sabato 31 ottobre 2020

Sei un ladro.. approfittavi del mio cuore agitato

 E niente, voglio il letto a cassone.

Le novità del momento
Featuring

10) Ivan Granatino ft. Clementino - Dinero Voto: 4. (Tanto mi piace il secondo, tanto trovo insopportabile e fastidioso il primo.. peccato che in questo pezzo, assieme, prevale il fastidio.. Se la credono assai... -Sto talmente avanti che prima che mi chiedi la foto mi metto in posa.-)

9) Rossana Casale, Grazia De Michele e Mariella Nava - Segnali universali Voto: 4. (Decisamente fuori gara. Tre signore della musica italiana che coronano un tour condiviso con un pezzo assieme. Io non so che dire, personalmente le trovo pure sopravvalutate. Per non parlare del pezzo...)

8) Dodi Battaglia ft. Al di Meola - One sky Voto: 5. (Non so chi sia il secondo e, personalmente, fatico a capire il senso del pezzo. Indubbiamente apprezzabile per gli amanti dei suoni. Ma io sono pi maledettamente mainstream. E allora grazie, ma anche no.)

7) Bungaro e Fiorella Mannoia - Il cielo è di tutti Voto: 5. (Un grande autore che si fa affiancare da una grande artista. Eppure il risultato finisce per essere noia pura. Sottotono lui, non all'altezza del brano con la Vanoni. E indubbiamente fuori fuoco anche Fiorella, che sbaglia il secondo passo dopo l'inspiegabile indifferenza del brano che le ha scritto Ultimo..)

6) Anna Tatangelo ft. Gemitaiz - Fra me e te Voto: 5. (Peggio del brano precedente con Geolier decisamente non poteva fare. Eppure speravo in qualcosa di più. E promettente era anche la copertina del singolo, con lei novella Tomb Rider. Anche lei in cerca di una sua nuova sonorità musicale, ma proprio non ce la fa. Datele un tom tom.)

5) Mina ft. Ivano Fossati - Ladro Voto: 5+. (Fossati che crea un nuovo testo per LA VOCE. Eppure, l'arrangiamento forzatamente moderno su un brano piuttosto classico stona parecchio. Inarrivabile Mina, con Fossati ripudiato a corista. -Ladro, pericoloso come un ghiaccio sul lago. Il sentimento va come il mio treno e non ritorna.-)

4) Ernia, Gaia, Samurai, Jay, Rkomi & Madame - Nuove strade Voto: 5,5. (Ci hanno provato, anche mettendosi in mille. E invece niente, è passato un mese e il brano non ha obiettivamente funzionato. Un vero e proprio fallimento, visti i nomi in gioco. -Però la tratta più lunga dà senso agli attimi.. e che in fondo la vittoria è vera e no, non è apparente.. e io sono lo stesso perdente.-)

3) Gianni Bismark ft. Emma - C'hai ragione tu Voto: 5,5. (Forse un pò scottata dalle ennesime deludenti vendite dell'ultimo album cerca di risollevarsi strizzando gli occhi al mondo della trap. illudendosi di essere la nuova Elodie. Poi non capisco perché si mettere a cantare in romano, essendo lei pugliese. Il brano è vagamente orecchiabile, ma è obiettivamente fatto male. E lei ci mette troppa intensità per quello che è il pezzo. Boh.)

2) Gary Barlow ft. Michael Bublé e Sebastian Yatra - Elita Voto: 6,5. (Sarà indubbiamente il terzo a salvarli, visto che letti i nomi temevo un brano noioso e terrificante. E invece a suo modo il tutto convince. Funziona e convince. Credibile lo stile latino, e apprezzabile anche Bublé, tutt'altro che disperso al di fuori della sua comfort zone.)

1) Dua Lipa & Angèle - Fever Voto: 7. (L'incredibile Dua Lipa si presta in un duetto con un'altra credibile seppure sconosciuta artista, che però canta in francese. Il problema è che, nonostante quello, il pezzo spacca. Forte dello stile pop di Dua e della sensualità estrema della voce di "quell'altra"..)

Quella arrivata dopo...

 Sveglio all'alba in attesa dell'imminente lockdown.

Novità del momento
International Female

12) Ariana Grande - Positions Voto: 5,5. (Una voce incredibile ancora una volta irrimediabilmente coniugata al mondo del pop. L'America, e non solo, impazzisce per lei. Però a sto giro il pezzo è davvero poca roba. Troppo poca.)

11) Taylor Swift - The one Voto: 5,5. (Già sapete il mio pensiero su di lei, quindi diamo attenzione solo alla canzone. Un pezzo totalmente inosservato cantato da chiunque. Dimenticabilissimo. Ma che trova il suo senso e la sua essenza solo nella voce di Taylor, che potrebbe cantare qualsiasi cosa e riuscire a farsi amare. Seppure non da me.)

10) Benee - Snail Voto: 5,5. (Forte del recente ed internazionale successo raggiunto col pezzo estivo, eccola battere il ferro finché è caldo. Forse un filo meno dance del pezzo precedente, in modo da ricercare una sua propria personalità, oltre i remix che le mettono addosso. Eppure la cosa funziona solo a metà. E il rischio che il successo precedente sia solo la casualità di un pezzo riuscito è sempre più evidente.)

9) Kylie Minogue - I love it Voto: 6-. (Un banalissimo pezzo pop, in bocca ad una delle regine del pop stesso. Orecchiabile q.b....)

8) Lous and the Yaouza - Amigo Voto: 6-. (L'intro del post parlava dell'imminente lockdown, cosa che in Francia è già attiva da settimane. E là potranno tentare di allietare la noia e il disagio con un pò di musica, tipo la sua. Originale nei suoni e piacevole nella voce. Non sono certo il pezzo sia il mio genere, ma si fa ascoltare senza alcun tipo di fastidio o difficoltà..)

7) Ava Max - Take you to hell Voto: 6. (Non le si sta dietro.. pubblica pezzi come fossero pop corn. Dalla sua un timbro vocale deciso. E il fatto di scriversi da sola i pezzi suoi. La somiglianza cn Lady Gaga, anche nello stile, è però sempre il suo vero tallone di achille, perché resterà per sempre "quella arrivata dopo". Nonostante tutte le sue evidenti qualità...)

6) Caro Emerald - Wake up Romeo Voto: 6. (Non ha alle spalle un pacchetto di successi sufficiente a potersi ritenere una star internazionale, eppure la particolarità vocale della sua voce si ricorda facilmente. Roba d'altri tempi forse. Forse troppo jazz. Eppure, nel suo mondo, indubbiamente funziona.)

5) Paloma Faith - Better than this Voto: 6. (Una delle voci più amate in UK, eppure così poco esportate nel mondo,pur non avendo niente da invidiare ad altre voci attorno a lei. Ed è proprio la voce il suo punto di forza, ancora in questo pezzo, che risulta credibile nel suo crescendo, con tanto di evidenti richiami allo stile di Sia. Credibile.)

4) Alicia Keys (ft. Snow Aalegra) - You save me Voto: 6. (Inizia a cantare, senti la corposità della sua voce, e non puoi fare altro che arrenderti. E lasciarti andare alla musica. Poi, se si vuole essere critici ed obiettivi il pezzo manca di una forza propria, di qualsiasi tipo possa essere. Ma lei è sempre un cazzo di capolavoro. E non si può fare altro che ascoltarla...)

3) Kiesza - Sensuum Defectui Voto: 6,5. (In perfetto stile Halloween ecco arrivare il nuovo pezzo di Kiesza. Sempre assolutamente credibile a livello musicale e sempre pronta a sperimentare e a trovare una vera dimensione per la sua musica. Una fuoriclasse assoluta lei, gradevole -ma non eccezionale- il suo brano.)

2) Lana Del Rey - Let me love you like a woman Voto: 6,5. (Sempre incredibilmente classosa. Un pezzo che, stranamente, rischia di funzionare al primo colpo. Anche al mio orecchio, da sempre scettico e diffidente verso lo stile cantileonoso della sua voce. Brano gradevole che funziona. anche se già so che mi avrà stufato tipo dopodomani...)

1) Bishop Briggs - Higher Voto: 7. (Indubbiamente una da tenere d'occhio. Promettente sia come voce che come suoni, conferma ancora una volta tutte le promesse e le premesse dei brani precedenti, pronta ad incantare ancora una volta. Forse i suoni sono troppo poco "italiani" per il nostro stile più prossimo e per le nostre radio. Ma è dannatamente un buon pezzo.)

sabato 24 ottobre 2020

E manca sempre un goal alla vittoria...

 Continuano, imperterriti, gli aspiranti cantanti italiani

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Pia Tuccitto - Stupida per te Voto: 3. (Eccessivamente intensa, quasi fosse quello il successo del pathos di una canzone. Ma il testo sembra scollato dalla musica. Che poi sarà un'impressione ma il brano suona proprio male.... boh)

11) Eduardo De Felice - il dubbio e la certezza Voto: 4. (Così, a pelle, mi aspetto si creda un cantautore. E ci sta che continui a crederlo, ma potrebbe tranquillamente continuare a farlo in camera sua. )

10) Igloo (ft. Francamente) - Insetti Voto: 5. (Forse vorrebbero essere più sofisticati di quanto servirebbe. Non male i timbri, indubbiamente promettenti, e allora il punto debole finisce per essere proprio il brano. Come sempre.)

9) Roberto Pezzini - Un ragazzo complicato Voto: 5. (Inutile che lo dica anche io, visto che lo ho già letto scritto altrove. Una canzone che ricalca lo stile di Cristicchi per affrontare un testo denuncia su Stefano Cucchi. Massimo rispetto per il tema, indubbio, ma io preferisco ascoltare altro, almeno in tema di canzoni.)

8) Leo Pari - Lucchetti Voto: 5+. (Brano fresco e sempliciotto da dimenticare in fretta. E la cronaca dell'ennesima storia d'amor, finita male. -Tu senza guerra non trovi mai pace. Tutte le parole che non ci siamo detti restano chiuse da mille lucchetti.-)

7) Dheli - Future vintage Voto: 5+. (Il capello di quel colore non sono certo sia la scelta migliore. Un pezzo che suona un pò 883 e un pò Lunapop. Insomma.. tremendamente fuori tempo, compresa l'ambientazione all'American Graffitti... Grrrrr.... fortuna che almeno fa simpatia....)

6) Peter White ft. Gemello - Sabato Sera Voto: 5,5. (Avevo già avuto modo di sentire -ed apprezzare- il suo timbro. E allora finisce ad essere proprio il brano a non essere all'altezza di quanto avrebbe potuto essere. E l'eccesso di scazzo del brano rischia di turbarmi un pò... Il pezzo parlato, peraltro, mi ricorda Cristicchi..)

5) Michele Bitossi - Non ho Voto: 5,5. (Canzoncina, senza troppo pretese, che suona comunque leggera. Senza infamia né lode, e con una costruzione tutto sommato piacevole, con qualche richiamo alla Luca Carboni...)

4) Manfredi - Molecole Voto: 6-. (Va detto che il tutto non mi spiace del tutto. La vocalità funziona in questo stile molto "canzone italiana". E' quindi forse il pezzo che finisce per essere un'occasione presa solo a metà. E la voglia di essere Ultimo senza esserlo davvero...)

3) Luvespone - Un pò più a sud Voto: 6-. (Molto orecchiabile il pezzo.. un pò alla Giuliano Palma, un pò alla Boomdabash. Forse non ci vedo un futuro, ma il brano suona allegro, anche se suona anche "già sentito".-Non è tanto il tempo, ma il modo in cui lo si è trascorso..-)

2) Mille - Cucina Tipica Napoletana Voto: 6+. (Indubbiamente a fuoco la voce, come ha già dimostrato nei pezzi precedenti. Forse meno "commerciale" rispetto alla concorrenza. Ma resto dell'idea che non sia un male.. -L'amore è una canzone da cantare, inventa le parole! Cara.. ballando sopra i sogni prendi questa vita come viene!-)


1) Fanoya - Fette bisottate Voto: 7-. (Un timbro estremamente graffiato, ma che rischia di funzionare per il pezzo, un pò alla TheGiornalisti e un pò no. Riuscito il brano, curioso il testo, centrato il ritornello. -Anna non ha più voglia di fare le scale, ora si vuole bene solo al centro commerciale... Non voglio perdere più giorni perdere più sogni perdere più pugni perdere te...-)

giovedì 22 ottobre 2020

Musiche dal mondo.. ai tempi di Tik Tok

 Forse c'è una cosa che sopporto meno del freddo e del coprifuoco alle 23.
I corsi di formazione professionale a distanza. Soporiferi più della camomilla.

Le novità del momento
New Artists

10) Matinee - Give up on sunday Voto: 4,5. (Non credo nemmeno siano realmente internazionali, ma è carino se ci credessero davvero almeno loro. Giusto che a livello di sound sembra tutto senza personalità. Dall'accento alla resa vocale.)

9) Salem Ilese - Mad at Disney Voto: 5. (Pare che il pezzo sia spopolato grazie a Tik Tok. Non so, non mi sembra nè particolarmente allegro nè particolarmente brillante. A big BOH)

8) Easy Life - Peanut butter Voto: 5. (Ha qualcosa nel suo stile e nel suo modo di fare che potrebbe funzionare, specialmente oltre-oceano. Brano che suona giovane in ogni nota. Ma non lascia il segno per davvero.)

7) Dennis Lloyd - Alien Voto: 5. (Un brano che suona quasi dance, con richiami alla David Guetta, camuffati in un video cartoon.. Ma non basta, e allora pure io passo oltre.)

6) The Neighbourhood - Pretty boy Voto: 5,5. (Forse non del tutto immediato il pezzo, ma se ne riconosce una certa dose di evidente classe. Ma il brano resta comunque troppo ostico per chi, come me, ama il pop. Ahimé)


5) Abir - Inferno Voto: 6-. (Un vero e proprio brano etnico che porta con sè tutta una serie di atmosfere, dal sound alla strepitosa voce di lei. Indubbiamente un'artista promettente, peccato forse solo per il gusto, non esattamente affine al mio....)

4) Curtis Waters - Stunnin' Voto: 6-. (Il ritornello lo avrete certamente già sentito, qualsiasi età voi abbiate. Sicuramente un ritmo che ti resta addosso, al punto che quasi rischia di essere più un tormento che un tormentone. Ma siamo all'epoca di Tik Tok, e questo è ciò che ci meritiamo...)

3) Bow Anderson - Island Voto: 6. (Se l'ascolti senza guardare il video sembra troppo un pezzo di Meghan Trainor, forse già sentito. Ma il timbro è buono, e anche il video con queste evidenti immagini alla Wes Anderson. E il brano, nonostante tutto, finisce per funzionare. E forse anche il video.)

2) Cannons - Fire for you Voto: 6,5. (Interessante il sound, con sonorità quasi alla 007. Molto sexy anche lei, vocalmente e non solo. Piacevole e deciso.)

1) Grant - Words Voto: 6,5. (Timbro molto interessante. Sarà che allora le rosse le amo anche oltre lo stivale. A suo modo mi piace anche il pezzo, seppure mi ricorda qualcosa, ma non focalizzo cosa. Ah si cazzo, Joan Osborne ... one of us... 2020 version...)

martedì 20 ottobre 2020

Però avremmo potuto affrontare uragani con armature di carta...

 E dopo il lunedì magagne, inevitabile il martedì scocciature.
Ma sono sopravvissuto anche a sto giro.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Stefano Belluzzi - Ridi Voto: 4,5. (Un pezzo forse più parlato che cantato.... roba da pianobar. E lui non è Gigi Proietti.)

11) Maestro Pellegrini - Inattaccabile Voto: 4,5. (Voglia di vivere saltami addosso. Secondo me è Gazzelle che ha lanciato questa folle moda. Ma non siete costretti a cantare, se vi fa stare così male, per dio! Inascoltabili le rime poi... manco fosse Gianni Rodari)

10) Matteo Ghione - Your name
Voto: 4,5. (Sembra che pure lui ci avesse provato con X Factor, probabilmente senza lasciare un segno. Eccolo allora con un pezzo tutto italiano ed altrettanto dimenticabile, un pò come il suo timbro....)

9) Lucio Leoni - Per sempre Voto: 5-. (Più che una canzone, per un attimo, sembrava quei sussurri da massaggiatori. Chiudi gli occhi e concentrati. Ma in effetti può anche suonare bene ma mancano le cose essenziali per essere una canzone... Peccato, che il timbro sembrava buono...)

8) Giovanni Usai - Chanson Voto: 5-. (Canzoncine orecchiabile. Ma finisce qui.. imbarazzanti pure alcune rime.)

7) Damio - Giorni Voto: 5-. (Sicuramente ha più chances di fare la differenza di quegli altri qua sopra, ma corre il rischio pure lui di essere scontato. Un pò come dice nel pezzo stesso. E infatti...)

6) Livello4 - Pompa la cassa Voto: 5-. (Un pò si credono i Club Dogo. E lasciamoli credere.)

5) Rosaspina - Sette coltelli Voto: 5-. (Non funziona quanto basta la canzone, o forse è la sua voce a stonare sul pezzo. Però il brano è ben costruito e secondo me interpretato diversamente sarebbe potuto funzionare. Anche se mi resta il dubbio che il ritornello sia un plagio. Ma forse è solo una sensazione.)

4) Disarmo - Piombo Voto: 5,5. (Rilanciato grazie alla sua partecipazione ai provini di X Factor, conquista in parte grazie alla convincente solidità dei suoi pezzi.. Ma rischia davvero di suonare passato. Pure lui.)

3) Veronica Fusaro - Beach Voto: 5,5. (Prima o poi lo capiranno che non basta cantare inglese per essere internazionali. Un buon timbro comunque, ma vorrei sentirla in un pezzo costruito meglio. Per ora rischia di essere la Lagna del Rey all'italiana... mah. Perà su Yputube è partito in automatico anche la sua "lie to me" e l convince già di più, anche se ancora l'aspetto al varco con il ben più ostico l'italiano...)

2) L'Edera - Zattera Voto: 6-. (Piuttosto dolce il pezzo, e ben si sposa con la vocina sua che non si impone troppo, ma ti abbraccia un poco, senza esagerare, per non essere immotivatamente ostile... certo, il pezzo non funziona abbastanza, ma le premesse ci sono..)

1) Nicolo' Marangoni - Flaubert Voto: 6-. (Una voce che non si adatta per nulla al suo timbro vocale. Però a livello interpretativo potrebbe funzionare. Anche questo non è certo il pezzo giusto. Ma è un buon inizio. Anche se ricorda vagamente Aloia.. -La tristezza è un vizio ma io preferisco questa nostalgia.. ma che vuoi che ti dica? Era giusto lasciarti andare via..-)

X Factor 2020 - E vabbè, io farei una squadra solo di gruppi...

Ultimo giro ultimo regalo. Tocca ai gruppi.

X Factor
Gruppi

7) Little Pieces of Marmelade
Visivamente sono molto d'impatto. E non ho dubbi che a Manuel possano piacere.
Eppure il limite fra genialità è rumore è labile, troppo labile. 
Voto: 6,5.

6) Frada & Kyv
Forse la più grande delusione dei bootcamp.
Giusto che ai provini, con questo stesso pezzo, li avrei dati per certi nei live.
Interessante il suo timbro, molto attuale quanto meno.
E piacevoli anche nel mood elettronico che hanno scelto per il pezzo.
E' che si sono fermati qui.  
Voto: 6,5.

5) The Charlestones
Troppo agguerrita la concorrenza per poterli immaginare davvero nel talent.
Eppure il loro tipo di sound, molto brit pop, molto agée, a me non spiace affatto.
Certo, forse più apprezzabili oltre la Manica, ma indubbiamente all'altezza di quel che fanno.  
Voto: 7.

4) Manitoba
Non certo i primi che passano, giusto che hanno già fatto musica mille altre volte.
Forse quelli più a fuoco e con una loro evidente personalità.
Brava lei, seppure a me ricorda incredibilmente Emma nel timbro.
La stessa Emma che la ha accusata di essere eccessiva nel modo di cantare.
E lì ho perso ogni cazzo di parola.
Voto: 7+.

3) Wime
Difficile pensare che non trovino un posto ai live, forte dell'essere incredibilmente televisivi.
Un vero e proprio collettivo più che una band. 
Forti nell'improvvisazione e nella personalizzazione degli arrangiamenti.
Forse timbricamente troppo "Coldplay" in questa versione. Ma credo sia solo un caso.
C'è che vale la pena scoprirli ed ascoltarli ancora. E ancora.
Voto: 7,5.

2) Yellow Monday
Indubbiamente i miei preferiti di tutta l'edizione.
Spero tanto che Manuel trovi un posto per loro.
Giusto che il timbro suo è qualcosa di incredibile, seppure mi ricorda da matti quello del leader dei The Calling. E amo anche il genere che possono fare.
Voto: 8.

1) Melancholia
Forse, fra tutti, i meno televisivi.
Forse, al contempo, i più internazionale.
Suonano bene e lei sa creare un pathos a cui non si può restare indifferenti.
Precisa e coinvolgente. Chapeau.
Voto: 8.

domenica 18 ottobre 2020

Una poesia dentro al cesso di un bar...

 Ho sonno. E non sono ancora le nove.
Altro che coprifuoco...

Le novità del momento
Gruppi italiani

7) Modà - Cuore di cemento Voto: 5,5. (Per un periodo sono sembrati invincibili e intramontabili. E poi il fuoco di paglia è bruciato lasciando solo polvere. Sempre troppo uguali a sé stessi. Non so gli altri, ma io non ho più le forze di credergli.. )

6) Zero Assoluto - Cialde Voto: 6-. (Momento nostalgia. Riesumati da non so dove dopo il brano con Gazzelle, ci riprovano a modo loro. Fedeli al sound semplice e immediato che li ha contraddistinti nei loro successi di tempo fa. Certo non è la strada giusta per il successo quello vero... Ma visti i loro evidenti limiti vocali è indubbiamente la scelta giusta. E solo così sanno farsi amare... )

5) Psicologi - Spensieratezza Voto: 6-. (Faccio fatica a considerarli già "arrivati" come gli artisti di maggior calibro attorno. Eppure non sono al primo pezzo e una loro stabilità ormai l'hanno raggiunta. Brano immediato, buon ritornello. A suo modo ci sta.)

4) La Sierra - Alla fine ti passa Voto: 6-. (Ridendo e scherzando è passato un altro anno da X Factor. Vincitori mancati di quell'edizione sono stati loro, praticamente gli unici per cui vedo un reale futuro musicale. Interessante il loro sound, forse anche stavolta. Curiosi i testi. Ma il brano è meno forte dei loro precedenti lavori.. -i pensieri ci rendono schiavi.. e tutti quelli che se non sanno se passa, alla fine ti passa.. e questo corpo che sarà una carcassa... alla fine ti passa..-)

3) Negramaro - Contatto Voto: 7. (Interessante la scelta di non puntare, almeno per una volta, in un copia incolla dei brani precedenti. Il brano in ogni caso funziona. Come la voce di Giuliano, incredibilmente ineccepibile in ogni sua declinazione..)

2) Tiromancino - Finché ti va Voto: 7. (Bel pezzo, per loro, precisi ed intramontabili. Fra i pochi esponenti credibili della musica d'autore all'italiana. -E i nostri sogni sono piccoli asteroidi che cadono dritti su di noi. E mentre giri fra i miei dischi prendi pure quel che vuoi. Puoi rimanere qui finché ti va, questo momento sa di eternità. Ti resta addosso e poi non se ne va.-)

1) Pinguini Tattici Nucleari - La storia infinita Voto: 8-. (A Sanremo li avrei visti una interessante bolla d'aria pronta a scoppiare. E poi è arrivato questo pezzo e mi sono arreso totalmente. Un capolavoro di genialità, adorato al primo ascolto. E ancora non molla. -Perchè sei stata l'estate migliore della mia vita e chissà.. Sembrava una storia infinita, e invece era solo felicità. E siamo felici come pasque, sì, ma pasque del 2020...-)

sabato 17 ottobre 2020

X Factor underuomini... voci in cerca di una personalità...

Se su carta sembrava la squadra più forte, dopo i bootcamp non ho più le idee così chiare. O, forse difficile arrivare a soli 5 nomi. 
Ma ho trovato buone voci ma scarse personalità.

X Factor
Under uomini

7) Filippo Santi
Ecco, lui mi aveva incantato totalmente ai provini, per poi deludermi -in parte - ai bootcamp.
Bravo cazzo, non a caso Emma sta ancora credendo in lui.
Forte di una vocalità di timbro più grande della sua età. 
Ma il graffio del timbro sembra quasi forzato... e con i pezzoni che porta è facile vincere facile.
Voto: 7.

6) Leo Meconi
Per ora Emma lo ha scelto fra i suoi top 5. Meritatamente.
Il suo compitino lo ha fatto bene. Suona bene ed è credibile nel ruolo.
E anche il timbro regge, nonostante il visino così spaurito, un pò alla Michele Bravi.
Eppure sembra che abbia ancora spazio per maturare.
Mi convince, ma non del tutto.
Voto: 7+.

5) Dylan
Ecco, secondo me lui aveva dalla sua l'immagine televisiva.
Il sorriso, lo stile, la semplicità. Qualcosa che piacerebbe a mamme e figlie.
Un timbro certamente interessante per cantare, indubbiamente più dei pezzi che scrive.
Non so, io credo che un posto per lui lo avrei trovato.
E mi fa morire anche l'accento...
(il voto è per lui non certo per la canzone, INASCOLTABILE cazzo).
Voto: 7+.

4) Blue Phelix
Ai bootcamp lo hanno messo per ultimo, quindi indubbio che gli autori credono soprattutto in lui.
Una voce certamente perfetta e un ottimo modo di interpretare.
Con qualche retrogusto di sofferenza nel timbro vocale, che non guasta.
Bravo, forse bravissimo, ma non riesce a convincermi come personaggio.
Con questa sua ostentazione a tratti eccessiva. Anche senza "a tratti".
Ma che cazzo di voce...
Voto: 7,5.

3) Roccuzzo
Sia ai provini che ai bootcamp ha incantato con delle cover.
Sicuramente quello che ha la personalità che più si ricorda. E mette simpatia.
E poi inizia a cantare e sa mixare intonazione ed emozione.
Un buon personaggio, forse tra i miei preferiti.
E indubbiamente pronto per una carriera artistica "molto italiana".
E lo dimostra con questo inedito, in pieno stile Mengoni.
Voto: 7,5.

2) Blind
Sicuramente fra gli artisti più convincenti e ben costruiti.
Si scrive i suoi pezzi, ha un suo stile. E i suoi pezzi se li scrive pure bene.
Indubbiamente suo (credo) uno dei tre posti di Emma.
Credibile, personale, completo.
Voto: 7,5.

1) Enrico Errani
Ai provini non mi aveva convinto, poi mi ha stupito ai bootcamp.
L'occasione persa di Emma, giusto che aveva una cazzo di voce. Ed un cazzo di stile.
Certo, forse meno mainstream di X Factor.
Ma fra tutti, forse, era quello con più reali chances.
Voto: 8.

Non mi hai detto che indirizzo siamo, e adesso non so trovarti...

 Ho visto un bellissimo tavolino da soggiorno.
Peccato che sia praticamente più grande del mio divano.. :S

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Ensi - Specialist Voto: 5. (Troppo. Decisamente troppo. Ma mi consola realizzare che non ingrasso solo io..)

9) Gionnyscandal - Buonanotte Voto: 5,5. (Meno peggio di altri brani suoi, ma continuo a faticare a trovarlo all'altezza della media degli autori e degli interpreti italiani. Ma come ho detto, superiore agli altri brani suoi.. ancora un pezzo così e potrei anche iniziare a credergli..)

8) Mecna - Mentre nessuno guarda Voto: 6-. (Indubbiamente fedele al suo stile, che ancora non ho deciso se mi piaccia o no. Sicuramente una sorta di poeta moderno, un pò alla Gio Evan. Qui, per renderlo chiaro, finisce per parlare più che cantare. Ed è l che mi accorgo che mi manca troppo la melodia....-Chi sono per te se sono qualcuno solo quando sono l'unico? E non so se chiamare casa questo posto, o i chilometri che ho fatto per arrivarci...-)

7) Random - Ritornerai 2 Voto: 6+. (Non è certo un artista pronto per aggrapparsi al futuro, eppure risulta incredibilmente credibile in questo discutibile presente. Brano leggero e immediato, quanto basta per lasciarsi ascoltare. Mi aspetta un rigido inverno, fortuna che ho la musica..)

6) Marco Masini - La parte chiara Voto: 6+. (Un nuovo pezzo di Marco che porta con sè il suo stile più classico e consolidato. Bravo, indubbiamente, di certo non uno che improvvisa. Eppure lo stile del pezzo ricorda troppo Cenerentola Innamorata, senza esserlo. E il ritornello non spinge quanto dovrebbe. -E la discesa è già in salita.. dove è la via d'uscita?-)

5) Francesco Gabbani - Einstein (E=mc2) Voto: 6+. (Un video al di sopra delle sue possibilità ma che fa da ottimo contorno ad un brano dolce, quasi un'ottima coccola per l'autunno. Anche se ha certo atto di meglio.... -Devoti al santuario dell'apparenza, leccare il culo a re o are resistenza. Se guardi allo specchio vedi quel che vuoi: indiano o cowboy, ma dei paesi tuoi... Mi sento innamorato, mi sento illuminato e vado verso il mare ma... sono un alpino-)

4) Max Pezzali - Qualcosa di nuovo Voto: 6,5. (Ho letto recensioni positive sul pezzo, e ancora ho molti dubbi dopo che è rimasto troppo legato ad un sound che forse ha stufato da tempo. eppure il pezzo è ben costruito, decisamente meglio dei suoi ultimi lavori.. Ed è ben fatto il ritornello -Che poi la vita è troppo breve per poi fermarsi e non mettersi in gioco.. ma qualcosa di nuovo si troverà-)

3) Francesco Bianconi - Certi uomini Voto: 6,5. (La sua carriera da solista senza i Baustelle non ha certo brillato, eppure a livello artistico e cantautorale non si può che alzare le mani. Un buon pezzo scritto in uno stile che si sposa decisamente con la sua voce.. con qualche vago richiamo, nemmeno troppo velato, a De Andrè. A parte giusto il ritornello, Forse IMBARAZZANTE. -Giovanna d'Arco visse solo per bruciare e certi miei amici non sanno dove andare. Io so che sono venuto dalla fica ed è lì che voglio tornare...-)

2) Frah Quintale - Due ali Voto: 6,5. (Su youtube già circolano le cover, boh. Non mi è mai parso che forse un pezzo "mainstream". Seppure lo stile lo ricorda un pò non è certo Coez. E un timbro alla Giuliano Palma. Eppure va detto che il pezzo ha un buon ritmo e un sobrio stile di scrittura forse da riscoprire. Particolarmente convincente anche l'arrangiamento, certo non banale. -Cosa ne so se resterai con me dalla mattina alla sera, o una vita intera? Quello che so è che dietro la tua schiena hai delle ali per farmi volare... Se mi chiedi quello che cerco cos'è.. io ti rispondo la mia testa, e se anche la tua non la riesci a trovare, beh.. cercheremo a vicenda..-)

1) Aiello - Che canzone siamo Voto: 7,5. (Sicuramente fra le scommesse musicali meglio vinte degli ultimi anni. Forte di una sua personalità vocale, riesce a convincere, e parecchio, anche con questo nuovo pezzo. Unica la voce, credibile lo stile, e pure figo lui, seppure fa i video tutti uguale. Altro che Mahmood. -Ho trovato cicatrici sotto il letto che piangevano, le ho lasciate l, non le trovo più. Non mi hai detto che canzone siamo e adesso non so scordarti..-)