domenica 30 aprile 2017

Give yourself to another night!

Non voglio perdere la patente! 
Ma non riuscirò mai (MAI) a non usare il cell alla guida.
Presto entrerò in depressione. Già so.

Le novità del momento
International band


12) Fallout Boy - Young and Menace Voto: 5. (Un brano che sembra scritto, suonato e cantato sotto effetto di farmaci psicotropi. Un video con lama di peluche messi a caso. E un richiamo nemmeno troppo velato ad un vecchio pezzo della Spears. Ma perchè????????????????)

  

11) One Republic - No vacancy Voto: 5,5. (Una volta mi piacevano proprio tanto loro. Poi ho smesso. E certo che se insistono ad uscire con brani così dimenticabili, non facilitano certo il mio processo di "riapprezzamento".. Brano dimenticabile, avanti il prossimo..)


10) Paramore - Hard times Voto: 5,5. (Ecco, questo è uno di quei gruppi che è diventato famoso, senza essere realmente più meritevole di centinaia d'altri gruppi. Ecco, l'ho detto. Talvolta è sufficiente un singolo riuscito per fare la differenza. Eppure sempre coloratissimi e divertenti... che sia questa la loro vera forza?)
  

9) Maximo Park - Get high (No, I don't) Voto: 6-. (E poi, funziona che arriva il rock. E io, lo saprete ormai, ho una pessima formazione in tal senso. Questi nemmeno li conosco davvero. Ma tanto devo "giudicare" il pezzo. O almeno fornire il mio parere a riguardo. Nè bene, nè male direi.  Ma già che non mi faccia troppo cagare direi che è sicuro una conquista...)
  

8) Steps - Scared of the dark Voto: 6-. (In patria sono famosissimi, meno da noi. Molto Abba, forse sempre troppo. Molto Eurovision. Il tutto con una canzone che sprizza anni ottanta/novanta da tutti i pori. Potrei quasi amare... Trashissimo anche il balletto! Ahahahahahaah!)
  

7) Imagine Dragons - Thunder Voto: 6. (La cosa che va apprezzata loro è la capacità straordinaria di essere musicalmente versatili. Giusto che tutto mi aspettavo da loro tranne che un pezzo così. Eppure riescono ad essere credibili e con una loro acquisita credibilità. Non sicuramente il loro brano migliore. E c'è qualcosa che potrebbe fare storcere le orecchie alle radio. Però... quantomeno non banali!)

6) Goldfrapp - Systemagic Voto: 6. (Non amo il genere, troppo elettronico per me. Però questo brano è meno fastidioso d'altri. E vogliamo parlare del video? Riuscita l'atmosfera.. riuscita la coreografia.. Da promuovere anche solo per la resa grafica...)

5) The Kooks - Be who you are Voto: 6. (Esplosi qualche anni fa con il riuscito pezzo "Naive", per una stella che poi ha finito per offuscarsi prima del tempo. Ora ci ritentano, straordinariamente fedeli al loro sound, così dannatamente "british". Male non sono, intendiamoci, ma temo nemmeno indimenticabili..)

4) Take That - Giants Voto: 6. (Non avrei scommesso molto su una loro sopravvivenza agli anni Novanta. Eppure, un pò scossi e un pò sciupati, sono ancora qui. Sempre irrimediabilmente pop, ma perché snaturare se stessi quando hanno trovato la "loro strada". Quasi un momento nostalgia..) 

3) Blondie - Long time Voto: 6,5. (E poi deve arrivare un gruppo che fa musica quasi da secoli per dimostrare cosa significhi davvero fare rock. Io trovo il pezzo così straordinariamente delizioso, con questa sua fierezza nel non volersi essere arreso alla modernità ed ai luoghi comuni. Un pezzo zeppo di dignità. Già amo! )
  

2) X Ambassadors - Torches Voto: 6,5. (Nel giro di due anni hanno fatto la differenza, insegnando quasi a tanti artisti rock cosa significhi davvero fare rock. E, dal nulla, sono davvero riusciti a fare la differenza. Sull'onda forse di One Republic ed Imagine Dragons, qui mi sa che gli allievi hanno davvero superato i maestri. Molto intensi e credibili, ancora una volta. Gran bel pezzo.)

1) Hurts - Beautiful ones Voto: 8,5. (Vabbè cazzo, ma è un capolavoro! Punto! Bello pure il video poi! -Let all them desperate to be you! don't think twice. Give yourself to another night! ... We are the beautiful ones!-)

sabato 29 aprile 2017

Vorrei ma non sosto.

Ieri sono stato ad un concerto, dopo secoli. 
Magari un giorno ve ne parlerò..
..ma intanto... MOOOSECA!

I feat. del momento

12) Cashmere Cat ft. Ariana Grande - Quit Voto: 4. (Come sprecare una voce perfetta. Ma che roba è?? Una palla! E persino il lyric video spero vivamente sia qualcosa di "fan-base". Teribbile!)


11) TCTS ft. Sage the Gemini & Kelis - Do it like me Voto: 5,5. (Kelis.. a tutti gli effetti ridotta ad essere una Nicky Minaj qualunque, finendo per dare l'idea di raccogliere addirittura gli scarti di lei. Un brano con buone potenzialità radiofoniche, ma senza la vera spinta che avrebbe potuto avere. E non si sono nemmeno sbattuti a farci un video attorno. Bah..)

10) Pitbull ft. Jacob Forver - Hasta que se seque el malecon Voto: 5,5. (Ed ecco un nuovo pezzo perfetto per gli amanti della Zumba. Io ho troppa pancia e troppo poco fiato per ballarla.... e mi sa che devo ancora uscire dal loop Despacito. Ma non so, magari sarà pronto fra qualche mese... )

9) Lowlow ft. Marianne Mirage - Io ti ammazzerei Voto: 5,5. (Due voci nuove della musica italiana. Un giovane rapper lui, una interessante voce pop lei, uscita senza troppi sfarzi dall'ultimo Sanremo. E' che lui lo ho preferito in altri pezzi e lei ha sicuramente un timbro importante, che qui rischia di sembrare più Ferreri che mai.. però il ritornello non funziona. Peccato.. chance sprecata...)
8) Dj Khaled ft. Justin Bieber & co.. - I'm the one Voto: 5,5. (Si avvicina l'estate.. inevitabile il ritorno di Justin Bieber, con tanto di allegra armata. Dj Khaled, Quavo, Chance the Rapper, Lil Wayne... non fai a tempo a citarli tutti che è già finitala canzone. E non che la cosa mi spiaccia troppo... detto fra noi...)

7) Kyle ft. Lil Yachty - iSpy Voto: 6. (Pare che in patria loro siano già entrati nella top ten dei singoli più acquistati. Probabile che siano davvero famosi almeno da loro, visto che da npi, va detto, non lo sono praticamente per nulla. Personalmente non mi fanno impazzire, ma il brano si fa ascoltare. Ed il video è carinisssssimo!) 



6) Roberto Carlos ft. Jennifer Lopez - Chegaste Voto: 6. (Smessi per un attimo i panni della popstar e della "sexy a tutti i costi", Jennifer espone tutto il suo sangue latino per un brano che ricorda molto i classici della musica portoghese. E' che c'è un gran poco da dire... lei funziona anche solo così. Quasi come una Belen qualunque. Non è genere mio ma.. chapeau!)

5) Loredana Berté e Amiche in Arena - Amici non ne ho Voto: 6,5. (E così questa è persino riuscita a riempire l'Arena con un concerto evento, affiancata praticamente dal meglio delle voci femminili della musica italiana, a parte giusto le più grandi. Cover di se stessa per un brano che non conoscevo e che invece è riuscita a riesumare, grazie anche alla straordinarietà delle voci accanto a lei. Compresa persino una Irene Grandi che, di solito, non si filava mai nessuno. Beh, comunque brave! P.s. Emma... anche un pò meno!)

4) G Eazy ft. Kehlani - Good life Voto: 6,5. (Non un brano a caso, ma direttamente dalla colonna sonora di uno dei film più attesi dell'anno. Quel Fast & Furious versione 666. Nel dubbio G Eazy resta fra le cose più convincenti del mercato discografico moderno. E il pezzo, per quel che mi compete, spacca!,) 

3) Ex Otago ft. Caparezza - Ci vuole molto coraggio Voto: 6,5. (Partiamo dal presupposto che mi piace il genere della nuova indie. Partiamo dal presupposto però a loro preferisco i the Gironalisti o gli Stato Sociale. Però dall'altro lato c'è Caparezza.. e allora c'è un gran poco da dire. Se non che io, personalmente, avrei preferito lasciare più spazio a lui... -Ci vuole molto coraggio per reggere il giorno e sopportare la notte... Ci vuole molto coraggio per tornare indietro, quando è necessario.. Ci vuole molto coraggio per guardarsi allo specchio, con un bel sorriso..- Come? L'avevo già postata. Beh vabbuò... ormai è di nuovo qui..)



2) The Kolors ft. Gucci Mane & Daddy Groove - What happened last night Voto: 7-. (Collaborazione sorprendente, che sa di internazionale, per un gruppo italiano uscito ad Amici. Loro, che sono sempre stati così internazionali nel sound e che finalmente sembrano avere trovato la loro reale strada. Sempre tremendamente all'altezza loro, e l'intermezzo rap targato Gucci Mane non può che fare bene al pezzo. Nel dubbio, a me piace.) 


1) the Chainsmoker ft. Emily Warren - My type Voto: 7. (Ormai non sbagliano un colpo e non mollano niente. Perfetti e convincenti in ogni loro fottuta collaborazione. Buon sabato, comunque, in ogni caso...)

martedì 25 aprile 2017

Vengo a baciarti per le sette...

E' sempre più evidente che da grande voglio fare il... turista.
Devo solo fare un pò di pace con le stagioni e con il mal di gola.
Ma so, nel mio profondo, che ce la posso fare...

Le novità del momento
Donne italiane


10) Chiara Civello - Cuore in tasca Voto: 5-. (Personalmente ritengo che lei non sia mai stata famosa per davvero. Eppure è stata a Sanremo fra i big ancora anni fa. Eppure gli "addetti ai lavori" la venerano. Io la trovo dannatamente noiosa, ad ogni singolo e maldestro tentativo. Forse, se avesse la voce di Mina.. ma non l'ha...)


9) Ilaria Porceduu - Sette cose Voto: 5. (Lo so, me la ricordo solo io. X Factor uno. Fu l'anno di Giusy e della vittoria degli straordinari Aram Quartet, poi dimenticati dal mondo della musica. Fu l'anno di Tony Maiello, recentemente tornato con un singolo riuscito e di Emanuele Dabbono, ormai autore preferito di Tiziano Ferro. Eppure lei è sempre stata vocalmente dotata, forse solo troppo "standard". E non fa eccezione nemmeno stavolta. Peccato, perché la ho sempre trovata piacevole, e prima o poi si scrollerà questa aurea da eterna noiosa. O almeno è ciò che mi auguro per lei...)

8) Giulia Luzi - Paracadute Voto: 5,5. (Ci provo anche ad apprezzarla, ma resta e resterà sempre "quella di Giulietta e Romeo". E anche i suoi tentativi ripetuti di fare la popstar mi sa che non bastano. Intonata, forse anche terribilmente. Bellina anche. Convinta e decisa pure. Ma mai abbastanza. -E se mi spingi verso il limite, non cado, stanne certo.. ormai sono il mio paracadute..-)

7) Chiara - Fermo immagine Voto: 5,5. (Scemato il non successo del brano di Sanremo che, comunque, acquistava spessore col tempo, ora torna con un nuovo brano. Molto libertario e comunque sempre pregevole messo in bocca a lei. Ma il ritornello che cerca di essere un tormentone farfugliato forse non fa per lei. Per dio! -Non è tutto così fa-fa-facile, ognuno strappa le sue pagine... camminiamo da soli, sì, ma spesso vicini... non importa se fa male, conta solo chi rimane... Qualcuno ha già capito, qualcuno ancora non lo sa, che a volte è un'altra strada, quella che porta alla felicità.. Dopo la prima onda, il mare è come casa mia...-


6) Alice Paba - Te lo leggo negli occhi Voto: 6. (Un pò la amo. Unica vincitrice di The Voice che ancora cerca di arrabattare e trovare il suo spazio nel mondo della musica. Eppure ha una carica e una personalità, non solo vocale, che potrebbe aiutarla a non restare indifferente. A Sanremo non ha lasciato il graffio che si sperava, e allora rieccola, per conto suo, con un brano perfetto per evidenziare tutte le sue infinite possibilità. Anche se il brano, purtroppo, non basta a fare la differenza -Le paure non sono più fallimenti, adesso che, sei di fronte a me.. Ti nascondi in un sorriso, grande come un deltaplano, che mi fa volare in alto fino a che finisce il mondo.. E poi il calore tuo sopra di me, c'è la voglia di rinascere... te lo leggo negli occhi!-)

5) Giorgia - Credo Voto: 6. (In radio già la passano, e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di lei, la migliore voce del panorama della musica italiana. Che io, da eretico quale sono, preferisco pure a quella di Mina. Eppure il precedente brano, "Vanità", mi ha convinto meno di quanto avrei inizialmente pensato. E questa rischia di affascinarmi ancora meno. Ma è comunque Giorgia, e lei può.)

4) Syria - Lontana da te Voto: 6. (Credo e ho già detto altrove che il timbro sia la sua indiscussa forza. Ma mi viene difficile concepire che faccia musica da anni, eppure non sia ancora riuscita a trovare una sua identità musicale. Nuovo cambio di genere, con un tentativo forzato di fare la sofisticata, dopo che negli ultimi tempi aveva cercato di prendere una piega dance. A me manca la Syria delle origini, in ogni caso. Seppure il testo è veramente un capolavoro, quasi da suicidio. Un Minuetto 2.0. -La terra brucia, ti incontro per strada ed abbasso le armi, e stringo il velluto di una notte buttata.. e la tua voce di argento che mi ha posseduta... sei ruggine, sopra la mia vita... Lontana da te, non è un consiglio, ma un'imposizione... E non ti basta la mia carne, come sacrificio tu vuoi la mia anima, e il suo sorriso...-

3) Levante - Io ti maledico Voto: 6+. (Io la trovo sempre affascinante e deliziosa. Una delle poche voci femminili riuscita ad affermarsi nella musica italiana negli ultimi anni, senza bisogno di talent o pacchianate varie. Forte di una sua indiscutibile personalità. E con testi tutt'altro che banali. Lei, che è riuscita dove anche Erica Mou ha sonoramente fallito. -Ora è più di un'ora che aspetto ai bordi della sera... Maledetto, non te ne frega proprio niente che siano ore od un istante, sembra poco rilevante... e mezzanotte a pugni chiusi e di carezze non ne ho avute...-)

2) Elisa (ft. Alborosie) - Fire in the dark Voto: 6,5. (E così, fra un'edizione di Amici e l'altra, ha trovato addirittura il tempo per prestare la voce ad un brano non suo. E' che c'è poco da dire, nonostante il suo tentativo inspiegato di diventare personaggio televisivo, è quando canta, fra l'altro in inglese, che si muove nel suo mondo. E allora davvero non ce n'è per nessuno. Lei, una delle voci in assoluto più esportabile che abbiamo... E così, anche se non posso cantare il brano a squarciagola, vale un ascolto attento, sempre e comunque...)

1) Paola Turci - La vita che ho deciso Voto: 7. (Straordinaria. Talvolta mi chiedo come ho fatto tutti questi anni senza la sua voce. Strepitoso ritorno a Sanremo con un pezzo sull'emancipazione di una donna che trova forza in se stessa. Ed ora torna con un brano un pò più leggero, ma che ho amato dal primo ascolto. E che dona spensieratezza e libertà come solo lei sa fare... -La vita che ho deciso, o l'istinto naturale... su tutti i dizionari è scritta la parola amore, eppure non c'è scritto che siamo eccezionali, a guardarci in fondo agli occhi senza cedere ai proclami... E sfrecciano i ricordi fra i grovigli di emozioni.. ci sarà un momento per restare soli... e fisserò la porta da cui te ne vuoi andare, perchè niente, niente, niente può più farmi male...-)

lunedì 24 aprile 2017

E poi c'è chi non perde il vizio di fare capolavori...

E mentre il nostro "uomo d'oro" Gabbani è pronto a sfondare i 100 milioni di visualizzazioni, vediamo chi arriva dall'estero a tenergli testa. 

Le novità del momento
Maschioni internazionali


12) James Blake - My willing heart Voto: 5,5. (Un grande artista.. difficile sostenere il contrario. Ma forse ad oggi sono terribilmente troppo commerciale per apprezzare brani così... un pò in stile Anhoni. Per molti ma non per tutti. Sicuramente non per me.) 

11) Willy Williams - Vodoo Songs  Voto: 5,5. (Il genere francese continua a perseverare nel suo periodo d'oro di esportazione nel mondo conosciuto. E dopo Rdsa e Stromae, anche questo continua a covare aspiranti successi. E' che non tutte le ciambelle escono col buco, e non tutte le canzoni escono esattamente riuscite...)
 

10) Charlie Puth - Attention Voto: 6-. (Gran voce, uno stile comunque convincente e personale. Ma c'è sempre qualcosa nei suoi brani che mi convince meno dei suoi più acerrimi rivali di fan. Tipo un Ed Sheeran o un Shawn Mendes, giusto per citarne due, nemmeno troppo a caso..) 

9) Sting - 50,000 Voto: 6. (Un pezzo "alla Sting" fino al midollo. Sempre all'altezza e sempre piacevole, anche se forse meno indimenticabile dei suoi veri capolavori di un tempo...)  

8) Rae Sremmurd - Swang Voto: 6. (Lanciatissimo da quella "Black beatles" che ha girato per il mondo da sottofondo al Mannequin contest,  ora cerca di sfruttare la notorietà ottenuta perseverando con il suo, tutto sommato piacevole, hip hop.)  


7) Drake - Passionfruit Voto: 6. (Mi aspettavo un brano di hip hop spinto e invece mi ritrovo una canzone quasi avvolgente, che quasi richiama il Craig David dei primi tempi. Dolcissimo.)


6) Robbie Williams - Mixed signals Voto: 6,5. (Buona riuscita di una tentata evoluzione dal suo sound anni Novanta. Resta che non è più il Robbie Williams di un tempo, ma sorprendentemente stavolta ne esce a testa alta. E io ad orecchio teso...)
  

5) Will.I.Am - Fiyah Voto: 6,5. (Da un pò di anni uno dei produttori musicali che tutti vorrebbero. Sempre straordinariamente "Black eyed peas" anche senza compari al seguito. Qui con un brano terribilmente riuscito con una forza autonoma e un buon livello di radiofonicità. Molto caruccio anche il video. Questo ha colpito ancora. E mo'? E m
o' si balla!)


4) Ed Sheeran - Galway girl Voto: 7-. (Poi uno si chiede perché sia l'unica persona al mondo a tenere testa ad Adele. Vale che scrive pezzi che sono capolavori, intensi e semplici assieme. Brani talmente perfetti che suonano perfetti anche messi in bocca ad altri, anche se è solo nella versione originale che fanno la differenza vero. Questo forse troppo ritmato e deciso per come ci ha abituati, ma è favoloso uguale. Checazz!) 

3) James Arthur - Can I be him Voto: 7. (Sempre tremendamente dolcissimo. C'è che poi dei suoi pezzi mi ci innamoro subito al primo ascolto. Difficile fare altrimenti...)

2) Shawn Mendes - There's nothing holding me back Voto: 7. (E' stato uno degli artisti dello scorso anno. Straordinari tutti i suoi pezzi. E' che pare di non avere ancora perso il vizio di fare capolavori... Ascoltare per convincersene...) 

1) Harry Stiles - Sign of the times Voto: 7. (Ci fu un tempo in cui c'erano gli One Direction che conquistarono il mondo. Poi se ne andò Zayn e tutto non sembrò più come prima. Incredibile ma vero, ora tenta la strada da solita anche l'altro punto di forza della band. Il furbetto Harry Stiles. Quello che inquieta, o almeno inquieta me, più di tutto, è che è riuscito a fare un capolavoro musicale pure lui. Io non resisto. Non so voi..) 

sabato 22 aprile 2017

Buon canto non mente.

Si ok.. altro che estate! Cacciamo fuori i maglioni!

Le novità del momento
New Artists

12) Stella Mwangi - Koolio Voto: 5. (Il brano è tremendamente trash, seppure lei ha tutte le carte in regola per essere cazzutissima. Ma poi scopri, per caso, che il brano è di anni fa, e allora tutto ha un senso. Come il fatto che non se lo sia filato nessuno sinora, giusto che io continuerei a seguire l'onda..)



11) Olivia Holt - History Voto: 5. (Le ragazze, a sto giro, mi sa che si sono nascoste. Una biondina a cercare di reggere un'intera categoria. Battaglia praticamente persa in partenza. E basta ascoltare i rivali del giorno per apprendere che non c'era gara davvero. Ennesimo brano da dimenticare domani. Neeeext!)


10) Schwartz - Home Voto: 5,5. (Tutto molto intenso, con qualcosa che ricorda i Lighthouse Family di 20anni fa.. oddio se sono vecchio anche solo all'idea di ricordarmeli. Intendiamoci, è indubbio un bel pezzo, ma oggi avevo bisogno di un pò più di sprint. Sorry.)


9) Antonio's Revenge - Dream of you Voto: 5,5. (Un brano, come uno dei tanti. Peccato. Con tanto di nostalgici suoni che fanno così tanto anni Novanta.  E basta con sti brani invernali cazzo!)


8) Current Swell - It ain't right Voto: 5,5. (Che carucci tutti quelli che ormai pensano di diventare i nuovi Ed Sheeran. Rabbrividisco solo all'idea. O forse mi sta venendo la febbre?)


7) Frenship - 1000 nights Voto: 6. (Non che abbia molto da dire. Non sono il mio genere, non scommetterei sul loro futuro, non diverrà mai loro fan. Ma il pezzo non fa cagare. Solo un pò troppo invernale pure lui.. e già non sento più il naso...)

6) Royal Blood - Lights out Voto: 6. (Oggi sono in mood richiami anni novanta. E se loro potrebbero meritare di avere un'identità tutta loro, resta che a me ricordano un sacco i Placebo. Ecco, forse osano giusto un pò di più negli acuti. Ma resta che non sono per nulla, ma proprio per nulla, genere mio.. Però il video nel latte è tanta roba!)

5) Mando Diao - Shake Voto: 6+. (Forse qualcuno dovrebbe dire loro di rivedere il nome d'arte, visto che tutto mi aspettavo tranne un brano così. Un filo rock, ma allegri quanto basta. A metà fra gli Apollo 440, i Lukas Graham.. e i Ricchi e Poveri. A momenti li ballo pure.. beh vabbè.)


4) Aston Merrygold - Show me Voto: 6,5. (Questo, col brano precedente, è pure approdato nelle radio italiche. Non che abbia fatto la differenza, intendiamoci, però ha quel sound allegro e promettente che non guasta. E anche questa volta buon canto non mente. Il rischio è di sembrare il cuginetto povero di Bruno Mars. Ma piuttosto che l'oblio totale potrebbe quasi valerne la pena.. )


3) Lany - Ilysb Voto: 6,5. (Praticamente il nuovo Andreas Johnson. Un pezzo che regge, per una voce che regge, prestata ad uno stile che regge. Apprezzo, se non si fosse colto..)



2) Scarlet Pleasure Voto: 6,5. (Ma Scarlet non era un nome da donna? Tipo Rossella? Mi sa che mi sono perso qualcosa... molto probabilmente una T. Dubbi a parte questo mi incuriosisce assai... Un pò Depeche Mode, un pò Years&Years. Ma la rima Seniorita-marguarita ma anche no...)

1) Alex Aiono - Work the middle Voto: 7. (Pare non sia del tutto uno sprovveduto musicale. E si sente. Riuscito il pezzo, azzeccato l'arrangiamento.. e ha pure il viso giusto per spaccare quanto serve. Un perfetto anello mancante degli One Direction. E il brano ti resta addosso. Ha vinto.)

giovedì 20 aprile 2017

Hai già le coordinate.. ricava gli elementi!

A forza di soffiare il naso senza che esca niente scoppierò. Già so.

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Briga - Milly Voto: 4. (Già non mi faceva impazzire come rapper, figuriamoci quanto può piacermi in un pezzo in cui al posto di cantare sussurra. E nemmeno un barlume di testo brillante, a sto giro, è dalla sua...)


9) Michele Zarrillo - L'amore ancora esiste Voto: 4. (Un nuovo brani di Zarrillo che, udite udite, parla d'amore. Originale davvero. Poi però ti aspetti un brano noioso e cantilena. E infatti..)


8) Dente - Quello che si ha Voto: 4. (Non mi piace, non mi è mai piaciuto, mai mi piacerà. Però il video è orgogliosamente trash che quasi metto il muto e me lo guardo uguale... Poco fantasioso persino nei testi..)
  

7) Zucchero - L'anno dell'amore  Voto: 4,5. (E' sicuramente un limite mio visto che non lo so reggere. Zucchero non mi piace. E non che faccia nulla per farsi piacere. Scusatemi, ma dico no.)


6) Tiziano Ferro - Lento/veloce Voto: 6--. (Dicono che probabilmente sarà uno dei pezzi dell'estate. Così come furono Cremonini e J Ax feat. Fedez negli anni scorsi, scelti come colonna sonora dello spot Cornetto. Ma il gelato più amato quest'anno ha decido di affidarsi a lui. Il video ancora non è pronto, ma non credo proprio possa fare la differenza. A me non piace. Ecco, l'ho detto.)


5) Sal Da Vinci - D'istinto e di cuore Voto: 6--. (Sorprendentemente orecchiabile, seppure napoletano sino in fondo. A metà fra Morandi. Battiato e D'Alessio, ne esce un succo frullato con qualche vaga reminiscenza radiofonica. Temevo peggio.) 

4) Segio Sylvestre - Planes Voto: 6. (Da Amici a Sanremo il passo è stato breve ma tutto sommato meritato. Difficile aspettarsi altre carriere possibili con la cazzo di voce che si ritrova. Vale che l'inglese probabilmente è il suo mondo. Ma in fondo finisce che pure lui manca sempre di qualcosa per spaccare il mondo.. )

3) Ligabue - Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me) Voto: 6. (Certo è che l'ultimo album fa cagare. E lo dico da fan. Detto questo il pezzo sembra una cover di cento brani suoi. E il titolo è troppo lungo. Però il video mi è piaciuto. Almeno quello..)

2) Lele - Così com'è Voto: 6--. (Questo dal nulla si è vinto Sanremo giovani. Anche lui della scuola Amici, anche se partecipò pure a The Voice di qualche edizione fa. Un destino già scritto, una faccia da furbetto, un brano senza impegni o aspettative, ma che finisce per suonare meglio della concorrenza. Così, che fila via, leggero. E io che invece non digerirò nemmeno stasera...)
  

1) Tony Maiello - In alto Voto: 7. (Che vi dico? A me lui è stato sempre fondamentalmente sul culo. Sin dai tempi in cui gli remavo contro ai tempi di X Factor uno. Però questo pezzo mi è entrato addosso. Roba che potrei ascoltarlo in loop. A tratti rischia di ricordarmi Francesco Facchinetti.. ma nel senso buono del termine. Poi voi pensate quello che vi pare, ma io me lo canto tutto!)

martedì 18 aprile 2017

Guerriero di carta igienica...

Più decido di mettermi a dieta e smettere di mangiare, più ho fame.
E io, si sa, non sono mai stato esattamente pieno di forza di volontà.
Nel mentre mi do alle cover, fra uno starnuto e l'altro..

Le cover del momento


10) Julie Joy - San Salvador Voto: 3. (Deve essersi esaurita anche la fantasia dei produttori se anzichè promuovere nuovi artisti e nuovi pezzi finiscono per riproporre successi degli anni novanta esattamente uguali a come già non fossero. Io questo pezzo lo ho ballato un sacco.. ma questa versione perchè? Grr.. finiscono per rovinarmi anche il ricordo...)


9) Umberto Tozzi & Anastacia - Ti amo Voto: 5-. (inspiegabilmente amatissimo all'estero, Tozzi ha deciso di capitalizzare se stesso rivisitando uno dei suoi più grandi successi assieme ad una voce internazionale.. E' che rischiano di sembrare alla frutta entrambi. E il risultato non aggiunge niente a quanto il pezzo già non fosse. Tanta, tanta, tristezza. Sembra pure che ognuno canti per conto suo.. boh...)


8) Fausto Leali ft. Enrico Ruggeri - Gianna Voto: 5,5. (Passi che potrebbe essere visto come un omaggio ad uno stimato collega, ma non credo ce ne fosse bisogno. Soprattutto quando il risultato è una revisione del brano precedente tale e quale ad allora, solo con diverse voci. Entrambe straordinarie voci, non discuto, ma a sto punto tanto vale l'originale...)


7) EC Twins - Revolution Voto: 6. (Vabbè.. praticamente Tracy Chapman riscritta in versione dance. Sbaglio o è già successo con "Fast Car"? Tutto già visto.. anche se i suoi pezzi come li metti sono un capolavoro sempre e comunque... Sufficienza dovuta anche solo per quello...)

6) M.O. - September song Voto: 6+. (Molto grazioso, già di suo, il pezzo originale, noto al mondo con la voce interessantissima di Jp Cooper. Qui un tentativo di riprodurlo in una versione "in rosa". Caruccia, indubbiamente, ma temo di preferire l'originale assai...)

5) Mariah Carey - One more try Voto: 7+. (Un doveroso omaggio a George Micheal, già altrove splendidamente riproposto. Vabbè che questa può cantare qualsiasi cosa.. ma la cover indubbiamente funziona. Quasi fosse un pezzo suo.)

4) William Singe - Rush Voto: 7+. (Non so se sia una cover completa o sia solo il ritornello ad essere totalmente rubato da un vecchio pezzo di Jennifer Paige. E' che il ritmo del ritornello è esattamente quello. Eppure è riuscito a trasformare un brano biondino e malinconico in un credibile brano hip hop. Questo è quello che dovrebbe essere una cover. Un doveroso plauso a lui..)

3) Minacelentano - Prisencolinensinainciusol Voto: 7,5. (Un video con Roberto Bolle per un pezzo che già fu un successo di Celentano, ora ri-editato con l'aggiunta di Mina. Terribilmente moderno il risultato, se non fosse che era già terribilmente moderno allora. E parliamo tipo di 5.000 anni fa..)

2) Mo ft. Jennifer Hudson - Beneath your beautiful Voto: 8. (The Vocie Uk. Poi uno si chiede perchè all'estero questi programmi funzionino molto più che da noi. Poi partono a cantare e ti levano ogni dubbio. Incredibile lui, pronto d aggredire il mondo musicale. Maestosa lei, con quella cazzo di voce che si ritrova. Ineccepibile il brano, che ovviamente io amavo già...)

1) The Voice 2017 - Waterfalls Voto: 8,5. (Un pezzo che fu delle TLC, bellissimo, seppure così poco considerato qui da noi. E se a riproporlo sono i giudici della versione USA di The Voice c'è ben poco da dire. Incredibili Gwen e Alicia, straordinari Adam e Blake. Solo un wow rende quanto basta... le parole non servono più.)