricordare..) 

8) The Arcs - Outta my mind Voto: 5. (Non amo il genere. E mi fermo qui.)

7) Sinner ft. Raf Jackman - Fashionistar  Voto: 5+. (Praticamente un pezzo dance fatto apposta per impazzire nei locali gay di mezzo mondo. Tacchi, trucchi e ammiccamenti a fare da contorno a dei baffi gialllo fluo. Ma immagine a parte lo vogliamo dire che c'è decisamente poco altro? Ecco, l'ho detto..)

6) Rough Copy - Street love Voto: 5,5. (Mi è parso di capire che provengano tipo da una vecchia edizione di X Factor inglese, credo. E va detto che hanno l'immagine giusta per una boyband, e pure le voci credo. Ma l'insieme suona come una discutibile eredità degli anni novanta. E forse allora no, non è abbastanza...)

5) Jamie Woon - Sharpness Voto: 6-. (Va detto che non so nemmeno se sia un cantante o un deejay. Va detto che ho già sentito il nome altrove, forse in altri pezzi, ma forse non ha saputo restarmi impresso quanto avrebbe potuto. La voce c'è, non discuto. Ma la concorrenza è spietata. E dopo Ed Sheeran e Sam Smith, gli altri sono solo incomplete approssimazioni...)

4) Jacob Whitesides - Secrets Voto: 6. (A ma non è James Morrison intento a cantare un brano di Bieber? No perché sembrava... boh.. Orecchiabile comunque il risultato. Per quel che vale. Se vale..)

3) IAMX - Happiness Voto: 6. (Molto particolare. Non so se sia il pezzo, o li modo di cantare, quasi urlante, quasi isterico, quasi i Placebo al quarto cocktail. Eppure suona comunque meno peggio di altro. Nel dubbio.. beh.. vado a fare la pipì...)

2) Jamie Lawson - Wasn't expecting that Voto: 6+. (Se chiudi gli occhi, per un attimo, puoi anche pensare di stare ascoltando Tracy Chapman. Un attimo, giuro, non di più. Ma poteva decisamente andare molto peggio.. brano compreso..)

1) Aquilo - Good girl Voto: 6+. (Sicuramente dalla sua un timbro non banale, a metà fra il maschile e il femminile. E un brano che sicuramente è perfettamente cucito addosso alla sua voce. Sicuramente fra le novità più interessanti del giorno. Sicuramente non fra quelle dell'anno..)

domenica 25 ottobre 2015

Bentornata, Adele!

E' arrivata. Dopo mesi, anni di attesa. E per molti già non ce n'è più per nessuno. 
Con ogni classifica di vendita stracciata in meno di due ore. 
E non poteva essere altrimenti.

Le novità del momento
International Female

9) Enya - Echoes in the rain Voto: 5. (Negli anni Novanta aveva avuto il suo discutibilmente meritato Exploit. Da allora in pochi hanno continuato a parlare di lei, che però, in barba a tutto, ha deciso di tornare. Con un brano, fra l'altro, che avrebbe tranquillamente potuto essere un riciclo di allora. E se a me non piaceva a quei tempi figuriamoci più di dieci anni dopo. :S)

8) Roisin Murphy - Unputdownable  Voto: 5. (Sicuramente "classosa". Sicuramente vocalmente appetibile. Sicuramente apprezzabile. Ma io non riesco proprio a farmela piacere. Neanche se nel video c'è qualcuno che, random, parla in italiano. E tuttora non ne capisco il perchè..) 

7) Selena Gomez - Me & the rhythm Voto: 6-. (Ok, abbiamo capito tutti che ormai ha preso coscienza della sua nemmeno troppo velata sensualità, ma non è che serve ora spiattellarcela in faccia ad ogni pezzo. La canzoncina è una di quelle palesemente senza impegno e che, appunto per questo, potrebbe persino rischiare di funzionare per davvero..  Grrrr..)

6) Meghan Trainor - Better when I'm dancing Voto: 6. (Riuscita con l'allegria che la contraddistingue e un pezzo riuscito a diventare famosa in tutto il mondo. A me non fa impazzire ma ammetto che ogni suo dannato pezzo ha la capacità di inondarmi di gioia ed energia. Pure questo. Pure con in mezzo i Peanuts.)

5) Loreen - I'm in it with you Voto: 6+. (Vincitrice di un Eurovision di qualche anno fa, inaspettatamente incompresa da buona parte del mondo, io trovo che abbia decisamente un suo deciso perché. Personalità vocale e stilistica che regge il confronto con altre decisamente più affermate. E un altro pezzo che può essere tutto, fuorché da buttare :P)

4) Ellie Goulding - Something in the way you move Voto: 6+. (Ci ho messo un pò ma ormai ho imparato ad amare la sua voce. E, soprattutto, il suo genere. Così questa ennesima mezza copia di "love me like you do" rischia pure di funzionare. E ormai chi la ferma più??)

3) Janet Jackson - The great forever Voto: 6,5. (Fermi tutti. Ma perché più la sento più sembra suo fratello anche nella voce? Giusto con qualche tonalità più femminile che sicuramente non guasta. Ma che aspettava a ritornare? E così, mentre tutti aspettavano"quell'altra", nel silenzio assoluto è tornata pure lei. E meritava decisamente l'attesa. Ennesima cazzo di bomba per Janet!)

2) Gwen Stefani - Used to love you Voto: 7-. (Ok. Pensate quello che vi pare. Per me ha vinto. Anche se non si è un cazzo sbattuta per fare un video.)

1) Adele - Hello Voto: 7. (Ha fatto passare due anni dal suo ritorno, con il mondo intero fermo ad aspettare il suo primo sospiro. Ed è bastato quello per farla schizzare in cima ad ogni possibile classifica disintegrando ogni record. Con un video sognante in bianco e nero quasi seppiato e lei che pare pure dimagrita. E che palesemente se la tira un pò, se non persino più di un pò. Preziosa, come ci ha abituato ad essere in passato, anche se il rischio noia con questo pezzo è dannatamente dietro l'angolo. Io continuo a preferirle Sia, o Emeli Sandè. Ma per il resto resta inequivocabilmente la numero uno! Meritatissimamente!) 

sabato 24 ottobre 2015

Largo ai giovani. Soprattutto se sono tutti così...!

Stanotte cambia l'ora. Un'ora in più da gestire. 
Un'ora in più da buttare.

Le nuove canzoni del momento
Male - Ottobre 2015

9) Will Young - Brave man Voto: 5,5. (Vinse un talent show ormai un botto e mezzo di anni fa. Vocalmente dotato, ma non in grado di regalare la sua voce a brani indimenticabili come altri sono invece riusciti a fare meglio di lui. Eppure ci prova di nuovo. Con un ottimo esercizio di stile e un video assolutamente intenso con protagonista un'ex transgender e il suo orgoglio di un futuro scelto. Però il pezzo finisce dove inizia.)

8) Elton John - Looking up Voto: 6-. (Unico "non giovane" capitato in mezzo ad un branco di voci nuove pronte a mangiarsi il mondo. Forte quantomeno della certezza di non avere più nulla da dimostrare. Gran compositore e gran voce in grado di regalare al mondo capolavori indiscussi. Qui in una sua versione più leggera e scanzonata in grado di non sopperire al clima invernale. "Simpatico" nell'insieme. Nulla di più.)

7) Drake - Hotline bring Voto: 5,5. (E poi arriva il momento hip hop e ormai non comprendo più nemmeno io se mi piaccia o no. Lui sicuramente ha fatto brani di successo che non ho saputo capire e brani che mi sono piaciuti ma che non ha capito nessun altro. Questo non mi dispiace del tutto. Ma soccombe giusto perchèéil resto di quello che ho ascoltato oggi è decisamente più nella mia ottica. Va da sè..)

6) Sam Smith - Writing's on the wall Voto: 6-. (Senza possibilità di ripensamenti la migliore voce degli ultimi dieci anni. Può cantare qualsiasi cosa ed arrivare persino a note quasi impensabili per una voce maschile. E in genere, fino a qui almeno, ha sempre saputo scegliere brani in grado di darne la giusta luce. Qui è assolutamente bravissimo, non ne discuto, ma il pezzo è una lagna. Molto stile "James Bond". Ma io ho già dormito abbastanza, non so voi... E poi, scusate se lo dico, ci sono dei passaggi in cui sembra Micheal Jackson e altri in cui addirittura sembra copiare Mia Martini... Boh..)

5) Chris Brown - Zero Voto: 6+. (E questo è un altro che fa tipo una canzone a settimana, partorendo possibili hit come fossero pop corn, ma sena dare loro il tempo di arrivare al successo a cui potrebbero facilmente auspicare. Gran voce e sicuramente inaspettato in questo pezzo dalle sonorità così incredibilmente anni Novanta. Quasi alla Daft Punk. A me piace.. boh.. )

4) Adam Lambert - Another lovely night Voto: 6+. (Qualcuno lo ha definito il nuovo Freddie Mercury. E va detto che ha look, voce e personalità dalla sua. Eppure è un pò che è in giro e i suoi successi veri credo si contino sulle dita di una mano e forse ne bastano pure meno. Vale che a me piace uguale. Brano compreso.)

3) Olly Murs - Kiss me Voto: 6,5. (Robbie Wiliams lo indicò come suo degno erede, ma per certi versi è già quasi giunto il momento del sorpasso definitivo. Amatissimo in patria, e non a caso, dalla sua la forza di una voce e di un viso che non hanno rivali. E la botta di culo di riuscire ad azzeccare i brani, uno dopo l'altro. Compreso questo. Così adorabilmente orecchiabile. Così adorabilmente pronto per farsi amare. E io, ancora una volta, mi sono già portato avanti..)

2) Justin Bieber - Sorry Voto: 7-. (Forse davvero è solo il tempo ad avere le risposte. Così, dopo avere passato anni a non capire perché si ostinassero a farlo cantare, mi è bastato il 2015 per ricredermi e inghiottire quintali di rospi. Così, lanciato dal successo di inizio anno al fianco di Diplo è poi riuscito a conquistare le nostre radio con il riuscitissimo "what do you mean?". E ora è già oltre, pronto a conquistarci anche per tutto inverno con questa cazzo di bomba. Ancora un brano così' e giuro che divento suo fan!) 

1) Shawn Mendes - Stitches Voto: 7. (Non so come sia ma ormai è gara all'ultimo singolo fra i giovanotti della musica. E così dopo Bieber e Charlie Puth che sembrano mai avere tranquillamente conquistato il mondo, sembra essere arrivato il turno suo, pronto a dimostrare di non essere da meno. E se questo è il brano decisivo.. che dire? C'è decisamente riuscito. Macchecazz!!)

giovedì 22 ottobre 2015

Chiaro, a parte Baby K...

Sono in ritardo. 
Il Karaoke mi aspetta. 
E sono riuscito a non addormentarmi prima.. 

Le novità del momento
International Band - October 2015

8) Imagine Dragons - Roots Voto: 5. (Che odio i video troppo lunghi.. specialmente se quello che arriva dopo è tutt'altro che fedele alle aspettative create. Non li amo troppo come gruppo nè come genere. Qualche brano ultimamente lo hanno azzeccato. Al tempo dimostrare non sia solo fortuna. E non è certo questo il passo giusto..)

7) Bring me the horizon - Follow you Voto: 5,5. (Li ho sempre apprezzati. Mi piace il genere. La musica del pezzo non è composta a caso. Ma c'è qualcosa che non mi arriva come dovrebbe. Sarà l'autunno..?)

6) The Coors - Bring on the night Voto: 6. (E questi da dove diavolo li hanno riesumati? Ricordo esattamente quando erano riusciti a fare il giro del mondo con le loro orecchiabilissime canzoncine così straordinariamente anni Novanta. Non che siano evoluti nel sound ma restano un piacevolissimo ricordo. Graziosi, quanto meno...)

5) 5 Seconds of summer - Jet bleack heart Voto: 6+. (Non sono per le boyband già l'ho detto. Ma loro sono riusciti comunque a fare un album tutto sommato caruccio. E oltre a cantare suonano pure, sicuro non meritano una bocciatura di default. E questo è sicuro fra i loro risultati migliori finora...)

4) Maroon 5 - Feelings Voto: 6,5. (Potrebbero anche fischiettare e basta che li amerei uguale. Un attimo ed è fatta una loro canzone. E state pur certi che a me piace già. Al punto che potrei non ascoltare altro. Chiaro.. a parte Baby K! :P)

3) One Direction - Perfect Voto: 7-. (Beh vabbè.. uno dopo un pò ci rinuncia anche. Non è possibile che riescano praticamente a non sbagliare un colpo e fare brani che non riesci a disprezzare neanche se sei contrario alle boyband a tavolino di default. Ma se sono riuscito a digerire Justin Bieber, loro in confronto sono una cena di gala con tanto di chef stellato. E siamo ben lontani dal dolce! :P)

2) Hurts - Wish Voto: 7. (Come si può anche solo lontanamente pensare che a qualcuno possano non piacere? Al confine con la perfezione. E anche se non comprerei mai un loro album, sono dannatamente incantevoli anche stavolta. Punto. A capo.)

1) Electric Light Orchestra - When I was a boy Voto: 7. (ELO per gli amici. Gruppo britannico che fa musica da fine anni Sessanta. e l'influenza Beatles la si sente tutta. In un pezzo che respira l'aria di quegli anni e che non capisco assolutamente da dove venga. Visto che è evidente che l'ho già sentito un miliardo-e-mezzo di volte. E non può essere soltanto una sensazione di familiarità a caso. In ogni caso è un cazzo di brano. E non ci si scappa!) 

martedì 20 ottobre 2015

Un pò come la barca di Orietta Berti..

Una volta settembre era il mese delle uscite discografiche. Ora siamo già ad ottobre e non mi sembra sia uscito niente di realmente spiazzante. Mi sa che a sto giro va così..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

8) Davide Misiano - Mi fanno male i piedi Voto: 5. (Vocalmente non mi fa impazzire. E musicalmente pare a metà fra Valeria Rossi e Davide De Marinis.. e già questo dovrebbe dare un'idea di che futuro mai potrà avere..)

7) Viola Nocenzi - La scia Voto: 5. (Un pò Nathalie, un pò Yavanna. Curioso lo stile, sicuramente meno "scontato" di mille altre. Ma il mondo di cantato che sembra a spasmi fa scena la prima volta, poi mette ansia e basta. Non so a voi...) 

6) Any Other - Something Voto: 5,5. (Lei pare non essere nuova nel mondo della musica underground all'italiana, giusto che giù fu voce delle Lovecats. Eppure, decisa ad essere a respiro internazionale più di quanto realmente possa permettersi di essere si ostina nei brani all'inglese, con un video apparentemente originale se non fosse che ruba troppo l'idea ad uno di un paio di anni fa di un'altra artista semi sconosciuta. Che però almeno straniera lo era davvero, non si sforzava solo di esserlo. Musicalmente interessante ma se lei vuole andare all'estero, beh, lasciamola andare. Un pò come la barca di Orietta Berti...)

5) Sinfonico Honolulu - Un giorno come gli altri Voto: 5,5. (Leggerezza e leggiadria, due sole parole che si alternano per descriverli. A metà fra Daniele Silvestri e Luca Di Risio. Scegliendo quantomeno i lati positivi di entrambi.. in qualche modo.. ma non riuscendo ad essere decisivi quanto avrebbero potuto. Anche a livello di testo... -Non mi riconosco in questa strada che una volta era periferia.. sembra non esista neanche un faro.. in un giorno come gli altri-)

4) De Salice - Epica ToBike Voto: 6-. (Perfettamente nell'ottica della musica "da club" all'italiana, sull'onda dei romani I Cani che, nel loro piccolo, hanno saputo farsi ricordare. E il problema è che non disapprovo nemmeno troppo... - E avremmo potuto abbandonarci più spessp a nupve correnti e meno a tattiche di successo.. aspettando soltanto il giovedì, che tanto poi ci trovi sempre lì.. Ma vivendo non lo abbiamo fatto mai.. vivendo non abbiamo vissuto mai.. e troppe cose rimaste in quei cassetti, che non riapriremo mai..-

3) Hear me out - Hardcore Voto: 6. (Vabbè.. neanche le Donatella avrebbero osato cantare una cosa così. A confronto Immanuel Casto è Suor Cristina! Video girato in palestra, testo super trash e ritmo che spinge quasi fino alle porte della dance. Valgono un ascolto quantomeno per la simpatia.. -Vieni dai.. don't be shy.. e stimo il tuo B-Side.. immagino di scaricare un app che possa navigare oltre il tuo push up.. Sabato sera mi sono chiesta perchè un bel limone è stato il nostro dessert..-)

2) Nitro - Pleasantville Voto: 6. (Il testo in parte funziona, anche se il il ritornello associato, sull'onda del successo senza confini di Fedez, sembra non condurre allo stesso genere di hit. Ma qualche frase riuscita se la porta a casa. E l'insieme quasi funziona, anche se appunto non abbastanza.. -Vorrei un mondo in bianco e nero come Pleasantville, dove i colori non li vedo e posso accenderli.. Sapessi quante volte ti avrei detto anch'io, ma riflesso nei tuoi occhi sembro bello anche io.. sei parte integrante di ciò che ho vissuto, il valore assoluto del tempo perduto, le donne e le colpe che ho avuto, il bacio sulla fronte che toglie la scritta cornuto.. Ma siamo due sassi lanciati e tornati diamanti, due cuori spezzati coi lati combacianti..-)

1) Cranio Randagio - Crescere Voto: 6,5. (Arrivato ad un passo dal live di X Factor, fermato dal coach Mika che gli ha preferito voci più televisive e meno "rap". Eppure come stile ci stava dentro da paura. E anche come flow dei versi. Per cui, inevitabile, la curiosità di ascoltare qualcosa di suo..E le aspettative sono risultate assolutamente ripagate... - Ti diranno sempre "scappa"! La penna va leggiadra, scrivi di qualunque cosa accada.. la vita è una regata e no, non si sta mai al sicuro, ma tanto vale remare non serve chiedere aiuto.. io perso fra le onde, un pò Caronte e un pò Odisseo..  E tengo bene a mente che controcorrente fa freddo, per questo accelero.. -)

sabato 17 ottobre 2015

E algoritmi di rabbia e di lesioni...

Portatemi un parrucchiere. Grazie.

Le canzoni del momento
Artisti italiani

10) Bugo - Vedo ma non so Voto: 5. (Praticamente un tentativo di riesumare Battisti riuscito solo a metà. Giusto che la storia alle spalle e la carica comunicativa risultano perdenti al confronto. Una canzone d'altri tempi. Ma io preferisco esperimenti ed evoluzioni. Per cui andrei oltre, che è meglio..)

9) Franco Battiato - Le nostre anime Voto: 5. (La storia di un inatteso incontro di un vecchio amore che fu, raccontato dalle eleganti parole di un apprezzatissimo poeta. Sarà, ma come canzone secondo me vale davvero poco. Boh.. -C'eravamo tanto amanti e non l'avevamo capito.. eravamo troppo giovani, e legati a storie di sesso... quando ancora ci capivamo, guardandoci negli occhi.. e riprendiamo il sentiero, con lo stesso cammino, verso la stessa meta, nell'aria del mattino.. -)


8) Piotta - Kitty Voto: 5+. (Romano, con un picco di notorietà negli anni Novanta con un brano riuscito e poi sempre alla ricerca disperata di fare il bis senza riuscirsi. Seppure un paio di brani sia riuscito a partorirli da allora. Ora ci prova con un brano con un ritornello assolutamente immediato e già adottato dal Trio Medusa al mattino. E dovrei amarlo anche solo per quello... Evitabile tutto il resto.)

7) Raf - Arcobaleni Voto: 5,5. (Che vi dico? Sono suo fan da anni per cui non dimentico e non riesco ad essere obiettivo quanto dovrei. Per cui realizzo che non è certo fra i suoi brani più riusciti. Ma vale che per certi versi ha qualche recondita ragione per riuscire ad ascoltarlo anche così. Anche se c'è il pezzo iniziale del ritornello che sembra rubato da Daisy di Daniele Groff. E allora dico no.) 


6) Fabio Curto - Non mi assolvo Voto: 5,5. (Ha vinto The Voice ormai praticamente un anno fa, ma pure lui, come i suoi predecessori sconta la mancanza di una spinta discografica che posseggono gli altri talent italiani. Detto questo aveva Facchinetti dalla sua e non a caso la canzone sembra un qualsiasi scarto dei Pooh. Con inflessioni alla Ramazzotti. Fateci caso. Bravo lui, non ne discuto. ma speravo in qualcosa di un filo più moderno.. -Senza me ti perderai senza più sconti, senza amore o per vendetta o chissà.. giurerai sarà per sempre pur sapendo di mentire, convincendoti che è meglio per te.. -)

5) Leiner - Flying up Voto: 5,5. (E così, in attesa che diventi a tutti gli effetti la nuova voce dei Dear Jack, lui persevera con i suoi brani da solista. Sopravvissuto straordinariamente ad altri cantanti meglio di lui alla scorsa edizione di X Factor rischia veramente di non farsi dimenticare troppo in fretta. Qui canta indubbiamente bene ma il pezzo è troppo freddo per me. Ma tanto li risentiremo sicuro. No?)

4) Tiziano Ferro - Il vento Voto: 6-. (E a sorpresa è ricomparso pure lui. Giusto che non poteva esserci autunno senza. Sicuramente resta comunque fra le poche certezze musicali, giusto che più o meno, non sbaglia un colpo. Qui con un brano sicuramente non all'altezza dei suoi capolavori, eppure in grado di rubarsi una riuscita sufficienza anche questa volta. Con un testo piatto. Ma senza troppa fatica. A parte l'acuto terribile sul con "sè".. -Quando tira il vento, quando tira il vento ascolto te che stai chiamando..-)

3) Francesco Sarcina - Benvenuta nel mondo Voto: 6. (Non lo amo troppo ma riconosco che la leggerezza di questo brano potrebbe quasi farsi piacere anche da me. Estremamente coccolante. -E una spina si muove sottopelle e fa male.. questo dolce dolore c'è chi lo chiama amore. Non lo sai, per te cancellerò l'inverno.. E guarirai le ferite sulla mia dura pelle.. e benvenuta in questa vita che tu rendi migliore..-)


2) Marco Mengoni - Ti ho voluto bene veramente Voto: 6+. (Inspiegabilmente ha vinto il premio di Mtv come artista italiano dell'anno. Eppure più lo ascolto più rischia di sembrarmi la versione maschile della Pausini. Un latte, in pratica. Con questo tentativo di imitare se stesso in "Guerriero", col rischio pure di fare il bis. Le mie amiche lo amano già. Io ci metterò quel filo di più, prima di rassegnarmi all'evidenza anche io.. -La meta non è un posto ma quello che proviamo, e non sappiamo dove ne' quando ci arriviamo. sapessimo prima di quando viaggiamo, che il senso del viaggio è la meta, è il richiamo.. e non esiste un luogo in cui non mi torni in mente.. e non sentirmi dire che non posso farci niente..-)

1) Il Cile - Ascoltando i tuoi passi Voto: 7. (Apprezzabile la sua voce così come apprezzabili i testi che costruisce attorno ai suoi pezzi. E qui con un brano di un anno fa che mi ha fatto scoprire lui stesso, "linkandolo" sulla sua pagina Facebook. E con un ascolto quasi lo amo già. Anche senza J Ax. - Perché al trofeo della tua vendetta hai preferito la malinconia, anche davanti a chi ha portato il tuo cuore in macelleria. ... E' narcotica la felicità e ora ne sento l'odore... il locale era pieno, posseduto dal fumo, e io cantavo canzoni che non ricorda nessuno, mi fissasti negli occhi e io mi ruppi come un bicchiere e ogni pezzo era un pezzo del mio cuore.. cavalcammo la notte e le onde dei marciapiedi per finire sul letto ubriachi e impauriti. Ci leggemmo il pensiero come fosse una mano. Ci succhiammo via il dolore come fosse veleno... E trascorremmo l'inverno a cercare le stelle, avvinghiati come naufraghi che hanno perso anche quelle. La città era lontana e sembrava sbiadita, e noi volevamo soltanto ricucirci la vita... e ho capito di non essere solo, ascoltando i tuoi passi-)

mercoledì 14 ottobre 2015

Una voce. E una giacca a mezzo cuore.

Va talmente tutto storto che con un gesto solo sono riuscito a spezzare la punta della matita e bucare il foglio. Come me nessuno mai..

Le novità del momento
Donne italiane

6) Alexia - Prenditi la vita Voto: 4+. (Giusto qualche giorno fa un mio collega si era chiesto dove fosse sparita costei. Il problema è giusto quello, che lei non è realmente sparita, ma nessuno si è realmente accorto che ancora ci sia. E certo che se continua a fare brani di questo tipo, che persino Max Pezzali si rifiuterebbe di cantare per la banalità, mi sa che resta nel dimenticatoio ancora un pò.. -Prenditi la vita e fanne quello che vuoi tu, portala in salita e falla scivolare giù.. fa che la passione non uccida l'allegria.. riempi i vuoti cuori fino al limite di questo amore...- Brrr..)

5) Cassandra Raffaele - Cane che abbaia morde Voto: 5,5. (Lei è matta come poche, eppure qualche pezzo ogni tanto riesce a farselo produrre ancora. Una sorta di contorsionista vocale che fu ad X Factor nella squadra di Elio, capita sicuramente più da lui che dal resto del pubblico. Io in ogni caso la trovo adorabilmente originale. Seppure abbia preferito altri pezzi precedenti... -Dicono che il gioco vale tutte le candele, ma la fortuna non è mai stata cieca, indossa gli occhiali e sceglie i suoi favoriti.. Siamo noi che abbiamo tutte le risposte, le combinazioni per aprire le cassaforti.. la botte è piena e il marito ubriaco..-)

4) Irene Grandi - A memoria Voto: 5+. (Un brano che potrebbe valere anche un filo in più di quello che è il risultato finale. Non so se sia la sua voce che sembra non abbinarsi al vestito decisamente di un'altra taglia. O forse solo il fatto che le parole valgono decisamente di più del ritmo a cui sono state abbinate. Un pezzo che avrebbe potuto scrivere -e cantare- il mio Daniele Silvestri, e che invece è toccato a lei. E nessuno, non io almeno, sa trovare un valido perché. - A memoria saprei raccontare quali sono i gesti dentro al tuo mattino, di quando ti vesti in mezzo ad uno sbadiglio.. provo ad immaginare cosa stai pensando... A memoria saprei ritornare sulla strada che porta verso te.. e non è paura di restare sola ma è la gioia immensa di volerti ancora..-)

3) Levante - Finchè morte non ci separi Voto: 6-. (Vale che più ascolto pezzi suoi e più mi accorgo che l'effetto di curiosità iniziale svanisce. E che solo l'abile costruzione dei brani riesce a non farla annegare nel mare della banalità. Con un testo a metà fra Carmen Consoli e i Negramaro. E un inatteso duetto con.. sua mamma. -Portami con te questa notte che, non ho più paure..-)

2) Laura Pausini - Lato destro del cuore Voto: 6. (Inarrivabile e in grado di farsi amare in tutto il mondo. Eppure sono ben poche le volte in cui sia riuscita per davvero a convincere anche me. Con l'occasione si è fatta regalare il brano da Biagio Antonacci, suo amico storico. Le radio già la passano, io.. beh.. passo oltre. -E pensieri di corda si attorcigliano al cuore... io, sono sicura, e mi vesto da qualcosa che vola..-)

1) Paola Turci - Questa non è una canzone Voto: 6,5. (Lei ha una classe che decisamente hanno poche. Ma il problema è che resterà nei ricordi soltanto per delle riuscite cover. Elegante e dignitosa cantautrice. Non mi ha troppo convinto il pezzo, ma ha comunque un suo riuscito e ben costruito perché. -E noi siamo ancora qui, in questa attesa che sa di infinito. £ siamo ancora qui, in questa stanza che è il nostro vestito. E siamo ancora qui fra la vita che aspetta impaziente. Siamo ancora qui, felici seppure un istante.-)

S.B.T.) Malika Ayane - Tempesta Voto: 7-. (In  mezzo ad una serie di canzoni così forzatamente sofisticate o così romanticamente deprimenti avevo giusto bisogno di un guizzo di allegria. Potevo puntare su Baby K. e invece a sto giro è toccato a lei. Che avevo già amato tempo fa, ma con l'occasione della recente uscita del video, beh..vale la pena di fare il bis! Grazie Malika, fortuna ci sei tu..)